Chi non ha mai fatto del volo la sua professione o comunque non e' al corrente delle regole di navigazione e separazione tra aereo ed aereo, potrà' pensare che si e' trattato di un normale cretino , come se ne trovano tanti per strada, che se ne e' infischiato di seguire la fila: oltre a questo, sussiste il fatto che questo cretino, ha violato una serie di norme, le quali sono poste a salvaguardia delle persone che su quell'aereo ci volavano. Scorretto e poco professionale anche il pilota che ha insultato l'altro, bastava fare rapporto a terra e ci avrebbero pensato le autorità', in questo caso l'ENAC a ritirare la licenza di volo ad un pilota che fa della guida scorretta in strada il suo credo anche in volo. Ho volato dal 1994 fino al 2009, fino a quando la crisi ha deciso che dovevo fare il cut off finale, ma mai ho incontrato tali soggetti………...
@@ivanpretto5220 nei fatti con visibilità ottimale, di giorno, ancora in rullaggio, i rischi sono prossimi allo zero. Ma ci sono delle regole anche di sicurezza che vanno rispettate.
Bisogna aggiungere che ci sono molti piloti in Italia con grandi valori e professionalità. Questo episodio dimostra che certi elementi invece di dagli una licenza di pilota di linea (molto probabilmente acquistata) bisognerebbe mandarli a spazzare le strade.
Acquista un diploma di scuola elementare perché spari non solo cagate, ma non sai neanche scrivere... E poi quelli che spazzano le strade magari prendono più di te..
bulla669 infatti io ho citato precedentemente che dal mio percorso di addestramento formativo durante i voli l'inglese è la forma corretta di comunicazione ma date le mie prime esperienze di volo in cockpit ho potuto udire qualche pilota che comunica via radio in parte anche in italiano dobbiamo farne un processo su ciò? l'importante è mantenere serietà e competenza i dissapori devono essere tralasciati in questo ambito di lavoro!
Si, hai ragione quando parliamo di scali come FCO, MXP o LHR dove perdere il posto in ordine di decollo può significare partire mezz'ora dopo nelle ore di punta, ma qui mi pare una questione di pochi minuti. Semmai il problema è come si sia potuto muovere l'AZ senza autorizzazione ATC, perchè se questa è la prassi entra in gioco un problema di sicurezza. Penso sia per questo poi che l'ENAV abbia aperto un'inchiesta.
@Bernardiris, o come ti chiami: se parli una lungua che conosci solo tu e il controllore, o comunque tu e pochi altri, impedisci ai piloti stranieri di comprendere cosa sta sucedendo intorno a loro. Se un controllore parla in italiano con un Alitalia, un Lufthansa non capirà cosa si sono detti, e magari questa è una cosa pericolosa... Sei pilota, non lo sapevi...?
Da pilota e da cittadino dico che non è corretto quello che si sente in frequenza tra questi piloti. Da pilota lo dico perchè un aereo non può sorpassare un altro aereo in rullaggio o addirittura poco prima dell'holding point. Una volta messi in fila dopo l'autorizzazione a rullare della torre, quello è l'ordine. poi sentire in frequenza di calci in culo e quant'altro, insomma non è bello quanto non lo è per la strada.
E' questo l'autocontrollo ed il sangue freddo e la professionalità dei piloti made in Italy ? Se è così (ammesso che sia autentico il video) siamo a posto !!!
proprio come in indagini ad alta quota: piloti calmi, concentratissimi, iper professionali, educati, e con uno smisurato sangue freddo. pensa: stai su un aereo in decollo mentre i piloti via radio fanno a chi ce l'ha più lungo. davvero molto molto rassicurante.
Enzo siamo in Italia ormai siamo impregnati di scandali non credo ci si possa più meravigliare a simili atteggiamenti o comportamenti questi soggetti lasciano il tempo che trovano...saluti.
@LadyJusticeNow Ogni tanto qualche scazzatura ci vuole, e le liti avvengono in qualsiasi lavoro..I piloti devono essere sfacciati proprio perche' in una situazione di pericolo bisogna prendere atto subito della situazione.Non siamo business man che dobbiamo comportarci in un certo modo davanti ai colleghi e al capo senno' pensano male.Quindi una parolaccia, un po di arroganza dopo 10 ore di lavoro ci puo pure stare 1 volta,sempre mantenendo una certa coerenza ovvio.
