Cosa dovremmo fare se trovassimo un cadavere alieno? - Questione Morale
Вставка
- Опубліковано 5 лют 2025
- Se dovessimo trovare un cadavere alieno, cosa dovremmo farne? Chi deciderebbe il suo destino e quali implicazioni morali e sociali ci sarebbero?
_______________________________________________________
SUPPORTA IL CANALE
/ link4universe
LE MAGLIETTE CHE INDOSSO LE TROVI SU PAMPLING
Usa il codice ADRIANL4U su qualsiasi tuo acquisto e otterrai il 20% di sconto
bit.ly/2pldLji
I MIEI LIBRI
"A piedi nudi su Marte" | amzn.to/2FLKa57
"Su Nettuno piovono diamanti" | amzn.to/2EWKC1J
"Come acchiappare un'asteroide" | amzn.to/3gZYVFc
VIDEO EDITATO CON
MSI Trident X : it.msi.com/Des...
Monitor : Optix MPG27C- it.msi.com/Mon...
Sedia: MAG CH110 - it.msi.com/Gam...
_______________________________________________________
PER APPROFONDIMENTI SULLA PUNTATA
E se incontrando gli alieni fossimo noi i più avanzati? - Questione Morale
• E se incontrando gli a...
Viaggi spaziali interstellari multigenerazionali - Questione Morale
• Viaggi spaziali inters...
_______________________________________________________
DOVE TROVARMI
PATREON:
/ link4universe
INSTAGRAM
profilo canale: / link4universe
profilo personale: / adrianfartade
FACEBOOK
pagina: / link2universe
profilo personale: / adrian.linku. .
PROSSIME LIVE
adrianfartade.it
MAIL
info.link4universe@gmail.com
_______________________________________________________
#alieni #etica #questionemorale
Ora ho capito, Adrian è un extraterrestre e ci sta dando indicazioni su come trattare il suo corpo😂
Lel
esatto! come sa tutto questo sullo spazio!!!!11!1!!
Bello il tuo commento
“Vai a Milano a vedere il braccio dell’alieno, vai a Tokyo per vedere la gamba” poi trovi gli altri pezzi ed evochi Exodia
NO VABBÈ AHAHAH HAI VINTO TUTTO
Le reliquie dei santi sono già così
E in Afrca trovi anche il c....
adoro il format dei dilemmi etici!🤩 in questo caso penso che usare il corpo alieno per ricerche e studi sia la scelta più sensata. Se si vuole fargli un funerale allora dovrebbe essere NON religioso in ogni caso.
Penso che arrivato uno sulla terra ci sia una grande possibilità che ne arrivino altri(missioni di soccorso ad esempio) e dubito siano felici di vederlo a mo di tartare di tonno in qualche laboratorio😅
@@danieleprincipino2596 ago e filo no problema
Per mettere d'accordo tutti :
1 set completo di analisi non invasive (x-ray, NMR, etc)
2 campionatura di tessuti (in laparoscopia che non si vedono cicatrici vistose)
3 criostasi per non farlo decomporre
4 Esposizione in un museo ad hoc in Svizzera (che è neutrale)
Ok per le prime 3, ma la quarta no.
Metti caso che dopo x tempo vengano altri abitanti dello stesso pianeta, potrebbe diventare un incidente diplomatico.
Ritengo che tenerlo in criostasi in un luogo non aperto al pubblico e bisognerebbe riconsegnare la "salma" appena possibile (ovviamente non prima di aver spiegato loro che non siamo stati noi ma che l'abbiamo trovato così).
Io proporrei delle ricostruzioni, delle vere e proprie statue, da esporre in vari musei
@@MrDarkNightmare666 si la madonna poi "vi abbiamo fatto pure la statua inculateci liberamente" 😂😂
@@salvatoredrago7880ovviamente la salma la si potrà ridare non appesa sarà richiesta. E ricostruzioni 3D sarebbero cosa normale. Però penso che non sia un grosso problema l' esposizione al pubblico. Esporre salme sembra orrendo all' attuale società occidentale ma se pensi al culto dei santi era cosa normale fino a pochi secoli fa... Il possibile incidente sarebbe risolvibile con un "qui è normale guardate anche le altre salme". Poi se vogliono comunque la violenza significa che la volevano fin dall' inizio...
Il.probblema è che con la laparoscopia non sapresti cosa vai a bucare
Io da biologa direi che dovremmo studiarlo: non c'è modo di sapere come lui vorrebbe essere trattato, paradossalmente nella sua cultura potrebbe anche essere la prassi donare il corpo alla scienza (o anche non curarsi dei morti, chi ha detto che gli alieni hanno riti funebri questa è una cosa molto umana).
Dato che non sappiamo cosa vorrebbe a questo punto dovremmo studiare come è fatto: è fatto di cellule? Se sì come sono fatte? Ha un acido nucleico simile al nostro? Ha delle proteine? che amminoacidi hanno queste proteine e altre mille domande.
