Lavori di Rinnovo M2
Вставка
- Опубліковано 1 січ 2025
- Abbiamo realizzato questo video per mostrare e rendere comprensibile la complessa macchina organizzativa e l’imponenza degli interventi di manutenzione straordinaria indispensabili per rinnovare la M2, la più estesa ma anche tra le più datate della rete milanese, risalente agli anni Settanta. Obiettivo degli interventi: sostituire 20 chilometri di binari della metropolitana tra Cascina Gobba e Gessate, rendere accessibili le stazioni con gli ascensori, ridurre al minimo l’impatto sul servizio lavorando di notte dalle 22 alle 5 per aprire regolarmente la metropolitana la mattina successiva.
Investimenti e forze in campo: 40 milioni di euro il valore del piano di rinnovo della linea, un complesso sforzo organizzativo operativo per la preparazione del cantiere mobile, il cui cuore è il deposito di Gorgonzola. Sono 50 le persone che lavorano senza sosta ogni notte, 30 i mezzi speciali tra macchine operatrici e carri per il trasporto del materiale nuovo e la rimozione di quello da smaltire.
Un lavoro di precisione per sostituire 80 metri di binari ogni notte dopo le 22, rimuovendo l’infrastruttura esistente e posando nuovo pietrisco, traverse in cemento e nuove rotaie composte da materiale più performante. E la mattina prima dell’alba la metropolitana deve essere pronta per il servizio: entro le 5 il cantiere viene smantellato, i binari liberati e iniziano i controlli e le verifiche tecniche per assicurare che la circolazione dei treni possa riprendere regolarmente poco dopo, con le prime corse.