Autonomia differenziata: "È la pietra tombale sul sistema-paese, il Sud si ferma"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 чер 2022
  • Alessandro Arienzo è un docente di Storia delle dottrine politiche all'Università Federico II di Napoli, in questa intervista a Fanpage.it spiega i rischi della autonomia differenziata e della riforma dei poteri delle Regioni. "Non possiamo pensare all'autonomia differenziata, pensando che in fondo è solo una riorganizzazione dei poteri delle Regioni - spiega - è molto più complesso, è la pietra tombale sulla tenuta del sistema paese, è un processo che determinerà che chi già corre, correrà sempre di più e chi invece è indietro rischia di fermarsi letteralmente". Lo squilibrio ulteriore tra Nord e Sud è al centro dell'analisi del prof Arienzo: "Con l'autonomia differenziata lo Stato sostiene le risorse delle Regioni secondo la spesa storica, cioè secondo quanto già spendendo, quindi se una Regione spende di più ed è più ricca continuerà ad avere le sue risorse ma se una Regione è più povera e spende meno continuerà ad avere di meno, è cose se uno partisse in pole position e l'altro in diciassettesima fila, uno con la Ferrari e l'altro con la bicicletta". Le ricadute sui servizi ai cittadini saranno importanti: "Basti pensare agli asili, alle scuole, chi ha speso meno riceverà sempre meno e non potrà mettersi in pari - sottolinea Arienzo - come anche sulla sanità e sulla pubblica amministrazione, non avremo le risorse per sostituire chi va in pensione al Sud".
    youmedia.fanpage.it/video/al/...

КОМЕНТАРІ • 200

  • @rossellainglese5734

    Considerando che vivo in una delle regioni che produce di più in Italia e pur pagando il 40%di tasse, derivate dal mio lavoro , non ricevo in cambio alcun servizio degno di questo nome, perché decidono „teste altre“ sono felice di potermi „distaccare“ dal governo centrale.

  • @martinalario6990
    @martinalario6990 21 день тому +7

    E’ la pietra tombale di non ha voglia di fare niente.

  • @maxste8476
    @maxste8476 2 роки тому +12

    Perchè non sento mai nominare le criminalitá organizzate? Neanche dalle persone più illuminate? ...e intanto perderemo quota parte del PNRR...

  • @marisasoardi3541

    Ma se sono decenni che foraggiamo il sud.ricordate la cassa del mezzogiorno?cosa hanno fatto mi pare che abbiano festeggiato allegramente.

  • @itpeople888

    Chi arranca si è sempre basato sul idea che ci penserà qualcun altro.

  • @ciroperillo3072
    @ciroperillo3072 Рік тому +7

    COMPRATE ,S U D.

  • @alfioesposito9388
    @alfioesposito9388 21 день тому +1

    Purtroppo hanno inoculato nella gente comune (quella senza grandi orizzonti culturali) l’idea che la zavorra sono le regioni del sud quando la zavorra in questo paese è una classe politica inoperosa e rapace…..In ogni caso l’Europa ha bocciato la riforma

  • @furo21
    @furo21  +2

    Ma quale pietra tombale , finalmente era ora

  • @michele8358
    @michele8358 Рік тому +5

    Per sistemare tutto, cittadini e aziende dovrebbero pagare le tasse al Comune italiano di attinenza dei genitori cosiché ogni Regione si prende i suoi meriti, non i meriti conquistati sfruttando il talento e la voglia di lavorare degli emigrati del sud. C'è una verità di fondo dietro al luogo comune che il sud è zona di lavativi perché nel dopoguerra la vera forza lavoro del sud è emigrata all'estero o al nord. Oggi la politica egoistica vuole far saltare tutti i precari equilibri sociali ed economici del sud... e bisognerebbe attaccare nel modo che ho spiegato e poi vediamo cosa resta ai nordisti che si sono bevuti anche il sangue degli emigranti che avevano troppa voglia di lavorare.

