WII U: Un fallimento MERITATO o SFORTUNATO?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 тра 2024
  • Approfittiamo della chiusura dell'online di Nintendo per parlare del tragico destino della WII U, sarà meritato oppure no?
    Twitch: / marioeluigi24
    Tiktok: / marioeluigi24
    e-mail commerciale: marioeluigi24@proton.me
    #wiiu #wii #switch #nintendo #supermario #thelegendofzelda #kirby
  • Розваги

КОМЕНТАРІ • 51

  • @xantony2580
    @xantony2580 18 днів тому +16

    Bel video e ottimo montaggio. Wii U è stato un flop certo ma io sono uno dei pochi sostenitori che la prese poco dopo il lancio nel 2014. Era una gran bella console e moltissimi giochi sono nati su wii U compreso mario kart 8 per poi essere riportati su switch. Quindi a livello di esclusive di peso wii U ne aveva di più paradossalmente.

  • @garagesoundexplosion8399
    @garagesoundexplosion8399 11 днів тому +6

    Mario Kart 8, Zelda breath of the wild, Splatoon, Pikmin 3, Smash Bros, Mario 3d world, Bayonetta 2, Zombi U, Resident evil Revelation, Assasin Creed...
    Hardware 30% più potente della playstation 3 con retrocompatibilità con i giochi wii e i suoi controller. Connessione con il 3DS. Il pad è comodo, il sistema operativo che offriva già un motivo di scambio social tra giocatori.
    Il motivo del suo insuccesso è dovuto ad altro. Ma quello che hai detto tu nel video è totalmente errato.

  • @Nozomi89AceGaymer
    @Nozomi89AceGaymer 17 днів тому +11

    Secondo me il problema di Wii U in primis fu proprio la pubblicità perché molti pensavano che fosse una Wii portatile...ma dico, da passeggio. Già il fatto che mi vendi un tipo di console e la gente la scambia per un'alta ti fa capire che il marketing è stato fatto male. Tuttavia il gamepad, pur con tutti i suoi problemi, per me era un upgrade interessante, il problema è che non è stato quasi mai sfruttato a dovere finendo per ridursi semplicemente ad un secondo schermo a dir poco inutile, tanto che ad un certo punto mi presi il classic controller pro per giocare a minecraft, (in un primo momento avevo addirittura provato ad usare il classic controller della wii ma non aveva abbastanza tasti).
    Per quanto riguarda i giochi di terze parti, è dall'epoca gamecube e wii che nintendo ha capito di non poter stare al passo con i competitor ma che la sua strada era, più che nell'esclusività, nella particolarità; infatti la wii e la switch hanno un controller differente dalla play station e dalla xbox che sfrutta i sensori di movimento e che all'occorrenza può essere trasformato in una racchetta da tennis, mazza da baseball e altre cose, nintendo switch ha il nintendo labo, probabilmente derivato dall'idea di google cardboard ma migliorata, come hai detto nel video, è una console per tutti, dai più piccoli fino agli anziani, quindi anche non ai gamer, infatti molti compravano la wii per fare allenamento più che per giocare ai videogiochi (ricordo un B&B in Sardegna che aveva la wii ed il wii balance board ma sulla console c'erano praticamente solo programmi di allenamento) ma mentre nintendo ha le sue esclusive con una console esclusiva da giocare in modo esclusivo, Sony e Microsoft che cos'avevano? Esclusive e delle console che erano dei PC in miniatura mentre il PC...è il PC, puoi vivere senza la console ma non puoi vivere senza PC, infatti quello di Wii U è stato il periodo in cui aveva iniziato ad affermarsi il PC Master Race e in cui le console sono diventate pressoché inutili, infatti più tardi le esclusive di xbox e playstation le ritrovammo su Steam A PREZZO SCONTATO e la xbox addirittura è divenuta una cosa opzionale con il servizio gamepass. Quindi no, non credo che avere più software di terze parti avrebbe portato ad un miglioramento. La Wii U in fin dei conti era una wii con un controller diverso (e inadatto a ciò che si poteva fare con la Wii) e qualche funzionalità in più ma per il resto era la stessa cosa che voleva rivolgersi al pubblico di wii...senza essere facile come la wii. Con Switch si è tornati all'idea originale della wii senza scartare le idee di wii u ma rimaneggiandole...ah, e visto che hai citato il 3DS, tieni conto che ha convissuto con wii u fino all'arrivo della switch, anche quello secondo me ha affossato la wii u poiché la gente diceva: "Sta Wii U non capisco cosa sia ne da che parte sia girata. Il 3DS invece lo riconosco poiché differisce poco dal DS, è pure portatile e sono cert* che lo sia...ED è PURE MODDABILE FACILMENTE COME CON LA WII ma questo è un altro discorso. Prendo quello!"
    Infatti appena è uscita Switch, il 3DS è stato quasi subito dimenticato

