È vero che i GIOVANI NON vogliono LAVORARE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 11 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 2,1 тис.

  • @morsus4074
    @morsus4074 3 роки тому +2855

    "I giovani non vogliono lavorare" lo dice Salvatore, ex vigile urbano andato in pensione con 14 anni di contributi

    • @emanueletofi4763
      @emanueletofi4763 3 роки тому +261

      A 14 anni, con tre mesi di contributi ,due ammonizioni ma stava simpatico al commissario e quindi signora mia cosa ci vuole fare lo ha messo in pensione

    • @kairo5023
      @kairo5023 3 роки тому +58

      Populiste e qualunquiste le battute sui pensionati e la gente comune. Il problema è quando lo dicono gli imprenditori che non vogliono pagare in maniera adeguata i giovani.
      I vecchi sono brontoloni? E sti cazzi? Preoccupiamoci dei veri responsabili del problema.

    • @stefanomazzoleni946
      @stefanomazzoleni946 3 роки тому +38

      A cui noi dobbiamo dare la pensione eh..quindi per lui è dannoso che noi ce ne andiamo all'estero dopo il diploma o la laurea

    • @pix9407
      @pix9407 3 роки тому +23

      Ragazzi solo per informazione....i vigili non vanno assolutamente in pensione prima...Sono i CC e quelli della Guardia di Finanza che possono andare 5 anni prima in pensione. Saluti

    • @kairo5023
      @kairo5023 3 роки тому +14

      @@pix9407 ed è giusto così perché io voglio persone che possono utilizzare armi nel massimo della lucidità. Ormai hanno imparato la filastrocca

  • @carlo7503
    @carlo7503 3 роки тому +1852

    Personale esperienza:
    Avevo 16 anni(attualmente 25), andai durante l'estate a cercare lavoro per pizzerie/ristoranti, mi chiamarono per consegnare le pizze ed io accettai, prendevo 20€ al giorno, dal lunedì alla domenica.
    Dopo pochissimo tempo, praticamente meno di una settimana mi venne chiesto se "potevo dare una mano in cucina"(il proprietario era messo talmente tanto male da non avere una lavastoviglie, quindi si lavava tutto a mano). Da lí iniziai a diventare lavapiatti, cameriere, ragazzo delle pizze, pulire l'interno e l'esterno della pizzeria ed aiutare nella preparazione.
    Ero ingenuo, e quindi venni spremuto come un limone senza ribellarmi. Arrivai a lavorare 7/8 ore al giorno sempre per 20€, ed a volte me ne venivano dati 15 o 10 dipendentemente da com'era andata la serata economicamente.
    Posso dire che nella maggior parte dei posti è così, i proprietari tendono a sfruttare perché sono disperati o bastardi, più soldi risparmiano facendoti spezzare la schiena, meglio è.
    Ah, ovviamente tutto sempre in nero.
    Ed ovviamente al sud, perché la questione meridionale, è a dir poco schiacciante.
    Ho poi mantenuto i contatti con alcuni compagni di scuola, seppur abbiamo preso percorsi diversi(io ho continuato a studiare come altri, altri ancora hanno cercato di lavorare) ma nessuno, letteralmente nessuno a quasi 26/27 anni ha una stabilità sociale od economica.
    Non sto parlando di farsi le vacanze, di mettersi i soldi da parte per comprarsi una casa di proprietà o cose simili, che nonostante siano altrove la normalità, per alcuni(troppi) sono utopia pura; parlo semplicemente di arrivare a fine mese senza sentirsi stritolati dalle spese della quotidianità.
    O si è nella bolla universitaria, nella quale si dà un esame dopo l'altro procrastinando sempre meno la domanda "cosa faccio dopo" o sei umiliato da una realtà lavorativa di lavoro in nero, straordinari non pagati, vacanze non previste e così via...

    • @edoardoRss
      @edoardoRss 3 роки тому +57

      capitato lo stesso al Nord, erano 35 euro al giorno, comunque una miseria

    • @Albertagg11
      @Albertagg11 3 роки тому +187

      Una testimonianza da parte mia. Sono nato ('93) e cresciuto in una cittadina vicino al mare a pochi km da Venezia e a 14 anni ho iniziato a lavorare d'estate ogni anno fino alla laurea magistrale. Ho fatto il porta pizze, il commesso e il cameriere. Quest'ultimo lavoro, in particolare, mi ha fatto rendere conto di quanto marcio sia il settore della ristorazione. Assunto con un contratto di tirocinio - formalmente legale e sottoscritto davanti ad un centro per l'impiego - che affermava che dovessi fare 36 ore settimanali e comunque non più di 8 ore al giorno con una retribuzione di 500 Euro. Iniziata la stagione ho iniziato a servire colazioni/pranzi e cene di continuo, ogni giorno, con qualche riposo sparso qua e là ogni mese. Una media di 60-70 ore a settimana, con lo stipendio base di 500 euro e un contrato in essere di tirocinio mi ero immaginato che gli extra non potessero essere compresi in busta paga ma perlomeno mi sarei aspettato un riconoscimento per l'incredibile mole di lavoro che avevo fatto. Certo, era il primo anno che facevo il cameriere ed ero seguito da un ottimo tutor ma anche l'aspetto economico ha una sua importanza, anche solo dal punto di vista della dignità.
      Il mese di luglio di quell'anno persi 13 kg guadagnai 700 euro per una media di oltre 60 ore settimanali: meno di tre euro l'ora per lavorare con un caldo pazzesco.
      Ho abbandonato quel lavoro - che mi piaceva, grazie al quale ho conosciuto colleghi che sono tutt'oggi miei amici e che mi ha dato tanto comunque - l'anno della mia laurea e, vuoi per fortuna vuoi per il caso, ho trovato un buon lavoro che ho iniziato dopo tre giorni dalla proclamazione. Oggi ho uno stipendio discreto - perlomeno rispetto a quello dei coetanei che mi circondano ma non smetto mai di scandalizzarmi quando vedo certi proclami "facili" sulla scarsa voglia di lavorare cui si appellano imprenditori e politici populisti. Potrei andare avanti ore a parlare di questi temi che mi scaldano e che mi hanno spinto più volte a confrontarmi duramente con persone dell'età dei miei genitori che hanno una visione totalmente limitata e distorta della realtà. Costantemente basata sulla "furbizia" e sul "fregare l'altro" perché un po' noi italiani ce l'abbiamo per indole, un po' perché la loro generazione - a dirla tutta - è stata l'ultima a poterlo fare. Non voglio essere ipocrita e dire che la mia generazione al posto della loro non l'avrebbe fatto o non ne avrebbe approfittato ma negare le loro responsabilità è innegabile. Basta solo pensare al volume di persone in pensione da 40 anni!
      Sono rimasto in Italia e spero che questo paese un futuro ce l'abbia. Perlomeno so che posso contare su una generazione - la mia - in cui nonostante le voci che mi circondano, credo. Forza ragazzi

    • @TheDRIO92
      @TheDRIO92 3 роки тому +67

      Si al nord non cambia molto. Molti locali preferiscono prendersi una multa di migliaia di euro ogni tot anni piuttosto di regolarizzare i lavoratori.
      Così i proprietari possono riempire il garage di bmw e audi.

    • @SyndarNailo
      @SyndarNailo 3 роки тому +34

      E dimmi un po', magari ti criticavano anche perchè "non prendevi l'iniziativa"

    • @terryy.y
      @terryy.y 3 роки тому +38

      Per questo me ne sono andata, 24 anni, quest'anno mi laureo, ho stabilità economica e risparmi e sto già pensando a quando, tra qualche anno, comprerò casa. Fantastico! In Italia tutto ciò potevo solo sognarmelo. Inoltre qui, in UK (come in molti altri paesi), c'è uno stipendio minimo orario, che se ora non ricordo male sono 9 pound l'ora, comunque non male.

  • @andrew-channel
    @andrew-channel 3 роки тому +467

    Io ho 36 anni, sono emigrato in Germania quando ne avevo 27 e conosco contratti tedeschi e quelli italiani abbastanza bene da poter dare un punto di vista il più oggettivo possibile. Ho inoltre lavorato in molti settori sviluppati e credo di parlare con cognizione di causa. A vedere questo video mi sale un po' di malinconia, ma tutto quello che hai detto è sacrosanto.
    Mi piacerebbe poter dare a chi ti segue la mia esperienza e la mia opinione. Forse potrà servire a qualcuno, chi lo sa.
    Una premessa. L'Italia è un paese che purtroppo ha come modello di ricchezza la *rendita* e ad oggi le possibilità di sviluppare una carriera redditizia fuori da questo modello sono pochissime. Per ragioni storiche e ora strutturali. Di rendita non vivono solo le famiglie che hanno investito in immobili o posizioni professionali, ma anche tutti i piccoli imprenditori che hai citato, che sopravvivono solo grazie al fatto che il sistema Italia è molto poco trasparente e questo permette loro di fare il bello e il cattivo tempo. Come dice il proverbio nell'acqua torbida nuotano i pesci.
    Questo significa anche che le barriere all'ingresso per i giovani sono alte.
    E' praticamente impossibile che un/a giovane avvocato o un/a commercialista riescano a partire da zero e a guadagnare la loro base clienti senza essere schiacciati dalla concorrenza dei baroni. Nelle università, negli ospedali e in tutti i famosi "gangli del potere" (cit) l'affiliazione politica e/o familistica conta più della preparazione tecnica.
    Per chi ha una alta preparazioni nelle scienze pure (e.g. aspiranti ricercatori) si aggiunge il problema della carenza di fondi. Ma anche questa è una conseguenza del nostro modello e non una causa. Fa male dirlo ma l'Italia non ha convenienza a investire troppo in ricerca pura (lo hai spiegato bene). E per sviluppare meglio questo punto, devo passare all'analisi del nostro sistema produttivo.
    Anche chi vorrebbe "solo" un posto da dipendente nell'impresa privata la situazione è buia. La sottocapitalizzazione endemica e la dimensione microscopica ha castrato le nostre imprese negli ultimi 40 anni. Sebbene ci sia una forte retorica di come fosse forte l'economia italiana negli anni 80, le stesse imprese che hanno costituito la colonna portante del nostro Paese ne sono diventate causa di declino. I modelli di business sono rimasti vecchi, le strutture con pochi dipendenti e frammentate e soprattutto con una classe manageriale sempre ancorata alla proprietà aziendale. Se una piccola azienda cresce e diventa "media" e poi "grande", serve che i proprietari assumano manager e deleghino lo sviluppo. Nessuno può fare tutto e sapere tutto in un'azienda.
    In Italia invece la mentalità imprenditoriale è rimasta spesso piccola e padronale, dove il fondatore novantenne ancora lavora, mantiene 15 dipendenti e magari i giornali locali gli fanno anche gli articoli elogiativi.
    In questo contesto sono nate eccellenze che per ragioni di mercato si sono sviluppate. Ad esempio non serve che una "Lamborghini" impieghi gli stessi dipendenti di una "Fiat", ma al contrario serve che ne abbia pochi e con competenze tecniche altamente specializzate. Tuttavia il 95% delle aziende non sono la Ferrari o la Lamborghini. Alla quasi totalità delle imprese, per competere, servirebbe generare economie di scala, ossia creare efficienze dovute alla grande dimensione (tanto capitale + tanta esperienza + tanto personale = costi più bassi = prezzi più competitivi = prodotti più fighi = profitti più alti).
    Se da un lato il "Made in Italy" ha beneficiato del primo modello (tanta qualità, tanto branding ma poche eccellenze), la maggior parte del Paese è rimasta in mano ad imprese microscopiche, con un management padronale e arretrato, non propenso al rischio e votato alla rendita.
    E queste imprese si chiedono: perché investire quando si può evadere il più possibile e magari con quei soldi in nero comprare delle case da affittare (pure in nero)? Perché pensare a sviluppare l'impresa se poi tutti i profitti vanno in "tasse dello stato ladro" quando il sistema si può spremere come un limone a danno dei lavoratori, dell'ambiente e magari pure dei contribuenti?
    Non va meglio nella grande industria. I grandi nomi Italiani (dalla moda, meccanica, agroalimentare) sono oggetto di vendita a capitale straniero da almeno un decennio. Quando sentite Prada è stata venduta, che Fiat si è fusa, che l'azienda italiana X ora fa parte del gruppo Olandese Z significa che un imprenditore ha liquidato tutto, e che ora i profitti di quelle aziende non torneranno più a casa. Anche queste sono sconfitte pesanti per i lavoratori italiani. I tedeschi sono pieni di aziende con i quartier generali e il capitale in Germania. Quel capitale si trasforma in tasse, che si trasforma in infrastrutture, che si trasformano in più produttività a beneficio di tutti.
    Attenzione: la Germania non è l'Eden. Per alcuni versi soffre delle stesse malattie italiane, ma ha una struttura sociale molto più efficiente e la uso come termine di paragone per rendere il mio discorso più chiaro.
    Il modello diventa deprimente quando la classe imprenditoriale rincorre un modello di rendita al posto di un modello di sviluppo.
    Ci sono aspetti macroeconomico molto importanti che hanno spinto a queste decisioni, ma non è questa la sede per parlarne.
    Quello che mi preme dirvi è: questo modello ora vorrebbe venirvi a dire che gli str***i siete voi perché non accettate un lavoro a 700 euro al mese. E
    Vuole convincervi che è colpa vostra se non accettate il lavoro, perché c'è la carità di cittadinanza (chiamarla reddito è un'offesa all'intelligenza degli Italiani).
    Un sistema economico serio non vede i sussidi alla disoccupazione come una forma di concorrenza sleale al mondo produttivo, proprio perché per definizione, fino dai tempi del 1800 in cui la produzione si faceva nelle miniere, le aziende dovrebbero produrre benessere e non miseria.
    Ho visto interviste di imprenditori scandalizzati perché ai colloqui i candidati chiedevano informazioni riguardo a ferie e salario. Non credevo ai miei occhi. In Germania lo stipendio e il salario sono già chiari PRIMA della candidatura, perché sono un elemento del CONTRATTO. Il lavoro non è una concessione che il giovane deve fare per tenere in piedi una macchina inceppata, il lavoro è un contratto.
    Se vi vengono a fare storie MORALI quando state per prendere un lavoro, mandateli gentilmente, civilmente, garbatamente a fare in c**o
    Emigrare non è per tutti, è una scelta personale e non è per nulla facile.
    Il lavoro non è più un diritto come veniva inteso negli anni 60, ma rimane un diritto quello di una vita degna e voi avete tutto il diritto di essere decisi nel far valere la vostra posizione contrattuale.
    Il gigantesco problema è quello di trovare un modo di ritornare allo sviluppo, in modo equo e sostenibile, e di poter assorbire le qualifiche delle persone in cambio di un compenso che garantisca ad una società di stare in piedi. Non accettate contratti illegali. Non accettate di essere sfruttati. Il mercato lo fanno la domanda e l'offerta. Se l'offerta non trova domanda, deve andare a cambiare il prezzo. Se le aziende italiane non trovano lavoratori, che alzino i salari! Se non hanno i soldi per farlo, che lascino spazio al mercato, così che imprese innovative e adatte ai tempi ne prendano il posto.
    Non perdete l'entusiasmo e non perdete la speranza. Da vecchio mi sento di riportare le parole di Gramsci, che in questo momento mi sembrano le più adatte da dire ad una giovane o ad un giovane che si affaccia al mercato del lavoro con preoccupazione:
    *"Istruitevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza. Agitatevi, perché avremo bisogno di tutto il nostro entusiasmo. Organizzatevi, perché avremo bisogno di tutta la nostra forza"*

    • @euskadi1996
      @euskadi1996 3 роки тому +25

      Complimenti per il discorso, molto bello e direi anche utile, almeno per me, 25 enne neolaureato in una magistrale umanistica

    • @lemirabolantiavventuredell1622
      @lemirabolantiavventuredell1622 3 роки тому +11

      Un discorso davvero chiaro e stupendo

    • @Kaesar39
      @Kaesar39 3 роки тому +19

      Hai raccontato un mondo complesso in maniera così facile da meritarti tutti i miei complimenti. Sono Italiano under 30 con il "c**o (si fa per ridere) di avere una retribuzione onesta e un contatto stabile con una impresa che fortuna iddio sembra sulla strada del modello di sviluppo, aumentiamo di anno in anno il personale e per quanto ce da farsi il culo, si vive in un ambiente sempre dinamico e socialmente stimolante (elemento da non sottovalutare mai). La Germania è da sempre l'elemento che si prende come esempio per il mercato micro e macro; a ben vedere, sono stato in Germania e le persone che vivono lì, al 90%, sono trattate da esseri umani.
      Qui in Italia ce troppo una mentalità di "prendere finché si può"; i giovani sono l'elemento X da spostare dove serve nell'equazione; quando dovrebbero essere invece uno dei cardini dell'intero sistema (anche perché in teoria il tempo è dalla nostra), per questo per quanto mi sento in una situazione "win-win" più che favorevole, non smetterò mai di sostenere chi come Giò, denuncia un sistema di merda.
      Spero con tutto me stesso che questo "reddito" resti, sia prolungato e anche rinforzato, andassero a quel paese gli sfruttatori che piangono sul Ghibli a fine serata perchè han fatto solo 2k di nero quando di solito è il doppio; e andassero a fanculo anche quella marea di incompetenti con l'attività ereditata e le capacità lavorative di un panda, che si sentono capaci di trattare tutti come schiavi da miniera.
      Una volta tanto godrei a vedere in ginocchio chi fino a ieri stava sotto i 30k di fatturato per non pagare più tasse (e farne altri 30 di nero) e finalmente arrivare a una legge sul salario minimo che riporti al centro il benessere della collettività e dell'individuo, non solo il bilancio di fine anno di qualche SPA.