È vero che si tratterebbe di un essere senziente e se avessimo modo di rispettare la sua volontà forse cambierei idea
Più che umana è in correlazione allo sviluppo intellettuale. Possiamo ipotizzare che essendo esseri intelligenti si saranno posti gli stessi nostri interrogativi sulla morte e possibili vite ultraterrene, riflettendoci perché dovrebbero spingersi alla ricerca di altre vite nell'universo? Non è forse quello che stiamo facendo noi da tempo? Purtroppo Hollywood ci ha dato un immagine di extraterrestri molto diversi da noi. Eppure anche se non sono un biologo, mi pare di capire che la vita almeno in questo universo deve seguire delle leghi ben specifiche per potersi sviluppare e chi lo dice che alla fine non si sviluppi sempre allo stesso modo? Magari un giorno troveremo alieni che non sono poi tanto diversi da noi, solo più evoluti, più sensibili e saggi, che hanno superato la fase del bambino che gioca a fare la guerra . Per il resto sul modo decide storia e cultura
In realtà non credo ci siano dubbi che un eventuale cadavere alieno verrebbe fatto a pezzettini per essere studiato, magari la sepoltura o il museo verrebbero dopo la prima fase, sempre che rimanga qualcosa di riconoscibile
alla fine le autopsie si fanno anche sugli umani, soprattutto nei casi di morti sospette, prima del rito funebre, perciò non penso che porrebbe un grande problema etico il suo studio. Si prelevano i suoi organi e tessuti, li si studiano e se poi si decide per seguire un rito funebre lo si segue. E non che questo concluda in modo definitivo: con gli stessi umani si possono fare riesumazioni, perciò perchè non con un alieno?
E se eri una cuoca?
'Cosa dovremmo fare se trovassimo un cadavere alieno'
Jumbo Drillo: 'beh, io un'idea ce l'avrei'
Sas
@@mariagraziadeconcilio7681 sos
Sus
Nessuno:
Io che mi guardo gli astrocaffé davanti a un capo e brioche: * goduria ultraterrena *
Caffè e gocciole extradark 👍
Io in videolezione lol
latte e caffè a bibitone, cannone già girato, E SEI IN POLE.
Altro che ultraterrena xD
disaronno e ringo
Mmmm si
Per me, la cosa più sensata, sarebbe: come prima cosa, CERCARE DI trovare/CONTATTARE (grazie agli indizi che possono essere trovati, ad esempio, sull'astronave, alle osservazioni spaziali, etc.) altri alieni della stessa specie per riconsegnargli il corpo.
In seconda battuta e nel frattempo, fare un'AUTOPSIA per comprendere l'anatomia e biologia aliena e constatare, se possibile, la causa del decesso (dire a chi verrà dopo di lui/lei perché è morto/a, mi pare il minimo) e, con l'occasione, scoprire qualcosa di più su quella specie aliena - volendo, con l'occasione, può essere costruito modello in 3D o virtuale per fare girare la figura e ricostruirne di similari, magari vestita, per musei e quant'altro.
Congelare il corpo in attesa che vengano a riprenderlo.
Se dopo tot tempo non arriva nessuno, mettere corpo e/o ceneri in luogo di stato (dove è stato rinvenuto il corpo) accanto a presidenti o, comunque, persone importanti morte, con la stessa modalità di come son state sepolte o fatte gambe loro.
Io, se morissi in pianeta straniero, me ne fregherei di quel che farebbero al mio corpo (so' morta), anzi, dato che sviaggerei nello spazio, è quasi che scontato che lo preferirei votato alla scienza (quindi, farei di quel corpo, quello che vorrei fosse fatto a me -> pertanto come ho già descritto.
Il popolo, alieno per me, d'altronde, dovrebbe pensare di avere rispetto e diplomazia per il mio corpo, cosicché se altra mia gente arrivasse sul pianeta saprebbero come comportarsi di conseguenza.
Chi sarebbe il più consono ad avere contatti alieni? Un religioso lo escluderei a priori. Meglio un MEDIATORE INTERCULTURALE e uno SCIENZIATO, ancor meglio se è entrambe le cose.
Bisogna chiamare le pompe funebri intergalattiche, fanno tutto loro.
@@jackzugna5830 esatto, basta mettere in su il proprio pollice e far vedere che si ha dietro un asciugamano nero. Arrivano subito 🙃
Direi un mare di problemi..
Studiare astronave, potrebbe essere difficile come un uomo di 6000 anni fa alle prese con un supercomputer e forse peggio.
Poi dici "comunicare" ma se non riusciamo a interpretare se non sommariamente il libguaggio di specie a noi vicine (scimmie, balene, delfini).
Una lingua aliena? con magari nulla in comune? si partendo da matematica, cose "unicersalnente" uguali ( idrogeno ecc) ma direi processo lungo.
Si guardi la storia della stele di Rosetta solo grazie ad essa e allo stesso testo si tradussero i geroglifici grazie al greco antico. E si conosceva il greco. Conosciamo una lingua aliena? la vedo dura🤣 Non impossibile, ma di certo richiederà tempo.
Poi è da vedere come pensano, come percepiscono l esterno, cose in comune aiutano.