    • @thomasscorrano5766
      @thomasscorrano5766 15 днів тому

      Tutto esatto tranne per un dettaglio, cioè che GameCube teneva testa eccome alla concorrenza con una buona parte di titoli di terze parti (supporto che su Switch sembra essere tornato, seppur con grossi compromessi), basti pensare alla saga di Prince Of Persia, Splinter Cell, I vari giochi Ubisoft, Capcom, ecc... più che altro i giochi grossi di dimensioni mancavano ma per via del supporto mini DVD limitato di memoria, altrimenti non le mancava proprio nulla a quella mitica console cubica di Nintendo, si avvicinava abbastanza a quel mostro di potenza della prima XBOX e si vedeva la differenza con Resident Evil 4 PS2 vs GameCube, per esempio... però appunto la Nintendo si è resa conto che i suoi fan non sono interessati alla forza bruta della macchina ma appunto al divertimento ed è per questo motivo che da Wii in poi hanno puntato sull'innovazione e sul divertimento del gameplay, usando gimmick più o meno riusciti... ovviamente dovevano trascurare la grafica purtroppo ma comunque i numeri (eccezione fatta per WiiU per via delle merdate commesse in primis dalla grande N) le hanno dato davvero ragione

    • @thomasscorrano5766
      @thomasscorrano5766 15 днів тому

      E poi WiiU si modda anche meglio di Wii, molto più facile e veloce. Su Wii ci stanno i Cios e altre cose rognose che danno solo fastidio e nervoso...

  • @armandprogame76lsdp80
    @armandprogame76lsdp80 15 днів тому +2

    E me lo dici cosi con la musica del pianeta cometa di Rosalinda (gia all'inizio la canzone e rilassante, ma poi con il continuare a giocare la musica comincia ad avere dei connotati di tristezza)

  • @F_R_Master
    @F_R_Master 3 дні тому

    5:09 Oddio, dipende. Se la console Nintendo la hai acquistata SOLO per i videogiochi esclusivi, probabilmente acquisterai il gioco sulla piattaforma che uso maggiormente, ma se possiedi solo la console Nintendo, ovviamente li acquisterai per quella piattaforma.
    Ci tenevo ad aggiungere, oltre alle considerazioni fatte nel video, che, PROBABILMENTE, un altro motivo per cui il Nintendo Switch ha avuto successo è la presenza di giochi della serie Pokémon, i quali, prima di allora, erano esclusivi delle console portatili.
    Detto questo, bel video e fantastico editing!

  • @finiks_wrong
    @finiks_wrong 18 днів тому +4

    Video atomico💥💥soprattutto la parte

  • @ildonnie
    @ildonnie 7 днів тому

    Ho amato questa console e mi ha regalato delle belle emozioni, tranne per quel dannato ZBOTW che fu castrato con il discorso mappa sul paddone, ma giochi come "Wonderful 101" oppure "ZOMBIE U" sono dei titoli con i controcazzi. Senza dimenticarmi di "Bayonetta".
    Non metto tutti i titoloni perché alcuni sono scontati da morire.

  • @thomasscorrano5766
    @thomasscorrano5766 15 днів тому +2

    Comunque secondo me il giudizio su questa console nel video in questione è un po' troppo severo, dai... Io mi sto divertendo con Splatoon su WiiU, per dire. Inoltre non avendo mai avuto Wii prima, per me è perfetta per giocare quei titoli, tra l'altro è in HD. Sicuramente hanno fatto errori grossolani dappertutto, però i giochi se ben ottimizzati divertono molto di più degli stessi disponibili sulla concorrenza, anche le esclusive possono essere imperdibili! Poi si sa, su Switch hanno saputo fare molto meglio ma comunque per me WiiU non è da bocciare come idea, più che altro come l'hanno gestita! Malissimo!

