Plafone e' puro prog e lui lo sa benissimo. Etichette a parte, e' anche e soprattutto uno dei pezzi migliori degli Elii...che qui e' il pretesto per fare una piccola masterclass di composizione musicale.
Ho messo il like durante la sigla e mi son subito chiesto: "sarò stato impulsivo in questo impeto di apprezzamento? non avrò modo di pentirmi dello slancio che mi ha portato a questa azione azzardata?" Poi ho visto Calafretese e ogni dubbio si è dissolto.
Carissimi EELST, io amerei moltissimo che radio amore dedicasse una puntata a queste canzoni indimenticabili: Giocatore Mondiale (sia nella versione italiana che in quella inglese), La gente vuole gol, Psichedelia e Farmacista, le mie preferite di sempre (oltre a tutte le altre). Grazie per tutto quello che fate, avete fatto e farete. Un abbraccio
Genio il Tanica e gli tutti gli Elii... Plafone è uno di quei brani di cui mi sono innamorato e che non riesco a stufarmi di ascoltare. Checchè il popolo ne dica e ridica, trovo che la composizione, la struttura armonica e in generale la totalità del brano siano eccellenti. Ancora una volta, bravi!
Sono eccitato sessualmente da Sassari, sono eccitato sessualmente da Cagliari. Sono eccitato dalle città, solo però da quei posti che hanno un nome sdrucciolo, ad esempio Padova, Genova, Taranto e poi Bergamo, Trapani, Rimini, Brindisi e anche l'Africa dell'Est. Che male c'è se con te nel momento del piacer tiro fuori una planimetria di Chiavari? E perciò quindi amo la cartina e tu sei poverina e mi dici "Moralmente non lo approvai, perchè di fatto stai sborrando sui popoli. Ma per carità, io non ti giudicai, solo però che se all'elenco delle città sdrucciole tu aggiungi l'Aquila..." ua-cam.com/video/OHx-nynSK68/v-deo.html
Spero che cadiate nella povertà più assoluta in modo da fare un altro disco con le peerle mai ascoltate come quella versione di plafone, fare montagne di soldi e comprarvi l'attico di Fedez.
“Non è prog” “Non mi piace tanto” “ Lo apprendo adesso”: il naso mi è uscito dallo schermo. Pinocchio!! In 5 minuti di canzone ci sono 458 citazioni da PFM, Orme, Yes, Genesis e via dicendo.
Secondo me lui non vuole che "il prog italiano torni", nel senso che auspica che la musica difficile diventi un po' più popolare. Quello che intende è che non vuole che torni una separazione tra "leggera" e "difficile", semplicemente che il pop diventi meno stupido. Che poi è quello che hanno sempre fatto gli Elio e le Storie Tese: nessun brano è mai banale, ma nessuno è mai stato inaccessibile.
Ha fatto una battuta alla Elio....lui dice che non ha mai sentito prog ecc, però ha composto assieme agli altri questo ua-cam.com/video/OZ7E5Zh8w2Y/v-deo.html . Sta scherzando, fine.
cioè, da un'improvvisazione in Am6, da una spiegazione di come lavorano collegialmente in fase di composizione tu sei arrivato alla sintesi "ci sono 458 citazioni da PFM...". Perle ai porci. Anzi, PEERLA ai porci
.. e quante volte ripete 'SDRUCCIOLO' il nostro amico Burattino ceppo con la ceppa, mentre si dà da fare col suo nuovo legnetto e la sua pasta del Capitano .
Sono stato convinto per anni di una frase che non era giusta ma ci stava di brutto: "SOTTO UNA FANTASCIA DI IDROGENO E OSSIGENO" (invece è Panachè....che brutta vita)
Un po’ mi spiace che il buon Sergio non ami tanto la musica prog, ma di fatto Plafone ha tantissimi elementi che la rendono tale, probabilmente frutto soprattutto degli arrangiamenti degli altri, tra cui di sicuro ci sono degli amanti (Faso in primis).
cioè, il 50% della produzione degli Eelst è rappresentata da canzoni che si possono tranquillamente definire prog e mi vieni a dire che non ti piace il prog?
Questi video stanno trasformandosi da: "E durante la registrazione di quel brano qualcuno scoreggiò in sala ahaha" a "Lezioni di teoria musicale vol. IV - programma avanzato per professionisti"
In un universo parallelo Mina nella sua casa di Busto Arsizio sta cantando magistralmente: "Perciò quindi amo la cartina e tu sei poverina e mi dici 'Moralmente non lo approvai, perchè di fatto stai sborrando su Popoli!".
Non capisco le reazioni atterrite di fronte alla "questione" di Rocco Tanica sul prog. Potrebbe essere una provocazione, oppure la sua opinione, ma a conti fatti, cosa cambia?
Sergio, per citare una vostra frase...bravissimo, belle le sonorità ecc...ma a me una domanda sorge spontanea, ma tutte queste parole...per dire cosa? E' un corso per imparare a comporre musica? Sappiamo tutti che sei un grandissimo arrangiatore...questo video è autoreferenziale? A che scopo? Per usare un espressione dei nostri giorni...what does it means? Grandissimo comunque, un abbraccio, vi voglio bene!
