ottimo lavoro , spiegato molto bene e comprensibile Interessante anche il dibattito. Utile per avvicinare ai contenuti della rivista che , nelle introduzioni, appare ostica per i non addetti ai lavori , mentre e' molto interessante nei singoli contributi. Suggerisco , per la rivista , un appoccio introduttivo che abbia piu' spazi di sintesi sui contenuti o che sia piu' "semplice" da un punto di vista del "primo contatto con l' utente". Grazie
1:30:26 "Lei è antitedesco" 😂 affibbiare etichette è tipico di chi ha una visione distorta della realtà, etichettando l'interlocutore (spesso negativamente) cerca infatti di sentirsi un po' meno inadeguato.
intervento assurdo del signore del pubblico, è bastato che Fabbri riportasse un fatto di banale realtà, cioè che il ceppo dominante degli Stati Uniti è quello germanico, per incassare quella sorta di mezzo insulto lunare. A quel punto uno si chiede perché facciano queste presentazioni se poi il pubblico è di quel livello
grazie per questo video, Fabbri riesce a esprimersi molto chiaramente, senza troppo lisciare il pelo al politicamente corretto. Avrà urtato qualcuno che ragione in termini dualistici e manichei? Beh, poco male. P.s.: per caso alcuni del pubblico erano del partito di Bibbiano?
Lectio magistralis dai 2 giornalisti di Limes, cui seguono delle domande finali da parte del pubblico assolutamente esemplari del perché siamo in questo stato pietoso.
Molto interessante. Una domanda ulteriore potrebbe essere quella che chiederà quali tendenze ,quali prospettive ci siano nei vari mutamenti futuri nella futura società globale umana e negliStati e i loro rapporti in relazione ad Internet . Non si potrà probabilmente tornare indietro ma si potranno stabilire molti capisaldi ,molti principi e norme di regolazione condivise . Un'altra domanda potrebbe essere : chi e come comanderà in futuro internet e le grandi società che si occupano di comunicazione? Temi in cui molti cittadini non sono certo preparati.
Intervento illuminante, anche se mi lascia perplesso che della globalizzazione si esalti solo l'aspetto mercantilistico, pur importante. Ci sono anche altri aspetti come quello finanziario (per cui ciascuno di noi può investire su qualunque mercato azionario del mondo sganciandosi dalla propria posizione geografica) e quello culturale (per cui lavorando in una multinazionale come me puoi condurre attività insieme a persone di 20 nazioni diverse capendoti e collaborando senza grossi gap di comunicazione, e prendendoti cura di processi che si svolgono in un sito a migliaia di km come fossero a casa tua).
Gia, quello finanziario è particolarmente importante vista la sua capacità di drenare risorse dai mercati locali rendendo ricattabili le singole comunità. Senza l'aspetto della piena mobilità dei capitali ad esempio diventa difficile comprendere le cause delle condizioni dell'Africa o le ragioni di molte guerre a paesi che provano a nazionalizzare lo sfruttamento delle risorse naturali in funzione del miglioramento delle condizioni di vita dei propri cittadini
Quella è l'unica stronzata che ha detto tra tutte le cose giuste che ha detto ... e ovviamente lo spirito anti-italiano degli italiani non si fa mai mancare ... minchia quanto siete ignoranti
Ottimo intervento, nonostante la durata mi è scivolato via rapidamente. Sul discorso fake news/propaganda sono molto d'accordo, anche perchè oggettivamente non vengono mai da un'unica fonte per favorire una sola direzione e quindi cè un fattore di compensazione.
forse ha impattato con un elettore del pd "Lei è anti-tedesco". Quelli che ragionano così sono i tipici elettori piddini per cui se critichi l'Europa sei anti-tedesco, se ti lamenti dell'inflazione e dell'aumento del gas sei "filo-putiniano". E naturalmente, bisogna assecondarli, con i testimoni di Geova il dialogo è più aperto ed educato
Caro Fabio quello che dici Io lo studiavo nel 2002 in Romania all universita di ingegneria a CLIJ con un dibattito con il professore . Ma ce di piu quando voi tutti fate un progetto di qualsiasi cosa, automaticamente siete spiati. Cioe se faccio un progetto scada a livello industriale la micrisoft copia il vostro progetto.cosi di fatto ho se lo compra o viceversa lo copia ,e lo deposita come brevetto.Prima che voi lo depositate. ecc.ecc.
