🤔Prof. Naturalmente lei ha esposto in modo elegante un problema che Bernoulli secoli fa aveva risolto per valutare -misurare-un Problema di "accumulo" che un capitale investito (dato a prestito)poteva produrre. Insomma, la Finanza si stava strutturando teoricamente con formule matematiche. Ma prima di Bernoulli -possiamo domandarci- non esisteva dunque la formula? L'ha scoperta o dedotta da qualche fenomeno fisico? Sono propenso a credere che tale domanda non sarebbe gradita ad un prof. di economia e finanza. Tuttavia, confido che lei sia uno spirito libero ed esamini la questione ,che esiste ,anche se non se ne ne vedono i commenti sui Blog di UA-cam. La domanda che mi sono posto ,in senso platonico , è se nel Mondo delle Idee questa formula esistesse e l'intelligenza umana l'ha intuita e rappresentata.(Platone sostiene che esiste). I filosofi antichi osavano intuire( l'intuizione non si può insegnare afferma Platone) che la Natura operasse per mezzi del Numero. Pitagora fra questi. Ora le segnalo la formula che la Natura adotta per risolvere il problema di accumulo che il patrimonio genetico di due umani fecondi( maschio e femmina) genera senza conoscere la formula. Sia X= [ 1+1/t)^t ; dove t= (tempo naturale biologico per generare un nuovo essere umano) t= [24(h)*365,25(gg)](9/12)= 6579 ore (formato dai seguenti numeri primi( 3^2*17*43) che è una discreta sorpresa;( anche i numeri primi vogliono la loro parte nel costruire il Mondo biologico. X=[1+1/6579]^6589= (1+6580/6579)^6579≃ 1,718....≃e. Come volevasi dimostrare il buon Platone aveva intuito ciò che i moderni non seppero intuire se non spinti dal desiderio di arricchirsi. La Natura, non sbaglia mai, e rimedia quando gli umani invadono il suo campo. La Natura ha posto un Limite a se stessa e all'uomo. Cordialità.( joseph -pitagorico)☯ PS)- Infine, le segnalo che essa ha ordinato anche i Numeri in modo speciale ed ha voluto che io nascessi in un giorno particolare l'(11) ⇨ X=[1+1/11!)^11!] = 2,71828.....🤔( la predestinazione non dipende dalla volontà umana). Torino li, 27/11/24⏳
Interessante ragionamento. Per quel che ne so io, ma non sono uno storico della Matematica, il limite esponenziale appare per la prima volta in Eulero nell'opera "Introductio in analysin infinitorum" del 1748 (testo originale in Latino qui scholarlycommons.pacific.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1100&context=euler-works). Ma è benissimo possibile, forse probabile, che la cosa fosse nota prima.
Questo canale è ottimo, spero che continuerà a portare contenuti così ben spiegati ed illustrati.
Speriamo!
🤔Prof.
Naturalmente lei ha esposto in modo elegante un problema che Bernoulli secoli fa aveva risolto per valutare -misurare-un Problema di "accumulo" che un capitale investito (dato a prestito)poteva produrre. Insomma, la Finanza si stava strutturando teoricamente con formule matematiche.
Ma prima di Bernoulli -possiamo domandarci- non esisteva dunque la formula? L'ha scoperta o dedotta da qualche fenomeno fisico?
Sono propenso a credere che tale domanda non sarebbe gradita ad un prof. di economia e finanza.
Tuttavia, confido che lei sia uno spirito libero ed esamini la questione ,che esiste ,anche se non se ne ne vedono i commenti sui Blog di UA-cam.
La domanda che mi sono posto ,in senso platonico , è se nel Mondo delle Idee questa formula esistesse e l'intelligenza umana l'ha intuita e rappresentata.(Platone sostiene che esiste).
I filosofi antichi osavano intuire( l'intuizione non si può insegnare afferma Platone) che la Natura operasse per mezzi del Numero. Pitagora fra questi.
Ora le segnalo la formula che la Natura adotta per risolvere il problema di accumulo che il patrimonio genetico di due umani fecondi( maschio e femmina) genera senza conoscere la formula.
Sia X= [ 1+1/t)^t ; dove t= (tempo naturale biologico per generare un nuovo essere umano)
t= [24(h)*365,25(gg)](9/12)= 6579 ore (formato dai seguenti numeri primi( 3^2*17*43) che è una discreta sorpresa;( anche i numeri primi vogliono la loro parte nel costruire il Mondo biologico.
X=[1+1/6579]^6589= (1+6580/6579)^6579≃ 1,718....≃e.
Come volevasi dimostrare il buon Platone aveva intuito ciò che i moderni non seppero intuire se non spinti dal desiderio di arricchirsi.
La Natura, non sbaglia mai, e rimedia quando gli umani invadono il suo campo. La Natura ha posto un Limite a se stessa e all'uomo.
Cordialità.( joseph -pitagorico)☯
PS)- Infine, le segnalo che essa ha ordinato anche i Numeri in modo speciale ed ha voluto che io nascessi in un giorno particolare l'(11) ⇨ X=[1+1/11!)^11!] = 2,71828.....🤔( la predestinazione non dipende dalla volontà umana).
Torino li, 27/11/24⏳
Interessante ragionamento. Per quel che ne so io, ma non sono uno storico della Matematica, il limite esponenziale appare per la prima volta in Eulero nell'opera "Introductio in analysin infinitorum" del 1748 (testo originale in Latino qui scholarlycommons.pacific.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1100&context=euler-works). Ma è benissimo possibile, forse probabile, che la cosa fosse nota prima.