Anzitutto un grazie a NordVPN per aver sostenuto la pubblicazione della prima parte sulla storia dell'Afghanistan. Per usufruire dello sconto del 73% e di 4 mesi aggiuntivi gratuiti, vi basta seguire questo link: nordvpn.com/novalectio e approfitterete della promozione a tempo limitato, provando NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati. Un enorme ringraziamento va a tutta la community del canale che segue con interesse i miei video e infine anche a tutti i mecenati Patreon e UA-cam che permettono al team "Nova Lectio" di lavorare a progetti di divulgazione come questo. La storia afghana è tanto profonda quanto complessa e logicamente non basterebbero 10 video per coprirla tutta a dovere. Ad ogni modo nei prossimi giorni (quattro giorni all'incirca) pubblicherò la seconda parte che sarà incentrata a grandi linee sulle seguenti tematiche: 1) Invasione sovietica; 2) Ascesa e finanziamento dei Talebani; 3) Invasione americana; 4) motivazioni dell'invasione americana. Si prospetta un video di circa 30-40 minuti e per questo motivo dovrò limitare le parti di "pura" grafica in movimento e privilegiare spezzoni video. Altrimenti invece di 4 giorni ci metterei il doppio del tempo. Buon fine settimana a tutti! (Edit: trovate la seconda parte qui ua-cam.com/video/sCsIU6CP5go/v-deo.html)
Finalmente attendevo da molto tempo questo video (e aspetterò con molta pazienza la seconda) PS per i paesi Stan che hai fatto cioè: Pakistan, Afghanistan (adesso), Turkmenistan, Kazakihstan e Uzbekistan. Ti mancano solo: Kyrgyzstan, Tajikistan e col il paese che reclama la sua indipendenza cioè il Kurdistan
Oltre alla chiarezza con cui viene spiegato tutto, complimenti davvero per il lavoro fuori di testa delle infografiche che rende tutto estremamente comprensibile. Aspetto la parte 2! 🙏🏻
@@HANTONY89 avevo conosciuto una ragazza di questa città l'accento assomigliava a quello umbro ,cmq molto marcato . Mi sono appassionato di accenti regionali ne parlo più meno due di dialetti e mi sono trasferito in un altra regione ancora .
impressionante la mole di informazioni che hai potuto "sparare a mitraglietta". Mi chiedo ancora come fai a reperire tutti sti dati e soprattutto le immagini. Assurdo. Complimenti di cuore.
@le le ok, ma non usa solo Wikipedia e wikpedia non è scritta da skynet. Ci sono dozzine di persone che gratis si spartiscono argomenti da trattare, studiano e revisionanp quello che poi noi comuni ignoranti leggiamo su wikipedia. Lui mette insieme informazioni che noi non riusciremo a mettere e correlare in mesi di ricerche e ce le snocciola con facilità. Grazie a tutti i divulgatori come lui. Nova lectio non so so il tuo nome, ma non importa, grazie.
Questo è un lavoro da applausi! Anni fa ti 'criticai' per la lunghezza dei video e il tono generale. Col cambio del canale ho imparato ad aprezzarti. Con questo video ti posso definitivamente mettere nella mia top 3 degli youtuber preferiti. È solo la mia personale visione, probabilmente non ti interesserà... Ma mi andava di esprimere ciò che ho provato vedendo l'evoluzione del canale e soprattutto quest'ultimo lavoro. COMPLIMENTI
Davvero complimenti! La storia dell’Afghanistan la conosco molto bene, la studio da più o meno 15 anni ed è stata la mia tesi di laurea. Non vedo l’ora di vedere la seconda parte.
ho voluto rivedere il video due volte, mi complimento per il lavoro che evidenzia professionalità e competenza. un aspetto che ho apprezzato molto è stato la lettura asettica dei fatti, senza contaminazioni politiche che troppo spesso confondono. In pakistan e afghanistan ci sono stato e conosco bene luoghi e persone. bravi bel lavoro
Dalla grafica al montaggio, dalla raccolta informazioni alla stesura, i tuoi video sono dei capolavori carichi di inventiva e impegno e meritano elogio. Continua cosí :))
Ciao, sto guardando i tuoi video anche se di anni fa perche ho scoperto il tuo canale da poco. Ti faccio i miei complimenti. Riuscire a comprimere tutte queste informazioni in un video cosi breve ma allo stesso tempo essere cosi chiari non è una cosa qualunque. Ottimo lavoro! Keep it up my g
I miei complimenti per chiarezza, sintesi e completezza di informazioni. Ti sei preso davvero un compito gravoso, come quello di cercare di rendere informati tutti coloro a cui non piace "mettere la testa sotto la sabbia." Molto interessante e sorprendente, questa prima parte dedicata all'Afghanistan. Continua così, Simone!!!
