Argomento interessantissimo viziato da enormi falle logiche, lacune nella conoscenza della materia economica, e da uno stereotipo di fondo contro il fascismo che impedisce una esposizione dei fatti inparziale e chiara; il video sembra spesso una forzata ricerca di colpe (che anche se presenti non dovrebbero pre influire sull'analisi puramente economica dei fatti)
Non c'è un solo riferimento concreto a sostegno. l'INPS fino al 1921 sostanzialmente pagava le pensioni ai soli militari. È stato esteso a tutti i lavoratori a 3 mesi dall'insediamento del partito sotto regio decreto. Sono stati fatti investimenti enormi sull'edilizia pubblico, se vado in paese la scuola è stata fatta in quel periodo, l'ospedale pure, anche il comune, il ponte e grossa parte delle strade, piuttosto che edifici ad utilizzo promiscuo. E sono ancora tutti lì. Che l'Italia non era gli USA è palese (ma c'è anche una enorme differenza di popolazione, tuttavia nel 29 e per qualche anno, non è che gli USA se la passassero tanto bene), d'ogni modo l'organizzazione industriale è stato poi riconvertita nel dopoguerra e le cose sono cresciute enormemente. Senza considerare le politiche fortemente assistenzialiste, di stampo socialista, come il sostegno alle famiglie numerose, oppure una serie di opere "pie" ancora oggi esistenti, anche per ottenere positive ricadute politiche. Inoltre, il tempo libero, che per gli italiani è stato introdotto con "sabato fasciata", poi è stato reso colpevole di avere rubato troppe risorse alla guerra. E non pensiamo che tutte le persone che sono esistite nel ventennio poi sono magicamente sparite. Magari non lo sapete, ma potreste avere avuto dei nonni militanti... Se agli italiani non andava bene il fascismo, non sarebbe nemmeno esistito. Semplicemente in quel momento faceva comodo oppure era il meno peggio. Il "mettere la bandiera" dove tira il vento non è mai cambiato, ieri come oggi.
@@gabrieleiob6196 Che cazzo significa "fare i conti"?😂😂 I conti non li abbiamo fatti con i comunisti, che girano liberi in francia nonostante abbiano apertamente compiuto stragi.
A dire il vero, le sanzioni del 1935-36 ebbero poco effetto sull'Italia in quanto esse riguardavano principalmente ferro, derivati del petrolio e carbone. URSS e USA si rifiutarono di applicarle e l'Italia passò dal comprare il carbone dall'Inghilterra alla Germania. Le sanzioni, infatti, furono tolte dopo un anno, visto che furono totalmente aggirate dal fatto che metà dei grandi palyers mondiali si rifiutò di applicarle e perché chi le aveva applicate non aveva voglia di danneggiare la propria economia per l'Etiopia (c', Francia e UK erano razzisti anche politicamente, forse anche più dell'Italia sotto questo punto). I problemi per la guerra derivarono dall'esaurimento dei capitali e del materiale bellico che era stato tutto speso per la guerra di Etiopia e di Spagna (quest'ultima la più inutile di tutte, dal momento che Franco non ricambiò neanche il favore di Mussolini). Comunque vi è un errore: datare il periodo di economia bellica 1939-45 è sbagliato, in quanto l'Italia entrò in guerra nel 1940 inoltrato e il fascismo cadde nel 1943. Perciò è corretto dire, come sostengono gli storici, 1940-43. Si tratta di un errore storico (e non solo). Piccola precisazione.
Si potrebbe benissimo dire che la nostra squadra non aveva i numeri per fare niente, senza considerare la nuova bomba che avrebbe posto fine alla nostra partita anche se fossimo stati molto più potenti....
Comunque la mentalità era "giusta",, nel senso votata alla potenza...poi ovviamente come disse anche il grande DU..mancava la materia prima....ora c'è il potente zar in azione,, vediamo cosa riesce a concludere visto che è considerato uno dei player più dotati in assoluto,, ovviamente anche lui deve pur stringere amicizia con qualcuno, perché non può sicuramente permettersi di ritrovarsi più di mezzo mondo contro.... 💪✋
eh no mio caro le sanzioni ebbero UNA GRANDISSIMA ricaduta sulle capacità belliche nostrane.... infatti arrivammo al 1949 con dei mezzi che facevano schifo. le sanzioni servono sempre a quello: diminuire le capacità tecnologiche del paese e si vedono solo dopo qualche anno. idem sta accadendo con la russia anzi è già accaduto abbiamo visto dopo 8 anni di sanzioni che la russia ha un esercito che fa schifo e le sanzioni che ci sono adesso nei prossimi anni daranno ancora più frutti, ma non su quello che pensa la gente ma sulla capacità di progresso tecnologico. l'autarchia non funziona mai
@@toffonardi7037 Ti sbagli. Le sanzioni erano indirizzate a petrolio, ferro e carbone principalmente. Buona parte continuò a giungere da Germania, USA e URSS, al punto che poi furono tolte dopo un anno. Lo so che è brutto da dire, ma è vero. Anche perché buona parte dell'arretratezza dei mezzi italiani fu data dal fatto che 1) l''industria italiana non era sviluppata come quella inglese o tedesca e buona parte delle riserve di materiale bellico erano state consumate. Ripeto: è bruto da dire, ma è ciò che mostrano i fatti storici. Le sanzioni all'Italia fecero ridere, anzi, furono controproducenti perché praticamente non le applicò nessuno. Sul fatto che l'autarchia non funzionò mai sono d'accordo, ma i problemi in guerra furono dati dalle guerre precedenti, non dalle sanzioni o dall'autarchia. Non a caso la Germania iniziò un riarmo dal 1935, ben 4 anni prima dell'inizio della guerra. L'Italia invece, che non aveva le risorse e le doveva pagare alla Germania, cosa che ha comunque un impatto sull'economia, dal punto di vista economico, aveva consumato quasi tutto per il 1938. E infatti ci si aspettava 1) una guerra breve che sarebbe finita in pochi anni e 2) che la guerra non sarebbe scoppiata prima del 1941-42, il tempo di riempire i magazzini militari.
Peccato. Poteva essere un argomento interessante. Purtroppo estremamente banalizzato…. E con quel pizzico di ironia inopportuna che evidenzia come il contesto non venga trattato in modo oggettivo. Il corporativismo come terza via al capitalismo ed al socialismo forse meritava un analisi più approfondita. Un altro video di critica al fascismo è superfluo. Provo molto rispetto per chi gestisce un canale che porta o tenta di portare questo tipo di contenuti. Per questo reputo che sia stato un peccato ed un’opportunità sprecata. Comunque buon lavoro e continuerò a seguire i vostri contenuti.
quindi volevi un video che si diceva quando c'era LVI i treni partivano in orario?? per quello non c'è bisogno di alcun video basta sentire la propaganda politica della destra italiana da 30 anni a questa parte
@@toffonardi7037 ma dimmi una cosa, chi ti credi di essere per poterti permettere di offendere così? Non sei nessuno e cerca di portare un po' di rispetto, hai capito? Aggiungo come ho detto prima, rileggi i commenti perché non hai capito niente.
Per puro caso nascevano città in ogni area italiana. Per puro caso venivano realizzati ospedali pubblici tuttora in funzione. Per coincidenze strane sparivano malattie secolari. Per divina provvidenza si raggiunse il pareggio di bilancio ( omesso nel video). In quegli anni economisti mondiali venivano a studiare il modello italiano. Se si parla del taglio dei salari e si dà poca enfasi alle manovre statali per mantenere il potere d'acquisto dei lavoratori uno potrebbe pensare di assistere alla solita propaganda. La verità è che se tuttora cancelliamo le infrastrutture del ventennio il nostro paese è da terzo mondo.
Io proverei a esprimere quello che hai detto ma con un taglio più oggettivo le prossime volte, per com'è ora questo video serve solo a polarizzare ulteriormente la gente che ha già le sue convizioni.
non c'era un'economia solo un cartello di aziende controllate/collaborazioniste di un partito unico cleptocrate e mafioso (come la sedicente Repubblica Popolare Cinese)
Solito video che nel terrore di parlare bene di un periodo storico si cimenta in una forzosa ricerca di difetti e colpe di un periodo in cui, dal punto di vista SQUISITAMENTE ECONOMICO, il paese andava ALLA GRANDE
Il grande disastro economico del fascismo si ebbe a seguito della guerra di Etiopia e successivamente alle enormi spese sostenute durante il periodo dell'occupazione senza che se ne ricavasse nessun vantaggio economico. Altra grossa spesa senza ritorno economico fu la guerra di Spagna. Queste due a venture ci costarono enormemente anche dal punto di vista delle scorte di materiale militare.
Non ho capito il discorso dell'IRI al minuto 19.30: se acquistava le imprese private rendendole pubbliche, in che senso dici che erano comunque private ?
Lo Stato comprava quote delle aziende o la loro totalità, per non farle fallire, anche dopo alcuni scandali, altre per la crisi. La gestione però veniva lasciata ai privati. Che erano spesso vincolati al fascismo, al potere, all'uomo, non all'Italia. Al contrario nel dopoguerra veniva messo un "raccomandato" di partito a capo di queste aziende, che quasi sempre erano gestite malissimo e andavano in rosso, ripagato ogni anno con il debito pubblico. Il suo scopo era ubbidire a chi lo aveva messo lì, fare favori, pagare mazzette, gestire le mazzette, comprare finte tessere per dare potere al politico di riferimento all'interno del partito. Quindi la fine della meritocrazia, della qualità politica, dello scopo di fare soldi o di crescere come azienda. Ho cercato di riassumere un po'.
