Sono la classica anziana che ha ripreso a studiare e mi piace ancora moltissimo.....ĺ'armonia è affascinante e difficile ma una volta trovata la chiave effettivamente è imprescindibile e affascinante !ho ripreso il librone classico e me lo sto ristudiando. Tu sei bravissimo e mi piace molto seguirti.
grazie mille Christian, sto iniziando a studiare l'armonia e con questo tuo video mi ha più convinto a studiare questa meravigliosa materia! grazie come sempre!
una bella spiegazione, conoscere l'armonia (possibilmente un po oltre le basi) è fondamentale per un'interpretazione convincente e aggiungerei una cosa molto utile per un discorso legato alla memoria. In più regala stimoli maggiori perché capendo cosa sta alla base del brano ci aiuta a trovarne il filo logico.
Grazie mille Christian per le tue lezioni. Una metafora che si puó usare per la teoria musicale proviene dalle lingue. Se io parlo istintivamente, senza conoscere le regole della grammatica, l'analisi logica e del periodo, mi è poi difficile impare nuove lingue perche non ho uno schema mentale che include concetti astratti e utili come i pronomi, verbi, coniugazioni, complementi oggetto, ecc. Avendo le conoscenze dell'armonia è più facile creare accompagnamenti per melodie, trasporre brani a altre armature di chiave, prevedere/capire la progressione degli accordi, e soprattutto creare innumerabili effetti e stati d'animo in noi e nel ascoltatore come sorpresa, soddisfazione, incertezza, ritorno, contrasti, stabilità, dissonanza o dolcezza. E per me l'espressività e la tramissione di queste emozioni è una delle dimensioni più importanti della musica.
Ciao, io ho iniziato a studiare seeiamente pianoforte due anni fa e la mia scuola prevede, oltre alla lezione di pianoforte, un'ora in cui facciamo esercizi di ritmica, canto, solfeggio, dettati e dal secondo anno (cioè quello appena concluso) ascolto di intervalli, triadi e scale e teoria musicale, che comprende sia nozioni base tipo i tipi di semitoni, la notazione musicale ecc. ma anche armonia (alla quale in realtà ci eravamo già approcciati l'anno precedente tramite gli esercizi di canto). Sono molto contenta di questo perché per quanto riguardo il ritmo di un brano mi dà effettivamente l'autonomia di capire il significato delle figure musicali e suonarle anche a diverse velocità e tenendo il tempo evitando di andare "ad orecchio" come facevo prima (infatti potevo suonare solo canzoni che già conoscevo). Un passo in più verso la lettura e la consapevolezza della musica me la dà il solfeggio e adesso sto cominciando a farmi delle domande (e a darmi le risposte che le mie conoscenze mi permettono) sull'armonia dei brani e a volte quando ci sono dei passaggi che non mi vengono quando ne comprendo l'armonia, e quindi il significato musicale, diventano più facili non solo da ricordare ma soprattutto da eseguire. Per quanto riguardo poi il canto e soprattutto l'ascolto e i dettati penso che per un musicista siano sempre utili. Devo ringraziare anche la mia insegnante che cerca sempre di farci vedere il significato e la musicalità anche nei più banali solfeggi, melodie da cantare o esercizi di ritmica. Scusate il commento lunghissimo😅
Qualche mese fa (iniziando a guardare i tuoi video) pensavo che avrei dovuto offrirti un caffè.... poi continuando a seguirti ho pensato: beh dovrei proprio offrirti una cena... ma ad oggi con tutti gli insegnamenti che mi stai dando dovrei offrirti una crociera di un mese !!! GRAZIE CRISTIAN Grazie Grazie Grazie
Ho trovato interessante e condivido il tuo parere sulla settorializzazione, parcellizzazione, particolarizzazione delle conoscenze in genere, anche nella musica. Una conoscenza trasversale e globale permette di confrontarsi con competenza con i grandi del passato, e di avere consapevolezza profonda di quello che si sta facendo, penso a quando dici che conoscendo i fondamenti dell' armonia si capisce in che modo hanno composto i loro brani i grandi compositori , ma penso anche a quando leggiamo i grandi scrittori della letteratura.
Oramai è da giorni seguo i tuoi video su youtube, sei bravissimo. A casa ho una piccola tastiera musicale sulla quale strimpello, ma il pianoforte mi affascina troppo. Ogni momento libero, lo dedico ad ascoltare e seguire le tue guide.
Tutto verissimo, in particolare credo che possa servire a padroneggiare davvero un brano e a migliorare la memoria... il problema è sempre il tempo a disposizione !! mannaggia!!
ciao Christian in questo video parli dell'ultima sonata di Beethoven per pianoforte è per caso la 32 ? la parte un po' jazzistica è la parte in trentaduesimi sincopata per caso ? grazie
Quanta passione in quello che dici e trasmetti, sopratutto quanto è vero. Complimenti sinceri. P.s. mi sono iscritto al canale e pur suonando maldestramente la chitarra, (che purtroppo ho ripreso in mano dopo trenta anni) quando ho bisogno di lezioni o chiarimenti riguardanti la teoria, mi "rifugio" sul tuo canale.. Scusa per la lungaggine e grazie per la disponibilità. Ciao, Claudio.
