L'ECLISSI IN BERSERK E' IL PUNTO PIU' ALTO DEL MANGA?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 січ 2025
  • Perchè l'eclissi è il punto più alto di Berserk?
    ▼▼CONTINUA SOTTO▼▼
    ✪ I MIEI LIBRI ✪
    LEGGILI QUI ➜ amzn.to/2YFH2Hp
    ✪ I MIEI CONTATTI SOCIAL ✪
    TWITCH: / sommobuta
    INSTAGRAM: / sommobuta
    TELEGRAM: telegram.me/so...
    SITO: www.sommobuta.net
    FACEBOOK: / sommobuta
    TWITTER: @sommobuta

КОМЕНТАРІ • 108

  • @sommosenseibuta
    @sommosenseibuta  2 роки тому +13

    L'ULTIMA INTERVISTA A KENTARO MIURA.
    STASERA ORE 21 ➜ twitch.tv/sommobuta

    • @giacomopassarini2658
      @giacomopassarini2658 2 роки тому

      La live verrà ricaricata? Purtroppo non so se potrò esserci e non vorrei perdermi tale diretta

    • @sommosenseibuta
      @sommosenseibuta  2 роки тому

      @@giacomopassarini2658 no. Rimarrà solo su Twitch, salvata là in evidenza

  • @davidepizzocaro3767
    @davidepizzocaro3767 2 роки тому +57

    La parte che mi ha emozionato di piu e`quando Gatsu si sveglia nella caverna post eclissi senza occhio e senza braccio e corre fuori nell'angoscia piu totale tombale

  • @kishinpain
    @kishinpain 2 роки тому +59

    Ho vissuto la prima volta l'eclissi con il vecchio adattamento animato. L'ultima puntata della serie. Ero solo in casa.. ero talmente turbato che subito dopo la visione sono andato a farmi una doccia.. e avevo paura che potesse spuntare qualcuno dal nulla per violen***mi.
    Per dire..

    • @yaxey6764
      @yaxey6764 2 роки тому +7

      Io me lo sono spoilerato ma non conoscevo berserk, l'ho conosciuto col trono del muori e ho cominciato a leggerlo piuttosto che guardarlo perché sapevo già che non c'erano adattamenti animati decentissimi e la scena di caska, personalmente, a 17 anni, mi ha fatto venire un ansia terribile nonostante lo spoiler, comunque ho pensato subito dopo la scena di gatsu che fa quello che fa al braccio che mi son gasato e ho detto "ok, miglior arco narrativo di tutti i manga esistenti, basta per rendere berserk il miglior manga di sempre".

    • @Elfo_Scuro
      @Elfo_Scuro Рік тому

      Se vuoi ripercorrere lo stesso stravolgimento emozionale tu consiglio "Flesh+Blood" di Paul Verhoeven, posso dirti senza ombra di dubbio che Miura deve l'ispirazione a quel film.

  • @SteevLaw6
    @SteevLaw6 2 роки тому +62

    L'eclisse è potente. Anche troppo. Io faccio fatica a rileggerla e preferisco di gran lunga la successiva terapia. Per me il momento più alto è la ricostruzione della psiche di Casca, con quella magnifica pagina del suo volto, quando le viene chiesto se si ricorda di Gatsu.

    • @inhocsigno
      @inhocsigno 2 роки тому +12

      Forse, con il contesto emotivo, la migliore tavola di un opera che di tavole stupende ne è letteralmente stracolmo

    • @kaladbolg7126
      @kaladbolg7126 2 роки тому +3

      Bhe anche la parte d’addio di gatsu, che fa tutto pur di ricevere le attenzioni che pensava di avere da griffth ( e che in realtà aveva ) secondo me è splendida.
      O quando lo salvano dalla prigione, e la griffith cerca di stragolare gatsu, che fa probabilmente finta di non capire.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Рік тому

      ​@@kaladbolg7126: per me L'età dell' oro si innalza proprio a partire dall' addio di Guts...la prima parte per me è inferiore sia all' arco iniziale che a quello di Lost Children...

  • @andrealorenzi453
    @andrealorenzi453 2 роки тому +9

    Per me Berserk è tutto un capolavoro, del quale l'eclissi è il punto più alto.
    Uno dei momenti che mi ha emozionato di più, oltre alla prima volta che Guts e Caska fanno l'amore, è quando Guts tenta di ammazzare suo figlio, maledetto da Grifith durante l'eclissi, che è un parallelismo di quando Gambino tentò di uccidere proprio Guts, il "figlio" maledetto.

