Buonasera Francesca e Filippo. Bello seguire il progetto di sintropico di Eva. Poi piantare alberi è un progetto a lungo termine.Fa bene a noi che lo abbiamo trapiantato e fa bene al futuro . Serena domenica
Non vedevo l'ora di scoprire come procedeva il progetto. Con quel terreno, e senza irrigazione, sono davvero colpita che abbiano attecchito quasi tutte le piante. Saranno piante forti e resilienti. Aver migliorato la tecnica di impianto, porterà comunque risultati più veloci. Questi progetti sono importantissimi per capire come adattare il sistema alle nostre latitudini. Un grandissimo grazie e un abbraccio a tutti voi.
Ciao Chiara, un abbraccio a te e grazie delle tue parole. Continueremo a seguire l'evoluzione di questo progetto. Tu hai novità "sintropiche" in arrivo?
@@boscodiogigia Se Dio vuole dovrei partire a breve con un bel progetto, vi terrò informati. Intanto sto facendo proselitismo 😅 🌳💚vediamo cosa attecchisce in questo campo. Vi voglio bene.
Grazie Francesca, Filippo, Gennaro e tutti gli amici del bosco ....il servizio di divulgazione che fate sarebbe da servizio pubblico!!! Un saluto dalla Sardegna, spero di vedervi anche da noi . Daniele
Ciao Daniele, dobbiamo venire a documentare i tanti progetti che ci sono lì. Anche Gennaro ne segue di bellissimi che stanno andando alla grande. Alla prossima e grazie per il supporto!
Bell lavoro e dobbiamo farlo ovunque, collaboriamo insieme per giusta causa!! L’uomo sta rovinando la terra dimenticando che la terra è la risorsa fondamentale della nostra alimentazione!! Spero che qualcuno organizzino sulla zona di Vercelli questa iniziativa meravigliosa!!
Abbiamo appena piantato 300 alberi usando lo stesso metodo...zona pianura padana ...la terra è messa un pò meglio...ma siamo circondati da campi coltivati con metodi "meccanici"
🎉 Benissimo , sottolineate che la cosa è volontaria e che le cose non vanno mai imposte a nessuno. tanto-meno da casomai, DOGMI ARCAICI !! O UTOPIE POLITICHE che mirano a tutt'altri obiettivi 🎉
Ciao Gianluca, certo. Proprio questo fine settimana abbiamo fatto un evento di riforestazione al nuovo terreno del Bosco di Ogigia. Iscriviti alla newsletter: www.boscodiogigia.it/newsletter-bosco-di-ogigia-2
Sarebbe utile un video sulle diverse tipologie di consociazioni in sintropico. Siepi di bassa altezza, media altezza, alta altezza, con aromatiche, con orticole, con piccoli frutti, etc...
Io ho un terreno al Sud, agrumeto e annone ma anche prugne.Sto seguendo una procedura che è appunto quella di lasciare sfalcio d'erba e ramaglie derivanti dalla potatura o dalla pulizia del posto, a terra.C'e' ricino, rovi, robinie cresciute in modo esponenziale, e queste le sto tagliando e lasciate a terra per creare una protezione del suolo e un abitat adatto a tutti gli elementi che contribuiranno a renderlo più produttivo e, prima di tutto, a tenerlo fresco e protetto dal sole.Vado bene così?
In Italiano è da poco uscito Vivere in sintropia, edizioni Terranuova. Non è un libro pratico su come coltivare con questo metodo, ma più un libro sulla filosofia del suo ideatore. Bellissima lettura
Bellissimo lavoro! Mi chiedevo per la realizzazione della piantumazione arborea gli alberi sono stati presi selvatici nei dintorni o acquistati? Nel caso fossero stati acquistati avete delle dritte dove comprare?
Buona parte raccolti da seme e fatti germinare prima in alveoli forestali, su dove acquistare le piante prova a informarti su vivai forestali della tua zona
Dipende da cosa cerchi, sulla parte concettuale, filosofica ed esoterica dei principi dell'agricoltura sintropica secondo Ernst Gotsch da già una grossa infarinatura, mentre se cerchi qualcosa di più tecnico a livello di progettazione e sopratutto di gestione di sistemi agroforestali successionali sul nostro clima mediterraneo che dal mio punto di vista va completamente rivisitaro non è per ora il giusto compromesso come libro
L'anno scorso ero rimasto un po' deluso , ma ora vedo che le piante hanno attecchito bene e il tutto senza irrigazione. Soddisfazione :) A Novembre prossimo si inizierà a vedere una bella siepe^^ PS: ma questo non dovrebbe essere la fine del secondo anno? Anno 2 da Eva quindi :)
Ciao, per noi in effetti è il terzo anno di lavoro, ma le piante messe nel 2022 in effetti hanno 2 anni.. abbiamo calcolato male. Ora cambio il titolo :)
Ciao ragazzi, io sto provando a rigenerare il mio boschetto piantumando varie tipologie di alberi. Mi spiegate come e quando fare le azioni di disturbo? Posso farle sugli alberi o solo su arbusti ed erbacee?
