Grazie elena. September 28, 2024 sono filipino in milano. Mi piace tantissimo il tagliata d manzo con mostarda oppure gorgonzola con mostarda. Provo di fare a casa. La tua ricetta e molto semplice. Ti auguro una bellisima giornata ❤
grazie Elena! Sei stata molto brava e chiarissima. La farò sicuramente quest'estate!!! Ottimo il risultato col mandarino esono colpita per il melone, il kiwi e le pesche. Di solito nella mostarda di Cremona che si compra, anche quella più buona e artigianale trovi solo albicocche, fichi, pere e mandarini....
Grazie, spero ti riesca bene. Io la faccio tutti gli anni, l'importante è utilizzare frutta bella soda. Buon lavoro, fammi sapere come ti riesce. A presto.
Grazie a lei. Sì, è davvero buona. Peccato sia finita. Ne avevo fatto sei chili a settembre, ma gli ultimi due vasetti li abbiamo mangiati a Natale. Ora voglio provare a fare quella di mandarini. Buon Santo Stefano.
Grazie mille per la ricetta ben larga e approfondita. Ho letto diverse ricette ma una volta vista è molto chiaro. Adesso provo con le ciliegie. Un abbraccio dalla Moldavia
Ah, visto che sei gelatiere, magari potrebbe interessarti questa, visto che è il periodo delle ciliegie. ua-cam.com/video/DebgxyCHup4/v-deo.html È il video delle ciliegie candite.
Mi spiace. Sì, con tutto lo zucchero che c'è è meglio se non la mangi. Chissà, magari se ne può fare una versione più dietetica... mi devo informare. Felice che sia piaciuta a tua moglie. Buona serata.
@@elenaungini MI sono abituato a non toccare zucchero (amo molto di più il salato). Il piacere sta nel fare qualcosa di buono per mia moglie.. che è una Santa. Buona serata
Sul libro da cui ho preso la ricetta usano anche quella, io però ti consiglierei di provare quella in gocce. Si mischia meglio e non restano briciole. La trovi in farmacia, oppure su internet. Il costo è irrisorio e il risultato è migliore. Buona giornata e a presto, se la fai fammi sapere com'è andata.
Ciao e Grazie! Come sono venuti i mandarini? si può fare solo di mandarini? Che bisogni bucherellarli? solitamente sono quelli che mantengono di più la piccantezza che mi piace
Grazie a te. I mandarini sono venuti buonissimi. Credo si possa fare anche solo di mandarini, e sicuramente è necessario bucherellarli, però io ho provato una volta sola ma non mi è riuscita, perché i mandarini non hanno rilasciato abbastanza succo. Se riesci a prepararla, fammi sapere come hai fatto. Buona serata.
Essendo frutta candita non ce n'è bisogno. Poi se vuoi essere sicuro puoi farli bollire lo stesso per mantenerli più a lungo. Così come sono, comunque, per parecchi mesi si conservano senza alcun problema. Buon week end.
Dipende da quanto succo è, non c'è un tempo preciso. Deve diventare denso, sciropposo, ma non caramellarsi. Va tenuto sorvegliato. Guardi bene la consistenza che ha nel video, all'ultimo passaggio, deve risultare così. Non posso essere più precisa perché dipende molto da quanto liquido rilascia la frutta all'inizio e da quanto lo fa bollire nei vari passaggi. Buona giornata e a presto.
Salve sig.Elena grazie per il dettagliato procedimento. Mi chiedo se posso mettere la frutta tagliata in pezzi cosi come mangiata al RESCA lo scorso ottobre.Grazie
Ho letto l'altra sua domanda nella posta elettronica, ma qui non la trovo. Non ho mai provato a metterci le banane. Ho paura che si disfino troppo. Magari provi solo con una, per la prima volta. Grazie e buona domenica.
Sì, vanno prima sbucciate e, volendo, si può togliere anche il torsolo. Ovviamente, vanno sbucciati anche i kiwi. Le prugne e le albicocche, invece, se sono piuttosto piccole possono restare intere, ma in questo caso è meglio bucherellarle un po', lo stesso per i fichi. Si lasciano interi ma si bucherellano un po' con un forasalami. Buona giornata e grazie.
Ha provato a ordinarlo in farmacia? Io faccio così, di solito. A parte questo, ho trovato su Amazon un olio essenziale di senape per alimenti, del dottor Giorgini. 10 ml costano 21 euro, attualmente. Se lo prende via internet, faccia attenzione che sia ben specificata la dicitura "per alimenti", perché ci sono molti tipi di olio di senape che va bene per i capelli o la pelle (quindi solo uso esterno), ma non per gli alimenti. Si potrebbe usare anche la senape in polvere, ma non si ottiene lo stesso risultato. Se trova quella in polvere, la preparazione è molto diversa da quella che ho mostrato io, infatti la frutta, dopo essere stata bollita, per 10- 15 minuti, viene messa in una terrina e lasciata raffreddare, poi a parte viene fatto bollire lo zucchero con dell'aceto per 15 minuti, infine viene aggiunta la senape in polvere. Le do la ricetta, ma come ho già detto, è molto diversa da quella che ho mostrato nel video e il risultato non è lo stesso. 1 kg di frutta già pulita e tagliata a pezzetti. 50 g di senape in polvere, 850 g di zucchero, 2 dl di acqua, 1,5 dl di aceto di vino bianco. Versare nell'acqua 650 g di zucchero e cuocere fino a sciogliere lo zucchero, aggiungere la frutta, far bollire per 10- 15 minuti, poi versare in una terrina. far bollire a parte l'aceto con il resto dello zucchero per 15 minuti fino a ottenere uno sciroppo denso, lasciar raffreddare e incorporare la senape. Lasciar riposare per 1 ora. Aggiungere alla frutta lo sciroppo alla senape, mescolare e mettere nei vasi, si può già gustare dopo qualche ora, o conservarla fino a 6 mesi. Spero di esserle stata utile. Buona giornata e a presto.
Grazie per l' esauriente spiegazione .. inscdola domanda .: se si vuole sterilizzare il prodotto prima o vasetto e poi la prepazione completa è possibile seguire i procedimenti di sterilizzazione previsto ossia la bollitura per ,circa 20 minuti 3 poi il raffreddamento dei barattoli capovolti? Grazie in anticipo. Cordiali saluti. Lucs
È possibile sterilizzare il prodotto finito: va messo in barattoli sterilizzati, poi si chiudono e si fanno bollire a bagnomaria per 20 minuti (con acqua che li copre di almeno 2 centimetri) infine si lasciano raffreddare nella loro acqua. In questo caso i vasetti non vanno capovolti. Altri procedimenti non ne ho mai provati. Buona giornata, a presto.
No, mi spiace. Preparo le mie ricette solo per la mia famiglia e gli amici; tra l'altro, di mostarda non ne ho più già da Natale. Se dovesse passare dal mio paese (Ostiano), venga pure a trovarmi, sarò lieta di farle assaggiare la mostarda, ma dovrà aspettare il prossimo autunno, quando avrò rifornito le scorte. Buona giornata e grazie.