  • @darkroom9681
    @darkroom9681 2 роки тому +64

    Rispondo io per tutti: SI

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 2 роки тому +22

    Quando arrivai all'Eclissi, io ero talmente sconvolto che pensai "Ma cosa sto leggendo?" Immaginavo che Griffith avrebbe fatto qualcosa contro Guts e i suoi amici perchè ricordavo l'inizio dell'opera, ma non pensavo sarebbe stato così pazzesco

    • @lore3643
      @lore3643 2 роки тому +1

      Stessa tua frase

  • @francescopeluso6595
    @francescopeluso6595 2 роки тому +2

    I brividi, i brividi ogni volta. Be guardo queste pagine, l'angoscia, l'amarezza, ma allo stesso tempo lo stupore nel vedere quei volti, quelle espressioni, quei disegni magnifici.
    Uno dei momenti che più mi è rimasto nel cuore sono le parole di Luca "non cercare scuse per le tue azioni" è diventato un po' un mantra per me, mo ha ricordato a pieno quell'esistenzialismo francese che tanto ho apprezzato a suo tempo e che sempre ricordo con dolcezza. Quindi si come ha detto Sommo, leggete Berserk

  • @levisackerman564
    @levisackerman564 2 роки тому +3

    Davvero un ottima narrazione, molto immersiva, riesci a trovare esattamente le parole che io vorrei usare ma non riesco a dire, grazie infinite Sommo!

  • @nadirlezza6178
    @nadirlezza6178 2 роки тому +1

    Non dico tanto per dire, anzi il più delle volte sono lontano dal lasciare commenti sul web, ma in questo caso faccio un eccezione, si perché mi hai commosso. Sei riuscito ad esprimere tutte le emozioni che provato nella lettura di Berserk, in particolare la parte dell' eclissi, Guts e Griffith sono due espressioni diverse di libertà, entrambe rispondono alla stessa sofferenza ma una porta con sé una speranza generata dall'amore, l'altra invece porta al cinismo di un "essere" che ha raggiunto il potere assoluto. Grazie Sommo, sei un grande!

  • @whitedani995
    @whitedani995 2 роки тому +7

    Aspettando la live di questa sera 🤩. Comunque si, reputo l'eclissi un punto molto alto. Purtroppo non vedremo mai, non solo il finale, ma anche cosa si cela dietro la mano di Dio e come funziona quest'ultima; oppure la storia del Cavaliere del teschio, che se pur intuibile la sua identità, non sapremo mai perché è un personaggio così importante. Comunque anche se privo di finale, per chiunque ne abbia voglia, leggete questo fumetto perché mertia.

    • @leonardotorresi
      @leonardotorresi 2 роки тому

      Per quanto riguarda il cavaliere del teschio, se ben ricordo volevano fare uno spin off sulle sue origini. Non so se con la scomparsa del maestro Miura questo si farà ancora o se sarà lasciato in mano agli assistenti di studio Gaga

    • @whitedani995
      @whitedani995 2 роки тому

      @@leonardotorresi eh purtroppo dubito lo faranno. Resterà un mistero nel mistero😅

    • @antoniosugar7044
      @antoniosugar7044 2 роки тому

      @@leonardotorresi un vero e proprio spin-off sulle origini del cavaliere del teschio sarebbe un sogno bagnato diventato realtà, ma davvero aveva intenzione di farlo?

    • @leonardotorresi
      @leonardotorresi 2 роки тому +1

      @@antoniosugar7044 così si è detto durante la Grande Esibizione di Berserk in Giappone. Altra cosa pianificata erano almeno altri 3 scontri tra Guts e Griffith.

  • @raffaelesergi3288
    @raffaelesergi3288 2 роки тому +25

    Io la parte dell'Eclissi sono riuscito a leggerla solo una volta, e non so se riuscirei trovare le forze per rileggerla: fu un'esperienza traumatica, dolorosissima, nel senso che provai letteralmente malessere fisico al punto da turbarmi l'umore per diversi giorni. Ho ODIATO Griffith, e penso che la grandezza di Miura Kentaro sia facilmente riassumibile proprio in questa sua capacità: riuscire a suscitare sensazioni così forti e autentiche per dei personaggi che neanche esistono davvero. Naturalmente sono d'accordo con la tua valutazione sull'opera, come sul fatto che, sì, Berserk va letto pur con la consapevolezza e il rammarico di un finale che non arriverà mai. Il mio best moment della serie? Il "reincontro" tra Guts e Caska: toccante, liberatorio, addirittura conciliante rispetto alle cose terribili successe prima. Una delle splash page più belle di sempre, e, per quanto mi riguarda, l'istante che identifico come la fine di Berserk.

    • @sommosenseibuta
      @sommosenseibuta  2 роки тому +4

      Io invece subisco il fascino del male e la riletto spesso. Sono una persona orribile

  • @matteomanclossi5244
    @matteomanclossi5244 2 роки тому +9

    Ho dovuto smettere di correggere per ascoltare il video 😁Ho (fortunatamente per me) letto Berserk per la prima volta nelle ultime settimane, in "tarda età"; non lo avevo mai letto perché volevo aspettare che finisse (non è una battuta!), quindi, dopo la morte di Miura e vicende varie, l'ho letto tra gennaio e febbraio. Ero completamente "vergine", non sapevo praticamente nulla se non che esisteva una fantomatica saga chiamata "eclisse". Vengo da studi letterari vari, quindi ho un minimo di competenza: l'eclissi è senza dubbio il punto più alto di Berserk (che, successivamente, diventa più altalenante), il punto più alto della produzione fumettistica degli anni '90 e, SE consideriamo Berserk uno shonen, l'età dell'oro è, narrativamente e a livello costruttivo, la saga più alta del genere dopo Skypeia (parlo a TITOLO ASSOLUTAMENTE PERSONALE, e qui mi taccio). Io, che ho avuto la fortuna di leggere tutta l'opera senza interruzioni, ritrovo nell'età dell'oro quel senso di FATALITA' e ANGOSCIA tipico solo dei capolavori: il lettore sa cosa succede, conosce perfettamente l'esito dei rapporti perché è tutto chiaro fin dal volume 1, ma l'eclissi ti sbatte in faccia una MODALITA' che va oltre ogni comprensione, rimani talmente scioccato che non puoi crederci. Ci sarebbe da parlarne per ore, ma va bene così. Berserk va letto, fidatevi, perché l'eclissi è qualcosa di totale.