27:30 Questa è la motivazione del grande firewall cinese. Internet serve sopratutto ad esportare dei valori ( quelli del neoliberismo apolide ) e all'economia. La funzione di spionaggio/controllo di cui parla Fabbri è solo una delle 3 principali.
Beh..non so se sai che parlare di ebrei ti condanna e ti fa immolare dall'opinione pubblica senza farti esprimere alcuna opinione tacciandoti con la scusa di "fascio-nazista".. chissá perchè non lo dice
@@edgargoldwine2737 Non credo. Penso che sia asservimento al padrone o ai padroni. Stessa cosa han fatto con la Libia, e con altre varie omissioni. Quella del fascionazifascista è una scusa.
"se vuoi capire chi è veramente potente, chiediti di chi è vietato parlar male". Per cui, non diciamo "e@@@@, ma "intellettuali cosmopolitici", "ragazzo nato da famiglia in cui si parlavano varie lingue " (tipo Gad Lerner), "americano d'origine germanico", Oppure, un americano d'origina russa che però combatte contro la dittatura di Putin
Manca nella vs lezione l’uso dichiarato di controllo sociale che i big (controllori) svolgono per gli stati. Che dopo L’11/09/11 si rendono necessari, cioè incrementano. Ovvero i contratti che i Ministeri degli Interni e intelligence occidentali (e forse non solo) sottoscrivono con Facebook ecc per propri scopi interni. Manca infine, insieme, il fattto “brutale” direbbe Fabbri che i soldi li fanno gli USA. E i soldi nono geopolitica. Internet arricchisce cittadini USA.
@@DepecheMoser i popoli che parlano lingue neolatine non hanno la stessa solidarietà dei popoli che parlano lingue germaniche. La colpa principale è dell atteggiamento francese.
Fabbri dice molte cose giuste ma alcune cose sono imprecise e funzionali alla sua idea che gli USA abbiano una matrice germanica. In realtà la matrice USA è ovviamente britannica/irlandese. In particolare le persone di origine britannica negli anni hanno sempre più identificato se stesse come White Americans e sono più di 100 mln, cessando di indicarne l'origine. Ancora oggi la somma di americani che si definiscono di origine britannica o irlandese sono quasi 60 mln contro i 45 mln di chi si dichiara di origine germanica. Ma ripeto i britannici hanno nel tempo smesso di indicare l'origine. Inoltre Larry Page (origine anglosassone), Sergey Brian(origine russa), Steve Jobs (origine iraniana), Bill Gates (origine anglosassone) che rappresentano i veri padroni della rete non hanno origine germanica. Facebook è la più debole di tutte.
Ma poi per quello che è l'oggetto della discussione - il controllo della rete e le relative implicazioni, su cui pure hanno detto cose molto intelligenti - non vedo la ragione di concentrarsi sul dato etnico
La lettura politologica (d'origine piuttosto DEM, diciamolo) ha rimbecillito a tal punto le persone che non riescono più a ragionare in termini di nazione e geopolitica, come pure vedono fare da millenni nei libri di storia. Anzi, mi viene in mente un'idea: la politologia con tutto il suo corteggio di opposizioni bipolari non sarà l'arma con cui la nuova classe dominante (tendenzialmente DEM) cerca di imporre la propria egemonia culturale, l'idea (dominante in sala) che un cambio di regime metterebbe miracolosamente fine ai contrasti internazionali ?
@julietteviver, sia pure dopo due anni, Le esprimo i complimenti per questo commento. Aggiungo: non è solo la lettura politologica d'origina dem che ci ha rimbecilliti. E' un pò tutta cappa finto-progressista che non ci permette di capire il nostro mondo.
. Caro Federico se pensi che la Russia sia indietro agli USA. Ti sbagli. Se vuoi ti racconto io l ultima guerra cibernetica tra gli USA,. E Russia.ti faccio capire una cosa sola che tutte le missioni deISS, Stazione spaziale russa tutti i progetti che loccidente faceva venivano spiati dai russi.E non solo. Se vuoi ,i ti racconto un altra storiella,A Baikonur esiste un grande fabbricato ,ora, abbandonato, di 2 navicelle spaziali identiche ha quelle americane.LA SAI LA STORIA ????????? TI RICORDO CHE L"univerersità cinese sono avanti a quelle occidentali in fatto di matematica, dove sfornano ogni anno migliaia di ingegneri, mentre noi tagliamo i fondi.