Buongiorno, vorrei sapere che essenza di senape devo comprare, vivo in Sardegna e la devo comprare on Line e non capisco perché sono tutti oli essenziali, vanno bene
L'importante è che sia per uso alimentare. Io le consiglierei di affidarsi a una farmacia. Gli oli essenziali non sono tutti per uso alimentare, ce ne sono anche di quelli da utilizzare per i capelli, ma questi non vanno bene. Quando la acquista, specifichi che dev'essere per uso alimentare, per fare la mostarda. Questa dovrebbe andare bene: www.plurimix.it/semilavorati-pasticceria/4842-olio-essenziale-senape-ml-10-8019039007142.html Buona giornata.
Ciao a te, carissima. La mostarda è una conserva di frutta resa piccante dalla presenza delle gocce di senape. È tipica della mia zona (Cremona) e si accompagna ai lessi e agli arrosti. Noi però la mangiamo anche così com'è, specie nel periodo natalizio. Se non l'hai mai assaggiata, ti consiglio di provare la Dondi o la Vergani, o la Sperlari, tipiche di Cremona. La mostarda cremonese si differenzia da quella mantovana perché i pezzi sono più grossi (la frutta spesso è intera o a metà) e mista, mentre quella mantovana di solito è fatta con un solo tipo di frutta e assomiglia di più a una marmellata, anche se c'è sempre la senape. A volte è molto piccante. Se la provi, fammi sapere se ti è piaciuta. Buona serata e a presto.
Ho preso spunto da un libro facente parte di un'enciclopedia che avevo acquistato moltissimi anni fa. L'enciclopedia si chiama "cucinare meglio". Però la ricetta l'ho un po' rielaborata nel corso degli anni, come faccio spesso. Buona giornata a te.
Ciao! Grazie per tuo video! È molto chiaro! Anche io vorrei fare la mostarda di mandarino ^^ come si fa? E' uguale come questa ricetta? Grazie per anticipare!
In teoria sì, ma devo ancora provarla anch'io. Spero che riesca, se la provo ti faccio sapere com'è venuta. un consiglio: meglio magari bucherellare un pochino la buccia dei mandarini prima di metterli nello zucchero e limone. Buone feste e grazie.
No, non ce n'è bisogno. La mostarda si conserva bene anche senza frigorifero e senza bollitura. Consiglio la bollitura solo se si vuole conservare la mostarda per più di alcuni mesi. Per sicurezza, più che altro, perché il processo di canditura, lo zucchero e la senape la conservano benissimo. Grazie a lei e buon week end.
Se si fa restringere bene lo sciroppo non ce n'è bisogno. Facendo bollire i vasetti, molta piccantezza della senape se ne va, purtroppo. Però se vuole essere sicura che si conservi a lungo, la sterilizzazione è sempre raccomandata. Devo dire che a casa mia difficilmente un vasetto di mostarda dura più di qualche mese, perché la mangiamo prima. Ne ho fatto 11 chili, quest'anno, e ho dovuto nasconderne un vasetto per Natale. Buona giornata e grazie.
In una vecchia ricetta usavano senape in polvere (50 g per un chilo di frutta già pulita, e ci andava però aggiunto anche 1,5 dl di aceto di vino bianco), ma temo che la senape in polvere sia ancora più introvabile dell'estratto, che comunque può trovare sul web o addirittura, molto spesso, in farmacia. Provi dal suo farmacista di fiducia, al massimo le fa arrivare un boccettino di senape in gocce, che, tenuto in frigo, dura per anni. Buon lavoro e a presto.
Buongiorno a lei. Io non l'ho mai usata. Su uno dei miei libri usano la senape in polvere (50 g su un chilo di frutta, e la mescolano a uno sciroppo preparato con 850 g di zucchero e 200 g di acqua, poi ci aggiungono anche 1,5 dl di vino bianco). Quindi è un procedimento leggermente diverso. Se vuole le do maggiori dettagli. Buona giornata.
Io lo prendo in farmacia, oppure può provare in internet. Ma, secondo me, se per caso nella sua farmacia non ce l'hanno, possono sempre ordinarlo. Mi faccia sapere se l'ha trovato. Buon inizio settimana e a presto.
Ciao Elena. Puoi passare la ricetta con senape in polvere? Non ho ben capito: 50 g di senape in polvere per chilo di frutta più 150 g di aceto più sciroppo? Grazie
Scusa se arrivo solo ora, ma ammetto che non avevo ancora trovato il tempo di cercare la ricetta. eccola qui, però ti avverto che il risultato è molto diverso da quello che ottieni invece facendo la ricetta che ho dato nel video. 1 kg di frutta già pulita e tagliata a pezzetti. 50 g di senape in polvere, 850 g di zucchero, 2 dl di acqua, 1,5 dl di aceto di vino bianco. Versare nell'acqua 650 g di zucchero e cuocere fino a sciogliere lo zucchero, aggiungere la frutta, far bollire per 10- 15 minuti, poi versare in una terrina. far bollire a parte l'aceto con il resto dello zucchero per 15 minuti fino a ottenere uno sciroppo denso, lasciar raffreddare e incorporare la senape. Lasciar riposare per 1 ora. Aggiungere alla frutta lo sciroppo alla senape, mescolare e mettere nei vasi, si può già gustare dopo qualche ora, o conservarla fino a 6 mesi. Buona giornata e a presto.
@@elenaungini Grazie della sua gentile risposta ma 50 gr di polvere di senape è una rilevante quantità per Kg 1 di frutta, ed inoltre immagino che tanta polvere di senape renda lo 'sciroppo' cromaticamente devastato e rovinosamente privo di trasparenza. Grazie
Esatto. inoltre c'è l'aggiunta dell'aceto, che cambia il sapore. si ottiene proprio un'altra conserva, diversa dalla mostarda tipica della mia città (Cremona). Se vuoi trovare la senape in gocce, prova a ordinarla in farmacia, oppure la trovi su Amazon, ma mi raccomando: controlla che sia specificato "per alimenti", perché esiste anche della senape da utilizzare solo per impiego esterno, tipo per i capelli o la pelle. Buona giornata.
Fantastica! Non l'ho mai fatta proverò con la tua ricetta!! Ho una domanda, per mantenerla nei mesi i barattoli è opportuno farli bollire o lo sciroppo fa tranquillamente da conservante?
Lo sciroppo, se è bello denso, fa da conservante. Devo essere sincera: difficilmente è arrivata all'anno successivo, perché ce la mangiamo prima. Se vuoi essere supersicura, e se li vuoi conservare a lungo, sterilizza, tenendo presente che sterilizzandoli, purtroppo, un po' della piccantezza della senape se ne va. Al massimo, puoi sempre aggiungere un po' di gocce di senape prima di servire in tavola. Buon lavoro. Fammi sapere come ti è riuscita. A presto.
Innanzitutto grazie della ricetta! Sono solo al secondo passaggio e mi chiedevo se dopo aver versato il liquido bollente sulla frutta e aver fatto raffreddare il tutto, occorresse mettere la frutta e il liquido al fresco in frigorifero o se si dovesse lasciare fuori. Grazie
Lo lasci pure fuori. Io la faccio così anche d'estate, quando fa caldo, per cui non ci sono problemi. Metta solo un telo sopra per evitare che ci cada qualche insetto. Grazie a lei e buona domenica.
L'avevo comprata in farmacia ma questa marca non c'è più. Quest'anno me l'hanno data in gocce e in un boccettino anonimo. Però posso provare a chiedere in farmacia, se me lo dicono le scrivo qui sotto. Buona serata, a presto.
