Ciao, anzitutto complimenti per il modo molto semplice, diretto e insieme competente in cui spieghi le cose. Volevo chiederti se avevi provato la serie Nektar SE49 o SE61 e cosa ne pensi, se le consigli insomma. In ogni caso grazie 🖐🙂
Ciao, mi fa piacere vedere il tuo nuovo video, ero rimasto a quello precedente che ho trovato molto valido, uno dei pochi in italiano fatto molto bene, con questo aggiornamento hai ulteriormente chiarito le caratteristiche dei prodotti per una giusta scelta, mensionando quelli che sono i dispositivi per controllare la tastiera, il suono ecc. Lo scorso anno ho acquistato un M-Audio Oxygen Pro 61 come seconda tastiera convinto di poterci suonare tutto con un iPad e con vari plagin, poi mi sono reso conto che per poter emulare sia l’hammond che il pianoforte occorrono pedale di espressione, lo switch per comandare il leslie, il pedale sustain e altro, ma tutto questo con la M-Audio che ho comprato non è possibile, c’è una sola presa per controllare uno solo dei pedali come hai detto te in questo video. Ho dovuto vendere la configurazione che avevo e rivedere quella nuova che sto terminando. Attualmente ho una Studiologic SL88 Studio, un SL Mixface come controller, un ipadpro M2, con varie APP, Camelot Pro, B3-X, Pianoteq8, ecc. Devo dire che la spesa sostenuta è bassa in funzione di quello che si ottiene sia per i suoni e la velocità e praticità dei controlli a disposizione, per me sono fantastici. Complimenti per i tuoi video che vado a guardarmi, non ho avuto modo di vedere altri, pensavo che tu avessi abbandonato il canale. Saluti.
Grazie a te, il canale è sempre attivo, purtroppo con tanti cambiamenti personali e lavorativi non riesco a fare sempre tutti i video che vorrei. Ma presto torno con nuovi video!
Video veramente esaustivo, vorrei farti una domanda tecnica, ho acquistato tempo fa la alesis v49 mkii, solo che quando suono uno strumento, specie la chitarra elettrica si sente bene quando suono, ma il registrato poi pecca, tipo che non registra il midi come la sento quando suono, devo mettermi a correggere le note manualmente, c'entra qualcosa aftertouch? Che non ha? Oppure devo settare qualcosa nella daw ho nella tastiera?
Ciao Ho preso la Nektar Panorama allettato dai tuoi commenti ma è veramente improponibile. È un giocattolo fatto pure male. I tasti vanno giù pure con uno starnuto e ho notato che tra il piano e il forte c'è proprio un vuoto di dinamica. Per fortuna che esiste il reso che mi ha salvato. Ora ho l'Arturia keylab MK2 che è tutta un'altra storia. Salutoni 🙂
Io con la panorama t6 mi sono sempre trovato benissimo, configurata in base alle mie esigenze. Poi è chiaro che ogni giudizio è personale. La keylab mk2 è tra le top c'è poco da dire
La Novation SL remote ha un'ottima meccanica e completamente configurabile, un ottimo controller soltanto che bisogna vedere in che condizioni lo trovi, con la polvere e le ossidazioni iniziava a "sbarellare"(motivo per cui poi l'ho data via). La A61 è la migliore scelta tra le nuove, con una meccanica di qualità superiore per la fascia di prezzo e quindi l'unica realmente suonabile. Le funzioni base che servono ci sono, la manopola centrale è comodissima per la navigazione. L'errore è considerarla in funzione del komplete control. Il komplete control come tutti quei sw che fanno da "ponte" con i vst originali è solo un modo per complicarsi la vita e far piantare il progetto ogni 10 minuti e lo sconsiglio. Comunque basta non utilizzarlo/installarlo (secondo me ne avrebbero vendute 10 volte di più senza questa mossa di marketing sbagliata). E' tutto quello che si può chiedere ad un controller midi di tipo keyboard, senza farsi infinocchiare da lucine manopoline. Il resto sotto i 300 euro hanno i tasti dei giocattoli per bambini con tutte lucine e tasti funzione inutili per giustificare il prezzo. Spendere di più non vale la pena perchè a sto punto prendi un piano digitale che ha il tocco migliore di quasi tutti i controller fino a 1000 euro.
"La A61 è la migliore scelta tra le nuove, con una meccanica di qualità superiore per la fascia di prezzo e quindi l'unica realmente suonabile." Esattamente la ragione per cui l'ho acquistata. Pian piano imparerò a suonarla. Nel frattempo mi diverto.
Grazie .... Ora sto usando un m-audio prokeys 88 - Domanda : m-audio hammer 88 pro ha lo stesso prezzo della novation 61sl mkiii - Quale delle 2 e meglio acquistare . grazie in anticipo per la tua risposta
Ciao perdona il ritardo nella risposta. Sono due prodotti diversi. Parliamo di prodotti diversi con tastiere diverse in termini di pesatura. La hammer 88 è di fondo una oxygen pro. La Novation sl mk3 è la top di gamma in questo momento della sua è può fare davvero tutto. Probabilmente più difficile da settare ma sul punto il team novation realizza grandi tutorial.