FB è un centro del Mossad, se dici quel che pensi ti cacciano 30gg Difendono i torturatori di animali dai cinesi agli spagnoli, se li maledici dicono che istighi all'odio e ti puniscono 20 gg. Stanno con i mercati tipo Yulin, sono ebrei ortodossi.
Religione e nazionalità sono indipendenti tra loro. Saranno ebrei tedeschi...."berg" è tedesco e significa montagna...(Goldberg,Weissenberg etc.etc.) l'origine mi pare quindi germanica. Avranno poi vagato per mezzo mondo ma erano ebrei "tedeschi". (Off topic ma interessante è la problematica con cui gli USA ebbero a confrontarsi all'epoca del loro intervento nella Prima Guerra Mondiale, legata alla vastissima comunità di origine tedesca già presente in America a fine 800 e quindi di recente assimilazione nella società americana all'epoca dell'ingresso in guerra.Vedi lectio magistralis di Caracciolo sul tema).
@@INDIGOBLUE555 sì, ma sempre ebrei sono. Si distinguono dai "veri" tedeschi germanici per religione, etnia e persino lingua (oltre che per opportunità economiche). Non mi pare che siano differenze da sottovalutare.
@@loremarket Insomma una religione/nazione ??!! o viceversa ??!! Come dire che De Benedetti non è italiano ma ebreo !!! Sei,ovviamente, libero di pensarlo. Per me non è così.
@@INDIGOBLUE555 Religione da sola? No. Religione, lingua ed etnia assieme fanno una nazione? Direi proprio di sì. Altrimenti su cosa si fonderebbe Israele!?!
Video inguardabile dopo i primi 17 minuti mi sono arreso. Mi aspettavo di essere illuminato e invece sono stato abbagliato da una serie di non sensi mai sentiti. 1) I signiori della rete non hanno inventato nulla ! era tutta tecnologia che esisteva dagli anni 60 ! ( incredibile!) 2) La globalizzazione esiste esclusivamente per la egemonia sul mare Americana ! Ma perche' se i Cinesi prendono pieno controllo dei loro mari antistanti che fanno si fermano il commercio ? 3) I signori della rete sono tutti bianchi Americani Maschi di origine Tedesca ! E Sergey Brin allora ? Steve Jobs era di origine tedesca ?
1) “L'origine di Internet risale agli anni sessanta, su iniziativa degli Stati Uniti d’America, che misero a punto durante la guerra fredda un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio. Il progenitore e precursore della rete Internet è considerato il progetto ARPANET, finanziato dalla Defence Advanced Research Projects Agency (inglese: DARPA, Agenzia per i Progetti di ricerca avanzata per la Difesa), un'agenzia dipendente dal Ministero della Difesa statunitense (Department of Defense o DoD degli Stati Uniti d'America).” Copiato e incollato da wikipedia. Siri è una tecnologia inventata da un norvegese, Dag Kittlaus. Sai dove l’ha inventata? In un ente no profit, finanziato dal Pentagono americano, che aveva come obiettivo realizzare un sistema per aiutare generali e soldati a informarsi e comunicare in modo più facile attraverso l’intelligenza artificiale. Kittlaus poi esce da questo ente pubblico e fonda una sua azienda per commercializzare la tecnologia: tutta l’azienda verrà poi acquisita da Apple per 200 mln di dollari. 2) I cinesi non prendono possesso dei loro mari antistanti perchè gli americani glielo impediscono.Non è un caso che i cinesi stanno provando da qualche anno a bypassare i mari e costruirsi una via di comunicazione terrestre con l’europa (cosidetta belt and road iniziative, aka le nuove vie della seta) 3) Fabbri non ha detto che sono tutti di origine tedesca, ma una buona parte di essi. Ha pure elencato la percentuale dei lavoratori nella silicon valley per origine, il 65% è di origine bianca e germanica. Ah, quasi dimenticavo: la madre (naturale) di Steve Jobs si chiamava Joanne Carole Schieble: lascio alla tua immaginazione capire quale fosse il suo paese di provenienza.