    • @matteomanclossi5244
      @matteomanclossi5244 2 роки тому

      @Leor lo so che non è un genere, devo generalizzare per essere breve. La penso diversamente, per me un appassionato dovrebbe leggerlo, poi ognuno la pensa come vuole 😉

    • @matteomanclossi5244
      @matteomanclossi5244 2 роки тому

      @Leor accolgo l'obiezione e comprendo il tuo punto di vista, anche se non riesco ad immaginare che, iniziata l'età dell'oro, uno possa lasciarla lì 😁

    • @Gatsu8601
      @Gatsu8601 2 роки тому

      @@matteomanclossi5244 Berserk è un seinen, cioè adatto ad un pubblico adulto.. shonen è per ragazzi. A parte questo, concordo con quel che dici. :)

    • @matteomanclossi5244
      @matteomanclossi5244 2 роки тому

      @@Gatsu8601 guarda l'ho pensato pure io, ma ho letto e ascoltato diversi video che me lo davano come shonen di base...un po' come AOT, ma non voglio classificare, infatti ho messo un SE in maiuscolo, personalmente la cosa non mi interessa, era per dare un'idea di confronto 😉

    • @Gatsu8601
      @Gatsu8601 2 роки тому

      @@matteomanclossi5244 Era giusto per chiarire che è quello il suo target principale, non certo per dirti che avevi sbagliato.. Poi Berserk ha molti temi al suo interno che potrebbero farlo rientrare in molti altri.. come ad esempio lo shojo (x ragazze) visto gli intrecci amore/odio tra i tre personaggi principali, o anche lo shonen (se escludessimo le parti Dark). :)

  • @PerNonForza
    @PerNonForza 2 роки тому +1

    Sommo sto prendendo tutto berserk Deluxe solo grazie a te, non sapevo di questa edizione INCREDIBILE che mi sta facendo amare ancora di più quest'opera

  • @antoniogualtieri5366
    @antoniogualtieri5366 2 роки тому +3

    L'eclissi è uno dei momenti più iconici di Berserk e forse di tutto il panorama del manga, tutta la costruzione, i momenti vissuti insieme a Guts, Griffith e i falchi facendoci, in qualche modo, sognare con loro partire da semplici soldati ed arrivare ad avere titoli nobiliari per poi essere pugnalati alle spalle da colui su cui hai dimostrato ceca fiducia. Il dolore di Judo da sempre innamorato di Caska ma che per la sua felicità si accontenta di fare un passo indietro e l'ira Guts, l'unico che nell'eclissi è riuscito effettivamente a opporre qualche resistenza.Emozioni travolgenti che raggiungono il picco in Phemp, il vero volto di Griffith, che appena nato decide di liberarsi di ciò che non gli serve più, i suoi amici e la sua umanità, per rincorrere il sogno di quel bambino che per la prima volta vide lo splendore di quel castello. Suggerisco a tutti la lettura di Berserk, non solo per i volumi dell'epoca d'oro, ma per altre saghe che si avvicinano in parte all'epicità dell'eclissi come i capitoli della condanna (la rinascita di Griffith) o la nascita di Falconia.

  • @superdragonheroes
    @superdragonheroes 2 роки тому +3

    Bellissima analisi !!!!!! Qua Berserk tocca picchi di drammaticità ed epicità difficili da ricreare cinematograficamente. Solo un maestro come Miura e pochi altri riescono a fondere tutti questi sentimenti e incastrarli alla perfezione tra delle pagine di carta. Gridare al capolavoro sarebbe poco, questa è un'opera inarrivabile, chissà come sarebbe finito.
    Cosa ne pensi del fumetto che reputo il meglio che c'è oggi in commercio : Kingdon - La guerra dei 500 anni ?

  • @alvisedoria8667
    @alvisedoria8667 2 роки тому +1

    Dalla tua narrazione si vede che ami quest'opera.
    Like meritato.

  • @nicoladigiesi1115
    @nicoladigiesi1115 2 роки тому +2

    Per me berserk ha significato una cosa fondamentale nell'ottica fumettistica: quando una storia e delle emozioni sono scritte e rappresentate in una maniera magistrale e cosí intensa, non c'è spoiler che tenga.
    Mi era stato spoilerato molteplici volte ciò che accade nell'eclissi, ma leggerlo e vedere quelle tavole ha tutto un altro "sapore". Ricordo ancora oggi i brividi e quel "fastidio" lungo tutto il corpo nel leggere e vedere quel turbinio di emozioni. Indescrivibile! Leggete Berserk!!!