Se mi dicono che Plafone e infatti un brano scritto da Genesis, io lo credo. Forse non hanno le influenze del prog, ma alla fine quello è prog, non importa quale sia il percorso che hanno seguito
Che al musicista Sergio Conforti il "progressive" italiano piaccia il giusto, ci sta. Ma che gli Eelst abbiano più di un debito nei confronti di questo genere, non occorre neanche dirlo. Esempi: - esplicito omaggio al "progressive" in generale, in "Ritmo Sbilenco" - esplicito omaggio al "progressive " italiano in particolare, in "Come gli Area" - esplicite dediche musicali con l'esecuzione p.e. di "Out into the Daylight" di Mike Rutherford Devo continuare?
Ma... ma... ma come non è prog?! Tante canzoni prog nascono da improvvisazioni... Ok non è prog anni '70, ma non esistono solo quei cliché lì, è passato mezzo secolo, e il progressive si è evoluto (a parte per i nostalgici dell'Hammond). Comunque "prog" voleva essere un complimento, non un'etichetta limitante. Dai M° Rocco, ci stai trollando tutti :)
Sono sicuro che Mina avrebbe accettato di collaborare, se solo le aveste proposto il testo sull'eccitazione sessuale dato dai nomi di città sdruccioli...
L'idea di una canzone che citi esplicitamente le parole sdrucciole con annesse eccitazioni sessuali, però, sembra un neanche tanto celato omaggio ai grandissimi Cochi, Renato ed Enzo Jannacci di "Silvano non valevole Ciccioli", il cui testo nonsense ha come unica regola proprio la ridondanza di parole sdrucciole alternate ad allusioni sessuali: passero, efelidi, spigoli, angoli, aneddoti, plausibili, e così via.
Il rap non mi va, l'hip hop proprio non mi va. Il prog è una merda, ma il rock and roll, il rock and roll sì che mi piace. Non ha mai scontentato nessuno, il rock and roll, il rock and roll. Facile da suonare: rock, rock, rock, rock and roll!
8:48 non sono d'accordo col Maestro in questa circostanza; la mia risposta al musicista accorato sarebbe stata: "spero mai". Perché significa, attenendoci alle definizioni, sperare il ritorno di musica nata già "vecchia" di quasi 50 anni. Attenzione a non confondere "musica ricercata e/o innovativa" con "progressive". Chiedere pure a Manuel Bongiorni e al suo progetto "Musicaperbambini" (di cui gli stessi Elio e Rocco hanno condiviso recentemente le fatiche e le glorie).
Come non siete nemmeno un complesso "prog"? Ma se su Wikipedia alla vostra voce c'è scritto Rock progressivo! Ah... tanto peggio per wikipedia? Boh, ragazzi sono senza parole...
Certo che snobbare il prog italiano o il prog in generale e poi dirsi ammiratori dei Genesis o dei Pink Floyd, farne delle cover, e addirittura dedicare un pezzo agli Area (tra i primi 3 gruppi del prog italiano, nel sottogenere "fusion") e ospitare un leader del prog come Francesco di Giacomo ha un non so che di incoerenza poi non so...
Plafone e' puro prog e lui lo sa benissimo.
Etichette a parte, e' anche e soprattutto uno dei pezzi migliori degli Elii...che qui e' il pretesto per fare una piccola masterclass di composizione musicale.
Bellissimo.
Tudubbi fan degli elii?
Eelst al Cerbero confirmed?
Tudubbi detto Carambola *
Ti prego ti prego TI PREGO eelst al cerbero
Le puntate fatte da Sergione sono le migliori!
Insieme a "Pagàno", la mia preferita di tutta la produzione EeLST.
Questa seconda stagione è, se possibile, ancora meglio della prima!
Decisamente! Stanno raccontando tutti quei dettagli interessanti sulla creazione delle nostre canzoni preferite!
Ho messo il like durante la sigla e mi son subito chiesto: "sarò stato impulsivo in questo impeto di apprezzamento? non avrò modo di pentirmi dello slancio che mi ha portato a questa azione azzardata?" Poi ho visto Calafretese e ogni dubbio si è dissolto.
Carissimi EELST, io amerei moltissimo che radio amore dedicasse una puntata a queste canzoni indimenticabili: Giocatore Mondiale (sia nella versione italiana che in quella inglese), La gente vuole gol, Psichedelia e Farmacista, le mie preferite di sempre (oltre a tutte le altre). Grazie per tutto quello che fate, avete fatto e farete. Un abbraccio
Ma che spettacolo questa divulgazione scientifico musicale. Grazie Maestro/i
Il primo testo di "Plafone" è qualcosa di spettacolare 😍
Finalmente un video su questo capolavoro!!
