CORREZIONE: al minuto 06:07 c'è un errore di montaggio, Igort cita lo scrittore Stephen King e l'immagine mostrata corrisponde all'autore citato, mentre in rosso appare erroneamente la scritta "Takehiko Inoue" quando appunto sarebbe dovuta apparire la scritta "Stephen King". Sorry!
Penso infatti che l'elemento che non deve essere trascurato in questo racconto sia proprio quello della formazione. Più che un fumetto sportivo, Slam Dunk è un fumetto di formazione. Il mentore della storia, il vecchio, riesce a vedere oltre le imperfezioni di cinque adolescenti problematici e devianti portandoli a superare i propri limiti e a scoprire i propri talenti. Un abile levigatore che con pazienza, cura e passione va oltre le provocazioni tipiche di quell’età e mette i ragazzi di fronte a sfide apparentemente impossibili ma che li portano a trasformazioni incredibili (Micchan!).
Del film ho apprezzato moltissimo la gestione "asciutta" del sonoro e della colonna sonora che hanno supportato la volontà di non enfatizzare eccessivamente anche le azioni più spettacolari. Un film che da fan di slam dunk mi ha veramente donato un'esperienza totalmente nuova di una storia che avevo giá letto nel manga, a mio parere un'opera di amore assoluto per il basket e per i personaggi di slam dunk.
Ormai è superfluo ripetere quanto i suoi video siano interessati, MAESTRO IGORT,ma visto che non costa nulla io lo ribadisco per l'ennesima volta...grazie come sempre!!!!😊😊😊😊👏👏👍✌🤗
Resterà sempre la mia opera preferita, ogni volta che rileggo il manga o le volte che ho rivisto il film, ho sempre i brividi e gli occhi lucidi. Opera stupenda
"Un manga che non parla di basket ma di ragazzi che giocano a basket" Questa frase racchiude tutto quello che è Slam Dunk, l'ho letto tante, veramente tante volte e non c'è una singola parte di storia che non riesco ad amare alla follia, non riesco a trovare un singolo difetto a quest'opera, 井上先生ありがとうございます!
Finalmente grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!Meraviglioso, intenso, prelibato, infinito, ma principalmente "Odio il Basket"!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nel particolare l' anime è orrendo, disegnato, animato, dialoghi, caratterizzazione dei personaggi non c'è niente della profondità inebriante del manga. Il manga l'ho letto centinaia di volte, è sempre una scoperta, conosco i dialoghi e battute a memoria, mi ha anche cambiato un pochino il mio carattere in meglio. Forse non avrò consensi, ma il film " The first slam dunk" è molto bello, ma non lo trovo all' altezza infinita del manga. Il manga è la costruzione di una squadra, il film invece incentrato su Riota, la scena finale quando battono il Sannoh, nel manga dopo che Hanamichi e Rukawa si danno il cinque, subito l' immagine dopo viene l'abbraccio con la squadra Riota, Mitsui e Akagi. Invece nel film dopo si vede soltanto Riota e questo per me non rispecchia il manga.
Contentissimo che tu abbia cominciato a parlare di Inoue, volevo solo ricordare che anche se meno noto al grande pubblico, Real sia un manga di cui valga davvero la pena parlare
Posso portare la mia piccola testimonianza: visto in una sala con pubblico misto di tutte le età, dai bambini in età elementare ai pensionati. Sul finale quando venivano fatti dei punti si alzavano i boati come in uno stadio vero, anch'io da appassionato di sport mi sono entusiasmato, mi è parso di vedere una grande finale di una coppa importante. Per me filmone stupendo, per non parlare del Montaggio e della regia, pazzeschi
Slam Dunk non mi aveva mai attratto, così come avevo sempre manifestato un certo disinteresse verso la pallacanestro. Ero consapevole dell'importanza e della fama del manga di Inoue ma avevo sempre guardato oltre, fumettisticamente parlando. Casualmente mi era capitato di vedere qualche puntata dell'anime ma senza appassionarmici. L'anno scorso quella Santa donna di mia moglie mi portò a vedere The First Slam Dunk al cinema e fu amore a prima vista. Ho recuperato il manga in blocco e me lo sto centellinando nella lettura e non solo, ho iniziato a seguire il basket come sport 😅 Ottima analisi e video come sempre che tiene incollati allo schermo fino alla fine! Attendo con molto interesse quello su Vagabond, nell'attesa mi riguarderò per l'ennesima volta il video su Berserk 😂!