@@alessioenna97 Quello che ha iniziato il "DU" lo avrebbe finito se non fosse morto prima. La corruzione era molto diffusa ai suoi tempi, è il sistema che abbiamo visto in Russia e in tutte le altre dittature, e si era già visto molto spesso con FIAT oppure al sud con la mafia. Tolto questo, l'idea di fondo non era sbagliata, ma se nazionalizzi devi anche prendere il controllo di quelle aziende, altrimenti stai regalando i miliardi ai privati che continuano a fare cosa gli pare con i soldi di Stato. E se falliscono di nuovo, i debiti vanno allo Stato. Esistono anche vie di mezzo, per primo magari mandare in galera certe persone, quello che ha fatto Ambrosoli rischiando la vita che è l'opposto di cosa si faceva prima e dopo. E' stato una meteora, un vero uomo di Stato (Ambrosoli, non fraintendiamo).
@@alessioenna97 sono importantissime aree di biodiversità e hanno una funzione importante nel ciclo dell'acqua. Ci si è accorti dell'importanza nell'ecosistema solo in tempi recenti. Attualmente si sta cercando di proteggere le aree umide a livello europeo ma il danno potrebbe essere troppo grande
Complimenti per le 18.900 visualizzazioni in 12 giorni... solo i tuoi video migliori ma un po' datati si avvicinano a tale cifra che probabilmente è destinata a crescere ancora. Comunque, io di numeri ci capisco poco, così come di storia, economia, geopolitica, ecc. Posso solamente notare che in Italia, da cento anni a questa parte, Mussolini è più famoso di Gesù Cristo e dei Beatles messi insieme
Stavo scrivendo per fare delle note integrative, ma mi sono accorto che avrei scritto delle pagine. In linea di massima gli argomenti sono stati banalizzati e alla fine l'esposizione diventa forviante ed eccessivamente polarizzata su un unica visione contro. Direi che a questo punto gli unici che possono parlare di questo periodo sono i grandi storici, che espongono questo periodo storico con discorsi di ore, citando fatti, eventi, rapporti, relazioni, in modo più puntuale e neutrale. Altrimenti l'argomento viene preso di pancia e si fanno le bandierine.
Questo è un modo stupido e falso di raccontare la storia, non ho mai mai sentito raccontare tante sciocchezze e soprattutto di raccontarle in un modo così tristemente elementare ci sono canali dove si può studiare la storia anche senza leggerla ma la cosa importante non è imparare la storiama capirla e chi ha fatto questo video ha raccontato purtroppo un qualcosa che niente a che fare con la storia e soprattutto con la storia di Benito Mussolini
Io ho solo una curiosità però, a inizio video verso il minuto 1:50 circa, affermi che l'economia italiana dal 22 al 39 crebbe del 2,3% all'anno... Potrei sapere in che modo allora? La mia è una curiosità, perché i fatti che hai portato esprimono il contrario, allora mi chiedo in che modo nonostante questi ultimi l'Italia sia riuscita a non andare comunque in rosso
Se si vuole parlare di economia in un periodo storico l'argomento va trattato con il rigore relativo alla materia storica e non usato come mezzo retorico di propaganda di parte. Altrimenti devi dire ché parli di ideologia e non di economia.
ciao a tutti ,io quando chiedevo ai miei nonni come era quando c'era la guerra ?mia nonna mi diceva c'era la fame ,mio nonno neanche mi rispondeva (con la faccia che mi diceva senza parole non chiedermelo mai più).
Come tesina per la maturità parlai della costruzione dell’autostrada del sole e feci vedere come il governo italiano di allora la vedesse anche come una risposta dell’Italia democratica alle bonifiche fasciste. La cosa strana è che se tutti conoscono a grandi linee la storia della bonifica delle paludi, quasi nessuno conosce la storia della costruzione dell’autostrada del sole, nonostante l’immenso stimolo dato all’economia italiana, le sfide ingegneristiche che sono state superate per costruirla e il fatto che sia stata consegnata con due mesi di anticipo (una grande opera italiana costruita in anticipo!). Il tutto realizzato in un paese democratico, ma che purtroppo non sa comunicare così bene i suoi successi.
@Niccolò Bonato. Concordo. e ancora meno si conosce Amintore Fanfani, un economista preparato che pur con difetti, realizzò tra le altre cose il piano di ricostruzione che portava il suo nome, con cui in più di 10 anni furono costruite centinaia di migliaia di case, in primis per quelli che l'avevano persa durante la guerra, ospedali, scuole, ecc. Furono aperti migliaia di cantieri e furono occupate decine di migliaia di persone. Fu uno dei pochi a credere e difendere Enrico Mattei fino alla fine, tanto che era riuscito a convincere JFK a prendere in considerazione il progetto di Mattei. Criticò anche l'esito della Commissione sulla morte, commissione presieduta da Andreotti. Fu alleato di Aldo Moro e il primo la concepire l'idea di aprire ai socialisti al governo già negli anni 50/60 (operazione che però non andò a buon fine, dopo l'esperienza del governo "tecnico" di Pella, Fanfani durò pochissimo, poi mii sembra che subentrò Tambroni). Tra le cose negative, fu il non avere capito dove andava l'Italia con i referendum sul divorzio e l'aborto e, soprattutto, avere dato troppo potere ai partiti. Forse, non si aspettava che la situazione sarebbe degenerata negli ani successivi.
Un video fazioso!!! Sulla bonifica te lo dico da pontino, è vero che fu cominciata in epoca papale, ma solo con mussolini si fecere le giuste opere che evitarono che la palude tornasse con le piogge dopo le opere di bonifiche. Ancora oggi molti borgatari di Latina anziani ringraziano mussolini nonostante i sacrifici e le perdite in termini umani e di liberta. Sulla questione meridionale, mia nonna grande comunista disse che in Calabria solo mussolini riuscì a far aprire fabbriche nel suo territorio, cosa che prima e dopo il fascismo non furono fatte. E si.... Fece anche cose cattive. Voglio sottolineare che non sono né fascista né comunista né liberista. Cerco solo di essere il più oggettivo possibile
Il bello è che molti neoliberisti si credono liberi, e non capiscono che in realtà sono in preda al volere del mercato , cioè una dittatura forse ancora peggiore di quella tradizionale del culto della personalità. La dittatura neoliberista fa in modo che non ci si renda conto di essere soggiogati, ma agisce in modo astratto senza costringere ma induce l'individuo a fare ciò che pochi ( dietro al liberismo e libero mercato ) vogliano che tu faccia. Esempio è chi da mentalità ristretta a chi la pensa diversamente argomentato come chi la pensa diversamente non capisce e quindi sbaglia
Wow ho anche iniziato a commerciare con Martin Albertsen, recentemente. $ 670.000 profitti in soli 2 mesi e ancora contando, Martin è il re dei retrovisti di Crypto per quanto riguarda.
Precisazione, nel 1926 vennero banditi tutti i sindacati non fascisti, ma quelli fascisti (rimasugli della corrente di sinistra del PNF, che era anche la prima) rimasero, anche se con poteri ulteriormente limitati dato che vennero quasi accorpati alle corporazioni
Io una cosa non mi spiego , come mai durante l autarchia in Italia non c'era più il caffè , tanto che si usava il subrogato di caffè come il caffè d orzo . Pur tenendo colonie come l Eritrea e l Etiopia quest'ultimo madre patria del caffè , li fu scoperto per la prima volta la bacca di caffè
Sarebbe interessante smontare un altro mito, la storia dell'IRI. Sopratutto nella parte dei profondi deficit degli anni '70 e '80, il bancomat dei partiti, le assunzioni di massa "assistenzialiste", l'intreccio con la politica", Montedison, SME. le privatizzazioni spesso regalate... Al netto dell'ultimo punto, era un buco nero immenso, privatizzare era l'unica soluzione, specie se contestualizzato a Tangentopoli
Ma non è vero, lo hanno regalato ai soliti amici I fascisti sono il braccio armato del capitale e Dell imperialismo, solo il socialismo è l unica via I fascisti andavano uccisi tutti,. Ma America e alleati erano più fascisti ancora e sono intervenuti nella guerra solo perché Hitler li aveva fottuti, Churchill è più nazista di goebbels, a testa in giù, quello è il vostro posto
io boh sono sconfortato dalla pochezza intellettuale di alcuni che scrivono qua sotto nei commenti. al netto delle accuse di faziosità (le fonti mi pare le dica durante il video, forse manco l'avete visto) io non capisco proprio come questi neo fascistelli possano confondere la Storia che ci riguarda tutti e che si studia da un quadro decisamente ampio alle storielle che vi raccontavano a casa sui prodigi del dux. Ma vi rendete conto che non si può mettere sullo stesso piano il fascismo con la vita occidentale moderna? senza neanche pensare a quello che chiamate dittatura del neo liberismo o al sedicente potere del mercato che tutti ci governa dall'alto che sono teorie bislacche e ridicole. il confronto è sempre un problema di definizioni mal poste o non esplicitate proprio, se il vostro ragionamento parte da una qualche apologia al fascismo mi dispiace ma avete semplicemente torto, oppure non avete ben capito cosa significa fascismo. O entrambe a questo punto.
non si può negare il rapporto a doppio filo tra i sistemi autoritari e le forze di mercato/imprenditori capitalisti. è vero che oggi non viviamo più sotto una dittatura, piuttosto è un sistema coercitivo con importanti disuguaglianze sociali, non si può negare infatti che una persona indigente sia conseguentemente meno libera rispetto a una benestante. Per quanto riguarda le forze di mercato che ci governano dall'alto, beh ti invito a ricrederti, ci sono fondi di investimento privati e multinazionali che guadagnano quanto stati, non si può escludere che questi enti non abbiano un qualche tipo di influenza sulla "cosa pubblica" e sulla vita dei cittadini, pensa per esempio ai finanziamenti ai partiti, una grande azienda può decidere di finanziare gruppi politici sovversivi che in seguito possono avere un grande impatto sulle scelte politiche di un paese.