Ti ho scoperto per caso e non ho più smesso di seguirti. In tempi di bombardamenti mediatici, vite di corsa, poco tempo per informarsi, i tuoi video sono a fine serata un bel modo per restare informati su presente e passato
Buongiorno a tutti, finalmente trovo un pubblico che apprezza la cultura .è la prima volta che vengo su questo sito e in futuro sarò una felice e assidua frequentatrice. Grazie mille ,nova lectio.buon lavoro di cuore.
Qualità e dettaglio dei video incredibile. Sono appassionato di storia ed ogni tuo video triplica la mia curiosità. Complimenti per tutto il tuo lavoro!
Sei un grade, L'unica cosa che mi viene mente, se è possibile avere il subtitle in inglese. Diventerebbe molto famoso e un canale di culturare e storia.
Sei l’unico che spiega senza fare quella fastidiosa ironia che usano gli altri che ti copiano. Sto aspettando il prossimo video come pochi. Grazie per il lavoro che fai 🙏🏻
Le grafiche sono bellissime! Che stile la comunicazione visiva. Lo sottolineo perché è veramente ben curato e fatto con gusto e attenzione. Come tutto il resto. Grazie per questo lavoro.
La migliore informazione possibile! Se questo mastodontico e superlativo lavoro fosse sottotitolato in inglese sarebbe sicuramente apprezzato e sostenuto anche all'estero. Grazie, siamo fortunati a poter usufruire delle tue e vostre grandi capacità!
Mi accodo agli utenti che elogiano la qualità video e lo spessore contenutistico, ma vorrei aggiungervi anche la ricchezza lessicale che non sconfina mai nella pedanteria. Un vero piacere all'ascolto. Veramente, un italiano così preciso è cosa rara in questo periodo di anglicismi forzosi (e un italiano così è di solito sintomo, seppure ad alcuni sembri paradossale, della conoscenza altrettanto precisa di altre lingue)
Finalmente comincio a capirci qualcosa su questa terra così misteriosa e politicamente ingarbugliata! Gran video, complimenti per il lavoro di ricerca ed editing!
Ottimi video e ti prego di continuare su questa strada. Quelli della Rai e delle sette non avranno più lacrime per piangere a fronte della loro ignoranza
Complimenti Simone ! 🤲🏻 Nessuno dei miei prof, in tutta la vita, ha mai spiegato così bene la storia ♥️ Il tuo è un lavoro, impregnato sulla qualità ! 💝
Ci sono voluti i talebani per fare ricominciare la serie degli stan, almeno qualcosa di buono hanno portato 😅 Aspetto ancora il Kirghizistan ma spero non serva un'altra guerra civile
Se non sbaglio c'é una guerriglia civile in Kirghizistan, non ne sono certo perché i nomi sono troppo simili e non ho voglia di andar a vedere adesso, ma credo sia cosi;
GRAZIE. Veramente chiaro, esposto in maniera esaustiva, corretta e sicuramente indicativo date anche le infografiche. Spero di tutto cuore che tu abbia il successo che ti meriti (ancora di più).
Bush:"Staneremo i Talebani e Bin Laden!" Obama:"Staneremo i Talebani,abbiamo ucciso Bin Laden!" Trump:"Ciao Talebani!" Biden:"I Talebani ci hanno stanato!" NovaLectio:"2021,l'Afghanistan é dei Talebani!" Grazie Simone,video Top!
Video utilissimo per la mole di informazioni così concentrate ma allo stesso tempo chiare. E complimenti anche per l'editing magistrale; sembra di guardare un documentario... Ad ogni modo grazie mille per questo video è il primo che guardo di questo canale!
Sei bravo davvero, sembri essere nato per questo. Hai capacità di narrazione notevoli e una memoria d’elefante. Credo proprio che tu abbia trovato la tua vocazione.
Vado sulla fiducia, vista la qualità del canale, e affermo che questo (e anche la seconda parte) è uno di quei video che dovrebbe essere trasmesso in tutti i tg e tutte le trasmissioni così magari si smettono di dire castronerie che sono tutto e il contrario di tutto.
