Vale la pena investire in OBBLIGAZIONI?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 27

  • @AlessandroBottoni
    @AlessandroBottoni 3 місяці тому +20

    Una persona che consiglia il crowdfunding come alternativa alle obbligazioni quando si cerca un investimento "sicuro" dimostra di non aver capito molto della finanza (o di voler portare l'acqua al suo mulino).

    • @chiaranzuino
      @chiaranzuino  3 місяці тому +4

      Ciao Alessandro mi dispiace se dal video io abbia passato male il messaggio. Le obbligazioni sono senza dubbio più sicure ma, quello su cui volevo soffermarmi, era il rapporto rischio rendimento che, in strumenti finanziari come il crowdfunding immobiliare, se fatto con realtà serie, potrebbe essere migliore rispetto a quello di alcune obbligazioni governative. Poi ricordiamo che io mi sto sempre riferendo a persone giovani con bassi capitali, se si ha un alto patrimonio e propensione al rischio bassissima allora le obbligazioni sono migliori. Era solo un modo per presentare altre opportunità di investimento a mio parere valide. Tutto qui.

  • @FrancioDiamma
    @FrancioDiamma 3 місяці тому +7

    Ciao Chiara, il crowdfounding immobiliare non può essere paragonato al btp perché il rischio è decisamente diverso. Chi investe in btp ha una bassa propensione al rischio e non può essere attratto da operazioni così rischiose. I btp li puoi paragonare ad ETF obbligzionari

  • @19Stefano66
    @19Stefano66 3 місяці тому +7

    no ti prego fatti un favore, stai lontana da cose crowd, 1) vuoi investire: etf azionario mondo 2) vuoi remunerare liquidità: titoli di stato. fine della storia, i soldi sono a posto, e vai a divertirti o a lavorare

  • @mattiabilla
    @mattiabilla 12 днів тому

    Occhio che il discorso sui tassi di interesse vale solo in caso non si porti a scadenza l'obbligazione, come nel caso degli ETF obbligazionari o della vendita sul mercato secondario, se si porta a scadenza è irrilevante.
    Altra cosa, il rischio del crowdfunding immobiliare non è paragonabile a quello di un emittente come uno stato. 20 cantieri non sono poi un campione così grande... Non lo consiglierei sicuramente ad una persona poco esperta.

  • @gabrielebiolo
    @gabrielebiolo 2 місяці тому

    Ciao Chiara, scrivo questo commento dopo aver letto tutti i commenti discordanti con la tua esposizione. La realtà è che l'unica cosa sbagliata di questo video è che è rivolto ad un popolo (gli italiani) ancora non pronto per sentirsi dire che le obbligazioni sono uno strumento finanziario OBSOLETO e che in un mercato sano/espansivo - quindi con produzione, occupazione ed inflazione in crescita - con rendimenti del genere a malapena coprono il capitale dall'inflazione. Indipendentemente dal prodotto che avresti potuto consigliare siamo un popolo con una propensione al rischio infima.
    Ad ogni modo, per chi intende comprendere, il messaggio l'hai passato chiaramente: il rischio c'è ma almeno c'è anche un rendimento degno - e se sei giovane, quindi si presume anche ottimista nei confronti di una visione futura, il rischio puoi prendertelo.
    Per tutti quelli che non sono d'accordo: continuate a comprare BTP e BFP portando avanti la finanza del 1980.

    • @chiaranzuino
      @chiaranzuino  2 місяці тому

      Ciao Gabriele, posso solo ringraziarti tantissimo per la comprensione.
      Non è da tutti riflettere più di qualche secondo prima di scrivere un commento, grazie ancora!

  • @giovanniturchetto349
    @giovanniturchetto349 3 місяці тому +1

    Chiara, ti muovo due piccole critiche costruttive da rompipalle:
    1) 100% di success rate su 20 operazioni e 2 anni di storico è un po' troppo poco come dato statistico.
    2) quando fai il confronto della % di success rate con altre piattaforme sarebbe opportuno nominarle, o specificare almeno su quante operazioni, in modo che poi uno possa verificare il dato che riporti (cosa che dovrebbe fare ugualmente).
    Comunque complimenti per la qualità sempre molto alta e continua così!

    • @chiaranzuino
      @chiaranzuino  3 місяці тому +1

      Ciao giovanni, grazie per il supporto, comunque, in quanto alle tue precisazioni, tieni in considerazione che, anche se le operazioni sono poche, in proporzione alla success rate dei competitors, il 100% è comunque piú che ottimo. Inoltre, Leone, per garantire la massima qualità dell’investimento, ha un sistema che seleziona solo società con certi requisiti tra cui uno storico di più di 40 operazioni con un tasso default dello 0%.
      Con questo sistema, che siano 10, 23 (come sono attualmente) o 100 operazioni il dato rimarrà quello.

  • @kennethwdc
    @kennethwdc 3 місяці тому

    Le obbligazioni possono essere una buona scelta in questo momento per diversi motivi. Le azioni negli Stati Uniti hanno valutazioni elevate in base all’indicatore Buffett, che è una misura del rapporto tra capitalizzazione di mercato e PIL. I rendimenti delle obbligazioni sono relativamente interessanti ora e se l’inflazione scende, le obbligazioni emesse oggi aumenteranno di valore perché le obbligazioni emesse in futuro avrebbero rendimenti inferiori.