@@PULCINHO quoto, anche se sul tema del primo telefono cellulare ho qualche dubbio. Fabbri dice che il primo telefono cellulare è stato utilizzato dal Generale Schwarzkopf durante la prima guerra del Golfo (1990) ma a quell'epoca esistevano già telefoni cellulari ed erano perfino già in commercio (il primo telefono cellulare è stato il Motorola DynaTAC 8000x, introdotto in commercio già nel 1984). Quindi a meno che Fabbri non abbia detto, per semplificare, "cellulare" intendendo però qualche specifica tecnologia legata al mondo della telefonia mobile, temo che abbia preso una cantonata in questo caso. Ovviamente un errore (posto che lo sia) non delegittima affatto il resto dell'analisi, a mio avviso assolutamente valida.
LoopMusicman ti diró, Fabbri in questo caso si esprime male, tuttavia ha senpre ragione lui :-) Perchè lui parla di telefono cellulare, ma intende telefono SATELLITARE. Si pensava a fine anni ‘80 che questa tecnologia potesse prendere il sopravvento nel mondo della telefonia mobile per coprire con agilità aree terrestri (si pensava all’epoca) difficilmente raggiungibili dalle reti cellulari, e tanti bei soldoni furono spesi inutilmente; perchè poi di fatto la telefonia cellulare prese poi il sopravvento su quella satellitare. Ma questo è un altro discorso: il primo prototipo di telefono satellitare fu sviluppato... va beh, puoi immaginarlo tu dove... :-) Comunque, guarda, nulla di strano in questo fenomeno, la tecnologia è sempre stata una questione di stato, si è sempre sviluppata prima in ambito militare e nel settorepubblico, e poi reimpiegata in ambito civile per scopi privati; se pensi che il drone con cui tutti noi ci divertiamo al parco la domenica, è nato per dare la caccia a Bin Laden in medio oriente; e poi ti faccio solo un nome, del più grande di tutti, Leonardo da Vinci, che tutti noi consideriamo un grande artista per via della Gioconda o del cenacolo; ma di fatto lui era un genio militare, i signori rinascimentali (dai Medici a Ludovico il moro, passando per Francesco I di Francia) se lo contendevano proprio per questa sua capacità, costruire armi (difensive/offensive) da guerra.
@@PULCINHO 1) Non ha senso parlare di genesi dell'internet ed ignorare o minizare piattaforme come Google e FB. 2) Si certamente c'e' tenzione per il crescente armamento Cinese ma finche' si potra' fare business si fara'. 3) Ancora non capisco questo filo Germanismo da dove viene e dove va' a finire.
Due anni in anticipo sulla vicenda TikTok...
ottimo lavoro , spiegato molto bene e comprensibile Interessante anche il dibattito. Utile per avvicinare ai contenuti della rivista che , nelle introduzioni, appare ostica per i non addetti ai lavori , mentre e' molto interessante nei singoli contributi. Suggerisco , per la rivista , un appoccio introduttivo che abbia piu' spazi di sintesi sui contenuti o che sia piu' "semplice" da un punto di vista del "primo contatto con l' utente". Grazie
1:30:26 "Lei è antitedesco" 😂 affibbiare etichette è tipico di chi ha una visione distorta della realtà, etichettando l'interlocutore (spesso negativamente) cerca infatti di sentirsi un po' meno inadeguato.
intervento assurdo del signore del pubblico, è bastato che Fabbri riportasse un fatto di banale realtà, cioè che il ceppo dominante degli Stati Uniti è quello germanico, per incassare quella sorta di mezzo insulto lunare. A quel punto uno si chiede perché facciano queste presentazioni se poi il pubblico è di quel livello
Fabbri è un servo.
@@larrypages9849 Di chi?
@@antonioestini2335 stavo per chiedere la stessa cosa, ma credo il collega commentante confuso e forse solo abbisognante di qualche bel sogno.
grazie per questo video, Fabbri riesce a esprimersi molto chiaramente, senza troppo lisciare il pelo al politicamente corretto. Avrà urtato qualcuno che ragione in termini dualistici e manichei? Beh, poco male. P.s.: per caso alcuni del pubblico erano del partito di Bibbiano?