Mai pensato dj fare una storia del Sudafrica? È un argomento molto affascinante, visto che degli attuali casini sudafricani non ne parla convenientemente nessuno.
Sono talmente fatti bene i contenuti e talmente apprezzabile il narratore che riesce a non infastidirmi la pubblicità. Cosa che praticamente non mi capita mai (pur sapendo la necessità di tutti). Complimenti per il canale e grazie per questi contenuti.
Ciao Simone...lo sapevo che avresti fatto il video e credimi che lo aspettavo, sto seguendo tanto questi giorni, ma ti aspettavo Ho portato L'Islam l'anno scorso come tesina a scuola e i talebani come fondamentalisti islamici ora mi ascolto il video, grazie Simone
Simone grazie, mi sono iscritto qualche settimana fa. E me ne godo almeno uno al giorno. Scritti bene, e avete messo su veramente una bella squadra. Dai così, duc in altum!
Potresti fare un video sulla violazione delle libertà civili a Singapore attraverso l'introduzione dell'articolo 14, che le limiterebbe? Grazie. Trovo personalmente ottimo il lavoro che porti avanti su questa piattaforma. Buon proseguimento.
Tutti politici e giornalisti dovrebbero guardare attentamente questo video per farsi una cultura invece di sparare le cazzatte per la TV! Complimenti per il contenuto!👍👍
Con te imparo un sacco di cose nuove sulla geografia/storia che non ho mai imparato quindi ti ringrazio di cuore xchè è difficile da studiare e oramai con l'era digitale queste cose sono difficilissime da reperire su libri e tu con il tuo staff lo state facendo grazie,,,🎉🎉🎉🎉,🎉🎉🎉
È molto bello questo video, perché stai analizzando la situazione afgana in modo moto preciso. Sono una lettrice di Limes, rivista di geopolitica da diversi anni e conosco la situazione. La fine del presidente Najibullah, fu terribile. I talebani arrivarono al suo alloggio di notte, tramortirono lui e suo fratello, portandoli nel palazzo presidenziale. Qui lo evirarono e gli misero i genitali in bocca, lo legarono dietro una Jeep e lo trascinarono varie volte intorno al palazzo, poi lo finirono con un colpo alla testa. Non mi meraviglio, se Ghani è scappato a gambe levate.
Grandissimo . Video stupendo ,dettagliato ed editato benissimo . Mi piacerebbe se in futuro trattassi della vicenda di Julian assange,questione spinosissima( che arriva a toccare dettagliatamente la guerra in Afghanistan, tra le altre cose ) di cui si parla molto poco
La serie degli stan la devo ancora ascoltare, sono ancora lì a riascoltare la serie sull'iran e fare le mie ricerche. Però l'Afghanistan è sempre stato qualcosa che volevo approfondire, merito di mio padre che fin da piccolo mi parlava di geopolitica a modo suo cercando di spiegare ad un bambino i "perché" banali che non avevano risposte così facili.
Se ti stai appassionando alla storia, alla geopolitica e a questo tipo di divulgazione, ti consiglio gli interventi del professor Barbero (è un medievista quindi non si occupa troppo del '900 , ma ha una capacità narrativa che è fuori di testa)
Grandissimo, sono affetto da deficit da attenzione ma ho seguito tutto se pur con qualche problemino . I tuoi video sono fantastici, ben argomentati, ben costruiti. Adoro questo canale
Anzitutto un grazie a NordVPN per aver sostenuto la pubblicazione della prima parte sulla storia dell'Afghanistan. Per usufruire dello sconto del 73% e di 4 mesi aggiuntivi gratuiti, vi basta seguire questo link: nordvpn.com/novalectio e approfitterete della promozione a tempo limitato, provando NordVPN senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.
Un enorme ringraziamento va a tutta la community del canale che segue con interesse i miei video e infine anche a tutti i mecenati Patreon e UA-cam che permettono al team "Nova Lectio" di lavorare a progetti di divulgazione come questo. La storia afghana è tanto profonda quanto complessa e logicamente non basterebbero 10 video per coprirla tutta a dovere. Ad ogni modo nei prossimi giorni (quattro giorni all'incirca) pubblicherò la seconda parte che sarà incentrata a grandi linee sulle seguenti tematiche: 1) Invasione sovietica; 2) Ascesa e finanziamento dei Talebani; 3) Invasione americana; 4) motivazioni dell'invasione americana.