@@resentedgshow9823 che ci siano disuguaglianze sociali ed economiche non lo mette in dubbio nessuno (sennò che senso ha parlarne). quello che volevo dire è che mi pare che ci siano persone che intendono a tutti i costi fare un confronto ad armi pari tra fascismo storico ed era moderna, così sembra che si giustifichi delle particolari scelte e ideologie proprie del regime fascista (ripeto, la qualità della vita tra il periodo sotto il duce e il periodo attuale ha fatto un salto di qualità incredibile in tutti i fronti, non è per nulla vero che si stava meglio quando si stava peggio). seconda cosa, mi fa storcere il naso parecchio che si abbiano idee reazionarie a fronte di evidenze su particolari casi di intrusione nella politica da parte di grossi enti privati (basta guardare cosa sta facendo Musk ultimamente), cioè mi sembra che si tratti queste questioni (che esistono come sottolinei tu e mi trovi d'accordo) come se fossero dei casi estremi di Grandefratellismo e di neo dittature. a mio modesto modo di vedere si sta sopravvalutando questi poteri e il loro potenziale impatto sulle nostre vite. con questo non intendo affatto sminuire l'impatto che può avere un Bezos o un Zuckerberg, però da qui a suggerire un ritorno ad un'epoca d'oro mai esistita mi pare eccessivo. uno può essere obiettivo senza per questo essere sempre neutrale, se io dico che il fascismo è stata una pagina nera (pun intended) della storia italiana posso comunque affrontare il tema in maniera obiettiva. poi si può parlare anche dei molti e nuovi limiti del sistema moderno per carità, però tenendo ben a mente come si viveva 50 o 100 anni fa
in primo luogo leggi i libri di Schwab o di Rockfeller, prima di negare l'evidenza riguardo al regime totalitario globalista su base plutocratica oggi palese a chiunque sappia scrivere, leggere e far di conto poi approfondisci i temi utilizzati da questo youtuber perchè, ad esempio, sulla tematica pensioni si è scordato di specificare che il fascismo diede le pensioni ai contadini, che erano l'80% dei lavoratori.....ed infatti si dice che mussolini diede la pensione a tt i lavoratori (nn che creò le pensioni).....insomma lo youtuber usa mezze verità comunque nn fidarti di lui o di me a prescindere
Ottimo video, l'unico appunto è sull'IRI nel dopo guerra a più riprese è stata molto importante per lo sviluppo dell'economia italiana, al netto degli scandali, l'avrei aggiunto.
Altro dettaglio, la guerra porta disgrazie morti ecc, ma è un punto zero per ricostruire, centralizzare ricchezza ecc, oggi l'Italia non sarebbe quello che è se non avesse perso la guerra, come la Germania e la Francia, ovviamente nonostante i tangibili benefici nel post guerra, entrare nel conflitto è stato un errore per il semplice fatto che qualsiasi beneficio futuro non avrà mai il valore di una vita umana.
Puoi girarla come vuoi ma un regime di solito non sta al potere per delle decadi senza portare sostanziali miglioramenti di vita al popolo, sennò viene rovesciato. Senza questa premessa generale anche un ottimo video come il tuo si perde un po' per strada
@@kama2801 semplicistica ma logica, i talebani in afganistan, Putin in russia, il partito comunista in cina e ti potrei fare molti altri esempi godono di sostegno diffuso, ovviamente non unanime perché parliamo di realtà e non fantasia.
@@MrSifaperdire un potere assoluto viene mantenuto in piedi grazie alle oligarchie che controllano i punti nevralgici economici di un paese e tramite un esercito favorevole per sottomettere il popolo.
@@AdelorJagernaut se il popolo non conta o è marginale, perché i poteri assoluti si sforzano così tanto per controllare i media e impedire che il popolo si faccia una idea propria? Vedi Cina, korea del nord, Russia...
Le pensioni c'erano già,ma erano solo per i gerarchi militari e pezzi grossi di Stato,mentre invece Mussolini le ha fatte avere per tutti e il fattore della crescita di poco a livello economico del nostro Paese, è perché era un'economia chiusa fra noi e solo con i nostri prodotti prevalentemente,in modo da dipendere solo da noi stessi e dai Paesi conquistati. Mussolini aveva attuato il piano Italia quota 90 riducendo al minimo i disoccupati e portando ai minimi storici il debito pubblico,aveva creato molte occupazioni di lavoro in vari settori,a cominciare ad esempio: la città di Carbonia,chiamata così appunto perché fabbricavano carbone,anche se poi cominciò ad andare in rovina, perché il carbone non era più neccessario,si stava sostituendo con altre fonti d'energia, però intanto quando la creò...era utile per tutti e la fece erigere in un anno! fece completare la stazione centrale di Milano,fece delle riqualificazioni alla città di Roma, dando possibilità d'accesso direttamente al mare dal centro città, anche se ha dovuto abbattere alcune catapecchie di case, però per chi ci abitava... anche se si è dovuto spostare,in periferia... ha avuto la casa nuova! intanto lavoravano un sacco di persone per i cambiamenti urbanistici. Aveva dato lavoro a tanti nell'agricoltura...,nel pellame, allevamenti di polli,pecore,pesci,conigli ecc ed anche una nuova fabbrica che produceva lanina di latte! aveva fatto un po' delle bonifiche,ma ce n'erano ancora tante da fare e c'era la guerra a cui badare! e il fattore che poi per colpa di essa sia andato tutto in malora...non è colpa sua ,voleva fare grande l'Italia,ma troppe cose sono andate storte e gli son state attribuite le colpe,come immaginava lui stesso,in un accenno di discorso che si è sentito. "La storia viene scritta dai vincitori" cari miei, quindi la verità vera, chissà qual'è!😢🤦😤😩
Anche Keynes si sbagliò almeno una volta?!? :) Comunque quota 90 e autarchia sopratutto sul grano furono misure davvero disastrose! Poi non parliamo dei diritti :(
Il nostro Re non era la loro Regina, Da noi ha messo il Duce al potere e poi è scappato nel '43, oltre alla fedina penale lunghissima del suo erede* attuale. E non è che in Uk se la passino poi così bene
@@giobonsasha7415 Ma dove? L'hai letto su Topolino? Tutto il mondo è in crisi, per far fallire uno Stato ci vuole ben altro. In Italia cadono i governi ogni 2 anni, eppure siamo ancora qua. La GB ha subito una crisi monetaria colossale negli anni '90, che come tutte le crisi si è risolta dopo qualche anno senza problemi. La Scozia sono decenni che parla di secessione e ha pure votato, eppure... Cerchiamo di essere seri, non fare gossip che mai si avvera
Questo video é fatto benissimo sarebbe da fare vedere nelle scuole medie ,superiori e anche nelle università durante le lezioni di storia economica . Aspetto altri video bomba come questi in futuro 💪💣
@@alessioenna97 sì infatti, soprattutto perché non hanno bisogno di essere di parte e sono molto oggettivi, almeno i prof che mi sono trovato io davanti.
ti trovo un po di parte in questo video dovresti dare le nozioni che hai dato senza continuamente mettere il tuo personale commento...che sei comunista? voglio dirti innanztutto che non mi sarebbe piaciuto vivere in un italia fascista antidemocratica che usava la vioenza per arrivare al potere...che comunque é un sistema usato nelle democrazie moderne (violenza.. attentati omicidi politici ..etc)... tu hai ragione ma .. bon ricorda pure che mussolini fino a prima della scelta obbligata di legarsi alla germania dopo le sanzioni del 35---e che c'è stato un prima e un dopo ... .e che era visto come un grande personaggio da parte di un signore che si chiamava churchill .... credo che la tua esamina storica sia stata di perte e superficiale ..potrei dilungarmi ma mi ci vorrebbe una pagina enorme
@@alessioenna97 In che senso l'unica volta? L'unica volta che da paese liberale governato male passammo a essere una dittatura governata male? Più che altro gli italiani governavano male lo Stato, con qualsiasi regime! E governano ancòra male anche oggi che siamo in democrazia (ammesso che questo abbia un'effettiva importanza a livello geopolitico). Sì può solo smettere di lasciar governare l'Italia agli italiani!