Un video così superinteressantissimo,ma faccio molta fatica a seguirlo.Curate di più l'audio per favore!
Lectio magistralis dai 2 giornalisti di Limes, cui seguono delle domande finali da parte del pubblico assolutamente esemplari del perché siamo in questo stato pietoso.
audio pessimo
interessante, peccato per l'ammontare eccessivo di riverbero ambientale nella registrazione vocale
Tutto spiegato in maniera chaira e semplice, anche inquietante in alcuni casi.
Fabbri oltre ad essere aggiornato offre sempre un'altro punto di vista
Molto interessante. Una domanda ulteriore potrebbe essere quella che chiederà quali tendenze ,quali prospettive ci siano nei vari mutamenti futuri nella futura società globale umana e negliStati e i loro rapporti in relazione ad Internet . Non si potrà probabilmente tornare indietro ma si potranno stabilire molti capisaldi ,molti principi e norme di regolazione condivise . Un'altra domanda potrebbe essere : chi e come comanderà in futuro internet e le grandi società che si occupano di comunicazione? Temi in cui molti cittadini non sono certo preparati.
Illuminante. Chapeau!!
Intervento illuminante, anche se mi lascia perplesso che della globalizzazione si esalti solo l'aspetto mercantilistico, pur importante. Ci sono anche altri aspetti come quello finanziario (per cui ciascuno di noi può investire su qualunque mercato azionario del mondo sganciandosi dalla propria posizione geografica) e quello culturale (per cui lavorando in una multinazionale come me puoi condurre attività insieme a persone di 20 nazioni diverse capendoti e collaborando senza grossi gap di comunicazione, e prendendoti cura di processi che si svolgono in un sito a migliaia di km come fossero a casa tua).
Gia, quello finanziario è particolarmente importante vista la sua capacità di drenare risorse dai mercati locali rendendo ricattabili le singole comunità. Senza l'aspetto della piena mobilità dei capitali ad esempio diventa difficile comprendere le cause delle condizioni dell'Africa o le ragioni di molte guerre a paesi che provano a nazionalizzare lo sfruttamento delle risorse naturali in funzione del miglioramento delle condizioni di vita dei propri cittadini
Gli svedesi non ci vogliono 😔. Comunque sempre illuminante Fabbri, complimenti a lui ed alla rivista Limes.
Quella è l'unica stronzata che ha detto tra tutte le cose giuste che ha detto ... e ovviamente lo spirito anti-italiano degli italiani non si fa mai mancare ... minchia quanto siete ignoranti
Hahaha... Il patriota.
Fai proprio ridere.
Dario toppp
Ottimo intervento, nonostante la durata mi è scivolato via rapidamente.
Sul discorso fake news/propaganda sono molto d'accordo, anche perchè oggettivamente non vengono mai da un'unica fonte per favorire una sola direzione e quindi cè un fattore di compensazione.
La signora ha ragione però: le fake news e articoli creano comunque un clima ideologico, al di là degli ideali/convinzioni di ogni singolo.
La prima volta che vedo Fabbri incazzato
forse ha impattato con un elettore del pd "Lei è anti-tedesco". Quelli che ragionano così sono i tipici elettori piddini per cui se critichi l'Europa sei anti-tedesco, se ti lamenti dell'inflazione e dell'aumento del gas sei "filo-putiniano". E naturalmente, bisogna assecondarli, con i testimoni di Geova il dialogo è più aperto ed educato
Caro Fabio quello che dici Io lo studiavo nel 2002 in Romania all universita di ingegneria a CLIJ con un dibattito con il professore . Ma ce di piu quando voi tutti fate un progetto di qualsiasi cosa, automaticamente siete spiati. Cioe se faccio un progetto scada a livello industriale la micrisoft copia il vostro progetto.cosi di fatto ho se lo compra o viceversa lo copia ,e lo deposita come brevetto.Prima che voi lo depositate. ecc.ecc.
registrato con un tostapane ?
27:30 Questa è la motivazione del grande firewall cinese. Internet serve sopratutto ad esportare dei valori ( quelli del neoliberismo apolide ) e all'economia.