Si prospetta un video di circa 30-40 minuti e per questo motivo dovrò limitare le parti di "pura" grafica in movimento e privilegiare spezzoni video. Altrimenti invece di 4 giorni ci metterei il doppio del tempo. Buon fine settimana a tutti! (Edit: trovate la seconda parte qui ua-cam.com/video/sCsIU6CP5go/v-deo.html)
chiunque sia il tuo editor man sappi che è un dio, da montatore lo trovo semplicemente sublime
@Mario De Cristofaro messi e andato al psg
Ciao il prossimo lo faresti sul gladio o sul periodo dei signori della guerra in cina per favore
@@tivedo7634 hahahahahahaha.
Finalmente attendevo da molto tempo questo video (e aspetterò con molta pazienza la seconda)
PS per i paesi Stan che hai fatto cioè: Pakistan, Afghanistan (adesso), Turkmenistan, Kazakihstan e Uzbekistan.
Ti mancano solo:
Kyrgyzstan, Tajikistan e col il paese che reclama la sua indipendenza cioè il Kurdistan
Oltre alla chiarezza con cui viene spiegato tutto, complimenti davvero per il lavoro fuori di testa delle infografiche che rende tutto estremamente comprensibile. Aspetto la parte 2! 🙏🏻
Ema uno di noi! Uno di noi!
Ema aspettiamo anke un tuo video del mese 🙏🙏🙏🙏🙏 un abbraccio da sulmona... Il Abruzzo provincia dell'aquila
il mese é finito Ema.
aia
@@HANTONY89 avevo conosciuto una ragazza di questa città l'accento assomigliava a quello umbro ,cmq molto marcato .
Mi sono appassionato di accenti regionali ne parlo più meno due di dialetti e mi sono trasferito in un altra regione ancora .
@@alberto7694 Una bella guerra civile in Afghanistan ci vuole proprio.
Per impedire ai jihadisti di fare altri attentati qui da noi.
In attesa della seconda parte!
Grande lavoro! 👍
impressionante la mole di informazioni che hai potuto "sparare a mitraglietta". Mi chiedo ancora come fai a reperire tutti sti dati e soprattutto le immagini. Assurdo. Complimenti di cuore.
Studia geopolitica, storia e non solo...
Nord VPN :P
@le le ok, ma non usa solo Wikipedia e wikpedia non è scritta da skynet. Ci sono dozzine di persone che gratis si spartiscono argomenti da trattare, studiano e revisionanp quello che poi noi comuni ignoranti leggiamo su wikipedia.
Lui mette insieme informazioni che noi non riusciremo a mettere e correlare in mesi di ricerche e ce le snocciola con facilità.
Grazie a tutti i divulgatori come lui. Nova lectio non so so il tuo nome, ma non importa, grazie.
Ma perché vogliamo parlare dell'editing dei video? Chi monta i video è veramente bravo.
@@memento316 si chiama Simone
Questo è un lavoro da applausi! Anni fa ti 'criticai' per la lunghezza dei video e il tono generale. Col cambio del canale ho imparato ad aprezzarti. Con questo video ti posso definitivamente mettere nella mia top 3 degli youtuber preferiti. È solo la mia personale visione, probabilmente non ti interesserà... Ma mi andava di esprimere ciò che ho provato vedendo l'evoluzione del canale e soprattutto quest'ultimo lavoro. COMPLIMENTI
Per fortuna hai fatto uscire il video oggi così di Maio può preparare l'informativa alle Camere per martedì
I primi commenti saranno "cambio di marcia nei comunicati stampa del ministro,Di Maio pare un altro" 😂
🤣🤣🤣
Bibitaro
Per non dire ndo stan cosa chi?Chavez?è? Sorriso da bambolotto perenne,frase di senso compiuto non pervenuta.
Prima di tutto , noi faremo un congresso di Ferragosto in spiaggia dove proporremo ai mullah il reddito di talebanza ....
Davvero complimenti! La storia dell’Afghanistan la conosco molto bene, la studio da più o meno 15 anni ed è stata la mia tesi di laurea.
Non vedo l’ora di vedere la seconda parte.
Il tuo cognome è la mia vita
@@Claudio91329 🤣 perché?
@@mynameism.8396 Il tuo cognome è la parola che non si può pronunciare
@@nonloso304 eh lo so… pensate che su Skype ho dovuto cambiare la g con l’acca per registrarmi…
@@nonloso304 gli spagnoli non soko d'accordo
Video più atteso dell'estate. Grazie Simone bello!