Grazie Maestro di questa bellissima analisi. Slam Dunk (insieme a Dragon Ball) penso sia il manga che più volentieri rileggo sempre. È uno splendido racconto di formazione, di amicizia e di sport che è incapace di invecchiare. Stupendo.
Come al solito è un piacere immenso ascoltare Igort, sono sempre attratto dalla sua passione e dal suo modo di narrare, grazie maestro. Ora aspetto solo un suo video su Ashita no Joe!
Inoue ha un tratto ed uno storytelling assurdo. Slam Dunk non è un semplice spokon ma uno spaccato di vita in, come dice lei, questo "microcosmo" liceale dove questi ragazzi sembrano essere dei veri e propri campioni per poi arrivare al climax finale (non faccio spoiler) e renderti conto di quanto tutto sia circoscritto alla visione che lo stesso Inoue ti sta dando. I tempi comici super azzeccati che spezzano sapientemente il ritmo, l'amore per il basket e la storia di rivalsa personale che viene trasmessa dall'opera lo rende per me uno dei manga da leggere per forza quando si intraprende questo percorso (e difatti in negozio lo consiglio sempre 😂)... Grazie maestro per questo video su uno dei miei manga preferiti in assoluto!
Non ho visto ancora il film (purtroppo, ma punto a recuperarlo prima possibile), ma consocendo il manga e ricordando benissimo e con quanta passione mi ha colpito il finale di Slam Dunk, vedere questo video e sapere del focus sulla backstory di Ryota mi ha commosso molto. Attendo con ansia il video su Vagabond! È uno dei miei fumetti preferiti di tutti i tempi, il maestro Inoue è superlativo.
Analisi impeccabile. A me personalmente del film ha colpito questa capacità ce ha Inoue di lasciarti col fiato sospeso, nonostante abbia letto il manga cento volte e riletto i capitoli della partita 10.000 volte, mi sono goduto il film come se fosse la prima volta che lo vedevo. Solo due note di trama: Hanamichi ha i capelli rossi naturale (così ammette lui nel manga) e le due squadre non erano affatto rivali, per il Sanno quella partita doveva essere meno di una formalità, almeno sulla carta.
Complimenti per la recensione, si vede e si sente che sei un maestro con anni di carriera alle spalle 🙂👍 Bell'opera Slam Dunk, mi ricordo ancora quando vedevo il cartone su 7 Gold. Negli ultimi tempi, dato che con Internet non c'è limite alle cose che si possono sapere, sono anche andato ad informarmi sul finale, che non mi aveva mai convinto. Come immaginavo, quello del cartone non era il vero finale, perché termina il racconto prima del manga (l'autore a quanto pare non era soddisfatto del risultato finale e ha lasciato il cartone mancante di diversi dettagli del manga...). Non sapevo però del film e di questi altri dettagli. Hai ragione, come mi avevi scritto due video fa, mi sto perdendo una fetta enorme di narrazioni a fumetti. Meno male che ci sei tu con le tue lezioni 🙂
Bellissimo❤️ Slam dunk è stato il primo manga che ho letto e proprio ora sono riuscito a convincere mio padre a leggerlo…non serve dire che lo sta adorando 🙌🏻🔥
Grazie mille per il video , un'opera così bella e importante della mia vita analizzata da un esperto è la ciliegina sulla torta . In slam dunk c'è fortissimo tutto il tema di riscatto sociale , provincia e scuola di serie A e B che l'ho trovato molto avvincente e in cui al tempo mi rispecchiavo molto .
Il film è allucinante tecnicamente ma ricordo benissimo che la serie tv su mtv mi faceva ridere fino alle lacrime (soprattutto le scene di rissa e la competizione tra Anamichi e Rukawa)
Questi video per chi come me sta recuperando a poco a poco tutti i grandi capolavori del fumetto sono essenziali e pieni di chicche, siete ormai la mia pausa pranzo! Parlerete prima o poi di Sandman?