@@RICORDIdiCARTAdiKatyaMagnaghi Dipende un po' dall'essenza e da come le piace le mostarda. Io partirei con una decina di gocce. Tenga però presente che se non la mangia subito tende a perdere la piccantezza col passare del tempo. Mi raccomando, si metta guanti, occhiali e mascherina, perché la senape è tosta. Buona giornata e buon lavoro.
Ottima ricetta, la sto utilizzando in questi giorni. Una domanda, su 1,2kg di frutta con 400g di zucchero quante gocce di olio di senape vanno? Io pensavo 15.
Pure io la farò martedì ho il mercato e prendo tutta la frutta necesaria )la compro spesso xche mi piace molto ma costa 5.00euro al vasetto ora che ho visto come fare non la compero più (x farla non piccante cosa devo fare) x me va benone una e l altra grazie 👍👍👍👍👍👍👍👍ma quante gocce su 1kg devo metterne io vogloo la mostarda dolce e piccante grazie ancora
Per farla non piccante (n questo caso non è definita "mostarda", ma frutta candita, ma alla fine è solo un fatto di definizione) ti basta non metterci la senape. Su un chilo dovrebbero bastare 3-4 gocce di senape per averla bella piccante. Però puoi fare una cosa: ne metti qualche goccia, mischi, aspetti un po' e poi assaggi. Al massimo ne aggiungi altre gocce. Tieni presente che il piccante cala, col passare del tempo. Però puoi aggiungerne qualche goccia anche prima di servirla in tavola, se vuoi averla super piccante. To consiglio di farne almeno due o tre chili, perché la frutta si stringe parecchio e con un chilo ne fai poca. Buon lavoro, fammi sapere come ti è riuscita. A presto e grazie.
Buongiorno grazie innanzitutto per la ricetta! Le volevo chiedere una informazione, ho preparato una mostarda di pere che pareva essere venuta molto bene, ma poi il sugo dopo 2gg in frigor ha perso quella bella consistenza diventando più liquido come se si fosse allungato con l acqua! C'è una valida spiegazione a ciò?
L'unica cosa che mi viene in mente è che le pere possano avere rilasciato acqua nel sugo. Però mi pare strano. Non saprei cosa risponderle. Ha eseguito il processo di canditura per almeno cinque giorni? Le consiglio, magari, di fare qualche giorno di canditura in più, la prossima volta, così magari le pere si asciugheranno meglio e non perderanno acqua. È un tentativo. Buon lavoro e grazie a lei per aver provato la ricetta.
Di solito no, specie se viene consumata nel giro di qualche mese. Basta l'alta concentrazione di zucchero a conservare la frutta, e una mano la dà anche la senape. Io però, se viene lasciata lì per molto tempo, consiglio sempre di dare una bollitina ai vasi comunque. L'unico inconveniente è che così si perde il sapore e il piccante della senape. Buona serata, a presto.
Buona serata Sono Giancarlo ed ho voluto provare per la prima volta a fare la mostarda ed in rete ho trovato molte ricette e fra tutte queste ho scelto la sua perché mi è sembrato la più veritiera, adesso mentre sto scrivendo sto sterilizzando i vasetti per il mantenimento come ripeto ne ho preparata solo un chilo e duecento grammi per la prima volta e da questa quantità non so quanti vasetti dal peso netto di duecento grammi li faccio piccoli in modo che quando lo apro riesco a finirlo entro breve tempo. Da lei volevo sapere se da qui a natale e magari più a lungo, si mantiene oppure li devo mettere sotto vuoto a bagno maria. Le sarei grato se spendesse un pò del suo tempo per una risposta ...e nel frattempo la ringrazio e saluto cordialmente...un suo fan
Buongiorno a lei. Se ha seguito il procedimento nel modo giusto la mostarda arriverà non solo fino a Natale, ma si conserverà benissimo anche fino alla prossima estate e oltre. Le consiglio, visto che è la prima volta, di controllare dopo qualche giorno, e magari anche a distanza di un paio di settimane, che la mostarda nei vasetti non abbia fatto muffe o il sugo non sia diventato molto più liquido (in questo caso lo faccia restringere di nuovo e rimetta la senape prima di rinvasare). Se ha fatto tutto per bene, non dovrebbero esserci problemi. Una sola cosa: la senape è volatile, quindi il piccante tende a sparire con il tempo. Se le piace molto piccante, prima di Natale apra un vasetto, metta la mostarda in una ciotolina e aggiunga qualche goccia di senape, mescoli e avrà la mostarda pronta per fare bella mostra di sé sulla tavola delle feste. Se dovesse avere altri dubbi, non esiti a contattarmi di nuovo. Grazie e buona giornata.
Di mostarda? Mah, considerando che contiene moltissimo zucchero e pure la senape (che è un conservante), direi che se conservato bene, al buio e al fresco, può durare anche un ano senza problemi. Se si vuole essere supersicuri, si può sterilizzare il vasetto, ma purtroppo inqueto modo si perde la piccantezza della senape. Buona giornata.
Ciao complimenti per la ricetta. Nel video hai detto che la piccantezza scompare, più o meno sai dirmi quanto dura? Conviene bollire i vasetti una volta chiusi? Grazie mille
Se non fai bollire i vasetti, direi che per un paio di mesi, andando in calando, la piccantezza dura. In teoria non è necessario far bollire i vasetti, ma io, per sicurezza, li faccio bollire lo stesso. Solo che la piccantezza se ne va un po' prima se li fai bollire. Già da subito risulta meno piccante. Comunque, se hai in casa la senape, e se ti piace molto piccante, quando apri il vasetto puoi sempre aggiungere un paio di gocce di senape prima di servirla in tavola (meglio magari farlo il giorno prima). Grazie a te e buone feste.
Dunque ammetto che ho trovato un altra ricetta . E farò solo di mele. Ed è la prima volta. Voglio fare i tortelli di zucca e mi serve la mostarda . Cosi faccio nel frattempo. Anche gli amaretti e sono a posto. E sono pronta per i tortelli. Farò un esperimento. Metterlo la curcuma fresca ..ho problemi di intolleranze alimentari perciò le provo tutte . Volevo chiedere ad Elena com'è andata con i mandarini. Poi in un altra ricetta ho visto che facevano come quando fai la marmellata. Messa bollente nei vasetti . Una domanda anche...una volta aperta quanto dura?
Buongiorno. Si può fare la mostarda anche con un solo tipo di frutta (mela, pera...) e si può fare anche che assomiglia a una marmellata, però è la mostarda mantovana e non quella cremonese. Non ho mai usato la curcuma, ma se la provi fammi sapere come va. Per fare la mostarda solo di mandarini bisogna fare un altro procedimento, mentre se li metti insieme all'altra frutta vengono bene. Sì, puoi metterla bollente nei vasetti, ma solo se non ci hai messo la senape. La senape va messa a freddo, altrimenti vola via tutta. Una volta aperta la mostarda dura parecchie settimane, se hai fatto stringere bene il sugo. Buon lavoro e fammi sapere. A presto e grazie.
7-8 gocce danno una mostarda piuttosto leggera, se la vuoi bella strong mettine il doppio. tieni presente che quella fatta in casa sarà molto piccante appena fatta, poi tenderà a perdere piccantezza con l'andare del tempo. Buona giornata.