Davvero, anche perchè quello che sta succedendo sembra davvero surreale
@@ricordiaerei7776 😳
@@ricordiaerei7776 nah hai appena visto un video, in cui ti dice che quello stato è un buco di c*lo già da secoli, è normale amministrazione
sottoscrivo.
@@ricordiaerei7776 ma neanche tanto
l'editing e le grafiche di questo video sono di altissimo livello!
Vero.
o
Peccato che le info iniziali presenti ad inizio video/ sigla non si riescano a leggere
Seguo il canale da tempo, ma tutte le volte che guardo un nuovo video non posso fare altro che restare positivamente colpito dalla livello di qualità.
dell'Italia?
Altro che la serie "Borders" to Vox, questa è un'opera d'arte, complimenti!
ho voluto rivedere il video due volte, mi complimento per il lavoro che evidenzia professionalità e competenza. un aspetto che ho apprezzato molto è stato la lettura asettica dei fatti, senza contaminazioni politiche che troppo spesso confondono. In pakistan e afghanistan ci sono stato e conosco bene luoghi e persone. bravi bel lavoro
Grande nova attendevo questo video, intanto pianifico la riunificazione dell'impero romano
Allora siamo in due ad essere folli
Dovrebbe fare un tutorial nova lectio su come riunificarlo
La nuova capitale sarà il giardino
😂
Anche io lo stavo pensando facciamo un triumvirato così ci dividiamo le zone
Dalla grafica al montaggio, dalla raccolta informazioni alla stesura, i tuoi video sono dei capolavori carichi di inventiva e impegno e meritano elogio. Continua cosí :))
Aspettavo questo video da parecchio tempo, preparo i popcorn e me lo guardo subito!
Grazie Simone! Il tuo impegno, energia e passione mi fa sperare ancora nell'umanità! Sei bravissimo, grazie di questo video!
che portatore di qualità assoluta
Sei uno dei pochi che merita tutto il rispetto, l'attenzione e La stima
Continua così
Ciao, sto guardando i tuoi video anche se di anni fa perche ho scoperto il tuo canale da poco. Ti faccio i miei complimenti. Riuscire a comprimere tutte queste informazioni in un video cosi breve ma allo stesso tempo essere cosi chiari non è una cosa qualunque. Ottimo lavoro! Keep it up my g
I miei complimenti per chiarezza, sintesi e completezza di informazioni.
Ti sei preso davvero un compito gravoso, come quello di cercare di rendere informati tutti coloro a cui non piace "mettere la testa sotto la sabbia."
Molto interessante e sorprendente, questa prima parte dedicata all'Afghanistan.
Continua così, Simone!!!
Favoloso è come sentire la lettura di un testo di un libro di storia.. chiaro e allo stesso tempo spiegato in modo semplice!!
Terzo video del genere che guardo sull'argomento, come al solito il lavoro migliore è il vostro, supergrazie!
Grazie! L'unica analisi dettagliata di questo soggetto che sono riuscita trovare sul UA-cam 👏👏👏Saluti dal Kazakistan!
Ti ho scoperto per caso e non ho più smesso di seguirti. In tempi di bombardamenti mediatici, vite di corsa, poco tempo per informarsi, i tuoi video sono a fine serata un bel modo per restare informati su presente e passato
Buongiorno a tutti, finalmente trovo un pubblico che apprezza la cultura .è la prima volta che vengo su questo sito e in futuro sarò una felice e assidua frequentatrice.
Grazie mille ,nova lectio.buon lavoro di cuore.
Qualità e dettaglio dei video incredibile. Sono appassionato di storia ed ogni tuo video triplica la mia curiosità. Complimenti per tutto il tuo lavoro!
Davvero esaustivo e brillantemente illustrato senza un attimo di respiro. Complimenti.
C'è chi attendeva con ansia questo video, e chi mente!!! Assolutamente ottimo, non vedo l'ora che esca la seconda parte!! Grazie :)
Sei un grade,
L'unica cosa che mi viene mente, se è possibile avere il subtitle in inglese.
Diventerebbe molto famoso e un canale di culturare e storia.
27 min da subbare sono impegnativi, lo farei pure io avessi tempo, ma lui sicuramente essendo poliglotta lo farebbe meglio di me
E basta co sto inglese
Paga un doppiatore e fai prima.
@@francescohispanico1248 perché scusa invece mi pare una ottima idea
Puoi attivare la traduzione automatica dei sottotitoli, aiuta molto
Uno dei canali di divulgazione più interessanti e seri di UA-cam, giornalismo di inchiesta con attenzione alle fonti!