13:10 non puoi immaginare quanto io capisca questa cosa. Il fatto di vivere in un condominio limita davvero molto. Infatti il più delle volte mi tocca trattenermi dal fare determinate cose per una questione di disturbo
Christian desideravo farti i complimenti per i video e per il canale, e desideravo chiederti in quanto chitarrista, sto studiando il manuale di armonia di piston, premetto che ho conoscenze di teoria, ritieni sia abbastanza completo come manuale di armonia, vengo da altri generi, ma desidero avere gli strumenti per comprendere la musica ed analizzarla; cosa consigli di testi ?
Io principalmente sono un filmmaker, ma oltre al cinema mi appassiona parecchio anche la musica e mi piacerebbe imparare a suonare innanzitutto il piano ed in seguito anche chitarra e batteria, per me "specializzarsi" soltanto in una cosa con i paraocchi non ha senso... anzi io sono sempre disponibile ad imparare cose nuove e magari conoscere anche nuovi campi in cui non mi sono mai soffermato tanto (come ad esempio la musica stessa, essendomi quasi sempre cimentato nell' editing video e nella modellazione ed animazione 3D).
Mi manca la tua cameretta Christian! Comunque, a parte le cavolate, vorrei chiederti: tu ritieni che grazie all'armonia si possa dare quel tocco di espressività in più al brano? 😄
+Marco Giani Ciao Marco! Beh. E' tutto troppo commerciale e privo di inventiva. In più come dicevo nel video, da quando la figura del compositore si è divisa da quella dell'esecutore o dell'improvvisatore, abbiamo perso moltissimo. E' difficile oggi trovare qualcuno che componga della buona musica classica. Sarei il primo io a comprargli dei dischi e i suoi spartiti. Anzi, se ne conosci qualcuno consigliami :)
Ciao, Christian! Bravissimo!!!! Io sono un'insegnante (di altro) e mi esalto quando incontro persone che sono così brave a trasmettere le proprie conoscenze e le proprie passioni e quindi ho apprezzato molto il tuo video. Ho iniziato ad imparare pianoforte e teoria musicale da poco (ehm... due settimane, per adesso da autodidatta) alla veneranda età di -anta e un po' ;) . Un minimo di basi le avevo già, avendo fatto un po' di violino, flauto, avendo cantato per una vita e suonato la chitarra amatorialmente, ma la teoria seria (armonia, tutte le tonalità con sicurezza ecc...) non mi è mai stata insegnata e sentivo questa grave mancanza nella mia vita. Pensi che riuscirò ad imparare? E abbastanza per capire davvero e magari per comporre piccoli brani? è un piccolo sogno nel cassetto... Oppure sono cose che si possono imparare solo da molto giovani? Grazie e ancora complimenti!
Sarebbero belli dei tutorial simil-mattoScacco, in cui ti ho conosciuto, di nozioni teoriche di base-medioAvanzate. =) Ahahah però bello! =) Lo considero il primo di una sperata serie! =)
STUDIANDO ARMONIA COMPRENDI MEGLIO E NON DEVI PIU UTILIZZARE LA MEMORIA PER RICORDARE SCALE O ACCORDI, PERCHE GRAZIE ALLA COMPRENSIONE TI VIENE NATURALE FARE UN ACCORDO O IMPROVVISARE SU UNA SCALA MA SENZA PENSARLA MNEMONICAMENTE
ciao Christians ho iniziato a seguire i tuoi video su you tube e mi hai comunicato freschezza nel raccontare la musica...sono un maestro di tennis e mi sto entusiasmando nel mio metodo che ho chiamato tennis on the beat ma vorrei approfondire alcune cose per poter far capire meglio ai miei colleghi ma anche ai miei allievi come capire o meglio percepire la musica....per poi trasformarla in gestualità tecniche mi trovi su facebook digitando valentini fabio....se pensi che tu abbia un momento da dedicarmi per migliorare la mia cultura...grazie e attendo
Ciao Christian, ti devo fare un rimprovero...!! Ma come... dici ste cose e a me non dici niente ?? Scherzo Christian, ti dicevo una cosa, considerando che in questo periodo non ho molto tempo per fare nuovi video, potrei mettere il tuo Video sul mio sito ??...considerando che tutte le cose che dici in riferimento a questo argomento sono per me...giustissime ??
La decadenza dell'uomo nei valori dello spirito ha impoverito anche le arti perché quando si ascolta Mozart o Beethoven ecc capiamo che l'armonia viene da un'emozione d'amore
+Giovanni Finucci Ciao Giovanni! Essendo una materia che mi ha sempre affascinato, l'ho studiata da autodidatta da sempre, anche prima di farla come si deve in conservatorio. Quindi potrei dire da... 10 anni circa :)
+Christian Salerno Volevo chiederti un'altra cosa. Ma una cadenza sospesa, cioè che non risolve su tonica, può essere considerata anche una cadenza evitata che anche essa non risolve su tonica?