    • @thomasscorrano5766
      @thomasscorrano5766 15 днів тому

      Poi una volta moddata migliora molto la console, puoi anche scambiare gli schermi del pad e della TV, oltre a spegnere quello del paddone per risparmiate batteria o spegnerlo proprio il paddone all'avvio per non tenerlo acceso inutilmente in sessioni di gioco in cui si utilizza un pad differente e si accende quindi la console con un altro pad (ho provato entrambe le funzioni degli schermi su Splatoon, anche per risparmiare la batteria e per evitare di avere lo schermo acceso per funzioni che non sono strettamente utili a guardare lo schermo), così come il fatto di poter andare alle impostazioni senza fare uso esclusivo del paddone oppure usare gli amiibo senza usare le statuette, ecc. Sono tante piccole funzioni aggiuntive che migliorano decisamente l'esperienza per quanto mi riguarda, purtroppo alle cavolate fatte da Nintendo ci devono mettere le mani sempre i fan.
      P.S: WiiU a differenza di Switch aveva l'online gratis ed anche la tanto adorata e compianta Virtual Console, abbandonata su Switch in favore dei giochi a noleggio...

    • @marioeluigi24
      @marioeluigi24  15 днів тому +1

      Si assulutamente, anche io ho una WII U a casa e quando uscì mi sono divertito tantissimo a giocarla.
      Nel video diciamo che ho tralasciato le parti più emotive per concentrarmi su quello che offriva la console a 10 anni di distanza ormai.

  • @a_player1
    @a_player1 6 днів тому

    noto un leggero "disprezzo" verso la wii u hahahahah...bhe si hai ragione.
    belle le citazioni del video comunque:))

  • @CosmoEX
    @CosmoEX 18 днів тому +2

    Però c'è da dire che sul nome WiiU si legge proprio Wii2. Poi per la scelta a mio avviso era geniale sulla carta "Wii=We=Noi e U=you=voi o tu" purtroppo a livello di marketing è stata una scelta molto molto sfortunata, semplicemente perché non si capiva bene il fatto che fosse una nuova console e non un addon

    • @xantony2580
      @xantony2580 18 днів тому

      Il fatto che il design della console fissa fosse quasi identico alla prima Wii e che la prima parte del nome fosse uguale è stata una mossa sbagliata da parte di Nintendo. Ma senza la Wii U (che è stata come un prototipo di switch) non avremmo mai visto la nintendo switch molto probabilmente.

    • @vsouhailv
      @vsouhailv Годину тому

      ​@@xantony2580vero ma oltre a questo ammetiamo che è stata un 'idea fin troppo riciclata

  • @ANGEL3DARK3
    @ANGEL3DARK3 15 днів тому +1

    Wii U Best Console Che Uso Anche Attualmente forse il nome simile non ha fatto vendere molto purtroppo molti sono casual gamers

  • @manusmart3105
    @manusmart3105 18 днів тому +1

    Bellissimo video, grande qualità! Meriti più seguito amico ✅

  • @artisworld4489
    @artisworld4489 11 днів тому

    Personale parere, wii u soffriva di troppi problemi, voleva essere una console per hardcore gamer, ma allo stesso tempo per casualoni, ma mancando di quei giochi adatti a loro(esempio la serie wii, sulla precedente console contava 9 titoli, su wii u ne uscirono solo 3 di cui uno era una riedizione del primo wii sport), sul lato hardcore mancavano i multipiatta e le esclusive erano o more of the same o titoli che già in precedenza non avresti comprato su altre console nintendo(mario tennis ad esempio)oltre alla mancanza di uno zelda originale e che non fosse uno spin off. La questione del gioco remoto poi aveva il problema della distanza che però sarebbe stata ottima nelle idee iniziali, visto che permetteva di continuare a giocare, oltre alle funzioni del pad che non furono sfruttate a pieno. Alla fine l'avrei comprata solo per splatton e nintendo land, troppo poco per acquistare una console, seppur retro compatibile con la wii che possiedo.

  • @Tanozzo
    @Tanozzo 11 днів тому

    mi manca la wii u appena la sento provo solo nostalgia

  • @cirochik943
    @cirochik943 19 днів тому +2

    Bel editing

  • @kekko4
    @kekko4 13 днів тому

    Ne ho appena comprata una (anche se ho già 3DS e Switch), è bella graffiata ma fa nulla. Non vedo l'ora di modificarla 👀