Me ne vorrei se non dedicassi alcuni minuti per complimentarla per quest’ottimo video. Perfetta sintesi in 25 minuti di un periodo catastrofico e vergognoso della storia italiana. Da divulgare ovunque! In ogni caso una buona cosa il fascismo la fece: la creazione dell’Istat, ovvero la razionalizzazione dei dati statistici a livello nazionale, se non erro nel 1927. Avendo approfondito quell'infausto periodo, approfittai quindi di questa “creazione” fascista. Ero tuttavia ben cosciente degli studi di Paolo Sylos Labini (giustamente citato nel video) che stimava i dati delle serie storiche dell’Istat nel ventennio sovrastimati del 10-15%. Non avendo tempo, né mezzi mi basai su dati ufficiali e quindi edulcorati...malgrado ciò anche gli stessi dati fascisti, a saperli leggere, finiscono per essere più che inclementi con il loro stesso regime! Complimenti di nuovo.
Lmao ma anche se fosse comunista che problema ci sarebbe ? Ah perché se no è di parte . No assolutamente credo che tutti nel 2022 dovremo essere antifascisti ma questo non significa per forza comunisti
@@toffonardi7037 certo che c'entra. Solo le cose brutte? Anche Pacciani diceva buongiorno al portinaio se lo incrociava nel landrone. Qualcosa l'avrà fatta .
mussolini ha solo incarnato il volte del popolo italiota, il problema che quel volere fa schifo ecco. questo non si è capito: non è mussolini a essere un criminale (certo lo fu) ma è il popolo italiota a fare schifo e mussolini è stato solo il prodotto di quel popolo non certo il contrario
Forse la guerra l'ha decisa il fascismo o forse poteva evitarla? Si occupi di altro. Il resto del mondo cosa faceva nello stesso periodo? Comprava su Amazon?
Altri paesi come la Spagna fascista sono rimasti neutrali. La maggior parte dei paesi "normali" hanno combattuto CONTRO Hitler, non insieme. Quelli dell'est Europa principalmente hanno combattuto pensando ai loro confini, indipendenza, espansione, non al nazismo o alla guerra mondiale. Il punto è che Mussolini conosceva bene la nostra arretratezza militare, dopo la guerra in Etiopia, è entrato in guerra pensando a una fine vicina, ma poi ha continuato in modo fallimentare, sconclusionato e assurdo in giro per il mondo, senza dare nessun valore alla vita dei suoi soldati.
@@makc9734 lo ha fatto per il suo amico.. Che del resto era molto più potente di lui...ma lui doveva comunque provare a tenergli testa.. Lo avrei fatto pure io.... 💪💪💪✋✋✋✋
@@makc9734 analisi giusta. ma nonostante fosse un italiano trasformista e approfittatore, non dimentichiamo che il fascismo era quello esaltazione della violenza e del sopruso quindi tra scegliere di aspettare e intervenire era ovvio che si intervenisse....anche quello era coerente con l'ideologia e lo spirito del tempo. in Spagna la guerra l'avevano già avuta
@@toffonardi7037 Mussolini è entrato in guerra solo quando la Francia stava capitolando, aveva scommesso sulla fine imminente della guerra, guarda le date, pochi giorni prima. E ha perso la scommessa, molti italiani la vita. La Spagna era debilitata e indebitata dalla guerra civile, ma il punto è che era possibile restare neutrali. Come la Svizzera, la Spagna, l'Italia nel primo anno....
Dopo la porcata fatta alla Francia? Fossi stato in lui mi sarei travestito da soldato tedesco per poi scappare in Svizzera...magari con l'amante (che bella la famiglia tradizionale)...🤡🤮
Sono sincero. Io o sempre sperato che avesse fatto anche cose buone. Perché non mi spiegavo l'ampio consenso. Poi è arrivato il COVID e o capito la potenza della propaganda.
@@digranlunga la cosa bella è che nessuno può mettere in dubbio quello che ho detto, puoi essere antisfascio quanto ti pare, ma se neghi la sua potenza... Stai solo dicendo BUGIE...💪💪✋
Argomento interessantissimo viziato da enormi falle logiche, lacune nella conoscenza della materia economica, e da uno stereotipo di fondo contro il fascismo che impedisce una esposizione dei fatti inparziale e chiara; il video sembra spesso una forzata ricerca di colpe (che anche se presenti non dovrebbero pre influire sull'analisi puramente economica dei fatti)
Non c'è un solo riferimento concreto a sostegno.
l'INPS fino al 1921 sostanzialmente pagava le pensioni ai soli militari.
È stato esteso a tutti i lavoratori a 3 mesi dall'insediamento del partito sotto regio decreto.
Sono stati fatti investimenti enormi sull'edilizia pubblico, se vado in paese la scuola è stata fatta in quel periodo, l'ospedale pure, anche il comune, il ponte e grossa parte delle strade, piuttosto che edifici ad utilizzo promiscuo. E sono ancora tutti lì.
Che l'Italia non era gli USA è palese (ma c'è anche una enorme differenza di popolazione, tuttavia nel 29 e per qualche anno, non è che gli USA se la passassero tanto bene), d'ogni modo l'organizzazione industriale è stato poi riconvertita nel dopoguerra e le cose sono cresciute enormemente.
Senza considerare le politiche fortemente assistenzialiste, di stampo socialista, come il sostegno alle famiglie numerose, oppure una serie di opere "pie" ancora oggi esistenti, anche per ottenere positive ricadute politiche.
Inoltre, il tempo libero, che per gli italiani è stato introdotto con "sabato fasciata", poi è stato reso colpevole di avere rubato troppe risorse alla guerra.
E non pensiamo che tutte le persone che sono esistite nel ventennio poi sono magicamente sparite.
Magari non lo sapete, ma potreste avere avuto dei nonni militanti...
Se agli italiani non andava bene il fascismo, non sarebbe nemmeno esistito. Semplicemente in quel momento faceva comodo oppure era il meno peggio. Il "mettere la bandiera" dove tira il vento non è mai cambiato, ieri come oggi.
"Il fascismo l'ho tratto dall'inconscio degli italiani" cit Mussolini
il tuo commento dimostra che non abbiamo mai fatto davvero i conti, come popolazione, con il dannato ventennio
@@gabrieleiob6196 Che cazzo significa "fare i conti"?😂😂 I conti non li abbiamo fatti con i comunisti, che girano liberi in francia nonostante abbiano apertamente compiuto stragi.
A dire il vero, le sanzioni del 1935-36 ebbero poco effetto sull'Italia in quanto esse riguardavano principalmente ferro, derivati del petrolio e carbone. URSS e USA si rifiutarono di applicarle e l'Italia passò dal comprare il carbone dall'Inghilterra alla Germania. Le sanzioni, infatti, furono tolte dopo un anno, visto che furono totalmente aggirate dal fatto che metà dei grandi palyers mondiali si rifiutò di applicarle e perché chi le aveva applicate non aveva voglia di danneggiare la propria economia per l'Etiopia (c', Francia e UK erano razzisti anche politicamente, forse anche più dell'Italia sotto questo punto). I problemi per la guerra derivarono dall'esaurimento dei capitali e del materiale bellico che era stato tutto speso per la guerra di Etiopia e di Spagna (quest'ultima la più inutile di tutte, dal momento che Franco non ricambiò neanche il favore di Mussolini).
Comunque vi è un errore: datare il periodo di economia bellica 1939-45 è sbagliato, in quanto l'Italia entrò in guerra nel 1940 inoltrato e il fascismo cadde nel 1943. Perciò è corretto dire, come sostengono gli storici, 1940-43. Si tratta di un errore storico (e non solo). Piccola precisazione.
Sono contento di vedere che ci sono delle persone che sanno la storia e che sono intelligenti. Ottime precisazioni👍
Si potrebbe benissimo dire che la nostra squadra non aveva i numeri per fare niente, senza considerare la nuova bomba che avrebbe posto fine alla nostra partita anche se fossimo stati molto più potenti....
Comunque la mentalità era "giusta",, nel senso votata alla potenza...poi ovviamente come disse anche il grande DU..mancava la materia prima....ora c'è il potente zar in azione,, vediamo cosa riesce a concludere visto che è considerato uno dei player più dotati in assoluto,, ovviamente anche lui deve pur stringere amicizia con qualcuno, perché non può sicuramente permettersi di ritrovarsi più di mezzo mondo contro.... 💪✋
eh no mio caro le sanzioni ebbero UNA GRANDISSIMA ricaduta sulle capacità belliche nostrane.... infatti arrivammo al 1949 con dei mezzi che facevano schifo. le sanzioni servono sempre a quello: diminuire le capacità tecnologiche del paese e si vedono solo dopo qualche anno. idem sta accadendo con la russia anzi è già accaduto abbiamo visto dopo 8 anni di sanzioni che la russia ha un esercito che fa schifo e le sanzioni che ci sono adesso nei prossimi anni daranno ancora più frutti, ma non su quello che pensa la gente ma sulla capacità di progresso tecnologico. l'autarchia non funziona mai
@@toffonardi7037 Ti sbagli. Le sanzioni erano indirizzate a petrolio, ferro e carbone principalmente. Buona parte continuò a giungere da Germania, USA e URSS, al punto che poi furono tolte dopo un anno. Lo so che è brutto da dire, ma è vero. Anche perché buona parte dell'arretratezza dei mezzi italiani fu data dal fatto che 1) l''industria italiana non era sviluppata come quella inglese o tedesca e buona parte delle riserve di materiale bellico erano state consumate. Ripeto: è bruto da dire, ma è ciò che mostrano i fatti storici. Le sanzioni all'Italia fecero ridere, anzi, furono controproducenti perché praticamente non le applicò nessuno.