+Giovanni Finucci Sai, come dicevo nel video ci sono molti trattati, e molti chiamano queste cadenze in modo diverso. C'è chi chiama la "cadenza d'inganno" come "cadenza rotta", e c'è chi chiama quella "evitata" "sospesa". E' un gran casino :D
1:28 "In realtà la melodia priva di armonia non esiste". Insomma, mica sempre vero. La serialità integrale per esempio è un metodo compositivo melodico inventato proprio per destrutturare l'armonia, ideato in modo che la melodia sia completamente non-funzionale. Una serie che lascia presagire un'armonia sotto non è più una serie, come per esempio la sequenza "Non si pasce di cibo mortale chi si pasce di cibo celeste!" dall'ultima scena del Don Giovanni, inizialmente indicata come la prima serie dodecafonica della storia della musica.
+Marco Battigelli ciao Marco! Conosco quel passaggio incredibile del D.G *__* Grazie per la tua precisazione. Come ho già detto sono abbastanza ignorante sul XX secolo, quindi grazie per il tuo contributo :)
+Marco Battigelli Hola, innanzitutto saluti e rispetto a tutti! :) Immagino che +Christian Salerno impronti il video au un livello abbastanza di base ed introduttivo per appunto introdurre in modo semplice a tutti alcuni concetti che poi possono espandersi all'infinito... sacrificando inevitabilmente alcune precisazioni. Come al solito... "Se sbaglierò mi coriggerete" :)
+Christian Salerno allora credo tu faccia benissimo ad omettere alcune precisazioni... hai presente l'introduzione di "A Brief History of Time" (di Stephen Hawking)? Vale lo stesso concetto qui :)
Ecco qui la parte a cui accennavo, spero che ricopiare queste 2-3 righe non venga ritenuta violazione del diritto d'autore, comunque per precisione si trovano nella sezione "Ringraziamenti" (e non nella sezione "Introduzione" che invece segue): [...] la scienza moderna è diventata tanto tecnica che solo un piccolo numero di specialisti sono capaci di dominare la matematica utilizzata nella sua descrizione. Nonostante ciò, le idee basilari circa l'origine e del destino dell'universo possono essere enunciate senza matematica, di tale maniera che le persone senza un'educazione scientifica possano capirli. Questo è quello che ho cercato di fare in questo libro. Il lettore deve giudicare se l'ho ottenuto. Qualcuno mi disse che ogni equazione che includesse nel libro ridurrebbe le vendite alla metà. Quindi, decisi di non mettere in assoluto nessun. Alla fine, tuttavia, sé che inclusi un'equazione, la famosa equazione di Einstein, E=mc2. Spero che questo non spaventi alla metà dei miei potenziali lettori. [...]
Rispondo alla domanda :Perchè gli accordi sono i colori della musica e a me non piacerebbe affatto vivere in un mondo fatto di soli 4 colori. L'ho vinto il milioncino? "-)
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero e complimenti a madre natura che ti ha fatto così intelligente, e alla tua fortuna che ti ha permesso di arrivare ad avere una capacità mnemonica importante...volevo chiederti se per caso esistono altri modi per apprendere queste nozioni di armonia etc che non siano svariati simboli, numeri, nomi scritti su svariate pagine... purtroppo ho un grande problema di "memoria visiva figurativa" nella lettura e nonostante tutti, musicisti e non, mi dicono che ho un grande talento ,orecchio ,sentimento ect , come giustamente dicevi nel video, vorrei capire quello che faccio quando suono. Perché sento davvero che è un grosso limite , frustrante al tal punto da farmi smettere di suonare per lunghi periodi. Suonare senza sapere non è solo brutto come dici tu, è proprio da ignoranti, anche se l'ignoranza , a volte, non siamo noi a sceglierla e non sempre possiamo disfarcene quando vogliamo.Grazie e in bocca al lupo per tutto
Per me la conoscenza dell'armonia dettagliata è necessaria per il compositore ma per l'esecutore basterebbe saperne gli aspetti generici. Per fare un esempio banale non vedo come sapere a memoria errori di quinta e ottava possa migliorare lo studio di un pezzo romantico. Nei conservatori poi è un vero inferno come materia, specialmente se pensiamo che è imposta anche a musicisti jazz per ragioni insensate.
+Christian Salerno aiuta a capire "quello che succede attorno" ed a dare quindi una sensazione più di unità nella band evitando situazioni del tipo: "ahhh... ma tu fai bum-bum... non ascoltarci quando parliamo di contrappunto e pensa al tick-tick del metronomo..." (ovviamente è un'esagerazione ma credo serva a far capire che ogni ingranaggio di un meccanismo perfetto funziona "meglio" se è a conoscenza della funzione ANCHE degli altri ingranaggi)
Cristian interessante la lezione e quel nome che ci hai dato- Roberto Plano -. copia e incolla su spotify: che pianista,,,,.....per fortuna che ci sei tu o seno molti di noi pensano che esista solo quel Coreano che voi avete imitato alla meraviglia. Di Plano ho ascoltato , Smetana da sogno,in Scarlatti compare quella velocità e articolazione che hai accennato. I quartetti di Giovanni Sgambati. Cristian dobbiamo aprire gli orizzonti a tutti gli appassionati di musica, Mozart andava pazzo per il nostro Giovanni Paesiello ma pochi lo conoscono.......per favore apri un tutorial di storia della musica .Anche perché o ascolti RAI TRE oppure resti sempre nel tuo recinto. ajo
Metto in risalto prima di iniziare che è il mio personalissimo parere. Non sono d'accordo pienamente sulla utilità dell'armonia, ma solo per i "grandi/veri" compositori, prendi con le pinze le parole che ho usato. Io credo che il loro genio sia proprio in quello, le armonie di Bach dubito (per mia conoscenza) che siano fatte su studi ma bensì frutto della mente geniale. La composizione è un dono ed è molto ricercato da tutti i musicisti, quindi vengono creati questi escamotage per trovare spiegazioni altrimenti "impossibili" da capire, solo perché non si vuole ammettere di non essere compositori.
