Fryderyk Chopin - Sonata n°3 op 58 (Quagliarini)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 січ 2025
  • Di questo lavoro si sa con certezza la data di composizione; Chopin lo scrisse in tre mesi, iniziandolo, una volta rientrato nella residenza di Nohant, ai primi di settembre del 1844, come egli scrisse alla sorella Ludwika e al cognato: "da quando siete partiti non ho scritto che questa Sonata".
    Ludwika era rientrata in Polonia all'inizio di settembre e Chopin già a dicembre aveva offerto la sua composizione agli editori che la pubblicarono l'anno seguente.
    La Sonata fu dedicata alla contessa di Perthuis, allieva di Chopin e moglie dell'aiutante di campo di Luigi Filippo che ospitò il musicista nel 1834 a Saint-Cloud. Anche se non mancarono le critiche, il brano ebbe un notevole riscontro positivo all'epoca; gli insegnanti di pianoforte del Conservatorio di Parigi indicarono il primo movimento della Sonata come pezzo obbligatorio per gli esami del 1848.
    A oggi la critica è unanime nel riconoscere la Sonata op. 58 come una delle opere di più alto livello del musicista polacco. Hedley ha affermato che
    "i suoi quattro movimenti contengono alcune delle più belle musiche mai scritte per il pianoforte".

КОМЕНТАРІ •