7 abitudini serali che stanno ROVINANDO la tua VITA. Errori che NON SAI di commettere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 сер 2024

КОМЕНТАРІ • 887

  • @bressosalaprovestudiodiregistr
    @bressosalaprovestudiodiregistr Рік тому +29

    ho fatto il musicista per 15 anni e tornavo alle 5 di mattina , quando ho cominciato a insegnare e ho smesso di suonare alla sera , andando a letto presto mi e' cambiata la vita . sviluppo muscolare , aspetto migliore , maggiore creativita' , buon umore, energìa , aumento delle difese , ho capito che prima vado a dormire meglio e' , alle 23 e' perfetto , magari non tutta la settimana ma quando e' possibile . quando hai energia hai anche la convinzione che tutto si possa realizzare.

  • @carlavillamaji5636
    @carlavillamaji5636 Рік тому +12

    Non ho quasi mai sofferto di insonnia, neanche nei momenti più difficili, ma.ho voluto sentire questo video per curiosità. Alla sera la mia mente è sempre stata, fin da quando ero piccola, più propensa alle attività intellettuali, scrivere, comporre. leggere, studiare.. Essendo filosofa, per me va bene. Non amo svegliarmi col buio... Non uso mai le luci centrali ma sempre quelle d' angolo. Durante il giorno ho bisogno di muovermi, sono più socievole. Ciascuno di noi ha diversi ritmi, non ci sono regole uguali per tutti, un po' di regolarità non guasta, ma dev' essere una regolarità personale. Nel mio caso, se vado a dormire dopo le due della notte, ovvero dopo che ho magari soppresso lo stimolo del sonno, c'è il rischio che io veda l' alba... quindi cerco di non oltrepassare quella soglia in cui il mio cervello mi chiede di chiudere la giornata... per me, da sempre è stato così, questa l' unica mia regola, se voglio dormire. In ogni caso, le componenti del sonno sono molteplici e complesse, ci sono patologie fisiche e psichiche che possono ostacolarlo, i consigli di questo video sono per persone senza troppi problemi, CVMaji.

  • @francescavoci6569
    @francescavoci6569 Рік тому +11

    Grazie Gianluca per i tuoi preziosi consigli. Per poter dormire ,bisogna muoversi durante la giornata e il sonno viene da solo.Vedo molte persone che dormono se sono stanchi alle stazione ferrovarie ....e non sentono neanche il fischio del treno!! Non bisogna pensare negativo ma ringraziare Dio di averci dato un giorno in piu'.

    • @angelicasmith5756
      @angelicasmith5756 Рік тому

      Francesca è vero! Quando facevo due turni , dormivo anche in chiesa .😔E arrivata a casa dormivo a fino a mezzogiorno seguente

  • @concettapollice6939
    @concettapollice6939 Рік тому +69

    Un video pieno di consigli saggi, inconsapevolmente seguivamo una determinata routine, le tue parole ci danno lo stimolo per una programmazione serena dei nostri bioritmi. Grazie.

  • @moniquepunginelli8993
    @moniquepunginelli8993 Рік тому +418

    Mah...🤔🤔🤔 Ho 71 anni e tutta una vita non mi sono dato regole, intendo non ho strafatto con il fumo, il bere o la cattiva alimentazione del tipo Mac Donald e compagnia. Da giovane come da vecchia che sono, vado al letto alle 3,4 o.5 la mattina. Ho sempre sofferto di insonnia. Non prendi niente per dormire. Faccio ginnastica la sera, più i miei soliti 20km di bici. ceno leggermente , guardo la TV o leggo o faccio Hobby artigianato e va bene così perché mi sento libera di giostrare la mia vita come voglio. Così perché non ho né figlio ne marito ma per chi ha famiglia, bambini e lavoro esterno, la vedo dura il rilassamento con candeline e doccia calda. Ogniuno di noi deve trovare il momento per rilassarsi , che non è necessariamente dopo il tramonto. Io pratico la meditazione, quella mezz'ora che basta per ritemprarsi, e faccio da sempre piccole sieste di 20 minuti e/o 1/2 ora che mi sono state molto salutare nel lavoro che svolgevo. Non tutti siamo uguali in termine di Bioritmo e chiedermi di fare sport la mattina e come andare al patibolo! Basta essere all'ascolto del proprio corpo e trovare la giusta dimensione di vita che ci procura la pace. Non sento di avere rovinato la mia vita. Le cose che ci fanno ammalare sono le relazioni con persone tossiche, un lavoro che non ci piace , un marito Padre padrone, il troppo volere, l' ansia di volere sempre piu soldi , l' invidia e la mancanza di cultura. Le malattie per alcune si puo rimediare, per altre purtroppo fanno parte del DNA, e candeline e doccie calde non fanno un gran ché.

    • @robertocrippa4390
      @robertocrippa4390 Рік тому

      /

    • @francescalanzi7898
      @francescalanzi7898 Рік тому +31

      Lei è proprio una gran DONNAAAAA condivido pienamente la sua versione di vita !! di solito sono i segni dell'acquario che la pensano così 👏👏👏👏👏per caso lo è? Che meravigliosa rispostaaaaaa😂😂😂

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI Рік тому +19

      @@francescalanzi7898 mA anche no! Sono attorniata da acquario frustrati che spesso si complicano la vita da soli. Io sono più tipo questa signora e sono Capricorno : come la mettiamo ? L’unica differenza è che non ho la tabella di marcia come lei che ha fatto la lista della spesa delle attività quotidiane che da come le espone sembrano rigidamente da seguire ( altro che libertà !). Con gli anni ho capito come sono fatta e accettarsi è la sfida più dura . Preferisco andare a letto appena ho sonno ( in genere la sera presto) e svegliarmi molto presto la mattina . Se mi va faccio ginnastica altrimenti la sera o dipende a volte solo mi massaggio e mi stiro . Ascolto il mio corpo . Da quando digiuno sto affrontando un’altra trasformazione nella mia vita . Dico la MIA. Non devo essere di esempio a nessuno.