    • @miky_mi4500
      @miky_mi4500 3 роки тому +1

      @@Kaesar39 Si ma evita le parolacce. Please

    • @andreamazzei7947
      @andreamazzei7947 3 роки тому +14

      Che belle parole, grazie. Un 19enne, quasi 20enne, all'inizio dell'università ne aveva proprio bisogno; è da quando ho 17 anni che non faccio altro che angosciarmi per il mio futuro, tutt' ora molto confuso e con molte variabili. Grazie.

  • @luigimarinuzzi5279
    @luigimarinuzzi5279 3 роки тому +614

    Che poi un'altro cosa che mettono in ballo è : eh nessuno vuole fare più la gavetta
    Cioè è come se io dopo 3 anni di università per laurearmi in informatica e dopo 2 anni di magistrale in sicurezza informatica, venissi assunto da un'azienda e il direttore mi dicesse: senti per farti fare esperienza devi metterti a riparare le stampanti per 500€ al mese.
    Se permetti ti sputo in un occhio.

    • @blakedake19
      @blakedake19 3 роки тому +43

      In entrambi gli occhi*

    • @limortaccitua
      @limortaccitua 3 роки тому +8

      E fai pure bene!

    • @andreagualtiero5567
      @andreagualtiero5567 3 роки тому +20

      Dipende il tipo di lavoro,ma tanta gente uscita dalla università ha poca praticità ,è un modo anche per inquadrare il dipendente,io all inizio prendevo 700 euro,ora dopo 4 anni 1500,almeno intanto ti metti qualcosa in tasca ed entri nel mondo del lavoro

    • @UlvNemi
      @UlvNemi 3 роки тому +20

      E poi co sono quelli che cercano dipendenti tra i 20 e i 30 con esperienza decennale...

    • @danielelavatelli2790
      @danielelavatelli2790 3 роки тому +17

      @@UlvNemi io ho trovato uno che chiedeva un apprendista con esperienza.

  • @GatodeUlthar666
    @GatodeUlthar666 3 роки тому +807

    "Ah i bambini di oggi non vogliono più lavorare 13 ore in fabbrica"

    • @hiki_komori6285
      @hiki_komori6285 3 роки тому +48

      Dovevi aggiungere “Per 200 euro al mese”

    • @dragon_striker3000
      @dragon_striker3000 3 роки тому +7

      Lavoro in fabbrica e grazie a Dio mi fanno uno stipendio decente il mese scorso 56 ore di straordinari certo ma alla fine era ben pagato

    • @GatodeUlthar666
      @GatodeUlthar666 3 роки тому +2

      @@dragon_striker3000 mi riferivo ovviamente al periodo della rivoluzione industriale

    • @dragon_striker3000
      @dragon_striker3000 3 роки тому +7

      @@GatodeUlthar666 pensavo ti riferissi alla cina, a no aspetta li sono 18 ore hai ragione

    • @Ruko404
      @Ruko404 3 роки тому +1

      @@hiki_komori6285 200 lire lol

  • @giannilarocca1585
    @giannilarocca1585 3 роки тому +473

    Vista da fuori l’Italia è un paese chiuso in un loop temporale, quello che dicono sui giovani oggi, lo dicevano i nostri padri a noi negli anni ‘90 e i nostri nonni a loro negli anni ‘60. Alla fine I giovani di qualsiasi epoca sono sempre degli scansafatiche… è inquietante anche la dielettrica, si usano esattamente le stesse parole e gli stessi esempi da 70 anni a questa parte.

    • @WoodsGhostman
      @WoodsGhostman 3 роки тому +42

      Tutto sommato DARK non era poi così distopico

    • @M.M.83-U
      @M.M.83-U 3 роки тому +93

      Sono ragionevolmente sicuro che ci siano tavolette cuneiformi con scritte le stesse cagate.

    • @lamb6549
      @lamb6549 3 роки тому +44

      Io seguo molti content creator anche in America e in Inghilterra, è una retorica che esiste anche là, purtroppo.
      Persino nell'antica Grecia, con l'opera "Le Rane", si denuncia quanto i giovani pecchino di voglia di fare, creatività e di genio e che per colpa loro la tragedia stia andando in contro alla rovina.

    • @marcsimo
      @marcsimo 3 роки тому +47

      @@M.M.83-U tu scherzi ma abbiamo ssriamente trovato un vaso babilonese in cui un tizio si lamentava dei giovani che sono pigri, che non rispettano gli anziani e sono debosciati

    • @ashyles0110
      @ashyles0110 3 роки тому +8

      Altri hanno già detto la loro, ma in tutte le epoche le generazioni di padri e figli si criticano a vicenda

  • @orsotorinese
    @orsotorinese 3 роки тому +131

    "Cercasi impiegato addetto a fotocopie, 2 lauree, master, quattro lingue fluenti, almeno 15 anni di esperienza nel ruolo. Massimo 20 anni di età."

    • @sary9348
      @sary9348 2 роки тому

      Esattamente. Questo è stato un tipo di lavoro proposto a me (anche se non cercavano laureati) non era un addetto alle fotocopie ma alla scannerizzazione dei documenti perchè l'azienda doveva aprirsi una filiale nel mio paese. Conclusione? Non ho ha mai aperto un cazzo. Anche se devo dire che un po' mi sono pentita di non aver accettato non come lavoro di una vita ma giusto per guadagnare qualche cosina per poter pagare gli esami del sangue e comprarmi una cyclette. Anche perchè con quel tipo di lavoro non ti fai granchè d'esperienza dato che vorrei un lavoro che mi faccia sentire realizzata al livello professionale e di conseguenza mi faccia sentire soddisfatta. Sai che sto facendo? Sto "lavorando" gratis per un anno per poter farmi esperienza e avere maggior probabilità d'essere presa da un azienda. Roba da matti.

  • @orni100
    @orni100 3 роки тому +200

    “Io, me lo son guadagnatoh!” -Mimmo/a, il/la segnalato/a dal prete, che dopo un mese scarso di ‘gavetta’ (e stipendio gonfiato a colpi di scatti automatici oggi inesistenti) ha ottenuto il tanto agognato posto fisso e passa le sue ore di ufficio fra un caffè doppio all’ora ed una spesuccia al mercato rionale.-

  • @federicorenna4621
    @federicorenna4621 3 роки тому +159

    Il discorso è estremamente semplice.
    Per ottenere il RdC devi essere iscritto regolarmente ad un centro di collocamento che provvederà a chiamarti al primo impiego disponibile. Raggiunto il numero massimo di rifiuti d’impiego perdi automaticamente il RdC.
    Se un imprenditore, anche di grande impresa, piange per l’assenza di giovani proprio a causa de reddito, gli è sufficiente raggiungere tale famoso centro di collocamento e chiedere lì dei colloqui con gli iscritti.
    Non lo fanno? Ovviamente, perché sennò dovrebbero obbligatoriamente regolarizzare secondo contratto collettivo nazionale, e addio lavoro in nero senza tasse e sfruttamento.

  • @gamename00
    @gamename00 3 роки тому +527

    Professore: Signor Pizzi mi elenchi le scienze esistenti:
    GioPizzi: matematica, fisica, biologia e tutte le cose con gli alambicchi magici

    • @danielepetecca6014
      @danielepetecca6014 3 роки тому +67

      STEM: scienza, tecnica e magia

    • @Bisli_sk8
      @Bisli_sk8 3 роки тому +1

      @@danielepetecca6014 no vabbè 😂😂

  • @ciuis_
    @ciuis_ 3 роки тому +1307

    Si, confermo: anche io sto studiando gli alambicchi magici all'università

  • @dandelitteris5660
    @dandelitteris5660 3 роки тому +63

    Ciao! Ho visto che alcuni hanno raccontato la propria esperienza negativa in ambito lavorativo e mi son detto "daje, racconto anch'io la mia".
    Estate 2019, avevo 23 anni. Ho trovato un annuncio di un tizio che chiedeva la disponibilità nel compiere un servizio di security/portierato in un parco privato che affacciava sulla spiaggia, a Pozzuoli, Napoli. Poiché, appunto, questo parco privato affacciava sulla spiaggia, la manzione era quella di tener fuori le varie persone che, ritirandosi da una giornata al mare e semplificarsi la vita passando per il parco, volevano passare per il parco per accorciare la strada. Mi presento al colloquio e già lì un po' mi puzzava, essendo molto informale la cosa (prendemmo un caffè, mi parlo ADDIRITTURA di un contratto a tempo determinato: spoiler, sarebbe stato tutto a nero) e la cosa mi "rassicurava", in un certo senso. Do subito la mia disponibilità, tant'è che iniziai a lavorare due giorni successivi al colloquio.
    Arrivo a lavoro, non curante del fatto che per raggiungere questo luogo dovessi impiegare 2 ore di auto andata e ritorno, e già da subito mi misero in una piazzola del parco, sotto al sole, in pieno agosto, senza avermi avvertito di questa cosa, poiché mi assicurarono un posto in un gabbiotto, poiché si parlava più di portierato. Non do peso a questa cosa finisco la mia giornata e torno a casa, dopo aver litigato sia coi residenti (teste di c4zzo che si credevano degli altolocati di sta ciolla) che con le persone che passavano per questo parco. Avevo ustioni ovunque sulle braccia, data questa cosa chiesi al tizio che mi assunse dove fosse questo gabbiotto. Il giorno successivo, stessa storia, nonostante avessi messo la crema solare, tutto quanto, onde evitare ulteriori scottature. Nessun giorno di pausa, otto-nove ore sotto al sole, dove non ero fornito neanche di una goccia d'acqua, dovevo comprarla io fuori al bar, per diventare poi incandescente nel giro di mezz'ora. Taccio, ero ingenuo, continuai senza dire nulla, perché "il mondo del lavoro è questo, bisogna sottostare a queste cose ed essere umili", così per tutto il mese. Passa un mese, si avvicina il giorno di paga (promessi 650 miseri euro, senza un aiuto per la benzina usata per raggiungere il luogo di lavoro), contatto il tizio per chiedere della paga e con scuse veramente da bestemmia evitava l'argomento. Chiudo, ancora, un'altra volta un occhio e continuo per altri 3 o 4 giorni. Stufo, naturalmente, lo contattai di nuovo chiedendogli questi soldi e lui mi fa: sì, d'accordo, domani ci vediamo e te li do. Epilogo di questa entusiasmante storia: arriva il giorno seguente, noto che mi ha bloccato su whatsapp come un ragazzino. Incredulo, vedo se su Facebook mi ha bloccato, idem; Instagram? idem; Telegram che neanche uso, idem. Mi bloccò addirittura le chiamate. Andai sul posto di lavoro e i vari colleghi facevano finta di non avermi mai visto. Fu una cosa atroce, un'esperienza terrificante. Volevo denunciare ma sapevo già cone sarebbe finita, poiché ero a nero non avrei potuto appoggiarmi a nulla. Mi dispiace per chi ha letto fin qui ahahah ciao! E attenti a chi avete di fronte a voi quando siete ad un colloquio, mettete subito in chiaro le cose!

  • @Mortebianca
    @Mortebianca 3 роки тому +1630

    Ogni volta che gli imprenditori urlano "i giovani non vogliono lavorare" un economista muore.

    • @bello_bellissimo
      @bello_bellissimo 3 роки тому +34

      Dipende dall’economista, anzi dalla sua buona fede

    • @whatthedoc3129
      @whatthedoc3129 3 роки тому +35

      Nel mondo, allo stato attuale sono rimasti in vita 4 economisti
      Uno di loro ha perso l'udito e i suoi timpani sono esplosi in un tripudio di sangue e pezzi di orecchie, gli altri indossano cuffie e tappi per le orecchie per ragioni di sicurezza
      Inoltre è stato proibito loro l'accesso al suolo italico, sarebbe come correre su un campo minato

    • @Mortebianca
      @Mortebianca 3 роки тому +74

      @@bello_bellissimo un economista onesto muore*

    • @bello_bellissimo
      @bello_bellissimo 3 роки тому +16

      @@Mortebianca diciamo pure non liberista

    • @daniele5914
      @daniele5914 3 роки тому +24

      @@bello_bellissimo Cosa c'entra? Siete ossessionati dal liberismo. Scommettiamo che nei paesi più liberisti i giovani vengono pagati di più?

  • @Doxexx
    @Doxexx 3 роки тому +197

    Sono uno di quei giovani che non vogliono lavorare. Ho 27 anni, laureato, parlo tre lingue, ho fatto corsi di formazione negli Stati Uniti. A parte questa mini flexata, di tutta la mia vita lavorativa c'è ben poco da salvare. Ho iniziato come portiere notturno in un Hotel 4 stelle, turno lavorativo di 10 ore, sette giorni su sette. Ho accettato con la promessa di esser assunto come receptionist diurno la stagione successiva. Così è stato. Seconda stagione lavorativa: 8 ore al giorno continuative con soli 30 minuti di pausa per pranzare. Lo stipendio da 1200 (quando andava bene) tfr incluso. I giorni lavorativi dichiarati nella busta paga 18/30. In tutto ciò, l'ambiente lavorativo era disgustoso. I miei superiori erano totalmente inadatti e con il complesso di Napoleone. Demansionamento all'ordine del giorno. Giuro: ho fatto tanto il receptionist quanto il manutentore. Alla terza stagione ho avuto un crollo emotivo e psicologico, dopo un mese ho rassegnato le dimissioni, cosa che mi è poi costata centinaia di euro dalla psicologa, però si, d'altronde sempre per colpa mia. Attualmente disoccupato da un anno e con la fobia sociale che si alterna agli attacchi di panico. Depresso. La colpa è mia.
    Non voglio lavorare.

    • @faraonetolomeo
      @faraonetolomeo 2 роки тому +10

      Fratello mi dispiace, bisogna prendersela con i multimiliardari, i governi dovrebbero tassarli di più o non permettergli di continuare a lavorare se fanno magheggi per non pagare le tasse.

    • @faraonetolomeo
      @faraonetolomeo 2 роки тому +5

      Non è colpa tua fratello

    • @BB-fx3hf
      @BB-fx3hf 2 роки тому +1

      in cosa sei laureato?

    • @luigiastarita6723
      @luigiastarita6723 2 роки тому +6

      @@faraonetolomeo sbagliato bisogna ridurre il costo del lavoro aumentare gli stipendi stangare di brutto chi evade le tasse e chi sfrutta i dipendenti assumendolo a sei ore poi ne lavora 12/16

    • @Mina-hn3ms
      @Mina-hn3ms 2 роки тому +1

      Mi dispiace molto per quello che hai passato, spero che dopo un anno tu stia meglio

  • @aidengkholmes3
    @aidengkholmes3 Рік тому +25

    Un mese e mezzo fa ero dipendente Unieuro: contratto trimestrale, assunto come addetto vendita, dopo due settimane mi son ritrovato a fare occasionalmente attività di magazzino senza DPI e senza alcun tipo di competenza perchè "così acquisisci skill", tradotto "Il nostro magazziniere ucraino si è licenziato e non ne troviamo un altro". Una volta ok, due meh, alla terza gli ho fatto pervenire una simpatica lettera della CGIL. Come la ricevono subito il titolare mi prende di mira, incazzato nero mi accusa di essere un lazzarone. Lo prendo in parola e gli dimostro cosa sia davvero un lazzarone: per il rimanente mese e mezzo il reparto ha segnato un trend negativo spaventoso per quel che riguarda le garanzie dei cellulari e i servizi aggiuntivi, nemmeno tre mie colleghe assieme lo hanno risollevato perchè letteralmente io in reparto non facevo più un cazzo. Chiamavano le persone per chiedere di un prodotto? Finito, mi spiace. Si presentavano clienti in reparto per chiedere informazioni su un prodotto? Li liquidavo in 30 secondi. C'era un minimo di calma? Prendevo e andavo a svaccarmi in magazzino. Poi oh, mi ha lasciato a casa, intanto mi sono fatto 5k euro tra stipendi, TFR, ferie non godute e tutto, adesso sono in disoccupazione e a settembre se riesco inizierò l'università.
    I datori di lavoro devono entrare nell'ottica che la musica è cambiata: tenti di mettere a rischio la mia incolumità perchè non vuoi cercare personale e pretendi di sfruttare chi già hai? Ti affondo il reparto in cui lavoro, sta tranquillo che ci riesco.

  • @diegotonelli9646
    @diegotonelli9646 3 роки тому +708

    Non è vero che i giovani non hanno voglia di lavorare...beh io non ho voglia,ma non perché sono giovane.

    • @fackarov9412
      @fackarov9412 3 роки тому +64

      mi accodo, perche non mi va neanche di scrivere

    • @findekano1981
      @findekano1981 3 роки тому +30

      Concordo
      Fà troppo caldo per lavorare

    • @Spumpolox
      @Spumpolox 3 роки тому +22

      Ottima citazione 10/10

    • @iStiIIRise
      @iStiIIRise 3 роки тому +42

      Ma neanche gli adulti hanno voglia, l'unica differenza è che vengono pagati e quindi lo fanno xD

    • @giacomovannucci151
      @giacomovannucci151 3 роки тому +2

      @@fackarov9412 mi accodo a tutti e due

  • @sarasthoughts
    @sarasthoughts 3 роки тому +1542

    "Ciao, voglio un lavoro!"
    "Certo giovane! Facciamo che ti pago in nero, fai 40 ore a settimana per chissà quanto e ti pago 4€ all'ora?"
    "Magari no?"
    " ECCO I GIOVANI NON VOGLIONO FARE UN CAZZO"
    Sipario.