Sul fatto che l'autarchia non funzionò mai sono d'accordo, ma i problemi in guerra furono dati dalle guerre precedenti, non dalle sanzioni o dall'autarchia. Non a caso la Germania iniziò un riarmo dal 1935, ben 4 anni prima dell'inizio della guerra. L'Italia invece, che non aveva le risorse e le doveva pagare alla Germania, cosa che ha comunque un impatto sull'economia, dal punto di vista economico, aveva consumato quasi tutto per il 1938. E infatti ci si aspettava 1) una guerra breve che sarebbe finita in pochi anni e 2) che la guerra non sarebbe scoppiata prima del 1941-42, il tempo di riempire i magazzini militari.
Peccato. Poteva essere un argomento interessante. Purtroppo estremamente banalizzato…. E con quel pizzico di ironia inopportuna che evidenzia come il contesto non venga trattato in modo oggettivo. Il corporativismo come terza via al capitalismo ed al socialismo forse meritava un analisi più approfondita. Un altro video di critica al fascismo è superfluo. Provo molto rispetto per chi gestisce un canale che porta o tenta di portare questo tipo di contenuti. Per questo reputo che sia stato un peccato ed un’opportunità sprecata. Comunque buon lavoro e continuerò a seguire i vostri contenuti.
Assolutamente, mancanza di oggettività è sinceramente ennesima e nauseante critica di cui, onestamente, non avevamo bisogno.
quindi volevi un video che si diceva quando c'era LVI i treni partivano in orario?? per quello non c'è bisogno di alcun video basta sentire la propaganda politica della destra italiana da 30 anni a questa parte
@@toffonardi7037 non hai capito niente dei commenti
@@thebenz9871 conosco abbastanza gli italioti
@@toffonardi7037 ma dimmi una cosa, chi ti credi di essere per poterti permettere di offendere così? Non sei nessuno e cerca di portare un po' di rispetto, hai capito?
Aggiungo come ho detto prima, rileggi i commenti perché non hai capito niente.
Per puro caso nascevano città in ogni area italiana.
Per puro caso venivano realizzati ospedali pubblici tuttora in funzione.
Per coincidenze strane sparivano malattie secolari.
Per divina provvidenza si raggiunse il pareggio di bilancio ( omesso nel video).
In quegli anni economisti mondiali venivano a studiare il modello italiano.
Se si parla del taglio dei salari e si dà poca enfasi alle manovre statali per mantenere il potere d'acquisto dei lavoratori uno potrebbe pensare di assistere alla solita propaganda.
La verità è che se tuttora cancelliamo le infrastrutture del ventennio il nostro paese è da terzo mondo.
Io proverei a esprimere quello che hai detto ma con un taglio più oggettivo le prossime volte, per com'è ora questo video serve solo a polarizzare ulteriormente la gente che ha già le sue convizioni.
Potresti fare anche un video sull'economia Nazista?
ua-cam.com/video/eCkyWBPaTC8/v-deo.html 2:10:18 Y ua-cam.com/video/jKIYuOxxZWs/v-deo.html
ua-cam.com/video/eCkyWBPaTC8/v-deo.html 2:10:18 y ua-cam.com/video/jKIYuOxxZWs/v-deo.html
È molto simile a questa, con la differenza che erano più potenti perché più "grossi" e avevano gli schiavi...
Magari prima su quella favolosa dopo l’ingresso nell’euro
non c'era un'economia
solo un cartello di aziende controllate/collaborazioniste di un partito unico cleptocrate e mafioso
(come la sedicente Repubblica Popolare Cinese)
Ma non pubblica più altri video?
Solito video che nel terrore di parlare bene di un periodo storico si cimenta in una forzosa ricerca di difetti e colpe di un periodo in cui, dal punto di vista SQUISITAMENTE ECONOMICO, il paese andava ALLA GRANDE
Eccolo il compagnuccio pontificatore ne sentivamo un gran bisogno.
🤣😂🤣😂🤣😂
Fa male la verità ve'? 🤭🤭🤭
Il grande disastro economico del fascismo si ebbe a seguito della guerra di Etiopia e successivamente alle enormi spese sostenute durante il periodo dell'occupazione senza che se ne ricavasse nessun vantaggio economico. Altra grossa spesa senza ritorno economico fu la guerra di Spagna. Queste due a venture ci costarono enormemente anche dal punto di vista delle scorte di materiale militare.
Non ho capito il discorso dell'IRI al minuto 19.30: se acquistava le imprese private rendendole pubbliche, in che senso dici che erano comunque private ?
Lo Stato comprava quote delle aziende o la loro totalità, per non farle fallire, anche dopo alcuni scandali, altre per la crisi.
La gestione però veniva lasciata ai privati. Che erano spesso vincolati al fascismo, al potere, all'uomo, non all'Italia.
Al contrario nel dopoguerra veniva messo un "raccomandato" di partito a capo di queste aziende, che quasi sempre erano gestite malissimo e andavano in rosso, ripagato ogni anno con il debito pubblico.
Il suo scopo era ubbidire a chi lo aveva messo lì, fare favori, pagare mazzette, gestire le mazzette, comprare finte tessere per dare potere al politico di riferimento all'interno del partito.
Quindi la fine della meritocrazia, della qualità politica, dello scopo di fare soldi o di crescere come azienda.
Ho cercato di riassumere un po'.
@@makc9734 quindi + meglio il grande DU 🤗🤗✋
@@alessioenna97 Quello che ha iniziato il "DU" lo avrebbe finito se non fosse morto prima. La corruzione era molto diffusa ai suoi tempi, è il sistema che abbiamo visto in Russia e in tutte le altre dittature, e si era già visto molto spesso con FIAT oppure al sud con la mafia.
Tolto questo, l'idea di fondo non era sbagliata, ma se nazionalizzi devi anche prendere il controllo di quelle aziende, altrimenti stai regalando i miliardi ai privati che continuano a fare cosa gli pare con i soldi di Stato. E se falliscono di nuovo, i debiti vanno allo Stato.
Esistono anche vie di mezzo, per primo magari mandare in galera certe persone, quello che ha fatto Ambrosoli rischiando la vita che è l'opposto di cosa si faceva prima e dopo. E' stato una meteora, un vero uomo di Stato (Ambrosoli, non fraintendiamo).
Giorgio, non so se già hai trattato l'argomento, ma te lo chiedo lo stesso. Farai mai un video sui fondi pensione?
Le bonifiche, non solo quelle fasciste, furono dei disastri ambientali di cui ancora oggi l'ecosistema paga le conseguenze
Effetti benefici delle paludi < la malaria a pochi kilometri da Roma ;)
Di quali bonifiche parli?
Perché?
@@luigigaudelli1239 la distruzione delle aree umide
@@alessioenna97 sono importantissime aree di biodiversità e hanno una funzione importante nel ciclo dell'acqua. Ci si è accorti dell'importanza nell'ecosistema solo in tempi recenti.
Attualmente si sta cercando di proteggere le aree umide a livello europeo ma il danno potrebbe essere troppo grande
Complimenti per le 18.900 visualizzazioni in 12 giorni... solo i tuoi video migliori ma un po' datati si avvicinano a tale cifra che probabilmente è destinata a crescere ancora. Comunque, io di numeri ci capisco poco, così come di storia, economia, geopolitica, ecc. Posso solamente notare che in Italia, da cento anni a questa parte, Mussolini è più famoso di Gesù Cristo e dei Beatles messi insieme
Pure Hitler, Stalin e Al Capone erano abbastanza famosi.
Stavo scrivendo per fare delle note integrative, ma mi sono accorto che avrei scritto delle pagine. In linea di massima gli argomenti sono stati banalizzati e alla fine l'esposizione diventa forviante ed eccessivamente polarizzata su un unica visione contro. Direi che a questo punto gli unici che possono parlare di questo periodo sono i grandi storici, che espongono questo periodo storico con discorsi di ore, citando fatti, eventi, rapporti, relazioni, in modo più puntuale e neutrale.
Altrimenti l'argomento viene preso di pancia e si fanno le bandierine.
Sì ma io sono interessata alle note integrative😢
Leggiti i 9 volumi di Renzo De Felice
@@enricomare5816 ma che hai, io sono un utente medio di youtube che vuole la pappa pronta senza fatica
come i pinguini aspetto che qualcuno se li legga per me e me li vomiti in un video di 20 minuti (video che metto in sottofondo a 2x di velocità)
@@okk7217 bravissimo 👍
Ai suoi tempi ho sempre scritto per primo in orario nei commenti
Quando c'era lvi i video uscivano in orario
Fatti la barba.