Io ho preso un terreno di 600mq e vorrei renderlo super produttivo, sono già presenti dei alberi da frutto tra cui però un noce che non fa frutto e non permette la crescita di niente nella maggior parte del terreno. Vorrei capire meglio come riuscire a mettere alberi che siano anche produttivi per la mia famiglia.
@boscodiogigia Perfetto!😃 Se la prossima volta fate sapere con un piccolo anticipo, diciamo una settimana, la data dell'evento, magari tramite canale Telegram, vedrò di organizzarmi per partecipare... Grazie!
Sempre il massimo rispetto a chi lavora la terra, però ho alcune perplessità. Agricoltura significa anche produzione agricola, e quindi reddito agricolo. Qui non vedo né l' uno, né l' altro. Tanti a lavorare e per tanto tempo, e che mangiano? In attesa di qualche produzione dovranno attingere altrove dall' agricoltura tradizionale ( che produce anche le rotoballe). Tanto varrebbe lasciare il terreno abbandonato, in effetti la natura , in maniera sinergica, col sistema delle piante pilota, riesce a riforestare un territorio, a impatto e costo zero. Basti considerare il cambia d'aspetto dell'appennino dopo decenni l'abbandono: naturalisticamente sta molto meglio di prima.
@@permamelaagriturismosanmar5104assolutamente no, va sempre contestualizzato il contesto e la morfologia del territorio in cui stiamo lavorando. Nei sistemi agroforestali sopratutto quando progetto in grande scala io cerco sempre di dare più importanza all'esposizione che lavorare sulle curve di livello
Per chi guarda questo video uno potrebbe pensare ma che fanno questi,? Tutti gobboni con le mani nella terra a rufolare a far buche a sminuzzare ramaglie con il troncarami ...cose da pazzi. Io invece penso che ognuno passa il tempo e forze come vuole e per le proprie passioni ed interessi. Nella giornata descritta ovviamente la manodopera è conviviale ma di sicuro in sistemi produttivi intesi da reddito la progettazione considererà anche un certo grado di meccanizzazione per sveltire ed ottimizzare le operazioni di disturbo e potatura. Guardando le immagini dal drone immaginavo quel poggio in inverno frustato dai venti gelidi o dalla canicola estiva, invece immagino tra qualche anno quei due filari e quelli che si aggiungeranno verso valle , creare corridoi ecologici di ombra , fioriture profumi frutti e se Eva vorrà anche produzioni orticole ( inter-cropping) o pascoli fertili per avicoli. Per le persone che abitano quel podere vuoi mettere affacciarsi a primavera inoltrata e vedere alberi e cespugli fioriti ,uccelli volare e cantare ed api impollinare. Questo esempio di Eva è bucolico e appunto volto a riqualificare quella poggiata, per le produzioni agricole già le file di alberi ed arbusti stanno facendosi spazio e se ne faranno sempre più con la giusta progettazione e metodo. Riforestiamo ed abbelliamo l'ambiente che ci circonda non solo di cemento, acciaio e vetri.
Grazie della condivisione e della giusta osservazioni, Eva ha un altra zona del terreno dove ci sono olivi e fa orticole per auto consumo, l'obiettivo principale come hai detto tu e quello di riqualificare questa vallata che nel corso degli ultimi anni è stata completamente antropofizzata da vigneti. Questo è un piccolo progetto comunitario, in grande scala giustamente la progettazione e sopratutto la gestione viene effettuata per renderla in parte meccanizzata e di facile accesso
Continuiamo a PIANTARE ALBERI e riforestare. Grazie Gennaro per la guida! 🌳🌳💚💚
Buongiorno, agricoltura sintropica ❤😊
L'agricoltura sintropica eleva lo spirito bravissimi tutti
Grazie Antonello, facciamo tutti sintropica
Buonasera Francesca e Filippo.