Bellissima ricetta, ho molta voglia di provarla perché mi piace la versione MOLTO Piccante ...però ho difficoltà a trovare la giusta senape in gocce ...potrebbe darmi qualche indicazione sulla composizione, anche senza il nome commerciale, se non è possibile; ho comprato un flacone da 30ml. che contiene essenza di senape e soluzione idroalcolica , ma temo che non sia il prodotto giusto....il farmacista non sapeva consigliarmi...
Purtroppo sul boccettino che ho comprato c'è scritto solamente "senape essenza". La marca è "Emerald line" (spero non comporti problemi il fatto che l'ho scritto). Potrebbe provare a cercarla in internet. Non so darle indicazioni riguardo a quella che ha comprato lei, ma se vado in farmacia provo a chiedere alla mia farmacista. A presto e buona giornata.
Mille grazie...la mia perplessità nasceva dal fatto che, versando qualche goccia, con molta attenzione, non ho sentito quell'aria acuto che fa pizzicare il naso ...come ho visto nel suo video...
Ciao. Ottima ricetta che andrò a fare. Una domanda: la frutta nei vasetti poi questi vanno pastorizzati oppure si conserva in dispensa senza bisogno di fare questo ultimo procedimento? Grazie. Andrea
Di solito si conserva benissimo anche senza bisogno di sterilizzarla, ma se vuoi essere sicuro al cento per cento sterilizzala pure, specie se devi conservarla per lunghi periodi. A casa mia è già un miracolo se un vasetto arriva a Natale (nonostante ne abbia preparato 11 chili ho dovuto nasconderne un vaso per le feste). Buon lavoro. Fammi sapere se ti è riuscita. A presto e buona giornata.
Il contenitore della senape. Va tenuta in frigo perché evapora facilmente e quindi più al fresco sta, meglio è. I vasetti di mostarda non hanno bisogno di essere conservati in frigo, fino a che non li apri. A volte, quando faccio i video, mi impapero un po' e capita di non spiegare bene. Grazie per avermi guardata e per la domanda, così magari è più chiaro anche per altri. Buona giornata e a presto.
Per la mostarda? Da noi la frutta la usano intera, ma se lei la vuole tagliare più piccola può farlo, ma non è più mostarda cremonese. Per esempio, quella mantovana è a fettine sottili. Buona giornata e a presto.
@@elenaungini Grazie non lo sapevo! Io sono cuoco la faccio tagliare piccola quando la do in ristorante, pensavo fosse giusto, a 55 anni si impara sempre......
@@stefanodalmolin6938 Non è sbagliato neppure tagliarla piccola, dipende dalla zona. Se ti capita, assaggia anche quella cremonese, la Dondi, la Sperlari o la Vergani, per esempio. È deliziosa. Sì, hai ragione, c'è sempre da imparare. Buon lavoro e buone feste. E tanta mostarda, dato il periodo!
Non è affatto vero. In descrizione trova tutti gli ingredienti e i pesi, che vengono ripetuti anche nel video. Questa ricetta l'hanno fatta in moltissimi ed è riuscita a tutti. Dovrebbe guardare le cose con più attenzione. Buona giornata.
Grazie elena. September 28, 2024 sono filipino in milano. Mi piace tantissimo il tagliata d manzo con mostarda oppure gorgonzola con mostarda. Provo di fare a casa. La tua ricetta e molto semplice. Ti auguro una bellisima giornata ❤
Grazie. Fammi sapere com'è andata, allora. Anch'io ti auguro una bellissima giornata, a presto.
Brava,echiara nella spiegazione 🎉🎉
Grazie, buon week end.
grazie Elena! Sei stata molto brava e chiarissima. La farò sicuramente quest'estate!!! Ottimo il risultato col mandarino esono colpita per il melone, il kiwi e le pesche. Di solito nella mostarda di Cremona che si compra, anche quella più buona e artigianale trovi solo albicocche, fichi, pere e mandarini....
Grazie, spero ti riesca bene. Io la faccio tutti gli anni, l'importante è utilizzare frutta bella soda. Buon lavoro, fammi sapere come ti riesce. A presto.
Brava Elena spiegazione chiara.
Grazie, buona giornata.
Che bontà!! Bellissimo video, grazie! Tommaso
Grazie a te, buon week end e buone feste. A presto.
@@elenaungini Buone feste anche a te! Tommaso
Grazie!
👍Ottima, la mia preferita la faccio con solo limoni e zenzero, una goduria😜
Wow! Limoni e zenzero? Ma li tagli i limoni o li lasci interi? Appena ho tempo la provo. Grazie, buona giornata.
Grazie, ma mi sembra piú semplice acquistarla già pronta. Buon lavoro a voi
@@claudiaromanocarraradonda6022 Beh, di sicuro! Grazie e buona giornata.
@@elenaungini li taglio, a spicchi o rondelle
@@c.c.1046 Grazie! Buona giornata.
Grazie. ero proprio curioso di conoscere il procedimento. Proverò a farla e farò sapere.
Benissimo. Attendo notizie. Grazie e buona serata.
Finalmente ho capito come si fa'...grazie mille!
Grazie a te, buona giornata.
Buona mi piace la farò,, 🌷😊👋👋
Grazie, buona serata.
wow sembra ottima!! non avevo mai visto il procedimento, grazie del video ;)
Grazie a lei. Sì, è davvero buona. Peccato sia finita. Ne avevo fatto sei chili a settembre, ma gli ultimi due vasetti li abbiamo mangiati a Natale. Ora voglio provare a fare quella di mandarini. Buon Santo Stefano.
A parte la ricetta, ci sono anche info utile. grazie.😊
Grazie a te, buona giornata.
Grazie mille per la ricetta ben larga e approfondita. Ho letto diverse ricette ma una volta vista è molto chiaro. Adesso provo con le ciliegie. Un abbraccio dalla Moldavia
Grazie a te. Un abbraccio dall'Italia! Buona settimana.
Я , не поняла , что это за капли , и где их купить ?
Buona , grazie.
Grazie a te, felice che ti sia piaciuta. Buona serata.
L'unica suocera di cui non mi lamenterei
Ah ah! Speriamo sia così davvero, in futuro: ho tre figli maschi! Buona giornata.
Bellissimo video esaustivo la provero
Grazie, mi faccia sapere com'è andata. Buona giornata.
Grazie proverò a farla bella e buona
Grazie a te, fammi sapere come ti è riuscita. A presto e buona serata.
Bello!!!
Grazie! Buon week end.
brava ! proverò a farla, mi piace molto , (l ho sempre comprata) ( io sono gelatiere artigiano in germania) saluti
Grazie, se la fai, fammi sapere come ti è riuscita. Buona giornata e a presto.
Ah, visto che sei gelatiere, magari potrebbe interessarti questa, visto che è il periodo delle ciliegie.
ua-cam.com/video/DebgxyCHup4/v-deo.html
È il video delle ciliegie candite.
Super mi ha piaciuta la riceta sperò che anche a me mi viene buona 👍👍👍
Lo spero anch'io. Fammi sapere com'è andata! A presto e grazie.
Si scrive "mi è piaciuta la ricetta" 😊
Grazie💓
A te, buona domenica.
Bravissima!! 👏Grazie per la ricetta! Comincio a preparare oggi.
Grazie a te. Fammi sapere se ti è riuscita bene. A presto.
Mi moglie ringrazia, ottima. Io la mangerei ma essendo diabetico... guardo.
Mi spiace. Sì, con tutto lo zucchero che c'è è meglio se non la mangi. Chissà, magari se ne può fare una versione più dietetica... mi devo informare. Felice che sia piaciuta a tua moglie. Buona serata.
