Accattone (1961) di Pier Paolo Pasolini - Pigneto

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Il #Pigneto è la location centrale dell’intero film, perché qui abita #Accattone e perché qui ciondolano dalla mattina alla sera i suoi amici in attesa del nulla. Il quartiere e le sue strade, per il suo essere a metà strada tra città e baraccopoli, per la sua natura pre-industriale, hanno rappresentato per il poeta e regista il luogo in cui scoprire quell'umanità quasi arcaica e protagonista di tante sue opere. Il Pigneto compare tra le pagine di “Ragazzi di vita”: il Riccetto e gli altri si muovono anche per le via del Pigneto, di Centocelle, Torpignattara e il Casilino.
    «Tutt’intorno s’alzavano impalcature e casamenti in costruzione, e grandi prati, depositi di rottami, terreni fabbricabili; da lontano, forse dalla Marranella, dietro il Pigneto, si sentiva giungere la voce d’un grammofono ingrossata dall’alto parlante. […] quando ch’ebbero lasciato alle spalle, passa passo, Porta Furba e si furono bene internati in mezzo a una Shangai di orticelli, strade, reti metalliche, villaggetti di tuguri, spiazzi, cantieri, gruppi di palazzoni, marane, e quasi erano arrivati alla Borgata degli Angeli, che si trova tra Tor Pignattara e il Quadraro […]» (Ragazzi di vita, 1955).
    Qui, grazie all’amico Sergio Citti, Pasolini incontra Franco, l’indimenticabile protagonista di Accattone, quel Vittorio Cataldi che tra furtarelli e risse si trascina indolente per le strade di borgata: «Un giorno Sergio, mentre camminavamo, al semaforo della Marranella, per la Casilina, mi presentò suo fratello Franco che era un ragazzetto di diciassette anni». Girare Accattone tra quelle strade diviene quasi naturale: «Erano giorni stupendi, in cui l’estate ardeva ancora purissima, appena svuotata un po’ dentro, dalla sua furia. Via Fanfulla da Lodi, in mezzo al Pigneto, con le casupole basse, i muretti screpolati, era di una granulosa grandiosità, nella sua estrema piccolezza; una povera, umile, sconosciuta stradetta, perduta sotto il sole, in una Roma che non era Roma».
    Il quartiere, per la sua anima popolare, è stato in realtà set di tante altre grandi pellicole cinematografiche: lo vediamo in "Roma città aperta" di Roberto Rossellini, ma anche nei lavori di Luchino Visconti, Pietro Germi, Vittorio De Sica, Nanni Loy. Ma “Accattone” segnerà così tanto il quartiere, anche nell’immaginario collettivo, che ormai è indissolubilmente legato ad esso: basti solo pensare alla memoria portata dal Bar Necci, luogo frequentato da Pasolini e dove questi effettuò il cast, o alle innumerevoli opere di street art che colorano i muri scalcinati del Pigneto e che onorano il ricordo pasoliniano.
    👉La casa di Accattone
    La casa si trova in via Ettore Giovenale, 101 all’angolo con una strada privata che è stata ridenominata Vicolo dell’Accattone in omaggio alla pellicola. Due targhe, una sulla facciata della casa di Accattone, l’altra che indica il “Vicolo dell’Accattone”, lo ricordano.
    👉I bar
    Il bar dove ciondolano tutto il giorno Accattone e i suoi amici è un’altra location chiave della pellicola e si trova in Via Fanfulla da Lodi, 50. In realtà il bar non è mai esistito: la tenda e le pubblicità esposte sono una finzione. Era, ieri come oggi, un’abitazione privata.
    L’altro bar è nella stessa strada, in Via Fanfulla da Lodi all’angolo con via del Pigneto. L'esterno è rimasto identico, o quasi, ancora si possono vedere la ringhiera ed il cancello di ingresso, mentre la struttura coperta sotto alla quale stavano Accattone e i suoi amici non c'è più.
    👉Il nasone
    Questo nasone compare tantissime volte nel film. La scena più famosa è quella in cui Accattone si ferma a bere in preda ad una crisi di coscienza. Il nasone si trova in Via del Pigneto all’ angolo con Via Ettore Giovenale. Oggi ancora presente anche se spostato di qualche metro più in là lungo via del Pigneto all’angolo con Via Ludovico da Terni.
    👉Casa di Scucchia
    Accattone e i suoi amici si dirigono a casa di Scucchia per farsi cucinare il pasto che hanno rimediato. Percorrono Via Riccio da Parma in direzione Via del Pigneto.
    #romanelcinema #cinemaroma #pierpaolopasolini
    *******
    Potrebbero interessarti:
    👉Slowtour cine-architettonico del Pigneto: www.romaslowto...
    👉I miei itinerari pasoliniani dedicati al rapporto tra Pier Paolo Pasolini e Roma: www.romaslowto...
    👉Slowtalk "Pier Paolo Pasolini e Roma: • Slowtalk - Pier Paolo ...
    👉 L'articolo del blog "Accattone, tutte le location": www.romaslowto...
    *****
    Se vuoi trovare altri contenuti di valore:
    ❤️Iscriviti al nostro canale UA-cam 👉 / @romaslowtour
    ❤️Iscriviti alla nostra Newsletter 👉 www.romaslowtour.com/
    ❤️Seguici su Facebook 👉 / romaslowtour
    ❤️Seguici su Instagram 👉 / romaslowtour
    ❤️Seguici su Twitter 👉 / romaslowtour
    ❤️Scrivici a info@romaslowtour.com

КОМЕНТАРІ • 12

  • @marcellosanto4333
    @marcellosanto4333 Рік тому

    Il primo film di Pasolini, è anche il più bello e poetico, la naturalezza dei personaggi, dei dialoghi, un ritratto vero delle borgate romane, e franco citti, attore di grande talento, spesso ingiustamente sottovalutato.

  • @mjc5509
    @mjc5509 2 роки тому +2

    THE CAFE NECCI FEATURED HERE IS STILL THERE TODAY 2022 BUT HAS BEEN DEVELOPED BEYOND RECONITION

  • @sixtedetoro4901
    @sixtedetoro4901 3 роки тому +5

    5:33 tío abuelo de Messi

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 Рік тому

    E pensare che oggi in Pigneto e' un quartiere ambito

  • @Irene-it8em
    @Irene-it8em 2 роки тому +1

    Ma il ragazzo che parla a 0.42 e' Tonino Accolla, il fu doppiatore di Homer Simpson? 😳
    O sbaglio?

    • @Romaslowtour
      @Romaslowtour  Рік тому

      Mmmm non so risponderti. Ho controllato solo che Tonino Accolla è nato nel 1949, quindi non credo

  • @ornellaguidotti3072
    @ornellaguidotti3072 3 роки тому +5

    Ma perche' I film in bianco e nero erano cosi' belli?!?! Drammatizzazione, gia' da soli, la trama

    • @Romaslowtour
      @Romaslowtour  Рік тому

      Concordo. Poi questo film ha la fotografia drammatica di Tonino Delli Colli

  • @sergiestevecarbo7310
    @sergiestevecarbo7310 9 місяців тому

    con un kilo de spaghetti para dos pueden comer tres personas pero no cuatro