Questo è un modo stupido e falso di raccontare la storia, non ho mai mai sentito raccontare tante sciocchezze e soprattutto di raccontarle in un modo così tristemente elementare ci sono canali dove si può studiare la storia anche senza leggerla ma la cosa importante non è imparare la storiama capirla e chi ha fatto questo video ha raccontato purtroppo un qualcosa che niente a che fare con la storia e soprattutto con la storia di Benito Mussolini
Io ho solo una curiosità però, a inizio video verso il minuto 1:50 circa, affermi che l'economia italiana dal 22 al 39 crebbe del 2,3% all'anno... Potrei sapere in che modo allora? La mia è una curiosità, perché i fatti che hai portato esprimono il contrario, allora mi chiedo in che modo nonostante questi ultimi l'Italia sia riuscita a non andare comunque in rosso
Se si vuole parlare di economia in un periodo storico l'argomento va trattato con il rigore relativo alla materia storica e non usato come mezzo retorico di propaganda di parte.
Altrimenti devi dire ché parli di ideologia e non di economia.
Puoi mettere il link dell’articolo del giornale? Credo che tu lo abbia dimenticato
ciao a tutti ,io quando chiedevo ai miei nonni come era quando c'era la guerra ?mia nonna mi diceva c'era la fame ,mio nonno neanche mi rispondeva (con la faccia che mi diceva senza parole non chiedermelo mai più).
Come tesina per la maturità parlai della costruzione dell’autostrada del sole e feci vedere come il governo italiano di allora la vedesse anche come una risposta dell’Italia democratica alle bonifiche fasciste.
La cosa strana è che se tutti conoscono a grandi linee la storia della bonifica delle paludi, quasi nessuno conosce la storia della costruzione dell’autostrada del sole, nonostante l’immenso stimolo dato all’economia italiana, le sfide ingegneristiche che sono state superate per costruirla e il fatto che sia stata consegnata con due mesi di anticipo (una grande opera italiana costruita in anticipo!). Il tutto realizzato in un paese democratico, ma che purtroppo non sa comunicare così bene i suoi successi.
@Niccolò Bonato. Concordo. e ancora meno si conosce Amintore Fanfani, un economista preparato che pur con difetti, realizzò tra le altre cose il piano di ricostruzione che portava il suo nome, con cui in più di 10 anni furono costruite centinaia di migliaia di case, in primis per quelli che l'avevano persa durante la guerra, ospedali, scuole, ecc. Furono aperti migliaia di cantieri e furono occupate decine di migliaia di persone. Fu uno dei pochi a credere e difendere Enrico Mattei fino alla fine, tanto che era riuscito a convincere JFK a prendere in considerazione il progetto di Mattei. Criticò anche l'esito della Commissione sulla morte, commissione presieduta da Andreotti. Fu alleato di Aldo Moro e il primo la concepire l'idea di aprire ai socialisti al governo già negli anni 50/60 (operazione che però non andò a buon fine, dopo l'esperienza del governo "tecnico" di Pella, Fanfani durò pochissimo, poi mii sembra che subentrò Tambroni). Tra le cose negative, fu il non avere capito dove andava l'Italia con i referendum sul divorzio e l'aborto e, soprattutto, avere dato troppo potere ai partiti. Forse, non si aspettava che la situazione sarebbe degenerata negli ani successivi.
tre mesi... Tutto bene?
Chiuso il video dopo un solo minuto. Quelli come te dovrebbero dedicarsi ad altro.
Un video fazioso!!! Sulla bonifica te lo dico da pontino, è vero che fu cominciata in epoca papale, ma solo con mussolini si fecere le giuste opere che evitarono che la palude tornasse con le piogge dopo le opere di bonifiche. Ancora oggi molti borgatari di Latina anziani ringraziano mussolini nonostante i sacrifici e le perdite in termini umani e di liberta. Sulla questione meridionale, mia nonna grande comunista disse che in Calabria solo mussolini riuscì a far aprire fabbriche nel suo territorio, cosa che prima e dopo il fascismo non furono fatte. E si.... Fece anche cose cattive. Voglio sottolineare che non sono né fascista né comunista né liberista. Cerco solo di essere il più oggettivo possibile
la propaganda e la fascizzazione forzata han plagiato parecchie menti, soprattutto nell'Italia rurale e meno colta
Faziosa è la mentalità ristretta ogni tanto farebbe bene alla mente dargli aria , come si suol dire " una ventata d' aria fresca " .
Il bello è che molti neoliberisti si credono liberi, e non capiscono che in realtà sono in preda al volere del mercato , cioè una dittatura forse ancora peggiore di quella tradizionale del culto della personalità. La dittatura neoliberista fa in modo che non ci si renda conto di essere soggiogati, ma agisce in modo astratto senza costringere ma induce l'individuo a fare ciò che pochi ( dietro al liberismo e libero mercato ) vogliano che tu faccia. Esempio è chi da mentalità ristretta a chi la pensa diversamente argomentato come chi la pensa diversamente non capisce e quindi sbaglia
@@devispellicone1008 Aria fresca , ossigeno.....vitale .
@@MrBiso80 Lei c'era?se non c'era stia zitto
GRANDE ! STATISTA .
Meglio Black Rock,Vanguard e State Street dell'IRI quindi?Chiedo per un amico.
Puoi fare un video in cui spieghi cosa sta succedendo alla Juventus sul caso plusvalenze fittizie?
È triste sapere che il governo fascista ha fatto così poco ma ancora più triste è sapere che è stato difficilmente eguagliato 😂
minuto 15:18: Che ridendo e scherzando, ridendo e sterminando, altroché
Bella questa, comunque ha fatto quello che doveva 🤗✋✋
I grandi sterminii fascisti 🥶🥶
Qualcuno deve riaprire un libro di storia serio a quanto pare
@@flavioric c'è anche chi è semplicemente d'accordo non per forza bisogna essere contrari 🤗✋✋
Sono così felice perché ricevo $ 33.000 ogni 12 giorni del mio investimento.
Sono stato in grado di crescere il mio portafoglio con l'aiuto del mio broker Martin Albertsen.
@@naijel687 Questo suono così buono e vorrei essere una festa a questo, come posso inserire?
Una trasformazione dal mio investimento di $ 10.000 a $ 28.400 in soli 2 settimane
@Martinalbertsen
Wow ho anche iniziato a commerciare con Martin Albertsen, recentemente. $ 670.000 profitti in soli 2 mesi e ancora contando, Martin è il re dei retrovisti di Crypto per quanto riguarda.
Precisazione, nel 1926 vennero banditi tutti i sindacati non fascisti, ma quelli fascisti (rimasugli della corrente di sinistra del PNF, che era anche la prima) rimasero, anche se con poteri ulteriormente limitati dato che vennero quasi accorpati alle corporazioni
Bellissimo video! Grazie mille per le informazioni date in questo video
Non esiste alcun paese dittatoriale in cui l'economia vada bene
L'italia andava bene
Non è che in democrazia vada meglio eh?
Comunque anche la dittatura se ci sono persone competenti l'economia vola!
Dissertazione capziosa di un sinistrello
Piazzale Loreto quando?
Bravissimo !
20:45
Mi parli dell'età giolittiana?
Ma il colonialismo degli altri Paesi Europei!? Per loro niente sanzioni..!? Loro potevano, l'Italia no!?
Certo noi siamo sempre gli str0nz1...
Il discorso è che lo hanno fatto molto prima...noi ci siamo svegliati troppo tardi...
22:33 Da notare che nel sottotitolo dell'articolo compare un bel "Io fedele al principe Borghese". You naughty boyy😏
Infatti.. fai bene! A dire precisamente le cose... Comunque... Io non so se oggi sia diverso di ieri.
Ottimo video, doverosa continuazione del video sulla questione meridionale.
Io una cosa non mi spiego , come mai durante l autarchia in Italia non c'era più il caffè , tanto che si usava il subrogato di caffè come il caffè d orzo . Pur tenendo colonie come l Eritrea e l Etiopia quest'ultimo madre patria del caffè , li fu scoperto per la prima volta la bacca di caffè
Sarebbe interessante smontare un altro mito, la storia dell'IRI.
Sopratutto nella parte dei profondi deficit degli anni '70 e '80, il bancomat dei partiti, le assunzioni di massa "assistenzialiste", l'intreccio con la politica", Montedison, SME. le privatizzazioni spesso regalate...
Al netto dell'ultimo punto, era un buco nero immenso, privatizzare era l'unica soluzione, specie se contestualizzato a Tangentopoli
Ma non è vero, lo hanno regalato ai soliti amici
I fascisti sono il braccio armato del capitale e Dell imperialismo, solo il socialismo è l unica via
I fascisti andavano uccisi tutti,. Ma America e alleati erano più fascisti ancora e sono intervenuti nella guerra solo perché Hitler li aveva fottuti, Churchill è più nazista di goebbels, a testa in giù, quello è il vostro posto
La sezione commenti... è una delizia!