@@elenaungini MI sono abituato a non toccare zucchero (amo molto di più il salato). Il piacere sta nel fare qualcosa di buono per mia moglie.. che è una Santa. Buona serata
Che bel pensiero. Complimenti. A presto.
E da sempre.che voglio provare a farla .ho la senape in grani fa lo stesso
Sul libro da cui ho preso la ricetta usano anche quella, io però ti consiglierei di provare quella in gocce. Si mischia meglio e non restano briciole. La trovi in farmacia, oppure su internet. Il costo è irrisorio e il risultato è migliore. Buona giornata e a presto, se la fai fammi sapere com'è andata.
Ok a presto
Vi ringrazio per la ricetta gratie mille ho lavorato in Italia ho mangiato solo ca no cunosut la ricetta gratie
Prego. La mostarda è buonissima. Spero che la ricetta le possa essere utile. Buona giornata e a presto.
Ciao e Grazie! Come sono venuti i mandarini? si può fare solo di mandarini? Che bisogni bucherellarli? solitamente sono quelli che mantengono di più la piccantezza che mi piace
Grazie a te. I mandarini sono venuti buonissimi. Credo si possa fare anche solo di mandarini, e sicuramente è necessario bucherellarli, però io ho provato una volta sola ma non mi è riuscita, perché i mandarini non hanno rilasciato abbastanza succo. Se riesci a prepararla, fammi sapere come hai fatto. Buona serata.
Brava molto esaustiva, una cosa però...i vasetti una volta riempiti non devono bollire????
Essendo frutta candita non ce n'è bisogno. Poi se vuoi essere sicuro puoi farli bollire lo stesso per mantenerli più a lungo. Così come sono, comunque, per parecchi mesi si conservano senza alcun problema. Buon week end.
Mi piace
Grazie! Buona giornata.
Quanto tempo deve bollire il succo da solo?
Dipende da quanto succo è, non c'è un tempo preciso. Deve diventare denso, sciropposo, ma non caramellarsi. Va tenuto sorvegliato. Guardi bene la consistenza che ha nel video, all'ultimo passaggio, deve risultare così. Non posso essere più precisa perché dipende molto da quanto liquido rilascia la frutta all'inizio e da quanto lo fa bollire nei vari passaggi. Buona giornata e a presto.
Salve sig.Elena grazie per il dettagliato procedimento. Mi chiedo se posso mettere la frutta tagliata in pezzi cosi come mangiata al RESCA lo scorso ottobre.Grazie
Si può mettere anche a pezzi, certo. Buon lavoro e a presto. Mi faccia sapere com'è andata.
Ho letto l'altra sua domanda nella posta elettronica, ma qui non la trovo. Non ho mai provato a metterci le banane. Ho paura che si disfino troppo. Magari provi solo con una, per la prima volta. Grazie e buona domenica.
Buonasera. Vorrei sapere se le pere e le mele vanno prima sbucciate. Grazie mille
Sì, vanno prima sbucciate e, volendo, si può togliere anche il torsolo. Ovviamente, vanno sbucciati anche i kiwi. Le prugne e le albicocche, invece, se sono piuttosto piccole possono restare intere, ma in questo caso è meglio bucherellarle un po', lo stesso per i fichi. Si lasciano interi ma si bucherellano un po' con un forasalami. Buona giornata e grazie.
grazie elena, purtroppo trovo impossibile trovare l'essenza di senape...sembra che non ci sia nemmeno a Bologna. c'è qualche sostituto?
Ha provato a ordinarlo in farmacia? Io faccio così, di solito. A parte questo, ho trovato su Amazon un olio essenziale di senape per alimenti, del dottor Giorgini. 10 ml costano 21 euro, attualmente. Se lo prende via internet, faccia attenzione che sia ben specificata la dicitura "per alimenti", perché ci sono molti tipi di olio di senape che va bene per i capelli o la pelle (quindi solo uso esterno), ma non per gli alimenti. Si potrebbe usare anche la senape in polvere, ma non si ottiene lo stesso risultato. Se trova quella in polvere, la preparazione è molto diversa da quella che ho mostrato io, infatti la frutta, dopo essere stata bollita, per 10- 15 minuti, viene messa in una terrina e lasciata raffreddare, poi a parte viene fatto bollire lo zucchero con dell'aceto per 15 minuti, infine viene aggiunta la senape in polvere. Le do la ricetta, ma come ho già detto, è molto diversa da quella che ho mostrato nel video e il risultato non è lo stesso. 1 kg di frutta già pulita e tagliata a pezzetti. 50 g di senape in polvere, 850 g di zucchero, 2 dl di acqua, 1,5 dl di aceto di vino bianco.
Versare nell'acqua 650 g di zucchero e cuocere fino a sciogliere lo zucchero, aggiungere la frutta, far bollire per 10- 15 minuti, poi versare in una terrina. far bollire a parte l'aceto con il resto dello zucchero per 15 minuti fino a ottenere uno sciroppo denso, lasciar raffreddare e incorporare la senape. Lasciar riposare per 1 ora. Aggiungere alla frutta lo sciroppo alla senape, mescolare e mettere nei vasi, si può già gustare dopo qualche ora, o conservarla fino a 6 mesi.
Spero di esserle stata utile. Buona giornata e a presto.
Grazie per l' esauriente spiegazione .. inscdola domanda .: se si vuole sterilizzare il prodotto prima o vasetto e poi la prepazione completa è possibile seguire i procedimenti di sterilizzazione previsto ossia la bollitura per ,circa 20 minuti 3 poi il raffreddamento dei barattoli capovolti? Grazie in anticipo. Cordiali saluti. Lucs
È possibile sterilizzare il prodotto finito: va messo in barattoli sterilizzati, poi si chiudono e si fanno bollire a bagnomaria per 20 minuti (con acqua che li copre di almeno 2 centimetri) infine si lasciano raffreddare nella loro acqua. In questo caso i vasetti non vanno capovolti. Altri procedimenti non ne ho mai provati. Buona giornata, a presto.
Grazie per la cortese risposta
L posso fate con la frutta che abbiamo adesso?
Di solito si può fare con tutta la frutta, però dipende. Dovrebbe dirmi che tipo di frutta vuole usare. Grazie, buona giornata.
Buongiorno si può acquistare da lei online? Sono di Brescia,adoro la mostarda... Volevo provarla fatta artigianalmente... grazie
No, mi spiace. Preparo le mie ricette solo per la mia famiglia e gli amici; tra l'altro, di mostarda non ne ho più già da Natale. Se dovesse passare dal mio paese (Ostiano), venga pure a trovarmi, sarò lieta di farle assaggiare la mostarda, ma dovrà aspettare il prossimo autunno, quando avrò rifornito le scorte. Buona giornata e grazie.
@@elenaungini Ostiano,vicino a Gambara paese natale di mia moglie 💪👍
Esatto, come è piccolo il mondo! Ah ah! Buona giornata.
Buongiorno, vorrei sapere che essenza di senape devo comprare, vivo in Sardegna e la devo comprare on Line e non capisco perché sono tutti oli essenziali, vanno bene
L'importante è che sia per uso alimentare. Io le consiglierei di affidarsi a una farmacia. Gli oli essenziali non sono tutti per uso alimentare, ce ne sono anche di quelli da utilizzare per i capelli, ma questi non vanno bene. Quando la acquista, specifichi che dev'essere per uso alimentare, per fare la mostarda. Questa dovrebbe andare bene:
www.plurimix.it/semilavorati-pasticceria/4842-olio-essenziale-senape-ml-10-8019039007142.html
Buona giornata.
