Quali sono i Pazienti Ideali Candidati per la Sostituzione del Cristallino

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 23

  • @angelicaangelica1882
    @angelicaangelica1882 2 роки тому

    Grazie Dottore💕

  • @mirkomaria5895
    @mirkomaria5895 17 днів тому

    Salve dottore. Io ho 43 anni.
    Sono stato operato nel 2001 con prk. Ho ipermetropia e astigmatismo e presbiopia.
    Mi hanno consigliato la sostituzione del cristallino.

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  17 днів тому

      a 43 anni la sostituzione del cristallino deve essere fatta solamente in presenza di cataratta significativa

    • @mirkomaria5895
      @mirkomaria5895 17 днів тому

      @@grupporefrattivoitaliano ma io vedo male sia da vicino che da lontano!!! Ogni anno devo cambiare lenti!!!!

  • @rosacannone899
    @rosacannone899 4 місяці тому

    buonasera, 31 anni, forte ipermetropia e astigmatismo. stavamo valutando l opzione di impianto ICL ma c'è poco spessore cornea. il medico mi ha proposto trapianto. sarebbe fattibile alla mia età?

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  4 місяці тому

      Credo ci sia qualcosa di sbagliato in questa interpretazione: lo spessore della cornea non influenza la fattibilità dell'ICL ed il trapianto non corregge i difetti visivi. A meno che non sia presente qualche malattia corneale.

  • @giuseppebutera8835
    @giuseppebutera8835 Рік тому

    Buonasera Dottore, ho forte miopia, forte astigmatismo e distacco del vitreo in entrambi gli occhi, mi consiglia la sostituzione del cristallino?
    Grazie

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  Рік тому

      È necessaria una visita per poterle rispondere al meglio. Numerose, infatti, sono le alternative praticabili.

  • @lenesilva9886
    @lenesilva9886 4 місяці тому

    Salve Dottore, ho 46 anni debole miope nel senso tolgo l'occhiale e non ho problemi per vedere da vicino. Da 3 anni si è presentata la cataratta il medico dice di operare e non avrò in futuro la presbiopia. PS: nel 2006 gia eseguito un' intervento a laser per correggere la miopia che era piu alta. La ringrazio molto per eventuali risposta.

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  4 місяці тому

      Considerato il vecchio intervento laser e la sua giovane età, deve essere accuratamente scelta la lente intraoculare da impiantare per fornirle l'indipendenza dagli occhiali per lontano e per vicino e per non andare in contrasto con le aberrazioni generate dal vecchio intervento.

  • @giuseppadipietra1352
    @giuseppadipietra1352 3 роки тому

    Portavo gli occhiali e circa due anni fa ho fatto l'intervento agli occhi e grazie al mio bravissimoooo oculista ho tolto gli occhiali e vedo bene da vicino e lontano , avevo 59 anni quando ho fatto l'intervento sono felicissima , volevo dire ha ferfettamente ragione

  • @maurobell8
    @maurobell8 Рік тому

    Io sono monocolo dalla nascita e ho una forte miopia nell'occhio biono e dal 2019 mi hanno diagnosticato il glaucoma, il medico che mi segue vuole fare una lensectomia vorrei un suo parere

  • @emanuelevertemati4633
    @emanuelevertemati4633 3 роки тому

    dottore, buongiorno, nel caso di un miope come me, 55 anni, con distacco del vitreo (nell'occhio più miope) è possibile /utile la sostituzione del cristallino? grazie

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  3 роки тому

      si potrebbe. Ma anche altre tecniche potrebbero applicarsi. Come sempre, è necessaria una valutazione preoperatoria adeguata per l'indicazione nel caso specifico.

  • @salvatorebrescia1703
    @salvatorebrescia1703 4 роки тому

    Salve dottore, ho 40 anni, un importante ipermetropia ereditaria (porto lenti da +7) non ancora presbite, e sto pensando alla sostituzione del cristallino attraverso tecnica (rle) per risolvere l'ipermetropia e prevenire la presbiopia.
    Mi rendo perfettamente conto che un parere medico può essere necessariamente formulato solo dopo tutt'una serie di esami specifici e complessi, ma le chiedo comunque se, in linea teorica, senza alcuna assunzione di responsabilità (ci mancherebbe altro) mi conviene procedere, prendendo in considerazione, come unico elemento la solal'età prematura?
    Grazie
    Saluti

    • @grupporefrattivoitaliano
      @grupporefrattivoitaliano  4 роки тому +1

      Salvatore Brescia la RLE potrebbe senz’altro essere una ottima soluzione alla sua ipermetropia, considerando la precisione delle attuali tecniche laser e le qualità delle lenti EDoF. Si può anche valutare la possibilità di una correzione laser o ICL, qualora le condizioni oculari la consentano. Cordiali saluti

    • @salvatorebrescia1703
      @salvatorebrescia1703 3 роки тому

      Buonasera dott. sono tante le visite a cui mi sono sottoposto e tutte hanno espresso esito negativo a qualunque tipo di trattamento laser.
      Mi è stato spiegato infatti, che a causa di una cornea sottile ed irregolare e soprattutto del considerevole grado di ipermetropia (+7 circa per occhio) sia prk che lasik risulterebbero controproducenti, ed ancora a causa di mancanza di spazio in camera anteriore è da escludere anche impianto di iol supplementari.
      L'unica soluzione possibile è rappresentata dalla sostituzione del cristallino che, per quanto sia una procedura operatoria più che sicura e collaudata, è pur sempre un intervento invasivo, a cui andrei a sottoporti pur non avendo ancora sviluppato cataratta. Vorrei quindi approfittare della sia grande disponibilità per chiederle se esistono casi simili al mio e quale è il grado di soddisfazione dei pazienti, oltre al rapporto rischi/benefici.
      Ricordo che ho quasi 40anni, non ancora presbite.
      Grazie
      cordiali saluti

  • @LaConchessa
    @LaConchessa 3 роки тому

    E per coloro che sono come me con ipermetropia ed anche un alto astigmatismo ? grazie

  • @stefyrossi2572
    @stefyrossi2572 Рік тому

    Io ho bisogno di due occhiali vicino e lontano purtroppo, e sono idonea all intervento , il problema è che oltre ad essere una talpa quasi non è passabile per il sistema sanitario e resterò talpa a vita 😢

  • @vincenzogambina617
    @vincenzogambina617 2 роки тому

    Como possa saperè di più