    • @giovannifrontera5047
      @giovannifrontera5047 3 роки тому +78

      4 euro l'ora!!! Dimmi dove che firmo!

    • @debbyishere7881
      @debbyishere7881 3 роки тому +30

      Vero. Ho fatto diversi lavori estivi tra cui la babysitter (lavoro in cui servono 3000 responsabilità). Facevo circa 10 euro al gg e prendevo a malapena 30 euro.
      Ovviamente in nero.

    • @giacomomarzolla9226
      @giacomomarzolla9226 3 роки тому +11

      Hai praticamente riassunto Furore di Steinbeck

    • @ludovicorubichi6354
      @ludovicorubichi6354 3 роки тому +39

      "Ah dimenticavo, ovviamente non ti verso i contributi"

    • @alessandropredieri9343
      @alessandropredieri9343 3 роки тому +6

      ua-cam.com/video/2j9IhMyY19Y/v-deo.html
      Consiglio questo video di Barbasophia su questo argomento, pienamente d'accordo comunque.

  • @ErinniXeen
    @ErinniXeen 3 роки тому +142

    Esperienza personale:
    L'anno PRIMA dell'avvento del Covid ho lavorato in una gelateria d'estate, gelateria che tra le altre cose si vantava di far parte di una cooperativa sociale e che metteva al primo posto persone in difficoltà; quando ho fatto il colloquio ho pensato "Bene, io sono disabile ed è probabile che in certi casi mi possano anche venire incontro"
    Sono stati i 6 mesi peggiori della mia vita, sono arrivata a pensare al suicidio.
    Mi hanno fatto fare di tutto, andare sotto la pioggia o sotto il sole a picco a prendere i giornali A PIEDI, un'altra volta le targhette per indicare che brioches fosse fatta di cosa erano leggermente più grandi e allora lì 1 ora di ramanzina di come la sua bambina di 8 anni sa usare un righello, pulire entrambe le sale, andare sempre a piedi a far stampare io personalmente le loro locandine... E quando mi sono presa una pausa hanno avuto il coraggio di chiamarmi il mio giorno libero, farmi venire lì da loro per rimproverarmi di come io non avessi diritto a quella pausa.
    È stato avvilente e specialmente irrispettoso, perché come ho detto all'inizio: io sono disabile, posso camminare ma spostarmi da un lato all'altro della città è molto faticoso per me e ho più volte accennato alla questione.
    Ma almeno io venivo pagata! 300 euro sputati ma certi altri non avevano nemmeno quel lusso, specialmente i ragazzi stranieri che con la scusa di ricevere un insegnamento di come si fanno certe cose e di avere ESPERIENZA non venivano nemmeno pagati.
    Ora sono 2 anni che non ho un lavoro e sono chiaramente in difficoltà economica, la risposta che mi si da è sempre che per una persona disabile è più facile trovare lavoro e personalmente non lo trovo affatto vero; anzi, spesso mi tocca allontanarmi da certi luoghi di lavoro perché in qualche modo se possono fotterti ti fottono alla grande.
    E io giuro che vorrei un lavoro, ma che scelta ho? Morire di fame o non riuscire più a camminare (di nuovo) perché i datori di lavoro mi sfruttano?

    • @foxque2149
      @foxque2149 3 роки тому +10

      Mamma mia, leggere le tue parole mi ha fatta intristire ed arrabbiare... Domanda da persona ignorante: non ci sono associazioni, Onlus, servizi delle Asl,... Che possono consigliarti delle realtà cui inviare il curriculum? Spero di non averti offesa e, ripeto, è soltanto un'idea improvvisa delle 8 mentre faccio colazione ed ascolto GioPizzi

    • @ARAGHOSTA
      @ARAGHOSTA 3 роки тому +13

      Ma oltre ad augurargli tutto il male di sto mondo e anche qualcosa di più, sta gente non può, che ne so, beccarsi una bella denuncia?

    • @nickn2794
      @nickn2794 3 роки тому +3

      Mi dispiace molto per la tua esperienza e la tua situazione. Una domanda ingenua: con la disabilità non si può ottenere una pensione o comunque un sussidio?

    • @ErinniXeen
      @ErinniXeen 3 роки тому +1

      @@foxque2149 Tecnicamente ci sono alcune società che dovrebbero aiutarti a trovare lavoro, puoi anche entrare a far parte di una lista di categoria protetta (la Legge 68/99) per l'inserimento lavorativo mirato ma per ora io non ho trovato ancora nulla :(

    • @ErinniXeen
      @ErinniXeen 3 роки тому +6

      @@nickn2794 C'è la possibilità di ricevere un sussidio MA c'è un iter burocratico abbastanza lungo (almeno, nella mia esperienza, più che altro perché devi rivolgerti a diverse entità).
      Prima devi fare richiesta all'INPS, allegando tutta la documentazione medica (che a volte devi richiedere e aspettare di ricevere)
      Poi ho dovuto aspettare Mesi per avere un colloquio in medicina legale per... 10 minuti di colloquio con domande generiche.
      E dopo dalle 2 settimane a.. boh, 2 mesi? Dipende anche dal momento in cui lo chiedi, tipo d'estate devi aspettare Settembre, ti danno il risultato.
      Cos'è il risultato? Di base, una PERCENTUALE di invalidità - su di essa si basano diversi 'diritti'.
      Per avere diritto ad una pensione con sussidio economico devi avere almeno il 74%
      Personalmente, a me hanno dato il 60% di invalidità.
      Comunque è tuo diritto richiedere un'aggravante e, quindi, di farti aumentare la percentuale.
      Non ti è garantito di raggiungere il 74% ma almeno qualcosa puoi fare.
      Per farlo però devi richiedere documentazione specifica dallo specialista medico, che attesti l'aggravamento, e poi richiedere nuovamente il colloquio medico.
      Non è facilissimo, almeno PER ME, non lo è perché sono cose per me strane e complicate, infatti dovrei farmi aiutare da una persona del mestiere.

  • @zugazugaye
    @zugazugaye 3 роки тому +163

    Gianfranco, imprenditore di 50 anni con camicia, cover a portafogli e telefono pieno di app in background sta scrivendo...

  • @nonhomoltaidea
    @nonhomoltaidea 3 роки тому +314

    C'è un'altra cosa che frega noi giovani: "esperienza pregressa". Datore di lavoro deficiente, se non mi dai la possibilità di avere un'esperienza lavorativa, come faccio ad avere una certa esperienza pregressa??? Il paradosso di un trentenne salentino sconfortato e depresso da questa vita di MERDA. Mi pare ovvio che sto parlando di me. Scusate il pessimismo, ma è il mio vero stato d'animo.

    • @leonardod.4454
      @leonardod.4454 3 роки тому +1

      Beh ma a 30 anni un'esperienza pregressa ce l'hai per forza.

    • @nonhomoltaidea
      @nonhomoltaidea 3 роки тому +29

      @@leonardod.4454 Dilla a tutti quegl'enti, aziende, etcetc che hanno il mio curriculum o a cui ho fatto un colloquio

    • @blakedake19
      @blakedake19 3 роки тому +29

      @FireStewie CIAK Come ha fatto a non pensarci prima? E' tutto un approccio mentale, ovviamente. E' la negatività che gli impedisce di trovare un lavoro. Sisi.

    • @gabriele.baggins
      @gabriele.baggins 3 роки тому +8

      @@blakedake19 ha alternative? Le possibilità sono due: o piangersi addosso ripetendosi che non è "non è colpa mia, è il mondo che fa schifo", (retorica degli incel, della body positivity eccetera) oppure continuare a provare e non perdersi d'animo lottando in un sistema corrotto per cambiare le cose. La retorica del "se ti impegni tutto è possibile" è una stronzata, siamo d'accordo, ma quella del "se smetto di impegnarmi fa niente, tanto non dipende da me, è il mondo là fuori che è sbagliato" può apparire più razionale, ma non fa altro che consolarti e coccolarti, togliendoti le tue poche e ultime possibilità di combinare qualcosa nella vita. L'autocommiserazione non porta da nessuna parte, il mondo è una merda, sì, ma questo deve essere il punto di partenza, non quello di arrivo.

    • @nonhomoltaidea
      @nonhomoltaidea 3 роки тому +10

      @@gabriele.baggins e infatti contonuo a fare colloqui e inviare curriculum, ma, questo è il sud, il lavoro è un'utopia

  • @JematriaReal
    @JematriaReal 3 роки тому +90

    “I giovani non hanno voglia di lavorare” detto dagli stessi che a scuola non ti spiegano nè come funzionano le tasse, nè che il lavoro devi sapertelo anche creare e soprattutto come fare.
    La buona parte dei miei coetanei crede davvero che finita l’università il lavoro gli piomberà addosso, e barattano una carriera potenzialmente brillante con l’appuntamento fisso dell’aperitivo; mi dispiace molto per loro, stanno inconsapevolmente facendo esattamente il gioco delle stesse persone che li accusano di non aver voglia di lavorare

    • @Slodopan
      @Slodopan 3 роки тому +13

      Gli stessi che ti sottopagano e si aspettano che tu dica di sì senza che tu li mandi a fare in culo

    • @JematriaReal
      @JematriaReal 3 роки тому +11

      @@Slodopan appunto per questo è fondamentale sapersi creare lavoro, senza che qualcuno debba sempre essere lì a dire “ma che vuoi fare qualcosa?”, secondo me un piano B,C e D sono sempre fondamentali

    • @GatodeUlthar666
      @GatodeUlthar666 3 роки тому +2

      Una carriera che in Italia spesso non esiste.E se esiste è mal pagata.

    • @JematriaReal
      @JematriaReal 3 роки тому +5

      @@GatodeUlthar666 non esiste se l’unica aspirazione di una persona è fare carriera in settori morti e stramorti anni fa. Quando uno come me a scuola cominciava a muoversi nel mondo del digitale veniva preso per il culo da compagni e professori, e immagino che la maggior parte delle persone che si affacciano a settori nuovi e in via di sviluppo demordano perché gli viene ribadito ogni due minuti che è roba da falliti. Anche perché sennò dove le trovano le persone demoralizzate da pagare 400 euro al mese full time i furboni? ✨

    • @marcobovo463
      @marcobovo463 3 роки тому

      In parte è vero, ma se molti italiani scappano all'estero è pure perché in Italia non ci sono molte scelte per i giovani. L'educazione dovrebbe partire dalla scuola, ma pure i datori di lavoro non rendono appetibile la loro offerta

  • @SyndarNailo
    @SyndarNailo 3 роки тому +37

    Quando eravamo piccoli venivamo ammorbati dagli adulti che ci dicevano quanto fosse importante il titolo di studio per entrare nel mondo del lavoro, quanto fosse fondamentale quel famoso pezzo di carta. Ora vedo molti giovani, che hanno investito tempo e soldi per ottenere quell'agognato pezzo di carta, venir criticati perchè cercano lavori inerenti al loro ambito scolastico e non si accontentano di lavori più umili, magari dalle stesse persone che li hanno ossessionati con l'importanza degli studi.
    Io ho l'idea che l'attuale classe dirigente stia cercando di scaricare sulle nuove generazioni le colpe dei propri fallimenti, ed additandole come scanzafatiche appena cominciano a chiedere gli stessi diritti e tutele per le quali le passate generazioni avevano lottato e scioperato.
    I sindacati stessi sono diventati una barzelletta di ciò che erano appena 40-60 anni fa, oggi, ogni volta che vedo una manifestazione o uno sciopero, penso che per ogni lavoratore li presente ce ne saranno a centinaia che non hanno questo privilegio, perchè lavorano in una piccola impresa, magari in nero o con parte dello stipendio in busta paga e parte fuori busta. E si ho usato il termine PRIVILEGIO, non a sproposito, perchè quando un diritto è riservato a poche persone si chiama privilegio, in questo caso il privilegio di sciopero.

    • @iamwalt
      @iamwalt 2 роки тому +1

      Non capisco il vantaggio di vivere in Italia, un paese in decrescita e privo di opportunità per i giovani. Qualcuno mi risponda

  • @dario.c
    @dario.c 3 роки тому +300

    "Se i giovani si fossero messi in gioco di più sicuramente avrebbero ereditato l'azienda di papà a 24 anni come me"

    • @darthvader5802
      @darthvader5802 3 роки тому +17

      ma infatti... almeno si stessero zitti i figli di papà nati e cresciuti sui lingotti d'oro

    • @jamiroflavio
      @jamiroflavio 3 роки тому +4

      Anche le aziende di papà finiscono, porta pazienza e vedrai

    • @angelocoll7802
      @angelocoll7802 3 роки тому

      Ma chi l'ha detta sta cazzata?

    • @alessiocataldi2434
      @alessiocataldi2434 3 роки тому +4

      @@angelocoll7802 quello della pasta

  • @devil4011
    @devil4011 3 роки тому +38

    Esperienza personale time:
    Ho lavorato per un'ente pubblico di ricerca, non posso citarne il nome: responsabile sicurezza informatica (in realtà non ero manco diplomato ma ero "promettente") facendo varie ore di lavoro dopo la scuola, andando nel centro di ricerca con la mia macchina quasi 2-3 volte a settimana per un totale di 30 ore a settimana.
    Non sono stato pagato 1 volta, manco il rimborso spese per il carburante.
    Fast-forward 2-3 anni finisco per fare un lavoro come assistente ricercatore (diplomato, non laureato ancora) all'estero per un'università non così prestigiosa: 1200€ netti per 20 ore a settimana, niente storie sul mio stipendio finché portavo risultati; nessun problema con gli orari (potevo lavorare come e quando volevo), dovevo andare in laboratorio una volta ogni 2 mesi con spese di traporto pagate direttamente in busta paga...manco mi chiedevano le ricevute, si fidavano e basta.
    Questa è la differenza tra l'Italia e l'estero in generale...non mi sono sentito sfruttato, ma meritocraticamente retribuito.

  • @francescosirotti8178
    @francescosirotti8178 3 роки тому +522

    Il problema è che in Italia di solito l'imprenditore ha la licenza media e 70 anni, il lavoratore una laurea e 30 anni.

    • @moneyobsessed
      @moneyobsessed 3 роки тому +40

      Spesso, Purtroppo , per il lavoro offerto una laurea è pure inutile/dannosa

    • @emj7218
      @emj7218 3 роки тому +1

      👏👏👏👏

    • @N.a.r.i
      @N.a.r.i 3 роки тому +48

      Sì, e il divario di competenze fra giovane e vecchio è così alto che il giovane si vede dare degli ordini da deficienti da uno che non è neanche capace di pulire un cesso o gestire una pagina facebook della sua attività. Ma è quello che guadagna e si paga l'affitto. E quello che decide. È incredibile che ancora non sia scappato il morto.

    • @Monique-inv
      @Monique-inv 3 роки тому +9

      @@N.a.r.i hai descritto perfettamente il mio primo lavoro in azienda, però almeno beccavo uno stipendio vero. Come previsto quell'azienda ha chiuso per fallimento e ora sono P.Iva e faccio lo stesso mestiere. Sinceramente rimpiango le vaccate del mio capo dell'epoca, come dipendente prendevo il doppio, ma era prevedibile che si finisse tutti a gambe all'aria.

    • @N.a.r.i
      @N.a.r.i 3 роки тому +17

      @@Monique-inv io sinceramente, ti dico la verità Monique, voglio vedere il mondo bruciare e i vecchi imprenditori idioti fallire. Non ne posso più, voglio prendere in mano le cose, IO. NOI.
      Ce lo meritiamo, siamo adulti, capito? Non bambini, ADULTI.
      Il mondo dobbiamo ereditarlo noi, adesso.

  • @GoCinq5
    @GoCinq5 3 роки тому +443

    Io ho il terrore di affrontare il mondo del lavoro e mi sento come se il mio studio fosse una cosa inutile dato che viene sminuito in quel modo

    • @davide112
      @davide112 3 роки тому +74

      Ho il tuo stesso terrore . Credo sia un problema dell' università italiana che è troppo improntata sulla teoria e su corsi inutili che ci rendono di fatto inadatti ad affrontare il mondo del lavoro.

    • @Zenidal
      @Zenidal 3 роки тому

      cosa studi ?

    • @GoCinq5
      @GoCinq5 3 роки тому +2

      @@Zenidal Elettronica, istituto tecnico tecnologico.

    • @GoCinq5
      @GoCinq5 3 роки тому +57

      @@davide112 io faccio le superiori, ma la scusa del “c’è ancora tempo” non funziona perché so che appena esco da scuola dopo anni di studio verrò trattato come un cojone scansafatiche che vive ancora con i suoi

    • @davide112
      @davide112 3 роки тому +26

      @@GoCinq5 ti capisco , io studio ingegneria e mi sembra la stessa cosa . Non molliamo e non facciamoci mai sfruttare per nessun motivo al mondo senza mai rinunciare alla nostra dignità. Comunque l'indirizzo che frequenti è molto valido e hai buone opportunità

  • @DARKi701
    @DARKi701 3 роки тому +519

    Ma quanto è bello Gio che inizia il video rispondendo alla domanda del titolo?

  • @cino_ink
    @cino_ink 3 роки тому +208

    Studente in sessione di esame
    Finisce la pausa di 10 minuti dallo studio
    Esce video di gio pizzi di 20 minuti
    Si studia dopo pranzo
    Del prossimo anno

    • @giovannipelissero1886
      @giovannipelissero1886 3 роки тому +2

      Niente pranzo?