Ciao carissima , mai fatto la mostarda , posso sapere a cosa serve , come viene usata , come una marmellata?
Ciao a te, carissima. La mostarda è una conserva di frutta resa piccante dalla presenza delle gocce di senape. È tipica della mia zona (Cremona) e si accompagna ai lessi e agli arrosti. Noi però la mangiamo anche così com'è, specie nel periodo natalizio. Se non l'hai mai assaggiata, ti consiglio di provare la Dondi o la Vergani, o la Sperlari, tipiche di Cremona. La mostarda cremonese si differenzia da quella mantovana perché i pezzi sono più grossi (la frutta spesso è intera o a metà) e mista, mentre quella mantovana di solito è fatta con un solo tipo di frutta e assomiglia di più a una marmellata, anche se c'è sempre la senape. A volte è molto piccante. Se la provi, fammi sapere se ti è piaciuta. Buona serata e a presto.
Ciao Elena. bellissima ricetta. Da che libro l'hai preso? Voglio provare la ricetta con i semi di senape. Grazie mille.
Ho preso spunto da un libro facente parte di un'enciclopedia che avevo acquistato moltissimi anni fa. L'enciclopedia si chiama "cucinare meglio". Però la ricetta l'ho un po' rielaborata nel corso degli anni, come faccio spesso. Buona giornata a te.
Ciao! Grazie per tuo video! È molto chiaro! Anche io vorrei fare la mostarda di mandarino ^^ come si fa? E' uguale come questa ricetta? Grazie per anticipare!
In teoria sì, ma devo ancora provarla anch'io. Spero che riesca, se la provo ti faccio sapere com'è venuta. un consiglio: meglio magari bucherellare un pochino la buccia dei mandarini prima di metterli nello zucchero e limone. Buone feste e grazie.
@@elenaungini Grazie mille!! Buone feste!
Va bene sia olio di senape oppure essenza di senape?
Buongiorno Sig.ra Elena ma se io volessi conservare fuori dal frigo dovrei far bollire i barattoli. Sarei felice di sua risposta grazie.
No, non ce n'è bisogno. La mostarda si conserva bene anche senza frigorifero e senza bollitura. Consiglio la bollitura solo se si vuole conservare la mostarda per più di alcuni mesi. Per sicurezza, più che altro, perché il processo di canditura, lo zucchero e la senape la conservano benissimo. Grazie a lei e buon week end.
Buongiorno non vanno fatti bollire i vasetti?
Se si fa restringere bene lo sciroppo non ce n'è bisogno. Facendo bollire i vasetti, molta piccantezza della senape se ne va, purtroppo. Però se vuole essere sicura che si conservi a lungo, la sterilizzazione è sempre raccomandata. Devo dire che a casa mia difficilmente un vasetto di mostarda dura più di qualche mese, perché la mangiamo prima. Ne ho fatto 11 chili, quest'anno, e ho dovuto nasconderne un vasetto per Natale. Buona giornata e grazie.
@@elenaungini perfetto grazie mille 😊
Grazie, non conoscevo la procedura. Quindi senza le gocce di senape diventa frutta candita. Corretto?
Sì, esatto. È buonissima lo stesso. Buona giornata a te e grazie.
Buongiorno. Se non si ha l'estratto di senape che cosa si può utilizzare per sostituirlo? Grazie
In una vecchia ricetta usavano senape in polvere (50 g per un chilo di frutta già pulita, e ci andava però aggiunto anche 1,5 dl di aceto di vino bianco), ma temo che la senape in polvere sia ancora più introvabile dell'estratto, che comunque può trovare sul web o addirittura, molto spesso, in farmacia. Provi dal suo farmacista di fiducia, al massimo le fa arrivare un boccettino di senape in gocce, che, tenuto in frigo, dura per anni. Buon lavoro e a presto.
Salve mia moglie vuol sapere se è possibile usare anche la senape in grani e su un kilo quanta ? grazie
Buongiorno a lei. Io non l'ho mai usata. Su uno dei miei libri usano la senape in polvere (50 g su un chilo di frutta, e la mescolano a uno sciroppo preparato con 850 g di zucchero e 200 g di acqua, poi ci aggiungono anche 1,5 dl di vino bianco). Quindi è un procedimento leggermente diverso. Se vuole le do maggiori dettagli. Buona giornata.
Dove si può acquistare l’estratto di senape?
Io lo prendo in farmacia, oppure può provare in internet. Ma, secondo me, se per caso nella sua farmacia non ce l'hanno, possono sempre ordinarlo. Mi faccia sapere se l'ha trovato. Buon inizio settimana e a presto.
Va bene anche l’olio essenziale di senape?
Grazie moltissimo della risposta
Può darsi che siano la stessa cosa. Domani chiedo in farmacia, poi le faccio sapere. Buona serata, a presto.
Ciao Elena. Puoi passare la ricetta con senape in polvere? Non ho ben capito: 50 g di senape in polvere per chilo di frutta più 150 g di aceto più sciroppo? Grazie
Ora sono in ferie e non ho il libro con me. Appena arrivo a casa controllo e te la scrivo. Buona giornata.
Scusa se arrivo solo ora, ma ammetto che non avevo ancora trovato il tempo di cercare la ricetta. eccola qui, però ti avverto che il risultato è molto diverso da quello che ottieni invece facendo la ricetta che ho dato nel video. 1 kg di frutta già pulita e tagliata a pezzetti. 50 g di senape in polvere, 850 g di zucchero, 2 dl di acqua, 1,5 dl di aceto di vino bianco.
Versare nell'acqua 650 g di zucchero e cuocere fino a sciogliere lo zucchero, aggiungere la frutta, far bollire per 10- 15 minuti, poi versare in una terrina. far bollire a parte l'aceto con il resto dello zucchero per 15 minuti fino a ottenere uno sciroppo denso, lasciar raffreddare e incorporare la senape. Lasciar riposare per 1 ora. Aggiungere alla frutta lo sciroppo alla senape, mescolare e mettere nei vasi, si può già gustare dopo qualche ora, o conservarla fino a 6 mesi.
Buona giornata e a presto.
@@elenaungini Grazie della sua gentile risposta ma 50 gr di polvere di senape è una rilevante quantità per Kg 1 di frutta, ed inoltre immagino che tanta polvere di senape renda lo 'sciroppo' cromaticamente devastato e rovinosamente privo di trasparenza. Grazie
Esatto. inoltre c'è l'aggiunta dell'aceto, che cambia il sapore. si ottiene proprio un'altra conserva, diversa dalla mostarda tipica della mia città (Cremona). Se vuoi trovare la senape in gocce, prova a ordinarla in farmacia, oppure la trovi su Amazon, ma mi raccomando: controlla che sia specificato "per alimenti", perché esiste anche della senape da utilizzare solo per impiego esterno, tipo per i capelli o la pelle. Buona giornata.
@@elenaungini Grazie gentile Signora. Ottima giornata a lei.
Fantastica! Non l'ho mai fatta proverò con la tua ricetta!! Ho una domanda, per mantenerla nei mesi i barattoli è opportuno farli bollire o lo sciroppo fa tranquillamente da conservante?