Nel passaggio i cui parli dei due bambini che rimangono orfani con la sorellina e diventano capitano e tenente per sostenere la madre mi sei parso decisamente commosso
Una cosa che di Inoue mi ha sempre colpito è il lavoro di scrittura caratteriale/psicologica fatto sui personaggi: nel manga spesso (anche nei personaggi marginali) alcuni dettagli fanno intuire storie e situazioni pregresse che però non vengono poi esplicitate, o vengono solo sfiorate, come se avesse scritto tutto un contesto, che decide solo di tenere presente, per dare al personaggio quella precisa inclinazione o quel comportamento - Vale per Ryota (che poi analizzerà/espliciterà meglio anni dopo nel film), per Mito, ma anche per il protagonista Sakuragi.
tra l'altro la canzone introduttiva di The first Slam Dunk è firmata dal grande gruppo The Birthday, il cui frontman è deceduto qualche mese fa purtoppo, e che consiglio a tutti di ascoltare e recuperare
La passione di Inoue per il basket e, in particolare per l' NBA, la si vede direttamente in Hanamichi, che è ispirato al leggendario giocatore dei Detroit Pistons e dei Chicago Bulls di Michael Jordan, ovvero Dennis Rodman, con cui il protagonista condivide la bizzarra acconciatura, le doti atletiche di rimbalzista e molti aspetti caratteriali, nonchè il numero 10 di maglia. Inoltre anche Rukawa sembra essere stato ispirato a Michael Jordan. Infine un personaggio che non compare nel film, e che nel manga ha una breve comparsa nel finale, ovvero Morishige, il ragazzone, presentato come imbattibile, che assiste alla partita tra Shohoku e Sannoh con il suo allenatore e che successivamente abbandona prima della fine, è un chiaro riferimento al famossimo giocatore Shaquille O'Neal, che durante gli ultimi anni di pubblicazione di Slam Dunk esordì in NBA e sembrava già essere uno dei giocatori più dominanti della lega.
Molte squadre sono anche la trasposizione diretta di franchigie NBA: lo Shoyo i Boston Celtics, il Kainan i Lakers o il Toyotama i Pistons, col suo stile aggressivo, il trash talk e le provocazioni continue dei giocatori verso gli avversari, o infine di come il Sannoh sia stato probabilmente ispirato al Dream Team di Barcellona '92, che Inoue vide dal vivo; e approfondendo i giocatori vediamo come Akagi somigli molto a Patrick Ewing, Maki, miglior giocatore di Kanagawa sia chiaramente ispirato a Magic Johnson, idolo del Sensei, Fujima ed Hanagata dello Shoyo siano probabilmente Larry Bird e Robert Parrish, Minami del Toyotama Isaiah Thomas o come Sendo (il mio preferito) sia un misto tra Stockton e Malone. Aldilà di questi ulteriori meriti, Slam Dunk è per i motivi esposti in maniera sublime nel video, il miglior spokon di sempre assieme a Rocky Joe e personalmente uno di quei fumetti di cui non potrei mai fare a meno.
Sto vedendo l'effetto "sport raccontato dai giapponesi" proprio in questo periodo con Blue Lock: guardando l'anime insieme alla mia ragazza, per nulla interessata al calcio, comprendo benissimo il buon lavoro del burattino nel riuscire a tenerla attaccata allo schermo!
Magari lo conosci, ma nel caso ti suggerisco un fumetto occidentale a tema sportivo: Max Winson. Più sulle righe, ma ugualmente dipinge bene drammi, gioie e spaccati umani dello sport, nello specifico del tennis 🙂
Io ho provato a vedere la serie anime ma non sono riuscito a reggerla, mi pareva troppo infantile e anche disegnata male (almeno per i miei gusti) diversamente il film The First Slam Dunk è qualcosa di pazzesco, una qualità fuori dal comune. Mi piacerebbe affrontare il manga ma la lunghezza dell'opera me lo fa posticipare sempre preferendo opere meno lunghe ma un giorno sicuramente colmerò questa lacuna. P.S. A proposito di Spokon sto leggendo proprio ora Ping Pong di Taiyo Matsumoto ed è una perla.
@@eldiez1014 si vedono solo azioni di basket, è uno spokon, mi sembra il minimo, è come andarsi a vedere jojo e lamentarsi che ci sono solo combattimenti, sono tipi di fruizione diverse, dire che di storia non c’è nulla significa non averne capito appieno il termine
Probabilmente la mia sarà un'opinione impopolare, ma nonostante la grandiosità del film, io - da fan della serie - sono rimasto un po' deluso dal tono. Sakuragi, da protagonista indiscusso della serie, è qui ridotto ad un semplice comprimario e lo stile più scanzonato e comico della serie è totalmente assente, preferendo una declinazione più drammatica. In sé è un ottimo film, ma ci ho trovato poco Slam Dunk in questo The First Slam Dunk.