Questi sono i risultati delle estremamente professionali selezioni piloti alitalia e meridiana! Si nota la fine che stanno facendo oggi le compagnie aeree italiane!
allora diciamo così: sai noi profani abbiamo un'idea di un pilota un po' diversa. ce li immaginiamo concentrati, seri, molto molto equilibrati, perfettamente in forma e con una grande forza mentale. questi due ragazzini che litigano come due tassisti romani in fila, non sono per niente rassicuranti. ma certo, non potranno essere tutti il comandante Sulleberger..
la cosa più divertente è la risposta dell'ATC. Invece di censurare i piloti per impegnare le frequenze con una rissa da bettola durante una fase così delicata come il rullaggio-decollo gli dice che devono moderarsi perchè? Perchè ci sono donne in ascolto? Allucinante....
Per un fatto simile; per quello che so io un qualche anno fà nei cieli della francia un volo AirFrance e Lufthansa si stavano schiantando in volo: il Lufthansa aveva la precedenza ma Airfrance e Tower comunicavano tra loro in francese; Lufthansa proseguiva sulla sua rotta ma non sapeva che Airfrance gli stava tagliando la strada. Per fortuna non è successo niente ma questo fatto dovrebbe far riflettere tantissimo!!
Piena solidarietà al pilota di Milano, da romano quale sono, a prescindere dalle ragioni dell'uno o dell'altro, mi spiace affermare che il pilota di Roma ha avuto un atteggiamento da stupido coatto di borgata. Bravo in conclusione il controllore di volo siciliano a zittire il pilota bulletto...!
se si arriva da 2 vie di rullaggio differenti o in un aeroporto con piste che si intersecano è possibile...bisogna dare precedenza proprio come sull strade normali....ma dove ti sei brevettato!!
Morale: la pisciata me la faccio prima di imbarcarmi (nn se sa mai...:-), il caffé e l'acqua me li piglio al bar dell'aeroporto....e continuo a mandare tanti cari saluti ad Alitalia, Meridiana, AirOne e compagnia "volante" o "cantante" che dir si voglia.... Mi dispiace...ma quando le nostre compagnie italiane abbasseranno "drasticamente" i prezzi, allora può essere che qualche viaggetto con Alitalia me lo farò....giusto per degustare lo "scquizito" catering di bordo....;-)
Sullo "sfogo" sarei d'accordo con te se il pilota meridiana avesse protestato per questione di sicurezza arrabbiandosi con la torre, ma qui se l'è presa con l'altro per problemi di correttezza invitandolo a "scendere per discuterne" e utilizzando un linguaggio da osteria; non mi pare un semplice sfogo. Comunque si, anche il pilota Az sarebbe da sospendere se fosse appurato che si è mosso senza autorizz. Dai toni del controllo ATC non mi parrebbe che la questione sia stata rilevata.
La normativa ICAO prevede, per QUALUNQUE FASE, o la lingua dello stato su cui ci si trova (Italia=Italiano) o alternativamente solo ed esclusivamente l'inglese come lingua per le comunicazioni standard.
nel territorio italiano non e obbligatorio parlare inglese (lingua ICAO) fuori italia e logicamente obbligatoria...ho fatto pure un volo in cockpit con piloti alitalia e alla radio parlavano italiano (potevano pure parlare inglese) qunindi la registrazione e autentica e la torre se non mi sbaglio e LICJ o LICC (palermo o catania)
....ci tartassano continuamente affermando che l'aereo è il mezzo più sicuro del mondo, ma a leggere, sentire, vedere la casistica di tutti gli incidenti aerei mi permetto di dissentire. Tra manutenzioni fatte da paperino e gastone, conversazioni malinterpretate, iniziative personali dissennate direi che ne ho ben donde. A Tenerife...un pilota ha deciso da solo che poteva decollare.., l'Air France del 2009 aveva un pilota che teneva la cloche indietro nonostante l'aereo continuasse a scendere (a logica, senza essere un pilota, ho sempre saputo anche io che puntando il muso in aria si rallenta e si perde quindi portanza); mandare un aereo lo ritengo uno dei mestieri più difficili esistenti al mondo, ed è allarmante constatare come nella storia ci si sia persi in un bicchiere d'acqua.
a parte che sono casi rarissimi comunque lo sai che siamo persone? persone che ultimamene vengono portate ai limiti del sopportabile per permettervi di pagare 10 euro un biglietto, forse qualche domanda sarebbe il caso di farsela, per non parlare che siamo stati la categoria più colpita al mondo per il covid, ma voi parlavate solo dei bar perchè non potevate andare a fare l'aperitivo
Ho sentito che l'ENAV ha aperto un inchiesta sulla faccenda. Il pilota di Meridiana sarebbe da licenziare in tronco. Poi ti chiedi perchè noi romani siamo considerati dei buzzurri attaccabrighe. A parte la poca rilevanza della questione, ma poi si possono far valere le proprie ragioni con educazione, senza fare teatro.
non è una cazzata, è tutto vero, e i due sono tutti e due di meridiana, tutto è nato, perchè uno è partito prima dell'altro, cosa che invece non doveva succedere, dato che aveva la priorità l'altro pilota(Per intenderci, quello che parla per primo).
