L' ALLIEVO MODELLO, racconto di J Roth - ASPETTO I VOSTRI COMMENTI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 вер 2024
  • legge valter zanardi
    “Per sostenere il canale in modo continuativo e per altri contenuti esclusivi: : Patreon www.patreon.co...
    oppure anchor.fm/padova
    per una piccola donazione estemporanea www.paypal.me/...

КОМЕНТАРІ • 18

  • @students7766
    @students7766 Місяць тому +1

    Bellissimo racconto, davvero profondo😌. Mi sembra proprio che non metta in risalto solo i calcoli cinici dell'allievo 🙄. Già!! Svela anche la sottile ipocrisia e vanità di chi lo attornia!! Volendo uscire dalla terzietà dell'autore.. si potrebbe trarne un monito per insegnanti, genitori e ragazze: "guardatevi dalla vostra vanità e dalla comodità rassicurante di saltare sul carro del vincitore, di cercare un'eccellenza, perchè al mondo c'è chi di questa brama sa approfittare!!", e dopo, come biasimarlo? Da noi, riguardo alle ragazze, c'è il detto che mi ricordava uno studente:《la migliore mela va al peggior "suino"》. Ovvio che è un proverbio triviale, ma andiamolo a spiegare al musicista, al maestro della gentile donzella di cui egli era innamorato! Purtroppo è poi vero che l'arte paga meno della "cultura" intesa come retorica, come sapersi vendere. Ma i veri artisti disprezzano il "mercato" e ne sono perlopiù - pur con frequenti lacerazioni 😅 - fuori, pur di morire di fame come il musicista noo?! Tuttavia qui si parla di amore e di affetti. E cosa dovrebbero essere questi se non arte? Poesia! Che gli affetti e l'amore siano dunque sempre sganciati da cinismo o da calcolo, e che tutti gli esseri umani possano sperimentare amore e affetto - allievi modello compresi 🤞🙏🍀. Valter sei spaziale!! ❤🌈🙏

  • @LataEkain-fn4pf
    @LataEkain-fn4pf Місяць тому +3

    Davvero bellissimo....

  • @0090claudia
    @0090claudia Місяць тому +2

    Molto bello. Se non sbaglio J. Roth è l' autore di un altro memorabile racconto , " La leggenda del santo bevitore", dal quale è stato tratto l'omonimo film di Ermanno Olmi con Rutger Hauer e musiche di Stravinskij.

  • @mariaalacchi2963
    @mariaalacchi2963 Місяць тому +1

    Una vita vissuta nella menzogna e nell'opportunismo. La risata e' liberatoria, per aver gabbato tutti e, aggiungiamo noi, anche se stesso.a

  • @amedeomalferrari698
    @amedeomalferrari698 Місяць тому +2

    Racconto di un'anima nera, spietata senza cuore, ma che con intelligenza gabba i suoi simili. Non capisco però perché da morto rida della crudeltà degli uomini e non della sua.
    Comunque racconto molto significativo e bella interpretazione come sempre.

  • @fabriziopraselj1922
    @fabriziopraselj1922 Місяць тому +2

    Descrizione accurata della non vita. E molto ancora. Patetico paradosso di chiunque sia solo il vestito che indossi.
    Ciao ❤

    • @valterzanardiraccontandoti
      @valterzanardiraccontandoti  Місяць тому +1

      Ciao, buona serata

    • @fabriziopraselj1922
      @fabriziopraselj1922 Місяць тому +1

      @@valterzanardiraccontandoti Lei è una bella persona si impegna sempre con amore dedizione educazione rispetto merita davvero molto. Le sono riconoscente.
      Grazie infinite ❤️

  • @Dvzan
    @Dvzan Місяць тому

    Ora.. non ho letture tanto ampie.. ( anzi, moltissime nel mio bagaglio le devo a questo canale ).. ma in memoria ho che l'uomo moderno e contemporaneo ha barattato molto della sua natura con l'apparato tecno scientista che lo governa. E ci ha rimesso moltissimo in allegria e gioia di vivere e anche in sofferenza. E così molta arte è tutta dedita a illuminare questo uomo in pezzi.. questo 'Frankenstein' prodotto nelle linee di montaggio europee..
    Oggi però questo uomo, questo studente modello, questo automa io lo vedo già in crisi. Per il sopraggiungere di intelligenze perfette. Ben più automatiche di qualsiasi uomo. E da qui, gli ambiziosi, gli smaniosi di potere, dovranno coltivare ben altre qualità. All'orizzonte vedo il trionfo della follia.. (sono un po' miope ma mi sembra quella di Erasmo)

    • @luiselladigiuseppantonio5941
      @luiselladigiuseppantonio5941 Місяць тому +2

      Una vita sprecata... l' infanzia non vissuta, una giovinezza sì,dedita sì allo studio, ma arida e calcolatrice...Non mi sollecitato pensieri alti né emozioni profonde .. Grazie comunque caro Valter!🥰

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 Місяць тому +1

    Devo dare, per l, ennesima volta, raggione a Tolstoi quando dice che gli scrittori, nell, intento di diventare famosi, raccontano tutta la miseria dell,animo umano,...ignorando, quasi sempre il suo bello.
    Se questo piace alla gente,.. per poter dire ancora una volta : "e.. si.. il mondo va così,.. cosa vuoi farci..!!!?" , non dobiamo meravigliarci dei film sempre più violenti.. e nemmeno dei notiziari tv.

    • @valterzanardiraccontandoti
      @valterzanardiraccontandoti  Місяць тому +3

      Se vuoi una rappresentazione efficace delle sfumature dell' animo umano e una sua descrizione saggistico-letteraria in cui tutto sia preso in considerazione e discusso, relativa al momento storico in cui scrive Roth ti consiglierei di ascoltare o di leggere l' Uomo senza Qualità di Musil che puoi trovare anche in questo canale. Grazie.

    • @sandatoacsen9858
      @sandatoacsen9858 Місяць тому +1

      ​@@valterzanardiraccontandoti Grazie !

  • @deltaki6095
    @deltaki6095 Місяць тому +2

    Avvincente e triste. Lettore eccezionale, come sempre....