Armonizzazione e Modi della Scala Maggiore - Fondamenti di Chitarra (episodio 12)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 13 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 24

  • @ClaraVisini
    @ClaraVisini 2 місяці тому

    Grazie! 1 o 2 anni di lezioni di armonia condensati in una lezione, spettacolo!😊

  • @potenzablues
    @potenzablues 2 місяці тому

    Magistrale. Un'altra video-lezione completa che apre gli occhi e la mente, avanti così!

  • @pmarga
    @pmarga 2 місяці тому

    Un'altra grande lezione per prendere consapevolezza della funzione e delle strutture armoniche e non imparare a memorie le forme degli accordi.
    Grazie mille Fabrizio per la condivisione! ❤

  • @luigimangili7719
    @luigimangili7719 2 місяці тому

    Finalmente un po’ di chiarezza. Bravo 👏

  • @Andrea-ue6vq
    @Andrea-ue6vq 2 місяці тому

    Grazie: squarci di luce (!) si stanno finalmente aprendo. La comprensione e il senso dei modi hanno costituito sempre un ostacolo molto teorico e senza una chiara finalità. Ho visto e rivisto il video. Ora vedo un po’ di luce in fondo al tunnel….😉

  • @giovannisilvestri9905
    @giovannisilvestri9905 16 днів тому

    Grande lezione grazie Maestro

  • @guidorizzi9738
    @guidorizzi9738 24 дні тому

    Un bel ripasso non fa mai male :D

  • @simonedessi6932
    @simonedessi6932 2 місяці тому

    Grazie! Sempre chiaro e preciso!

  • @VittorioPetrilli
    @VittorioPetrilli 2 місяці тому

    Un'altra lezione fatta come si deve.... complimenti 👏. Bello anche il suono che esce dalla 🎸

    • @fabsguitarspace
      @fabsguitarspace  2 місяці тому +1

      Grazie ... ho recuperato una Telecaster Baja che tenevo buttata lì in custodia da un sacco di tempo.... è un'ottima chitarra peccato per un problema di ronzio quando non tocco le corde... devo decidermi a sistemarlo ed è perfetta

    • @VittorioPetrilli
      @VittorioPetrilli 2 місяці тому

      @@fabsguitarspace che dire...sei un grande 💯

  • @gianclaudiocitarda2608
    @gianclaudiocitarda2608 2 місяці тому

    Lezione superlativa!!

  • @vincental3038
    @vincental3038 2 місяці тому

    Il maestro con la Telecaster ❤

  • @pinopinux9417
    @pinopinux9417 2 місяці тому

    Lezione molto corposa e interessantissima..grazie Fabrizio?

  • @luigimangili7719
    @luigimangili7719 2 місяці тому

    Altra funzione del circolo delle 5e… penso siano infinite 😅

  • @lucapoggi8803
    @lucapoggi8803 2 місяці тому

    Ciao scusa se esco dall'argomento ma volevo farti una domanda relativa a come si suonano i solo nella chitarra Jazz.
    Io non ho molta esperienza in didattica e mi baso su quello che lessi in manuali per imparare di molti anni fa.
    Ricordo di aver letto che nella parte solista le note non vanno suonate con corde a vuoto come si fa con la chitarra classica.
    Ieri mi è arrivato l'ultimo lavoro di Jimmy Raney redatto dal figlio Jon è un libro didattico che potrebbe interessare anche a te ( se vuoi vedere qualche spiegazione vai nel canale you tube di Jon Raney) .
    Insieme a quello ho preso anche un altro lavoro però in spartito di Jimmy Raney che sarebbe quello dell'Abersold il volume 29 che non ho ancora avuto tempo di ascoltarlo ,ma l'ho solo guardato.
    Questo volume 29 è compreso di tabulato per la parte solista, ho notato con gran stupore che nella tabulatura vengono inserite anche le corde a vuoto.
    Volevo chiederti che cosa ne pensi, se è normale, o se è una mancanza grave di ha inserito le tabulature ?( perché il volume è del 1983 e a quel tempo non penso che si usassero nelle pubblicazioni di spartiti . Ne consegue come mia ipotesi che non fossero messe da Raney).
    Proverò a sentire anche con Jon se può rispondermi ,anche se lui è un pianista dovrebbe aver visto come faceva il padre e il fratello.
    Ti ringrazio se potrai rispondermi perchè questo è un quesito molto importante che potrebbe cambiare molte cose nella traduzione in note dell'altro spartito Abersold volume20 del 1979 in cui Raney è un mostro di bravura e in molti passaggi si fatica tanto a stargli dietro.