Poi è da vedere ammesso la già fantascientifica ipotesi di qualcosa che arrivi da noi. Se sono la metà dell uomo ce6da cominciare ad aver paura🤣
Cioè esseri capaci di viaggi spaziali, come considerano esseri che sanno usare il fuoco e poco più? Pensate se sono "capitalisti" 😂😂 Ka Terra sarebbe vista come profitto, cosa da sfruttare per soddisfare la versione aliena degli azionisti.. 🤣
Ah quante speculazioni.
Pensate se poi arrivano altri alieni e scoprono il cadavere del loro amico e iniziano una guerra galattica
Peggio se sanno che l'abbiamo sezionato... 🙄
lo so che è per scherzare, ma mi fa ridere il fatto che immaginiamo gli alieni con i sentimenti umani: amicizia, desiderio di vendetta, rabbia... sono emozioni umane. E non è detto che gli alieni. abbiano qualcosa di simile alle emozioni
@@DNAacolazione Non sono solo caratteristiche umane, le emozioni appartengono anche agli animali, alla maggior parte delle forme di vita insomma
@@gianmattia13 ma qui ci siamo evoluti tutti da un antenato comune!
Comunque la maggior parte delle forme di vita qui sulla Terra NON ha emozioni: tutte le piante e i funghi, ma anche i batteri e tutti i microrganismi non hanno emozioni. Quindi sì, il ramo della vita che qui sulla terra ha dato vita agli animali ha sviluppato le emozioni, ma gli altri per niente! Antropomorfiziamo tutto, ma è mormale, siamo umani! 😆
@@raffaeleirlanda6966 🙄 magari accampando scuse del menga come "dovevamo vedere se era pericoloso" 🙄 e gli amici c'hanno armi tipo indipendence day e dicono "ora pericolosi per voi lo siam TUTTI" 🙄🙄🙄🙄
Ciao Adrian. Domanda interessante la tua! Che coinvolge tantissimi aspetti e istanze collegate sia a temi legati alla sensibilità personale, sia alla legittima sete di sapere tipica della nostra specie, financo questioni di carattere religioso.
È chiaro che quello che sto scrivendo è solo un mero parere personale emerso da una breve riflessione del momento.
Data la complessità della cosa, proverei un approccio al negativo, ovvero cercando di escludere ciò che sicuramente (o probabilmente) NON si dovrebbe fare. Vado per punti:
1) NON smembrare il corpo per esporlo nei musei di mezzo mondo (ammesso che si trovi un accordo al riguardo...). Trovo la cosa piuttosto macabra e poco rispettosa. Qualcosa che assomiglia terribilmente alla pratica del culto delle reliquie, che ha portato le nostre chiese a riempirsi di denti, femori, mandibole, crani, unghie, pezzi di pelle o addirittura sangue... A me che sono (abbastanza) credente, è una cosa che ha sempre creato disagio se non orrore.
2) NON affidare comunque la scelta ad una singola nazione. Mi piacerebbe che fosse l'ONU a stabilire cosa fare e dove deporre i resti. Sarebbe bello (per noi umani ma anche per la memoria dell'alieno) individuare una sorta di terra neutrale presso cui collocare il corpo, in omaggio alla Vita Cosmica, Universale (Antartide? La Luna? ....)
Passando al "positivo", penso che non vi sarebbe nulla di male se prima della tumulazione si effettuassero delle analisi autoptiche, con tutte le dovute cautele e rispetto.
Grazie per il bel video
Leonardo
@Camilla Brivio
Gli aspetti religiosi sono legati alle singole sensibilità personali
Secondo me la cosa più giusta e forse anche più rispettosa per l'alieno sarebbe rilasciare il corpo nello spazio, tipo i marinai che gettano il corpo di un compagno morto in mare.
Le ragazze su Tinder: "Mi piace viaggiare. Non scrivete se non avete argomenti interessanti. Non rispondo alle solite domande banali."
Io: "Cosa ne faresti del cadavere di un alieno?"
Prima di decidere cosa farne del corpo a me vien da chiedermi: come facciamo a sapere che é effettivamente morto?
Già, poi credo che senza tanti pensieri si manderebbe direttamente in laboratorio.. che fai? Non lo studi?
Luk93
@@LLuukk93 be anche con la certezza che sia morto é un bel dilemma... Non tieni in considerazione che sarebbe la prova inconfutabile Dell'esistenza di forme di vita intelligenti e tecnologicamente molto più avanzate di noi? Io lo congelerei, e punterei gli sforzi più sul trovarli, sicuramente potrebbero dirci loro di se stessi più di quanto noi potremmo scoprire... Quindi perche deturpare un cadavere, cosa che potrebbe avere delle ripercussioni negative sul futuro
Considerando anche, un "individuo solo, o due" con un astronave" direi che é improbabile abbiano fatto un viaggio intergalactic da soli é più presumibile sarebbero stati una sorta di esploratori o delegazione diplomatica, ci sarebbe da aspettarsi che qualcun'altro possa arrivare per cercarli... É complesso perché non si potrebbe escludere nessuna opzione, ci si dovrebbe muovere con molta attenzione...
Io inizierei col rapire Trump e segregarlo in un bunker con cibo in abbondanza ma senza possibilità di comunicare con l'esterno
Punzecchiandolo con un bastone mantenendo la distanza sociale
@@skysurfer_it eh.. già però immagino che la smania di sapere sia maggiore della prudenza..