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Рік тому

      l'eclissi è spoilerato più volte dal manga stesso ahahahah

  • @TheVincentPrice
    @TheVincentPrice 2 роки тому +1

    condivido in gran parte la tua analisi e il tuo giudizio, ma ho idee diverse su un paio di aspetti: la prima è che nell'eclissi non vi sia tutto, manca completamente la serenità, la felicità, anzi è l'annullamento dei sentimenti positivi; la seconda, riguarda il confronto fra ciò che rappresentano Grifis e Gatsu: il primo incarna la forma più grandiosa della debolezza, il secondo della forza. La debolezza conduce al male, la forza al bene. Il sentimento di Grifis nei confronti di Gatsu è di ammirazione e inferiorità. Il mancato finale è una grande perdita per il compimento del pensiero di Miura, spero quanto meno di riuscire a sapere cosa prevedesse la conclusione del suo viaggio all'interno degli animi di personaggi allegoria delle più grandi passioni umane.

  • @GianmarioMattei
    @GianmarioMattei 2 роки тому

    Per me è sempre un piacere ascoltare i tuoi pareri su One Piece, ma quando parli di Berserk.... i brividi!

  • @trafalgardlaw8360
    @trafalgardlaw8360 2 роки тому +1

    È da tanto tempo che non rileggo Berserk..... 🙌 Mea culpa.... 🙌
    Posso dire con grande piacere, così l'ho visto Io tanti anni fa, che un Tale Arco Narrativo costruito Così! Vale Immensamente e Infinitamente la pena di leggere, pur nel suo aspetto più triste ed Oscuro e Misterioso, xké è Difficilissimo trovarne un altro "Così" in un altra opera che ad oggi sia stata creata! ♾🌠🌟♾
    Kentaro Miura rappresenta un Artista di un Livello pazzesco 🤴 Un Fuoriclasse Siderale nel suo Lavoro cioè Creare Arte! 😎
    Grazie di Cuore per la Splendida intervista che hai letto su Twitch 😎 Ho ascoltato Tutto in Religioso silenzio xké.... un Grandissimo Artista ci ha lasciato un opera incompiuta, Sì, ma allo stesso tempo possiamo ognuno di Noi Immaginare come il Sensei Miura intendesse Finire la sua Opera d'arte che ne Testimonia la Grandezza! ♾
    Berserk ♾ Kentaro Miura ♾

  • @danielecusumano4507
    @danielecusumano4507 2 роки тому +5

    L'età dell'oro è tutta un elevazione che poi ti porta all'apice, questo apice si chiama ECLISSI

  • @antoniodinardo9662
    @antoniodinardo9662 2 роки тому +5

    La cosa che mi ha sempre affascinato di Griffith è il come lui abbia messo da parte,sacrificato,dato in pasto ai demoni,eliminato definitivamente il suo passato (e anche un po’ se stesso) per ottenere il potere. Quel castello che lui ha sempre bramato fin da bambino,quel cercare di ottenere una posizione sociale migliore scalando i ranghi lo portano a distruggere tutto ciò che ha costruito nel corso degli anni. Anche se per me il punto piu alto dell Eclissi rimane l “atto” (chiamiamolo cosi) di Phempt con Caska sotto gli occhi di quello che un tempo era il suo amico fidato...mi distrusse quando lo lessi. Griffith è un personaggio magistrale, scritto cosi bene ma cosi bene che forse pochi nel panorama manga son riusciti ad avvicinarsi e io adoro tantissimo come Miura è riuscito s rappresentarlo MA non è il mio preferito, in quanto Gatsu lo batte
    Forse l Eclissi è davvero il punto piu alto di Bersek, forse si o forse no ma resta di fatto che tutta la preparazione a quest’ultima con annesso sogno di griffith fino alla fine quando arriva il cavaliere del teschio rimane un qualcosa che è difficile da spiegare. A stasera Sommo

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Рік тому

      I pre personaggi principali sono scritti molto bene, soprattutto il protagonista. A mio parere è molto buona anche la scrittura di alcuni comprimari, in primis Farnese che ha un bell'arco di redenzione...

    • @antoniodinardo9662
      @antoniodinardo9662 Рік тому

      @@mariopellegrino7196 Farnese è uno dei miei personaggi preferiti, il modo in cui cresce nella storia è un qualcosa di incredibile: da bigotta indottrinata dalla chieda ad allieva strega con tanto di sviluppo caratteriale e apertura mentale incredibile. Poi lei e Shilke formano una coppia perfetta

  • @eliahucohen9369
    @eliahucohen9369 2 роки тому +1

    Sto leggendo ora berserk e arrivato all’eclissi ero talmente preso dalla storia e da quello che stesse succedendo da non accorgermi della maestosità e grandezza di questo momento. La scena di caska mi ha davvero fatto incazzare, e ci sono poche scene nei manga che mi hanno innervosito

  • @lucacinti4030
    @lucacinti4030 2 роки тому +6

    Ogni volta che sento parlare di Berserk mi emoziono. Che cosa ha creato Miura?!

  • @96andr
    @96andr 2 роки тому +2

    Signori mie, le tavole con Gatsu che viene trattenuto dagli apostoli, con un occhio fuori uso, il sangue che cola, con lui che prende quello che resta della spada e si mozza volontariamente il braccio per poter andare ad attaccare Grifis che sta violentando Caska...

