Popolo vittima dell'egemonia predatoria degli avidi terroristi occidentali, mille volte peggiori di quelli islamici. FRANCIA....FINE DELLA PACCHIA!!!!!!
Peccato che in tutti questi anni di immigrazione selvaggia ancora non hai capito la sofferenza di tutta l'Africa per non parlare del passato dai tempi delle navi negriere che partivano verso America piene di africani e continuando con l'epoca del imperialismo francese, belga ,inglese tedesco Africa ha conosciuto solo dolore, sfruttamento e predatori.
Grazie per fare questo tipo di divulgazione, che a mio parere spetterebbe di dovere alla televisione nazionale, soprattutto quella a cui si paga un canone obbligatorio, ma che non fanno !
Derubarli delle loro risorse e lasciarli nella miseria e nell'ignoranza: è questo che si intende con "aiutiamoli a casa loro"? Perché finché si tratta di arraffare va bene, quando loro vengono qui in cerca di una vita migliore, allora non va più bene. L'ipocrisia del mondo ricco è vomitevole.
No l’ipocrisia è tutta francese, che destabilizza le regioni africane e poi quando migrano verso l’Europa lascia tutti i cazzi a Italia Spagna e Grecia
Bravissimo Matteo... Purtroppo non è solo il Niger a dover fare i conti con la povertà e lo sfruttamento delle proprie risorse da parte dei paesi più ricchi.. Ma tanti altri paesi africani.. Credo che non si abbia la volontà di migliorare la condizione di quella povera gente volutamente.. malgrado ci siano le varie ONLUS(che ci guadagniano pure) continuiamo a vedere morire di fame i bambini! È assurdo tutto ciò e vergognoso
Penso però che ogni società nazionale debba trovare da sé il proprio riscatto. Noi italiani ci siamo liberati dagli stranieri secoli fa pur avendo questi fatto ben di peggio di quello che “noi” stiamo facendo in Niger. Se anche noi spendessimo miliardi a favore del Niger, non servirebbe a nulla… andrebbero nel buco nero della corruzione, dello spreco e della guerra civile.
@@michelebattaggia8685 un paese senza cultura è un paese che non ha futuro.. In molti paesi non investono sulla cultura per il semplice motivo che non conviene che il popolo possa evolversi... L'ignoranza fa sì che tutto resti così com'è.. Dopo la guerra da noi.. I grandi Padri della Costituzione hanno fatto sì che ne uscissimo fuori... In Niger come in tanti paesi dell'Africa ha regnato sempre il regime dell'occupazione e dello sfruttamento.. La democrazia là non si sa cosa significhi
@@Eva-ez4id esatto. Per molti africani la democrazia non è nemmeno un obiettivo, per loro rappresenta un sistema di governo che funziona per noi ma che non funziona per loro. Non capiscono in realtà che mai potranno uscire da quella situazione senza sviluppare un reale sistema democratico. Ahimè è però un cane che si morde la coda… fintanto che rimarranno ignoranti e poveri, non capiranno l’importanza della democrazia e continueranno ad avere governi autocratici/oligarchici corrotti che li terranno poveri e ignoranti.
Guarda purtroppo non è così facile come credi, in questi paesi c'è una marcia corruzione disastrosa, nel caso un Paese straniero voglia portare civiltà e cultura si scontrerebbe con i capi di Stato africani, i quali manderebbero le milizie e si scatenerebbero guerre, elargire soldi significherebbe far arricchire i pochi a cui andranno, favorendo investimenti in armamenti ed eserciti, perché ti pare che quei soldi vengano investiti nelle scuole e ospedali? Questa è una sintesi delle ipotesi che avverrebbero nel caso una nazione ancor peggio se occidentale voglia portare civiltà in quei Paesi... Purtroppo è così, altrimenti ti pare che il fmi non dia dei soldi a questi paesi che con qualche miliardo potrebbero fare passi da giganti, i quali per noi sarebbero "spicci". Si è visto in Libia, un popolo che viene continuamente finanziato dall'Italia principalmente, anche cone risarcimento della guerra, e comunque rimane un popolo ridotto al lastrico
Ti è sfuggita una cosa: i ribelli si sono dimostrati molto ostili soprattutto nei confronti della FRANCIA, tant'è che la FRANCIA ha dovuto chiudere la propria ambasciata. Ci sarebbe da fare un bel discorso sul signoraggio, magari nel prossimo video. Sarebbe molto interessante e porterebbe alla luce un problema che la maggior parte delle persone ignora.
Sì è vero non ho detto che è stata attaccata l'ambasciata francese, ho fatto un discorso più generale ma ci sarebbe da fare un video a parte sugli interessi francesi in Africa..
@@Vanilla_Magazineappunto. E sarebbe l' approfondimento più importante da fare sulll' Africa che finalmente pare non poterne più oltre della dominazione francese in particolare e di quella occidentale in generale.
A te sfugge una cosa: l'influenza del marketing politico della Wagner che rimesta in Africa come nei paesi ricchi di tutti i continenti, da noi arriva on line dalla fabbrica dei troll, in Africa con mezzi di tutti i tipi, non ultimo l'appoggio militare alle diverse fazioni opportunamente fomentate.
Ci sarebbe anche da spiegare cosa ci fanno in Niger 1000 soldati americani,2000 francesi e pure 470 soldati italiani,quali sporchi interessi devono difendere?
Da chi sarà aiutato? Dai russi? Per piacere. O dai cinesi? Mi dispiace per il continente Africano, però sono solo loro che si devono aiutare, purtroppo non hanno le possibilità.
@@giorgiafontanblue in effetti per affermare che la Cina non possa aiutare l'Africa, quando in pochi anni tra Africa, Medio Oriente e asia ha investito qualcosa come 800 miliardi di dollari in infrastrutture, è abbastanza esilarante! I cinesi in Africa, come in altri posti, hanno costruito intere linee ferroviarie, elettriche, autostradali, porti, metropolitane... ovviamente lo fanno per un loro tornaconto, ma direi che rispetto all'approccio predatorio e criminale al quale erano abituati con gli occidentali, è un bel upgrade per gli africa i. Riguardo la Russia, non si starà creando mercati regalando miliardi in infrastrutture, ma con la Wagner sta dando supporto a tutti quei paesi che l'hanno richiesto, addestrando e fornendo consulenza militare. A depredare selvaggiamente l'Africa non sono state né la Russia né la Cina, e che piaccia o no il processo di decolonizzazione in atto in molti di quei paesi porta i colori della Russia.
Bel video! Chiaro e spiegato molto bene. Alla fine mi ha fatto tornare alla mente il film "Giù la testa", di Sergio Leone, e il monologo di Juan Miranda a Sean Mallory sulla rivoluzione
Molti italiani ancora negano le porcate che commettiamo nel mondo. Temono gli immigrati che arrivano, ma sono questi ad essere derubati da noi. Fossi nella loro condizione, emigrerei anch'io.
Ma l' italia e' la cenerentola degli stati occidentali nello sfruttamento delle risorse saccheggiate ai popoli africani. E se l' italia tiene mezzo migliaio di truppe coloniali in Niger e' solo per graziosa concessione di usa e Francia a fargli da servizievoli attendenti e portaordini.