    • @Mysha.21
      @Mysha.21 3 роки тому +3

      Lo sto guardando letteralmente nell'attesa che mi chiamino per l'esame lmao

    • @giacomocorcione4644
      @giacomocorcione4644 3 роки тому +9

      Tipico giovane che non ha voglia di studiare

  • @eframpy
    @eframpy 3 роки тому +125

    Ci sarebbe da aggiungere che, se esci con una laurea e ti viene proposto uno stipendio da fame o un contratto a tempo, ovviamente tu, persona che è stata sui libri per un minimo di 16 anni della tua vita (5 elementari+3 medie+ 5 superiore +3 laurea (triennale, 5 se consideriamo il master, quindi per un totale di 18 anni), rifiuti e te ne vai in paesi dove vieni retribuito correttamente, anche perché hai tutti gli strumenti che ti servono. Insomma, come detto nel video, il mercato del lavoro in Italia è a discapito dei giovani, ma così continuando di giovani in Italia non ne rimarranno più.

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 3 роки тому +2

      Su, dai, almeno la scuola dell'obbligo, per decenza, almeno questo, non contarla nel credito che pretendi dalla societa'... facciamo 13 anni di studio e non se ne parli piu'. Il che va bene. Se mi mandi un cv con scritto che oltre al master hai anche il diploma elementare e le medie inferiori ti chiedo una foto e ci gioco con le freccette. Maturita' significa ANCHE senso della misura, senso del limite e serieta'.

    • @miky_mi4500
      @miky_mi4500 3 роки тому

      @@robertorizzolio6137 Ma infatti...!

    • @remembertoloveyourselftoda4015
      @remembertoloveyourselftoda4015 3 роки тому

      Questo per qualsiasi laurea?

    • @remembertoloveyourselftoda4015
      @remembertoloveyourselftoda4015 3 роки тому +1

      @@miky_mi4500 ero solo curios* dovendo iniziare tra poco un percorso universitario ahahah. Era più un modo per vedere dove poteva portare la conversazione niente di che

    • @miky_mi4500
      @miky_mi4500 3 роки тому

      @@remembertoloveyourselftoda4015 curios*??

  • @DARKi701
    @DARKi701 3 роки тому +123

    Non voglio essere specifico, premetto tutto, questa storia ve la racconto per il fatto che mio padre lavora nel settore della ristorazione, lavora con contratto a chiamata, ed ha molte amicizie nel settore che lo tengono informato
    Nel ristorante più in, di una delle zone turistiche italiane più famose al mondo (che non è al mare), pare che assumano lavoratori in nero
    E più di una volta sarebbe successo che gli ispettori del lavoro si siano presentati, e che i lavoratori in nero alla svelta si siano tolti la divisa, e nascosti tra i clienti

    • @iggy4285
      @iggy4285 3 роки тому +21

      è la prassi, avevo 15 anni quando mi chiusi per la prima volta nel bagno del ristorante in cui lavoravo!

    • @gretathunberg3344
      @gretathunberg3344 3 роки тому +7

      È la cosa più comune che esiste nel mondo della ristorazione (non che sia giusto ovviamente)

    • @alessiobrabus7990
      @alessiobrabus7990 3 роки тому +2

      Oppure nelle zone dove i controlli sono più frequenti (o meno corruttibili), ti mettono in regola per le ore minime possibili, tipo 16 ore a settimana part time, ma poi ti fanno fare 12+ ore al giorno 7 giorni su 7.

    • @nickn2794
      @nickn2794 3 роки тому

      Oppure dicono: "È in prova".

    • @domizianacatenacci1955
      @domizianacatenacci1955 3 роки тому

      A Salò?

  • @fratellometallo3660
    @fratellometallo3660 3 роки тому +77

    Studio dal mattino alla sera, prendo la lode a ogni esame, mi rompo il culo perché finita la magistrale voglio intraprendere la strada del dottorato e della ricerca, pur sapendo che le mie aspettative non saranno le più rosee.
    Nonostante tutto la madre della mia ragazza, ogni volta che ho la sfortuna di vederla, asserisce che: "già che fai solo quello tanto vale farlo bene" o "dove vuoi andare con * qualunque cosa studi *". Ogni volta, però, si mette ad elogiare Tale che con la licenza media lavora già.
    È pieno di persone secondo le quali studiare sia un privilegio da oziosi fannulloni. Puoi anche studiare tutto il giorno, ma se non rinunci al sonno per lavorare di notte rimani una merda per certa gente, magari dipendenti pubblici che hanno anche da parte buone somme ereditate da parenti vari.
    Paese di merda.

    • @nickn2794
      @nickn2794 3 роки тому +12

      Invece da me è il contrario. Se non frequenti l'Università sei un fallito che non ha ambizioni nella vita e non si vuole impegnare (vivo in Emilia).

    • @giani1680
      @giani1680 3 роки тому +2

      Hai descritto esattamente la mia vita in italia, solo che al posto della madre della mia ragazza, a comportarsi cosi erano i miei genitori. Gli stessi che ancora si domandano perche io abbia voluto emigrare 🤔

  • @annaok2520
    @annaok2520 3 роки тому +59

    Deprimente... io ho 20 anni e sto cercando lavoro da mesi ormai perché ho iniziato l'università e i libri costano un occhio della testa. Ma veramente non si trova niente perché ormai ti chiedono anni di esperienza anche solo per fare la babysitter e se non sei auto munito di mandano direttamente a fan culo. Una mia amica, ventenne anche lei, lavora "in prova" da settimane in una pizzeria e le hanno detto che per questo periodo non la pagheranno... ditemi se non è sfruttamento questo. Poi volessi denunciarli questi aguzzini con che soldi ti paghi l'avvocato? Tenendo in conto che i processi in Italia durano secoli. Allora te ne vai e loro semplicemente trovano un altro ragazzo da sfruttare.

    • @Elicynderspyro
      @Elicynderspyro 3 роки тому +9

      Mi sono laureata poco tempo fa senza comprare mai un singolo libro (in realtà due usati), ora non so che facoltà tu stia facendo ma vorrei comunque darti un paio di consigli.
      1) Valuta quali ti servono davvero, in tanti miei corsi per esempio per affrontare gli esami bastavano gli appunti delle lezioni frontali e i materiali dati dal professore poiché spesso i libri o erano mattoni ricchi di nozioni che poi non sarebbero mai stare chieste all'esame o erano libri scritti dai professori che contenevano le stesse identiche nozioni che ripetevano in classe, volevano solo venderteli per fare su soldi.
      2) Pirata i libri - so che non è molto carino nei confronti degli scrittori, ma se costano 80-90€ l'uno e sei un povero studente allora tocca. Ci sono molti video su internet che spiegano dove e come trovare libri universitari, a volte però serve un VPN per fare andare alcuni siti.
      3) Se proprio proprio non hai via d'uscita, compra i libri usati dai tuoi colleghi.
      Spero che qualcuna di queste opzioni ti sia utile, e in bocca al lupo :)

    • @annaok2520
      @annaok2520 3 роки тому +3

      @@Elicynderspyro grazie sei stata gentilissima e anche molto utile 💓

    • @lunalooney2043
      @lunalooney2043 3 роки тому +5

      Cercavo lavoro dallo scorso dicembre e solo quest’anno ho lavorato come segretaria (non pagata e senza ferie per ben due mesi) per lo stesso datore di lavoro di mia madre solo per essere licenziata a pochi giorni di distanza dall’apertura, dopo aver provato per giorni a spiegare al suddetto che il suo comportamento (spesso anche denigratorio sul mio aspetto) era fuori luogo. Ad oggi, non faccio altro che mandare decine di volte al giorno il mio cv anche ad annunci per impieghi sottopagati mentre mia madre, dopo undici anni di sfruttamento, riceve occhiatacce solo per aver richiesto un aumento.

    • @fededemattia4561
      @fededemattia4561 3 роки тому +4

      Riguardo ai libri accodo un altro consiglio: non so dove abiti, ma prova a dare un'occhiata in eventuali biblioteche nelle vicinanze del tuo paese, se ce ne sono

    • @iggy4285
      @iggy4285 3 роки тому +5

      i periodi di prova illegalmente gratis coincidono sempre con le festività o nei periodi con maggior carico lavorativo. Se poi malauguratamente chiedi perche la prova non è retribuita ,ti fanno sentire in colpa con la favoletta -ancora devi iniziare e già vuoi soldi?-

  • @sobadandrew6447
    @sobadandrew6447 3 роки тому +463

    Sono un giovane: confermo tutto, i giovani d'oggi eh....non lavorano più in miniera come una volta

  • @marcorullo5442
    @marcorullo5442 3 роки тому +36

    Capitato mille volte
    Ma la scena più divertente, é stata più o meno agli inizi, quando a 15 anni ho provato a lavorare in un forno dalle 11 di sera alle 9 del giorno dopo, pagato col PANE
    No non sto scherzando mi davano letteralmente una busta con dei panini, a una certa mi son rotto li ho mollati, mi han detto "non sai cosa vuoi della tua vita"
    Eh, di certo le baguette non le posso depositare in banca
    Ah, piemonte comunque eh

    • @M4scia
      @M4scia 3 роки тому

      Torino è la Napoli del Nord
      (sono torinese)

    • @marcorullo5442
      @marcorullo5442 3 роки тому +1

      @@M4scia io Alessandria, più piccola ma con potenziale

    • @M4scia
      @M4scia 3 роки тому

      Comunque bello sapere tutto questo il giorno prima della maturità

    • @marcorullo5442
      @marcorullo5442 3 роки тому

      @@M4scia rassicurante

  • @Raffaele_Baratto
    @Raffaele_Baratto 3 роки тому +46

    Parlo per me, ma io sento un sacco di pressione riguardo al lavorare, al rendermi utile alla società, e non mi sento all'altezza di tutto questo. Il che poi si traduce nel non concentrarmi completamente sul lavoro o sull'università e rifugiarmi nei miei hobby.

    • @damn_jaz9895
      @damn_jaz9895 3 роки тому +10

      Il problema legato a tale pressione è che gli italiani 40-50enni vedono il lavoro come un obbligo,un qualcosa di sgradevole da fare . Di fatto tale visione la riflettono anche sulle generazioni successive, a cui viene imposto di fare questo e quello al meglio (anche se si tratta si 16-17 enni alle prime esperienze) e di non pretendere più di 4-6 euro all'ora (nei casi migliori). Il problema è che più si accentua tale pressione sui giovani (e sul DOVER LAVORARE) e più i datori punteranno a sfruttare i giovani,i quali non sono stupidi,e si rifiutano di aderire a questa cultura malata dello sfruttamento(come se ci si dovesse guadagnare ,mediante alcuni anni di sfruttamento, uno stipendio umano)

  • @chiarabutteri4293
    @chiarabutteri4293 3 роки тому +51

    Gio, ti sei dimenticato un evergreen: VOGLIAMO GENTE GGGGIOVANE MA CON VENTORDICI ANNI MINIMI DI ESPERIENZA. Questa cosa mi manda in bestia. Ho 26 anni, due lauree in lingue (triennale e magistrale) e un master; tranne uno stage curricolare (quindi non retribuito) in cui non mi è stato insegnato un bel niente non ho mai fatto esperienze lavorative, mi sono laureata lo scorso anno e una volta finito il master a inizio 2021 ho fatto domanda per il Servizio Civile, non riuscendo per poco a entrare nella graduatoria degli idonei selezionati per il posto da me scelto, quindi ho cominciato a mandare curriculum e domande senza ricevere mai risposta, neanche un "grazie, non ci serve niente". E ora chissá se l'impieguccio estivo che mi sono trovata andrá effettivamente in porto o mi scaricheranno prima ancora di iniziare. Insomma, ho un bel master in traduzione audiovisiva e altri due pezzi di carta con cui potermi lustrare il didietro.

    • @michela7631
      @michela7631 3 роки тому +7

      È confortante (ma allo stesso tempo sconfortante) riconoscermi totalmente nella tua storia. Pensavo di essere io il problema. Il fatto che non rispondano MAI è una cosa che mi manda totalmente in bestia.
      Al momento io il servizio civile l'ho iniziato, ma mi cago già in mano per l'anno prossimo per quando finirà.

    • @sary9348
      @sary9348 2 роки тому +1

      Benvenuta nel mondo! Ps: preciso non sono laureata. Ma è un modo che conosco da 8 anni ormai.

    • @sary9348
      @sary9348 2 роки тому

      @@michela7631 Non avete visto ancora nulla. Siete agli esordi di questo mondo lavorativo da incubo.

  • @tamerlano2420
    @tamerlano2420 2 роки тому +10

    Io non sono giovane, avevo 20 anni nel 1996. All'epoca non c'era nessun reddito di cittadinanza.
    Vi rivelo una cosa....
    Anche nel 1996 si diceva costantemente che il " lavoro c'era eccome" eserciti di imprenditori disperati che cercavano lavapiatti, camerieri, piazzaioli, etc, etc, ma non li trovavano perchè i giovani non avevano voglia di fare un cazzo. Sono andato a Rimini ( la Las Vegas dell'epoca per questo tipo di lavoro). Superfluo dire che non ho trovato niente, volevano un esperienza pregressa nel settore, avendo 20 anni ed essendo appena uscito dal liceo ovviamente non ne avevo. Poi ho trovato in provincia di Verona un lavoro con una cooperativa che forniva schiavi esterni alla fabbrica Melegatti, 10 ore ogni giorno, senza nessun giorno libero. Quando mi sono lamentato perchè dopo 20 giorni, ancora non volevano darmi un giorno libero, mi è stato risposto dal titolare della cooperativa che "io non avevo voglia di lavorare".
    Questa secolare stronzata dei giovani che non vogliono lavorare in Italia è semplicemente una costante. Fa proprio parte del patrimonio sub culturale. Funziona, la gente ci crede. Se poi ci metti il reddito di cittadinanza (che all'estero è la normalità più assoluta) figuratevi...a maggior ragione i cultori e sfruttatori di questo dogma ci vanno a nozze. A livello argomentativo gli viene servito su un piatto d'argento.

  • @aurorasart9458
    @aurorasart9458 3 роки тому +95

    Sono una di quei laureati emigrati all'estero. Durante una stagione estiva ho messo da parte i miei soldi e hi deciso di trasferirmi. Due giorni prima del mio trasloco ho ricevuto una chiamata in cui mi han detto di volermi assunta. Sono arrivata in Germania il 1 ottobre ed il 3 ho iniziato a lavorare. Dopo 6 mesi di prova ho avuto un contratto indeterminato.
    Con 1400€ netti e un contratto indeterminato credevo sarei stata stra contenta. E invece qui ho iniziato ad avere pretese e a voler di piu, cosa che in Italia era impensabile. Ho iniziato la magistrale (avevo solo la triennale in lingue) e i turni di lavoro si adattano ai miei orari universitari (cosa inimmaginabile in Italia).
    Ovviamente quando la pandemia è scoppiata e son finita in cassa integrazione non ho avuto nessun problema...

    • @TheZombiGamers
      @TheZombiGamers 3 роки тому +4

      Posso chiederti che lavoro hai trovato con la triennale in Lingue? Tra poco anche io mi laureerò in Lingue.

    • @aurorasart9458
      @aurorasart9458 3 роки тому +5

      @@TheZombiGamers lavoro in un hotel come receptionist. Ora però sto facendo la magistrale in Digital Humanities e linguistica

    • @Franz.guarda
      @Franz.guarda 3 роки тому +1

      Come hai fatto a trovare un posto senza essere ancora partita? Chiedo perché io pensavo di andare in Baviera dopo la laurea

    • @aurorasart9458
      @aurorasart9458 3 роки тому

      @@Franz.guarda circa un mese prima del trasloco ho fatto il colloquio Online e mi han chiesto se potevo salire x fare una prova di lavoro. Visto che cmq dovevo prendere le chiavi di casa son salita su per un fine settimana (circa 3 settimane prima del trasloco vero e proprio) e poi son tornata giù. Poi due giorni prima del colloquio mi han chiamato e detto che mi avrebbero assunta

    • @Franz.guarda
      @Franz.guarda 3 роки тому +1

      @@aurorasart9458 grazie delle informazioni, io pensavo di fare uno stage post laurea

  • @michela7631
    @michela7631 3 роки тому +106

    Mi sono laureata a novembre 2019 e, come se non bastasse la crisi economica, al disagio del trovare un QUALSIASI lavoro si è aggiunta la pandemia mondiale. Ho sprecato il 2020 a mandare curricola senza MAI ricevere risposta. La mia voglia di lavorare e fare qualcosa era a livelli estremi, ho quindiusato tutto il mio tempo del 2020 a fare volontariato e a gennaio 2021 ho fatto domanda per il servizio civile. Al momento lo sto infatti facendo e mi guadagno almeno due soldi per la benzina, ma il tarlo che mi corrode il cervello è la voce che mi chiede ogni secondo "A cosa ti è servito studiare? Hai sbagliato 'pezzi di carta'? Forse hai un 'sogno' irragiungibile". La mia paura più grande è quella di non trovare un posto nel mondo.
    Ma tanto... i giovani non hanno voglia di lavorare.

    • @nickn2794
      @nickn2794 3 роки тому +3

      Ma hai provato a fare colloqui online con aziende all'estero? Guarda che prendono eh. In piena pandemia una mia amica ha fatto il colloquio su Skype ed è subito andata a lavorare come tecnico di laboratorio vicino Londra e l'inglese non lo sa neanche tanto bene.