Ci voleva particolare impegno per fare questo video-serie e te hai fatto un ottimo lavoro (come al solito).
Sei l’unico che spiega senza fare quella fastidiosa ironia che usano gli altri che ti copiano. Sto aspettando il prossimo video come pochi. Grazie per il lavoro che fai 🙏🏻
Aspetto con ansia il prossimo episodio. Argomento interessantissimo, informazioni dettagliate e editing stupendo, continua così!
Bellissimo documentario. In 20 anni di intervento militare in Afghanistan non si era visto un video così completo. Top.
Ottimo video! Cercherò di diffonderlo a quanta più gente possibile perché merita davvero (come tanti altri tuoi video).
Le grafiche sono bellissime! Che stile la comunicazione visiva. Lo sottolineo perché è veramente ben curato e fatto con gusto e attenzione. Come tutto il resto. Grazie per questo lavoro.
La migliore informazione possibile! Se questo mastodontico e superlativo lavoro fosse sottotitolato in inglese sarebbe sicuramente apprezzato e sostenuto anche all'estero. Grazie, siamo fortunati a poter usufruire delle tue e vostre grandi capacità!
Mi accodo agli utenti che elogiano la qualità video e lo spessore contenutistico, ma vorrei aggiungervi anche la ricchezza lessicale che non sconfina mai nella pedanteria. Un vero piacere all'ascolto. Veramente, un italiano così preciso è cosa rara in questo periodo di anglicismi forzosi (e un italiano così è di solito sintomo, seppure ad alcuni sembri paradossale, della conoscenza altrettanto precisa di altre lingue)
Scazzone, ti seguo dai tempi della campagna di Faramondo e WOW. THIS IS VERY HIGH QUALITY CONTENT
Simone ti faccio i miei più sinceri complimenti, il lavoro che fai è di livello altissimo...giù il cappello per te 👏👏👏👏
Qualità di video e contenuti superiore a molti programmi televisivi: complimenti davvero. Avanti così e un augurio per un grande futuro!
Finalmente comincio a capirci qualcosa su questa terra così misteriosa e politicamente ingarbugliata! Gran video, complimenti per il lavoro di ricerca ed editing!
Ottimi video e ti prego di continuare su questa strada. Quelli della Rai e delle sette non avranno più lacrime per piangere a fronte della loro ignoranza
Grazie infinite per il lavoro che fai. Sei un esempio da seguire
Complimenti Simone ! 🤲🏻 Nessuno dei miei prof, in tutta la vita, ha mai spiegato così bene la storia ♥️ Il tuo è un lavoro, impregnato sulla qualità ! 💝
Ottimo lavoro! Aspetto la seconda parte :)
Ci sono voluti i talebani per fare ricominciare la serie degli stan, almeno qualcosa di buono hanno portato 😅
Aspetto ancora il Kirghizistan ma spero non serva un'altra guerra civile
anche io aspetto il kirghizistan
Se non sbaglio c'é una guerriglia civile in Kirghizistan, non ne sono certo perché i nomi sono troppo simili e non ho voglia di andar a vedere adesso, ma credo sia cosi;
@@sr6341 non siamo tutti tuttologi come te ;)
Io spero il Kurdistan sperando che non ci sia un un'altro sterminio... 😅
@@sr6341 _HUEE ! ! ma chi credi di essere ? ... mo va a caghér!
Complimenti. Finalmente un video che fornisce informazioni complete e ricorda dell'esistenza del popolo Hazara
Gran video, veramente. Sempre bene analizzare il contesto e la cultura.
FINALMENTE, NON RIUSCIVO PIÙ AD ASPETTARE, NOVA TI AMO
Non vedo l'ora della parte 2!💪
Complimenti come sempre💪🔥
Grazie,attendo la seconda parte.👏👏
GRAZIE. Veramente chiaro, esposto in maniera esaustiva, corretta e sicuramente indicativo date anche le infografiche. Spero di tutto cuore che tu abbia il successo che ti meriti (ancora di più).
video piu' atteso della finale degli Europei 2021.. sei un grande! =)
Menomale che hai pubblicato sto video meraviglioso, stavo in crisi esistenziale
Bush:"Staneremo i Talebani e Bin Laden!"
Obama:"Staneremo i Talebani,abbiamo ucciso Bin Laden!"
Trump:"Ciao Talebani!"