Eggià, e ai Comuni vengono concesse risorse limitatissime per gestire sempre più immigrati, poverissimi, carichi di figli, senza i soldi per pagare mensa e trasporto scolastico che lasciano mancati incassi per decine e decine di migliaia di euro annuali. Lavoro nel settore e mai come quest'anno ho visto tanti debiti.
Gli Italiani rispetto ad altri sono quelli che di porcate ne hanno commesse meno di tutti inoltre non credo che sotto la dominazione russa o cinese e con la wagner a vigilare sulle miniere di uranio gli andrà meglio non sono dame di San Vincenzo
Tu non sai quanti tra sacerdoti missionari ,suore, volontari, italiani lavorano per il bene dell' Africa, soprattutto in Guinea, Alto Volta a costruire scuole e ospedali. C' è un mio amico che va ogni anno per un periodo come falegname a dare una mano. Non c facciamo quindi generalizzazioni.
@@robertoceccato6507 e secondo te è sufficiente a compensare? Un paese da 25 milioni di anime che col suo uranio illumina 1/3 di Francia e fra l'altro esporta pure oro dovrebbe avere più lusso e ricchezza di Dubai! E voi italopitechi dovreste svegliarvi e rendervi conto che siamo anche noi colonizzati ed oppressi infatti lo straccio tridolore simbolo dell'imperialismo savoiardo (che come il prezzemolo c'è sempre stato ovunque vi fosse da rubare dalla spartizione dell'Africa per l'appunto alla rivolta dei boxer, nella sua breve ma sanguinosa storia si è sempre buttato a capofitto nei conflitti partecipando rigorosamente da aggressore e conquistatore) ci è stato imposto illegalmente tra razzie e bagni di sangue e non abbiamo il diritto di recesso non è questa negazione di libertà e democrazia?
Buongiorno, sarebbe più obbiettivo dire che il paese particolarmente interessato è la Francia che si rifornisce di uranio dal Niger per le sue centrali, pagando poco più di niente.....gli sfruttati di tutto il mondo sono stanchi.......
Le cose girano sempre allo stesso modo, poi quando sento il Papa dire: la martoriata "Ucraina" mi viene l'orticaria di come ci sono sempre varie serie di umanità.
Grazie, in questo periodo frenetico di impegni che non riesco a seguire l'attualità, mi stai dando un aiuto, nel comprendere quanto accade. ❤️❤️❤️ Lascio solo una serie di dubbi personali : il signoraggio del Franco cfa dovrebbe essere piuttosto basso, e poco influente. Inoltre dovrebbe essere volontaria l'adesione dei paesi . Ciononostante, gli accordi commerciali bilaterali e le ingerenze sulla politica passata, da parte della Francia, dovrebbe creare dei dubbi, nella gestione politica, delle ex colonie francesi africane. La Wagner russa, opera nella cintura d'Africa appoggiando spesso governi locali, in cambio di accordi commerciali sui diritti di sfruttamento minerario. Grazie Matteo per il tuo lavoro ❤️❤️❤️ Grazie family di Vanilla, per esserci ☺️❤️❤️❤️
SE IMPLODE LA SITUAZIONE IN NIGER PER L'EUROPA SONO PROBLEMI SERISSIMI CIÒ CHE ACCADE A EST DIVENTA UNA BAZZECOLA I TRAFFICI DI ESSERI UMANI DROGA ARMI PASSA TUTTO DI LI TIRA TU LE CONCLUSIONI
Prima di tutto: grazie mille a te per il sostegno. Secondo: temo che l’influenza e i vantaggi che prenda la Francia dalle ed-colonie sia molto superiore al semplice signoraggio, ma qui mi fermo perché la questione è complessissima.
@@luciatassanmangina Lucia cara... Finché gli altri non iniziano le ferie, qua a letto presto, intense giornate di lavoro con scadenze strette e appena si può, si crolla ovunque... Letto, sedia, divano... Un abbraccio virtuale ❤️❤️❤️
Bravissimo Matteo!!👏👏 hai risposto a tantissime domande che molte persone (me compresa 😊) si stavano ponendo in questi giorni. Sei il miglior divulgatore di sempre!!🎉❤🔝 Grazie!!🙏💙
Grazie Matteo, cercavo di capire cosa diamine sta succedendo da quelle parti leggendo i giornali e non ci capivo una mazza. Finalmente ora ho le idee decisamente più chiare. Sei prezioso!
Analisi chiara, esauriente e breve. Gli stessi argomenti trattati da Limes sono pieni di paroloni, eccessivamente prolissi e difficilmente fruibili dai piu`. In una parola il loro canale puo` essere una cura contro l' insonnia. Anche se trattano argomenti interessanti. Naturalmente e` una mia personale opinione, mi sono occupato per decenni di qualita` della informazione per conto di agenzie internazionali. Quindi, i miei complimenti a te, Matteo, che tieni alta la soglia di attenzione.
Esauriente per un video/riassunto di 7 minuti. Nulla vieta di trattare lo stesso argomento in qualche ora. Lo faccia chi ne e` in grado senza appisolare.
Perché ci sono 400 soldati italiani in Niger se non abbiamo centrali nucleari in funzione, quindi non ci riforniamo del loro uranio? Per supportare i francesi che sempre ben ci ripagano o paghiamo il solito dazio al padrone americano?
Dopo questo colpo di Stato Il prezzo dell'uranio e' destinato a crescere sul mercato internazionale. La Francia , ma anche l'Inghilterra,ne necessitano sia per scopi civili che militari. Ciò significa una ulteriore mazzata a breve sulle bollette dei loro sudditi e a strascico, in misura ancor maggiore per compensazione , su quelle degli italiani e delle nostrane industrie, visto che ,se non sbaglio, l'Italia compra una parte , piccola ma pur sempre significativa, del proprio fabbisogno di energia elettrica, proprio dalle centrali nucleari francesi. Ma di questo nessuno ancora ne parla. Per i tedeschi il discorso è ben diverso in quanto implementeranno ulteriormente lo sfruttamento dei loro giacimenti di carbone , ovviamente ammorbando sempre di piu l'aria ,alla faccia della tanto sbandierata economia verde. Ma i primi a soccombere per mancanza di energia elettrica e gas dovrebbero essere gli austriaci tra poco più di un anno . Insomma , gli aumenti dei costi di qualsiasi cosa subiti dai cittadini europei nell'ultimo anno e mezzo, in un prossimo futuro , rimarranno , si fa per dire, un quasi piacevole ricordo.
@@fabioseibezzi631 l'uranio incide sul prezzo della bolletta per meno del 6% totale, torniamo tra qualche mese e vediamo quanto saranno aumentati i prezzi...
@@MrWhite-ck7xl mi dispiace, lei avalla il mio scritto: ci saranno degli aumenti dell'energia elettrica, del gas e dei cereali....un disastro per una gran parte delle famiglie italiane già in forte difficoltà. Io a questo guardo .
