"Goblin: le musiche di Profondo Rosso & Suspiria" (Agostino Marangolo)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 лип 2016
  • Agostino Marangolo è il batterista dei Goblin tra le più innovative progressive band italiane, nota per aver scritto le terrificanti colonne sonore di due capolavori della storia del cinema horror: "Profondo Rosso" e "Suspiria" entrambi di Dario Argento. Ci siamo fatti raccontare quelle sessioni. Un elogio al genio visionario di Argento e la descrizione di periodo aureo della musica, gli anni '70, in cui le possibilità per produrre e realizzare i dischi erano sconfinate.
    www.accordo.it/article/viewPu... _______________
    Visita SHOP la nuova piattaforma e-commerce di Accordo.it: www.accordo.it/shop/vetrina
    Seguici anche su:
    Instagram: / accordo.it
    Facebook: / accordo.it

КОМЕНТАРІ • 10

  • @user-du1yk7uk9v
    @user-du1yk7uk9v 11 місяців тому +1

    Grandissimo Agostino e Suspiria e Profondo Rosso due CAPOLAVORI assoluti.

  • @rayrecordings
    @rayrecordings Рік тому +1

    Verissimo Agostino! Suspiria soundtrack e’ geniale. Profondo Rosso grande jazz prog rock con temi stupendi. Mi ricordo da ragazzino quando leggevo i credits Agostino Marangolo era gia una figura mitica.

    • @Escape99100
      @Escape99100 3 місяці тому

      .... non a caso uno dei batteristi di Pino Daniele

  • @CinemaSpecialEffects
    @CinemaSpecialEffects Рік тому +2

    Purtroppo funziona così nel cinema, cari ragazzi... lo so bene. Ago hai tutta la mia comprensione. Altro che "marchette" alcuni nomi famosi devono dire chi è che ha fatto certi lavori, altro che dare il "contentino". Grande Ago, sei la voce di tanti "tecnici cinematografari" come me.

    • @eduardoagrillo4172
      @eduardoagrillo4172 Рік тому +1

      Veramente marangolo nn è la prima volta che parla alle spalle

  • @GreatBowlsAfire
    @GreatBowlsAfire 3 роки тому

    i only understood 40%... and im still thrilled to see this! thank you! Ago forever!!!! Fabio Forever!

  • @leandropapa64
    @leandropapa64 3 роки тому +4

    0:29.......per questo non c'è stata mai una vera armonia nel gruppo

  • @blascoblasco4734
    @blascoblasco4734 3 роки тому

    Ago sei un grande

  • @ClaudioSimonettisGoblin
    @ClaudioSimonettisGoblin 2 місяці тому

    Agostino si riferisce al fatto di aver suonato sul brano Death Dies (solo perchè quel giorno io e Walter eravamo andati a fare una trasmisione televisiva per poi tornare il giorno dopo) e non al brano Profondo Rosso (quello che ha fatto vendere milioni di dischi) e al resto della colonna sonora dove lui non c'era neanche perchè alla batteria c'era Walter Martino, che ha anche compostola musica con noi. Io e Walter lasciammo il gruppo dopo aver composto la colonna sonora. Comunque tornai nel gruppo dopo pochi mesi dall'uscita di Profondo Rosso (sempre nel 1975) perchè il disco stava avendo un grande successo e il produttore mi richiamò per tornare nel gruppo. Agostino si prende anche i meriti di Suspiria dove lui non ha fatto altro che suonare la batteria e basta, firmava i pezzi senza comporre niente, al contrario di me, Massimo e Fabio....poi vorrei chiarire che io non ero schizzato all'epoca al contrario suo, anzi questo fu uno dei motivi per cui lasciai i Goblin nel 1978 per poi continuare la mia carriera da solo con Dario Argento (Phenomena, Opera, Demoni, Tenebre, ecc...), una carriera che, fortunamente, continua con grande successo anche ora. Riguardo ai figli d'arte forse si è scordato che fu grazie a mio padre, Enrico Simonetti, che firmammo il contratto discografico con la Cinevox Record che poi ci fece fare le colonne sonore, il trio dei figli d'arte era solo per fare alcune trasmissioni televisive e basta, senza nessuna pretesa. Per quanto riguarda i fallimenti personali dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza e valutare tutto quello che è stato fatto in questi 50 anni e capire che gettare sempre fango sugli altri prima o poi ti si ritorce contro. wwwgoblinsimonetti.com

    • @dickduquesne
      @dickduquesne 2 місяці тому

      Già, ma appunto ... 50 anni dopo i fatti, e 7 dopo che questo video è stato postato, qual è il senso di rinfocolare le polemiche? Siete tutti dei grandi musicisti. Lasciate parlare la musica che avete fatto e che fate ancora, dai