    • @michela7631
      @michela7631 3 роки тому +2

      @@nickn2794 no, ho mandato curricola solo ad aziende italiane perché, per problemi personali, non posso attualmente trasferirmi all'estero.
      In ogni caso, mi piacerebbe restare in patria (anche se capisco di non chiedere la Luna, a volte bisogna anche adeguarsi)...

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 3 роки тому

      Vuoi dirmi che i tuoi non hanno i soldi per la benzina da darti

    • @michela7631
      @michela7631 3 роки тому +10

      @@andrearossi2213 A parte che le condizioni economiche della mia famiglia son cazzi miei e che potevi chiedere in modo più educato, ti risponderó comunque.
      Purtroppo siamo al momento un po' in difficoltà per cui ANCHE i soldi per la benzina son da tenere contati. Ringrazio che i miei genitori si siano sempre prodigati per me nonostante tutto, quindi sí, me li passano i soldi. Il punto però non era questo, il punto è che guadagno una miseria e se faccio una semplice sottrazione tra il mio stipendio e la benzina che uso per andare a lavoro, il risultato è esiguo. Esiguo, ma sempre meglio di niente.

    • @andrearossi2213
      @andrearossi2213 3 роки тому +1

      @@michela7631 già dal modo come rispondi si vede che sei la classica 30 enne isterica tranquilla tra qualche anno ti passa

  • @blacktaro9602
    @blacktaro9602 3 роки тому +27

    In Australia prendo 750 Dollari a settimana sommati ogni 38 ore di lavoro settimanali, (5 giorni di lavoro) Sabato e domenica sei a riposo, feste, e weekend (se incluse nel contratto) vengono conteggiati come extra, puoi anche scegliere di non comprenderle. Ogni anno hai diritto a 1 mese di ferie pagate, le assicurazioni auto costano un FESSERIA e ogni cosa qui ti sorride, l'Italia non voglio più vederla neanche sulla cartina geografica.

    • @alessiocataldi2434
      @alessiocataldi2434 3 роки тому

      Lavori nel settore agricoltura ?

    • @ValerioCata
      @ValerioCata 2 роки тому +1

      750 AUD a settimana sono anche pochi... c'è da dire però che convivere con una cultura di origine anglosassone non è propio il massimo.... non hai il problema dei soldi ma ne escono altri fuori

    • @mariorossi8955
      @mariorossi8955 Рік тому +2

      Ehhhh ma il Sole,il mare,la tarantella,la pizza,l'ape in Duomo non ci sono in Australia

  • @danielbattaglia6076
    @danielbattaglia6076 3 роки тому +20

    Gli imprenditori che si lamentano dei giovani che non vogliono lavorare sono gli stessi che girano coi macchinoni da 60 Mila euro e hanno come minimo 20 appartamenti. Tutti gli imprenditori vogliono risparmiare, dal piccola al grande. Per evitare lo sfruttamento abbiamo bisogno di un salario minimo garantito.

  • @sarabovo2151
    @sarabovo2151 Рік тому +4

    Sono un'Italiana all'estero. La mia prima esperienza all'estero è stata dai 25 ai 26 anni in Australia, per un anno sabbatico di lavoro e viaggio. Una volta tornata in Italia mi sono trovata indecisa su come muovermi. Inizialmente volevo ripartire subito per un'altra meta estera, ma ho deciso di dare un'opportunità al mio Paese. Il problema è che il mio Paese non ha dato un'opportunità a me... Sono rimasta fino ai 28 anni. Il mio lavoro migliore è stato quello a contratto determinato nel settore hospitality. Niente di indecoroso, ma io avevo due lauree e di conseguenza maggiori ambizioni, che però non hanno trovato sbocco. Quando ho tentato di svincolarmi dal settore hospitality, ho trovato solo tanta disoccupazione, precariato, luoghi di lavoro tossici, manager tossici, contratti deludenti, stipendi deludenti... per me come donna purtroppo è stata anche comunissima la terribile esperienza dell'harassment sessuale da parte di titolari o colleghi uomini quasi in tutti gli ambienti di lavoro. Terribile. Ho storie dell'orrore da raccontare. Alla fine mi sono scocciata e me ne sono andata. Ora vivo in Olanda da più di 5 anni. Ho delle difficoltà, però ora ho un ottimo lavoro e uno stipendio che in Italia non credo vedrei mai. Per arrivarci ho intrapreso un master di specializzazione e ho fatto un tirocinio. Sono molto fiera di poter anche supportare un pochino i miei genitori a casa, invece che subire la situazione inversa. Tante volte mi piacerebbe tornare in Italia, ma senza delle condizioni lavorative degne non lo farei, perché ho sperimentato sulla mia pelle cosa significa cercare di mantenersi senza un buon lavoro.

  • @francescolamorgese7707
    @francescolamorgese7707 3 роки тому +24

    Si legge “imprenditori disperati: i giovani non lavorano, vogliamo gente”, si pronuncia: “imprenditori disperati: i giovani non lavorano gratis, vogliamo il BMW nuovo”

    • @miky_mi4500
      @miky_mi4500 2 роки тому

      Si, come quel tizio 50enne che nel '96 parlava della vita e delle cose che accadevano!...

  • @GabrielleLwarg
    @GabrielleLwarg 3 роки тому +15

    Io sono un medico, dopo 6 anni di medicina (laureato con il massimo), ho perso un anno per abilitarmi e fare il concorso nazionale per entrare in specializzazione, sono entrato e lavoro in media 60 ore a settimana a 1450 € al mese. A volte sono fortunato e ne faccio 50, a volte sono sfortunato e ne faccio 70. Lavoro weekend e notti, e sono responsabile della vita delle persone. Come ieri notte che sono stato tutta la notte in piedi, con altri miei colleghi, accanto a una bambino che stava morendo, per cercare di non farlo soffrire. Se fai i conti sono 6€ all’ora, e la specializzazione dura 5 anni. Dovrò lavorare per i prossimi 5 anni a 6€ l’ora e non possiamo lavorare fuori (solo adesso con il covid ti lasciano), ma anche volendo non avrei il tempo considerato che lavoro 60 ore a settimana. Il nostro orario dovrebbe essere 34+4, un full time classico da 38 ore, il limite max legale sarebbero 48, che non facciamo mai praticamente e sforiamo sempre. Sono fuori sede con coinquilini perché vivere da solo è troppo costoso nella mia città. La cosa per me assurda è che il mio coinquilino (27 anni) fa il bidello a scuola part-time, lavora 3 giorni per 6 ore (18 ore/sett) con zero responsabilità, e prende 600€, essendo quindi pagato più di me all’ora, perché si piglia 8,3€/ora. Io sinceramente sono attonito da questa cosa e veramente schifato.

    • @faraonetolomeo
      @faraonetolomeo 2 роки тому +2

      Non me la prenderei con il tuo amico, ma con quelli che hanno svariate decine di miliardi di euro in banca e non fanno niente per cambiare le cose.
      Loro sono il vero problema....

  • @luzka5422
    @luzka5422 3 роки тому +37

    Ti rendi conto di quanto questa narrazione sia tossica nel momento stesso in cui tu (giovane, magari laureato, con master, che parla 4 lingue, è cresciuto su internet etc.) effettivamente ti convinci del fatto che "se uno vuole il lavoro lo trova". E' un luogo comune devastante, come se trovare lavoro fosse un premio a cui puoi aspirare solo tramite lo schiavismo, perchè quello è dimostrare veramente di avere voglia di lavorare. Ci ho creduto per anni a questa cosa. Poi sono emigrata e ho scoperto quanto un approccio del genere sia sbagliato e umiliante.

  • @IlCanaleDiGross
    @IlCanaleDiGross 3 роки тому +338

    Io non è che non abbia voglia di lavorare, è che non ho proprio voglia di vivere.

    • @Alex73427
      @Alex73427 3 роки тому +18

      Grazie per la risata catartica. Dopo la depressione salitami dalla visione di questo video, ci voleva.

    • @hexalby
      @hexalby 3 роки тому +6

      Si però non puoi smascherarmi così, mi sento osservato ora.

    • @--Asahi--
      @--Asahi-- 3 роки тому +5

      Mi accodo

    • @ekkekristo
      @ekkekristo 3 роки тому +2

      😂

    • @00r0ry
      @00r0ry 3 роки тому +2

      Oh same.

  • @rawdata678
    @rawdata678 3 роки тому +70

    Analisi perfetta, se posso riassumere: il nostro Paese è posseduto da una categoria di imprenditori vecchi ignoranti che producono principalmente nero e qualunquismo, la Mission della azienda tipica è costituito da obiettivi a brevissimo termine su un modello di impresa tipicamente insostenibile. Il 90/100 del gettito fiscale in Italia è versato da dipendenti e pensionati, perciò quando la partita Iva dice che paga troppe tasse, o mente, o è uno dei 10 che sinceramente è troppo onesto per fare impresa in italia

    • @gianlucapardini1120
      @gianlucapardini1120 3 роки тому +2

      Completamente d'accordo tranne per il fatto che le partite iva fanno meno del 10% dell'evasione fiscale, il 90 lo fanno le società( dati di banca italia)

    • @rawdata678
      @rawdata678 3 роки тому +1

      @@gianlucapardini1120 aspe' il dato riguarda il gettito, non l'evasione, anche perché il non dichiarato è difficilmente calcolabile naturalmente. Ti di' ragione comunque sulla vaghezza delle cifre, anche perché non ricordo la fonte, credo Saviano

    • @matteobiancato5859
      @matteobiancato5859 3 роки тому +3

      90% del gettito fiscale proviene da dipendenti e pensionati? Non sono sbagliati i numeri, è proprio sbagliata la logica. Se uno è dipendente di un’azienda e paga le tasse sul suo stipendio vuol dire che è assunto in chiaro , e che l’azienda pagherà (solo in tasse del lavoro, togliamo il restante, che è comunque il 50% del fatturato) come o più di quello che pagherà il dipendente.
      I pensionati invece non contribuiscono al gettito fiscale, anzi lo fanno solo con le tasse sul patrimonio, non lavorando. I soldi li ricevono dallo stato mica li versano.

    • @rawdata678
      @rawdata678 3 роки тому

      Matte' io non sono una cima in economia, e probabilmente quello che ho detto non è accurato, se hai la pazienza di spiegarmi meglio, io so che il pensionato paga le tasse sulla pensione, ed il fatturato di una azienda nn on è legato allo stipendio del dipendente, quanto sbaglio? Seriamente, spiega se hai voglia e tempo

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 3 роки тому

      Raw Data: beh, il qualunquismo che viene prodotto dagli imprenditori è una cacca di mosca di fronte al quello che produci tu. Infatti accuse generiche, che non trovano riscontro su niente a parziale discolpa, secondo me hai 18 anni, non hai mai lavorato per davvero, non conosci il mondo dell'impresa, e ituoi genitori nemmeno. Solo cosi' possono passare considerazioni campate in aria come le tue.

  • @PallottaFrancesco97
    @PallottaFrancesco97 3 роки тому +44

    Gio hai dimenticato una delle cose più eclatanti: gli STAGE. ma santo dio ma vogliamo parlarne? 500€ al mese con "possibilità di assunzione" ahaha si certo. Finisci tu e ne arriva un altro.

    • @artisworld4489
      @artisworld4489 3 роки тому

      Anzi certe volte neanche te li danno i soldi

    • @cecilia5332
      @cecilia5332 3 роки тому

      @@artisworld4489 a me non hanno pagato e ho fatto avanti indietro per 80 km al giorno

  • @law_9840
    @law_9840 3 роки тому +12

    Morale della favola italiana: se sei raccomandato o hai a disposizione un'azienda o un'attività a conduzione famigliare allora rimani: puoi anche fermarti con gli studi alla terza media.
    Invece, se non disponi di alcuna raccomandazione e i tuoi parenti non hanno niente da lasciarti vattene perché qui ti scavi la fossa.
    Da studente universitario e atleta ti ringrazio per dare voce a molti giovani che per un motivo o per l'altro non ne hanno.

  • @riccardogiusti1998
    @riccardogiusti1998 3 роки тому +13

    Parlo solo dell’argomento che più mi tocca: i lavori da cameriere e simili sono basati unicamente sullo sfruttamento, per orari, salari e trattamenti. L’ho fatto 4 anni ed è uno schifo. Che si facciano due domande i proprietari di queste attività. Ne ho conosciuti di personaggi di questo tipo, sono pure dei gradassi egoisti.

  • @davideguidoboni3436
    @davideguidoboni3436 3 роки тому +144

    La mia alternanza scuola-lavoro è stata: fotocopiare scontrini di farmacie E BASTA. A volte non avevo un cazzo da fare a tal punto da stare fermo per intere ore su una sedia a giocare con un elastico. Sono stato a Confagricoltura per chi se lo chiede

    • @leonardod.4454
      @leonardod.4454 3 роки тому +27

      Confermo, ho fatto ASL qualche anno fa, 400 ore buttate nel cesso.

    • @serenaferrari2810
      @serenaferrari2810 3 роки тому +42

      Quando i miei genitori facevano l'apprendistato c'era la volontà di assumere i giovani ragazzi, quindi si spiegavano davvero cose che servivano per lavorare. Quando ho fatto io l'alternanza, mi usavano come la servetta dell'anno che risistemava tutte le scartoffie, gli archivi, per poi rimettere tutto in disordine durante l'inverno e far risistemare tutto dal povero cristo che arrivava l'anno dopo.

    • @leonardod.4454
      @leonardod.4454 3 роки тому +7

      @@serenaferrari2810 Non so se essere felice o no, del fatto che molti miei coetanei o quasi, abbiano vissuto la mia stessa esperienza 😂

    • @alessiapa2000
      @alessiapa2000 3 роки тому +25

      io feci l'alternanza all'INPS, e mi misero a ricevere l'utenza... la mattina dovevo trovare risposte a richieste che andavano spesso oltre le mie "competenze" (e mi pare anche normale, dato che a 15 anni manco sapevo cosa fosse l'ISEE), il pomeriggio dovevo stare ore davanti al computer per organizzare documenti vari online, oppure per stampare suddetti documenti e archiviarli. insomma, dovevo fare tutto quello che ai signori col posto fisso non andava di fare. tipico. 💀

    • @francescosirotti8178
      @francescosirotti8178 3 роки тому +7

      È sempre stato così. Io ho sbavato pezzi alla mola per 1 mese. Studiavo informatica nella più qualificata scuola superiore della mia provincia. Inizio anni '90.

  • @diamanteblu7789
    @diamanteblu7789 3 роки тому +8

    Sottoscrivo ogni tua parola. Io sono una donna sola che da due mesi percepisce il reddito di cittadinanza. Avrei potuto chiederlo anni prima ma volevo lavorare e così mi sono fatta sfruttare. L'ultimo lavoro è stato nel 2019 come segretaria presso una ditta di trasporti. Ci ho messo due mesi di lavoro, 8 ore dal lunedì al sabato, per capire che non mi avrebbero mai messo a posto e che non avrei ricevuto lo stipendio. In quei due mesi ho sentito solo promesse dai titolari, niente soldi, anzi, ci ho rimesso 100 euro di mezzi pubblici per arrivare al lavoro. Dopo due mesi mi sono svegliata e mi sono detta: "ma fammi vedere come hanno trattato le dipendenti prima di me che a sentire i titolari erano state licenziate perché non lavoravano bene". Così ho scoperto che erano loro che si erano licenziate perché non venivano pagate e avevano fatto causa al titolare. Naturalmente ho lasciato immediatamente quel posto di lavoro (di schiavitù a dir la verità).
    L'ultima occasione di lavoro l'ho avuta questa inverno, come commessa. Al colloquio col titolare questo mi ha messo davanti tutti i miei doveri se avessi accettato il lavoro (turni di 10 ore, si lavora a volte anche la Domenica, massima disponibilità...). Ho risposto: "Ok, mi va tutto bene, ma.... per quanto riguarda lo stipendio?". Mi ha risposto: "Di quello non si parla proprio! Poi vediamo". Vi giuro che mi ha risposto proprio così. Mi sono rifiutata di cascarci un'altra volta e ho risposto, ok, allora non se ne fa niente, arrivederci e grazie. Preferisco morire di fame piuttosto che fare la schiava e morire lo stesso di fame. Non vi dico la mia famiglia! Mi volevano mangiare per aver rifiutato il lavoro, mi dicevano "ma tu incominciavi a lavorare, poi qualcosa ti doveva per forza dare". Naturalmente il tizio ha trovato la sua commessa, e poi un'altra e poi un'altra ancora, tutte lasciavano dopo pochi mesi perché non pagava e lo denunciavano. Insomma anche i miei familiari hanno capito che ci avevo visto giusto a non accettare. Dopodiché ho detto basta! Senza nessun senso di colpa ho fatto domanda per il RdC sapendo che l'avrei ricevuto sicuramente visto che non possiedo assolutamente nulla , né casa, né macchina, neanche una bici scassata, e nessun reddito. Se non sono finita sotto un ponte è per qualche lavoretto saltuario tipo babysitter ma soprattutto ho avuto alle spalle una famiglia (sorelle, madre, zie) che mi hanno aiutata ma lo stesso è stata dura ed anche loro non navigano nell'oro, hanno difficoltà ad arrivare a fine mese e si fanno il mazzo di lavoro. Se in futuro riuscirò a trovare un lavoro degno di questo nome molto volentieri andrò al lavoro e rinuncerò al sussidio statale ma per adesso , dopo tutto lo sfruttamento che ho subito, me lo godo con tutto il cuore perché anch'io ho diritto a vivere dignitosamente.