    • @fabsguitarspace
      @fabsguitarspace  2 місяці тому +1

      Ciao... Domanda molto interessante! Penso che per principio non ci possa essere una cosa del tipo questo si può fare, questo no. È una questione di stile, quindi soggettiva. L'uso delle corde vuote su chitarra elettrica è poco gestibile da un punto di vista tecnico, semplicemente perché quando premo le note ho un controllo maggiore (posso stoppare con la mano sinistra, creando quindi effetti legati o staccati diversi) oltre a poter cambiare intonazione (bending e vibrato). Sulla corda vuota non ho questo margine.. ma sulle corde vuote puoi creare voicing cordali pazzeschi che non potrai mai ottenere da diteggiature trasponibili. Insomma lo strumento non andrebbe mai limitato a prescindere. Sul fatto che Raney le usasse.. non possiamo escluderlo (purtroppo non ci sono molti filmati che possono smentirci)... Sappiamo però che parliamo di un NUMERO UNO con l'asticella moooolto alta rispetto a noi mortali (poi hai citato Jon, mai io ti cito Dough... Che mi piace oltre l'immaginabile e che ci ha lasciato davvero troppo presto)... Ci vediamo sù Discord se non ti sei ancora aggiunto, ciao a presto 👍🏼

    • @lucapoggi8803
      @lucapoggi8803 2 місяці тому

      Ti ringrazio molto della tua risposta non banale, oggi ho scritto anche a Jon ,speriamo possa rispondere e dare qualche informazione a riguardo. Il mio commento lo puoi trovare sul suo ultimo video.
      Intanto che c'ero ho poi postato la stessa domanda sull' ultimo video del ( credo che sia olandese) Jens Larsen che fra l' altro parla un inglese velocissimo che non riesco a comprendere,comunque lui ha risposto ,ma a differenza tua ha preferito dire che lui non tratta le tabulature ,evitando di rispondere alla vera domanda .Mi ha sorpreso la sua risposta evasiva, mentre ero sicuro della tua ,concreta e precisa.
      Un giorno provo su discord anche solo per sentire se posso avere qualche pezzo che possa interessarti ....ovviamente gratis .
      Un saluto

  • @gianlucamaestri7334
    @gianlucamaestri7334 2 місяці тому

    negli accordi minori 7 non riesco a far suonare bene la corda a vuoto tra medio e anulare...quasi sempre mi tocca il medio. Come posso risolvere? grazie

    • @fabsguitarspace
      @fabsguitarspace  2 місяці тому +1

      @@gianlucamaestri7334 ciao Gianluca, su questi voicing c'è di fatto una specie di barré, ma le uniche note suonate dall'indice sono tonica e settima minore. Per questo dovresti cercare di mantenerlo rilassato ed evitare di premere troppo o sforzare la posizione della mano. L'effetto che ottieni è il contrario. Visto che la tonica viene suonata dal polpastrello (quindi non ha problemi) concentra completamente l'indice nel suonare con il dorso della parte centrale del dito la settima minore, ma senza sforzo. Esercitati ad arpeggiare l'accordo per essere sicuro che tutte le note suonino distintamente ed esercita lo strumming (soprattutto suonando e anche stoppando le corde) con la mano sinistra in modo da migliorare la consapevolezza del suonare e non suonare la nota liberando la mano dal senso di dover stare sempre in tensione per sostenere l'accordo

  • @pinorobymotta6380
    @pinorobymotta6380 2 місяці тому

    Maestro, c'è una relazione tra la scala dominante in Do e la scala minore di sol?

    • @fabsguitarspace
      @fabsguitarspace  2 місяці тому +1

      @@pinorobymotta6380 la scala Misolidia (o Dominante) di Do e la scala Dorica di Sol derivano entrambe dalla scala maggiore di Fa... Infatti il 2-5-1 di Fa maggiore è Gm7-C7-Fmaj7

  • @pasqualespagnuolo1865
    @pasqualespagnuolo1865 2 місяці тому

    sul terzo grado nn si mette il fa diesis perchè stiamo armonizzando la scala del do.. e il fa è naturale....sara' per questo? Cmq grazie per queste lezioni...sono le migliori del Web.

    • @fabsguitarspace
      @fabsguitarspace  2 місяці тому

      Tutti gli esempi sono riferiti per semplicità alla scala di Do maggiore (quindi non ci sono alterazioni). Cosa non torna?