L'italia è al servizio di ogni padrone.. NATO e USA ( americani 732 basi nucleari in 172 paesi...) l'Italia detiene 90 bombe nucleari in 9 nove basi ..... poi accusano la Russia!!!
Grazie, grazie, grazie! Mi stavo giusto domandando cosa ci fosse di tanto importante in Niger da monopolizzare tanta attenzione da parte di Governo e stampa. È vero, come dice Alpha Blondie in uno dei suoi brani, che i peggiori nemici dell'Africa sono i suoi governanti, però anche noi, stati economicamente sviluppati, dobbiamo prenderci la nostra parte di colpa.
@@OniGarro si, peccato che paghiamo gli africani raccoglitori di pomodori 3 euro all'ora, e il caporale è sempre italiano. Non facciamo i santi che non lo siamo.
@@daphne.daphne gli Italiani in questi settori sono ugualmente sfruttati da sempre, le autorità sollecitate a vigilare si corrompono con tre casse di primizie, la fila dei disperati pronti a sostituire chi si ribella era già sterminata senza immigrazione incontrollata che abbassa ancora il prezzo del lavoro mentre altri Italiani che lavorano in altri settori, mettiamo quello monopolizzato dai privati delle strutture per anziani, di euro all'ora ne prendono 2,90. No, non vivo a Bolzano, e se non mi sono svegliato adesso per fare l'apologeta apriorista di un fenomeno che ricorda la caduta di Roma, causato peraltro da tutti i meccanismi predatori che aborro, sarà che la mia sinistra è differente.
@@daphne.daphne Gli africani raccoglitori di pomodori vengono "stipendiati" in nero, una forma di lavoro non promossa dall'italia, quindi non sottoposta nemmeno al minimo salariale, l'entità statale può fare la santa, il singolo cittadino se mai no
Sembra che gli interessi della Francia per il Niger siano passati un tantino sottotraccia...un'altra colonia, ex colonia sulla carta, che tenta l'abbandono.
In ogni stato dell'Africa occidentale dove c'è un colpo di stato, vedrete sempre la bandiere russa, ma tanti di questi ragazzi con la bandiera russa non sanno né anche cosa significhi questo gesto. Per loro e un modo di dire basta alla Francia. Mali, Burkina, Guinea,Niger......Senegal downloading........ Si ci vorrà del tempo, ma l'Africa si libererà un giorno da questi mostri ❤
Non dire cose che non sai quei giovani sanno esattamente quello che fanno laggiù. L’Africa tra poco si libererà. Il mondo è cambiato, se tutti gli africani si svegliano è finita per voi occidentali.
Grazie per tenerci informati su questi argomenti delicati. Devo dire che davvero mi meraviglia il fatto che in pochi decenni il numero degli abitanti sia aumentato così vorticosamente nonostante l'estrema povertà, mi viene da chiedermi come è possibile che non venga messa in atto una strategia per il controllo delle nascite con una situazione di crescita demografica così grave che aggrava ancora di più una situazione già grave di per sé
Non credo le abitudini riproduttive della popolazione siano cambiate; semplicemente negli anni 50, 60 e 70 abbiamo debellato a livello mondiale così tante malattie che la mortalità infantile mondiale è scesa moltissimo, prima moltissimi dei loro (ma anche nostri!) bambini morivano a pochi mesi o anni. MA a differenza nostra, in quelle condizioni, probabilmente si parla di preservativi e contraccezione come noi parliamo di navi spaziali
a mio avviso questa sintetica ricostruzione della situazione nigerina è perfetta (anche all'ostilità della presenza di forze militari straniere si accenna). Come sempre su questo Magazine, la descrizione di alcune situazioni è precisa pur essendo sintetica, essenziale nel dare gli aspetti che caratterizzano ciascuna situazione. Bravo! Come sempre! (sono un ex-giudice del TPIR).
Video come Nova Lectio e Vanilla Magazine andrebbero fatti vedere dalle scuole medie e superiori. Peccato che sia meglio perdersi con uomini e donne, grande fratello vip, pomeriggio 5. "La grandezza di un uomo si misura in quanta verità riesce a sopportare.
Premetto che sono stato in Niger quando fresco di studi studiavo la lotta alla desretificazione nel 2004, e mi sono occupato di giacimenti e miniere...l'estrazione di un minerale industriale in italia deve essere seguita da attivita di ripristino, per riportare l'area alle condizione precedenti all'estrazione, o di riqualificazione cioè rendere l'area più produttiva che in precedenza, per esempio costruendo una diga o un bacino artificiale con acqua potabile. Questo, che in occidente è la norma, per gli imprenditori ha un costo importante. In Niger i francesi hanno estratto uranio per anni senza mai ripristinare, con tecniche che inquinano la falda acquifera, l'aria, ed il suolo. Le discariche della miniera ricche di polveri radioattive sono esposte all'azione dei venti e la gente le respira e si ammala. Quello che è più triste è che noi occidentali vogliamo tornare nucleare perchè costa poco, ma costa poco perchè è basato su una estrazione senza scrupoli che non rispetta la salute e l'ambiente delle popolazioni padrone dei giacimenti. Se l'uranio fosse estratto in modo civile e rispettoso dell'ambiente il nucleare non potrebbe mai essere economicamente sostenibile per gli alti costi ambientali.
La Francia minaccia un intervento armato in Niger (troppi interessi legati alle miniere di uranio) ....e noi? andiamo dietro ai francesi come in Libia? ...raccontateci qualcosa, anche una favola e noi ci metteremo l'animo in pace!
Bravo!Stavo proprio cercando una ricostruzione come quella che ci hai indicato. Non ho sentito parlare della Cina... Ed e'un'ingenuita' escludere la sua partecipazione in questo racconto
Hola Mateo, saludos cordiales desde Perú 🇵🇪, muy bueno tu análisis sólo agregar que una eventual guerra en África produciria una migración masiva de africanos a las costas Europeas.
Non ci sono dubbi che i paesi occidentali abbiano responsabilità storiche e contemporanee relativamente alle condizioni di sviluppo dei paesi africani, ma non spetta certo alle aziende europee decidere come lo stato nigerino investe i profitti delle sue esportazioni, se per arricchire una cricca di politici o migliorare le condizioni di vita della popolazione. Un popolo povero e ignorante è ideale per qualsiasi leader, perché lo può dominare con grande facilità
@@davidc.5330 Perché anche noi, nel nostro " piccolo" vogliamo dare lezioni di " democrazia". Si ricordi," italiani brava gente" Certo, ci mancherebbe...
@@paolopoluzzi1231 Ci sono le grandi società che mangiano il grosso delle risorse; pochi politici africani si abbuffano ; noi comuni cittadini occidentali mangiamo le briciole; le popolazioni locali restano a digiuno. È una situazione nota a tutti, ma ipocritamente diamo la colpa ai migranti.
@@davidc.5330 Appunto, nel nostro " piccolo" facciamo...io non do la colpa ai migranti, ma rimangono un problema, non si può accettare tutti; visto che ci sono paesi come la Francia che fà " orecchie da mercante" e li scarica a noi..