Bello seguire il progetto di sintropico di Eva.
Poi piantare alberi è un progetto a lungo termine.Fa bene a noi che lo abbiamo trapiantato e fa bene al futuro .
Serena domenica
Andrea è proprio vero. Tu cosa hai trapiantato? Siamo sicuri che anche tu sia in piena attività con i trapianti
Grazie Giacomo per questo approfondimento oltre alla geopolitica attuale, molto interessante.
AGRICOLTURA SINTROPICA. grazie siete bravissimi.
Ho usato i vostri consigli solo sul mio piccolo balcone.
Complimenti
Non vedevo l'ora di scoprire come procedeva il progetto. Con quel terreno, e senza irrigazione, sono davvero colpita che abbiano attecchito quasi tutte le piante. Saranno piante forti e resilienti. Aver migliorato la tecnica di impianto, porterà comunque risultati più veloci. Questi progetti sono importantissimi per capire come adattare il sistema alle nostre latitudini. Un grandissimo grazie e un abbraccio a tutti voi.
Ciao Chiara, un abbraccio a te e grazie delle tue parole. Continueremo a seguire l'evoluzione di questo progetto. Tu hai novità "sintropiche" in arrivo?
@@boscodiogigia Se Dio vuole dovrei partire a breve con un bel progetto, vi terrò informati. Intanto sto facendo proselitismo 😅 🌳💚vediamo cosa attecchisce in questo campo. Vi voglio bene.
Fantastico, facci sapere. Un abbraccio!
Grazie Francesca, Filippo, Gennaro e tutti gli amici del bosco ....il servizio di divulgazione che fate sarebbe da servizio pubblico!!!
Un saluto dalla Sardegna, spero di vedervi anche da noi .
Daniele
Ciao Daniele, dobbiamo venire a documentare i tanti progetti che ci sono lì. Anche Gennaro ne segue di bellissimi che stanno andando alla grande. Alla prossima e grazie per il supporto!
@boscodiogigia informatemi, vi posso ospitare centro Sardegna
Grazie Francesca di questo bel video. Non conoscevo questo tipo di coltivazione.Molto interessante. Questo è il futuro ❤
Bene Franco, siamo felici di averti fatto scoprire questo metodo. Trovi tanti video sul canale sull'argomento
Bell lavoro e dobbiamo farlo ovunque, collaboriamo insieme per giusta causa!! L’uomo sta rovinando la terra dimenticando che la terra è la risorsa fondamentale della nostra alimentazione!!
Spero che qualcuno organizzino sulla zona di Vercelli questa iniziativa meravigliosa!!
Proprio vero, prova a chiedere a Gennaro se ha corsi o progetti da quelle parti
@
Ti chiedo il favore dí farmi sapere come posso contattare Gennaro .
Grazie mille
Che meraviglia
Agricoltura sintropica top
Grandissimo video!! E vaiiiiiii!!!
💚💚💚
Adoro "il mirabolano " che forse abbiamo già visto come Vignaiolo da Ogigia...🤔🤗
Abbiamo appena piantato 300 alberi usando lo stesso metodo...zona pianura padana ...la terra è messa un pò meglio...ma siamo circondati da campi coltivati con metodi "meccanici"
Da lombarda, sono orgogliosa di voi!! Bravissimi!!
Salve. Agricoltura sintropica
🐸🐸🐸
Bravissimi!!
Grandeeeeee🎉 voglio farlo anche iooo! Siete bravissimi❤❤❤
Bellissimo video....molto interessante.....❤
Grazie Elisa, un caro saluto
Agricoltura sinteopica ❤
Agricoltura sintropica ❤
🐸🐸
🎉 Benissimo , sottolineate che la cosa è volontaria e che le cose non vanno mai imposte a nessuno. tanto-meno da casomai, DOGMI ARCAICI !! O UTOPIE POLITICHE che mirano a tutt'altri obiettivi 🎉
Che bello 😍 quanto mi piacerebbe partecipare
Agricoltura sintropica👍
🐸🐸🐸
Buon lavoro!!
Grazie mille, il lavoro di riforestazione da Eva continua 💚
Ciao Francesca! Bellissimo video, grazie per il vostro lavoro e per la condivisione 🙏🏻 una domanda: è possibile partecipare a questi eventi?