CORREZIONE: al minuto 06:07 c'è un errore di montaggio, Igort cita lo scrittore Stephen King e l'immagine mostrata corrisponde all'autore citato, mentre in rosso appare erroneamente la scritta "Takehiko Inoue" quando appunto sarebbe dovuta apparire la scritta "Stephen King". Sorry!
Ci avevo fatto caso ma ho evitato di essere pedante in quanto era evidentemente un refuso. 😀
io pensavo fosse fatto apposta 😅
Penso infatti che l'elemento che non deve essere trascurato in questo racconto sia proprio quello della formazione. Più che un fumetto sportivo, Slam Dunk è un fumetto di formazione. Il mentore della storia, il vecchio, riesce a vedere oltre le imperfezioni di cinque adolescenti problematici e devianti portandoli a superare i propri limiti e a scoprire i propri talenti. Un abile levigatore che con pazienza, cura e passione va oltre le provocazioni tipiche di quell’età e mette i ragazzi di fronte a sfide apparentemente impossibili ma che li portano a trasformazioni incredibili (Micchan!).
Grazie Maestro, amo Slam Dunk e le opere Inoue.
Attendo con ansia il suo sguardo su Vagabond.
🙏 in futuro tratteremo anche Vagabond 🙂
Del film ho apprezzato moltissimo la gestione "asciutta" del sonoro e della colonna sonora che hanno supportato la volontà di non enfatizzare eccessivamente anche le azioni più spettacolari.
Un film che da fan di slam dunk mi ha veramente donato un'esperienza totalmente nuova di una storia che avevo giá letto nel manga, a mio parere un'opera di amore assoluto per il basket e per i personaggi di slam dunk.
Salve maestro , lei e' stata una piacevole scoperta oggi. Aspetto con piacere il video su Vagabond.
Grazie Maestro! Adesso non vediamo l'ora dell'analisi di Vagabond
🙏 prima o poi arriverà anche quella
Ormai è superfluo ripetere quanto i suoi video siano interessati, MAESTRO IGORT,ma visto che non costa nulla io lo ribadisco per l'ennesima volta...grazie come sempre!!!!😊😊😊😊👏👏👍✌🤗
ti ringraziamo
@@lezionidifumetto 👍🤗👏👏
Resterà sempre la mia opera preferita, ogni volta che rileggo il manga o le volte che ho rivisto il film, ho sempre i brividi e gli occhi lucidi. Opera stupenda
"Un manga che non parla di basket ma di ragazzi che giocano a basket"
Questa frase racchiude tutto quello che è Slam Dunk, l'ho letto tante, veramente tante volte e non c'è una singola parte di storia che non riesco ad amare alla follia, non riesco a trovare un singolo difetto a quest'opera, 井上先生ありがとうございます!
Finalmente grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!Meraviglioso, intenso, prelibato, infinito, ma principalmente "Odio il Basket"!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Nel particolare l' anime è orrendo, disegnato, animato, dialoghi, caratterizzazione dei personaggi non c'è niente della profondità inebriante del manga. Il manga l'ho letto centinaia di volte, è sempre una scoperta, conosco i dialoghi e battute a memoria, mi ha anche cambiato un pochino il mio carattere in meglio. Forse non avrò consensi, ma il film " The first slam dunk" è molto bello, ma non lo trovo all' altezza infinita del manga. Il manga è la costruzione di una squadra, il film invece incentrato su Riota, la scena finale quando battono il Sannoh, nel manga dopo che Hanamichi e Rukawa si danno il cinque, subito l' immagine dopo viene l'abbraccio con la squadra Riota, Mitsui e Akagi. Invece nel film dopo si vede soltanto Riota e questo per me non rispecchia il manga.