Poi noi diamo per scontato di trovare un corpo organico .. cosa non scontata.. perché degli essere più avanzati di noi dovrebbero utilizzare i propi corpi? Se vedo noi umani tra qualche millennio vedo persone che comandano droni o robot che vanno nello spazio..
Sarebbe più sicuro e meno impegnativo..
Magari degli esseri avanzati non userebbero robot ma un qualcosa di organico che non sia il loro corpo..
Detto ciò se sono in grado di fare viaggi del genere dubito che li troveremo morti anzi, se son loro a trovarci per primi avranno sicuramente tutte le tecnologie per arrivare e ripartire senza rischi.
Luk93
Beh secondo me l'unico modo per essere ricordato al meglio, è studiare il suo cadavere così che tutta l'umanità si ricordi di lui, grazie agli studi fatti
Ciao Adrian, sei fortissimo!!! Secondo me molto dipenderebbe dalla forma che questo essere alieno avrebbe.....se fosse simile a noi o molto diverso.....
Wow una tematica ricca di implicazioni etiche morali scientifiche e culturali........a mio modo di vedere si potrebbe fare un autopsia sicuramente, anche x capire il suo organismo e anatomia e poi anche dargli degna sepoltura!!
Penso dovremmo conservarlo in caso la sua specie effettivamente ci raggiunga. Sarebbe un po’ imbarazzante se facessero “Ah, cosa è successo a Guglielmo?” e noi “Ah, lo abbiamo smembrato per studiarlo e poi bruciarlo ed abbiamo sparso le ceneri nell’oceano.”
Ciao Adrian, bellissima questione: secondo me dovrebbe essere prima analizzato e studiato da una equipe di scienziati internazionali e i dati resi sempre pubblici, poi conservato ed esposto in un museo preparandoci ad una... missione di recupero e ad una invasione aliena! 😂😂🤟😎
Buon Giorno Adrian
Grazie Adrian perché mi tieni compagnia al mattino ♥️
buondi' Adrian
Bella domanda.... Ritengo che molto dipenderebbe dall'aspetto fisico della forma aliena. Più è simile a noi e più ci sarebbero problemi etici.
Lo libererei nello spazio.
Contact è uno dei miei 10 film preferiti di sempre
Io personalmente farei analisi non invasive (no autopsia ma solo tac e risonanze) e lo porrei in crioconservazione. Se hanno la tecnologia per poter arrivare fin qui magari sono anche in grado di ridare la vita è se dovessero arrivare i suoi simili magari potrebbe far loro piacere ottenere indietro il corpo.
Bellissima maglietta ❤️
Ho la fortuna di avere in casa un vecchio romanzo fantascientifico, "La casa dalle finestre nere" del 1963, che tratta proprio questa tematica! Super interessante
Forse qualcuno ci ha già pensato, ma noi esseri senzienti abbiamo avuto un lungo periodo in cui abbiamo smembrato parti di cadaveri di nostri rappresentanti contemporanei per poi dividerli e andarli a vedere in giro. Non erano musei, ma chiese con "reliquie" di santi.
Ciao Adrian! Dato l'argomento "alieni" e dato che, da quello che mi sembra di capire anche dalle tue battute sui tuoi libri, sei appassionato di manga e anime, prova a leggere il manga "All you need is kill". Potrebbe piacerti! *-*
Ho visto il film "Contact". Una delle storie più belle che abbia ascoltato!
Ciao Adrian, ma vieni dalla Romania?, se Sì potresti fare un video su Dimitru Prunariu?
Lui confermò gli Ufo
“Al Giappone è toccata la gamba, agli Stati Uniti il braccio, alla Germania la testa...” “.... hmmm sento puzza di fregatura, cosa è rimasto per il mio paese?”
Qualsiasi alieno che si rispetti preferirebbe essere caramellato.
Secondo me congelarlo in un sacchetto è la soluzione migliore, come se fosse del pane 😂
L'idea sarebbe di sezionarlo e analizzarlo nonostante l'etica dovremmo capire come funziona per curiosità scientifica, poi sarebbe carino poter contattare la sua casa e cercare di ridare indietro il corpo
Riguardo la navicella spaziale come dovremmo comportarci? Sarebbe giusto farla pezzo pezzo per studiarne la tecnologia (supponendo di avere gli strumenti per smontarla)?
Bel video.
P.s. apprezzo la maglietta di Evangelion
Sarebbe una scoperta talmente eccezionale che daremmo priorità assoluta alla ricerca scientifica.
Bisognerebbe analizzarlo approfonditamente ma nel modo meno distruttivo possibile. Bisognerebbe anche seguire stringenti protocolli di sicurezza per la contaminazione biologica, il rischio per le forme di vita terresti sarebbe enorme.
Riguardo ai difetti, essendo loro alieni non possiamo sapere se quelli che per noi son difetti siano per loro pregi (rischiando di offenderli). Opterei per un diplomatico "vi diciamo alcune caratteristiche e decidete voi se considerarle pregi o difetti".