Il pilota Romano ha perfettamente ragione, anche se ha usato toni fin troppo coloriti, quello Milanese non ha agito secondo procedura facendo il furbo all' Italiana, la disciplina secondo protocollo dovrebbe essere rispettata... vergogna.
No, l'inglese è la lingua internazionale, nelle comunicazioni interne ad uno stato, se torre e pilota parlano la lingua nazionale, possono farlo senza problemi... Per comunicazioni della torre, che riguardano tutti gli aeromobili, allora si comunica in inglese...
E la cosa bella che di tutto questo video è rimasto solo l’aeroporto di Palermo ( a giudicare dall’accento del controllore) le compagnie nel video sono tutte fallite ahahah
cosa c'entra la preofessionalità?...era solo incazzato perchè gli è passato avanti al decollo e avrebbe fatto ritardo...poi siete i primi a lamentarvi quando l'aereo arriva 5 min in dopo! aveva tutte le motivazioni a essere incazzato, e poi non ha mica fatto scandalo....le comunicazioni le sentono solo i piloti e la torre!
Effettivamente il pilota Meridiana si è inalberato perchè il collega Alitalia, in anticipo nell'orario di partenza, gli è passato avanti all'instradamento in pista di decollo. Scorretto. Li ci voleva il controllore che mettesse una parolina prima della manovra del pilota Alitalia.
beh,poca roba,sono cose che succedono,e chi ha perso la precedenza per azione scorretta ha ragione a "fare casino".è possibile che questi comportamenti scorretti siano stati "consigliati" per accentuarela oncorrenza fra le due compagnie
farsi scavalcare al decollo, costituisce un consumo maggiore di carburante (taxi) ed uno tempo di servizio superiore. AZ si è infilata e quello se l'è presa a male, ovviamente.
E' fontanarossa l'aeroporto lo hanno anche dichiarato, la foto che ho messo nel video è una foto che ho trovato di una torre di controllo(non sapevo neanche di dove fosse).I due aerei in un primo momento sbagliando avevano detto che fossero Alitalia e Merdiana,ma poi hanno rettificato dicendo che sono 2 Meridiana,Ultima cosa: sul podcast di Radio Deejay c'è anche la testimonianza di un tale Daniele,che fa parte della torre di controllo di Fontanarossa(CT).
non capisco perchè in italia i commenti di video che lambiscono il discorso "aviazione" siano pieni di persone che si incazzano tra di loro... perchè gli italiani si incazzano a parlare di aerei?
poca rilevanza della questione?!dico stai scherzando?!l'importanza è fondamentale!!ogni aereo ha dei tempo prestabiliti di partenza e degli ordini ben prestabiliti!se uno fa cm cazzo gli pare è quello da sanzionare!tanto k l'alitalia era il "secondo in decollo"questo è un obbligo cioè che lui può decollare solo dopo k il "primo in decollo"sia partito!è un obbligo!!quindi la rilevanza c'è eccome!
non posso che quotarti, non è minimamente possibile che un pilota preceda un altro pilota ando per i raccordi come gli gira, forse è più vera la storia del mandarino ma questa ha dell'inversomile.
@sukerjumps veramente chi ha uno scanner può sentire le comunicazionI!,tutte le motivazioni che vuoi ma non è un comportamento decoroso!!altamente maleducato!
ma quello solo dopo che ti sei sistemato bene...quando cominci devi fare un' investimento di circa 100mila euro e per fare esperienza o te ne vai in cina, india o brasile oppure stai quì in europa a dover pagare per lavorare nella speranza che poi arrivi qualcuno ad assumerti. è un lavoro impegnativo e massacrante, difficilmente riesci ad essere presente con la tua famiglia e almeno per i primi anni non è adeguatamente retribuito. alla fine i sacrifici ripagano certamente, ma a che prezzo?