grazie della condivisione
La ringrazio maestro per parlare di questi capolavori ❤❤❤❤
Contentissimo che tu abbia cominciato a parlare di Inoue, volevo solo ricordare che anche se meno noto al grande pubblico, Real sia un manga di cui valga davvero la pena parlare
assolutamente, Real è un grande manga, in questo video lo abbiamo menzionato brevemente ma sicuramente meriterebbe di essere approfondito
Il video di cui avevo bisogno! Inoue è il mangaka della mia vita.. grazie maestro 🙏
🙏☺️
Posso portare la mia piccola testimonianza: visto in una sala con pubblico misto di tutte le età, dai bambini in età elementare ai pensionati. Sul finale quando venivano fatti dei punti si alzavano i boati come in uno stadio vero, anch'io da appassionato di sport mi sono entusiasmato, mi è parso di vedere una grande finale di una coppa importante. Per me filmone stupendo, per non parlare del Montaggio e della regia, pazzeschi
Slam Dunk non mi aveva mai attratto, così come avevo sempre manifestato un certo disinteresse verso la pallacanestro. Ero consapevole dell'importanza e della fama del manga di Inoue ma avevo sempre guardato oltre, fumettisticamente parlando. Casualmente mi era capitato di vedere qualche puntata dell'anime ma senza appassionarmici. L'anno scorso quella Santa donna di mia moglie mi portò a vedere The First Slam Dunk al cinema e fu amore a prima vista. Ho recuperato il manga in blocco e me lo sto centellinando nella lettura e non solo, ho iniziato a seguire il basket come sport 😅 Ottima analisi e video come sempre che tiene incollati allo schermo fino alla fine! Attendo con molto interesse quello su Vagabond, nell'attesa mi riguarderò per l'ennesima volta il video su Berserk 😂!
Grazie Maestro di questa bellissima analisi. Slam Dunk (insieme a Dragon Ball) penso sia il manga che più volentieri rileggo sempre. È uno splendido racconto di formazione, di amicizia e di sport che è incapace di invecchiare. Stupendo.
Come al solito è un piacere immenso ascoltare Igort, sono sempre attratto dalla sua passione e dal suo modo di narrare, grazie maestro. Ora aspetto solo un suo video su Ashita no Joe!
Inoue ha un tratto ed uno storytelling assurdo. Slam Dunk non è un semplice spokon ma uno spaccato di vita in, come dice lei, questo "microcosmo" liceale dove questi ragazzi sembrano essere dei veri e propri campioni per poi arrivare al climax finale (non faccio spoiler) e renderti conto di quanto tutto sia circoscritto alla visione che lo stesso Inoue ti sta dando. I tempi comici super azzeccati che spezzano sapientemente il ritmo, l'amore per il basket e la storia di rivalsa personale che viene trasmessa dall'opera lo rende per me uno dei manga da leggere per forza quando si intraprende questo percorso (e difatti in negozio lo consiglio sempre 😂)...
Grazie maestro per questo video su uno dei miei manga preferiti in assoluto!
Non ho visto ancora il film (purtroppo, ma punto a recuperarlo prima possibile), ma consocendo il manga e ricordando benissimo e con quanta passione mi ha colpito il finale di Slam Dunk, vedere questo video e sapere del focus sulla backstory di Ryota mi ha commosso molto. Attendo con ansia il video su Vagabond! È uno dei miei fumetti preferiti di tutti i tempi, il maestro Inoue è superlativo.
Il mio manga preferito ❤ IN ASSOLUTO!
una storia profondamente toccante!
ogni lunedì aspetto la notifica di igort grazie mille per questi video ❤
grazie 🙏
Analisi impeccabile. A me personalmente del film ha colpito questa capacità ce ha Inoue di lasciarti col fiato sospeso, nonostante abbia letto il manga cento volte e riletto i capitoli della partita 10.000 volte, mi sono goduto il film come se fosse la prima volta che lo vedevo. Solo due note di trama: Hanamichi ha i capelli rossi naturale (così ammette lui nel manga) e le due squadre non erano affatto rivali, per il Sanno quella partita doveva essere meno di una formalità, almeno sulla carta.
Complimenti per la recensione, si vede e si sente che sei un maestro con anni di carriera alle spalle 🙂👍
Bell'opera Slam Dunk, mi ricordo ancora quando vedevo il cartone su 7 Gold. Negli ultimi tempi, dato che con Internet non c'è limite alle cose che si possono sapere, sono anche andato ad informarmi sul finale, che non mi aveva mai convinto. Come immaginavo, quello del cartone non era il vero finale, perché termina il racconto prima del manga (l'autore a quanto pare non era soddisfatto del risultato finale e ha lasciato il cartone mancante di diversi dettagli del manga...). Non sapevo però del film e di questi altri dettagli. Hai ragione, come mi avevi scritto due video fa, mi sto perdendo una fetta enorme di narrazioni a fumetti. Meno male che ci sei tu con le tue lezioni 🙂
Maestro, la ringrazio per questo contenuto. Takehiko Inoue, e in particolar modo Slam Dunk ha segnato la mia vita. Complimenti.