  • @michelerusso8406
    @michelerusso8406 3 місяці тому

    Io sto chiudendo due posizioni di prestito per le imprese. Ho messo dei piccoli capitali per provare. Investimenti rischiosi che convengono solo per grandi capitali. L’ immobiliare non l’ho provato a causa , come citato prima, dei grandi capitali. La mia strategia è 2ETF azioni + Conti Depositi.

  • @marcodedalo6560
    @marcodedalo6560 3 місяці тому

    Se posso farti una piccola critica... credo avresti dovuto trattare l'argomento del crowdfunding I. a parte. e non esibirlo come 1 alternativa.
    Cmq sempre complimenti, 😊

    • @chiaranzuino
      @chiaranzuino  3 місяці тому

      Visti i commenti ostili probabilmente sí. Tengo a mente per la prossima volta. Grazie per il supporto comunque!

  • @andreamacario278
    @andreamacario278 3 місяці тому

    Ciao Chiara, hai mai provato le opzioni binarie? Se si, cosa ne pensi?

    • @chiaranzuino
      @chiaranzuino  3 місяці тому

      Ciao andrea, devo dirti che non le ho ancora provate quindi non posso darti un’opinione completa, mi dispiace.

  • @riccardocantori4790
    @riccardocantori4790 3 місяці тому

    Hai mai pensato di diventare consulente finanziario?

  • @giuseppezangoli1713
    @giuseppezangoli1713 3 місяці тому +1

    Bel video ma sarebbe stato ancora più bello se tu fossi stata qua a scuola per la simulimpresa

  • @XNMN14
    @XNMN14 3 місяці тому

    Bella

  • @momiland7673
    @momiland7673 3 місяці тому

    Appena fatto BTP Valore 👍

  • @Friscone
    @Friscone 3 місяці тому

    Risposta breve: no

  • @nunziosodano
    @nunziosodano 3 місяці тому

    Video purtroppo insensato che dimostra la scarsa conoscenza della materia, com'è giusto che sia. Investire nell'azionario richiede competenze in materia e soprattutto psicologiche, si consiglia spesso di investire da giovani, ma è un errore che potrebbe costare caro. Investire in strumenti finanziari è conseguenza di ricchezza, non un modo per divertalo. Il premio per il rischio azionario inizia ad aver senso se si considera un orizzonte temporale abbastanza ampio, con un orizzonte temporale di 5 anni, l'errore standard storico dei rendimenti dell'azionario è inferiore al premio per il rischio. Sono concetti difficili da comprendere per chi non studia realmente la materia, ma consigliare l'azionario ai ragazzi, a mio avviso, dovrebbe essere un crimine. Ha molto più senso investire in bond, rendimenti chiari e programmabili, fondamentale in età giovane, soprattutto se non si dispone liquidità. Sicuramente prima o poi i soldi investiti ti serviranno e, a meno che non si abbiano i genitori realmente benestanti, le possibilità che gli investimenti azionari abbiano avuto rendimenti peggiori dell'obbligazionario sono più alte di quello che pensi. Per logica sintattica, i T-bond sono per definizione gli investimenti sicuri, se statisticamente l'azionario avesse sempre rendimenti migliori, diventerebbe esso l'investimento sicuro, quanto meno sul lungo termine. Non mi sembra sia così.

    • @chiaranzuino
      @chiaranzuino  3 місяці тому +4

      Ciao! Grazie per aver condiviso la tua opinione ma non sono d’accordo, da giovani si può sbagliare, rischiare e riprovare. Poi ovviamente ognuno di noi è diverso quindi non c’è una risposta giusta, solamente mi sembra un po’ irrispettoso svalutare in questo modo la mia preparazione, che, anche se da migliorare, non è tanto scadente.

    • @nunziosodano
      @nunziosodano 3 місяці тому

      @@chiaranzuino L'investimento è funzione di rischio e rendimento e, a meno che non si sia benestanti di famiglia, l'azionario in giovane età senza una stabilità economica, è troppo sbilanciato sul rischio per essere ritenuto un investimento consigliabile. Lasciate fare divulgazione e informazione a chi è realmente competente, rischiate di portavi sulla coscienza il patrimonio delle persone. Sicuramente la tua conoscenza non è 0, ma è meno dell'1% di quella necessaria per essere consapevolmente sui mercati, te lo dice un dottorando in Finanza, poi sei libera di fare ciò che vuoi, ma non trovo etico dare consigli finanziari nella tua condizione, tutto qui.

    • @nicolasimplo5857
      @nicolasimplo5857 3 місяці тому +3

      @@nunziosodano 🤡🤡

    • @michelerusso8406
      @michelerusso8406 3 місяці тому

      Certamente uno deve studiare, si deve documentare… praticamente deve sapere, quello che fa. Generalmente se uno mette da parte 100 euro al mese 25 euro li mette su un azionario globale e 75 euro su reddito fisso. Di come hai postato tu sembra che il giovane deve comprare singole azioni…