Il milanese "Uè dai avevi ancora il trattore attaccato testitna" ahahah
Vi immaginate vedere due aerei che si fermano nella pista scendono i due piloti e si scannano?minchia sarebbe epico ahahah
gunghi92 nel caso, scenderei dopo il pilota ... per andarmene!
sarebbe fantastico
SpiffyGolf, non erano sullo stesso aereo
@@SpiffyGolfTV ma che dici ahhahaha
Allora per cortesia Gunghi 92 ci sono anche donne che leggono i commenti, gentilmente un linguaggio più adeguato.
Questa cosa è meravigliosa! E sarebbe stata ancora più epica a ruoli invertiti
ahah....Altro che Meridiana...a me sembra più la Piccione Air Lines. Grande MAX!! XD
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
ci sono delle donne che ascoltano ahahha
qualcuna è svenuta con gesto teatrale portando la mano alla fronte?
Jolly Roger Merda, ma sei davvero ovunque. Da quante persone è gestito il tuo account?
non sono ovunque!
i canali che commento regolarmente saranno 3 o 4, altri sono sporadici
Jolly Roger non sei onnipotente quindi?
Volo New York - Milano alitalia,non dimenticherò mai il comandante prima del decollo, "Assisdendi di volo brebararsi al degollo"...International :D
A prescindere che sia sbagliato, e troppo bello siamo unici..m
Chi non ha mai fatto del volo la sua professione o comunque non e' al corrente delle regole di navigazione e separazione tra aereo ed aereo, potrà' pensare che si e' trattato di un normale cretino , come se ne trovano tanti per strada, che se ne e' infischiato di seguire la fila: oltre a questo, sussiste il fatto che questo cretino, ha violato una serie di norme, le quali sono poste a salvaguardia delle persone che su quell'aereo ci volavano. Scorretto e poco professionale anche il pilota che ha insultato l'altro, bastava fare rapporto a terra e ci avrebbero pensato le autorità', in questo caso l'ENAC a ritirare la licenza di volo ad un pilota che fa della guida scorretta in strada il suo credo anche in volo.
Ho volato dal 1994 fino al 2009, fino a quando la crisi ha deciso che dovevo fare il cut off finale, ma mai ho incontrato tali soggetti………...
L'Enac non ritira licenze di volo per queste stupidate. Che stai dicendo?
Ma il motivo e e eventuali rischi che avrebbero corso quali sono? Scusate l'ignoranza...
@@ivanpretto5220
nei fatti con visibilità ottimale, di giorno, ancora in rullaggio, i rischi sono prossimi allo zero.
Ma ci sono delle regole anche di sicurezza che vanno rispettate.
Bisogna aggiungere che ci sono molti piloti in Italia con grandi valori e professionalità. Questo episodio dimostra che certi elementi invece di dagli una licenza di pilota di linea (molto probabilmente acquistata) bisognerebbe mandarli a spazzare le strade.
Secondo me sono entrambi due ex najoni.
Chissà se qualcuno ha sottoposto un report dell’ “incidente”?
Esagerato
Acquista un diploma di scuola elementare perché spari non solo cagate, ma non sai neanche scrivere... E poi quelli che spazzano le strade magari prendono più di te..
Le licenze ATPL sono TUTTE acquistate😂. È la compagnia che dovrebbe scegliere meglio i propri piloti...
Sempre con il solito controllore.... SEI UN MITO....!!!!🤭🤭
Sta gente è fuorissima! :D
Mi fa venire in mente il film "Falso Tracciato"!
Nooooooooooo ,non è possibile !! in 30 anni di servizio aeroportuale non ho mai assistito o inteso complimenti simili..
Qualcuno dica a quello della torre che l'età delle donzelle nelle carrozze con i cavalli è passata
bulla669 infatti io ho citato precedentemente che dal mio percorso di addestramento formativo durante i voli l'inglese è la forma corretta di comunicazione ma date le mie prime esperienze di volo in cockpit ho potuto udire qualche pilota che comunica via radio in parte anche in italiano dobbiamo farne un processo su ciò? l'importante è mantenere serietà e competenza i dissapori devono essere tralasciati in questo ambito di lavoro!
Si, hai ragione quando parliamo di scali come FCO, MXP o LHR dove perdere il posto in ordine di decollo può significare partire mezz'ora dopo nelle ore di punta, ma qui mi pare una questione di pochi minuti. Semmai il problema è come si sia potuto muovere l'AZ senza autorizzazione ATC, perchè se questa è la prassi entra in gioco un problema di sicurezza. Penso sia per questo poi che l'ENAV abbia aperto un'inchiesta.
erano entrambi di meridiana infatti dice "il collega"
@@toffonardi7037 collega riferito a PILOTA. uno è meridiana, uno è alitalia....colleghi di LAVORO su aviolinee differenti
@Bernardiris, o come ti chiami:
se parli una lungua che conosci solo tu e il controllore, o comunque tu e pochi altri, impedisci ai piloti stranieri di comprendere cosa sta sucedendo intorno a loro.