Ciao Gianluca, certo. Proprio questo fine settimana abbiamo fatto un evento di riforestazione al nuovo terreno del Bosco di Ogigia. Iscriviti alla newsletter: www.boscodiogigia.it/newsletter-bosco-di-ogigia-2
Mi piacerebbe tanto collaborare in qualche progetto al sud perché bubò in provincia di Bari. Complimenti per tutto quello che state facendo
Sarebbe utile un video sulle diverse tipologie di consociazioni in sintropico.
Siepi di bassa altezza, media altezza, alta altezza, con aromatiche, con orticole, con piccoli frutti, etc...
❤
Che bel gruppo di lavoratori😅
Grazie, buona domenica!
Wateki watiki watoki watiki taka
E' una canzone Maori? 🐸🐸
Io ho un terreno al Sud, agrumeto e annone ma anche prugne.Sto seguendo una procedura che è appunto quella di lasciare sfalcio d'erba e ramaglie derivanti dalla potatura o dalla pulizia del posto, a terra.C'e' ricino, rovi, robinie cresciute in modo esponenziale, e queste le sto tagliando e lasciate a terra per creare una protezione del suolo e un abitat adatto a tutti gli elementi che contribuiranno a renderlo più produttivo e, prima di tutto, a tenerlo fresco e protetto dal sole.Vado bene così?
Ci sono dei corsi o dei libri riguardo questo argomenti (agricoltura sintropica)?
In Italiano è da poco uscito Vivere in sintropia, edizioni Terranuova. Non è un libro pratico su come coltivare con questo metodo, ma più un libro sulla filosofia del suo ideatore. Bellissima lettura
Agricoltura Sintropica
Agricoltura sintropica
🐸🐸
Bellissimo lavoro! Mi chiedevo per la realizzazione della piantumazione arborea gli alberi sono stati presi selvatici nei dintorni o acquistati? Nel caso fossero stati acquistati avete delle dritte dove comprare?
Buona parte raccolti da seme e fatti germinare prima in alveoli forestali, su dove acquistare le piante prova a informarti su vivai forestali della tua zona
Grazie
Piante da frutto selvatiche, dove o come le avete recuperate?
Le piante da frutto erano tutte da talea, qualcuna da seme
Non ricordo: nella parcella iniziata all' agricoltura sintropica nel 2022, avevate utilizzato anche il biochair?
Sì, c'era del biochar. Lo vedi anche nel video del primo anno
X gennaro: hai letto il libro " vivere in sintropia " ed. Terra Nuova? Se si cosa ne pensa restando il piu possibile distaccato. Grazie.
Dipende da cosa cerchi, sulla parte concettuale, filosofica ed esoterica dei principi dell'agricoltura sintropica secondo Ernst Gotsch da già una grossa infarinatura, mentre se cerchi qualcosa di più tecnico a livello di progettazione e sopratutto di gestione di sistemi agroforestali successionali sul nostro clima mediterraneo che dal mio punto di vista va completamente rivisitaro non è per ora il giusto compromesso come libro
L'anno scorso ero rimasto un po' deluso , ma ora vedo che le piante hanno attecchito bene e il tutto senza irrigazione. Soddisfazione :) A Novembre prossimo si inizierà a vedere una bella siepe^^
PS: ma questo non dovrebbe essere la fine del secondo anno? Anno 2 da Eva quindi :)
Ciao, per noi in effetti è il terzo anno di lavoro, ma le piante messe nel 2022 in effetti hanno 2 anni.. abbiamo calcolato male. Ora cambio il titolo :)
Agricoltura sintrpica
Ciao ragazzi, io sto provando a rigenerare il mio boschetto piantumando varie tipologie di alberi. Mi spiegate come e quando fare le azioni di disturbo? Posso farle sugli alberi o solo su arbusti ed erbacee?
Puoi farlo su tutto e dovresti farlo nel periodo di fioritura e ripresa vegetativa
Ok quindi poto gli alberi a gennaio febbraio come al solito e alle erbacee quando fioriscono tolgo il fiore. Grazie
Io ho preso un terreno di 600mq e vorrei renderlo super produttivo, sono già presenti dei alberi da frutto tra cui però un noce che non fa frutto e non permette la crescita di niente nella maggior parte del terreno. Vorrei capire meglio come riuscire a mettere alberi che siano anche produttivi per la mia famiglia.
Bellissimo video!
Complimenti Francesca e Filippo!
Si potrebbe venire a darvi una mano la prossima volta che fate qualcosa del genere?
