TOSCANA - SAN QUIRICO D' ORCIA e BAGNO VIGNONI [HD 1080p]

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • © CLAUDIO MORTINI *
    Sembra che il cielo si sia rovesciato in basso, nella campagna morbida della Toscana, e le case rustiche di un villaggio si siano riunite intorno ad esso, curiose di vedere questo lembo d'azzurro sceso in terra.
    Sono le case di Bagno Vignoni, riunite intorno ad una vasca d'acqua che fa da specchio al cielo, con le sue luci mutevoli, le nuvole veloci e le costellazioni. Siamo in uno dei borghi più suggestivi della Toscana: potrebbe trovarsi in un quadro, invece è nel cuore della Val d'Orcia, compreso nel territorio comunale di San Quirico d'Orcia, in provincia di Siena. Ad accrescerne la bellezza c'è il paesaggio circostante, che come una ghirlanda rigogliosa intreccia filari d'uva, schiere d'ulivi argentei, campi di girasoli e pascoli di un verde fragrante.
    Ma il tesoro più prezioso custodito da Bagno Vignoni sono le terme, che regalano al borgo un aspetto tutto speciale: le acque termali, note dall'epoca romana, sgorgano dal suolo vulcanico e affiorano in una grande vasca a cielo aperto. Intorno ad essa, a specchiarsi vanitose, si sono riunite le case, le locande e le botteghe del paese. Come una piazza, ma fatta di acqua, la vasca termale è il fulcro della cittadina, e intorno ad essa si svolgono i momenti più importanti della vita paesana. Perché l'attività termale del posto diventasse famosa si è dovuto aspettare il medioevo, anche se le prime testimonianze a riguardo sono più antiche. A poco a poco, col passare del tempo, tanti personaggi storici hanno trascorso un periodo a Bagno Vignoni, come Caterina da Siena, Papa Pio II Piccolomini e Lorenzo il Maginifico.
    San Qurico, è di origini etrusche che, pur in assenza di scavi sistematici, sono testimoniate dai rinvenimenti nelle zone di Vignoni e Ripa d'Orcia, di urne cinerarie ed altri oggetti facenti parte dell'arredo funebre, oggi colnservate nel Museo Archeologico di Siena. La prima volta che si fa esplicita menzione di San Quirico, è a proposito di una controversia sorta nel 712 fra le diocesi di Siena e Arezzo per il possesso di alcune pievi, fra cui quella di San Quirico in Osenna.
    Il nome "Osenna", conservato fino al XVII secolo, si riferiva con ogni probabilità ad un corso d'acqua oggi scomparso che doveva trovarsi nelle immediate vicinanze del paese. "Osenna" è toponimo etrusco e forse preromano.

КОМЕНТАРІ • 10

  • @antonellagibbin3726
    @antonellagibbin3726 2 роки тому

    Vado di frequente in questi luoghi molto belli. ! Bella come sempre la musica di questi video !

  •  4 роки тому +1

    Imádlak Toszkána ! Imádlak San quirico d' Orcia ! Gratulálok Claudio a videóhoz és köszönöm! :)

  • @ENDLESDECAYMUSIC
    @ENDLESDECAYMUSIC 12 років тому

    Bellissima la Toscana!! Io sono Toscano! Ed è sempre un piacere vedere che ci sono persone che interessa la nostra verde terra! :) Bellissimo Video! e Musica Complimenti!

  •  12 років тому

    Belle immagini, bella armonia. gábor

  • @Viraneler
    @Viraneler 12 років тому

    La mia bella terra ... Toscana che bella tu sei

  • @miriamoliveira2360
    @miriamoliveira2360 8 років тому

    Terra belíssima

  • @TheRobby49
    @TheRobby49 12 років тому

    Bello, Claudio, continua così!

  • @fabriziobiancalani1934
    @fabriziobiancalani1934 9 років тому +1

    In queste strade, mio nonno tirava il carretto di trapelo,negli anni 30,del secolo scorso,per portare il suo grano a macinare al mugnaio del Bagno Vignoni.Allora le acque solfuree servivano a togliere le callosita' dai piedi dei viandanti che andavano,molti di loro scalsi e quasi ignudi,in pellegrinaggio a Roma o in udienza dal Papa

  • @walterstelios
    @walterstelios 3 роки тому

    la musica che si sente è "Canone in D" di Pachelbel

  • @paolabardini166
    @paolabardini166 10 років тому +1

    le tue foto son...pitture!!