Per la scelta di chi decide cosa fra Nazioni e corporazioni, tirerei un d20😆
Bel video 😁
Adrian:"sarebbe strano vedere il nostro corpo smembrato ed esposto in pezzi per il pubblico"
Ogni santo e re medievale:"TRIGGERED*
Se dovessimo trovare un cadavere alieno, cosa dovremmo farne?
risposta:telefonaree casaaaaa 😂😂😂😂
Probabilmente verrebbe trattato come una mummia o grandi personaggi del passato. Studiato, sezionato, con distacco affettivo ma comunque con rispetto per le persone che erano
Sappiamo tutti che il corpo sparirebbe nel giro di un paio di ore per essere fatto a pezzi e studiato in qualche laboratorio a 100 metri sotto terra. Una cosa del genere è troppo importante per preoccuparsi di cose come un funerale, le sue volontà o esporlo in un museo
Belli sti tutorial
Essendo morto,dovremmo cercare di capire e scoprire tutto quello possibile dal cadavere.
Direi che fa la fine di Oetzi. Lì troverai molte analogie. Trovato su un confine tra due stati; conservazione del corpo e esami di laboratorio.
il problema non sarebbe un arrivo di alieni. un GROSSO problema sarebbe un arrivo di alieni in fuga da altri alieni 🙄🙄🙄
Super like!
Per gli esseri senzienti che vivono sulla Terra ci facciamo hamburger, sughi, prosciutti, crocchette eccetera.
È una dissonanza cognitiva assurda.
Beh lo studio del corpo sarebbe la cosa più logica da fare in modo da scoprire più cose possibile il problema, come dici tu, è che ci si picchierà per capire chi dovrà farlo
Mi piace l'odore degli astrocaffè al mattino
Hai fatto varie ipotesi, tranne quella più realistica, ovvero, finisce aperto su un tavolo operatorio, e se possibile, anche vivisezionato
Onestamente, se il mio corpo andasse a finire in qualche museo su qualche pianeta alieno e dovesse anche in minima parte contribuire "allo studio" degli esseri umani da parte di quella civiltà, sarei felice, sempre che si parli di civiltà pacifiche
suggerisco il titolo del prossimo video..."e se il papa che dice di essere il rappresentante di dio lo fosse davvero? non potremo chiedere a lui che tutto sa di dirci finalmente dove stanno gli alieni?"
Forse è perché lo sto guardando in pausa pranzo, ma manca la considerazione "magari scopriamo che è buonissimo!"
Intanto bisognerebbe capire come fare a sapere che è morto. Qual è la sua biologia? Potrebbe prevedere forme di rigenerazione, magari dopo un po'di tempo?
cosi' i dottori verrebbero menati a sangue DURANTE autopsia/sezionamento 🙄🙄🙄🙄
Maglietta di evangelion,i see you are a man of culture
e dire che i suoi video hanno sempre un finale decente 🙄🙄🙄
@@fabioartoscassone9305 ma il finale di evangelion è perfetto
@@matt.3951 dipende. io preferivo quello di mazinga... 🙄
Bha essere immolato in un museo per la scienza, non la vedo così male.. ma immagino che sarebbe il paese più forte a decidere.
Adrian hai la maglietta più bella di questa galassia, ma non la trovo su Pampling!! viene da altre parti??
Diventerà il cadavere più studiato della storia finché non arriverà qualcos'altro.
OK per le considerazioni scientifiche, ma a livello politico secondo te cosa accadrebbe? Verrebbe strumentalizzato? Lo nasconderebbero al pubblico? O magari lo sfrutterebbero per creare nuove armi da usare contro altre nazioni?
Potremmo assaggiarlo, giusto per curiosità
sei un grande
Prima di chiedersi cosa dovremmo fare, in un caso del genere, penso che ci dovremmo chiedere che cosa stiamo facendo ora.
Un bacio sulla fronte, ed inviato nello spazio con una capsula... Ciao figlio delle stelle, a presto!
Ciao Adrian! cosa ne pensi dell'articolo ansa comparso oggi su i pianeti superabitabili? Clickbait?
Io direi di di prima di tutto metterlo al sicuro in qualche base militare al sicuro da tutto e da tutti poi sarebbe interessante studiarlo e capire il più possibile su quella specie, poi dopo averlo studiato al meglio metterlo in un luogo sicuro per quando troveremo nuova tecnologia per studiarlo👽👽👽
T-shirt super top!
Secondo me, bisognerebbe studiarlo in un laboratorio, perché ci insegnerebbe un sacco di cose sulla vita exaterrestre e anche cercare di capire da che pianeta venga.
Hai seguito il programma "the phenomenon" della fox?
Beh dai bush senior penso sappia cosa fare a riguardo!
senza dubbio sarebbe sezionato,poi dipende tutto da quale ente lo trova. Potrebbe anche essere congelato o messo in una teca,ma vi immaginate se dopo essere stato sezionato ci accorgessimo che l'alieno dopo la morte resuscita in una seconda vita? un po' come succede all'araba fenice
Voto per sezionarlo e studiarlo.
*chiedere ad adrian di fare una live di 5 giorni filati per il ritorno dell'uomo sulla luna,giorno 119/1000*
Dai che manca poco😂
Vaiiii continua così!