Lo sciroppo, se è bello denso, fa da conservante. Devo essere sincera: difficilmente è arrivata all'anno successivo, perché ce la mangiamo prima. Se vuoi essere supersicura, e se li vuoi conservare a lungo, sterilizza, tenendo presente che sterilizzandoli, purtroppo, un po' della piccantezza della senape se ne va. Al massimo, puoi sempre aggiungere un po' di gocce di senape prima di servire in tavola. Buon lavoro. Fammi sapere come ti è riuscita. A presto.
@@elenaungini grazie gentilissima!!!
Innanzitutto grazie della ricetta! Sono solo al secondo passaggio e mi chiedevo se dopo aver versato il liquido bollente sulla frutta e aver fatto raffreddare il tutto, occorresse mettere la frutta e il liquido al fresco in frigorifero o se si dovesse lasciare fuori. Grazie
Lo lasci pure fuori. Io la faccio così anche d'estate, quando fa caldo, per cui non ci sono problemi. Metta solo un telo sopra per evitare che ci cada qualche insetto. Grazie a lei e buona domenica.
@@elenaungini Grazie mille! Altrettanto a lei
Vorrei provare a farla ma non vorrei sbagliare con la senape. Potrebbe mettere la marca dell'essenza, per favore?
L'avevo comprata in farmacia ma questa marca non c'è più. Quest'anno me l'hanno data in gocce e in un boccettino anonimo. Però posso provare a chiedere in farmacia, se me lo dicono le scrivo qui sotto. Buona serata, a presto.
@@elenaunginiGrazie mille. L'essenza l''ho ordinata su internet, per 3 kg di frutta quante gocce circa? Una ventina?
@@RICORDIdiCARTAdiKatyaMagnaghi Dipende un po' dall'essenza e da come le piace le mostarda. Io partirei con una decina di gocce. Tenga però presente che se non la mangia subito tende a perdere la piccantezza col passare del tempo. Mi raccomando, si metta guanti, occhiali e mascherina, perché la senape è tosta. Buona giornata e buon lavoro.
@@elenaunginiGrazie mille
Dove vai a trovare quelle varietà di frutta contemporaneamente?
Alcune le ho in giardino, come i fichi e le mele, per esempio, ma la maggior parte le trovo al supermercato. Buona serata e grazie.
Ottima ricetta, la sto utilizzando in questi giorni. Una domanda, su 1,2kg di frutta con 400g di zucchero quante gocce di olio di senape vanno? Io pensavo 15.
Io ne metterei meno su queste quantità. Poi dipende un po' dalla senape; se, per esempio, è un po' che è aperta, perde un po'. A presto e grazie.
Pure io la farò martedì ho il mercato e prendo tutta la frutta necesaria )la compro spesso xche mi piace molto ma costa 5.00euro al vasetto ora che ho visto come fare non la compero più (x farla non piccante cosa devo fare) x me va benone una e l altra grazie 👍👍👍👍👍👍👍👍ma quante gocce su 1kg devo metterne io vogloo la mostarda dolce e piccante grazie ancora
Per farla non piccante (n questo caso non è definita "mostarda", ma frutta candita, ma alla fine è solo un fatto di definizione) ti basta non metterci la senape. Su un chilo dovrebbero bastare 3-4 gocce di senape per averla bella piccante. Però puoi fare una cosa: ne metti qualche goccia, mischi, aspetti un po' e poi assaggi. Al massimo ne aggiungi altre gocce. Tieni presente che il piccante cala, col passare del tempo. Però puoi aggiungerne qualche goccia anche prima di servirla in tavola, se vuoi averla super piccante. To consiglio di farne almeno due o tre chili, perché la frutta si stringe parecchio e con un chilo ne fai poca. Buon lavoro, fammi sapere come ti è riuscita. A presto e grazie.
@@elenaungini siiiiii ne farò 3 o 4 kg gra,ie 👍👍👍👍👍👍👍
Utilissima e dettagliata! Grazie!
Non l'ho mai fatta e l'ho scoperta da poco ma ci proverò sicuramente
Io ne faccio sei, sette chili alla volta e faccio fatica a tenerne un vasetto per Natale. Ah ah. Grazie, a presto.
😂😂😂😂😂la frutta aumenta sempre di più 😂😂😂😂
Eeeehhhmmmm😂😂😂😂🎉🎉🎉🎉🎉
Buongiorno grazie innanzitutto per la ricetta! Le volevo chiedere una informazione, ho preparato una mostarda di pere che pareva essere venuta molto bene, ma poi il sugo dopo 2gg in frigor ha perso quella bella consistenza diventando più liquido come se si fosse allungato con l acqua! C'è una valida spiegazione a ciò?
L'unica cosa che mi viene in mente è che le pere possano avere rilasciato acqua nel sugo. Però mi pare strano. Non saprei cosa risponderle. Ha eseguito il processo di canditura per almeno cinque giorni? Le consiglio, magari, di fare qualche giorno di canditura in più, la prossima volta, così magari le pere si asciugheranno meglio e non perderanno acqua. È un tentativo. Buon lavoro e grazie a lei per aver provato la ricetta.
@@elenaungini ok proverò grazie
Non bisogna bollire i farattoli con dentro la mostarda ?
Di solito no, specie se viene consumata nel giro di qualche mese. Basta l'alta concentrazione di zucchero a conservare la frutta, e una mano la dà anche la senape. Io però, se viene lasciata lì per molto tempo, consiglio sempre di dare una bollitina ai vasi comunque. L'unico inconveniente è che così si perde il sapore e il piccante della senape. Buona serata, a presto.
Ehhhhh😇
Buona serata
Sono Giancarlo ed ho voluto provare per la prima volta a fare la mostarda ed in rete ho trovato molte ricette e fra tutte queste ho scelto la sua perché mi è sembrato la più veritiera, adesso mentre sto scrivendo sto sterilizzando i vasetti per il mantenimento come ripeto ne ho preparata solo un chilo e duecento grammi per la prima volta e da questa quantità non so quanti vasetti dal peso netto di duecento grammi li faccio piccoli in modo che quando lo apro riesco a finirlo entro breve tempo.
Da lei volevo sapere se da qui a natale e magari più a lungo, si mantiene oppure li devo mettere sotto vuoto a bagno maria.
Le sarei grato se spendesse un pò del suo tempo per una risposta ...e nel frattempo la ringrazio e saluto cordialmente...un suo fan
Buongiorno a lei. Se ha seguito il procedimento nel modo giusto la mostarda arriverà non solo fino a Natale, ma si conserverà benissimo anche fino alla prossima estate e oltre. Le consiglio, visto che è la prima volta, di controllare dopo qualche giorno, e magari anche a distanza di un paio di settimane, che la mostarda nei vasetti non abbia fatto muffe o il sugo non sia diventato molto più liquido (in questo caso lo faccia restringere di nuovo e rimetta la senape prima di rinvasare). Se ha fatto tutto per bene, non dovrebbero esserci problemi. Una sola cosa: la senape è volatile, quindi il piccante tende a sparire con il tempo. Se le piace molto piccante, prima di Natale apra un vasetto, metta la mostarda in una ciotolina e aggiunga qualche goccia di senape, mescoli e avrà la mostarda pronta per fare bella mostra di sé sulla tavola delle feste. Se dovesse avere altri dubbi, non esiti a contattarmi di nuovo. Grazie e buona giornata.