    • @fernandobandiera
      @fernandobandiera Рік тому +20

      Prova a fare 15 ore di lavoro al giorno… poi vediamo se hai sonno, prova a guidare un automezzo industriale per 10 ore al giorno, prova a dormire 5 ore al giorno, sono un Acquario Maratoneta!

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI Рік тому +2

      @@fernandobandiera ho scoperto che digiunando dormo molto meno 😅 r sto meglio ☺️ Comunque il riposo non me lo toglie neanche il Padreterno

  • @claudioiannone4656
    @claudioiannone4656 Рік тому +173

    Solitamente sono sempre d’accordo con lei. Stavolta però, personalmente, mi trovo in disaccordo. O meglio…ciò che dice è giusto, ma non è assolutamente facile andare a letto “senza pensieri”. Che siano cose da fare il giorno dopo o che siano pensieri tristi di esperienze vissute, non tutti riescono a rilassarsi completamente. C’è chi pur provandoci seriamente, anche con tecniche consigliate da medici e psicologi, non ci riuscirà mai in tutta la sua vita. Fortunato chi ci riesce. E per quanto riguarda gli attacchi di panico o di ansia, essi spesso sono dovuti al saper di dover avere a che fare con gente di M…. No, non è assolutamente facile.

    • @AlmaPhysio
      @AlmaPhysio  Рік тому +41

      hai ragione Claudio, non è possibile andare a letto senza pensieri. Io uso la scrittura per "mettere i pensieri in un cassetto" e ho imparato l'accettazione. Spesso mi aiutano a dormire sereno

    • @chiarastella76
      @chiarastella76 Рік тому +28

      Hai ragione:va a letto senza pensieri chi pensieri non ne ha...metti ad esempio una persona con un male incurabile,c'e" la sentenza ma non sai quando sara'
      ..metti una persona che abbia perso il lavoro. ..respirare con la bocca no:ma se hai il raffreddore? Se nella camera hai troppo caldo.e non hai il climatizzatore?ho citato alcuni casi,ma sono mille e mille le cause del sonno disturbato

    • @francescoolivieri5803
      @francescoolivieri5803 Рік тому +11

      hai dimenticato che non bisogna respirare

    • @lauraperrone1822
      @lauraperrone1822 Рік тому +7

      @@AlmaPhysio A meno che stanca morta nel vero senso dellla parola...io riesco ad addormentarmi proprio grazie ai pensieri, positivi o negativi che siano.
      O quanto meno insieme ai pensieri.

    • @francescoterenzio320
      @francescoterenzio320 Рік тому +1

      D'accordissimo

  • @toscalaieta1671
    @toscalaieta1671 Рік тому +12

    Trovo i tuoi contenuti sempre molto interessanti. In un mondo di ricette facili per la salute o ,in questo caso l'igiene del sonno, insegni come sia il buon senso e le abitudini strutturate a fare la differenza. Grazie mille,sto integrando molti dei tuoi consigli e la mia salute ne ha giovato enormemente.

  • @marcellodigregorio1117
    @marcellodigregorio1117 Рік тому +7

    Nella mia, ormai lunga vita, ho subito per causa mia e di altri, sconfitte laceranti che, per forza, hanno cambiato il corso della mia esistenza. Difficile credere che possa andare al letto senza "pensieri".

  • @stefaniadelre2223
    @stefaniadelre2223 Рік тому +30

    Gianluca 😊.....ognuno di noi deve imparare a capire il proprio corpo...cioè quello che ci fa bene e quello che ci fa male .....ed eliminare quello che è tossico e negativo......e attuare il proprio cambiamento.....rilassare il corpo e la mente .....e aggiungerei anche un grazie rivolto a Dio .... che non guasta ....per averci donato un altra giornata ....i consigli sono sempre bene accetti ...se sono fatti con il ❤ .....grazie..
    e mi raccomando prendiamo la vita anche con una sana leggerezza🌻

    • @NemaProblemaLockPick
      @NemaProblemaLockPick Рік тому

      Stefania Del Re 😊 nella grammatica italiana i puntini di sospensione sono sempre 3 e vanno usati con parsimonia…

    • @stefaniadelre2223
      @stefaniadelre2223 Рік тому +1

      @@NemaProblemaLockPick Scusami ma non mi metto a contare i puntini mentre scrivo 😃.... fai finta come se ne fossero tre ....ma si abbondiamo....grazie comunque per il consiglio ...non ti assicuro niente però 😃👍

    • @NemaProblemaLockPick
      @NemaProblemaLockPick Рік тому

      @@stefaniadelre2223 grazie a te per l’impegno, sono sicura che riuscirai 🙂🙏

    • @stefaniadelre2223
      @stefaniadelre2223 Рік тому

      @@NemaProblemaLockPick 🤣🤣🤣...🙏...addirittura....giusto per farti contento...😃👋

    • @NemaProblemaLockPick
      @NemaProblemaLockPick Рік тому

      @@stefaniadelre2223 contenta se mai…😀

  • @elisabettaMI
    @elisabettaMI Рік тому +9

    Ottimi consigli♥️♥️♥️ Un po'di movimento🤸 la sera secondo me non fa male.
    Io d'estate facevo 2/3 km di camminata veloce dopo cena e dormivo benissimo.
    La peggior cosa che uno possa fare per la propria salute è fare tardi, soprattutto nei locali notturni...l'ho sempre odiato fin da piccola

  • @mauro5591
    @mauro5591 Рік тому +24

    Lei è una persona preparata , tuttavia mi permetto gentilmente di farle presente che non è sempre facile cambiare le abitudini delle persone. Io ad es preferisco, se me lo concedono i turni, lavorate la sera e stare sveglio fino tardi.se nel fine settimana non esco in bar o discoteca sto male mi creda. E all' ora di pranzo mi addormento e se faccio almeno tre ore di riposo poi sto bene. Quindi mi creda ognuno ha le sue abitudini e anche medici che mi seguono per poter produrre documentazione attinente a modificare i miei turni lavorativi in serali mi confermano la normalità. È come se ad uno scappasse un bisogno fisiologico e gli dicessi " non puoi farlo alla sera, devi farlo la mattina"