La funzione di spionaggio/controllo di cui parla Fabbri è solo una delle 3 principali.
Complimenti a #cesenawebtv per il pessimo audio
Pessimo audio..
Zuckerberg non è germanico , è un cognome ashkenazita .
Non capisco perché Fabbri si ostini a non dirlo.
Idem per molti altri.
Beh..non so se sai che parlare di ebrei ti condanna e ti fa immolare dall'opinione pubblica senza farti esprimere alcuna opinione tacciandoti con la scusa di "fascio-nazista".. chissá perchè non lo dice
@@edgargoldwine2737 Non credo. Penso che sia asservimento al padrone o ai padroni. Stessa cosa han fatto con la Libia, e con altre varie omissioni. Quella del fascionazifascista è una scusa.
"se vuoi capire chi è veramente potente, chiediti di chi è vietato parlar male". Per cui, non diciamo "e@@@@, ma "intellettuali cosmopolitici", "ragazzo nato da famiglia in cui si parlavano varie lingue " (tipo Gad Lerner), "americano d'origine germanico", Oppure, un americano d'origina russa che però combatte contro la dittatura di Putin
ma che cavolo di audio
Mi risulta che l'inventore del microchip sia stato Federico Faggin per Intel insieme ad altri collaboratori e che il pentagono non centrasse nulla.
parlava di internet, non di tutto l'hardware
Dario Fabbri e uma finestra sul mondo
Dario, ti sei dimenticato di big pharma.
Dario Fabbri e Federico Pietroni super. Nulla mi è mai parso tanto attuale come le vostre lezioni. Il dibattito è impossibile..
Manca nella vs lezione l’uso dichiarato di controllo sociale che i big (controllori) svolgono per gli stati. Che dopo L’11/09/11 si rendono necessari, cioè incrementano. Ovvero i contratti che i Ministeri degli Interni e intelligence occidentali (e forse non solo) sottoscrivono con Facebook ecc per propri scopi interni. Manca infine, insieme, il fattto “brutale” direbbe Fabbri che i soldi li fanno gli USA. E i soldi nono geopolitica. Internet arricchisce cittadini USA.
cosi si fa meta intervento e meta' dibattito con il pubblico!
Immenso Fabbri, aggiungo che anche in Europa la germanica è la più diffusa...
il mondo romanzo è anche diviso
@@ReachOutTouchFaith scusami?
@@DepecheMoser i popoli che parlano lingue neolatine non hanno la stessa solidarietà dei popoli che parlano lingue germaniche.
La colpa principale è dell atteggiamento francese.
@@ReachOutTouchFaith perdona la mia ignoranza, ma la Francia non ha origini germaniche? Alemanni e Franchi?
@@DepecheMoser la nobiltà si ma la cultura è profondamente di ispirazione post-romana.
Fabbri dice molte cose giuste ma alcune cose sono imprecise e funzionali alla sua idea che gli USA abbiano una matrice germanica. In realtà la matrice USA è ovviamente britannica/irlandese. In particolare le persone di origine britannica negli anni hanno sempre più identificato se stesse come White Americans e sono più di 100 mln, cessando di indicarne l'origine. Ancora oggi la somma di americani che si definiscono di origine britannica o irlandese sono quasi 60 mln contro i 45 mln di chi si dichiara di origine germanica. Ma ripeto i britannici hanno nel tempo smesso di indicare l'origine. Inoltre Larry Page (origine anglosassone), Sergey Brian(origine russa), Steve Jobs (origine iraniana), Bill Gates (origine anglosassone) che rappresentano i veri padroni della rete non hanno origine germanica. Facebook è la più debole di tutte.
I primi abbitanti bianchi in usa sono i quakers e sono tedeschi
i dati dicono altro
Ma poi per quello che è l'oggetto della discussione - il controllo della rete e le relative implicazioni, su cui pure hanno detto cose molto intelligenti - non vedo la ragione di concentrarsi sul dato etnico
Ma poi gli stessi inglesi sono germanici... Sassoni dell'anglia, no? L'inglese È una lingua germanica infatti.