Biden:"I Talebani ci hanno stanato!"
NovaLectio:"2021,l'Afghanistan é dei Talebani!"
Grazie Simone,video Top!
CONTAPALLE
Gennaio 2022: i talebani a Washington. Un membro dell' Isis ministro dell' istruzione in Svezia.
@@chrispoop 🤣🤣
@@chrispoop 2025....un talebano candidato a casa Bianca .....😂😂😂😂😂😂.... ciao....
@@chrispoop per la serie: "ho interessanti prospettive per il futuro"
Video utilissimo per la mole di informazioni così concentrate ma allo stesso tempo chiare. E complimenti anche per l'editing magistrale; sembra di guardare un documentario...
Ad ogni modo grazie mille per questo video è il primo che guardo di questo canale!
Sei bravo davvero, sembri essere nato per questo. Hai capacità di narrazione notevoli e una memoria d’elefante. Credo proprio che tu abbia trovato la tua vocazione.
Uno dei migliori divulgatori di storia in tutto UA-cam! Il migliore tra quelli italiani di sicuro.
Vado sulla fiducia, vista la qualità del canale, e affermo che questo (e anche la seconda parte) è uno di quei video che dovrebbe essere trasmesso in tutti i tg e tutte le trasmissioni così magari si smettono di dire castronerie che sono tutto e il contrario di tutto.
@@LOR17555 o anche perchè l'italiano medio si interessa di più per gossip, calcio, tette e cul1 piuttosto che temi importanti ed attuali come questi.
Editing e grafiche pazzesche, davvero complimenti per questo grandissimo video
Zanolove
Grazie.
Chiedimi se sono felice
Grazie Simone❤
Davvero un video di altissimo livello!
Grafiche, Foto, Video e Informazioni strepitose con dietro una spiegazione di tutto rispetto!
Le canzoni di Medal of Honor Warfighter come colonna sonora sono meravigliose
Mai pensato dj fare una storia del Sudafrica? È un argomento molto affascinante, visto che degli attuali casini sudafricani non ne parla convenientemente nessuno.
DIFFUSIONE CHIARA, SEMPLICE ED EFFICACE DI CONOSCENZA. Complimenti
Bel video, questa è vera informazione storica👌
Un like meritato. Molto preparato!!
Mai chiuso instagram in poco tempo, bel video!
Gg
Sono talmente fatti bene i contenuti e talmente apprezzabile il narratore che riesce a non infastidirmi la pubblicità. Cosa che praticamente non mi capita mai (pur sapendo la necessità di tutti). Complimenti per il canale e grazie per questi contenuti.
Ottimo video (come sempre..)
Ti consiglio il libro ed il documentario di Franco Fracassi.. sono entrambi illuminanti e dettagliati 😉
Buona domenica 😉
Sei stato bravissimo a riassumere dei fatti così complicati, anche chi non ne sa nulla ne viene fuori.
Ciao, dopo la seconda parte del documentario sulla Afghanistan potresti fare un video tra sunniti e sciiti e le varie diramazioni.
Troppe informazioni a raffica, Geopop fa capire meglio semplificando e dando un'idea generale più solida
Ciao Simone...lo sapevo che avresti fatto il video e credimi che lo aspettavo, sto seguendo tanto questi giorni, ma ti aspettavo
Ho portato L'Islam l'anno scorso come tesina a scuola e i talebani come fondamentalisti islamici ora mi ascolto il video, grazie Simone
😊
@@lo.ve.ly.9394 Lindaaaaaa ma dai mi fai morire cosi ♡♡♡♡
Simone grazie, mi sono iscritto qualche settimana fa. E me ne godo almeno uno al giorno. Scritti bene, e avete messo su veramente una bella squadra. Dai così, duc in altum!
Simone sei un grande!
Credo che il tuo sia uno dei canali più belli che ci siano su UA-cam… seriamente grazie per la mole di informazioni che condividi ogni giorno ❤️
Potresti fare un video sulla violazione delle libertà civili a Singapore attraverso l'introduzione dell'articolo 14, che le limiterebbe? Grazie. Trovo personalmente ottimo il lavoro che porti avanti su questa piattaforma. Buon proseguimento.
Avevo tantissime domande ma non sapevo a chi farle, e poi hai fatto uscire questo video. Grazie davvero!
27:34 - Per aspera ad astra, che adattato in Italiano significa: Attraverso le difficoltà fino alle stelle.