  • @giovannipelissero1886
    @giovannipelissero1886 3 роки тому +81

    2:14 da studente di chimica confermo che utilizziamo gli alambicchi magici 👍🏻

    • @edoardomartini9171
      @edoardomartini9171 3 роки тому +12

      Finalmente qualcuno che non ha paura di dire la verità

    • @rickpin_0612
      @rickpin_0612 3 роки тому +4

      Da alambicco magico, confermo.

    • @darthvader5802
      @darthvader5802 3 роки тому +2

      stavo pensando che alla fine ci convenga parire una cooperativa sociale per produrre meth come walter White e aprirci un fondo pensione, almeno la chimica servirà a qualcosa, no?

    • @giovannipelissero1886
      @giovannipelissero1886 3 роки тому

      @@darthvader5802 esportiamo conoscenze e prestazioni al mercato est europeo amico mio, là ce n'è di domanda!

    • @darthvader5802
      @darthvader5802 3 роки тому

      @@giovannipelissero1886 magari in Repubblica Ceca con la Madrigal Electric che vende roba pura 🤔.. è un mercato esigente

  • @Fracchiomon
    @Fracchiomon 3 роки тому +6

    La mia prima esperienza lavorativa fu, un po' per mettermi in gioco, a 14 anni in un bar abbastanza conosciuto della provincia di Catanzaro, all'inizio della stagione estiva (ovviamente non si è parlato minimamente di contratto, ti pare). Sembrava tutto carino e simpatico finché non inizio il turno, venerdì: attacco alle 14, stacco alle 3 di mattina, con solo 30 minuti di pausa cena, neanche lì nel locale ma in una pizzeria vicina.
    Arrivo a casa alle 4, mi sveglio alle 12, colazione/pranzo e vado di nuovo a lavoro: stacco alle 4 e 30 dopo 14 ore e 30 minuti, più i soliti 30 minuti di pausa cena. Arrivo a casa poco dopo le 5, mi sveglio alle 13 e scappo a lavoro: stacco "soltanto" all'1 di mattina dopo solo 11 ore; il capo ci dice che dal giorno dopo non ci sarebbero stati più i giorni di pausa settimanali.
    Non mi son fatto più vedere lì. Non ho neanche chiesto niente riguardo a soldi da prendere o altro, non ho voluto più averci niente a che fare con loro.
    Due o tre anni dopo ha chiuso definitivamente.
    Eppure spesso pensavo che forse avrei potuto resistere, che forse ero solo agli inizi e avevo mollato perché volevo stare con gli amichetti e che il lavoro "vero" fosse questo.
    Andando avanti mi sono invece sempre più convinto che essere scappato sia stata la cosa più giusta mai fatta.
    Ti voglio bene Giò, grazie ♥️

  • @Vita-a-stelle-e-strisce
    @Vita-a-stelle-e-strisce 3 роки тому +7

    Gio Pizzi, video molto interessante come sempre. Io mi sono laureato in Italia e mi sono trasferito in Usa subito dopo. Una cosa che mi ha colpito molto è la differenza di età in cui i giovani entrano nel mercato del lavoro. Qui le superiori durano 4 anni, l’università 4 (non si fa una tesi vera e propria se vuoi fermarti al Bachelor’s), i corsi sono organizzati in modo che molto difficilmente andrai fuori corso e insomma ti laurei a 21 anni! I giovani trovano lavoro dopo pochi mesi dalla laurea, magari non il lavoro dei sogni ma grazie alla flessibilità e alla mobilità dopo due o tre cambi arrivano a guadagnare bene già sui 24 anni. Qui c’è una mentalità particolare anche da parte dei potenziali datori di lavoro. Se sei un giovane che ha cambiato pochi lavori pensano che tu sia un po’ pigro e con poche ambizioni perché qui le possibilità ci sono (ieri più di oggi in realtà) e chi si ferma è perduto e viene considerato una persona che si adagia. Tutto questo ovviamente in un contesto di domanda e offerta diverso dall’Italia. Da non dimenticare che qui il lavoro è at will con tutti i pro e i contro ovvero puoi andartene via da un giorno all’altro ma anche il datore di lavoro può licenziarti dall’oggi al domani ma per forma di cortesia bisogna dare due settimane di preavviso.

  • @fabrizioloi4320
    @fabrizioloi4320 3 роки тому +150

    Gio pizzi: "in media un under 30 guadagna circa 800€ al mese"
    Io: "hei ma sta parlando di me"

    • @gabrek94
      @gabrek94 3 роки тому +19

      MAGARI AVESSI AVUTO 800€!
      Il massimo è stato 480 al mese!

    • @M.M.83-U
      @M.M.83-U 3 роки тому +2

      Magari

    • @ESSEJEY
      @ESSEJEY 3 роки тому +2

      Ma seriamente parlando, guadagni davvero così al mese? Perché io qua mi sto spaventando...

    • @fabrizioloi4320
      @fabrizioloi4320 3 роки тому +7

      @@ESSEJEY guadagno di meno purtroppo. E pure in nero.

    • @ESSEJEY
      @ESSEJEY 3 роки тому +1

      @@fabrizioloi4320 Dispiace, io ora scappo via dall'Italia...

  • @grexd252
    @grexd252 3 роки тому +121

    Ma lo sapevate che quel Tutankhamon da grande è diventato Elon Musk perché faceva la doccia fredda ogni giorno e si svegliava alle 4 di mattina. Che pazzo furioso.

    • @eleesab
      @eleesab 3 роки тому +2

      Monty 💘

    • @darthvader5802
      @darthvader5802 3 роки тому +2

      non vorrei sminuire Musk, ma ricordiamoci che come figlio di un ingegnere minerario sudafricano aveva qualche spicciolino per iniziare lui....

    • @AlenP996
      @AlenP996 3 роки тому +6

      E faceva no fap

  • @jasminealbiero8683
    @jasminealbiero8683 3 роки тому +41

    Io sono una cuoca e ho 22 anni, da quando ero a scuola ho sempre lavorato e mi hanno fregato e sfruttato in ogni modo possibile. Io sono consapevole della situazione di merda qui in Italia ma sentirlo spiegare da un altro nei dettagli é una doccia ghiacciata. Io sono solo una semplice ragazza che vuole fare il lavoro che ama nel paese che ama, ma per colpa di questo paese mi sento una fallita perché fai 12h al giorno facendoti un culo quadro per poi sentirti dire "massi, il contratto te lo do domani" oppure " che stress! ti pago domani, giovane come sei mica hai un mutuo da pagare". A me fanno davvero male queste cose... Sono stanca, stanca marcia. E comunque persisto nel credere che la colpa sia mia, che io sono sia abbastanza. É una pugnalata al cuore.
    (Scusate, piccolo sfogo)

    • @cookedghost
      @cookedghost 3 роки тому +8

      "Giovane come sei mica hai un futuro a cui pensare"
      Battute ciniche a parte, internet è probabilmente il posto migliore dove sfogarsi aggratis, e a giudicare anche da tutti gli altri commenti non hai assolutamente nulla di cui scusarti. Non è colpa tua, punto e basta.
      _Chiunque ti dica diversamente può prendere il suo contratto, mangiarlo scondito e contare i tagli da carta giù per l'esofago._

    • @IcarusL.
      @IcarusL. 3 роки тому +6

      Se ne pentiranno i vecchi, quando si accorgeranno che sono i giovani a pagare le pensioni e non il contrario.

    • @isolitiignoti4685
      @isolitiignoti4685 3 роки тому

      @@IcarusL. Il problema che lo sanno 😂

    • @redpalex
      @redpalex 3 роки тому

      Fossi in te scorreggerei sulla pappa dei padroni, altro che sentirsi in colpa! Se non ti rispetti, nessuno ti rispetterà mai! Vai all'estero!

  • @ParabellumStoria
    @ParabellumStoria 3 роки тому +2

    Esperienza di un mio amico di quest'anno: lo prendono a lavorare vicino Roma a fare il pane di notte 8h normali da anticipazione... in verità ne faceva 10/11+ straordinari ovviamente non pagati... dopo 2 mesi ha smesso di pagare, poi ha pagato a singhiozzo per 2 mesi ed infine ha smesso del tutto. Il mio amico altri 2-3 mesi ha retto poi è andato via.. morale ora il tipo li deve 2500 euro che non li darà mai perchè è un sistema: Gli altri lavoratori bengalesi etc sono li da un anno ovviamente pagati a singhiozzo ovviamente in nero e senza diritto di soggiorno quindi senza possibilità di fare causa/ribellarsi è venuto fuori che il tipo va avanti cosi da sempre, prende gente li sfrutta 4-5 mesi e quando mollano/scappano avanti un altro.
    Ah si i giovani non hanno voglia di lavorare...

  • @thestarsalign3305
    @thestarsalign3305 3 роки тому +8

    6:00 non scherziamo. L'alternanza scuola lavoro, come ha detto anche Gio, è una vera pagliacciata. Soprattutto per i licei, la maggior parte delle volte semplicemente si assiste a incontri e conferenze, interessanti e utili magari, ma totalmente teorici e per niente volti allo sviluppo e alla costruzione di soft skills ed esperienze lavorative.

  • @tommasolarghetti
    @tommasolarghetti 3 роки тому +16

    Io faccio il cameriere da 4 anni (solo durante l'estate) al ristorante di mio zio (61 anni). Non ho un contratto, lavoro a chiamata (solitamente solo il weekend), per 7€ a l'ora. Siamo solo 2 camerieri per 70 persone, io 21 anni e l'altra cameriera quasi 60. Mi fanno fare qualsiasi cosa, troppe cose da fare e poco tempo per farlo. Mentre io ho sparecchiato tutti i tavoli, tolto le tovaglie, spostato i tavoli e le sedie, portare apposto tutte le stoviglie, portare fuori tutta l'immondizia, riempire il frigo e tanta altra roba, l'altra cameriera ha asciugato le posate e spazzato la sala e mentre io finisco di fare tutto lei è già seduta ad aspettare di mangiare. E mentre tutti i dipendenti sono seduti io sto ancora finendo di fare le cose che mi hanno ordinato di fare che non riesco a finire perché poi mi pagano le ore che ho fatto fino a quel momento. E non mi azzardassi a chiedere aiuto a lei perché è vecchia e io sono giovane e forte e sono solo scuse, perché quando loro erano giovani spaccavano i muri o le solite stronzate che dicono. E mentre lei sta seduta prende 9€ all'ora e io 7€ perché sono giovane, non perché non ho voglia...

    • @tommasolarghetti
      @tommasolarghetti 3 роки тому

      E poi "Spazza velocemente il porticato e sposta o tavoli di fuori che arriva la gente" quando potevano benissimo chianarmi prima per farlo e non alle 12: 30 così da pagarmi di meno.

    • @rossofirmamento4265
      @rossofirmamento4265 3 роки тому +2

      @@tommasolarghetti e per quale diavolo di motivo non li hai mandati tutti a fanculo?

    • @tommasolarghetti
      @tommasolarghetti 3 роки тому

      @@rossofirmamento4265 che se no mio padre mi manda a fanculo e pure mio zio e ho bisogno di soldi e non possi fare nient'altro...

  • @Vampucio
    @Vampucio 3 роки тому +47

    Esperienza personale. Premetto che ho quasi 15 anni di esperienza come magazziniere e anche il patentino del muletto. Vado a fare un colloquio anni fa. Invece di accogliermi il proprietario o un dipendente, mi accoglie la figlia (boh) mi fa girare la fabbrica (così a caso manco fosse un appuntamento al buio) e poi dopo arriva il padre (il padrone dell'azienda) e andiamo nell'ufficio. Mi spiega che il lavoro è di mulettista e blablabla (classico magazziniere). Mi dice che si lavora 40 ore settimanali dal lun al ven, dalle 8 alle 17 con 1 ora di pausa. Fin qui tutto normale, poi mi dice che a volte, nei periodi di picco, la pausa è meglio saltarla e lavorare anche quell'ora e che purtroppo non verrebbe pagata perchè per legge non puoi fare 9 ore filate di lavoro ma hai diritto a staccare dopo 6 ore, quindi risulterebbero 8 ore lavorate con lo spacco ma in realtà sono 9. Poi mi dice che sempre nei periodi di picco, spesso si viene a lavorare un po' il sabato mattina per 5-6 orette ma nulla di che. Quelle però fuori busta perchè così prendo di più ;) . Già chiara la situazione e ovviamente pronto ad andarmene, gil chiedo lo stipendio approssimativamente a quanto corrisponde al mese, visto che stavo valutando altri lavori. Lui mi risponde: Beh qui mediamente si prende un bello stipendio, dai 1000 ai 1100 anche, se vieni il sabato e fai qualche oretta extra. Io lo guardo, mi giro e guardo anche la figlia, mi rigiro e guardo lui e chiedo. Scusa ma almeno posso uscire con tua figlia? Si è incazzato e mi ha detto che non lavorerò mai da lui. Oh no!!! che peccato!!!

    • @MayeverBee
      @MayeverBee 3 роки тому +7

      La cosa brutta è che ci sono persone talmente disperate che al posto tuo avrebbero accettato volentieri (e magari vantarsi di essere adulti che lavorano e riescono a farsi un mutuo anche a costo di non avere più una vita sociale) 😅

    • @martyrlucarius906
      @martyrlucarius906 3 роки тому +6

      Ahahahahaahahah una risposta migliore non potevi dargliela

    • @96andr
      @96andr Рік тому

      Ahahahah hai fatto bene

  • @giovannimaurozamparini7937
    @giovannimaurozamparini7937 Рік тому +4

    Lo vedo per la prima volta dopo due anni questo video ma mi pare che le carte siano sempre le medesime, se non addirittura peggiori: Personale esperienza di lavoro, ho iniziato a 16 anni lavorando come aiuto pasticcere fino al termine degli studi, essendo figlio di operai per potermi permettere qualcosa di personale me la dovevo guadagnare da solo . Al giorno 10 , 20 euro, a seconda di quel che aveva in testa il titolare. Nello stesso tempo mi sono diplomato all'alberghiero come tecnico pasticcere e ho iniziato a lavorare da subito per 900/1000 euro al mese, pagati un pò in busta un pò a nero. Inutile dire che dopo 2 mesi ho iniziato a sentirmi dire "ti darò, ti pagherò", "per ora ti do così". Dopo 4/5 mesi mancava una busta paga intera , ho dato le dimissioni e son finito in un locale di nuova apertura sempre per la stessa cifra, dichiarate da contratto 40 ore a settimana, Effettive sin da subito anche 60. Ora magari, qualcuno mii dirà che son matto e posso capirlo. Ma avevo 18 anni, dovevo imparare, dovevo guadagnarmi il posto quindi son rimasto in silenzio. Fino a che , un giorno, ho capito che 8 di mattina / 8 di sera era tantino e ho deciso di dire stop. Ho deciso poi di attendere un posto di lavoro per 3 mesi. Stando a casa ? Macchè, due giorni dopo aver chiuso il rapporto nel posto precedente , per non stare fermo e guadagnarmela sono andato in un industria alimentare in qualità di operaio interinale, a 1100 euro al mese fino al giorno precedente all'azienda che stavo attendendo. E qui finalmente ho trovato serenità per 7/8 anni con uno stipendio che da 1100 euro iniziale mi ha portato fino a quasi 1500 euro. Certo, anche qui regalando migliaia di ore di extra, ma in fin dei conti era pur sempre meglio di quel che avevo prima Ho voluto poi cambiare dopo tutti questi anni, principalmente perchè volevo completarmi professionalmente. Lecito avere qualche ambizione nella vita no? E così mi sono rimesso in gioco, dopo aver investito risparmi e TFR in corsi di altissima formazione nel mio ambito e diventando anche gelatiere e per mettere in pratica ciò che ho svolto in formazione ho accettato un offerta di lavoro a Bologna, Mansione? Pasticcere, gelatiere , banconiere. Tutte e 3 , quindi duttile, utilizzabile in ogni ambito all'interno di quest'ultima e devo dire che mi fa piacere onestamente, perchè significa che sono una persona utile in ogni dove all'interno dell'azienda. Quel che però non mi soddisfa è quel dannato stipendio, che proporzionato alle ore che faccio e alle mansioni, è sempre fermo li a 1500 euro nonostante ci hai dedicato soldi, sacrifici, tempo. Con una camera che a bologna paghi 700 euro (eh ma sai è una città universitaria...). E un eventuale rinnovo a novembre con un contratto part time che forse mi farebbe arrivare a 1000/1100 euro. E qui mi son detto così non va, tanto che ho già comunicato che non rimarrò al termine del contratto. Ora dopo tutto ciò, sono fiero del mio percorso, di sapere da dove arrivo, quanta passione ci metto e quanto ci ho investito sopra. Son sempre andato via di mia spontanea volontà alla ricerca di un meglio che però non ti basta per CRESCERE, semmai ti permettere di SOPRAVVIVEVERE, con l'acqua alla gola. E a 29 anni compiuti lo reputo inaccettabile , tanto che con l'amaro in bocca, ho deciso di andare all'estero. E per me, è veramente un grande dispiacere.

  • @silviosilvio9007
    @silviosilvio9007 3 роки тому +5

    Vorrei dare il mio contributo da diversamente giovane ormai sulla soglia dei 50, il tuo video è un analisi precisa del mondo del lavoro, da quando ho iniziato ad oggi non è cambiato nulla. Vorrei solo aggiungere un paio di cose, magari scontate, primo l'anzianità se cambi lavoro o anche solo ditta te la puoi scordare e secondo per quanto riguarda i lavori che uno rinuncia a fare, oltre alle motivazioni da te esposte paghe ridicole, orari massacranti, sicurezza trascurata, aggiungerei la scarsa cura che molte ditte mettono nel proprio lavoro e la maniera assolutamente caotica con cui lo gestiscono.