Alessandro Bianchi di nuovo 3 giorni? Hanno cambiato di nuovo itinerario?
@@claudiomurineddu ooops, errore mio
Alessandro Bianchi ah ok 👍🏼
Wow! Interessante il fatto che ti fai tutti questi scrupoli dopo aver avuto difficoltà a definire PERSONA un extraterrestre! (vedasi video "Esistono 36 civiltà extraterrestri nella nostra Galassia?" dal minuto 1). Ma soffri per caso di bipolarismo?
Se fosse un alieno organico avrebbe, molto probabilmente, altre forme di vita al suo interno...troppo forte la voglia di studiarlo!
Ciao Adrian. Intanto complimenti per lo studio, fa un po' Art Attack ma da una marcia in più al video.
La domanda é molto interessante. Innanzitutto i B-movie di fantascienza insegnano che dovremmo accertarci che sia effettivamente morto....
Scherzi a parte io faccio notare che, parlando di alieni, diamo per scontato che il primo contatto avvenga con un alieno senziente. Ma se venisse ritrovato un cadavere come potremmo essere sicuri che si tratti di un essere senziente? In fin dei conti durante i primi esperimenti spaziali anche noi utilizzavamo degli animali. Ritrovare un cadavere umanoide potrebbe creare un po' di confusione, rischiamo di fare un cinema sulla natura degli alieni quando magari potremmo aver ritrovato l'equivalente di un cane....
Che sia un essere umano o un essere extraterrestre il rispetto del corpo deve sempre essere il punto focale della questione. Motivo per cui vedo la questione frammentazione e spedizione dei pezzi in musei macabra e che non farei. Di contro, non ci vedo nulla di male ad una autopsia per meglio comprendere una biologia diversa dalla nostra visto che, nella ricerca di vite extraterrestri, cerchiamo sempre l'acqua come sinonimo di vita; chissà che non ci sia qualche forma di vita, nell'universo, che si è sviluppata nel Metano o che debba respirare azoto al posto dell'ossigeno. Per quanto riguarda il dopo, penso che la soluzione migliore sia una conservazione in una struttura della NASA o di un ente simile in una teca o tramite un processo di "mummificazione", non in vista al voyeurismo generale dei curiosi, magari in attesa dei suoi simili venuti per reclamare il corpo. Magari scopriamo che è una grave offesa per loro, magari hanno la Morte Nera e facciamo la fine di Alderaan.
rispetto del corpo
Pianeta Terra: umani, sfottete pure, adesso?? 🙄🙄🙄🙄
Facciamolo a pezzetti!
ok, quello si può fare subito per l'autopsia, ma poi?
Adoro questo genere di video perchè mi permette di creare scenari.
Credo che tutto dipenda da COME avviene il contatto.
Facciamo l'ipotesi Pseudo-Roosvelt: una navicella cade e i suoi occupanti muoiono.
Ad oggi, un impatto di un oggetto extra-atmosferico sarebbe quasi impossibile da nascondere. Tra satelliti, griglie radar e, buffo da dire, ufologi abbiamo abbastanza occhi puntati sul cielo da scoprire qualcosa che precipita e si schianta. Se nonostante tutto un governo riesce a tenere segreto il ritrovamento (magari uccidendo i primi che l'hanno individuato) allora la questione etica è strettamente legata al governo stesso. Diventa una domanda troppo specifica e completamente dipendente dal momento storico, dalla leadership e dalla situazione internazionale.
Immaginiamo invece che l'evento venga condiviso e che la salma venga messa a disposizione della comunità internazionale (ad esempio cade vicino Korou che è si in sud america, ma è la sede della base di lancio ESA). In quel caso, credo che trattaremmo gli alieni come una sorta di strana razza animale. Non avendo mai avuto comunicazioni e non sapendo che genere di creatura siano, avremmo meno scrupoli nell'occuparci di capire biologia, tecnologia e, brutto da dire, debolezze sfruttabili per un possibile conflitto. Perchè una delle voci che dovremmo SEMPRE considerare è quella della xenofobia, questa volta letterale. Sicuramente sentiremmo parlare della "minaccia aliena" e delle "malattie venute dallo spazio" (che per altro potrebbe essere un problema serio, considerando che magari esistono batteri o equivalenti all'interno del corpo del poveretto che possono essere distruttivi e sappiamo bene quanto NON siamo in grado di gestire una pandemia). In ogni caso, finirebbe dissezionato e conservato magari nei vari laboratori della OMS o chi per lei. Anzi, ora che ci penso, l'OMS potrebbe porsi come mediatrice degli studi clinici sul poveretto.
Stesso scenario lo immagino se gli alieni fossero aggressivi: atterrano ed iniziano a sparare, vengono uccisi, parte la dissezione (scenario Indipendence Day).
Ipotesi ET: gli alieni sono pacifici ma non così simili a noi. Qui si aggiunge il fattore comunicativo. Se siamo riusciti a capire dagli alieni abbastanza da sapere come la pensano, diventa più facile seguire le istruzioni o farsi venire scrupoli di ridare il corpo ai suoi simili. Questo non vuol dire che non si potrebbe chiedere al poveraccio "quando muori, posso studiarti?" oppure dove combattere post mortem con diverse fazioni internazionali che vogliono farne cose diverse.