Ciao! Premesso che i tasti pesati sono una prerogativa del pianoforte reale o digitale che sia, è davvero molto soggettivo. Non dico che si avvicinano ma personalmente sono quelle che ho sempre preferito Nektar Panorama serie T, Komplete serie A o S, Arturia Keylab Mk2. Prova a cercare una masterkeyboard che abbia una tastiera prodotta dalla FATAR almeno con meccanica tp100.
Salve, volevo chiederti, a livello di tastiera chi si avvicina di più a quella di un pianoforte tra M-audio pro oxygen 61 e Arturia keylab mk 3? Grazie
A livello di un pianoforte nessuna delle due direi poiché non sono tasti pesati. E la sensazione sotto le mani è davvero troppo soggettiva per dirti l'una piuttosto che l'altra.
NATIVE INSTRUMENTS Komplete Kontrol S61 MK2 , DA OGGI FINO AL 30-6-23 PREZZO IN OFFERTA A 579 EURO . PER CHI E’ INTERESSATO COME ME. GRAZIE PER IL VIDEO. CORDIALI SALUTI
Secondo me una funzione che hanno le Nektar è che è indipendente al 100% da qualsiasi daw utilizzata oltre che la possibilità di escludere la velocity direttamente da tastiera... Cosa non indifferente se la stessa viene usata con un semplice strumento virtuale... Quello che mi piace poco la plasticosità (scusa il termine) dei tasti... anche abbastanza rumorosi.
Ditemi nei commenti quale tastiera midi usate o preferite!🤔
Ciao, anzitutto complimenti per il modo molto semplice, diretto e insieme competente in cui spieghi le cose.
Volevo chiederti se avevi provato la serie Nektar SE49 o SE61 e cosa ne pensi, se le consigli insomma. In ogni caso grazie 🖐🙂
Ciao, mi fa piacere vedere il tuo nuovo video, ero rimasto a quello precedente che ho trovato molto valido, uno dei pochi in italiano fatto molto bene, con questo aggiornamento hai ulteriormente chiarito le caratteristiche dei prodotti per una giusta scelta, mensionando quelli che sono i dispositivi per controllare la tastiera, il suono ecc.
Lo scorso anno ho acquistato un M-Audio Oxygen Pro 61 come seconda tastiera convinto di poterci suonare tutto con un iPad e con vari plagin, poi mi sono reso conto che per poter emulare sia l’hammond che il pianoforte occorrono pedale di espressione, lo switch per comandare il leslie, il pedale sustain e altro, ma tutto questo con la M-Audio che ho comprato non è possibile, c’è una sola presa per controllare uno solo dei pedali come hai detto te in questo video.
Ho dovuto vendere la configurazione che avevo e rivedere quella nuova che sto terminando.
Attualmente ho una Studiologic SL88 Studio, un SL Mixface come controller, un ipadpro M2, con varie APP, Camelot Pro, B3-X, Pianoteq8, ecc.
Devo dire che la spesa sostenuta è bassa in funzione di quello che si ottiene sia per i suoni e la velocità e praticità dei controlli a disposizione, per me sono fantastici.
Complimenti per i tuoi video che vado a guardarmi, non ho avuto modo di vedere altri, pensavo che tu avessi abbandonato il canale.
Saluti.
Grazie a te, il canale è sempre attivo, purtroppo con tanti cambiamenti personali e lavorativi non riesco a fare sempre tutti i video che vorrei. Ma presto torno con nuovi video!
Grazie hai fatto veramente un bel video.
Grazie a te 😊
Video veramente esaustivo, vorrei farti una domanda tecnica, ho acquistato tempo fa la alesis v49 mkii, solo che quando suono uno strumento, specie la chitarra elettrica si sente bene quando suono, ma il registrato poi pecca, tipo che non registra il midi come la sento quando suono, devo mettermi a correggere le note manualmente, c'entra qualcosa aftertouch? Che non ha? Oppure devo settare qualcosa nella daw ho nella tastiera?
Se intendi la dinamica sicuramente l'aftertouch fa la differenza.
Ciao
Ho preso la Nektar Panorama allettato dai tuoi commenti ma è veramente improponibile. È un giocattolo fatto pure male. I tasti vanno giù pure con uno starnuto e ho notato che tra il piano e il forte c'è proprio un vuoto di dinamica. Per fortuna che esiste il reso che mi ha salvato. Ora ho l'Arturia keylab MK2 che è tutta un'altra storia. Salutoni 🙂
Io con la panorama t6 mi sono sempre trovato benissimo, configurata in base alle mie esigenze. Poi è chiaro che ogni giudizio è personale. La keylab mk2 è tra le top c'è poco da dire
Grazie
La Novation SL remote ha un'ottima meccanica e completamente configurabile, un ottimo controller soltanto che bisogna vedere in che condizioni lo trovi, con la polvere e le ossidazioni iniziava a "sbarellare"(motivo per cui poi l'ho data via).