    • @annamariacesina8056
      @annamariacesina8056 Рік тому +2

      Grazie, io preferisco stare sveglia fino a tardi per studiare, scrivere ‼️

    • @mauro5591
      @mauro5591 Рік тому +1

      @@annamariacesina8056 de gustibus...io ho studiato per 27 anni di fila e adesso mi diverto

    • @liv0003
      @liv0003 Рік тому +4

      In realtà ci sono diversi studi accreditati che confermano che le persone con un quoziente intellettivo più alto sono molto spesso "gufi della notte ", ovvero persone che sono molto attive durante la notte e che preferisco riposare durante il giorno o che comunque tendenzialmente non sono "mattutini". Diversi studi hanno confermato questo aspetto, statisticamente parlando un alta percentuale di persone con alto quoziente intellettivo tendono ad essere "animali notturni". Non si sanno le motivazioni di questo ma sembra esserci una correlazione tra quoziente intellettivo più alto è l'essere persone che si "attivano" prevalentemente al calar del sole.

  • @giacomolafranca8380
    @giacomolafranca8380 Рік тому +59

    Con questo video Lei è diventato ufficialmente un guru. A parti gli scherzi, i consigli contenuti nel filmato, che vanno oltre i suggerimenti sull'alimentazione sana e salutare, già così preziosi, investono le grandi questioni della vita umana, come la capacità di rilassarsi e adeguarsi al ritmo di vita biologico e rispettoso del corpo, che sono probabilmente propri alla natura e al regno animale, cui dovremmo appartenere. Come anche l'allontanamento dal pessimismo della mente umana che tanto ci condiziona. Oltre che fare i complimenti, anche considerare che Lei è davvero una persona speciale, che si fa bene ad ascoltare davvero

    • @ida5157
      @ida5157 Рік тому +5

      Che DIO ti BENEDICA. Per la persona Speciale . UNICA CHE sei...🙏❤️🙏

    • @marisagargiulo8841
      @marisagargiulo8841 Рік тому

      Una vta avevo un amica mto brava, solo che tutti i guai li sentiva lei in tutte le parti in TV per radio in internet guardava tante cose e poi le riferiva a me ...con le buone maniere gli facevo capire che io dopo stavo male ...lei molto cocciuta continuava a parlare di cose brutte ,...le amiche del gruppo gli dava molto fastidio ,così inclusero anche me solo perché lei era dura e non mi ascoltava ,comunque io non le raccontavo a nessuno per non farmele rimanere impresse nell cervello 😅ha ragione che specialmente di seta queste cose si devono dimendicare per chi dorme poco .

    • @andreadestefano7708
      @andreadestefano7708 Рік тому +2

      Giacomo ma una statua non gliela devi fare?

    • @ritafumagalli2568
      @ritafumagalli2568 Рік тому

      3:21

    • @ritafumagalli2568
      @ritafumagalli2568 Рік тому

      0

  • @antonellacrobuantonellacro7710

    Grazie di cuore Gianluca ❤️ metterò in pratica questi tuoi preziosi consigli, ne ho veramente bisogno...grazie ancora ❤

  • @albinot.4078
    @albinot.4078 Рік тому +2

    Penso che, per dormire bene la sera, basterebbe vedere questo tuo bel video ! dove c'è tanta esperienza di Vita e tanta Saggezza ! Grazie per quello che stai facendo per il Nostro Bene !

  • @giovannagiovanna501
    @giovannagiovanna501 Рік тому +14

    Condivido ogni cosa perché l'ho applicato su me stessa ... grazie Gianluca per gli ottimi consigli ⭐

  • @lbrltr
    @lbrltr Рік тому +3

    Senza nessun dubbio sei una grande persona .oltre che un grande conoscitore medico sanitarie . bravissimo anche negli insegnamenti semplici ma costruttivo

  • @vl8934
    @vl8934 Рік тому +3

    Che video che ci regali ricco di consigli utilissimi x vivere meglio e in questo caso dormire bene e rilassanto utile davvero. Grande GIANLUCA grazie un saluto

  • @ciaociao8741
    @ciaociao8741 Рік тому +4

    Grazie di cuore per ogni tuo contenuto sei il più grande non solo secondo i tuoi figli ma anche secondo me 😊💎

  • @fabriziofabrizi59
    @fabriziofabrizi59 Рік тому +8

    ho un lavoro nottutno... 5 notti su 7...
    una vita sottosopra... tutto vero quello che dici... e solo quando uno lo provi sulla sua pelle se ne rende conto. Bravo come sempre... avanti così

  • @cristinacamonchia9683
    @cristinacamonchia9683 Рік тому +1

    Qualcuno l'ha presa in giro Dottore, ma in realtà Lei ha perfettamente ragione. Unica cosa io guardo in pochino di TV a letto con programmi rilassanti. Grazie dei suoi consigli 😊

  • @Kerrhy.
    @Kerrhy. Рік тому +1

    Io da quando nn accendo più la tele sto da Dio.
    Da quando esco tardi in modo che incontro pochissima gente sto da DIO, da quando sto il più sola possibile senza vedere e interagire con nessuno sto alla grandeeee.

  • @jambojambo8590
    @jambojambo8590 Рік тому +53

    D'accordo quasi su tutto ma non sulle abutudini ed orari fissi. Una delle principali strategie di sopravvivenza sta proprio nell'essere preparati a gestire gli imprevisti. Certo non è il caso di strapazzarsi stravolgendo continuamente gli orari ma nemmeno ridursi a bamboline robotine !!!

    • @Andrea-hm1ix
      @Andrea-hm1ix 11 місяців тому

      chiamasi cicli circadiani... tutti gli animali/insetti in natura seguono gli orari naturali del sole, non vedo come ciò debba essere diverso per gli imprevisti.