La lettura politologica (d'origine piuttosto DEM, diciamolo) ha rimbecillito a tal punto le persone che non riescono più a ragionare in termini di nazione e geopolitica, come pure vedono fare da millenni nei libri di storia. Anzi, mi viene in mente un'idea: la politologia con tutto il suo corteggio di opposizioni bipolari non sarà l'arma con cui la nuova classe dominante (tendenzialmente DEM) cerca di imporre la propria egemonia culturale, l'idea (dominante in sala) che un cambio di regime metterebbe miracolosamente fine ai contrasti internazionali ?
@julietteviver, sia pure dopo due anni, Le esprimo i complimenti per questo commento. Aggiungo: non è solo la lettura politologica d'origina dem che ci ha rimbecilliti. E' un pò tutta cappa finto-progressista che non ci permette di capire il nostro mondo.
. Caro Federico se pensi che la Russia sia indietro agli USA. Ti sbagli. Se vuoi ti racconto io l ultima guerra cibernetica tra gli USA,. E Russia.ti faccio capire una cosa sola che tutte le missioni deISS, Stazione spaziale russa tutti i progetti che loccidente faceva venivano spiati dai russi.E non solo. Se vuoi ,i ti racconto un altra storiella,A Baikonur esiste un grande fabbricato ,ora, abbandonato, di 2 navicelle spaziali identiche ha quelle americane.LA SAI LA STORIA ????????? TI RICORDO CHE L"univerersità cinese sono avanti a quelle occidentali in fatto di matematica, dove sfornano ogni anno migliaia di ingegneri, mentre noi tagliamo i fondi.
mamma mia quanta confusione...
Péssimo som
Fabbri ha però torto su zuckerberg. È ebreo, non tedesco ed ha sposato una asiatica
FB è un centro del Mossad, se dici quel che pensi ti cacciano 30gg
Difendono i torturatori di animali dai cinesi agli spagnoli, se li maledici dicono che istighi all'odio e ti puniscono 20 gg.
Stanno con i mercati tipo Yulin, sono ebrei ortodossi.
Religione e nazionalità sono indipendenti tra loro. Saranno ebrei tedeschi...."berg" è tedesco e significa montagna...(Goldberg,Weissenberg etc.etc.) l'origine mi pare quindi germanica. Avranno poi vagato per mezzo mondo ma erano ebrei "tedeschi".
(Off topic ma interessante è la problematica con cui gli USA ebbero a confrontarsi all'epoca del loro intervento nella Prima Guerra Mondiale, legata alla vastissima comunità di origine tedesca già presente in America a fine 800 e quindi di recente assimilazione nella società
americana all'epoca dell'ingresso in guerra.Vedi
lectio magistralis di Caracciolo sul tema).
@@INDIGOBLUE555 sì, ma sempre ebrei sono. Si distinguono dai "veri" tedeschi germanici per religione, etnia e persino lingua (oltre che per opportunità economiche). Non mi pare che siano differenze da sottovalutare.
@@loremarket Insomma una religione/nazione ??!! o viceversa ??!!
Come dire che De Benedetti non è italiano ma ebreo !!! Sei,ovviamente, libero di pensarlo.
Per me non è così.
@@INDIGOBLUE555 Religione da sola? No. Religione, lingua ed etnia assieme fanno una nazione? Direi proprio di sì. Altrimenti su cosa si fonderebbe Israele!?!
Video inguardabile dopo i primi 17 minuti mi sono arreso. Mi aspettavo di essere illuminato e invece sono stato abbagliato da una serie di non sensi mai sentiti.
1) I signiori della rete non hanno inventato nulla ! era tutta tecnologia che esisteva dagli anni 60 ! ( incredibile!)
2) La globalizzazione esiste esclusivamente per la egemonia sul mare Americana ! Ma perche' se i Cinesi prendono pieno controllo dei loro mari antistanti che fanno si fermano il commercio ?
3) I signori della rete sono tutti bianchi Americani Maschi di origine Tedesca ! E Sergey Brin allora ? Steve Jobs era di origine tedesca ?
1) “L'origine di Internet risale agli anni sessanta, su iniziativa degli Stati Uniti d’America, che misero a punto durante la guerra fredda un nuovo sistema di difesa e di controspionaggio.