Ciao Daniele, sena dubbio quello che si fa oggi è continuare a studiare i geni dell'epoca per cercare di partorire idee geniali come le loro ma... senza riuscirci .
simpatico, adorabile,
voce stupenda !!
GRAZIE
Sono la classica anziana che ha ripreso a studiare e mi piace ancora moltissimo.....ĺ'armonia è affascinante e difficile ma una volta trovata la chiave effettivamente è imprescindibile e affascinante !ho ripreso il librone classico e me lo sto ristudiando.
Tu sei bravissimo e mi piace molto seguirti.
grazie mille Christian, sto iniziando a studiare l'armonia e con questo tuo video mi ha più convinto a studiare questa meravigliosa materia!
grazie come sempre!
Ti ascolto volentieri, e non suono neppure il pianoforte.
Sei in grado di fare vivere le cose che racconti.
wow, bellissime parole le tue... davvero!
vero le condivido anche io.... coinvolgi molto non solo suonando ma anche commentando... che bella scoperta il tuo canale
veramente bravo e coinvolgente
sei grande . sei un maestro che tutti vorrebbero il tuo modo di spiegare molto dettagliato senza ne anche tanti giri di parole. complimenti
Ecco un bravo insegnante di Musica....e non solo...
Dai sempre consigli utili. Grazie
Grazie per le spiegazioni che anche i non musicisti possono capire. Saluti
Fantastico
Simpaticissimo
Super
una bella spiegazione, conoscere l'armonia (possibilmente un po oltre le basi) è fondamentale per un'interpretazione convincente e aggiungerei una cosa molto utile per un discorso legato alla memoria. In più regala stimoli maggiori perché capendo cosa sta alla base del brano ci aiuta a trovarne il filo logico.
+Leporello682 D'accordissimo!
Grazie mille Christian per le tue lezioni. Una metafora che si puó usare per la teoria musicale proviene dalle lingue. Se io parlo istintivamente, senza conoscere le regole della grammatica, l'analisi logica e del periodo, mi è poi difficile impare nuove lingue perche non ho uno schema mentale che include concetti astratti e utili come i pronomi, verbi, coniugazioni, complementi oggetto, ecc. Avendo le conoscenze dell'armonia è più facile creare accompagnamenti per melodie, trasporre brani a altre armature di chiave, prevedere/capire la progressione degli accordi, e soprattutto creare innumerabili effetti e stati d'animo in noi e nel ascoltatore come sorpresa, soddisfazione, incertezza, ritorno, contrasti, stabilità, dissonanza o dolcezza. E per me l'espressività e la tramissione di queste emozioni è una delle dimensioni più importanti della musica.
Christian sei dimagrito troppo!!! non mi sparì!
Wow Christian! I tasti del tuo pianoforte hanno un rimbalzo enorme
Ciao, io ho iniziato a studiare seeiamente pianoforte due anni fa e la mia scuola prevede, oltre alla lezione di pianoforte, un'ora in cui facciamo esercizi di ritmica, canto, solfeggio, dettati e dal secondo anno (cioè quello appena concluso) ascolto di intervalli, triadi e scale e teoria musicale, che comprende sia nozioni base tipo i tipi di semitoni, la notazione musicale ecc. ma anche armonia (alla quale in realtà ci eravamo già approcciati l'anno precedente tramite gli esercizi di canto). Sono molto contenta di questo perché per quanto riguardo il ritmo di un brano mi dà effettivamente l'autonomia di capire il significato delle figure musicali e suonarle anche a diverse velocità e tenendo il tempo evitando di andare "ad orecchio" come facevo prima (infatti potevo suonare solo canzoni che già conoscevo). Un passo in più verso la lettura e la consapevolezza della musica me la dà il solfeggio e adesso sto cominciando a farmi delle domande (e a darmi le risposte che le mie conoscenze mi permettono) sull'armonia dei brani e a volte quando ci sono dei passaggi che non mi vengono quando ne comprendo l'armonia, e quindi il significato musicale, diventano più facili non solo da ricordare ma soprattutto da eseguire. Per quanto riguardo poi il canto e soprattutto l'ascolto e i dettati penso che per un musicista siano sempre utili. Devo ringraziare anche la mia insegnante che cerca sempre di farci vedere il significato e la musicalità anche nei più banali solfeggi, melodie da cantare o esercizi di ritmica.
Scusate il commento lunghissimo😅
Bellissimo video. Grazie! Adesso mi scrivo "l'armonia è come il sudoku" 😁
bravo, sempre un piacere ascoltarti
Grazissime!