Una mano non si nega mai! 😅❤️ Buona domenica
@boscodiogigia Perfetto!😃
Se la prossima volta fate sapere con un piccolo anticipo, diciamo una settimana, la data dell'evento, magari tramite canale Telegram, vedrò di organizzarmi per partecipare...
Grazie!
Iscriviti alla newsletter, lì mettiamo anche eventi di riforestazione e incontri al Bosco
www.boscodiogigia.it/newsletter-bosco-di-ogigia-2
Agricoltura sintropica
@@boscodiogigia Fatto! Grazie mille!
Posso lavorare con voi ? Come posso fare ? 😘🌈👍👍👍👍
Ciao, non siamo un'azienda agricola e non possiamo offrire lavoro. Si può collaborare.
Non mi pare sia un agronomo.... è senz'altro un agricoltore molto sveglio...anche perché ha scelto il Brasile 😅😂
Qual è la l'istanza tra una linea sintropica e un'alta?
Tre metri
Grazie. Sei e rimarrai un "grande", un punto di riferimento per chi , come me, pratica o prova a praticare un po' di agricoltura.
Sempre il massimo rispetto a chi lavora la terra, però ho alcune perplessità. Agricoltura significa anche produzione agricola, e quindi reddito agricolo. Qui non vedo né l' uno, né l' altro. Tanti a lavorare e per tanto tempo, e che mangiano? In attesa di qualche produzione dovranno attingere altrove dall' agricoltura tradizionale ( che produce anche le rotoballe). Tanto varrebbe lasciare il terreno abbandonato, in effetti la natura , in maniera sinergica, col sistema delle piante pilota, riesce a riforestare un territorio, a impatto e costo zero. Basti considerare il cambia d'aspetto dell'appennino dopo decenni l'abbandono: naturalisticamente sta molto meglio di prima.
Ciao a tutti voi. La linea di piantumazione è su una curva di livello?
In questo caso si
E' una regola sulla curva di livello? o si può anche non tenerne conto?
@@permamelaagriturismosanmar5104assolutamente no, va sempre contestualizzato il contesto e la morfologia del territorio in cui stiamo lavorando. Nei sistemi agroforestali sopratutto quando progetto in grande scala io cerco sempre di dare più importanza all'esposizione che lavorare sulle curve di livello
Allora quale è un sinonimo di rotoballa?@
!😮
Per chi guarda questo video uno potrebbe pensare ma che fanno questi,? Tutti gobboni con le mani nella terra a rufolare a far buche a sminuzzare ramaglie con il troncarami ...cose da pazzi. Io invece penso che ognuno passa il tempo e forze come vuole e per le proprie passioni ed interessi. Nella giornata descritta ovviamente la manodopera è conviviale ma di sicuro in sistemi produttivi intesi da reddito la progettazione considererà anche un certo grado di meccanizzazione per sveltire ed ottimizzare le operazioni di disturbo e potatura. Guardando le immagini dal drone immaginavo quel poggio in inverno frustato dai venti gelidi o dalla canicola estiva, invece immagino tra qualche anno quei due filari e quelli che si aggiungeranno verso valle , creare corridoi ecologici di ombra , fioriture profumi frutti e se Eva vorrà anche produzioni orticole ( inter-cropping) o pascoli fertili per avicoli. Per le persone che abitano quel podere vuoi mettere affacciarsi a primavera inoltrata e vedere alberi e cespugli fioriti ,uccelli volare e cantare ed api impollinare. Questo esempio di Eva è bucolico e appunto volto a riqualificare quella poggiata, per le produzioni agricole già le file di alberi ed arbusti stanno facendosi spazio e se ne faranno sempre più con la giusta progettazione e metodo. Riforestiamo ed abbelliamo l'ambiente che ci circonda non solo di cemento, acciaio e vetri.
Grazie della condivisione e della giusta osservazioni, Eva ha un altra zona del terreno dove ci sono olivi e fa orticole per auto consumo, l'obiettivo principale come hai detto tu e quello di riqualificare questa vallata che nel corso degli ultimi anni è stata completamente antropofizzata da vigneti. Questo è un piccolo progetto comunitario, in grande scala giustamente la progettazione e sopratutto la gestione viene effettuata per renderla in parte meccanizzata e di facile accesso
Tutta quell'argilla...ne so qualcosa
E' davvero un terreno difficile
Agricoltura sintropica
Agricoltura Sintropica
agricoltura sintropica
Agricoltura sintropica
Agricoltura sintropica
agricoltura sintropica
Agricoltura sintropica