  • @TheXemion
    @TheXemion 13 днів тому

    1:33 però non mettere giochi come mario kart 8 e breath of the wild, 2 dei giochi più venduti su switch ancora oggi e nati su wii u per enfatizzare ulteriormente il suo fallimento è un po' ingiusto eh...poi pikmin 3, bayonetta 2, donkey kong tropical freeze, super mario 3d world, captain toad, yoshi's wooly world, mario maker...i giochi ci sono stati, sono stati pochi ma ottimi, non per niente li hanno portati quasi tutti su switch, manca solo xenoblade x (si, è un ottimo jrpg, è molto caotico ma è un ottimo jrpg)e starfox...quel gioco causa controlli difficilmente può essere portato, se non fosse proprio per quelli sarebbe uno starfox simpatico, sicuramente il migliore dopo 64
    con questo voglio difendere wii u? assolutamente no, è stato un fallimento di marketing e di prodotto in se, nintendo aveva intenzione di tornare a fare giochi tradizionali ma non voleva allontanare tutto il pubblico che ha preso con wii, e ha tirato fuori un prodotto per entrambi, attirando pochi, ma chi ha la console consapevole di quello che stava comprando si è ritrovato con ottimi titoli, personalmente io la wii u me la sono goduta fino all'ultimo e nonostante avrei voluto moooolto di più da nintendo per questa console, è andata bene (ripeto, parlo sempre da utente consapevole, che ha comprato la console sapendo cosa aveva da offrire)

  • @dontorsollone5241
    @dontorsollone5241 9 днів тому

    Secondo me wii u é un ottima console Nintendo se vedette la swich a quasisi tutto simile alla Wii u intendo di potenza o grafica cose del genere certo la swich ha fatto nettamente più vendite ma la swich a pose fine a tante cose che neanche ci rendiamo conto tipo i dobol screm i ds se forse la wii u non era una fallimento la swich non era mai ezistita e magari la nintendo continuava a fare console come la wii o wii u ma migliori e oltre la console fissa c'era la portatile tipo il 3ds. Certo con la swich puoi averla fissa e portatile ma avere una console a 2 shermi per è meglio di averla una che è fissa e portatile. Però ritornando su Wii u se non la chiamavano wii u in veche di fare tipo 30.000 vendite ne faceva almeno un 70.000 e poi il game pad oltre che si scarica dopo 30 min di utilizzo a me non mi da fastidio che si scollega dopo 15 metri dalla wii u poi ditelo chi ci ha provato a giocarci in bagno ci stai per tipo 5 min e dopo vai via dal bagno. Come ultima cosa che voglio dire secondo me la swich è overeited.

  • @sapox975
    @sapox975 18 днів тому +1

    Bel video

  • @vincenzomenniti5041
    @vincenzomenniti5041 14 днів тому

    Bel video!

  • @supernicosiumxD
    @supernicosiumxD 10 днів тому

    frate editi benissimo meriti i milioni💪💪💪💪💪💪

  • @vanessapapa8567
    @vanessapapa8567 14 днів тому

    Io spero tu stia scherzando, su 10 cose che hai detto 9 sono stronzate, non capisco perché fare un video su un determinato argomento quando su di esso si hanno conoscenze limitate (per non dire nulle). Già dire che uno sulla Nintendo si gioca quelle 4 esclusive e poi l'accantona quando l'eshop conta quasi 12mila giochi è da ignoranti. Io mi divido tra play, pc e nintendo e ti dirò che se ho la possibilità di scegliere opto per switch, soprattutto per titoli indie. La WiiU ha sicuramente diverse lacune, ma se i tempi e la modalità di lancio fossero stati azzeccati le cose sarebbero andate molto diversamente. Comunque io ci gioco tutt'oggi e ti dirò che ci sono titoli anche molto carini che sono sconosciuti ai più e questo già dice tutto.

  • @Bonbo43
    @Bonbo43 15 днів тому +1

    Ovviamente la mia console d'infanzia viene chiamata "sg0rbio0" come ogni volta che qualcuno la menziona

  • @arkaboys71
    @arkaboys71 13 днів тому

    Non approvo quello che hai detto! È stata solo pubblicizzata nel modo sbagliato, E le persone, nintendari compresi non hanno capito si trattasse di una nuova console e non di un accessorio, aggiunto sotto forma di tablet, ricordiamoci che the leggend of zelda breat of the wild è uscito proprio per questa consolle ed andava perfettamente come sulla switch, poi cosa i giochi di terze parti? La maggior parte dei porting girava, perfettamente su wiiu, Vedi vari assassini creed, Tekken "con personaggi con costumi nintendo aggiunti, fantastico" eccetera eccetera. Semplicemente, chi ha curato il marketing è stato un pirla, Per non parlare del fatto che se si esegue una qualsiasi modifica, anche solo software su Wiiu si apre un mondo infinito di emulazione In maniera semplice ed intuitiva

    • @marioeluigi24
      @marioeluigi24  13 днів тому

      Sulla parte marketing concordo perfettamente con te.
      Dal punto di vista delle performance non sono d'accordo, è vero che sulla WII U ci sono dei giochi di terze parti che girano perfettamente, ma io sinceramente non mi prenderei il rischio di prendere un gioco su hardware Nintendo sapendo che potrebbe girare male rispetto a PC, PS o Xbox (ovviamente se si ha la possibilità di acquistare quel determinato gioco su altre console).
      Detto questo ti ringrazio per aver visto il video!