Qualche mese fa (iniziando a guardare i tuoi video) pensavo che avrei dovuto offrirti un caffè.... poi continuando a seguirti ho pensato: beh dovrei proprio offrirti una cena... ma ad oggi con tutti gli insegnamenti che mi stai dando dovrei offrirti una crociera di un mese !!! GRAZIE CRISTIAN Grazie Grazie Grazie
Ahahah, sei carinissimo!! Posso chiederti di contattarmi privatamente? www.christiansalerno.com/contattami/ Devo proporti una cosa... sono serio :)
Grazie Christian !!!
A te, Sergio!
Ti seguo da un po...e...sei veramente in gamba
Grazie, Paolo!
Ciao Christian! Complimenti .
Sono D'accordo :) grazie del video maestro!
+Lorenzo Savarese il Pianista Grazie a te! :) E niente "maestro" :)
Bellissimo post. Bravo e ovviamente grazie!!!
+Fabrizio ti ringrazio! :)
Grandissimo Christian, bella lezione, sei molto completo nello spiegare :)
Ho trovato interessante e condivido il tuo parere sulla settorializzazione, parcellizzazione, particolarizzazione delle conoscenze in genere, anche nella musica. Una conoscenza trasversale e globale permette di confrontarsi con competenza con i grandi del passato, e di avere consapevolezza profonda di quello che si sta facendo, penso a quando dici che conoscendo i fondamenti dell' armonia si capisce in che modo hanno composto i loro brani i grandi compositori , ma penso anche a quando leggiamo i grandi scrittori della letteratura.
sei un grande
+Luca MASSUCCI Troppo gentile, ti ringrazio per la stima!
Sei grande
Oramai è da giorni seguo i tuoi video su youtube, sei bravissimo. A casa ho una piccola tastiera musicale sulla quale strimpello, ma il pianoforte mi affascina troppo. Ogni momento libero, lo dedico ad ascoltare e seguire le tue guide.
Ti ringrazio Fabio! Continua con questa passione!
Tutto verissimo, in particolare credo che possa servire a padroneggiare davvero un brano e a migliorare la memoria... il problema è sempre il tempo a disposizione !! mannaggia!!
Ahahah! Bel video Cristian! ;) Saluti da un clarinettista :) E Viva l'armonia!
a me la melodia "schifosa" piaceva
+FallophoricDream ah sì? :D
intenditore!
Promezio bbhvhvhb Bbbbbbbbbb babbo bbbb. Bbbbbbbbb bbbbb bbbbbbbbbbbbbb bbbbbbbbbbbbbbbbbbbbbb bbbbbbbbbbbbbb b
Sapeva di Stockhausen
@@tizionid5402 cavolo ecco chi mi ricordavaaa: stesso ritmo, stesso stile
ciao Christian in questo video parli dell'ultima sonata di Beethoven per pianoforte è per caso la 32 ? la parte un po' jazzistica è la parte in trentaduesimi sincopata per caso ? grazie
Sì :) :)
a ok la trovo bellissima una mia amica pianista ha detto che è molto difficile...
Davvero utile!!
Quanta passione in quello che dici e trasmetti, sopratutto quanto è vero. Complimenti sinceri.
P.s. mi sono iscritto al canale e pur suonando maldestramente la chitarra,
(che purtroppo ho ripreso in mano dopo trenta anni)
quando ho bisogno di lezioni o chiarimenti riguardanti la teoria, mi "rifugio" sul tuo canale..
Scusa per la lungaggine e grazie per la disponibilità.
Ciao, Claudio.
Ciao Claudio, gentilissimo!! Grazie di cuore, davvero, un grande abbraccio!!! :) :)
13:10 non puoi immaginare quanto io capisca questa cosa. Il fatto di vivere in un condominio limita davvero molto. Infatti il più delle volte mi tocca trattenermi dal fare determinate cose per una questione di disturbo
Eh sì...hai un digitale?
Sì, è quello con cui ho iniziato per il momento. A parte per violino e chitarra
Bravissimo!
Troppo gentile!
ti amo
Christian desideravo farti i complimenti per i video e per il canale, e desideravo chiederti in quanto chitarrista, sto studiando il manuale di armonia di piston, premetto che ho conoscenze di teoria, ritieni sia abbastanza completo come manuale di armonia, vengo da altri generi, ma desidero avere gli strumenti per comprendere la musica ed analizzarla; cosa consigli di testi ?
E' molto buono ma il migliore rimane questo: www.amazon.it/Manuale-Teorico-Pratico-Armonia-1/dp/1505644399
15:50 le dinamiche subito mentre impari le note? Io ho sempre fatto tutto forte e solo alla fine metto l'interpretazione.
+NoregMusic C'è chi fa come fai tu e c'è chi le mette subito :) Io cerco di metterle sin da subito così lo memorizzo già "giusto" da subito :)
Io principalmente sono un filmmaker, ma oltre al cinema mi appassiona parecchio anche la musica e mi piacerebbe imparare a suonare innanzitutto il piano ed in seguito anche chitarra e batteria, per me "specializzarsi" soltanto in una cosa con i paraocchi non ha senso...
anzi io sono sempre disponibile ad imparare cose nuove e magari conoscere anche nuovi campi in cui non mi sono mai soffermato tanto (come ad esempio la musica stessa, essendomi quasi sempre cimentato nell' editing video e nella modellazione ed animazione 3D).
BRAVISSIMO!!!!!!!!!!!!!!
Grazie, Salvatore!!