Se un controllore parla in italiano con un Alitalia, un Lufthansa non capirà cosa si sono detti, e magari questa è una cosa pericolosa...
Sei pilota, non lo sapevi...?
ci sono donne che ascoltano....sbhhaihahahuaha ma che sono rimasti alle donne degli anni 40? quante cazzateeee
Non che una donna non le abbia mai sentite cose del genere... E semplicemente una questione di buona educazione!
le donne ormai sono molto peggio degli uomini!
concordo
Mah secondo me è assurdo che non si usi il linguaggio ICAO su quelle frequenze.
..o il famoso: TICAO in testa.. ( in Toscana: Ti Cago= Ti cào)
Bersekker0 non è che litigano icao eh
It's a fake
@@tubaSiBemolle sur petto
@@VGCTeam ..abbéstia!..
Da pilota e da cittadino dico che non è corretto quello che si sente in frequenza tra questi piloti. Da pilota lo dico perchè un aereo non può sorpassare un altro aereo in rullaggio o addirittura poco prima dell'holding point. Una volta messi in fila dopo l'autorizzazione a rullare della torre, quello è l'ordine. poi sentire in frequenza di calci in culo e quant'altro, insomma non è bello quanto non lo è per la strada.
Chi ha vinto?
"ci sono delle donne" è quasi peggio delle parolacce!!!
E' questo l'autocontrollo ed il sangue freddo e la professionalità dei piloti made in Italy ? Se è così (ammesso che sia autentico il video) siamo a posto !!!
Per fare il pilota di linea non serve autocontrollo nel senso di essere sempre educato ma velocità decisionale.
è vero dovrebbero essere in inglese, ma spesso parlano italiano, soprattutto quando entrambi i piloti sono italiani e il volo è nazionale.
Epico, muahahahah! Alla fine, poco cambia tra auto e aerei!
proprio come in indagini ad alta quota: piloti calmi, concentratissimi, iper professionali, educati, e con uno smisurato sangue freddo. pensa: stai su un aereo in decollo mentre i piloti via radio fanno a chi ce l'ha più lungo. davvero molto molto rassicurante.
Si confermo che erano entrambi 2 voli Meridiana sulla pista d Catania in notturna...
ma la torre di controllo che si vede nelle immagini è dell'aeroporto falcone e borsellino di palermo,un mix tra nord centro e sud
Dall’accento della GND sicuramente sarà stato a Palermo l’accaduto.
Sappiate che le comunicazioni pilota atc avvengono in inglese, no in italiano
NO possono avvenire in lingua locale o in inglese.
Non avvengono solo in inglese. Si sente anche l'Italiano in frequenza.
ivao
Sappiate che hai detto na stronzata, le comunicazioni possono avvenire in inglese o in lingua locale, nel caso specifico l'Italiano.
l'italiano è possivbile usarlo solo nei voli privati con regole VFR
Enzo siamo in Italia ormai siamo impregnati di scandali non credo ci si possa più meravigliare a simili atteggiamenti o comportamenti questi soggetti lasciano il tempo che trovano...saluti.
@LadyJusticeNow Ogni tanto qualche scazzatura ci vuole, e le liti avvengono in qualsiasi lavoro..I piloti devono essere sfacciati proprio perche' in una situazione di pericolo bisogna prendere atto subito della situazione.Non siamo business man che dobbiamo comportarci in un certo modo davanti ai colleghi e al capo senno' pensano male.Quindi una parolaccia, un po di arroganza dopo 10 ore di lavoro ci puo pure stare 1 volta,sempre mantenendo una certa coerenza ovvio.
hahahahahahahahahahahaha
Pensare che i passeggeri erano nelle mani dell'asso dell'aria "Meridiana"......da brividi !!!
È Alitalia che non ha rispettato le regole non Meridiana, mettendo a rischio i passeggeri di entrambi gli aerei 🙄
Aeroporto Roma Fiumicino il figlio vede un aereo pronto al decollo e dice papà che decolla e il padre no è de fero
Questi sono i risultati delle estremamente professionali selezioni piloti alitalia e meridiana! Si nota la fine che stanno facendo oggi le compagnie aeree italiane!