@@paolopoluzzi1231 Il problema va quindi risolto alla radice: bisogna rinunciare alla comodità del superfluo, accettando una equa distribuzione delle ricchezze. E fare sentire la nostra voce, come avvenuto sino al G7 di Genova.
Vanno a fare i cani dei francesi su ordine USA! Cani come lo erano in afghanistan. Se penso ai militari che conosco e sono stati in missione 😂 i più sfigati, ignoranti,falliti, cogli+ni e senza mestiere del mio paese. Sono andati solo per comprarsi la Golf
L'evidenza che nessuno da mai molta importanza sono i numeri della crescita demografica. La ricchezza non sono i soldi, ma le persone. La razza europea, specie quella italiana è in calo da decenni, mentre quelli dei paesi cosiddetti poveri è in aumento. Fate voi a chi apparterrà il mondo a venire... Buon tutto a tutti! YNADespia
Cioè, faccio un esempio: in italia abbiamo tante carote? Le vendiamo a tutto il mondo e ne abbiamo guadagno. In austria fanno forte col cioccolato? E dai giù a vendere torte sacher...in Niger hanno l'uranio? I governanti lo vendono al mondo e con i proventi tolgono fame, ignoranza e povertà...dipende tutto dai governi. Un presidente dovrebbe sentirsi come un padre per la popolazione e fare il meglio per essa...utopia la mia? Eppure è così che dovrebbe essere!!! Buona vita a tutti 🙏🏻
Se vai in Africa capisci subito il colonialismo cosa ha fatto e cosa non ha fatto. Al 26/27 agosto lì ci sarà il summit dei brics. 🧐 Forza Niger Macron vi fa un baffo💪👏
Alla ricerca, sempre, delle Terre Rare, sfruttando sempre la Povera Gente.....
Fanno benissimo . Tifo per chiunque sia contro l'Europa e l'America
Un po’ ipocrita come visione, poi se manca elettricità in Europa o da mangiare ti illumini casa con le candele e mangi sassi
@@ThetaatehT esattamente come fa il resto del mondo per colpa del neoliberismo
@@ermetetrismegisto5341 allora per coerenza comincia a spegnere il Pc e vai a vivere nelle tende
@@ThetaatehTl'Italia se volesse potrebbe fare fronte a tutte le mancanze. È che non lo vuole perché è serva degli anglosassoni.
Grazie,come sempre bravissimo! purtroppo la storia di noi uomini bianchi sfruttatori penso non finirà mai
Ciao Matteo, grazie per questo video, mi ha fatto capire di più la grande sofferenza di questo popolo....
Quoto
Popolo vittima dell'egemonia predatoria degli avidi terroristi occidentali, mille volte peggiori di quelli islamici. FRANCIA....FINE DELLA PACCHIA!!!!!!
Peccato che in tutti questi anni di immigrazione selvaggia ancora non hai capito la sofferenza di tutta l'Africa per non parlare del passato dai tempi delle navi negriere che partivano verso America piene di africani e continuando con l'epoca del imperialismo francese, belga ,inglese tedesco Africa ha conosciuto solo dolore, sfruttamento e predatori.
Non sono un abitudinario commentatore, ma stavolta voglio farti i miei complimenti per l'analisi che considero azzeccatissima!
Grazie per fare questo tipo di divulgazione, che a mio parere spetterebbe di dovere alla televisione nazionale, soprattutto quella a cui si paga un canone obbligatorio, ma che non fanno !
Grazie, un piacere ascoltarti,
Derubarli delle loro risorse e lasciarli nella miseria e nell'ignoranza: è questo che si intende con "aiutiamoli a casa loro"?
Perché finché si tratta di arraffare va bene, quando loro vengono qui in cerca di una vita migliore, allora non va più bene.
L'ipocrisia del mondo ricco è vomitevole.
👏🏻👏🏻👏🏻
92 minuti di applausi.
Guarda che sono i francesi che sfruttano le risorse del Niger per via dell uranio x le loro centrali nucleari - che c'entra l'italia.
No l’ipocrisia è tutta francese, che destabilizza le regioni africane e poi quando migrano verso l’Europa lascia tutti i cazzi a Italia Spagna e Grecia
Vabbè dai, sono solo 25 mln, portiamoli tutti qui, aiutiamoli a casa nostra...
I ricchi vogliono diventare sempre più ricchi sfruttando i poveri che resteranno sempre più poveri!
I ricchi non possono diventare/rimanere ricchi se i poveri rimangono poveri. Un'economia ricca per tutti giova tutti ricchi e poveri.
@@chang112x AHAHAHAHAHAHA
@@APOCALISSEMUSICALE ridi della tua ignoranza?
@@chang112x SI, OVVIAMENTE .AHAHAHAHAHAAHAH
@@chang112x ma non è così
Bravissimo Matteo... Purtroppo non è solo il Niger a dover fare i conti con la povertà e lo sfruttamento delle proprie risorse da parte dei paesi più ricchi.. Ma tanti altri paesi africani.. Credo che non si abbia la volontà di migliorare la condizione di quella povera gente volutamente.. malgrado ci siano le varie ONLUS(che ci guadagniano pure) continuiamo a vedere morire di fame i bambini! È assurdo tutto ciò e vergognoso
Penso però che ogni società nazionale debba trovare da sé il proprio riscatto. Noi italiani ci siamo liberati dagli stranieri secoli fa pur avendo questi fatto ben di peggio di quello che “noi” stiamo facendo in Niger. Se anche noi spendessimo miliardi a favore del Niger, non servirebbe a nulla… andrebbero nel buco nero della corruzione, dello spreco e della guerra civile.
@@michelebattaggia8685 un paese senza cultura è un paese che non ha futuro.. In molti paesi non investono sulla cultura per il semplice motivo che non conviene che il popolo possa evolversi... L'ignoranza fa sì che tutto resti così com'è.. Dopo la guerra da noi.. I grandi Padri della Costituzione hanno fatto sì che ne uscissimo fuori... In Niger come in tanti paesi dell'Africa ha regnato sempre il regime dell'occupazione e dello sfruttamento.. La democrazia là non si sa cosa significhi
@@Eva-ez4id esatto. Per molti africani la democrazia non è nemmeno un obiettivo, per loro rappresenta un sistema di governo che funziona per noi ma che non funziona per loro. Non capiscono in realtà che mai potranno uscire da quella situazione senza sviluppare un reale sistema democratico. Ahimè è però un cane che si morde la coda… fintanto che rimarranno ignoranti e poveri, non capiranno l’importanza della democrazia e continueranno ad avere governi autocratici/oligarchici corrotti che li terranno poveri e ignoranti.
@@michelebattaggia8685 Infatti i nigerini stanno provando a liberarsi dai francesi...come mai tutti si preoccupano così?