Ipotesi V (2009): gli alieni sono praticamente identici agli umani (almeno all'apparenza): qui il fattore empatico è talmente forte che sarebbe difficilissimo vare qualcosa di invasivo o distruttivo con la salma senza far arrabbiare almeno milioni di persone. Perchè in questo caso avremmo la guerra tra religiosi nell'appropriarsi dell'anima del poveraccio (quasi tutte le grandi religioni monoteiste partono dal presupposto che gli umani sono la razza preferita della divinità e quindi dotata di speciali proprietà mistiche immortali).
In ogni caso, sarebbe una difficile guerra di opinioni, schieramenti, dogmi e argomenti più o meno logici che, se devo essere sincero, mi piacerebbe davvero simulare in qualche modo.
Per finire, noi come umani non abbiamo problemi a lasciare volontà testamentarie specifiche. Io stesso ho indicato nella mia carta di identità che acconsento all'espianto dei miei organi da morto, quindi non trovo assurdo che una razza che viaggia oltre la propria stella possa aver pensato ad una cosa del genere. CAPIRE quel lasciato, beh quello è tutta un'altra scatola di vermi, come dicono gli americani.
Gran bel video
Dovremmo inviare un telegramma interstellare di condoglianze ai parenti (e il conto del funerale).
Lo lancerei nello spazio. Come detto Adrian, non sappiamo cosa vorrebbe un Alieno dopo la sua morte. La cosa migliore sarebbe rispedirlo da dov'è venuto, nella speranza che i suoi simili lo trovino, trattando il corpo secondo le loro usanze.
Davvero c’è qualcuno a cui non piacerebbe essere smembrato ed esposto nei vari musei del mondo? Io ci metto la firma subito
Dipende molto anche dall’appetito di chi lo trova! 😂 magari allo spiedo non è male! 😂
Per la questione della restituzione del cadavere penso che potrebbe essere un opportunità per comunicare con gli alieni perché “hey abbiamo un vostro cadavere diteci cosa fare” e quindi sarebbe l’inizio di una comunicazione più ampia Perchè ci riconoscerebbero come “””””Brave persone “””””””
Secondo me verrebbe conservato col sistema migliore possibile, metti che qualcuno della sua specie venisse a reclamarlo...
Potrebbe anche succedere che :
- Alieno muore sulla Terra
- umani lo studiano in ogni modo possibile
- arrivano i suoi compari a riprenderlo ma scoprono cos' è successo
- umani con faccia basita
- alieni : eh vabbeh, tanto abbiamo altri cloni di questo qua, tenetevelo pure
La razza umana la potrebbe rappresentare chiunque, ateo o credente che sia.
Io, ovviamente, parlo da spiritualista.
Perché siamo tutti degni di poterlo fare.
Per il resto, ti dico che amo l'astronomia ed è un piacere per me ascoltarti.
Dato che parli di argomenti, che mi interessano molto.
Ottimo lavoro... 🙂
Gli tagliamo l'orecchio, lo mandiamo agli alieni e chiediamo un enorme riscatto.
La mia di domanda, visto che hai messo nella anteprima del video, la foto del caso Roosevelt, secondo te quell'alieno era vero?
Secondo me la scelta migliore è fargli l autopsia e analizzarlo in modo approfondito per poi essere sepolto. Mi dispiace per l alieno ma è di fondamentale importanza studiarlo come viene fatto anche su molti umani
a prescindere da quello che pensiamo o desideriamo, verrebbe senza alcun dubbio sezionato e studiato, il resto è solo filosofia :)
Se trovassimo il corpo di un alieno, secondo me, la cosa più logica da fare è studiarlo purché al termine venga ricomposto e conservato in un museo, magari creandone uno lì dove è stato rinvenuto proprio per onorarne la memoria 👽
Andrebbe studiato e lasciato preservato al meglio per consentire quanti più ulteriori studi possibili
Nella nostra cultura, nonostante il rispetto religioso per i morti e la loro sepoltura, non ci facciamo troppi problemi a chiedere le autopsie per chi ha avuto una morte sconosciuta. In seguito poi lo si tumula o lo si crema a seconda del volere deciso precedentemente. In un museo si può mettere una copia realistica, magari senza sembrare troppo crudeli e irrispettosi, accostandolo forse ad un modello umano per confrontare le differenze.
Hai instillato un dubbio affascinante, io credo che dipenda da quanto siamo in contatto con la sua civiltà, se non dovessimo saperne assolutamente nulla, probabilmente finirebbe nei laboratori di tutto il mondo per essere studiato, ma magari cercando di tenerlo segreto per non farlo sapere alla civiltà dell’alieno e non scatenare guerre galattiche
Secondo me potrebbero fare come con otzi, quindi lo dovrebbero studiare in qualsiasi modo.
ma poi rimarrebbe il problema di in che stato dovrebbe rimanere il corpo
Se dividiamo l'alieno in più parti voglio sapere il museo in cui conservano il pene ahahahaha
Ne trovassi uno io, lo seppellirei in giardino vicino agli altri cadaveri.