@christiangremito che problema c'e'??
eheheh bellissimo.... grandissimo quello della torre di controllo con uno spiccato accento non proprio del nord....eheheh
allora diciamo così: sai noi profani abbiamo un'idea di un pilota un po' diversa. ce li immaginiamo concentrati, seri, molto molto equilibrati, perfettamente in forma e con una grande forza mentale. questi due ragazzini che litigano come due tassisti romani in fila, non sono per niente rassicuranti. ma certo, non potranno essere tutti il comandante Sulleberger..
la cosa più divertente è la risposta dell'ATC. Invece di censurare i piloti per impegnare le frequenze con una rissa da bettola durante una fase così delicata come il rullaggio-decollo gli dice che devono moderarsi perchè? Perchè ci sono donne in ascolto? Allucinante....
beh c era lo stereotipò del bauscia milanese, del coatto romano non ci volevamo mettere il siciliano geloso, misogino e machista?
Per un fatto simile; per quello che so io
un qualche anno fà nei cieli della francia un volo AirFrance e Lufthansa si stavano schiantando in volo: il Lufthansa aveva la precedenza ma Airfrance e Tower comunicavano tra loro in francese; Lufthansa proseguiva sulla sua rotta ma non sapeva che Airfrance gli stava tagliando la strada. Per fortuna non è successo niente ma questo fatto dovrebbe far riflettere tantissimo!!
per quello ci sono dei sistemi di bordo che ti allertano
esiste una versione sottotitolata in inglese?
Cristiano Arbellia No, questo video l'ho montato io (su registrazione mandata in onda dal Trio Medusa su Radio Deejay )
e con i Kc10 i KC135 e liner convertiti in tanker state tutti boni è?
ad entrambi è stata sospesa la licenza (per un periodo di tempo limitato) e sono stati multati dalle due compagnie...
Non ci credo se vero è troppo poco
Io volo solo con compagnie estere
Piena solidarietà al pilota di Milano, da romano quale sono, a prescindere dalle ragioni dell'uno o dell'altro, mi spiace affermare che il pilota di Roma ha avuto un atteggiamento da stupido coatto di borgata. Bravo in conclusione il controllore di volo siciliano a zittire il pilota bulletto...!
Pensa te il Romano era solo coatto, ma il pilota Alitalia ha commesso un errore potenzialmente fatale, l'autorazzismo accieca
@@mattthelearner2797 Ecco, adesso ce mancava pure la stronzata de sto fenomeno...! 🤦♂
se si arriva da 2 vie di rullaggio differenti o in un aeroporto con piste che si intersecano è possibile...bisogna dare precedenza proprio come sull strade normali....ma dove ti sei brevettato!!
se la metti così sono daccordissimo...
Ma che bell'accento romano-italiota!! Musica!!!
in realtà erano due di meridiana
Morale: la pisciata me la faccio prima di imbarcarmi (nn se sa mai...:-), il caffé e l'acqua me li piglio al bar dell'aeroporto....e continuo a mandare tanti cari saluti ad Alitalia, Meridiana, AirOne e compagnia "volante" o "cantante" che dir si voglia....
Mi dispiace...ma quando le nostre compagnie italiane abbasseranno "drasticamente" i prezzi, allora può essere che qualche viaggetto con Alitalia me lo farò....giusto per degustare lo "scquizito" catering di bordo....;-)
Sullo "sfogo" sarei d'accordo con te se il pilota meridiana avesse protestato per questione di sicurezza arrabbiandosi con la torre, ma qui se l'è presa con l'altro per problemi di correttezza invitandolo a "scendere per discuterne" e utilizzando un linguaggio da osteria; non mi pare un semplice sfogo. Comunque si, anche il pilota Az sarebbe da sospendere se fosse appurato che si è mosso senza autorizz. Dai toni del controllo ATC non mi parrebbe che la questione sia stata rilevata.
Non solo, in inglese sono le comunicazioni internazionali, ma tra torre italiana e compagnie italiane le comunicazioni sono speso in italiano.
sì ma è Comunque sbagliato
ahah alessa pure te quaxD Grande Pino
Troppo forte ..
La normativa ICAO prevede, per QUALUNQUE FASE, o la lingua dello stato su cui ci si trova (Italia=Italiano) o alternativamente solo ed esclusivamente l'inglese come lingua per le comunicazioni standard.
Le comunicazioni in torre devono essere tutte in inglese...