Grazie mille molto gentile seguirò i suoi consigli
Mi faccia sapere com'è andata. A presto.
Un vasetto chiuso che scadenza può avere? Grazie mille
Di mostarda? Mah, considerando che contiene moltissimo zucchero e pure la senape (che è un conservante), direi che se conservato bene, al buio e al fresco, può durare anche un ano senza problemi. Se si vuole essere supersicuri, si può sterilizzare il vasetto, ma purtroppo inqueto modo si perde la piccantezza della senape. Buona giornata.
Ciao complimenti per la ricetta. Nel video hai detto che la piccantezza scompare, più o meno sai dirmi quanto dura? Conviene bollire i vasetti una volta chiusi? Grazie mille
Se non fai bollire i vasetti, direi che per un paio di mesi, andando in calando, la piccantezza dura. In teoria non è necessario far bollire i vasetti, ma io, per sicurezza, li faccio bollire lo stesso. Solo che la piccantezza se ne va un po' prima se li fai bollire. Già da subito risulta meno piccante. Comunque, se hai in casa la senape, e se ti piace molto piccante, quando apri il vasetto puoi sempre aggiungere un paio di gocce di senape prima di servirla in tavola (meglio magari farlo il giorno prima). Grazie a te e buone feste.
@@elenaungini buona idea! Farò così, perchè mi piace strapiccante. Grazie mille
Grazie a te. Buone feste e buona mostarda.
Dunque ammetto che ho trovato un altra ricetta . E farò solo di mele. Ed è la prima volta. Voglio fare i tortelli di zucca e mi serve la mostarda . Cosi faccio nel frattempo. Anche gli amaretti e sono a posto. E sono pronta per i tortelli. Farò un esperimento. Metterlo la curcuma fresca ..ho problemi di intolleranze alimentari perciò le provo tutte . Volevo chiedere ad Elena com'è andata con i mandarini. Poi in un altra ricetta ho visto che facevano come quando fai la marmellata. Messa bollente nei vasetti . Una domanda anche...una volta aperta quanto dura?
Buongiorno. Si può fare la mostarda anche con un solo tipo di frutta (mela, pera...) e si può fare anche che assomiglia a una marmellata, però è la mostarda mantovana e non quella cremonese. Non ho mai usato la curcuma, ma se la provi fammi sapere come va. Per fare la mostarda solo di mandarini bisogna fare un altro procedimento, mentre se li metti insieme all'altra frutta vengono bene. Sì, puoi metterla bollente nei vasetti, ma solo se non ci hai messo la senape. La senape va messa a freddo, altrimenti vola via tutta. Una volta aperta la mostarda dura parecchie settimane, se hai fatto stringere bene il sugo. Buon lavoro e fammi sapere. A presto e grazie.
Quante gocce di senape useresti per 1 kg di frutta?
7-8 gocce danno una mostarda piuttosto leggera, se la vuoi bella strong mettine il doppio. tieni presente che quella fatta in casa sarà molto piccante appena fatta, poi tenderà a perdere piccantezza con l'andare del tempo. Buona giornata.
Bellissima ricetta, ho molta voglia di provarla perché mi piace la versione MOLTO Piccante ...però ho difficoltà a trovare la giusta senape in gocce ...potrebbe darmi qualche indicazione sulla composizione, anche senza il nome commerciale, se non è possibile; ho comprato un flacone da 30ml. che contiene essenza di senape e soluzione idroalcolica , ma temo che non sia il prodotto giusto....il farmacista non sapeva consigliarmi...
Purtroppo sul boccettino che ho comprato c'è scritto solamente "senape essenza". La marca è "Emerald line" (spero non comporti problemi il fatto che l'ho scritto). Potrebbe provare a cercarla in internet. Non so darle indicazioni riguardo a quella che ha comprato lei, ma se vado in farmacia provo a chiedere alla mia farmacista. A presto e buona giornata.
Mille grazie...la mia perplessità nasceva dal fatto che, versando qualche goccia, con molta attenzione, non ho sentito quell'aria acuto che fa pizzicare il naso ...come ho visto nel suo video...
Allora probabilmente non va bene davvero. Appena ho un po' di tempo mi informo meglio e le faccio sapere.
Ciao. Ottima ricetta che andrò a fare. Una domanda: la frutta nei vasetti poi questi vanno pastorizzati oppure si conserva in dispensa senza bisogno di fare questo ultimo procedimento? Grazie. Andrea
Di solito si conserva benissimo anche senza bisogno di sterilizzarla, ma se vuoi essere sicuro al cento per cento sterilizzala pure, specie se devi conservarla per lunghi periodi. A casa mia è già un miracolo se un vasetto arriva a Natale (nonostante ne abbia preparato 11 chili ho dovuto nasconderne un vaso per le feste). Buon lavoro. Fammi sapere se ti è riuscita. A presto e buona giornata.
Ma dicevi di tenere in frigo i vasetti pieni di mostarda o ti riferivi al contenitore della senape una volta aperto ? Grazie.
Il contenitore della senape. Va tenuta in frigo perché evapora facilmente e quindi più al fresco sta, meglio è. I vasetti di mostarda non hanno bisogno di essere conservati in frigo, fino a che non li apri. A volte, quando faccio i video, mi impapero un po' e capita di non spiegare bene. Grazie per avermi guardata e per la domanda, così magari è più chiaro anche per altri. Buona giornata e a presto.
potrebbe andare bene se non ci fossero troppe interruzioni per la pubblicità che mi ha fatto smettere molto prima di finire..
Mi spiace. Se togliessi tutta la pubblicità non mi darebbero un centesimo, e già ne faccio mettere poca e prendo pochissimo. Una buona giornata.
esistono programmi come Adblock che servono per rimuovere la pubblicità e sono gratuiti!
Ma non rompere I coglioni
Giovane, ma tagliare un po piu piccola la frutta?
Per la mostarda? Da noi la frutta la usano intera, ma se lei la vuole tagliare più piccola può farlo, ma non è più mostarda cremonese. Per esempio, quella mantovana è a fettine sottili. Buona giornata e a presto.
@@elenaungini Grazie non lo sapevo! Io sono cuoco la faccio tagliare piccola quando la do in ristorante, pensavo fosse giusto, a 55 anni si impara sempre......
@@stefanodalmolin6938 Non è sbagliato neppure tagliarla piccola, dipende dalla zona. Se ti capita, assaggia anche quella cremonese, la Dondi, la Sperlari o la Vergani, per esempio. È deliziosa. Sì, hai ragione, c'è sempre da imparare. Buon lavoro e buone feste. E tanta mostarda, dato il periodo!
@@elenaungini Grazie!! Buone feste anche a te.Diro di ingrandire i pezzi allora!!
Mestoli in silicone... esistono
Sì, lo so. Buona giornata.
Ma sta ricetta non ha senso. la lista degli e delle quantità non esiste tutto e fatto a occhio. Pare la ricetta della Macedonia
Non è affatto vero. In descrizione trova tutti gli ingredienti e i pesi, che vengono ripetuti anche nel video. Questa ricetta l'hanno fatta in moltissimi ed è riuscita a tutti. Dovrebbe guardare le cose con più attenzione. Buona giornata.
Ma dicevi di tenere in frigo i vasetti pieni di mostarda o ti riferivi al contenitore della senape? Grazie.
Si riferiva alla senape