Mi manca la tua cameretta Christian! Comunque, a parte le cavolate, vorrei chiederti: tu ritieni che grazie all'armonia si possa dare quel tocco di espressività in più al brano? 😄
+James Rosa Assolutamente sì!!! L'armonia ha un ruolo troppo importante dell'interpretazione :)
Christian Salerno Ok grazie mille! Però devo avere anche una base di teoria per poter affrontare gli studi di armonia?
Christian secondo te in cosa è cambiata, e in che modo è cambiata la musica classica dai tempi di Beethoven ai giorni nostri?
+Marco Giani Ciao Marco! Beh. E' tutto troppo commerciale e privo di inventiva. In più come dicevo nel video, da quando la figura del compositore si è divisa da quella dell'esecutore o dell'improvvisatore, abbiamo perso moltissimo.
E' difficile oggi trovare qualcuno che componga della buona musica classica. Sarei il primo io a comprargli dei dischi e i suoi spartiti. Anzi, se ne conosci qualcuno consigliami :)
Sono d'accordo, è molto utile sapere l'armonia, sei a conoscenza di un OTTIMO metodo/libri/corso graduale ?
+Christian Salerno Preso! Anche l'allegato con gli esercizi! Appena arriva sotto con lo studiooo!!! Grazie del consiglio. Ciao.
Christian Salerno ma dopo l' Armonia? Si può studiare/leggere la composizione capendola?
Ciao, Christian! Bravissimo!!!! Io sono un'insegnante (di altro) e mi esalto quando incontro persone che sono così brave a trasmettere le proprie conoscenze e le proprie passioni e quindi ho apprezzato molto il tuo video. Ho iniziato ad imparare pianoforte e teoria musicale da poco (ehm... due settimane, per adesso da autodidatta) alla veneranda età di -anta e un po' ;) . Un minimo di basi le avevo già, avendo fatto un po' di violino, flauto, avendo cantato per una vita e suonato la chitarra amatorialmente, ma la teoria seria (armonia, tutte le tonalità con sicurezza ecc...) non mi è mai stata insegnata e sentivo questa grave mancanza nella mia vita. Pensi che riuscirò ad imparare? E abbastanza per capire davvero e magari per comporre piccoli brani? è un piccolo sogno nel cassetto... Oppure sono cose che si possono imparare solo da molto giovani? Grazie e ancora complimenti!
Grazie infinite! onorato per le tue bellissime parole!!!
Non è mai troppo tardi... mai!! :)
Vero.
Ciao Christian pensi che acquustandobun libro di armonia potrei capirci e imparare qualcosa? Ho una conoscenza già del solfeggio .
Quello di Sergio Bianchi sì :)
puoi fare un video su kiss the rain di Yuruma?
+Flavia Bertelli Ciao Flavia. Un video tutorial intendi?
C’è un libro che consiglieresti sullo studio dell’armonia?
ua-cam.com/video/T7VJCscja0E/v-deo.html
ormai ti metto mi piace ancora prima di guardare il video
a me piace la melodia ciao Christian
Quante pagine sono l' esame di Solfeggio e quello di Teoria musicale?
?
dove studiare l'armonia, consigli qualche libro?
+Emanuele Ciccone Sicuramente qui: www.amazon.it/Manuale-Teorico-Pratico-Di-Armonia/dp/1505644399
Ho comprato poltronieri non sapendo.. È malvagio
si può sviluppare la genialità che aveva Mozart o Beethoven?
+Samuel, Il Pianista: TheMusicProPlayer mmm dubito :D
molto interessante
Grazie, Andrea :)
Sarebbero belli dei tutorial simil-mattoScacco, in cui ti ho conosciuto, di nozioni teoriche di base-medioAvanzate. =)
Ahahah però bello! =) Lo considero il primo di una sperata serie! =)
+Fabio Prandoni :) Grazie Fabio! Le nozioni teoriche simile Mattoscacco le trovi sull'altro mio canale "Thepianosolo" :)
STUDIANDO ARMONIA COMPRENDI MEGLIO E NON DEVI PIU UTILIZZARE LA MEMORIA PER RICORDARE SCALE O ACCORDI, PERCHE GRAZIE ALLA COMPRENSIONE TI VIENE NATURALE FARE UN ACCORDO O IMPROVVISARE SU UNA SCALA MA SENZA PENSARLA MNEMONICAMENTE
sì, ma non urlare.
Ciao Christian, potresti consigliarmi un buon libro di armonia?
io ti consiglio il "manuale di armonia" di De la Motte o il Piston, che ha degli esercizi molto utili
ciao Christians ho iniziato a seguire i tuoi video su you tube e mi hai comunicato freschezza nel raccontare la musica...sono un maestro di tennis e mi sto entusiasmando nel mio metodo che ho chiamato tennis on the beat ma vorrei approfondire alcune cose per poter far capire meglio ai miei colleghi ma anche ai miei allievi come capire o meglio percepire la musica....per poi trasformarla in gestualità tecniche mi trovi su facebook digitando valentini fabio....se pensi che tu abbia un momento da dedicarmi per migliorare la mia cultura...grazie e attendo
Ciao Christian,
ti devo fare un rimprovero...!!
Ma come... dici ste cose e a me non dici niente ??