La A61 è la migliore scelta tra le nuove, con una meccanica di qualità superiore per la fascia di prezzo e quindi l'unica realmente suonabile.
Le funzioni base che servono ci sono, la manopola centrale è comodissima per la navigazione.
L'errore è considerarla in funzione del komplete control.
Il komplete control come tutti quei sw che fanno da "ponte" con i vst originali è solo un modo per complicarsi la vita e far piantare il progetto ogni 10 minuti e lo sconsiglio.
Comunque basta non utilizzarlo/installarlo (secondo me ne avrebbero vendute 10 volte di più senza questa mossa di marketing sbagliata).
E' tutto quello che si può chiedere ad un controller midi di tipo keyboard, senza farsi infinocchiare da lucine manopoline.
Il resto sotto i 300 euro hanno i tasti dei giocattoli per bambini con tutte lucine e tasti funzione inutili per giustificare il prezzo.
Spendere di più non vale la pena perchè a sto punto prendi un piano digitale che ha il tocco migliore di quasi tutti i controller fino a 1000 euro.
"La A61 è la migliore scelta tra le nuove, con una meccanica di qualità superiore per la fascia di prezzo e quindi l'unica realmente suonabile."
Esattamente la ragione per cui l'ho acquistata. Pian piano imparerò a suonarla. Nel frattempo mi diverto.
Grazie .... Ora sto usando un m-audio prokeys 88 - Domanda : m-audio hammer 88 pro ha lo stesso prezzo della novation 61sl mkiii - Quale delle 2 e meglio acquistare . grazie in anticipo per la tua risposta
Ciao perdona il ritardo nella risposta. Sono due prodotti diversi. Parliamo di prodotti diversi con tastiere diverse in termini di pesatura. La hammer 88 è di fondo una oxygen pro. La Novation sl mk3 è la top di gamma in questo momento della sua è può fare davvero tutto. Probabilmente più difficile da settare ma sul punto il team novation realizza grandi tutorial.
Grazie Giuseppe ma qual' è la migliore secondo te come tasti pesati che si avvicina di piu ad un esperienza da pianoforte?
Ciao! Premesso che i tasti pesati sono una prerogativa del pianoforte reale o digitale che sia, è davvero molto soggettivo. Non dico che si avvicinano ma personalmente sono quelle che ho sempre preferito Nektar Panorama serie T, Komplete serie A o S, Arturia Keylab Mk2. Prova a cercare una masterkeyboard che abbia una tastiera prodotta dalla FATAR almeno con meccanica tp100.
Un piano digitale, ad esempio la serie MP 7 di kawai o RD2000 roland.
Il resto lascia molto a desiderare se vuoi il tocco pianistico
Salve, volevo chiederti, a livello di tastiera chi si avvicina di più a quella di un pianoforte tra M-audio pro oxygen 61 e Arturia keylab mk 3? Grazie
A livello di un pianoforte nessuna delle due direi poiché non sono tasti pesati. E la sensazione sotto le mani è davvero troppo soggettiva per dirti l'una piuttosto che l'altra.
Ciao, bel video!
Nektar Panorama P6 con Reason 12. Si viaggia ad un metro da terra 😅
Ciao Pietro grazie!
Spero in senso positivo 🤣
@@Soundcheck-GiuseppePalladino certamente 😅
@@pietrozaffutomusic ottimo 🤣😆
@@Soundcheck-GiuseppePalladino che video stai preparando?
Arturia essential mk3 appena riesco ad avere un po' di tempo 😆
Avendo un piano digitale posso, attraverso il collegamento midi con un computer con programma inserito, suonare registri di organo? Grazie
Se intendi i suoni interni del piano purtroppo no. Al contrario puoi usare un vst di organi nel PC.
Potresti consigliarmi una tastiera controller midi che abbia anche dei suoni?
Ancora grazie
Dipende dal budget. Probabilmente le serie juno della roland sono un buon compromesso, ma non hai tantissime funzioni come controller midi.
@@Soundcheck-GiuseppePalladino grazie
❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤BRAVO STRAAAA STUPENDOOO!!!!!!!!!❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤❤
NATIVE INSTRUMENTS Komplete Kontrol S61 MK2 , DA OGGI FINO AL 30-6-23 PREZZO IN OFFERTA A 579 EURO . PER CHI E’ INTERESSATO COME ME. GRAZIE PER IL VIDEO. CORDIALI SALUTI
super
Grazie! ☺️
Ma la kontrol s61 mk3 può suonare live da sola senza essere collegata al pc?
Purtroppo no.
M-audio oxygen pro 61 in offerta su Amazon a 175 è un buon affare?
Secondo me una funzione che hanno le Nektar è che è indipendente al 100% da qualsiasi daw utilizzata oltre che la possibilità di escludere la velocity direttamente da tastiera... Cosa non indifferente se la stessa viene usata con un semplice strumento virtuale... Quello che mi piace poco la plasticosità (scusa il termine) dei tasti... anche abbastanza rumorosi.