Guarda purtroppo non è così facile come credi, in questi paesi c'è una marcia corruzione disastrosa, nel caso un Paese straniero voglia portare civiltà e cultura si scontrerebbe con i capi di Stato africani, i quali manderebbero le milizie e si scatenerebbero guerre, elargire soldi significherebbe far arricchire i pochi a cui andranno, favorendo investimenti in armamenti ed eserciti, perché ti pare che quei soldi vengano investiti nelle scuole e ospedali? Questa è una sintesi delle ipotesi che avverrebbero nel caso una nazione ancor peggio se occidentale voglia portare civiltà in quei Paesi... Purtroppo è così, altrimenti ti pare che il fmi non dia dei soldi a questi paesi che con qualche miliardo potrebbero fare passi da giganti, i quali per noi sarebbero "spicci". Si è visto in Libia, un popolo che viene continuamente finanziato dall'Italia principalmente, anche cone risarcimento della guerra, e comunque rimane un popolo ridotto al lastrico
Grazie ai tuoi video mi stanco meno gli occhi,mi tieni informata su ogni argomento....sei meraviglioso ❤
Ti è sfuggita una cosa: i ribelli si sono dimostrati molto ostili soprattutto nei confronti della FRANCIA, tant'è che la FRANCIA ha dovuto chiudere la propria ambasciata. Ci sarebbe da fare un bel discorso sul signoraggio, magari nel prossimo video. Sarebbe molto interessante e porterebbe alla luce un problema che la maggior parte delle persone ignora.
Sì è vero non ho detto che è stata attaccata l'ambasciata francese, ho fatto un discorso più generale ma ci sarebbe da fare un video a parte sugli interessi francesi in Africa..
@@Vanilla_Magazineappunto. E sarebbe l' approfondimento più importante da fare sulll' Africa che finalmente pare non poterne più oltre della dominazione francese in particolare e di quella occidentale in generale.
Sono informazioni che il mainstream non vuole si sappiano....x questo gli youtuber "famosi" non ne parlano
A te sfugge una cosa: l'influenza del marketing politico della Wagner che rimesta in Africa come nei paesi ricchi di tutti i continenti, da noi arriva on line dalla fabbrica dei troll, in Africa con mezzi di tutti i tipi, non ultimo l'appoggio militare alle diverse fazioni opportunamente fomentate.
Ci sarebbe anche da spiegare cosa ci fanno in Niger 1000 soldati americani,2000 francesi e pure 470 soldati italiani,quali sporchi interessi devono difendere?
QUESTO TUO TUFFARTI ANCHE NELLA CRONACA
LO RITENGO AZZECCATISSIMO BRAVO!!!!👏👏👍
Complimenti ai rivoluzionare ,finalmente,era ora,adesso tenete duro e sarete liberi e felici,coraggio e buona fortuna
In Afghanistan la produzione di papavero da oppio è diminuita drasticamente da quando gli USA hanno abbandonato il paese. Chissà perché?
Grazie mille! Molto interessante. Grandissima forza al Niger, speriamo sia aiutato questo paese senza sfruttamento mai più .
Sicuramente andrà così.
Da chi sarà aiutato? Dai russi? Per piacere. O dai cinesi? Mi dispiace per il continente Africano, però sono solo loro che si devono aiutare, purtroppo non hanno le possibilità.
@@giorgiafontanblue non hanno le capacità, perché i danari ci sono.
@@Barabba. essato
@@giorgiafontanblue in effetti per affermare che la Cina non possa aiutare l'Africa, quando in pochi anni tra Africa, Medio Oriente e asia ha investito qualcosa come 800 miliardi di dollari in infrastrutture, è abbastanza esilarante! I cinesi in Africa, come in altri posti, hanno costruito intere linee ferroviarie, elettriche, autostradali, porti, metropolitane... ovviamente lo fanno per un loro tornaconto, ma direi che rispetto all'approccio predatorio e criminale al quale erano abituati con gli occidentali, è un bel upgrade per gli africa i. Riguardo la Russia, non si starà creando mercati regalando miliardi in infrastrutture, ma con la Wagner sta dando supporto a tutti quei paesi che l'hanno richiesto, addestrando e fornendo consulenza militare. A depredare selvaggiamente l'Africa non sono state né la Russia né la Cina, e che piaccia o no il processo di decolonizzazione in atto in molti di quei paesi porta i colori della Russia.
Bel video! Chiaro e spiegato molto bene. Alla fine mi ha fatto tornare alla mente il film "Giù la testa", di Sergio Leone, e il monologo di Juan Miranda a Sean Mallory sulla rivoluzione
Sempre sul pezzo. Grazie
Complimenti! ❤
Molti italiani ancora negano le porcate che commettiamo nel mondo.
Temono gli immigrati che arrivano, ma sono questi ad essere derubati da noi.
Fossi nella loro condizione, emigrerei anch'io.
Ma l' italia e' la cenerentola degli stati occidentali nello sfruttamento delle risorse saccheggiate ai popoli africani. E se l' italia tiene mezzo migliaio di truppe coloniali in Niger e' solo per graziosa concessione di usa e Francia a fargli da servizievoli attendenti e portaordini.
Eggià, e ai Comuni vengono concesse risorse limitatissime per gestire sempre più immigrati, poverissimi, carichi di figli, senza i soldi per pagare mensa e trasporto scolastico che lasciano mancati incassi per decine e decine di migliaia di euro annuali. Lavoro nel settore e mai come quest'anno ho visto tanti debiti.
Gli Italiani rispetto ad altri sono quelli che di porcate ne hanno commesse meno di tutti inoltre non credo che sotto la dominazione russa o cinese e con la wagner a vigilare sulle miniere di uranio gli andrà meglio non sono dame di San Vincenzo
Tu non sai quanti tra sacerdoti missionari ,suore, volontari, italiani lavorano per il bene dell' Africa, soprattutto in Guinea, Alto Volta a costruire scuole e ospedali. C' è un mio amico che va ogni anno per un periodo come falegname a dare una mano. Non c facciamo quindi generalizzazioni.
@@robertoceccato6507 e secondo te è sufficiente a compensare?
Un paese da 25 milioni di anime che col suo uranio illumina 1/3 di Francia e fra l'altro esporta pure oro dovrebbe avere più lusso e ricchezza di Dubai!
E voi italopitechi dovreste svegliarvi e rendervi conto che siamo anche noi colonizzati ed oppressi infatti lo straccio tridolore simbolo dell'imperialismo savoiardo (che come il prezzemolo c'è sempre stato ovunque vi fosse da rubare dalla spartizione dell'Africa per l'appunto alla rivolta dei boxer, nella sua breve ma sanguinosa storia si è sempre buttato a capofitto nei conflitti partecipando rigorosamente da aggressore e conquistatore) ci è stato imposto illegalmente tra razzie e bagni di sangue e non abbiamo il diritto di recesso non è questa negazione di libertà e democrazia?
Complimenti per il pezzo sul Niger, analisi lucida, onesta, e spiegata in modo semplice!!!!
Buongiorno, sarebbe più obbiettivo dire che il paese particolarmente interessato è la Francia che si rifornisce di uranio dal Niger per le sue centrali, pagando poco più di niente.....gli sfruttati di tutto il mondo sono stanchi.......
Dielettica impeccabile sei il numero UNO 🔝🔝🔝
Bellissima spiegazione,come ovviamente fai in tutti i tuoi video. Grazie mille
Le cose girano sempre allo stesso modo, poi quando sento il Papa dire: la martoriata "Ucraina" mi viene l'orticaria di come ci sono sempre varie serie di umanità.
l'Ucraina è martoriata, sì. Una cosa non esclude l'altra eh!