😂😂😂
io boh sono sconfortato dalla pochezza intellettuale di alcuni che scrivono qua sotto nei commenti. al netto delle accuse di faziosità (le fonti mi pare le dica durante il video, forse manco l'avete visto) io non capisco proprio come questi neo fascistelli possano confondere la Storia che ci riguarda tutti e che si studia da un quadro decisamente ampio alle storielle che vi raccontavano a casa sui prodigi del dux. Ma vi rendete conto che non si può mettere sullo stesso piano il fascismo con la vita occidentale moderna? senza neanche pensare a quello che chiamate dittatura del neo liberismo o al sedicente potere del mercato che tutti ci governa dall'alto che sono teorie bislacche e ridicole. il confronto è sempre un problema di definizioni mal poste o non esplicitate proprio, se il vostro ragionamento parte da una qualche apologia al fascismo mi dispiace ma avete semplicemente torto, oppure non avete ben capito cosa significa fascismo. O entrambe a questo punto.
cioè cosa intendi?
non si può negare il rapporto a doppio filo tra i sistemi autoritari e le forze di mercato/imprenditori capitalisti. è vero che oggi non viviamo più sotto una dittatura, piuttosto è un sistema coercitivo con importanti disuguaglianze sociali, non si può negare infatti che una persona indigente sia conseguentemente meno libera rispetto a una benestante. Per quanto riguarda le forze di mercato che ci governano dall'alto, beh ti invito a ricrederti, ci sono fondi di investimento privati e multinazionali che guadagnano quanto stati, non si può escludere che questi enti non abbiano un qualche tipo di influenza sulla "cosa pubblica" e sulla vita dei cittadini, pensa per esempio ai finanziamenti ai partiti, una grande azienda può decidere di finanziare gruppi politici sovversivi che in seguito possono avere un grande impatto sulle scelte politiche di un paese.
@@resentedgshow9823 che ci siano disuguaglianze sociali ed economiche non lo mette in dubbio nessuno (sennò che senso ha parlarne). quello che volevo dire è che mi pare che ci siano persone che intendono a tutti i costi fare un confronto ad armi pari tra fascismo storico ed era moderna, così sembra che si giustifichi delle particolari scelte e ideologie proprie del regime fascista (ripeto, la qualità della vita tra il periodo sotto il duce e il periodo attuale ha fatto un salto di qualità incredibile in tutti i fronti, non è per nulla vero che si stava meglio quando si stava peggio). seconda cosa, mi fa storcere il naso parecchio che si abbiano idee reazionarie a fronte di evidenze su particolari casi di intrusione nella politica da parte di grossi enti privati (basta guardare cosa sta facendo Musk ultimamente), cioè mi sembra che si tratti queste questioni (che esistono come sottolinei tu e mi trovi d'accordo) come se fossero dei casi estremi di Grandefratellismo e di neo dittature. a mio modesto modo di vedere si sta sopravvalutando questi poteri e il loro potenziale impatto sulle nostre vite. con questo non intendo affatto sminuire l'impatto che può avere un Bezos o un Zuckerberg, però da qui a suggerire un ritorno ad un'epoca d'oro mai esistita mi pare eccessivo. uno può essere obiettivo senza per questo essere sempre neutrale, se io dico che il fascismo è stata una pagina nera (pun intended) della storia italiana posso comunque affrontare il tema in maniera obiettiva. poi si può parlare anche dei molti e nuovi limiti del sistema moderno per carità, però tenendo ben a mente come si viveva 50 o 100 anni fa
in primo luogo leggi i libri di Schwab o di Rockfeller, prima di negare l'evidenza riguardo al regime totalitario globalista su base plutocratica oggi palese a chiunque sappia scrivere, leggere e far di conto
poi approfondisci i temi utilizzati da questo youtuber
perchè, ad esempio, sulla tematica pensioni si è scordato di specificare che il fascismo diede le pensioni ai contadini, che erano l'80% dei lavoratori.....ed infatti si dice che mussolini diede la pensione a tt i lavoratori (nn che creò le pensioni).....insomma lo youtuber usa mezze verità
comunque nn fidarti di lui o di me a prescindere
@@gabrieleiob6196 hai ragione, il contesto storico, politico e culturale é importantissimo
È uno statista come il nostro Silvio. No sei....un eroe!
✋
😂🤣😂🤣😂🤣
Una leggenda old school, oggi ormai siamo tutti sottomessi...
Ottimo video, l'unico appunto è sull'IRI nel dopo guerra a più riprese è stata molto importante per lo sviluppo dell'economia italiana, al netto degli scandali, l'avrei aggiunto.
Altro dettaglio, la guerra porta disgrazie morti ecc, ma è un punto zero per ricostruire, centralizzare ricchezza ecc, oggi l'Italia non sarebbe quello che è se non avesse perso la guerra, come la Germania e la Francia, ovviamente nonostante i tangibili benefici nel post guerra, entrare nel conflitto è stato un errore per il semplice fatto che qualsiasi beneficio futuro non avrà mai il valore di una vita umana.
He bonificated paludi!
Ah, hai fatto il video per il centenario! E i oche pensavo che lo avessi fatto per i 2 mesi da.... 🤣
😂😂💩
ricorda che si consideravano una "nazione proletaria", quindi avevano bisogno dello sviluppo del capitalismo per superarlo in seguito.
No
Puoi girarla come vuoi ma un regime di solito non sta al potere per delle decadi senza portare sostanziali miglioramenti di vita al popolo, sennò viene rovesciato. Senza questa premessa generale anche un ottimo video come il tuo si perde un po' per strada
visione un semplicistica direi.
@@kama2801 semplicistica ma logica, i talebani in afganistan, Putin in russia, il partito comunista in cina e ti potrei fare molti altri esempi godono di sostegno diffuso, ovviamente non unanime perché parliamo di realtà e non fantasia.
@@MrSifaperdire un potere assoluto viene mantenuto in piedi grazie alle oligarchie che controllano i punti nevralgici economici di un paese e tramite un esercito favorevole per sottomettere il popolo.
@@AdelorJagernaut se il popolo non conta o è marginale, perché i poteri assoluti si sforzano così tanto per controllare i media e impedire che il popolo si faccia una idea propria? Vedi Cina, korea del nord, Russia...
no, un regime sta al potere con CONSENSO ma non vuol dire che il consenso sia il bene del popolo anzi
Comunque lla fake news del fascismo che crea l'INPS è molto vecchia. A me la raccontarono durante un corso di informatica che feci negli anni '80...
Sei un vero cronista ma quanti anni hai
chepeau!
Di grazia, di quanto siamo cresciuti da quando siamo entrati nell’euro?
Chiediamolo all’esperto.
😂😂😂
Le pensioni c'erano già,ma erano solo per i gerarchi militari e pezzi grossi di Stato,mentre invece Mussolini le ha fatte avere per tutti
e il fattore della crescita di poco a livello economico del nostro Paese, è perché era un'economia chiusa fra noi e solo con i nostri prodotti prevalentemente,in modo da dipendere solo da noi stessi e dai Paesi conquistati. Mussolini aveva attuato il piano Italia quota 90 riducendo al minimo i disoccupati e portando ai minimi storici il debito pubblico,aveva creato molte occupazioni di lavoro in vari settori,a cominciare ad esempio: la città di Carbonia,chiamata così appunto perché fabbricavano carbone,anche se poi cominciò ad andare in rovina, perché il carbone non era più neccessario,si stava sostituendo con altre fonti d'energia, però intanto quando la creò...era utile per tutti e la fece erigere in un anno!
fece completare la stazione centrale di Milano,fece delle riqualificazioni alla città di Roma, dando possibilità d'accesso direttamente al mare dal centro città, anche se ha dovuto abbattere alcune catapecchie di case, però per chi ci abitava... anche se si è dovuto spostare,in periferia...
ha avuto la casa nuova! intanto lavoravano un sacco di persone per i cambiamenti urbanistici. Aveva dato lavoro a tanti nell'agricoltura...,nel pellame, allevamenti di polli,pecore,pesci,conigli ecc
ed anche una nuova fabbrica che produceva lanina di latte!
aveva fatto un po' delle bonifiche,ma ce n'erano ancora tante da fare e c'era la guerra a cui badare! e il fattore che poi per colpa di essa sia andato tutto in malora...non è colpa sua ,voleva fare grande l'Italia,ma troppe cose sono andate storte e gli son state attribuite le colpe,come immaginava lui stesso,in un accenno di discorso che si è sentito. "La storia viene scritta dai vincitori" cari miei, quindi la verità vera, chissà qual'è!😢🤦😤😩
Dal video si vede un' omino che si agita da un terrazzino , dove si tiene il festival dei burattini ?
Anche Keynes si sbagliò almeno una volta?!? :) Comunque quota 90 e autarchia sopratutto sul grano furono misure davvero disastrose! Poi non parliamo dei diritti :(
L'effetto Keynes faceva pietà, effetto Pigou>>>
la sterlina era agganciata all'oro !! come si fa a dire che la gran bretagna abbandono il gold standard e il fascismo con la quota 90 no ??
L'Italia doveva rimanere una monarchia, sarebbe come il regno unito adesso
Il nostro Re non era la loro Regina,
Da noi ha messo il Duce al potere e poi è scappato nel '43, oltre alla fedina penale lunghissima del suo erede* attuale.