Il progenitore e precursore della rete Internet è considerato il progetto ARPANET, finanziato dalla Defence Advanced Research Projects Agency (inglese: DARPA, Agenzia per i Progetti di ricerca avanzata per la Difesa), un'agenzia dipendente dal Ministero della Difesa statunitense (Department of Defense o DoD degli Stati Uniti d'America).” Copiato e incollato da wikipedia.
Siri è una tecnologia inventata da un norvegese, Dag Kittlaus. Sai dove l’ha inventata? In un ente no profit, finanziato dal Pentagono americano, che aveva come obiettivo realizzare un sistema per aiutare generali e soldati a informarsi e comunicare in modo più facile attraverso l’intelligenza artificiale. Kittlaus poi esce da questo ente pubblico e fonda una sua azienda per commercializzare la tecnologia: tutta l’azienda verrà poi acquisita da Apple per 200 mln di dollari.
2) I cinesi non prendono possesso dei loro mari antistanti perchè gli americani glielo impediscono.Non è un caso che i cinesi stanno provando da qualche anno a bypassare i mari e costruirsi una via di comunicazione terrestre con l’europa (cosidetta belt and road iniziative, aka le nuove vie della seta)
3) Fabbri non ha detto che sono tutti di origine tedesca, ma una buona parte di essi. Ha pure elencato la percentuale dei lavoratori nella silicon valley per origine, il 65% è di origine bianca e germanica.
Ah, quasi dimenticavo: la madre (naturale) di Steve Jobs si chiamava Joanne Carole Schieble: lascio alla tua immaginazione capire quale fosse il suo paese di provenienza.
@@PULCINHO quoto, anche se sul tema del primo telefono cellulare ho qualche dubbio.
Fabbri dice che il primo telefono cellulare è stato utilizzato dal Generale Schwarzkopf durante la prima guerra del Golfo (1990) ma a quell'epoca esistevano già telefoni cellulari ed erano perfino già in commercio (il primo telefono cellulare è stato il Motorola DynaTAC 8000x, introdotto in commercio già nel 1984).
Quindi a meno che Fabbri non abbia detto, per semplificare, "cellulare" intendendo però qualche specifica tecnologia legata al mondo della telefonia mobile, temo che abbia preso una cantonata in questo caso.
Ovviamente un errore (posto che lo sia) non delegittima affatto il resto dell'analisi, a mio avviso assolutamente valida.
LoopMusicman ti diró, Fabbri in questo caso si esprime male, tuttavia ha senpre ragione lui :-)
Perchè lui parla di telefono cellulare, ma intende telefono SATELLITARE. Si pensava a fine anni ‘80 che questa tecnologia potesse prendere il sopravvento nel mondo della telefonia mobile per coprire con agilità aree terrestri (si pensava all’epoca) difficilmente raggiungibili dalle reti cellulari, e tanti bei soldoni furono spesi inutilmente; perchè poi di fatto la telefonia cellulare prese poi il sopravvento su quella satellitare. Ma questo è un altro discorso: il primo prototipo di telefono satellitare fu sviluppato... va beh, puoi immaginarlo tu dove... :-)
Comunque, guarda, nulla di strano in questo fenomeno, la tecnologia è sempre stata una questione di stato, si è sempre sviluppata prima in ambito militare e nel settorepubblico, e poi reimpiegata in ambito civile per scopi privati; se pensi che il drone con cui tutti noi ci divertiamo al parco la domenica, è nato per dare la caccia a Bin Laden in medio oriente; e poi ti faccio solo un nome, del più grande di tutti, Leonardo da Vinci, che tutti noi consideriamo un grande artista per via della Gioconda o del cenacolo; ma di fatto lui era un genio militare, i signori rinascimentali (dai Medici a Ludovico il moro, passando per Francesco I di Francia) se lo contendevano proprio per questa sua capacità, costruire armi (difensive/offensive) da guerra.
@@PULCINHO ah ecco, ora ha senso! Immaginavo infatti che si fosse espresso male ;)
@@PULCINHO 1) Non ha senso parlare di genesi dell'internet ed ignorare o minizare piattaforme come Google e FB.
2) Si certamente c'e' tenzione per il crescente armamento Cinese ma finche' si potra' fare business si fara'.
3) Ancora non capisco questo filo Germanismo da dove viene e dove va' a finire.