  • @feliiovi7728
    @feliiovi7728 Рік тому +6

    Mi meraviglio di un partito come fratelli d'Italia

  • @francescobergamaschi1411
    @francescobergamaschi1411 Рік тому +14

    L’art. 116 della costituzione prevede la possibilità di attribuire forme e condizioni particolari di autonomia alle Regioni a statuto ordinario

  • @iacrem457

    Occorre avere un quadro preciso: sul sud, ex duosiciliani, viene esercitata una attività predatoria continua, con grande distribuzione organizzata che occupa il territorio meridionale espellendo le produzioni locali, occupa il mercato assicurativo e bancario, inghiotte la produzione energetica meridionale che viene fatturata in padania, e così via. La popolazione meridionale viene quindi espulsa, tipo situazione israele-gaza, ma in modo soft e furbo. Con l'autonomia differenziata, differenziata per l'appunto perchè l'attività predatoria viene mantenuta, siamo un paese unico perchè ci conviene per le attività di aricchimento padane, ci si divide invece per le tasse nazionali che esercitano un riequilibrio, così ad esempio il povero non paga il ticket sanitario con vantaggio per il sud in quanto ha percentualmente più poveri vista la predazione continua. Ciò arricchirà le regioni più ricche e corrotte, ma porterà,

  • @olivapalmira2578
    @olivapalmira2578 21 день тому

    Molto chiaro. Grazie!

  • @manuelbovo4704
    @manuelbovo4704 28 днів тому +3

    C'è chi ha fatto il RDC, rallentando tutti, finalmente non sarà più così

  • @michelepierantoni5616
    @michelepierantoni5616 День тому

    Perché non dare più autonomia solo alle regioni del nord, e lasciare il sud a una gestione centrale?

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 21 день тому

    Buon giorno grazie del video.

  • @alfredocappa9905
    @alfredocappa9905 21 день тому +1

    Il sud si ferma?Perche si muoveva qualcosa?

  • @jonjon7410
    @jonjon7410 21 день тому

    Ignoriamo le sanzioni all'Iran ed alla Russia e vedremo i risultati anche con l'autonomia differenza che deve convivere obbligatoriamente con la costituzione come già avviene. Ignoriamo le normative europee per l'agro alimentare ed il centro Sud riparte alla grande, ma devono rendere impossibile fare entrare in UE prodotti del Nord Africa concorrenziali ai prodotti italiani penalizzati dal un dazio zero o minimo a favore dei propri importanti. Le suggerisco una inchiesta verità " Marocco l'intoccabile"' è in Rete, dopo cambierà la sua valutazione su chi resta penalizzato con l'autonomia differenza. Voglio essere ripetitivo: ci sono già regioni che usufruiscono della autonomia, ma non si discostano dalla costituzione. Parere mio: l'autonomia va discussa e ridiscussa, non si concede dall'oggi al domani.

  • @giuseppe4049
    @giuseppe4049 14 днів тому

    Non ho ancora chiaro quali saranno, se ci saranno conseguenze (negative o positive) a seconda dei punti di vista, relativamente alla cosiddetta autonomia differenziata. Ma, stando a quanto ci viene spiegato nei vari video su UA-cam, sembrerebbe che la richiesta di attuare l'autonomia differenziata, dipenda dalle regioni stesse. Quindi, se una regione dovesse ritenersi penalizzata dall'autonomia, potrebbe semplicemente non richiedere alcuna autonomia su nessuna materia e tutto rimarrebbe in capo allo Stato, che continuerebbe a finanziare i servizi come prima.

  • @giuseppemignogna8784
    @giuseppemignogna8784 Рік тому +2

    L'articolo 116 chiarisce gia' le autonomie differenziate ma da sempre i governi non ci hanno pensato. Mi domando ma le regioni che sono commissariate o hanno i conti in rosso come potrebbero essere cosi' efficienti da correre ? Aggiungo che nel 2023 il sud tra trasporti, reti stradali e ferroviarie, servizi ,sanita', opere pubbliche e' ferma da sempre con qualche eccezione allora mi domando cosa consiste differenziare se gia' lo siamo da sempre.