Scherzo Christian,
ti dicevo una cosa, considerando che in questo periodo non ho molto tempo per fare nuovi video, potrei mettere il tuo Video sul mio sito ??...considerando che tutte le cose che dici in riferimento a questo argomento sono per me...giustissime ??
+Giovanni Tornambene Troppo troppo gentile!! cErto che sì e perdona il ritardo della risposta!!
+Christian Salerno Ok, allora al più presto lo metterò sul mio sito.
Mi chiedo se si possa realmente raggiungere un buon livello di conoscenze come quello che hai costruito tu senza frequentare un conservatorio
La decadenza dell'uomo nei valori dello spirito ha impoverito anche le arti perché quando si ascolta Mozart o Beethoven ecc capiamo che l'armonia viene da un'emozione d'amore
Christian da quanto è che studi armonia?
+Giovanni Finucci Ciao Giovanni! Essendo una materia che mi ha sempre affascinato, l'ho studiata da autodidatta da sempre, anche prima di farla come si deve in conservatorio. Quindi potrei dire da... 10 anni circa :)
+Christian Salerno Volevo chiederti un'altra cosa. Ma una cadenza sospesa, cioè che non risolve su tonica, può essere considerata anche una cadenza evitata che anche essa non risolve su tonica?
+Giovanni Finucci Sai, come dicevo nel video ci sono molti trattati, e molti chiamano queste cadenze in modo diverso. C'è chi chiama la "cadenza d'inganno" come "cadenza rotta", e c'è chi chiama quella "evitata" "sospesa". E' un gran casino :D
1:28 "In realtà la melodia priva di armonia non esiste". Insomma, mica sempre vero. La serialità integrale per esempio è un metodo compositivo melodico inventato proprio per destrutturare l'armonia, ideato in modo che la melodia sia completamente non-funzionale. Una serie che lascia presagire un'armonia sotto non è più una serie, come per esempio la sequenza "Non si pasce di cibo mortale chi si pasce di cibo celeste!" dall'ultima scena del Don Giovanni, inizialmente indicata come la prima serie dodecafonica della storia della musica.
+Marco Battigelli ciao Marco! Conosco quel passaggio incredibile del D.G *__* Grazie per la tua precisazione. Come ho già detto sono abbastanza ignorante sul XX secolo, quindi grazie per il tuo contributo :)
+Marco Battigelli Hola, innanzitutto saluti e rispetto a tutti! :)
Immagino che +Christian Salerno impronti il video au un livello abbastanza di base ed introduttivo per appunto introdurre in modo semplice a tutti alcuni concetti che poi possono espandersi all'infinito... sacrificando inevitabilmente alcune precisazioni.
Come al solito... "Se sbaglierò mi coriggerete" :)
+portnoy256 Ciao Portnoy! No no, dici bene! La maggior parte delle persone che mi seguono stanno per iniziare o non hanno mai iniziato :)
+Christian Salerno allora credo tu faccia benissimo ad omettere alcune precisazioni... hai presente l'introduzione di "A Brief History of Time" (di Stephen Hawking)? Vale lo stesso concetto qui :)
Ecco qui la parte a cui accennavo, spero che ricopiare queste 2-3 righe non venga ritenuta violazione del diritto d'autore, comunque per precisione si trovano nella sezione "Ringraziamenti" (e non nella sezione "Introduzione" che invece segue):
[...]
la scienza moderna è diventata tanto tecnica che solo un piccolo numero di specialisti sono capaci di dominare la matematica utilizzata nella sua descrizione. Nonostante ciò, le idee basilari circa l'origine e del destino dell'universo possono essere enunciate senza matematica, di tale maniera che le persone senza un'educazione scientifica possano capirli. Questo è quello che ho cercato di fare in questo libro. Il lettore deve giudicare se l'ho ottenuto.
Qualcuno mi disse che ogni equazione che includesse nel libro ridurrebbe le vendite alla metà. Quindi, decisi di non mettere in assoluto nessun. Alla fine, tuttavia, sé che inclusi un'equazione, la famosa equazione di Einstein, E=mc2. Spero che questo non spaventi alla metà dei miei potenziali lettori.
[...]
sono un direttore di coro e compositore ti apprezzo molto e ti seguo potrei avere l'amicizia su facebook?
E' un onore! Certo! :) Se ti va puoi mettere anche il linke alla mia pagina :) facebook.com/krikko89/
0:48 Schönberg be like
Un compositore mi disse:'le regole armoniche esistono solo per essere trasgredite'
Qui siamo ad altri livelli :) eheh
Rispondo alla domanda :Perchè gli accordi sono i colori della musica e a me non piacerebbe affatto vivere in un mondo fatto di soli 4 colori. L'ho vinto il milioncino? "-)
si un tutorial
𝙲𝚘𝚖𝚙𝚕𝚒𝚖𝚎𝚗𝚝𝚒. 𝚂𝚎𝚒 𝚌𝚘𝚒𝚗𝚟𝚘𝚕𝚐𝚎𝚗𝚝𝚎.