Chi te lo dice
Non è un volo internazionale
bellissimo constatare che gli italiani si fanno riconoscere ovunque!
Nel mondo sono anche peggio... In Giappone ho visto due piloti picchiarsi in aerostazione...
nel territorio italiano non e obbligatorio parlare inglese (lingua ICAO) fuori italia e logicamente obbligatoria...ho fatto pure un volo in cockpit con piloti alitalia e alla radio parlavano italiano (potevano pure parlare inglese) qunindi la registrazione e autentica e la torre se non mi sbaglio e LICJ o LICC (palermo o catania)
non sarà obbligatorio ma è una pessima pratica perchè non permette al restante traffico non italico di capire cosa si dicono
CONCORDO IN TOTO! Ho appena prenotato un volo ryan andata e ritorno..costo due euro..meridiana e alitalia..ciao ciao ciao
ahahahahaha fantastico ROMA MILAN!!
....ci tartassano continuamente affermando che l'aereo è il mezzo più sicuro del mondo, ma a leggere, sentire, vedere la casistica di tutti gli incidenti aerei mi permetto di dissentire. Tra manutenzioni fatte da paperino e gastone, conversazioni malinterpretate, iniziative personali dissennate direi che ne ho ben donde. A Tenerife...un pilota ha deciso da solo che poteva decollare.., l'Air France del 2009 aveva un pilota che teneva la cloche indietro nonostante l'aereo continuasse a scendere (a logica, senza essere un pilota, ho sempre saputo anche io che puntando il muso in aria si rallenta e si perde quindi portanza); mandare un aereo lo ritengo uno dei mestieri più difficili esistenti al mondo, ed è allarmante constatare come nella storia ci si sia persi in un bicchiere d'acqua.
a parte che sono casi rarissimi comunque lo sai che siamo persone? persone che ultimamene vengono portate ai limiti del sopportabile per permettervi di pagare 10 euro un biglietto, forse qualche domanda sarebbe il caso di farsela, per non parlare che siamo stati la categoria più colpita al mondo per il covid, ma voi parlavate solo dei bar perchè non potevate andare a fare l'aperitivo
Da conversano??
Ho sentito che l'ENAV ha aperto un inchiesta sulla faccenda. Il pilota di Meridiana sarebbe da licenziare in tronco. Poi ti chiedi perchè noi romani siamo considerati dei buzzurri attaccabrighe. A parte la poca rilevanza della questione, ma poi si possono far valere le proprie ragioni con educazione, senza fare teatro.
non è una cazzata, è tutto vero, e i due sono tutti e due di meridiana, tutto è nato, perchè uno è partito prima dell'altro, cosa che invece non doveva succedere, dato che aveva la priorità l'altro pilota(Per intenderci, quello che parla per primo).
Il pilota Romano ha perfettamente ragione, anche se ha usato toni fin troppo coloriti, quello Milanese non ha agito secondo procedura facendo il furbo all' Italiana, la disciplina secondo protocollo dovrebbe essere rispettata... vergogna.
ma la lingua di obbligo in queste cose non è l'inglese?
infatti, che cazzata
No, l'inglese è la lingua internazionale, nelle comunicazioni interne ad uno stato, se torre e pilota parlano la lingua nazionale, possono farlo senza problemi... Per comunicazioni della torre, che riguardano tutti gli aeromobili, allora si comunica in inglese...
biri3d grazie non lo sapevo :)
Sono un pilota brasiliano. Mi può dire: in Brasile si può parlare tranquillamente il Portoghese con ATC.
il problema che in Brasile in certi aeroporti parlano SOLO PORTOGHESE
Il pilota Meridiana ha anche ragione perché Alitalia non ha rispettatto la sua posizione. Però così facendo a poco serve qver ragione...
Non credo, che due piloti di questo livello abbiano un linguaggio stile "bar"..
E la cosa bella che di tutto questo video è rimasto solo l’aeroporto di Palermo ( a giudicare dall’accento del controllore) le compagnie nel video sono tutte fallite ahahah
cosa c'entra la preofessionalità?...era solo incazzato perchè gli è passato avanti al decollo e avrebbe fatto ritardo...poi siete i primi a lamentarvi quando l'aereo arriva 5 min in dopo!
aveva tutte le motivazioni a essere incazzato, e poi non ha mica fatto scandalo....le comunicazioni le sentono solo i piloti e la torre!
Effettivamente il pilota Meridiana si è inalberato perchè il collega Alitalia, in anticipo nell'orario di partenza, gli è passato avanti all'instradamento in pista di decollo. Scorretto. Li ci voleva il controllore che mettesse una parolina prima della manovra del pilota Alitalia.