  • @andreabuzio8480
    @andreabuzio8480 2 роки тому +5

    Credo che non dimenticherò mai la prima volta che ho letto l’eclissi. Ho letto Berserk interamente di notte perché ero in sessione di esami e ricordo tutte le emozioni che ho provato. Non posso non amare (quasi consacrare) tutta l’opera, però l’eclissi è un punto che ha profondamente cambiato la mia percezione del manga su tutti i fronti. Rimarrò sempre grato a Miura per questo.

  • @tommyewo9222
    @tommyewo9222 2 роки тому +1

    Fortunatamente Berserk l'ho scoperto quando avevo 21 anni ed ero abbastanza maturo per apprezzarlo come merita, alcune tavole e scene mi rimarranno impresse nella mente per sempre, l'eclissi in primis. Il fatto che non ne vedremo la fine mi rattrista parecchio però come hai detto tu è un opera che andrebbe letta e riletta, ne vale la pena.

    • @kikogonzales7
      @kikogonzales7 2 роки тому

      Era il 2001 e ne avevo 15. Ma Berserk sarebbe vietato ai minori dei 666 anni anche 21 sono troppo pochi. Però lo leggi lo stesso, come quando vedi i porno a 13 anni seppure sia un v.m. 18

  • @matteovallone6087
    @matteovallone6087 2 роки тому

    La prima lettura dell'eclissi la ricordo come fosse ieri allo stesso modo della prima visione della trilogia di ISDA. Ho 34 anni e all'epoca ne avevo 17. Mi sconvolse la vita. In meglio. Come fa la vera Arte.

  • @STANIS-LA-ROCHELLE
    @STANIS-LA-ROCHELLE 2 роки тому +1

    Grande sommo, sinceramente proponi sempre delle ottime riflessioni, grazie mille

  • @lucascanu3220
    @lucascanu3220 2 роки тому +2

    Manga bellissimo, quando è uscita la notizia della morte di Miura mi mancavano solo 10 volumi per arrivare in pari, è stata una mazzata terribile

  • @emilianobrioni1085
    @emilianobrioni1085 2 роки тому

    Pienamente d'accordo su tutta la linea , tra l'altro il dualismo di Gatsu e Griffis mi ricorda molto Amon e Satana in Devilman del sommo Go Nagai

  • @Daysleeper31
    @Daysleeper31 Рік тому

    Dal mio punto di vista (assolutamente soggettivo) ho trovato Berserk (perdonatemi) a tratti eccessivamente prolisso. In particolar modo l'arco narrativo di Gatsu e dei primi mesi (o anni) che passa insieme ai falchi. Forse perchè lì l'elemento fantasy non era poi così accentuato. Ma raga, quando è giunta l'eclissi, letteralmente ho dovuto prendermi 10 minuti di pausa (che ho passato a contemplare il vuoto), per poi riprendermi ed esordire con un'unica parola... "Wow"

  • @dnlhsr4475
    @dnlhsr4475 2 роки тому

    Penso che ho pianto di nuovo, come ogni volta che penso a lui, a cosa ha fatto, a cosa mi ha lasciato, pur non sapendolo, ed a quanto avrei voluto ringraziarlo di persona. Ogni volta che penso a quanto ne fosse stufo ed ogni volta che mi viene in mente un minimo parallelismo fra la vita di tutti i giorni e quell'opera, che in così poco ha detto così tanto delle persone e dei rapporti umani.
    Come ogni volta che sento te, Sommo, parlarne e come ogni qualvolta ripensi a cosa la vita ci mostra in generale.
    Probabilmente tra qualche anno lo studieranno, a fondo, sia dal punto di vista figurativo che dal punto di vista letterario.
    どうもありがとう 先生 主人 友達 父親

  • @a_new_dude7794
    @a_new_dude7794 2 роки тому +1

    Per me Berserk è uno di quei pochi fumetti che riesce a mettere in scena dei climax ascendenti spettacolari alla fine di ogni arco narrativo. Personalmente preferisco la *spoiler*
    reincarnazione di Grifis alla fine dei capitoli della condanna, la considererei anche toccante sotto certi punti di vista.

  • @Tshabalalamathers
    @Tshabalalamathers 2 роки тому +1

    Sommo, secondo te quale è il secondo momento migliore per impatto in Berserk?

  • @phabio29
    @phabio29 2 роки тому +2

    L Eclissi mi sconvolse letteralmente...sono stato con le palle girate per giorni, disturbato ed arrabbiato.
    Per me il punto piú alto e godibile é stata l Età dell Oro ma l eclissi non riesco a tollerarla. Si artisticamente e narrativamente é fondamentale ma é di una drammaticità cosí disarmante che mi ha distrutto tutto il piacere provato nel leggere l età dell oro....tutt oggi non riesco a rileggerla.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 2 роки тому

      Secondo me il titolo dato all'arco "età dell'oro" era sarcastico...per dire "gustatevi i bei momenti fin quanto potate, poi vedrete"...