E non è che in Uk se la passino poi così bene
L'UK è in crisi e si sta dissolvendo
@@giobonsasha7415 Ma dove? L'hai letto su Topolino? Tutto il mondo è in crisi, per far fallire uno Stato ci vuole ben altro. In Italia cadono i governi ogni 2 anni, eppure siamo ancora qua. La GB ha subito una crisi monetaria colossale negli anni '90, che come tutte le crisi si è risolta dopo qualche anno senza problemi.
La Scozia sono decenni che parla di secessione e ha pure votato, eppure...
Cerchiamo di essere seri, non fare gossip che mai si avvera
@@giobonsasha7415 UK (United Kingdom) non è una nazione sola ma composta da scozzesi, gallesi inglesi e nordirlandesi.
Anche ora il governo uguale nel 1922 cambia solo il premier
È arrivato lui
Questo video é fatto benissimo sarebbe da fare vedere nelle scuole medie ,superiori e anche nelle università durante le lezioni di storia economica . Aspetto altri video bomba come questi in futuro 💪💣
Università non penso abbiano bisogno di youtubbe almeno credo...😂
@@alessioenna97 beh é sempre utile come approfondimento consigliato dal prof a fine lezione ahaha
Certo le falsità piacciono molto agli idioti del III millennio
@@italogaravini5093??
@@alessioenna97 sì infatti, soprattutto perché non hanno bisogno di essere di parte e sono molto oggettivi, almeno i prof che mi sono trovato io davanti.
Ignorante, prima non si chiamava INFPS quindi era un'altra cosa, e poi venne ampliato e efficentato...non basta inventare una cosa se poi non funziona
Invero è dopo che hanno cambiato nome sopprimendo F.😂
Come tutte le opere costruite, dopo la guerra gli cambiarono nome 😂 però gli piacevano
Per quanto riguarda le bonifiche, non credo che la città le abbia fondate tu o la repubblica 😂
strizzi molto (troppo) l'occhio a nova lectio ..anche il look :-D ......una esposizione piu personale forse ti agevolerebbe
ti trovo un po di parte in questo video dovresti dare le nozioni che hai dato senza continuamente mettere il tuo personale commento...che sei comunista? voglio dirti innanztutto che non mi sarebbe piaciuto vivere in un italia fascista antidemocratica che usava la vioenza per arrivare al potere...che comunque é un sistema usato nelle democrazie moderne (violenza.. attentati omicidi politici ..etc)... tu hai ragione ma .. bon ricorda pure che mussolini fino a prima della scelta obbligata di legarsi alla germania dopo le sanzioni del 35---e che c'è stato un prima e un dopo ... .e che era visto come un grande personaggio da parte di un signore che si chiamava churchill .... credo che la tua esamina storica sia stata di perte e superficiale ..potrei dilungarmi ma mi ci vorrebbe una pagina enorme
Quando si lascia governare l'Italia agli italiani!
È stata l'unica volta, adesso dobbiamo accontentarci....
@@alessioenna97 In che senso l'unica volta? L'unica volta che da paese liberale governato male passammo a essere una dittatura governata male? Più che altro gli italiani governavano male lo Stato, con qualsiasi regime! E governano ancòra male anche oggi che siamo in democrazia (ammesso che questo abbia un'effettiva importanza a livello geopolitico). Sì può solo smettere di lasciar governare l'Italia agli italiani!
@@angelodichiara7909 si infatti.. Tanto vale tifare il grande pvt1n 💪💪✋
@@angelodichiara7909 Per me dovrebbe essere reato fare dichiarazioni come le tue. Speriamo che una volta tanto ci si renda conto di questo
Lol io vi farei vivere a lungo quel periodo di fame e miseria
A me sembriamo messi malissimo il fascismo e un mostro autodistruttivo peccato sia tanto apprezzato
Tutti SAPIENTONI MI FATE RIDERE 💩💩💩💩
Me ne vorrei se non dedicassi alcuni minuti per complimentarla per quest’ottimo video. Perfetta sintesi in 25 minuti di un periodo catastrofico e vergognoso della storia italiana. Da divulgare ovunque!
In ogni caso una buona cosa il fascismo la fece: la creazione dell’Istat, ovvero la razionalizzazione dei dati statistici a livello nazionale, se non erro nel 1927. Avendo approfondito quell'infausto periodo, approfittai quindi di questa “creazione” fascista. Ero tuttavia ben cosciente degli studi di Paolo Sylos Labini (giustamente citato nel video) che stimava i dati delle serie storiche dell’Istat nel ventennio sovrastimati del 10-15%. Non avendo tempo, né mezzi mi basai su dati ufficiali e quindi edulcorati...malgrado ciò anche gli stessi dati fascisti, a saperli leggere, finiscono per essere più che inclementi con il loro stesso regime!
Complimenti di nuovo.
Rock fe llon
Puzzi di comunismo anche attraverso il telefonino e vuoi dare giudizi sul fascismo lascia stare cambia argomento
Lmao ma anche se fosse comunista che problema ci sarebbe ? Ah perché se no è di parte . No assolutamente credo che tutti nel 2022 dovremo essere antifascisti ma questo non significa per forza comunisti
😂🤣😂🤣😂🤣😂🤣
🙃 infatti parla troppo. Doveva dire "era bravo a penzolare" e chiudere.
Statista nn lo so ma codardo sicuro .......scappava con l'amante sbattendosene delle PROPRIE responsabilità
HA FATTO TANTE COSE BUONE FATTE DEL CAMERATA BENITO MUSSOLINI SEMPRE PRESENTE 🤚🤚 🤚🤚🤚🤚🤚🤚
🙃
Si ma le cose buone? Ne avrà fatte inmaggino
che cazzo c' entra?
@@toffonardi7037 certo che c'entra. Solo le cose brutte? Anche Pacciani diceva buongiorno al portinaio se lo incrociava nel landrone. Qualcosa l'avrà fatta .
Penzolava bene...
C'è gente dice Mussolini ha fatto cose buone ahah
mussolini ha solo incarnato il volte del popolo italiota, il problema che quel volere fa schifo ecco. questo non si è capito: non è mussolini a essere un criminale (certo lo fu) ma è il popolo italiota a fare schifo e mussolini è stato solo il prodotto di quel popolo non certo il contrario
Boh, era bravo nel gioco della pignatta pare 😏...
@@williamchestersutler9180 sempre bravo
Che tenerezza i fasci nei commenti che si lamentano della "non oggettività" del video. Fanboy del pelato, inutili come al solito.
Video totalmente falsato, pieno di numeri errati!
Totalmente di parte
Grande uomo ♥️
✋✋✋
oɯon ǝpuɐɹƃ
@@gastone94 perché ti ha tolto il comment?💩💩💩💩
🙄
Forse la guerra l'ha decisa il fascismo o forse poteva evitarla? Si occupi di altro. Il resto del mondo cosa faceva nello stesso periodo? Comprava su Amazon?
Altri paesi come la Spagna fascista sono rimasti neutrali. La maggior parte dei paesi "normali" hanno combattuto CONTRO Hitler, non insieme.
Quelli dell'est Europa principalmente hanno combattuto pensando ai loro confini, indipendenza, espansione, non al nazismo o alla guerra mondiale.
Il punto è che Mussolini conosceva bene la nostra arretratezza militare, dopo la guerra in Etiopia, è entrato in guerra pensando a una fine vicina, ma poi ha continuato in modo fallimentare, sconclusionato e assurdo in giro per il mondo, senza dare nessun valore alla vita dei suoi soldati.
@@makc9734 lo ha fatto per il suo amico.. Che del resto era molto più potente di lui...ma lui doveva comunque provare a tenergli testa.. Lo avrei fatto pure io.... 💪💪💪✋✋✋✋
@@makc9734 analisi giusta. ma nonostante fosse un italiano trasformista e approfittatore, non dimentichiamo che il fascismo era quello esaltazione della violenza e del sopruso quindi tra scegliere di aspettare e intervenire era ovvio che si intervenisse....anche quello era coerente con l'ideologia e lo spirito del tempo. in Spagna la guerra l'avevano già avuta
@@toffonardi7037 Mussolini è entrato in guerra solo quando la Francia stava capitolando, aveva scommesso sulla fine imminente della guerra, guarda le date, pochi giorni prima. E ha perso la scommessa, molti italiani la vita.
La Spagna era debilitata e indebitata dalla guerra civile, ma il punto è che era possibile restare neutrali. Come la Svizzera, la Spagna, l'Italia nel primo anno....
Dopo la porcata fatta alla Francia? Fossi stato in lui mi sarei travestito da soldato tedesco per poi scappare in Svizzera...magari con l'amante (che bella la famiglia tradizionale)...🤡🤮
Sono sincero. Io o sempre sperato che avesse fatto anche cose buone. Perché non mi spiegavo l'ampio consenso. Poi è arrivato il COVID e o capito la potenza della propaganda.
Avrai capito la potenza della propaganda ma ti manca del tutto la conoscenza dell’uso della H…
@@digranlunga 👏👋👋🙌
Il fascio non è buono.. È potente.... 💪💪✋
@@alessioenna97 soprattutto quando penzola a testa in giù.
@@digranlunga la cosa bella è che nessuno può mettere in dubbio quello che ho detto, puoi essere antisfascio quanto ti pare, ma se neghi la sua potenza... Stai solo dicendo BUGIE...💪💪✋
W benito
Piazzale Loreto?