@sukerjumps ed io aggiungerei che è vergognoso che sia stata resa pubblica sicuramente sarà stato uno degli addetti della torre
Complimenti alla Meridiana, la vecchia guardia non si smentisce mai
erano entrambi di meridiana
da notare l'accento della torre di controllo. MincghiAAAA!!!
PPAHAUHHUAAHUAHUAHUHUAHAUHAUHAUAHUUHA ADORABILI
Scusa una domanda: tuo fratello si chiama Batox5a o Pitor5a?!? XD
beh,poca roba,sono cose che succedono,e chi ha perso la precedenza per azione scorretta ha ragione a "fare casino".è possibile che questi comportamenti scorretti siano stati "consigliati" per accentuarela oncorrenza fra le due compagnie
ha fatto il furbo come fanno al semaforo rosso :D
CHE BESTIA IL PILOTA ROMANO....
si vogliamo quella del mandarino
alla grande....te prego...
Ci sono i presupposti per un provvedimento nei confronti del pilota Meridiana!
In che mani siamo ma anche in altri settori !
Giochiamo a chi si scansa prima!
bellissimo
@raffaelenapoli2012 solo in inglese???ahhhhhhhhhhh
grandioso pilota meridiana
Bopety boopatey? Beepata boopatey bapata bapata! Bopety ba ba!
ma le conversazioni non dovrebbero essere categoricamente in inglese? Oo
farsi scavalcare al decollo, costituisce un consumo maggiore di carburante (taxi) ed uno tempo di servizio superiore. AZ si è infilata e quello se l'è presa a male, ovviamente.
e a te chi te lo ha detto questo??? le IENE o i giornali seri (i pochi che son rimasti LEALI) ??
E' fontanarossa l'aeroporto lo hanno anche dichiarato, la foto che ho messo nel video è una foto che ho trovato di una torre di controllo(non sapevo neanche di dove fosse).I due aerei in un primo momento sbagliando avevano detto che fossero Alitalia e Merdiana,ma poi hanno rettificato dicendo che sono 2 Meridiana,Ultima cosa: sul podcast di Radio Deejay c'è anche la testimonianza di un tale Daniele,che fa parte della torre di controllo di Fontanarossa(CT).
bravissima rettifica, mi ero permesso di scrivere la precisazione ma poi ho visto il tuo commento
Ma tanto valeva mettere la torre di controllo reale di Catania.
non capisco perchè in italia i commenti di video che lambiscono il discorso "aviazione" siano pieni di persone che si incazzano tra di loro... perchè gli italiani si incazzano a parlare di aerei?
Questo non è pilota Meridiana è più un conducente dell'ATAC
Che sei azionista Alitalia.....?
Compravi jetBlue.....mo' non eri così scontroso.... ;-)
poca rilevanza della questione?!dico stai scherzando?!l'importanza è fondamentale!!ogni aereo ha dei tempo prestabiliti di partenza e degli ordini ben prestabiliti!se uno fa cm cazzo gli pare è quello da sanzionare!tanto k l'alitalia era il "secondo in decollo"questo è un obbligo cioè che lui può decollare solo dopo k il "primo in decollo"sia partito!è un obbligo!!quindi la rilevanza c'è eccome!
non posso che quotarti, non è minimamente possibile che un pilota preceda un altro pilota ando per i raccordi come gli gira, forse è più vera la storia del mandarino ma questa ha dell'inversomile.
@raffaelenapoli2012 Tu in una torre di controllo non ci sei mai stato mi sa...
ragazzi i piloti hanno un esperienza tale che portano gli aerei come macchine capita che gli girino le pelotas eheheh
@sukerjumps veramente chi ha uno scanner può sentire le comunicazionI!,tutte le motivazioni che vuoi ma non è un comportamento decoroso!!altamente maleducato!
ma quello solo dopo che ti sei sistemato bene...quando cominci devi fare un' investimento di circa 100mila euro e per fare esperienza o te ne vai in cina, india o brasile oppure stai quì in europa a dover pagare per lavorare nella speranza che poi arrivi qualcuno ad assumerti. è un lavoro impegnativo e massacrante, difficilmente riesci ad essere presente con la tua famiglia e almeno per i primi anni non è adeguatamente retribuito. alla fine i sacrifici ripagano certamente, ma a che prezzo?
da quel poco che si è capito il pilota alitalia ha fatto il furbetto...