  • @giorgiomanganelli9607
    @giorgiomanganelli9607 2 місяці тому

    Per distacco

  • @ChocoParfaitFra
    @ChocoParfaitFra 2 роки тому +1

    “L’impatto psicologico”
    È esattamente per questo che non lo leggerò mai, ci resto troppo male se leggo qualcosa che è molto forte sia per il mio stomaco sia per il mio povero cuore 😂 fosse stato un manga meno cruento l’avrei letto

  • @logan93car
    @logan93car 2 роки тому

    Non so se lo fai apposta ma stai cambiando il modo di narrare e stai assomigliando a Barbero🤣🤣🤣 comunque si mi trovo pienamente d'accordo. L'eclissi è la dimostrazione che la trama non conta quasi nulla quando crei una storia, noi tutti sappiamo perfettanenre cosa accadrà dal terzo volume eppure quando VIVIAMO insirme il terrore non possiamo che piangere e urlare con Gatsu. Per quello la parte più bella del manda per me è ciò che accade subito dopo l'eclissi con la dichiarazione di guerra di Gatsu e il momento di disperazione quando vede pure suo figlio trasformato in mostro e caska che non solo non lo riconosce ma lo detesta...la solitudine del guerriero ( che Oda è riuscito a rappresentare per i bambini con Kyros).

  • @marcodegiovanni3696
    @marcodegiovanni3696 2 роки тому

    Un finale a quanto pare ci sarà…

  • @giulio3921
    @giulio3921 2 роки тому +2

    il mio manga preferito

  • @T0R0RIKI
    @T0R0RIKI 2 роки тому

    si potrebbero scrivere libri su berserk e su questo singolo momento, ma vi lascio una mia riflessione:
    secondo me , il vero sacrificio dell'eclissi è gats, e solo lui.
    gli altri soldati sono uno strumento di griff, importanti come un mezzo, ma non hanno un vero valore per lui.
    nella saga (bellissima) del conte, apprendiamo che un sacrificio ha senso solo se ha un valore insostituibile: solo rinunciando ad un pezzo della tua umanità si può stipulare il "patto".
    l'ultimo pannello prima del "YES" di griff secondo me testimonia proprio l'amore platonico (e non solo) provato verso gats. amore e odio ovviamente. mi ricorda molto yuda di hokuto no ken: dove un essere narcisista e pieno di se, si sente vulnerabile e fragile quando prova per la prima volta ammirazione e amore nei confronti di uno che manco lo caga (rei). e quindi l'amore/ammirazione si contamina di odio perverso, di complesso di inferiorità (di cui anche griffi soffre, e si scatena a valle del secondo duello).
    non è un mistero che devilman sia stato fortemente ispirante per miura, quindi ci starebbe benissimo una sottotrama di amore più o meno esplicito di stampo omo come movente principale (oltre a quello dell'amicizia più in primo piano).
    tra l'altro nella scena seguente alla rinascita di griff, per tutto il tempo della violenza lui guarda gats, solo lui, senza sbattere le ciglia.

  • @matteotiozzo8590
    @matteotiozzo8590 2 роки тому +1

    Domanda per tutti voi: avevo iniziato a leggere berserk ed ero arrivato a qualche capitolo dopo l’eclissi, purtroppo dopo che miura è morto non sono stato piû invigliato alla lettura del manga. Secondo voi ne vale la pena riprendere pur sapendo che non finirà mai?

    • @Boney1992
      @Boney1992 2 роки тому

      Sì. Ci sono archi narrativi meravigliosi.

    • @antoniosugar7044
      @antoniosugar7044 2 роки тому

      Penso che il meglio di Berserk tu l'abbia già letto, ma il resto spacca comunque i culi, quindi ti direi di continuarlo, anche perché nonostante tutta la roba irrisolta, gli ultimi volumi li si possono vedere quasi come una sorte di """"fine""""

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Рік тому

      L'arco narrativo migliore non l' hai ancora letto...quindi ti suggerisco di continuare...

  • @Elfo_Scuro
    @Elfo_Scuro Рік тому

    La parte più efferata, già il solo preambolo della fuga è uno sciovinio di violenza incredibile. Poi quando si arriva al richiamo è la fine, quasi tutti (eccezion fatta per Gatsu e Caska) vengono decimati dal primo all'ultimo. Per certi versi solo Buroson al tempo si era azzardato in questa scelta, ma con le dovute prassi di martirio dei personaggi, qui invece Miura non lascia scampo al lettore. Solo il cavaliere del Teschio lascia un breve spiraglio di luce nel suo salvataggio in extremis, ma nulla di più, quanto avviene dopo poteva anche essere la fine di Berserk. Con fine mi riferisco alla partenza di Gatsu con Caska.
    Lost Children e la rinascita di Grifith sono estensioni ben accette, ma da lì in poi l'anima di Berserk è diventata un isekai fatto e finito.
    Se solo Miura avesse tenuta una linea più continua nella produzione dei capitoli avrebbe già finito 10 anni fa.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Рік тому