@@lucacuccoli bisognerebbe dire da chi è martoriata...chi è il reale colpevole.
Ho 75 anni, questa umanità mi ha sempre fatto ribrezzo. Per fortuna non mi è rimasto molto (spero) prima di partire per il viaggio conclusivo.
Ma dove vuole andare? I 100 sono ancora lontani! Buone cose!
A 110 ANNI NE RIPARLIAMO 👍👍👍👍👋👋👋
In parte hai ragione...ma io penso ai miei figli e nipoti😢
La penso come lei.
Condivido, meritiamo l'estinzione, meteorite pensaci tu!
Viva L’Africa Libera 💪🏻💪🏻💪🏻🙏🏻
Con i russi n casa la parola libertà verrà abolita.
Grazie Matteo, mi hai chiarito perfettamente la situazione, come sempre nulla di nuovo, i potenti che sfruttano i deboli...
Bravissimo🙌🙌
Bellissima sintesi, chiara e compatta, complimenti.
Grazie sempre per il vostro servizio
Grazie, in questo periodo frenetico di impegni che non riesco a seguire l'attualità, mi stai dando un aiuto, nel comprendere quanto accade. ❤️❤️❤️ Lascio solo una serie di dubbi personali : il signoraggio del Franco cfa dovrebbe essere piuttosto basso, e poco influente. Inoltre dovrebbe essere volontaria l'adesione dei paesi . Ciononostante, gli accordi commerciali bilaterali e le ingerenze sulla politica passata, da parte della Francia, dovrebbe creare dei dubbi, nella gestione politica, delle ex colonie francesi africane. La Wagner russa, opera nella cintura d'Africa appoggiando spesso governi locali, in cambio di accordi commerciali sui diritti di sfruttamento minerario. Grazie Matteo per il tuo lavoro ❤️❤️❤️ Grazie family di Vanilla, per esserci ☺️❤️❤️❤️
SE IMPLODE LA SITUAZIONE IN NIGER PER L'EUROPA SONO PROBLEMI SERISSIMI
CIÒ CHE ACCADE A EST DIVENTA UNA BAZZECOLA
I TRAFFICI DI ESSERI UMANI DROGA ARMI PASSA TUTTO DI LI
TIRA TU LE CONCLUSIONI
Prima di tutto: grazie mille a te per il sostegno. Secondo: temo che l’influenza e i vantaggi che prenda la Francia dalle ed-colonie sia molto superiore al semplice signoraggio, ma qui mi fermo perché la questione è complessissima.
@user-yuri_Franck Grazie anche a te, Francesco ❤ caro. Sempre un punto di riferimento i tuoi commenti.
Serena notte 🎑 💙
@@luciatassanmangina Lucia cara... Finché gli altri non iniziano le ferie, qua a letto presto, intense giornate di lavoro con scadenze strette e appena si può, si crolla ovunque... Letto, sedia, divano... Un abbraccio virtuale ❤️❤️❤️
@@百合フランチェスコ caro Francesco ❤, ti capisco... E certo il caldo che si patisce non aiuta. Cerca di riposare, riguardati.💙Serena notte 🎑
Complimenti un analisi perfetta!
Bravissimo Matteo!!👏👏 hai risposto a tantissime domande che molte persone (me compresa 😊) si stavano ponendo in questi giorni.
Sei il miglior divulgatore di sempre!!🎉❤🔝
Grazie!!🙏💙
IL PRIMO A SALUTARLA SIGNORA LUCIA
E FRANK SI DOVRÀ ACCONTENTARE DI ESSERE SECONDO😂😂😂
🌻🌷
MI CORREGGO ARRIVERÀ TERZO!!!
😂😂😂
@@eroeri3761sei terribile, , Ero!! 😂 ❤
@@luciatassanmangina NO SIGNORA LUCIA STAVOLTA NO
VALERIA PER DISPETTO SI È PIAZZATA SECONDA 😂😂
Buondì Matteo. Interessantissimo
VALERIUCCIA VISTO !!!! CI STA IL CUORICINO TI VUOLE BENE LUI😂😂😂
IO NON LO SO😂😂😂😂
@@eroeri3761 (* ha la stessa reazione di Maga Mago' quando Merlino le suggerisce di prendere molto, molto sole 🤣)
@@valeriacolle4168
MA NON TI ACCONTENTI MAI 😂😂😂
MANNAGGIA A TE😂😂😂
PS
MA SI VA TI VOGLIO BENE ♥️♥️
@@eroeri3761 Mai!
@@valeriacolle4168
COSÌ PARLÒ XENA ⚔️VALERIA COLLE LA PRINCIPESSA DI VANILLA🛡️🛡️
NON TI FAR VENIRE STRANE IDEE IO NON PASSO PER LA SUA AMiCA😂😂😂
Grazie per tutte le informazioni
Grazie Matteo, cercavo di capire cosa diamine sta succedendo da quelle parti leggendo i giornali e non ci capivo una mazza. Finalmente ora ho le idee decisamente più chiare. Sei prezioso!
Analisi chiara, esauriente e breve. Gli stessi argomenti trattati da Limes sono pieni di paroloni, eccessivamente prolissi e difficilmente fruibili dai piu`. In una parola il loro canale puo` essere una cura contro l' insonnia. Anche se trattano argomenti interessanti.
Naturalmente e` una mia personale opinione, mi sono occupato per decenni di qualita` della informazione per conto di agenzie internazionali.
Quindi, i miei complimenti a te, Matteo, che tieni alta la soglia di attenzione.
Esauriente mica tanto.
Esauriente per un video/riassunto di 7 minuti. Nulla vieta di trattare lo stesso argomento in qualche ora. Lo faccia chi ne e` in grado senza appisolare.
Ma solo io dal 2:20 al 2:30 ho lo schermo marrone con una T gialla? Contenuti sempre ottimi, cmq, bravi.
Perché ci sono 400 soldati italiani in Niger se non abbiamo centrali nucleari in funzione, quindi non ci riforniamo del loro uranio? Per supportare i francesi che sempre ben ci ripagano o paghiamo il solito dazio al padrone americano?
Dopo questo colpo di Stato Il prezzo dell'uranio e' destinato a crescere sul mercato internazionale. La Francia , ma anche l'Inghilterra,ne necessitano sia per scopi civili che militari. Ciò significa una ulteriore mazzata a breve sulle bollette dei loro sudditi e a strascico, in misura ancor maggiore per compensazione , su quelle degli italiani e delle nostrane industrie, visto che ,se non sbaglio, l'Italia compra una parte , piccola ma pur sempre significativa, del proprio fabbisogno di energia elettrica, proprio dalle centrali nucleari francesi. Ma di questo nessuno ancora ne parla. Per i tedeschi il discorso è ben diverso in quanto implementeranno ulteriormente lo sfruttamento dei loro giacimenti di carbone , ovviamente ammorbando sempre di piu l'aria ,alla faccia della tanto sbandierata economia verde. Ma i primi a soccombere per mancanza di energia elettrica e gas dovrebbero essere gli austriaci tra poco più di un anno . Insomma , gli aumenti dei costi di qualsiasi cosa subiti dai cittadini europei nell'ultimo anno e mezzo, in un prossimo futuro , rimarranno , si fa per dire, un quasi piacevole ricordo.