  • @alessiosicuro2114
    @alessiosicuro2114 3 роки тому +42

    IN ITALIA ABBIAMO ASSOLUTAMENTE BISOGNO DEL SALARIO MINIMO GARANTITO.

    • @darthvader5802
      @darthvader5802 3 роки тому +8

      eh adesso ci mettiamo pure a fare contratti indeterminati...tra un mese cosa faremo? Iniziamo pure a versare contributi?

    • @georgewright4285
      @georgewright4285 3 роки тому +2

      Il salario minimo garantito è pressoché inutile se lavori a nero (e per la maggiore ho capito che si lavora a nero)

    • @darthvader5802
      @darthvader5802 3 роки тому +2

      @@georgewright4285 esatto,. così come i contributi

    • @alessiocataldi2434
      @alessiocataldi2434 Рік тому +1

      questo commento sta invecchiando benissimo

    • @96andr
      @96andr Рік тому

      ​@@alessiocataldi2434true story

  • @riccardomiori4074
    @riccardomiori4074 3 роки тому +26

    Il mio capo di ora sostiene che sono un giovane che si impegna, che ci dovrebbero essere più persone come me, che siamo tutti sfaticati quando si dimentica molto facilmente che all inizio della mia esperienza lavorativa in azienda, come magazziniere, lavoravo come tirocinante, per un periodo di 6 mesi, a una paga di 8 euro al giorno.

    • @ozzyferzhh
      @ozzyferzhh 3 роки тому +6

      Pure io ho lavorato 3 estati a ZERO! Hai capito bene, zero €, poi sono stato assunto in un altra azienda, faccio 9 ore al giorno pagate regolarmente, niente nero, circa 1600 € al mese, ho 22 anni e non sono laureato, di sicuro ho molta fortuna

    • @greydesert
      @greydesert 3 роки тому +1

      @@ozzyferzhh ma scusa ma se ti pagavano 0€ perché continuavi ad andarci? 😅

    • @ozzyferzhh
      @ozzyferzhh 3 роки тому +2

      @@greydesert Imparare

    • @greydesert
      @greydesert 3 роки тому +3

      @@ozzyferzhh mi ma 3 estati sono tante! Io già dopo 2 mesi me ne sarei andato mandandoli a cagare direttamente

    • @martyrlucarius906
      @martyrlucarius906 3 роки тому

      @@ozzyferzhh in Italia per le ore che fai e la paga che prendi è oro colato, questo fa capire come siamo messi...

  • @raffaeleallocca2424
    @raffaeleallocca2424 3 роки тому +39

    La cosa del "mettersi in gioco" mi ha sempre fatto pisciare via dalle risate.
    Senti questi cazzo di boomers che se ne escono con "eh, capisco le tue ragioni, hai due lauree, parli fluentemente quattro lingue e hai fatto periodi di stage in Canada e Germania, ma c'è mio cognato Girolamo 'o ricuttar che sta cercando un aiutante meccanico, perché 𝙣𝙤𝙣 𝙩𝙞 𝙢𝙚𝙩𝙩𝙞 𝙞𝙣 𝙜𝙞𝙤𝙘𝙤?"
    MA CHE CAZZO DI GIOCO è SCUSA

  • @Zodd83
    @Zodd83 3 роки тому +22

    Gli stessi che "ora" (da 20 anni) spingono per la narrazione del NonVoglionoFareNiente™ sono quelli che nel momento di massimo impiego avevano la Scala Mobile ad alzargli gli stipendi e lottavano per le 6 ore giornaliere, perché 8 era troppo.

  • @giovannigiovanni9467
    @giovannigiovanni9467 2 місяці тому +2

    Il paese che vive di narrazioni, il mondo del lavoro è un caos, non sono un intellettuale né tanto meno un professore ma in base alla mia esperienza e come delegato sindacale posso dirvi che i problemi sono molteplici:
    - Scarsa o quasi nulla conoscenza da parte dei ragazzi (mancanza a mio avviso da parte delle istituzioni) della conoscenza dei CCNL(cosa sono), tipologie di contratto, diritti e doveri.
    - Salari bassi, contratti precari .
    - Costi del lavoro alti bassisimi e bassisimi incentivi ad agevolare formazioni specifiche e incentivi per le assunzioni.
    - Gestioni interne alle aziende pessime con: Nepotismo, Raccomandazioni, Minacce.
    - Orari di lavoro troppo lunghi o male gestiti se su turni con poco equilibrio tra vita e lavoro.

  • @airforcegamer135
    @airforcegamer135 3 роки тому +35

    8:47 spettacolare l’imitazione di salvini che elenca cose infinite

  • @kairo5023
    @kairo5023 3 роки тому +33

    Il sistema del mercato del lavoro non tutela i vecchi, ma gli imprenditori. Chi guadagna sul lavoro sottopagato? Dei generici vecchi o gli imprenditori? Basta gettare benzina sul fuoco dello scontro generazionale che non esiste.
    Concordo sulla parte della domanda ed offerta, il nostro sistema sulle micro imprese è dannoso. Confermo la parte che conviene avere una istruzione inferiore, infatti se noti le riforme scolastiche in Italia vanno nella direzione di lasciarne quanti più possibile fuori con tanto di appelli della Confindustria ai ragazzi dicendo di fare gli operai invece di studiare.
    Per quanto riguarda l'alternanza scuola-lavoro è un modo per le aziende di evadere sui costi di formazione scaricandoli sulla pubblica istruzione. Assurdo. Vuoi formare qualcuno? Paga. La scuola deve preparare al lavoro, non all'esigenze produttive di una azienda X. Se le dichiarazioni sono quelle che sono, non è perché sono boomers (vi prego basta), ma perché sono i PADRONI. Dilla sta parola. Se ci fosse un millennials al posto di un boomer sarebbe tutto ok? Bene sull'esproprio alla Barilla, male sul costo del lavoro. Le polemiche sul costo del lavoro che si sentono tanto in giro sono stupide. Più è alto il costo del lavoro, più diritti ci sono e più è sicuro. Anche perché quando CIGO e CIGS servono, i nostri imprenditori sono i primi a richiederlo (nell'ultimo anno 1/4 ha preso CIGO e CIGS senza averne diritto, parassiti).
    Li vidi pure io quei servizi, assurdo. Ma questo non è un paese sugli anziani, è un paese fondato sul profitto dei padroni. Quindi per capire da dove parte il problema, iniziamo ad usare le parole giuste.
    Un saluto.

    • @porteldellort
      @porteldellort 3 роки тому +1

      Non posso fare altro che concordare in pieno!

    • @moneyobsessed
      @moneyobsessed 3 роки тому +3

      Il lavoro viene creato, se costa troppo vi è meno domanda, questo vale sia per Barilla che per la nonna che vuole la badante. Sulla qualità del tessuto imprenditoriale meglio non parlare...

    • @clarafratti6902
      @clarafratti6902 3 роки тому +1

      Concordo con tutto quello che hai scritto, specialmente sulla parte in cui dici di chiamare le cose col loro giusto nome.

    • @redcrown5070
      @redcrown5070 3 роки тому +2

      Se fosse cosi tutte le fasce d'età sarebbero nella stessa situazione, e non è così

    • @tommasoterzano5180
      @tommasoterzano5180 3 роки тому +3

      Il problema è che gli imprenditori sono normalmente senza nessuna istruzione ed essendo loro stessi poco o per niente istruiti, danno pochissimo valore alle conoscenze. E si, l’imprenditore medio è un boomer, c’è poco da fare. E non si tratta solo degli imprenditori, ma scoprirai che questa visione è molto diffusa anche fra ex dipendenti in pensione, ex operai, ex contadini

  • @Iknowthismeme
    @Iknowthismeme 3 роки тому +62

    Io non capisco come facciano ad inventarsi così tante scuse dicendo che “non trovano lavoro”, non è difficile, basta avere una laurea e 20 anni di esperienza! Dovrebbero andare a zappare i campi

    • @Franz.guarda
      @Franz.guarda 3 роки тому +10

      Hai dimenticato meno di 25 anni

  • @deborahtermini1840
    @deborahtermini1840 3 роки тому +9

    Mia esperienza:
    Giovane imprenditrice nel mondo dell'allevamento: "Ti assumo con contratto agrario ccnl, 1 giorno libero a settimana, 36 ore a settimana. Non sarò schiavista come i miei ex titolari. So cosa vuol dire."
    E fu così che mi ritrovai a fare 14 ore al giorno per tutto il mese di punta dei parti, con giorno libero dato a caso ma in busta segnato la domenica, festivi e straordinari non pagati.
    In vista dello scadere del contratto finito, ho deciso di non rinnovare e tornare a fare la stagione estiva, chiedendo come mai in busta paga il giorno libero era segnato la domenica invece che nella giornata giusta.
    "Non hai voglia di lavorare, ti siamo venuti incontro per qualsiasi cosa, ci stai facendo un danno e nel mondo agricolo funziona così" mi sono sentita dire.....
    Alla faccia del "non sarò schiavista come i miei ex titolari"

    • @N.a.r.i
      @N.a.r.i 3 роки тому +2

      Fallite, cazzo. Voglio vedere il mondo bruciare.

    • @beuwolf638
      @beuwolf638 3 роки тому

      Ma non esiste qualche ente pubblico, piuttosto i sindacati, per rompere i coglioni a questi sfruttatori?

    • @deborahtermini1840
      @deborahtermini1840 3 роки тому +1

      @@beuwolf638 da come ho tentato di informarmi dai sindacati, non valeva la pena denunciare... Tanto il mondo funziona così...

    • @iggy4285
      @iggy4285 3 роки тому +6

      quando faccio un colloquio e mi dicono "qui siamo come una famiglia" sarà un mio pregiudizio, ma mi fido poco. la tua testimonianza è uguale a tante altre compresa la mia! allora mi sorge un dubbio: non è che c'è un corso apposta sulle tecniche di sfruttamento ? tipo un master segreto in "Sfruttamento e vittimismo ai danni di poveri disgraziati che cercano lavoro"

    • @deborahtermini1840
      @deborahtermini1840 3 роки тому +1

      @@iggy4285 quanto hai ragione ed effettivamente mi è capitato più volte di sentire quella frase.

  • @Aleex1256
    @Aleex1256 3 роки тому +17

    Io sono passato da:
    - Lavoro non "perfettamente retribuito"
    - Lavoro con contratto
    - rimosso Lavoro con contratto perché costava troppo
    - fatto licenziare
    - ritorno al contratto non perfettamente retribuito
    - scappato in Irlanda prendendo il triplo di quanto prendessi prima
    An emotional rollercoaster

    • @Luca-gm3pn
      @Luca-gm3pn 3 роки тому

      Io vorrei iniziare sociologia per poi continuare con antropologia, ma so già che dovrò trasferirmi. Come mai ti sei trasferito proprio in Irlanda?

    • @Aleex1256
      @Aleex1256 3 роки тому +1

      @@Luca-gm3pn ho la ragazza che lavorava già qui, quindi è stato abbastanza facile spostarmi ed accasarmi

  • @labepi
    @labepi 3 роки тому +25

    La barzelletta che gli imprenditori pagano troppe tasse l'ho sentita uguale in tutto il mondo. In UK le aziende si lamentano, in Svezia le aziende si lamentano, in Polonia le aziende si lamentano. La verità è che nessuno vuole pagare.

    • @Anankin12
      @Anankin12 3 роки тому +7

      Ci mancherebbe, chi mai ha voglia di pagare? Lol però tra non aver voglia di pagare ma farlo lo stesso e non pagare e lamentarsi comunque c'è una certa differenza.
      Senza contare i ristoratori/albergatori che "non troviamo personale" e ti pagano 5€ al giorno, quando per arrivare da loro devi spenderne 6 di bus o 10 di auto

    • @robertorizzolio6137
      @robertorizzolio6137 3 роки тому

      Andrea: al mondo ci sono piu' dipendenti che padroni. Se fosse cosi' facile, poco rischioso, remunerativo, potrebbero farlo tutti l'imprenditore, no? Cosa ci vuole?
      Cosi' poi, quando fai l'imprenditore ci fai vedere come sghignazzi quando ti prendono ( andar bene ) la meta' del tuo guadagno anticipatamente.

    • @georgewright4285
      @georgewright4285 3 роки тому +3

      @@robertorizzolio6137 ma hai mai lavorato? Cioè io mi identifico come una persona di "destra", ma fare dieci/dodici ore di lavoro, 7 giorni su 7, per una miseria (ovvero

  • @devonmaze
    @devonmaze 3 роки тому +11

    io lavoro da due anni in un'impresa di pulizie, un part-time da 4 / 6 ore al giorno (a volte anche di domenica e raramente faccio 8 ore al giorno) e guadagno 200 euro al mese, l'unica cosa che c'è dalle mie parti... E sono diplomato come odontotecnico e ho un attestato di sceneggiatura e modellazione 3D!

    • @isolitiignoti4685
      @isolitiignoti4685 3 роки тому +1

      Modellazione 3d? Scusa se te lo chiedo, vivi nel sud italia? Perchè nel nord italia ci sono molte aziende(molte start-up anche) che cercano per la modellazione 3d. Lo so perchè lavoro con Blender(ho una mia azienda, ma tra poco la trasferisco in Germania)

    • @devonmaze
      @devonmaze 3 роки тому

      @@isolitiignoti4685 si sono di Napoli (più che altro in una provincia) ma non posso spostarmi per via della famiglia

    • @isolitiignoti4685
      @isolitiignoti4685 3 роки тому +1

      @@devonmaze Allora mettiti in proprio, nel tempo libero crea modelli 3d, creati un book(o portfolio), apri un account twitter, pubblica, apri Patreon, la modellazione 3d è una cosa molto complessa, come ben sai, è interessa a moltissime aziende/persone nel mondo. Inoltre apportanto il tutto alle tue competenze di scenggiatore puoi fare molte cose. Sul piano fiscale attualmente chi crea modelli, rendering, video in 3d(privatamente) e pubblica e guadagna su internet, non esiste. Certo penso che sei consapevole che soprattutto all'inizio non vedi soldi, ma devi farti conoscere e attirare l'interesse in quello che fai. Che programma usi?

    • @fra3833
      @fra3833 7 місяців тому

      ​@@devonmaze200 euro al mese!???!!! Che città di m***a Napoli

  • @LunaInglese
    @LunaInglese 3 роки тому +9

    Voglio farvi conoscere questa piccola conversazione che hanno avuto mio fratello di 20 anni e di mio zio 64 anni
    Zio:-Ma la colpa è tua che non vuoi lavorare..-
    Fratello:-Ma io lo cerco pure un lavoro,ma se poi mi pagano con una pacca sulla spalla e mi fanno sgobbare peggio di un cane..cosa cavolo dovrei fare??-
    Z:-Ehhh tutti cosi dicono-
    F:-No,non dicono tutti così.. qui c'è mamma che ti può confermare, che la scorsa estate mi hanno preso come cameriere e facevo sulle 12/14 ore e mi pagavano sui 4 euro ogni 3 ore...ti sembra giusto?-
    Z:-Dici così solo perché non hai vissuto nei miei tempi, quando si aveva bisogno REALMENTE di un lavoro acqua in bocca e via nei campi! È solo perché non avete voglia..tutto qui..poi le persone cercano gente laureata,se tu non lo sei non ti prenderanno mai-
    F:-Ma io sono laureato...ed ho voglia di lavorare-
    Z:-E allora trova un lavoro-
    F:-A bhe...-

    • @alessiocataldi2434
      @alessiocataldi2434 Рік тому

      tipico discorso con il classico ultra60enne baby-pensionato ahahahah... è ineluttabile, non è possibile prevalere

  • @Da86pt
    @Da86pt 3 роки тому +7

    Io sono sincero. Non ho mai avuto voglia di lavorare, anche se l'ho sempre fatto da quando ho 18 anni (ora ne ho 34) per rendermi indipendentemente e non pesare sui miei. Ora ho una moglie e una figlia che sono le cose più importanti della mia vita, un mutuo, quindi lo faccio esclusivamente per pagare le spese, ma se potessi eviterei volentieri. Non mi importa essere utile alla società o discorsi simili, così come non mi importa dell'Italia e di essere italiano (cosa di cui peraltro non vado fiero). Forse sono arrivato a ragionare così perché non mi è mai accaduto di trovare un lavoro che mi piaccia o mi stimoli, ma purtroppo sono una persona che senza stimoli non riesce a dare il 100% a lavoro. Lo faccio il minimo che basta, senza straordinari. Sicuramente verrò etichettato come lazzarone, ma ho sempre pensato che se davvero lo fossi sarei rimasto tutt'ora sulle spalle dei miei, cosa che non ho fatto. Spero di non venire subissato dalle critiche (anche se a dir la verità del parere delle altre persone non mi è mai importato nulla), ma sono solamente sincero e se qualcuno mi dovesse spiegare il modo per riuscire a farsi piacere un lavoro, ne sarei felice

    • @alessiocataldi2434
      @alessiocataldi2434 2 роки тому

      "quite quitting"

    • @Da86pt
      @Da86pt 2 роки тому

      @@alessiocataldi2434 già.. credo di fare inconsapevolmente parte di ciò

  • @EFuoriEBuioMaC6TuTzn
    @EFuoriEBuioMaC6TuTzn 3 роки тому +4

    Due anni fa ho ricevuto una proposta di lavoro: lavorare 8 ore al giorno, 40 a settimana venendo pagata 500 euro al mese. Zona Savignano sul Rubicone. Quando avevo 20 anni ho lavorato come segretaria a 4,88 euro l'ora a Rimini e per 2 euro l'ora come cassiera di cinema sempre a Rimini. Mai più scendere a fare la schiava, per nessuno.