      Bo...io non sono concorde manco per niente...si capisce sin dall' inizio che L' età dell' oro è solo un flash-back e che bisogna farselo passare per tale... L' eclisse è una causa, non certo un finale...purtroppo, ne sono persuaso, credo che molti apprezzano di più L'età dell' oro solo perché hanno visto quell' aborto di adattamento anime del 1998...ne hanno subito un certo fascino che ritengo assurdo - visto che quella merda aveva amputato Ferite - e non sono riuscite a uscire dall' ombra della nostalgia. Per me è diverso...la visione dell' anime mi lasciò interdetto perché mi risultò orrendo, salvai solo L' eclisse, e forse per questo per me L' età dell' oro pre-eclisse è forse la parte più tediosa dell' opera. Non capisco cosa intendi con l'ultima frase...l' opera ha risvolti fantastici sin dal primo capitolo... L' età dell' oro introduce Zood prestissimo e nello stesso arco narrativo appaiono sempre più elementi fantastici quando ci si avvicina all' Eclisse...

  • @josephjoestar5991
    @josephjoestar5991 2 роки тому

    5:44 le due facce della stessa medaglia?

  • @lucabonacini3580
    @lucabonacini3580 2 роки тому

    Scusate la punteggiatura ahaha

  • @masterorso8100
    @masterorso8100 2 роки тому

    Grande sommo, concordo

  • @gdigesu97
    @gdigesu97 2 роки тому

    Questo titolo ha la mia attenzione

  • @mariopellegrino7196
    @mariopellegrino7196 2 роки тому +1

    L'eclisse è uno dei punti più alti di Berserk, ma io preferisco "Ferite 1 e 2" e il capitolo 364...inoltre il mio arco preferito è Conviction...

  • @francescocarlini8613
    @francescocarlini8613 2 роки тому +3

    Se Berserk fosse finito con l'Eclissi, facendo morire anche Gats, non avrei avuto nulla da ridire. Capolavoro immortale.

    • @paozan4855
      @paozan4855 2 роки тому +1

      Non avrebbe senso, ricorda che tutta l'età dell'oro è in realtà un flashback

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Рік тому

      @@paozan4855 no bellissimo invece, moriva gatsu e in sovraimpressione miura ci scriveva "guts is dead" e nelle vignette successive la scritta mutava in "time paradox" come in snake eater ahahah

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 2 роки тому +1

    Questo e il falco millenario, questi sono i momenti più epocali;)) e anche il Dio dei mari pensi sia una delle più epiche di sicuro in tutta l’opera.
    Sono-arigato, Buta-San;))

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Рік тому

      però il dio dei mari è un filler cazzo

    • @lucagianchino6404
      @lucagianchino6404 Рік тому

      @@federicovitali4717 eh perché infatti dovevano fare un viaggio tranquillo, quando abbiamo avuto cose importanti per la trama, come Gatsu impara ad usare meglio l’armatura con Shierke ecc.

    • @federicovitali4717
      @federicovitali4717 Рік тому +1

      @@lucagianchino6404 si ma l'ha tirata un pò troppo per le lunghe, premesso che mi è comunque piaciuta (a parte i pirati che sono un pò troppo trash), però l'allenamento di gatsu per controllare meglio l'armatura me lo potevi inserire anche in un arco narrativo che aggiungesse qualcosa di concreto per la trama principale piuttosto che in quello che non è altro che un incidente di percorso (la carta imprevisti del monopoli, "hai pescato dio dei mari"); già berserk andava avanti col contagocce, se me lo annacqui pure non se n'esce più, poi com'è detto quella parte è comunque molto figa e la rileggo volentieri

    • @lucagianchino6404
      @lucagianchino6404 Рік тому

      @@federicovitali4717 ok su questo ti capisco.

  • @Giuseppe.pe1710
    @Giuseppe.pe1710 2 роки тому +1

    Sentirti parlare di Berserk, con la voce rotta, é straziante.
    Grazie.

  • @LuckyNumberSlevin69
    @LuckyNumberSlevin69 11 місяців тому

    Se non sbaglio ha ricominciato il suo collega a riscrivere e disegnare.

  • @nicola453
    @nicola453 2 роки тому

    Sommo , ho appena finito l'eclissi .
    La mia faccia : mr incredibile preoccupato.

  • @pierfrancescomarangoni7514
    @pierfrancescomarangoni7514 7 місяців тому

    Opinione impopolare: a livello narrattivo e psicologico la costruzione è veramente eccelsa,l'impatto è forte però a livello di azione e messa in scena il sacrificio non mi ha sconvolto per niente anzi me lo aspettavo,un tema affrontato in precedenza, la freddezza di Griffith mi ha sempre fatto pensare che fosse capace di questo. Inoltre ogni episodio è un massacro continuo di spadate per cui nell'eclissi cambia solo il fatto che vengano divorati dai mostri ma .... me lo aspettavo che durante la storia morissero tutti a causa di Griffith eh non ho trovato un colpo di scena in questo... Soprattutto dopo che nella cella delle torture viene appellato " Principe degli imperdonabili"
    Per fare un paragone mi ha molto piu sconvolto Neon Genesis Evangelion.... La roba piu WTF?!? de la mia vita..e anche attack on Titan ha degli sviluppi di trama veramente assurdi, nonostante ti abitui alla carneficina perenne...