  • @mikifiamma4023
    @mikifiamma4023 Рік тому +1

    Grazie sempre i tuoi esempi sono veritieri e i tuoi consigli utili!!!!

  • @bedrijeluku6417
    @bedrijeluku6417 Рік тому +2

    Ci credo tutto quelli che hai spiegato, sei bravissimo con tutto il rispetto.

  • @silvio3454
    @silvio3454 Рік тому +5

    Tutto quello che serve ad allontanare il pessimismo...e' il sapere di non dovere arrovellarsi il cervello ...non perché le aspettative andrebbero "fuori del seminato"... bensì perché non solo sei ben disposto ad apprezzare quel poco che hai...E' che propio il "poco che hai"...che ti costringe in ansietà! Propio perché ti e' insufficiente al potere svolgere una vita che ti e' stata condizionata da voleri terzi, non dipendenti ovviamente dalle tue volonta'...Fenomeno questo,sempre più ricorrente per le note ristrettezze in cui bisogna barcamenarsi...Ovviamente, i "buoni consigli" per quanto possano essere disinteressati,non contemplano le problematiche richiamate.E propio perché " buoni consigli " non hanno mai vissuto in difficoltà!...

  • @desesseintes67
    @desesseintes67 Рік тому +2

    Di sicuro al mattino mi sveglio come dopo una maratona in salita! Sempre scarico e sfinito, credo oramai sia tardi per rimediare, quando sei anziano è andata...

  • @nivianacantoni1102
    @nivianacantoni1102 Рік тому +2

    Bravissimo tutto vero hai perfettamente ragione, grazie

  • @simonepasticcio8123
    @simonepasticcio8123 Рік тому +2

    Ho visto video fino al minuto 2:17 .Ora spengo cell e Buonanotte..lo guarderò domani ...

  • @marcorossi2991
    @marcorossi2991 Рік тому +5

    Un'obiezione l'avrei sul respiro. Mi piacerebbe tanto poter respirare col naso, ma causa allergie ricorrenti e la stessa pressione cranica, quando mi stendo, è molto raro che riesca a respirare anche con una sola narice, quindi se non aprissi la bocca, morirei. Sull'essere "orologi svizzeri" poi la vedo un po' difficile; non siamo algide macchine programmabili, ma esseri umani condizionati da circostanze, stati fisici, emozioni e umori variabili.. e forse proprio le "varianti" della vita, la rendono affrontabile..

  • @1albatro
    @1albatro Рік тому +3

    Doc, un consiglo, anche se i consigli si danno quando richiesti o in caso di pericolo di morte. 😃 Ben vengano le chiacchierate, ma molto prolisse, un po' più di sintesi non guasterebbe. A nessuno credo interessi il percorso che ha fatto da giovane per rilassarsi .... e con questa chiudo pure io. 😄

  • @2minstomidnight
    @2minstomidnight Рік тому +3

    Ottimi consigli. Tuttavia ho dubbi sul thé di sera prima di dormire: bevanda calda sì, ma contiene teina. omologa della caffeina e con i medesimi effetti.

    • @marinaghigliazza2872
      @marinaghigliazza2872 Рік тому

      La sera ne the e caffè lo dicono tanti.nutrizionalisti x via della caffeina che nn fa dormire....

  • @lilianamorello6623
    @lilianamorello6623 Рік тому

    Sei così chiaro che quasi sembri un extraterrestre.Grazie ,spero davvero di seguire esattamente i tuoi suggerimenti e di raggiungere quel benessere di cui ho bisogno.Ti aggiornerò sugli esiti ottenuti più avanti.

  • @Dark_Nemesi
    @Dark_Nemesi Рік тому +2

    Ottimo, soprattutto, il punto 3. Film, serie TV e audioraccontj coinvolgenti mi aiutano. Penso a quelli e mi distraggo dalla mia situazione personale 🙂

  • @estrella_-c4108
    @estrella_-c4108 Рік тому +3

    Si bel video, praticamente le cose che consigli qui le puo' fare un milionario che non fa una mazza da mattino alla sera.

  • @annaalexe328
    @annaalexe328 Рік тому +1

    Grazie mille ....quanta ragione Gianluca !!! 👍😍👍

    • @angelastella17
      @angelastella17 Рік тому +1

      Grazie,,,, dottor GIANLUCA DI TUTTI LE SUE PREZIOSI CONZIGLI...CE LA METTER TUTTA....PER SEGUIRLA .....

  • @martinapascarella1920
    @martinapascarella1920 Рік тому +10

    Che depressione questo video e che vita triste:(

  • @marinacap6786
    @marinacap6786 Рік тому

    Grazie mille per le dritte utilissime, che da vero professionista sai dare.🙏❤️

  • @valentinoandruccioli2740
    @valentinoandruccioli2740 Рік тому

    toccare le abitudini è una delle cose più avversate dall'umano..soprattutto quelle negative. grazie per il tentativo

  • @iuliangabor8579
    @iuliangabor8579 Рік тому

    Grazie, mi dispiace non averti scperto prima. Video davvero utile come anche gli altri. Complimenti e tanta salute!

  • @lucianogosio7349
    @lucianogosio7349 Рік тому +1

    Sei troppo bravo....molto preparato su ogni argomento....complimenti

  • @palmirapriore5243
    @palmirapriore5243 Рік тому +1

    caro Gianluca dormi bene, rilassato ecc. se non hai i debiti ed altri dispiaceri, parli bene!