@ Aur...👍👏🤝💓
@@landofw56 si hai ragione, ho letto male la traduzione.
Ora la cambio 😄
Sto aspettando con ansia la seconda parte! Ti seguo da tanto qui su UA-cam e sei un grande dell’informazione.
Tutti politici e giornalisti dovrebbero guardare attentamente questo video per farsi una cultura invece di sparare le cazzatte per la TV! Complimenti per il contenuto!👍👍
La TV dovrebbe fare vedere questi documentari
@@micheleantoniopeschechera6502 Pienamente d'accordo!👍
La parte grafica metita davvero tanto. Livello documentaristico altissimo. Grazie per questo servizio
Già solo per il fatto di dire invasione statunitense meriti il like. Altri avrebbero detto esportazione della democrazia.😂😂😂
Che fortuna abbiamo nel avere canali come nova lecito, grazie
21:43
*Afghanistan, partito di sinistra di scinde in due partiti*
italiani: ehi! questa scena l'ho già vista, è un classico
Con te imparo un sacco di cose nuove sulla geografia/storia che non ho mai imparato quindi ti ringrazio di cuore xchè è difficile da studiare e oramai con l'era digitale queste cose sono difficilissime da reperire su libri e tu con il tuo staff lo state facendo grazie,,,🎉🎉🎉🎉,🎉🎉🎉
È molto bello questo video, perché stai analizzando la situazione afgana in modo moto preciso. Sono una lettrice di Limes, rivista di geopolitica da diversi anni e conosco la situazione. La fine del presidente Najibullah, fu terribile. I talebani arrivarono al suo alloggio di notte, tramortirono lui e suo fratello, portandoli nel palazzo presidenziale. Qui lo evirarono e gli misero i genitali in bocca, lo legarono dietro una Jeep e lo trascinarono varie volte intorno al palazzo, poi lo finirono con un colpo alla testa. Non mi meraviglio, se Ghani è scappato a gambe levate.
Se segui Limes sai già tutto
@@tissoret Mi fa piacere ascoltare e seguire il lavoro di Simone. Non sappiamo mai tutto, c'è sempre qualcosa da scoprire.
@@antonellaromano Concordo😉
@@antonellaromano carissima Antonella che onore, sempre un piacere leggerti , ti voglio bene ♡♡♡
@@andreasette7287 Anch'io cucciolo❤❤❤❤❤❤❤❤😘😘😘😘😘Ci troviamo sempre😂🤣😂🤣😂
Lo aspettavo con ansia. Grazie maestro per tutti i contenuti che vengono trattati in ogni video.
Il medio oriente, quando giocando a rome arrivo in quelle zone dico sempre: " qui è un casino".
Uno dei pochi canali x cui valga la pena fruire di YT. Complimenti!!
Sogno un triumvirato Nova Lectio, Roberto trizio, Vanilla magazine
Non conosco vanilla magazine, propongo Barbero
Uno dei canali più belli di tutta UA-cam Italia. Incredibile.
16:04 la mitica corsa di Titus O'Neil
😂😂le risate e i dialoghi dei commentatori WWE lo rende ancora più divertente
Grandissimo . Video stupendo ,dettagliato ed editato benissimo . Mi piacerebbe se in futuro trattassi della vicenda di Julian assange,questione spinosissima( che arriva a toccare dettagliatamente la guerra in Afghanistan, tra le altre cose ) di cui si parla molto poco
Difficile non amare quest'uomo. Rende meglio di tutti i libri e prof di storia che ho avuto.
La serie degli stan la devo ancora ascoltare, sono ancora lì a riascoltare la serie sull'iran e fare le mie ricerche. Però l'Afghanistan è sempre stato qualcosa che volevo approfondire, merito di mio padre che fin da piccolo mi parlava di geopolitica a modo suo cercando di spiegare ad un bambino i "perché" banali che non avevano risposte così facili.
Se ti stai appassionando alla storia, alla geopolitica e a questo tipo di divulgazione, ti consiglio gli interventi del professor Barbero (è un medievista quindi non si occupa troppo del '900 , ma ha una capacità narrativa che è fuori di testa)
Grandissimo, sono affetto da deficit da attenzione ma ho seguito tutto se pur con qualche problemino .
I tuoi video sono fantastici, ben argomentati, ben costruiti.
Adoro questo canale
21:08 è una mia impressione o sembra simile al logo di REBEL INK?
Rebel Inc è ambientato in Afghanistan, i creatori potrebbero essersi ispirati al simbolo reale.