  • @Boney1992
    @Boney1992 2 роки тому +14

    La cosa che più mi affascina dell'Eclissi è che la scelta di Grifis, per quanto mostruosa e malvagia, è profondamente umana. Basta pensarci: se fossimo ormai storpiati, impossibilitati a fare alcunché, e ci venisse offerta la possibilità di ascendere al potere supremo, quanti di noi rifiuterebbero? Miura ci mostra quanto il male sia parte della nostra anima.
    La seconda cosa che mi impressiona è il fatto che Grifis, pur di raggiungere il suo sogno, è costretto a sacrificare ciò che amava. Questo è profondamente realistico. Se si vogliono raggiungere alti obiettivi, bisogna talvolta calpestare le cose che altrimenti ci sarebbero state care e dissociarsi da sentimenti. Di fatto, i demoni del mondo di Miura non sono altro che persone che hanno sacrificato ciò che amavano pur di raggiungere uno scopo o ottenere quello che volevano.

    • @levisackerman564
      @levisackerman564 2 роки тому +5

      Finalmente qualcuno che la pensa come me! Tutti a dire che Grifis è solo uno stronzo bastardo senza cuore, ma leggendo bene l'eclissi si ci accorge che è in realtá profondamente umano.

    • @Boney1992
      @Boney1992 2 роки тому +3

      @@levisackerman564 perché non si mettono nei suoi panni. Quante persone, nella sua situazione farebbero una scelta diversa? Io penso molto poche.

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 2 роки тому

      Dal punto di vista simbolico posso concordare...se necessario, per realizzare i propri sogni si deve anche "sacrificare" il legame con qualcuno a cui si vuole bene. Ma se si parla di uccisione, francamente mi sembra troppo...mi sembra un "contratto truffaldino" che non vale la pena firmare...tieni presente che Griffith a quanto si sa non prova emozioni...a che pro realizzare un sogno se non puoi gioirne...altro che Guts, secondo me sarà stesso il falco bianco ad autodistruggersi...non ci saranno duelli veri tra loro due, se non mentali...

  • @filippopiovano2909
    @filippopiovano2909 2 роки тому

    Dove posso trovare quest'edizione in inglese?

  • @lucabonacini3580
    @lucabonacini3580 2 роки тому +1

    Giuro che quando ho visto l’eclissi sono stato davvero di merda , infatti avevo l’ansia , il terrore , l’angoscia e tristezza per tanti motivi che sono stati esattamente questi : 1) in berserk esiste dio ma c’e solo un dio cattivo e malvagio e io essendo credente ma manipolabile ho iniziato a dubitare del fatto che esiste un dio buono e benigno .
    2) ho scoperto che Griffith era il diavolo , come se nel nostro mondo ci fosse satana ma non in forma demoniaca ma in totale e perfetta forma umana . Quindi satana tra noi
    3) La morte di quasi tutti i componenti dell’armata dei falchi
    4) Accettare il fatto che Griffith fosse il responsabile di quella terribile strage
    5) la pietà che ho avuto per il povero Gatsu che ha avuto una vita totalmente di merda
    Provate solo a immaginare quanto cazzo sono stato male .

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 2 роки тому

      Non è propriamente giusto dire che il Dio di cui si parla in Berserk sia cattivo... è semplicemente ciò che l'uomo desidera...io sono del parere che non esista solo l'idea del Male in questo manga...secondo me esiste anche l'idea del Bene, ma verrà svelata quasi alla fine dell'opera...in ogni caso l'idea del Male ad oggi non è del tutto canonica...

  • @Fedethedangerous95
    @Fedethedangerous95 2 роки тому +1

    Quando ho vissuto l'esperienza dell'eclissi non solo ho passato dei giorni di umore terribile, ma mi sono sinceramente sentito in pena per chi ha dovuto "fare questo" ai propri personaggi ideati e sviluppati con cura nel tempo, anche magari per i disegnatori dell'anime del 97. Terribile. Sicuramente conosco berserk da meno tempo e l'ho letto meno volte di te, ma anch'io devo dire che solo di recente ho compreso alcune cose riguardo lo sviluppo personale di Gatsu e l'importanza di non mettere da parte un proprio "sogno", così come tutte le sfumature attorno al "bonfire of dreams"

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 Рік тому

      Non capisco perché parlate dell' anime del '97 manco fosse un gioiello...in verità è un' opera appena mediocre, che meriterebbe anche meno perché "stuprò" malamente i capitoli più belli dell' età dell' oro, varrebbe a dire "Ferite", schifezza perpetrata anche dall' orrenda trasposizione a film...

    • @Fedethedangerous95
      @Fedethedangerous95 Рік тому

      @@mariopellegrino7196 perchè l'oggettività è sottoposta all'emozione.

  • @aicek
    @aicek 2 роки тому

    Griffis voleva l'Elden Ring?

  • @flaviouva7711
    @flaviouva7711 2 роки тому

    È di sicuro il punto più alto ma non è tanto più alto rispetto alla media di tutto il resto secondo me

  • @Red_Hawk_Tim
    @Red_Hawk_Tim 2 роки тому +1

    Griffo sei ridicolo, non sarai mai al pari di Gatsu e ringrazia che il manga non finirà, sennò ti spaccava pure la faccia.