  • @Bea13418
    @Bea13418 Рік тому +30

    Condivido pienamente e aggiungo che se ci è possibile alcune di queste cose che ha elencato è bene farle anche di giorno, per esempio la luce in casa ...impazzirei dentro una casa accecata da luce solare. Ormai sono molti anni che vivo rilassata anche quando lavoro perché la mia Vita vale più di ogni cosa che fa il mondo 🙂

    • @mariagraziafasani9666
      @mariagraziafasani9666 Рік тому +3

      Sarebbe proprio bello riuscire a farlo, ci voglio provare

    • @Bea13418
      @Bea13418 Рік тому +4

      @@mariagraziafasani9666 Sai, una volta pensavo come te , vedevo tutte le cose con la parola riuscire ,poi crescendo ho capito che la parola riuscire nasce dall' agire sia nel senso materiale che spirituale . Ti faccio un esempio , se io decido che devo passare del tempo con me stessa , può crollare il palazzo ma non rispondo o magari spengo internet per giorni , settimane ! Prova ad agire anche se a volte il tempo non basta ,ma ti assicuro che anche un solo minuto è tanto perché quel che conta è capire che la Vita è nostra e non dobbiamo cadere nell' involontaria o volontaria trappola dello schiavismo dei ritmi umani . Gesù disse : non di solo pane vive l' uomo ma di ogni parola che viene da Dio, questo significa che non dobbiamo mai dimenticare che la Vita è un dono Meraviglioso e sinceramente ti dico che io vivo a modo mio non come dice il mondo . Ciao e Grazie .

    • @alpinrocket8506
      @alpinrocket8506 Рік тому +1

      La luce in casa di giorni e da pazzi

    • @marisafabbri763
      @marisafabbri763 Рік тому +1

      5:03 😅

    • @ErmiraZeqirja-te6mn
      @ErmiraZeqirja-te6mn Рік тому +1

      Grazie per I tuoi consigli utili !!!

  • @graziellafontana5131
    @graziellafontana5131 Рік тому

    Ciao Gianluca grazie dei tuoi consigli!!! Sai due anni fa avevo 297 di glicemia ; grazie hai tuoi consigli oggi ho 105 senza mai prendere la pastiglia!!! Ho buttato via gli zuccheri!!!!! Un grosso bacio con tutto il cuore ❤

  • @adsodamelk2846
    @adsodamelk2846 Рік тому +1

    Seguo tutti i consigli di questo canale, sono sicuro che arriverò a 1800 anni di età

  • @Matteo9520X
    @Matteo9520X Рік тому +5

    Bel video, come sempre spieghi le cose molto bene e dici le cose giuste come stanno 👍

  • @stalrobo
    @stalrobo Рік тому +2

    Mi sembrerebbe di aver compreso (e me ne rallegro) che ha ben pochi pensieri realmente impattanti, che la sua situazione economica e lavorativa è agevole, che la sua è una famiglia mediamente felice e che non dovrebbe avere malattie importanti che non la fanno stare tranquillo consentendole di rilassarsi al tramonto. Potrei sbagliarmi, ma temo sia il solito discorso del fare il ricco col portafoglio degli altri.

  • @luigicosta2636
    @luigicosta2636 Рік тому

    Ciao almafisyo condivido tutto quello che dite e vi seguo sempre...anche se vorrei molto sentirvi sempre e più da vicino. Grazie ho sempre voglia di ascoltarvi.

  • @RedMambaYard
    @RedMambaYard Рік тому

    Doccia fredda al mattino e doccia calda alla sera, ma non solo perché stimolano rispettivamente adrenalina e rilassamento. Bensì perché la doccia fredda alza la temperatura e quella calda la abbassa (contrariamente a quanto si pensi) e questo dà al sistema il messaggio, rispettivamente, di andare verso l'inizio delle attività diurne (la temperatura corporea si alza fino al risveglio) e verso il sonno (facilitato dal suo abbassarsi).
    Per il resto tutto splendido e condivisibile, da mesi lavoro sui ritmi serali partendo proprio dal mattino e da questi punti chiave. GRAZIE per la condivisione!

  • @mariagraziabossolo4105
    @mariagraziabossolo4105 6 місяців тому +1

    Grazie dottore mi aiuta tantissimo❤

  • @marcogatti9328
    @marcogatti9328 Рік тому +2

    Quindi tu a casa tua come tramonta il sole accendi le candele...bravo sei in linea con i consigli che ci stanno propinando in questo periodo.

  • @marcoscarpa7874
    @marcoscarpa7874 Рік тому +6

    Proposta
    Chi fa mestieri dove tali ritmi del sonno sono scardinati, alterati per via del proprio lavoro; parlo di lavori su turni, come medici, infermieri, lavori fabbrica notturni, guardie giurate, pulizia strade e molte altre dove i ritmi giorno notte, sono stravolti in maniera costante, ci sono dei video a tal proposito, se invece non ci sono, potrebbe essere una bella idea creare una rubrica apposita

  • @mauriziobracco5157
    @mauriziobracco5157 Рік тому +2

    Video più corti grazie !!!!

  • @mariacannas289
    @mariacannas289 Рік тому

    Io soffro di insonnia, ho imparato a guardare in televisione film d'azione e thriller, mi tengono sveglia. Se guardavo altro mi addormentavo sul divano e poi a letto facevo fatica addormentarmi. Ho adottato questo sistema, il giorno dopo mi sento una leonessa riesco svolgere le mie cose .

  • @MsSERPENTINO
    @MsSERPENTINO Рік тому

    Buongiorno! Ho fatto questi cambiamenti dopo che ho iniziato a fare yoga e mi sento benissimo nonostante i grandi problemi che ho avuto e che tutt'ora ho.

  • @danielabarberi7983
    @danielabarberi7983 Рік тому +1

    Ha ragione perché gli antichi e i nostri progenitori andavano a letto con le galline e si svegliava o al canto del gallo!.. La colpa è della modernità che ha cambiato le nostre abitudini.

  • @AscanioBorsato666
    @AscanioBorsato666 Рік тому +1

    ciao doc. , volevo dare un consiglio per la respirazione prima di dormire : praticare la respirazione QUADRATA con tempi di 4 secondi , inspirazione (4 sec.) - apnea (4 sec.) -espirazione (4 sec.) - apnea (4 sec.) ... la pratico da molto tempo e mi rilassa fino ad abbassare i parametri vitali.Solitamente con una decina di cicli, arrivo al massimo relax..
    Buona giornata dottore.