Grazie per aver condiviso il tuo pensiero e complimenti a madre natura che ti ha fatto così intelligente, e alla tua fortuna che ti ha permesso di arrivare ad avere una capacità mnemonica importante...volevo chiederti se per caso esistono altri modi per apprendere queste nozioni di armonia etc che non siano svariati simboli, numeri, nomi scritti su svariate pagine... purtroppo ho un grande problema di "memoria visiva figurativa" nella lettura e nonostante tutti, musicisti e non, mi dicono che ho un grande talento ,orecchio ,sentimento ect , come giustamente dicevi nel video, vorrei capire quello che faccio quando suono. Perché sento davvero che è un grosso limite , frustrante al tal punto da farmi smettere di suonare per lunghi periodi. Suonare senza sapere non è solo brutto come dici tu, è proprio da ignoranti, anche se l'ignoranza , a volte, non siamo noi a sceglierla e non sempre possiamo disfarcene quando vogliamo.Grazie e in bocca al lupo per tutto
CIao Vinco, grazie di tutto, scrivimi qui: www.christiansalerno.com/contattami/
è importante anche per chi studia geometria, anzi...
Per me la conoscenza dell'armonia dettagliata è necessaria per il compositore ma per l'esecutore basterebbe saperne gli aspetti generici. Per fare un esempio banale non vedo come sapere a memoria errori di quinta e ottava possa migliorare lo studio di un pezzo romantico. Nei conservatori poi è un vero inferno come materia, specialmente se pensiamo che è imposta anche a musicisti jazz per ragioni insensate.
Sono pienamente d'accordo.
lascia stare Pausini. ... per favore. È marketing
fai te che è utile perfino a chi suone... batteria!!! :)
+portnoy256 Davvero? Non lo avrei mai immaginato! :)
+Christian Salerno aiuta a capire "quello che succede attorno" ed a dare quindi una sensazione più di unità nella band evitando situazioni del tipo: "ahhh... ma tu fai bum-bum... non ascoltarci quando parliamo di contrappunto e pensa al tick-tick del metronomo..." (ovviamente è un'esagerazione ma credo serva a far capire che ogni ingranaggio di un meccanismo perfetto funziona "meglio" se è a conoscenza della funzione ANCHE degli altri ingranaggi)
+portnoy256 Giustissimo! Grazie per la delucidazione! :)
perché l'armonia é così difficile e pallosa gente del musicale rispondete
...capirai!! e allora non la troverai poi così pallosa! :)
unisonokey non è peggio solfeggio?
domanda banale: "Dove si dovrebbe studiare armonia?"
su internet
Io preferisco la "quinta" della pausini😉
S
Cristian interessante la lezione e quel nome che ci hai dato- Roberto Plano -. copia e incolla su spotify: che pianista,,,,.....per fortuna che ci sei tu o seno molti di noi pensano che esista solo quel Coreano che voi avete imitato alla meraviglia. Di Plano ho ascoltato , Smetana da sogno,in Scarlatti compare quella velocità e articolazione che hai accennato. I quartetti di Giovanni Sgambati. Cristian dobbiamo aprire gli orizzonti a tutti gli appassionati di musica, Mozart andava pazzo per il nostro Giovanni Paesiello ma pochi lo conoscono.......per favore apri un tutorial di storia della musica .Anche perché o ascolti RAI TRE oppure resti sempre nel tuo recinto. ajo
Grazie infinite, carissimo!!
4:50 hai proprio ragione...e qua che ci sbagliamo tutti
Che va studiata dopo teoria musicale e solfeggio 😊
Esatto
Perché è importante studiare armonia:
Perché altrimenti non puoi studiare Confucio e quindi la base della cultura cinese degli ultimi decenni
Metto in risalto prima di iniziare che è il mio personalissimo parere.
Non sono d'accordo pienamente sulla utilità dell'armonia, ma solo per i "grandi/veri" compositori, prendi con le pinze le parole che ho usato.
Io credo che il loro genio sia proprio in quello, le armonie di Bach dubito (per mia conoscenza) che siano fatte su studi ma bensì frutto della mente geniale.
La composizione è un dono ed è molto ricercato da tutti i musicisti, quindi vengono creati questi escamotage per trovare spiegazioni altrimenti "impossibili" da capire, solo perché non si vuole ammettere di non essere compositori.
Ciao Daniele, sena dubbio quello che si fa oggi è continuare a studiare i geni dell'epoca per cercare di partorire idee geniali come le loro ma... senza riuscirci .
io ho appena cominciato a studiarla oh goshh
Grande!!
Non era né una metafora, né un paragone, ma semplicemente un aneddoto. ;-)
:D :D suppongo che tu ti riferisca a qualcosa che avevo detto nel video, uno strafalcione :)
Gli esami, che incubo!...
La musica del dopo 900 non sviluppa la mente
+Anna Maria Giotta Concordo!
Anna M. Giotta Quindi stai seriamente affermando che il Jazz non sviluppa la mente ed è un genere non complesso armonicamente?
Non sono molto d'accordo :-)
quoto Gesù Cristo
Per me non è così, anzi stimola molto sperimentare nuove sensazioni, è esteticamente differente dai classici bellissimi che tutti conosciamo
ottima spiegazione, peccato per la barbetta e i capelli dritti, spelacchiatissimi, ah si, fa " molto artist"
Ti ringrazio! Mmm per la barba la spiegazione è che non avevo voglia di farmela e i capelli... eh.. madre natura prima me li dà e poi me li toglie :D