Oh, polizia: è una battuta eh, non venite a cagare il razzo al mio giardino! :)
Nel caso comunque, penso che la preoccupazione del fare quel che avrebbe voluto lui sarebbe molto secondaria, soprattutto le questioni di segretezza, ricerca scientifica e necessità di isolarlo dall'ambiente esterno in modo che non lo contamini ulteriormente verrebbero ben prima. Non so che ne farebbero, ma non credo che finirebbero col dargli una degna sepoltura.
Un appunto sui nostri cadaveri in mostra: dici che le mummie egizie sono accettate perché dalla loro morte ci separa una gran quantità di tempo, e può essere vero, ma abbiamo anche esempi di cadaveri di persone decedute da poco messi in bella mostra senza problema alcuno, ad esempio quello di Padre Pio.
Hai mai sentito parlare della blastinazione??? Processo in cui dopo la morte da quanto ho capito ti iniettano un liquido siliconico che sostituisce il sangue e blocca il processo di composizione dalle ossa alla pelle, poi quando questo processo ha avuto fine ... inizia la vera preparazione, dove chi ha donato il corpo alla scienza viene messo in mostra sotto vari aspetti anatomici per sempre , e so che c’è una mostra che fino a poco tempo fa era concessa la visione solo a chi diventa medico, mentre ora è addirittura aperta al pubblico, ma se cerchi su UA-cam trovi i filmati completi
@@SaLvOiLmAtTo Mi pare che ne fanno anche "arte" c'è un tizio diventato famoso creando fette di cadaveri, un certo Hunter von Hagens. Come sempre nell arte si è ipocriti, i soldi son sempre il motore. E il macabro se non peggio, vende, a dispetto di quanto ka gente si dica scandalizzata.
Cmq direi che no, non ci si ferna davanti a nulla. E direi che di prove ce ne sono a vagonate. Cioè trovano un alieno e credete che non lo analuzzino? lo conserveranno in un tubo criogenico per poi disquisire di chi sia. 😋
@@attilagolia6336 Conta che me lo sono andato a cercare questo Hunter, e mi hai fatto scoprire un bell'artista secondo me. Io non lo vedo come macabro. Alla fine bisogna essere oggettivi e prendere la natura per così com'è, e non schifarci di certe visioni solo perché ne abbiamo un ribrezzo psicologico (che secondo me è ingiustificato). A parer mio ha avuto una pensata straordinaria per trasmettere arte.
@@tozzo9860 Il punto, per me inteso, è chi decide che qualcosa è arte 😋
Semmai l unica questione è chi da il corpo era informato? sapeva dell uso a scopo lucrativo? vi è documentazione chiara?
La legge purtroppo specie riguardo aspetti specifici, direi di comodo, è facilmente aggirabile rimanenfo nel legale, che nulla ha a che vedere con etica, decenza e anche onestà per assurdo.
La ritengo più una semplice mercificazione di un prodotto.
Il tipo ha visto una occasione, una possibilità, se conosci l'uomo la sua natura...
E ovviamente come fai a sbagliare? hai effetto shock unito a curiosità e la cosa nuova. Non ci vuole un genio a pensare di far cassa facilmente. 😉
Riguardo il lato arte. Un imbalsamatore è un artista?
Prende un corpo, lo "plastifica" e lo affetta.
Poco più quel che fa un macellaio, prende un animale, lo lavora e lo presenta come prodotto al cliente. 😇😋 (macabro da dire ma è un fatto)
Ma come detto son io che non ho mai digerito? il termine arte in generale. o meglio in diverse sue eccezioni..
👋
“Il razzo” 😂😂😂
2 cose: 1 per il corpo io vedrei più il problema:" e se ne arrivano altri e ci vedono aprire il corpo dell'alieno? Magari ci danno la colpa della sua morte". 2 per cosa dire agli alieni io ragionerei su cosa noi ci aspettiamo di sentire da un alieno nella stessa situazione, quindi probabilmente chiederemmo tutte cose oggettive.
Il problema non si pone se finiamo in un pianeta di “Visitors”. Loro ci mangerebbero. 😂😂😂😂😂
ma in piscina, alcuni in pelle naturale, altri in bikini su pelle artificiale 🙄🙄🙄🙄
Il film su Contact è bellissimo.
Comunque, io tenderei a conservare il corpo mentre lo si studia con tecniche non invasive. La sezione sarebbe ottimale, ma il problema è che chi l'ha lasciato potrebbe rivolerlo, non sappiamo per farne cosa (magari se ll sgranocchiano davanti a una partita commemorativa di flipper). Volendo potrebbe essere addirittura un incentivo per "stanare" la civiltà a cui appartiene, per poter stabilire un contatto e dei rapporti diplomatici.
Un "ostaggio" a fini pucciosi.
Invece ne esporrei solo accurate repliche e infografiche, che diano prova di quanto chi indaga abbia capito della sua biologia o quant'altro
muaaaaah non direi. Stucchevole ed edulcorato oltre ogni misura con il solito "americaegocentrismo". 100 volte meglio il romanzo.
@@Norman_Peterson babuò.
Hai citato le mummie, ma se ci pensi loro sono state rimosse dal loro luogo di sepoltura, quindi il confronto non regge...