    • @claudiamitti1142
      @claudiamitti1142 Рік тому

      Io uso 4-7-5 e per me è catartica. Sono gli intervalli che aiutano

  • @salvatoreemilianomagno5927
    @salvatoreemilianomagno5927 Рік тому

    Grazie x i consigli .
    Veramente efficaci
    Devo imparare a cambiarne alcuni ancora. Molta forza di volonta' come in tutte le cose

  • @ombretta5147
    @ombretta5147 Рік тому +1

    Quando i pensieri non mi fanno dormire,ho imparato a dire come Rossella O'Hara,"domani è un altro giorno.Giusto pure appuntare quello che ti preoccupa o quello che devi fare.Grazie per i tuoi consigli utilissimi!!!!👍👍👍👍

    • @francescalanzi7898
      @francescalanzi7898 Рік тому +1

      Io invece ho imparato a.... GESÙ pensaci tu ! E mi scarico di tutti i pensieri e dormo serena😉😴😉🌹👱

  • @giovannirusso8853
    @giovannirusso8853 Рік тому

    Grazie.Anch'io anni fa facevo tardi senza rilassarmi adesso gia' ho cambiato approccio al sonno, cerco tranquillita' e lascio televisione.

  • @pierluigibarbatobarbato4294

    I suoi consigli per avere una notte serena Sono molto interessanti e sto provando ad eseguirli Grazie

  • @jeanpierrezocca8493
    @jeanpierrezocca8493 Рік тому

    Vero tutto quello che dici e credimi come Ti capisco.. peccato che il sottoscritto sono 30 anni che non può avere questo previlegio..

  • @giseldadelfino
    @giseldadelfino Рік тому +1

    Grazie infinite dei tuoi preziosi consigli!!!!

  • @elenamusat7921
    @elenamusat7921 Рік тому

    Ti seguo sempre, e ho sempre da imparare....
    Grazie mille.....

  • @resiliente4692
    @resiliente4692 Рік тому +74

    Quella delle candele credo che da quest'anno sarà una nuova abitudine obbligata.

    • @zanthya
      @zanthya Рік тому +6

      sarà come per le mascherine, venderanno a peso d'oro pure le candele, quindi staremo al buio mi sa 😔

    • @braxtow
      @braxtow Рік тому

      Dove le metti le candele?

    • @noibresciani5903
      @noibresciani5903 Рік тому +1

      @@braxtow nel porta candele della

    • @cristinamagnani7796
      @cristinamagnani7796 Рік тому +1

      Il fumo delle candele aromatizzate, non è proprio salutare

    • @vincenzoraimondo542
      @vincenzoraimondo542 Рік тому +1

      Aumenteranno pure quelle..... A seguito che Aumenta la cera, aumenta il gas x sciogliere la cera, aumenta l elettricità che alimenta la macchina di formatura , aumenta il trasporto, aumentano le ricariche dei venditori......

  • @fabiopareto9051
    @fabiopareto9051 8 місяців тому

    Assolutamente vero! Stress pro insonnia e sto passando interi giorni in ospedale nel reparto cardiologia dove però i dottori non credono a queste verità😢 mi hanno fatto gia una TAC e domani vogliono farmi addiruttura la coronografia😢 Se la causa è stress e insonnia questi test pericolosi non servono!

  • @mariateresacalisai9787
    @mariateresacalisai9787 Рік тому +5

    Ciao, puoi suggerire ai vegetariani una dieta equilibrata senza scompensi, x esempio su come aggiungere le proteine vegetali in grado di sostituire quelle animali?
    Grazie di cuore.

  • @veruskaravarotto7192
    @veruskaravarotto7192 Рік тому +2

    Tante cose si sanno ma non è facile metterlo in pratica purtroppo

  • @dhuratazenelaj1573
    @dhuratazenelaj1573 Рік тому +2

    Ha ragione però non si fanno con il buttone le abitudini , qualcosa dobbiamo fare ,a parte il riposo , grazie per i consigli 🌞

  • @linavicenzo2642
    @linavicenzo2642 Рік тому

    Alcuni consigli li posso accettare ma altri lo fa da padrone il
    mio bioritmo ed ognuno a il proprio. Grazie perché ti seguo molto volentieri 🙏

  • @ngald
    @ngald Рік тому +1

    Gentile dottore, date la preparazione e la disponibilità che sempre dimostra mi permetto di fare una domanda.
    Che tipo di materasso consiglia?
    Soffro da anni e non riesco a trovare il materasso buono. Sono sempre stanco e coi muscoli tesi.
    Grazie davvero
    Nicola

  • @wildhouse2985
    @wildhouse2985 Рік тому +1

    Mamma mia che spavento....leggendo il titolo ho pensato che non avrei più dovuto bere la mia mezza bottiglia di whisky prima di dormire....per fortuna ho visto il video fino alla fine....

  • @enriconamor2046
    @enriconamor2046 Рік тому

    Tutto relativo e soggettivo ..... Chi soffre di ansia e insonnia non dorme seguendo i suoi consigli anzi deve prendere dei farmaci ...poi in linea di massima alcune cose dette si possono condividere ma per soggetti che non hanno grossi deficit .

  • @nataliaurbanelli358
    @nataliaurbanelli358 Рік тому

    Vorrei tanto rilassarmi a partire dal tramonto come lei consiglia... Sono musicista e conduco una vita relativamente notturna... Un lavoro bellissimo, ma ecco, questo è uno degli "svantaggi"... Dopo un concerto necessito di tempo per calmare l'adrenalina..

  • @alessandrochiarello1199
    @alessandrochiarello1199 Рік тому +6

    Faccio i turni da 20 anni e non solo il solo, con 14 anni di notti, ora solo mattina- pomeriggio e quando faccio questo turno arrivo alle 23 in casa.
    Alcuni consigli sono sensati e mi rivedo su quegli che riguardano la sfera mentale e attitudine, poi però bisogna anche fare i conti con altri fattori come il lavoro nel mio caso.