@@fabioseibezzi631 l'uranio incide sul prezzo della bolletta per meno del 6% totale, torniamo tra qualche mese e vediamo quanto saranno aumentati i prezzi...
@@MrWhite-ck7xl mi dispiace, lei avalla il mio scritto: ci saranno degli aumenti dell'energia elettrica, del gas e dei cereali....un disastro per una gran parte delle famiglie italiane già in forte difficoltà. Io a questo guardo .
L'italia è al servizio di ogni padrone.. NATO e USA ( americani 732 basi nucleari in 172 paesi...) l'Italia detiene 90 bombe nucleari in 9 nove basi ..... poi accusano la Russia!!!
Meriti milioni di iscritti ,sei da televisione culturale
Grazie, grazie, grazie!
Mi stavo giusto domandando cosa ci fosse di tanto importante in Niger da monopolizzare tanta attenzione da parte di Governo e stampa.
È vero, come dice Alpha Blondie in uno dei suoi brani, che i peggiori nemici dell'Africa sono i suoi governanti, però anche noi, stati economicamente sviluppati, dobbiamo prenderci la nostra parte di colpa.
Che ci vuole capire che i governanti dei paesi africani sono tutti fantocci del Occidente interessato a depredare le ricchezze dei rispettivi paesi ?
Siam mica la Francia noi, dei nostri è andato Mattei a proporre accordi di mutuo vantaggio in Africa...
@@OniGarro si, peccato che paghiamo gli africani raccoglitori di pomodori 3 euro all'ora, e il caporale è sempre italiano. Non facciamo i santi che non lo siamo.
@@daphne.daphne gli Italiani in questi settori sono ugualmente sfruttati da sempre, le autorità sollecitate a vigilare si corrompono con tre casse di primizie, la fila dei disperati pronti a sostituire chi si ribella era già sterminata senza immigrazione incontrollata che abbassa ancora il prezzo del lavoro mentre altri Italiani che lavorano in altri settori, mettiamo quello monopolizzato dai privati delle strutture per anziani, di euro all'ora ne prendono 2,90. No, non vivo a Bolzano, e se non mi sono svegliato adesso per fare l'apologeta apriorista di un fenomeno che ricorda la caduta di Roma, causato peraltro da tutti i meccanismi predatori che aborro, sarà che la mia sinistra è differente.
@@daphne.daphne Gli africani raccoglitori di pomodori vengono "stipendiati" in nero, una forma di lavoro non promossa dall'italia, quindi non sottoposta nemmeno al minimo salariale, l'entità statale può fare la santa, il singolo cittadino se mai no
Grazie ancora una volta....video, come sempre, interessante e curato 🙏
Ottimo servizio
Grazie . Video chiaro ed esaustivo
Buongiorno Matteo, grazie x la spiegazione 👍💙
Grazie a te Paola!
👋🏻😁
@@valeriacolle4168 👋🏻😘
@@valeriacolle4168
SEI TERRIBILE DAI FASTIDIO A TUTTI 😂😂😂😂
ottimo riassunto chiaro e semplice bravo!
Sembra che gli interessi della Francia per il Niger siano passati un tantino sottotraccia...un'altra colonia, ex colonia sulla carta, che tenta l'abbandono.
In ogni stato dell'Africa occidentale dove c'è un colpo di stato, vedrete sempre la bandiere russa, ma tanti di questi ragazzi con la bandiera russa non sanno né anche cosa significhi questo gesto.
Per loro e un modo di dire basta alla Francia. Mali, Burkina, Guinea,Niger......Senegal downloading........
Si ci vorrà del tempo, ma l'Africa si libererà un giorno da questi mostri ❤
Non dire cose che non sai quei giovani sanno esattamente quello che fanno laggiù. L’Africa tra poco si libererà. Il mondo è cambiato, se tutti gli africani si svegliano è finita per voi occidentali.
@@bilo94245tu di dove sei?
Grazie per tenerci informati su questi argomenti delicati. Devo dire che davvero mi meraviglia il fatto che in pochi decenni il numero degli abitanti sia aumentato così vorticosamente nonostante l'estrema povertà, mi viene da chiedermi come è possibile che non venga messa in atto una strategia per il controllo delle nascite con una situazione di crescita demografica così grave che aggrava ancora di più una situazione già grave di per sé
Non credo le abitudini riproduttive della popolazione siano cambiate; semplicemente negli anni 50, 60 e 70 abbiamo debellato a livello mondiale così tante malattie che la mortalità infantile mondiale è scesa moltissimo, prima moltissimi dei loro (ma anche nostri!) bambini morivano a pochi mesi o anni. MA a differenza nostra, in quelle condizioni, probabilmente si parla di preservativi e contraccezione come noi parliamo di navi spaziali
I tuoi video di qualsiasi argomento parlano sono sempre interessanti👏👏👏
Complimentinti. Chiarissimo!!!! 🙏👌👏
Il paese più povero che si ribella contro i paesi ricchi che li sfruttano. per noi esportatori di democrazia non è concepibile .
Grazie, Matteo
a mio avviso questa sintetica ricostruzione della situazione nigerina è perfetta (anche all'ostilità della presenza di forze militari straniere si accenna). Come sempre su questo Magazine, la descrizione di alcune situazioni è precisa pur essendo sintetica, essenziale nel dare gli aspetti che caratterizzano ciascuna situazione. Bravo! Come sempre! (sono un ex-giudice del TPIR).
La ringrazio moltissimo Flavia 🙏
Grazie Matteo. Hai spiegato bene. Un abbraccio ❤️
Molto, molto interessante come contenuto. Complimenti
Chiaro ed accurato, grazie per il vostro lavoro. Vedrei con piacere un video informativo analogo rispetto al conflitto nel Nagorno-Karabakh!
Sto aspettando una puntata in collaborazione con Alberto Angela in TV, visto che siete i migliori divulgatori di arte, scienza e storia....
Alberto Angela, chi? Lo zerbino mainstrem
Spero non sia come il.padre per me delusione perfetta
Con Angela ! ? Anche no...
Ecco uno dei veri motivi per cui Russia e Cina si stanno dividendo l'Africa
Bel video
Video come Nova Lectio e Vanilla Magazine andrebbero fatti vedere dalle scuole medie e superiori. Peccato che sia meglio perdersi con uomini e donne, grande fratello vip, pomeriggio 5. "La grandezza di un uomo si misura in quanta verità riesce a sopportare.