  • @alessiobrabus7990
    @alessiobrabus7990 3 роки тому +4

    Purtroppo anche qui in Liguria il lavoro stagionale funziona così, 24/30 ore a settimana "in regola" tanto per essere tranquilli in caso di controllo, ma poi ti fanno lavorare 12 ore al giorno 7 giorni su 7 (perchè per la maggior parte degli stagionali la giornata di riposo non esiste), e se magari dopo 10 ore crolli dalla stanchezza ti lasciano a casa perchè secondo loro non fai abbastanza.
    Poi ci sono molti i datori di lavoro corretti (perlomeno verso i dipendenti) che comunque le ore extra "in nero" te le pagano bene, ma altri pagano una miseria, e altri ancora a fine stagione spariscono e non pagano nemmeno gli ultimi mesi (dato che molti di loro hanno solo preso in gestione da terzi l'attivitità per una singola stagione)
    Ma ricordo che il lavoro è un problema anche per i meno giovani, io ho quasi 50 anni e sono 3 anni che ho perso il lavoro (proprio perchè schiacciato da una pressione fiscale insostenibile) ma nessuno mi assume perchè sono troppo vecchio, senza essere abbastanza "qualificato", dato che il lavoro che posso fare io, lo può fare benissimo un ragazzo giovane per il quale pagano meno tasse ed è più facile da sfruttare, e chiaramente alla mia età non riesco a correre per 12 ore di fila!

  • @francescocavallo4237
    @francescocavallo4237 3 роки тому +4

    Ho 20 anni sto studiando per fare il web developer e nel mentre ho cercato un lavoro part time in modo tale da continuare a studiare. L offerta migliore che mi è arrivata era lavorare 6 ore al giorno in un ristorante per 350 euro al mese con un contratto da stagista. Il mio tempo non vale così poco, poi non so, secondo mia madre non ho voglia di lavorare. Comunque il covid ha influito credo sulle assunzioni dei giovani oltre che sui licenziamenti vari

  • @yahyaelyamine5617
    @yahyaelyamine5617 3 роки тому +8

    Poi mi guardano stupiti sul come mi sia venuta la malsana idea di trasferirmi a Londra

  • @pisolo86
    @pisolo86 3 роки тому +9

    In Scozia, Glasgow, il comune paga l affitto fino all 50% e ti offre corsi di lingua e formazione presso il college pubblico. Un mio caro amico, arrivò in Scozia senza parlare inglese, fece un anno così tra corsi, qualche lavoro( regolarmente pagato) e poi iniziò il PhD e così lo conobbi. Ora io sono ricercatore e lui ingegnere in Alstom. In Italia non so lui come avrebbe fatto, senza parlare del supporto che in generale c’è per i giovani…

    • @miky_mi4500
      @miky_mi4500 2 роки тому

      A Glasgow hanno girato un film nel '96

    • @pisolo86
      @pisolo86 2 роки тому

      @@miky_mi4500 in realtà L industria cinematografica e molto attiva a Glasgow, le scene iniziali di world war Z sono girate a George Square.

    • @miky_mi4500
      @miky_mi4500 2 роки тому

      @@pisolo86 Si io mi riferisco al mitico Trainspotting

    • @pisolo86
      @pisolo86 2 роки тому

      @@miky_mi4500 La legenda narra, che girarlo ad Edimburgo non rendesse bene il degrado e la depressione di quegli anni xD, cosi lo girarono a Glasgow. Fortunatamente quegli anni sono molto lontani e nessuno li ricorda con nostalgia.

    • @miky_mi4500
      @miky_mi4500 2 роки тому

      @@pisolo86 Ma proprio!
      Gli anni '90 furono magia allo stato puro... si viveva bene e tutti li rimpiangono!
      Questi di adesso sono anni bui, tristi e senza prospettive!

  • @96andr
    @96andr Рік тому +2

    Brutto vedere come in 2 anni non sia cambiato nulla. Ma la cosa più brutta per me continua a essere il fatto che quando leggo le domande di lavoro online mi cadoni i maroni, per tutte le millemila skills che chiedono, nonostante tu sia giovane e con tanta voglia di fare applicarti

  • @lamb6549
    @lamb6549 3 роки тому +12

    Premetto che devo ancora cominciare il video.
    Io sono un tirocinante in un'azienda che non nominerò e mi rendo conto ogni giorno di più del perchè I miei coetanei siano restii nel cominciare a lavorare.
    Prima di tutto, (per quel che ne so) il tirocinio è uno dei pochi modi per cominciare a lavorare senza esperienza pregressa, quindi è una delle poche opzioni che noi giovani abbiamo.
    Secondo, prendendo me come esempio, vengo pagato un miserissimo stipendio di 600 euro al mese per 40 ore alla settimana e, da quel che so, il reddito di cittadinanza è minimo 780 al mese.
    Quindi mi converrebbe farmi licenziare, sperare che mi diano il reddito e stare a casa ad oziare.
    Terzo, molto semplicemente, mi sento sfruttato.
    Se faccio degli straordinari, dovrò recuperare le ore di riposo perchè non aggiungono allo stipendio e tutt'ora ho fatto 6 ore in più che devo recuperare e che continuano a slittare più in là, a data da destinarsi; ma allo stesso tempo, devo stare attento a non stare a casa, perchè altrimenti possono detrarre una certa somma dal mio stipendio.
    Non so se le statistiche dicono che i giovani, effettivamente, non lavorano (non ho ancora visto il video), ma se fosse così non sarei stupito e di sicuro la colpa non è della nostra pigrizia.

    • @Anankin12
      @Anankin12 3 роки тому +1

      Il RdC è massimo 500€ al mese più massimo 280€/mese per l'affitto, per una persona singola. Per famiglie più numerose ci sono altri limiti.
      Comunque 500€ senza spese extra e a casa batte 600€ di 40 ore a settimana con spese di trasporti e pranzo.

    • @lamb6549
      @lamb6549 3 роки тому

      @@Anankin12 Esattamente.

    • @nazumi96
      @nazumi96 3 роки тому

      Sono nella tua stessa identica situazione. 40 ore per 600 lordi al mese con contratto di stage. Mi sento sfruttata al massimo. Per risparmiare mi porto sempre il pranzo da casa (di solito quello che rimane della cena del giorno prima), ma il caffè al mattino ci scappa quasi sempre. So che sono 30 euro al mese, ma non ci riesco senza, mi serve per darmi la carica

    • @lamb6549
      @lamb6549 3 роки тому +5

      @@nazumi96 Spero che tu non sia in una situazione troppo simile alla mia.
      Io sono un ragazzo e quindi è difficile che io sia vittima di comportamenti molesti, ma ti basti sapere che per il solo fatto che ho i capelli lunghi, il mio capo ieri mi ha chiesto di fargli un pompino (per scherzo o meno, importa poco).
      Gio lo ha accennato nel video, ma le mie colleghe, soprattutto le tirocinanti, devono sopportare tutto il giorno commenti osceni (e talvolta palpeggiamenti) del mio capo e commenti dello stesso livello da individui che girano per il negozio.
      Questo più lo sfruttamento, tutto per 600 euro al mese. Non la trovi da nessun'altra parte un'offerta così.

  • @nazumi96
    @nazumi96 3 роки тому +6

    Sentirmi dire che non ho voglia di lavorare mi fa cazzare e non poco. 40 ore per 600 ore lordi con contratto di stage, quindi niente malattie, ferie nè nulla. Ho accettato per fare esperienza e perchè di stare a casa proprio non mi andava, però mi fa incazzare non poco. Anche perché la mia laurea non mi è servita a nulla.

  • @samuelemorreale7510
    @samuelemorreale7510 3 роки тому +12

    Il problema non è che i CCIOVANI non vogliono lavorare, il problema è che i datori di lavoro non vogliono pagare (onestamente)
    Ovviamente esistono delle eccezioni da entrambe le parti, ma nella maggior parte dei casi è questa la situazione

  • @jimnic88
    @jimnic88 3 роки тому +2

    Bellissimo video, che racconta tante verità che molti non vogliono vedere.
    Io vivo in Germania e qui (il rdc è presente da decenni), non esistono questi discorsi "eh ma sei giovane, se vuoi lavorare accetti 600 euro, la gavetta" e tutte ste cazzate. Qui c'è lavoro. E se vuoi che io lavoro, mi paghi. E tutti i giovani trovano un LAVORO che si chiama LAVORO, non abuso.

    • @giabu7757
      @giabu7757 3 роки тому

      Che bello! Mi fai venir voglia di trasferirmici. Il fatto di non conoscere il tedesco è un grave handicap?

    • @jimnic88
      @jimnic88 3 роки тому

      @@giabu7757 si e no. Se il tuo lavoro ti permette di lavorare anche senza tedesco, potresti anche rifletterci. Ma devi avere qualifiche molto alte per sopperire la mancanza della lingua. Ad esempio ingegnere o altro

    • @giabu7757
      @giabu7757 3 роки тому

      @@jimnic88 Beh, ho una laurea magistrale in economia aziendale. Dici che basta?

    • @jimnic88
      @jimnic88 3 роки тому

      @@giabu7757 potrebbe. Dai uno sguardo sul sito dell'agenzia del lavoro (qui funziona, non come in Italia purtroppo) "Arbeitsagentur Jobbörse"

  • @giovannaiuliano6189
    @giovannaiuliano6189 3 роки тому +3

    Gio condivido ogni cosa che hai detto. io ho 25 anni, laureata magistrale con lode in ingegneria chimica. ho fatto un tirocinio di un anno appena dopo laureata con un rimborso spese medio di 800 euro al mese. da febbraio 2021 sono alla ricerca e nonostante i miei sforzi nel documentarmi sull'azienda e su come affrontare i colloqui, arrivo anche all'ultimo step ma poi non si fanno più sentire. cioè io più di questo non so cosa fare se non vedere di emigrare perchè è una continua frustrazione.

  • @remembertoloveyourselftoda4015
    @remembertoloveyourselftoda4015 3 роки тому +17

    La alternanza scuola-lavoro al liceo è utile quanto- no non mi vengono paragoni. Insomma non serve ad un caz*o

  • @_samy_sweet_94
    @_samy_sweet_94 3 роки тому +17

    A me piaceva stare in Sala: alcuni titolari me l'hanno fatto odiare! Non tutti, di gente onesta ne esiste, ma alcuni sì.
    Concordo in pieno con quanto detto nel video.

  • @yaxization
    @yaxization 3 роки тому +15

    Ogni volta che sento una frase del genere sui giovani mi trasformo in Dario Greggio ed iniziò ad augurare cancro e leucemia a chiunque

  • @deftones1717
    @deftones1717 3 роки тому +2

    Esperienza mia:
    trovato lavoro come cameriere in centro a Firenze in un ristorante molto famoso di cui non faccio il nome. Il turno era: si attacca alle 15.00 del pomeriggio, si stacca alle 3.00 del mattino. Con 15 minuti di pausa alle 8 per cenare. Il ristorante era anche su due livelli, quindi si correva da sopra a sotto tutto il tempo. A fine turno, bisognava smontare tutto l'esterno (compresi baracchini vari in ferro che dopo 12 ore di lavoro pesavano quanto un macigno). Il tutto per 1100 euro.
    Dopo due settimane di questa vita, il corpo ha ceduto: infiammazioni profonde a tutte le gambe e ai piedi, non potevo neanche poggiarli a terra per il dolore. Il giorno precedente avevo attaccato a mezzogiorno, e dovevo staccare a mezzanotte: ovviamente il proprietario mi chiede se posso restare fino alle 3 perché c'è bisogno.
    Gli rispondo "Col cazzo e arrivederci".

  • @ilariamares8953
    @ilariamares8953 3 роки тому +5

    Mi chiedo che tipi di adulti diventeremo in futuro dopo tutti questi anni a sentirsi dire che siamo pigri perché non vogliamo lavorare con e in questo sistema infernale... Più disposti ad aiutare le generazioni future sul fronte dei posti di lavoro, chi sarà al governo, che onesti su ore di lavoro e retribuzioni chi sarà sul campo. Ho paura di diventare come i boomer...

  • @cicciobaldo6542
    @cicciobaldo6542 3 роки тому +13

    Non so i giovani, ma io non ne ho voglia un cazzo di lavorare, ma anche da giovane , adesso e anche domani, si fotta la frustrazione di chi deve dimostrare di essere in carriera anche se in carriera, in Italia, ci stanno veramente solo una piccolissima fascia di paraculati, il lavoro é sottopagato , gli stipendi sono più bassi della media europea, a meno che tu non sia un politico o un dirigente, allora percepirai uno stipendio quasi doppio della media europea, inoltre l'altissimo costo del lavoro impedisce la crescita

    • @froeliuus
      @froeliuus 3 роки тому

      E come ti mantieni?

    • @cicciobaldo6542
      @cicciobaldo6542 3 роки тому

      @@froeliuus , ci'hai qualche spiccio bbrohh?!

    • @menx5175
      @menx5175 3 роки тому

      Se il downshifting prende sempre più piede è perché evidentemente non sei l'unico a pensarla così.
      P.s confermo che come tecnico in Italia si vive bene, sembrano così lontane tutte queste testimonianze di ragazzi sfruttati al midollo per due spicci (non che fare il tecnico sia tutto rosa e fiori o privo di sfruttamento)

    • @andreamaccio8628
      @andreamaccio8628 3 роки тому

      Un tecnico? Ho visto sistemisti/specialisti IT bravissimi prendere meno di 30K/y lordi, altro che..l'unico modo che un tecnico ha per guadagnare decentemente è quello di cambiare azienda praticamente ogni anno, e giocarsela bene ogni volta (cosa che non riesce sempre, anche se hai i mezzi)..cerca, fatti assumere a qualcosa in più, lavora al 70% per un po', ripeti. Quando sei soddisfatto cerca di farti assumere per la stessa cifra che hai raggiunto a tempo indeterminato, lavori al 100% per almeno 5 anni e prendi in mano quanto più possibile. Se ti stufi o se va male te ne vai e ricominci. Stop, altre alternative non ne vedo...e mi vengono a parlare di "skill mismatching"..per forza, se la gente non è motivata a restare se ne va e si porta via tutta l'esperienza accumulata..bravi bravi che tanto l'IT è solo un costo no?

    • @cicciobaldo6542
      @cicciobaldo6542 3 роки тому

      @@menx5175 , ti assicuro che non é mia intenzione generalizzare, o colpevolizzare una categoria di lavoratori, e non sono nemmeno un fervente sostenitore della meritocrazia ad ogni costo ,in un paese che comunque fatica a combattere la disoccupazione, ma é innegabile che qualcosa non funzioni , la mia frustrazione é probabilmente rivolta alla reale impossibilità di avere una vita lavorativa soddisfacente per migliaia di laureati e lavoratori effettivamente specializzati, perdonami il francesismo con "due palle tanto", costretti a cercare fortuna all'estero. Difficile capire quali veramente siano le effettive dinamiche che provocano tale situazione. Purtroppo il risultato non può essere che una perdita di interesse ed empatia da parte di chi una vita deve crearsela

  • @dipirroclaudio677
    @dipirroclaudio677 3 роки тому +14

    Giorno 1: ho inoltrato il video alla mia datrice di lavoro, sto ancora aspettando il licenziamento

  • @teomondoscrofalo7422
    @teomondoscrofalo7422 3 роки тому +4

    L' ASL è un corso di preparazione al futuro sfruttamento che si subirà nel mondo del lavoro. Un mese obbligato e regalato alle ditte che ti prendono e ti accantonano in un angolo, facendoti fare le cose che nessuno dell'azienda/ente ha voglia di fare: caffè, fotocopie, butta l'immondizia, imbusta, imballa...
    Non impari nulla eccetto quanto è tossico l'ambiente lavorativo italiano. La buona scuola ha affossato ancora di più un sistema scolastico già devastato.
    Fun fact: un mio compagno venne mandato in comune ma nell'ufficio sbagliato, passò un mese col geometra nonostante fosse programmatore e ripetesse tutti i giorni che c'era stato un errore.

  • @GyutaroUpper6
    @GyutaroUpper6 Рік тому +4

    Io non voglio lavorare e conti di non farlo più, la vita è troppo breve per spenderla 8 ore in una fabbrica...il lavoro è la tomba della vita.

  • @syrinx87
    @syrinx87 3 роки тому +9

    Sulle parole: "l'esproprio diventa un valore morale" sono partiti 92 minuti di applausi

  • @antonioaccardo2820
    @antonioaccardo2820 3 роки тому +4

    Vorrei fare un appello a tutti quelli che guardano questo video: EMIGRATE! Non perdete tempo con l'Italia, soprattutto se siete laureati, in particolare in materie scientifiche. Il CV scrivetelo solo in inglese, non perdete tempo a scriverlo in italiano. Le occasioni di lavoro in Europa sono tante, specialmente in Olanda e Germania, ma non solo. L'importante è che sappiate bene l'inglese, e possibilmente la lingua del paese in cui volete trasferirvi. Lo stipendio di ingresso per neolaureati in Germania è quello che dice GioPizzi nel video, quello svizzero mi pare alto ma non ho dati. Non è comunque il primo stipendio su cui dovete bare la vostra scelta, perché avrete comunque la possibilità di rivendervi e di aumentare il vostro reddito. L'Italia tenetevela buona per le vacanze.