  • @KillerGamer740
    @KillerGamer740 14 днів тому

    Nooooo la virtualboy é di sicuro piú aprezzato la recensione:una Merdina 😢

  • @dipreismisatheocracy9561
    @dipreismisatheocracy9561 13 днів тому

    1:37 ,a ahahhahahahahh, splatoon non è rimasto in mente a nessuno???? Ma se in giappone splatoon è uno tra i brand più famosi di sempre.
    Poi la cosa più incoerente è che il gioco con più vendite di switch è letteralmente un copia in colla del gioco originale su Wii u(mario kart 8) .

    • @marioeluigi24
      @marioeluigi24  13 днів тому

      Il problema è che se andrai a chiedere alla maggior parte della gente, quindi anche ai non Nintendari, ti dirà che Mario Kart 8 è il suo gioco preferito della Switch e non di WII U. Tantissimi non sanno neanche dell'esistenza della versione della WII U.

  • @edoxx4190
    @edoxx4190 3 дні тому

    La miglior console di Nintendo. Si, l’ho detto davvero

  • @Marco_Zanasi
    @Marco_Zanasi 11 днів тому

    Mah... onestamente molto carino il video e fatto bene, bravo. Ma è imbruttito da un po troppe parolacce inutili, (forse per essere piu accattivante). Molti youtuber oggi professionisti riguardano i video in live col pubblico e constatano di quante parolacce inutili usassero quando erano piu giovincelli. Secondo me puoi migliorare

    • @marioeluigi24
      @marioeluigi24  11 днів тому

      Concordo con te fino ad un certo punto, posso comprendere il fatto che diano fastidio o non siano piacevoli da sentire, ma primo volevo crearmi uno spazio dove parlare e discutere nella maniera più libera possibile, secondo non sarei più naturale parlando in modo più "pulito".

    • @Marco_Zanasi
      @Marco_Zanasi 11 днів тому

      @@marioeluigi24 a me non danno personalmente fastidio, paragono il fatto che molti youtuber che da giovani facevano come oggi, rivedendo quei video si danno del pirla da soli. Poi spesso parlare "poco pulito" ha un doppio effetto. 1 quello di chiarificare il discorso con una parola 2se poi usi sempre gli stessi termini poco puliti allora il contenuto è scialbo

  • @user-hb2zf1yj5x
    @user-hb2zf1yj5x 3 дні тому

    Io ho la wii u

  • @arcadiacafe42
    @arcadiacafe42 11 днів тому

    Complimenti per il montaggio e per il video in generale: è ben scritto e scorre che è una bellezza.
    Solo una cosa non ci vede d'accordo: di solito sì, i videogiochi di terze parti sono peggiori sulla maggior parte delle console Nintendo... Ma se si parla di videogiochi indie e di portabilità il discorso cambia. Switch ad esempio è un ottimo compromesso per giocare le esclusive Nintendo, ma anche una varietà di videogiochi più leggeri, che si prestano molto anche ad essere giocati on-the-go.
    Forse è stata proprio la natura ibrida di Wii U, insieme alla poca chiarezza di comunicazione, che l'ha fatta fallire: non c'era né una vera portabilità né si è riuscito a proporre un'esperienza davvero diversa come era stato con Wii.

    • @marioeluigi24
      @marioeluigi24  11 днів тому +1

      Ti ringrazio innanzitutto per i complimenti! Per quanto riguarda il discorso dei giochi di terze parti sono assolutamente d'accordo, io nel video ho accorciato quella parte per concentrarmi su altro. Comunque si, andrebbe analizzato caso per caso però per esempio un Dave The Diver, un Celeste o un classico RPG sono perfetti.

  • @springhesighe
    @springhesighe 12 днів тому

    con la Switch temevo la chiamassero
    s-Wii-tch 😅

  • @Brix-047
    @Brix-047 6 днів тому

    NINTENDO LAND MIGLIORE GIOCO DI WII U E OGNI VOLTA MI VIENE NOSTALGIA 😢