Lo stanno cominciano a capire , mi sembra chiarissimo
Sempre così...ogni volta ci sono questi due elementi ( risorse e Africa ) gli Europei sono sempre pronti a dare un commento o mettersi in azione
Premetto che sono stato in Niger quando fresco di studi studiavo la lotta alla desretificazione nel 2004, e mi sono occupato di giacimenti e miniere...l'estrazione di un minerale industriale in italia deve essere seguita da attivita di ripristino, per riportare l'area alle condizione precedenti all'estrazione, o di riqualificazione cioè rendere l'area più produttiva che in precedenza, per esempio costruendo una diga o un bacino artificiale con acqua potabile. Questo, che in occidente è la norma, per gli imprenditori ha un costo importante. In Niger i francesi hanno estratto uranio per anni senza mai ripristinare, con tecniche che inquinano la falda acquifera, l'aria, ed il suolo. Le discariche della miniera ricche di polveri radioattive sono esposte all'azione dei venti e la gente le respira e si ammala. Quello che è più triste è che noi occidentali vogliamo tornare nucleare perchè costa poco, ma costa poco perchè è basato su una estrazione senza scrupoli che non rispetta la salute e l'ambiente delle popolazioni padrone dei giacimenti. Se l'uranio fosse estratto in modo civile e rispettoso dell'ambiente il nucleare non potrebbe mai essere economicamente sostenibile per gli alti costi ambientali.
La Francia minaccia un intervento armato in Niger (troppi interessi legati alle miniere di uranio) ....e noi? andiamo dietro ai francesi come in Libia? ...raccontateci qualcosa, anche una favola e noi ci metteremo l'animo in pace!
Bravo!Stavo proprio cercando una ricostruzione come quella che ci hai indicato.
Non ho sentito parlare della Cina...
Ed e'un'ingenuita' escludere la sua partecipazione in questo racconto
Un discorso perfetto fatto da un atlantista filo occidentale , complimenti , mai avuto dubbi
Io sì, ammetto di essere stronzo e mi associo alla tua valutazione complessiva 👏
Per fortuna, ma potresti sempre valutare l’utilizzo di una piattaforma antiatlantista che censura certi dettagli.
@@axxerac cos 🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Hola Mateo, saludos cordiales desde Perú 🇵🇪, muy bueno tu análisis sólo agregar que una eventual guerra en África produciria una migración masiva de africanos a las costas Europeas.
Non ci sono dubbi che i paesi occidentali abbiano responsabilità storiche e contemporanee relativamente alle condizioni di sviluppo dei paesi africani, ma non spetta certo alle aziende europee decidere come lo stato nigerino investe i profitti delle sue esportazioni, se per arricchire una cricca di politici o migliorare le condizioni di vita della popolazione. Un popolo povero e ignorante è ideale per qualsiasi leader, perché lo può dominare con grande facilità
Ciao Matteo e noi continuiamo a rovinare altre persone x questo dannato denaro.👍👍👍👍👍👍👍
Bravo Matteo.
Oppure segui le risorse e troverai i figli di buonadonna
Questi francesi, sempre pronti a dare lezioni di " democrazia" a altri, poi si scoprono i cosiddetti " altarini"
E secondo lei, perché in Niger c'è anche un contingente militare italiano?
@@davidc.5330 Perché anche noi, nel nostro " piccolo" vogliamo dare lezioni di " democrazia". Si ricordi," italiani brava gente" Certo, ci mancherebbe...
@@paolopoluzzi1231 Ci sono le grandi società che mangiano il grosso delle risorse; pochi politici africani si abbuffano ; noi comuni cittadini occidentali mangiamo le briciole; le popolazioni locali restano a digiuno. È una situazione nota a tutti, ma ipocritamente diamo la colpa ai migranti.
@@davidc.5330 Appunto, nel nostro " piccolo" facciamo...io non do la colpa ai migranti, ma rimangono un problema, non si può accettare tutti; visto che ci sono paesi come la Francia che fà " orecchie da mercante" e li scarica a noi..
@@paolopoluzzi1231 Il problema va quindi risolto alla radice: bisogna rinunciare alla comodità del superfluo, accettando una equa distribuzione delle ricchezze. E fare sentire la nostra voce, come avvenuto sino al G7 di Genova.
❤ Bravissimo Matteo. Purtoppo gli interessi vincono sempre su questi poveri popoli..😢
😂😂😂😂😂 mi fai morire dal ridere quando associ la parola democrazia con occidente! 😂😂😂😂😂
Tu ci scommetto che l'associ a putin.
volevo chiederti se in futuro parlerai di Lope de aguire
Non ho capito, è il 5° produttore di uranio ed è uno dei paesi più poveri? Cose dell'altro mondo. Caro Matteo, sei una perla insostituibile.
Mi viene da dire che spesso mi vergogno di essere occidentale
2:00 qui stava giocando a nascondino 😂😂😂😂
Vorrei vedervi abbandonare tutte le comodità odierne per aiutare delle persone
Puoi fare un video su Re Luigi Nono di Francia (Luigi Nono il Santo)?
Un paese ricco ma reso povero da noi "occidentali", dovremmo farci un bell'esame di coscienza
👏👏👏
400 soldati italiani che c'entrano noi l'uranio non lo usiamo😅
Vanno a fare i cani dei francesi su ordine USA! Cani come lo erano in afghanistan. Se penso ai militari che conosco e sono stati in missione 😂 i più sfigati, ignoranti,falliti, cogli+ni e senza mestiere del mio paese. Sono andati solo per comprarsi la Golf
Alla fine moriremo tutti, nessuno porterà con sé 💰 💸 💰 💰
👍👍👍
Je vous soutiens depius Italia
Ecco. E poi la Francia però lì respinge alla frontiera di Ventimiglia.
Indipendente per modo di dire.
L'evidenza che nessuno da mai molta importanza sono i numeri della crescita demografica. La ricchezza non sono i soldi, ma le persone. La razza europea, specie quella italiana è in calo da decenni, mentre quelli dei paesi cosiddetti poveri è in aumento.
Fate voi a chi apparterrà il mondo a venire...
Buon tutto a tutti!
YNADespia
Le barre possono essere di vari tipi, migliori o peggiori basta che vadano, fornendo servizio base elettrico e over, comprese macchine.
Tutto questo finirà molto presto...
Che schifo il mondo!🥺
Della serie aiutiamoli a casa loro😢😢😢😢😢
La Russia oggi è come gli USA degli anni '60 e '70.
Gli USA oggi sono peggio degli USA degli anni 60 e 70
👍👍👍👍👍
Cioè, faccio un esempio: in italia abbiamo tante carote? Le vendiamo a tutto il mondo e ne abbiamo guadagno. In austria fanno forte col cioccolato? E dai giù a vendere torte sacher...in Niger hanno l'uranio? I governanti lo vendono al mondo e con i proventi tolgono fame, ignoranza e povertà...dipende tutto dai governi. Un presidente dovrebbe sentirsi come un padre per la popolazione e fare il meglio per essa...utopia la mia? Eppure è così che dovrebbe essere!!! Buona vita a tutti 🙏🏻
Sono distinat in Francia 😭😭😭😭😭😭
Se vai in Africa capisci subito il colonialismo cosa ha fatto e cosa non ha fatto. Al 26/27 agosto lì ci sarà il summit dei brics. 🧐 Forza Niger Macron vi fa un baffo💪👏
Veramente consideri Brics come un baluardo del futuro?