  • @rocketdreamer
    @rocketdreamer Рік тому +2

    Bravo, bravo e ancora bravo. Molto buon senso e informazione bilanciata. Propongo un video sul metodo Buteyko.

  • @MP-zg6fu
    @MP-zg6fu Рік тому +2

    Secondo me, come ognuno è diverso, ognuno ha bisogno di cose diverse. Guardarsi un film e andare a dormire non credo abbia mai fatto male a nessuno

    • @Lorenzo-hk4yq
      @Lorenzo-hk4yq Рік тому

      Ha fatto male a tutti senza che quasi nessuno se ne sia mai accorto. L'abitudine fa miracoli.
      È solo quando confronti due cose diverse che le vedi entrambe e le capisci.

  • @paologregori2526
    @paologregori2526 Рік тому +1

    Col mio lavoro , esclusivamente di sera , non é possibile , la luce soffusa si può ottenere anche con lampade elettriche , le candele non sono comunque sane. Un pessimista , caro Gianluca , é un ottimista ben informato , e ciò non mi impedisce di dormire perfettamente ed essere riposato.

  • @giuseppinamoretti1641
    @giuseppinamoretti1641 Рік тому

    Grazie mille
    Trovo i suoi video, veramente utili.

  • @mariasirigu4677
    @mariasirigu4677 Рік тому

    Grazie mille per questi ottimi suggerimenti

  • @tigre7590
    @tigre7590 Рік тому +22

    IO FACCIO SEMPRE GINNASTICA LA SERA!Naturalmente esercizi a corpo libero.Ceno e vado a dormire dopo le 2.La mattina mi alzo alle 8 riposato ed energico.Quello che tu dici e' solo una questione personale e soggettiva!

    • @lorenzodeluca5406
      @lorenzodeluca5406 Рік тому

      Purtroppo è falso e certamente può darsi che nel breve periodo non costituisca un reale rischio per la salute, tuttavia, in questo canale non si esprimono opinioni, ma informazioni sempre suffragate da conferme nella letteratura scientifica. Ritengo che non si possa sempre relativizzare "perché noi siamo abituati così" tipo certi fumatori che si giustificano dicendo che tanto fumano poco o che il loro nonno ha sempre fumato e non ha avuto un cancro. Gli studi confermano che se abbiamo abitudini che peggiorano la qualità del nostro sonno, alterando i ritmi circadiani, come andare a dormire dopo le 23, negli anni a seguire, abbiamo più possibilità di ammalarci di tumore. Infatti sempre leggendo alcuni studi pubblicati, hanno confermato, un aumento di queste patologie in chi è costretto a turni di lavoro notturni per lungo tempo.

    • @Bonnie35-1
      @Bonnie35-1 Рік тому +2

      Giusto,infatti non ha senso quello.che dice...,può dare la sua testimonianza che vale su di lui..

    • @marinaghigliazza2872
      @marinaghigliazza2872 Рік тому

      Io prima dell 1 nn vado a dormire alle 5 30.sono in piedi con tanta energia e nn ho bisogno neanche della sveglia ...

    • @MauroGualti
      @MauroGualti Рік тому +1

      Anch'io ero come voi,poi sono finito dal cardiologo ,ci sono abitudini che siamo noi ad imporre al nostro corpo, il quale si adatta a tutto e in un periodo della vita ci sembra tutto perfetto ma in realtà lo stiamo mettendo in sofferenza o spremendo...
      Innegabile la soggettività e le diversità del soggetto ,soprattutto il lavoro ,che influisce su tutti gli orari della quotidianità...
      Nel video ci sono cmq consigli applicabili da tutti ,adattati al proprio ritmo,che possono aiutare...
      Cercare migliorie nel proprio stile di vita credo faccia parte del percorso di crescita a cui ognuno di noi dovrebbe ambire...chi si ferma sulle proprie convinzioni e conoscenze chiude le porte della crescita...

  • @alfonsorita3475
    @alfonsorita3475 Рік тому

    Crazie dei tui consigli che dai ti ascolto sempre mi piacciono molto grazie ciao buona paspua a tutti voi ciao buona serata un abbraccio

  • @robertoaiello9253
    @robertoaiello9253 Рік тому +5

    Purtroppo l’unico momento della giornata per fare palestra o sport in generale è proprio la sera, perché magari durante il giorno si è sempre impegnati tra studio e lavoro e non è facile trovare il momento giusto per allenarsi in queste fasce orarie. C’è da dire poi che fare sport la sera mi permette anche di staccare la spina dopo tutto lo stress accumulato durante il giorno, cosa non da poco. Se facessi il contrario (sempre tempo permettendo), non otterrei lo stesso beneficio, psicologicamente parlando.

    • @SOFIAVICCHI
      @SOFIAVICCHI Рік тому

      Basta provare . Io faccio in entrambe le fasce orarie . Se Ti sfoghi la mattina poi al lavoro vai con un laissez- faire da paura. Affronti il resto della giornata molto rilassato. Mandando anche a fare in c psicologicamente tutti i problemi 😅 non è male. L’unica è avere il corpo pronto agli sforzi fin dal mattino .

  • @paologregori2526
    @paologregori2526 Рік тому +7

    Stare per ore a ascoltare i vostri messaggi é altamente nocivo alla salute . Lasciate la gente libera ,ognuno trova cosa va bene per se stesso in base alla propria natura , lavoro , umore , età , e 100 altri fattori . Io essendo musicista la mattina devo dormire , e la sera lavoro, quindi i tuoi consigli non sono utili.

  • @antonellaonorati806
    @antonellaonorati806 Рік тому

    Ottimi consigli da provare. Grazie mille !!!

  • @cristinagava9614
    @cristinagava9614 Рік тому

    Grazieeee e proprio così, grande 🙏

  • @ezekiele7331
    @ezekiele7331 Рік тому +2

    Voglio fare una precisazione sulla respirazione: fate quella diaframmatica. Non riempite il petto d’aria ma tirate in fuori la pancia (inspirando a velocità medio-alta) e comprimete la pancia (espirando lentamente). In questo modo i polmoni si riempiranno veramente.