Bellissimo❤️
Slam dunk è stato il primo manga che ho letto e proprio ora sono riuscito a convincere mio padre a leggerlo…non serve dire che lo sta adorando 🙌🏻🔥
Grazie mille per il video , un'opera così bella e importante della mia vita analizzata da un esperto è la ciliegina sulla torta . In slam dunk c'è fortissimo tutto il tema di riscatto sociale , provincia e scuola di serie A e B che l'ho trovato molto avvincente e in cui al tempo mi rispecchiavo molto .
Maestro oggi si è superato, aspetto con ansia l’approfondimento su Vagabond
Grazie mille per averlo trattato Maestro Igort❤
🙏 toccava
NO ADESSO IO ESIGO IL VIDEO SU VAGABOND❤
sempre magistrale
da non dimenticare anche il suo contributo nel videogioco 1 on 1 basketball per la playstation 1.
Film assolutamente da recuperare
STUPENDO!
Grazie!
Il film è allucinante tecnicamente ma ricordo benissimo che la serie tv su mtv mi faceva ridere fino alle lacrime (soprattutto le scene di rissa e la competizione tra Anamichi e Rukawa)
Tanto, secondo me, per l'anime faceva il doppiaggio italiano: vedi la scena del malocchio per il tiro libero fatta in simil napoletano
Questi video per chi come me sta recuperando a poco a poco tutti i grandi capolavori del fumetto sono essenziali e pieni di chicche, siete ormai la mia pausa pranzo! Parlerete prima o poi di Sandman?
grazie! e sì, è probabile che in futuro tratteremo anche Gaiman
Lo trovo sciupato inoue al minuto 6:07 😂 scherzo siete il migliore canale su youtube
purtroppo è un refuso dovuto ad una svista durante il copia&incolla della scritta… comunque grazie 🙏
Nel passaggio i cui parli dei due bambini che rimangono orfani con la sorellina e diventano capitano e tenente per sostenere la madre mi sei parso decisamente commosso
Una cosa che di Inoue mi ha sempre colpito è il lavoro di scrittura caratteriale/psicologica fatto sui personaggi: nel manga spesso (anche nei personaggi marginali) alcuni dettagli fanno intuire storie e situazioni pregresse che però non vengono poi esplicitate, o vengono solo sfiorate, come se avesse scritto tutto un contesto, che decide solo di tenere presente, per dare al personaggio quella precisa inclinazione o quel comportamento - Vale per Ryota (che poi analizzerà/espliciterà meglio anni dopo nel film), per Mito, ma anche per il protagonista Sakuragi.
ben detto, uno dei grandi insegnamenti degli editor giapponesi infatti è "conoscere 10 per dire 2"
tra l'altro la canzone introduttiva di The first Slam Dunk è firmata dal grande gruppo The Birthday, il cui frontman è deceduto qualche mese fa purtoppo, e che consiglio a tutti di ascoltare e recuperare
La passione di Inoue per il basket e, in particolare per l' NBA, la si vede direttamente in Hanamichi, che è ispirato al leggendario giocatore dei Detroit Pistons e dei Chicago Bulls di Michael Jordan, ovvero Dennis Rodman, con cui il protagonista condivide la bizzarra acconciatura, le doti atletiche di rimbalzista e molti aspetti caratteriali, nonchè il numero 10 di maglia.
Inoltre anche Rukawa sembra essere stato ispirato a Michael Jordan.
Infine un personaggio che non compare nel film, e che nel manga ha una breve comparsa nel finale, ovvero Morishige, il ragazzone, presentato come imbattibile, che assiste alla partita tra Shohoku e Sannoh con il suo allenatore e che successivamente abbandona prima della fine, è un chiaro riferimento al famossimo giocatore Shaquille O'Neal, che durante gli ultimi anni di pubblicazione di Slam Dunk esordì in NBA e sembrava già essere uno dei giocatori più dominanti della lega.