  • @valeriacazzulani4932
    @valeriacazzulani4932 Рік тому +11

    Per quanto riguarda l'ultimo punto non é facile in quanto chi deve lavorare su turnazioni e quindi costretto ad alzarsi la mattina sempre ad orari diversi a settimane alterne. Come ovviare a questo?? Come evitare l'ansia??

  • @carlcaracci2977
    @carlcaracci2977 Рік тому +1

    Personalmente, vado a letto sapendo che potrei non svegliarmi più. È una misera consolazione, direi. Tanto siamo solo di passaggio su questa Terra e prima o poi...

  • @giovannaarco7944
    @giovannaarco7944 Рік тому +7

    Io no ne ho il TV, leggo qualcosa e sento la musica classica! A parte tutto questo io non rispondo alle chiamate dopo le 20.30h ,così vado a letto serena e tranquilla! Cosa ne pensano per ,non me ne frega, io sono serena!

    • @pietrodurso211
      @pietrodurso211 Рік тому

      Un ciulio mai

    • @silvanodelazzari8522
      @silvanodelazzari8522 Рік тому +3

      E se ti chiama qualcuno che ha davvero bisogno?
      Chi se ne frega anche in quel caso?.
      Questo individualismo esasperato è uno dei mali del nostro tempo.
      Poi in Italia è davvero imbarazzante: un popolo di menefreghisti..

    • @robertamartini1540
      @robertamartini1540 Рік тому +1

      Hai un nome però...che se l'avessi io non starei poi tanto serena visto la fine che hanno fatto fare a Giovanna d'Arco! Scherzo naturalmente...😄

  • @amedeagambirasio8614
    @amedeagambirasio8614 Рік тому

    Grazie ancora dei tuoi suggerimenti.

  • @user-qc3tw8ee9f
    @user-qc3tw8ee9f Рік тому

    Grazie mille solo di sentirti con questo bel consiglio ya rilassa.♥️

  • @l.g.2096
    @l.g.2096 Рік тому +3

    Già, respirazione..
    Io ascolto un buon mantra e vado a ninna. 😝💫💫💫💫 Grazie

  • @f.c.5850
    @f.c.5850 Рік тому

    Molto profondo.
    Grazie!

  • @amedeagambirasio8614
    @amedeagambirasio8614 Рік тому

    Ti ringrazio di questi suggerimenti. Sono certa loro utilità'.

  • @simonapoggi8313
    @simonapoggi8313 Рік тому +1

    Trovo i suoi consigli vere e proprie perle di saggezza, ma poco applicabili, soprattutto per chi come me lavora su turni. Con l'alternanza di settimane al mattino presto e serate in cui lavoro fino alle 22.00 non c'è speranza di riuscire a regolare l'orologio biologico

  • @gmguitarmaniac9938
    @gmguitarmaniac9938 Рік тому +1

    grazie dottore , ho mia suocera che si lamenta perchè le ho messo il cerotto sulla bocca ma non capisco perchè non riesco a convincerla che è per farle prendere una buona abitudine

  • @jv4le
    @jv4le Рік тому +3

    Una/due candele in sostituzione all'elettricità (o una lampada a luce calda a basso volume), divano e TV in modalità relax, possibilmente senza telefono alla mano... il mio cocktail perfetto per rilassarmi e precedere il sonno nel migliore dei modi🙏🏻

  • @roscar72
    @roscar72 Рік тому +1

    Sinceramente a me il telefonino o la tv dopo un po' mi fanno venire sonno e quindi aiuta...quello che aiuterebbe di più e il poter dormire da soli

  • @marianiveaippolito2551
    @marianiveaippolito2551 Рік тому

    Grazie! Molto interessante... inizierò da questa sera😉

  • @piperita7557
    @piperita7557 Рік тому

    Verissimo ciò che dici sulle abitudini. Finché ho lavorato, ero obbligata a svegliarmi sempre alla stessa ora... doccia, colazione e, subito dopo, tac... l'intestino chiamava, regolare come un orologio. Lavoravo anche 10 h al giorno ma non mi sentivo mai stanca... salvo la sana stanchezza di fine giornata, quando ti abbandoni al sonno che ti coglie in modo naturale. Da quando sono rimasta a casa (non in pensione, ma verso i 40), ho iniziato a indulgere a letto sempre più tardi la mattina... all'inizio era fantastico poter dormire a volontà! Ma, in effetti, senza più abitudini fisse, l'organismo è andato in confusione: l'intestino ha smesso di essere regolare e, dormendo di più al mattino, ho gradualmente spostato i miei orari serali, col sonno che stentava ad arrivare... Risultato: di giorno mi sentivo molto più fiacca di quando lavoravo ben di più fuori casa! Ho dovuto impormi una regolarità, perché il mio organismo e sistema nervoso stavano iniziando a essere del tutto sballati.

    • @BlackGroove
      @BlackGroove Рік тому

      pensa che confusione quei poveracci che lavorano su 3 turni, nel 2023 in piena era tecnologica fatta di robot e intelligenza artificiale non ci rendiamo conto che il lavoro così come lo intendiamo oggi è da bestie, le persone devono adattarsi al proprio lavoro quando dovrebbe essere il contrario, quello che dici tu è sicuramente vero in parte ma l'essere umano non è fatto per essere stressato con ritmi così serrati, infatti il lavoro è causa di stress e infarti oltre ad altre malattie e troppo spesso traumi e morte. Il vero obiettivo è liberare l'uomo dal lavoro da soma attraverso le macchine e le automazioni che oggi possono già fare qualsiasi lavoro, così da lasciare l'essere umano ai suoi cicli naturali.

    • @piperita7557
      @piperita7557 Рік тому

      @@BlackGroove d'accordissimo. Ho amici che lavorano su 2 o 3 turni e sono completamente sfasati...