🙏 veramente divampante la passione di Inoue! c'è da prendere esempio da tale dedizione...
Molte squadre sono anche la trasposizione diretta di franchigie NBA: lo Shoyo i Boston Celtics, il Kainan i Lakers o il Toyotama i Pistons, col suo stile aggressivo, il trash talk e le provocazioni continue dei giocatori verso gli avversari, o infine di come il Sannoh sia stato probabilmente ispirato al Dream Team di Barcellona '92, che Inoue vide dal vivo; e approfondendo i giocatori vediamo come Akagi somigli molto a Patrick Ewing, Maki, miglior giocatore di Kanagawa sia chiaramente ispirato a Magic Johnson, idolo del Sensei, Fujima ed Hanagata dello Shoyo siano probabilmente Larry Bird e Robert Parrish, Minami del Toyotama Isaiah Thomas o come Sendo (il mio preferito) sia un misto tra Stockton e Malone. Aldilà di questi ulteriori meriti, Slam Dunk è per i motivi esposti in maniera sublime nel video, il miglior spokon di sempre assieme a Rocky Joe e personalmente uno di quei fumetti di cui non potrei mai fare a meno.
Mi fa male. Troppi ricordi.
Ormai non posso semplicemente più fare a meno dei contenuti di questo canale
grazie mille! 🙏
siamo in due
@@freakythinker4821 forse perché siamo entrambi dei freak ahaha
@@Frikk_out ahaha vero
Credo sia il film a tema sportivo migliore di sempre
davvero notevole!
Sto vedendo l'effetto "sport raccontato dai giapponesi" proprio in questo periodo con Blue Lock: guardando l'anime insieme alla mia ragazza, per nulla interessata al calcio, comprendo benissimo il buon lavoro del burattino nel riuscire a tenerla attaccata allo schermo!
ua-cam.com/users/shorts7zAhqkq62Oo?si=U0Ef8TMyk_N2tQ3R
Ciao Igort, secondo te quali sono quelle opere che un lettore o aspirante fumettista deve assolutamente aver letto?
Slam dunk ❤
Slum dunk l'anime è divertentissimo
Quindi questo film di cui si parla nel video può essere pienamente fruito è visto da chiunque anche chi non conosce la serie anime e il manga?
Magari lo conosci, ma nel caso ti suggerisco un fumetto occidentale a tema sportivo: Max Winson.
Più sulle righe, ma ugualmente dipinge bene drammi, gioie e spaccati umani dello sport, nello specifico del tennis 🙂
2:09 Tensai?
Io ho provato a vedere la serie anime ma non sono riuscito a reggerla, mi pareva troppo infantile e anche disegnata male (almeno per i miei gusti) diversamente il film The First Slam Dunk è qualcosa di pazzesco, una qualità fuori dal comune.
Mi piacerebbe affrontare il manga ma la lunghezza dell'opera me lo fa posticipare sempre preferendo opere meno lunghe ma un giorno sicuramente colmerò questa lacuna.
P.S.
A proposito di Spokon sto leggendo proprio ora Ping Pong di Taiyo Matsumoto ed è una perla.
Maestro non l'ho mai sentita parlare di jojo, nemmeno una citazione riguardo l'opera o l'autore. Ne parlerà oppure non le interessa?
Non capisco perchè io non abbia ancora letto Slam Dunk
ahaha beh sei sempre in tempo, consigliatissimo!
@@lezionidifumetto vero vero
Però oltre ad una partita di basket non ci va..di storia non c’è nulla si vedono solo azioni di Basket
Manga sopravvalutato
@@eldiez1014 si vedono solo azioni di basket, è uno spokon, mi sembra il minimo, è come andarsi a vedere jojo e lamentarsi che ci sono solo combattimenti, sono tipi di fruizione diverse, dire che di storia non c’è nulla significa non averne capito appieno il termine
Probabilmente la mia sarà un'opinione impopolare, ma nonostante la grandiosità del film, io - da fan della serie - sono rimasto un po' deluso dal tono. Sakuragi, da protagonista indiscusso della serie, è qui ridotto ad un semplice comprimario e lo stile più scanzonato e comico della serie è totalmente assente, preferendo una declinazione più drammatica.
In sé è un ottimo film, ma ci ho trovato poco Slam Dunk in questo The First Slam Dunk.