Genio il Tanica e gli tutti gli Elii... Plafone è uno di quei brani di cui mi sono innamorato e che non riesco a stufarmi di ascoltare. Checchè il popolo ne dica e ridica, trovo che la composizione, la struttura armonica e in generale la totalità del brano siano eccellenti. Ancora una volta, bravi!
"Quel giovane musicista era Mark Zuckerberg"
Grazie Maestro Tanica, è sempre illuminante ed istruttivo vedere i suoi video
E con questo Sergino si dimostrò uno dei più grandi musicisti prog
Bellissima lezione di composizione
Geniale (lui e tutti gli elii) come al solito è un aggettivo limitativo....
Sono eccitato sessualmente da Sassari, sono eccitato sessualmente da Cagliari.
Sono eccitato dalle città, solo però da quei posti che hanno un nome sdrucciolo, ad esempio Padova, Genova, Taranto e poi Bergamo, Trapani, Rimini, Brindisi e anche l'Africa dell'Est.
Che male c'è se con te nel momento del piacer tiro fuori una planimetria di Chiavari?
E perciò quindi amo la cartina e tu sei poverina e mi dici "Moralmente non lo approvai, perchè di fatto stai sborrando sui popoli. Ma per carità, io non ti giudicai, solo però che se all'elenco delle città sdrucciole tu aggiungi l'Aquila..."
ua-cam.com/video/OHx-nynSK68/v-deo.html
Nel finale dice "La figa", o meglio, "Làfiga", non L'Aquila
@@danielebrutti7730 No, dice l'Aquila, come ha spiegato lo stesso Tanica qui: ua-cam.com/video/0pFPJRhVX1c/v-deo.html
Spero che cadiate nella povertà più assoluta in modo da fare un altro disco con le peerle mai ascoltate come quella versione di plafone, fare montagne di soldi e comprarvi l'attico di Fedez.
Da aggiungere alla lista anche "Mosche", "Il Sciur Francesco", etc...!
Alla fine Calafretese è stato sepolto da un foglio.
Grazie.
“Non è prog” “Non mi piace tanto” “ Lo apprendo adesso”: il naso mi è uscito dallo schermo. Pinocchio!! In 5 minuti di canzone ci sono 458 citazioni da PFM, Orme, Yes, Genesis e via dicendo.
Secondo me lui non vuole che "il prog italiano torni", nel senso che auspica che la musica difficile diventi un po' più popolare. Quello che intende è che non vuole che torni una separazione tra "leggera" e "difficile", semplicemente che il pop diventi meno stupido. Che poi è quello che hanno sempre fatto gli Elio e le Storie Tese: nessun brano è mai banale, ma nessuno è mai stato inaccessibile.
Credo molto più semplicemente il Sergino sia andato a pescare nello stesso laghetto di Orme, Pfm ecc, senza averci mai chiacchierato più di tanto
Ha fatto una battuta alla Elio....lui dice che non ha mai sentito prog ecc, però ha composto assieme agli altri questo ua-cam.com/video/OZ7E5Zh8w2Y/v-deo.html . Sta scherzando, fine.
Concordo...poi in concerto fanno "out into the daylight" di Mike Rutherford o "Behind the lines".
cioè, da un'improvvisazione in Am6, da una spiegazione di come lavorano collegialmente in fase di composizione tu sei arrivato alla sintesi "ci sono 458 citazioni da PFM...". Perle ai porci. Anzi, PEERLA ai porci
Per favore il prossimo deve essere "Gimmi I."
Magnifici EELST
voglia la Vs magnificenza degnare di attenzione la nostra umile richiesta di l
Sdrucciolo
Sento che sdrucciolo
Credo sia il mio pezzo preferito dell'immensa discografia degli EelST
Vista l'epidemia da Corona Virus, chiedo gentilmente se il concerto Mangoni Campovolo 2021 è confermato. Grazie e Cordialità.
Capolavoro.
semplicemte .... Rocco è un Genio a 360°
Plafone è la quintessenza dell'arzigogolo rarissimo
Comunque quella fascia sulla mano mi sa di abuso di nominazione di città col nome sdrucciolo...
Ma non si potrebbe sapere il testo originale completo? :) sembra bellissimo
Per favore, fate una serie di video dedicata solo ai brani di quel capolavoro che si intitola Studentessi. Grazie.
Eccomi primo sotto un vostro video !
no scusa, puoi spiegare ammodo il discorso sul prog?
Benedetto quel bicchiere di prosecco! A chiunque altro avrebbe concigliato una pennichella, altro che virtuosismo creativo.
La prossima volta che improvviso anche io mi faccio un prosecco
genio rocco, genii gli elii, dea la ruggero
È per questo che Elio dice Cagliari durante una esecuzione live di Burattino senza fichi
Giorgio Ciotti la versione demo con le città è comosciuta!
.. e quante volte ripete 'SDRUCCIOLO' il nostro amico Burattino ceppo con la ceppa, mentre si dà da fare col suo nuovo legnetto e la sua pasta del Capitano .
“Che male c'è se con te nel momento del piacer tiro fuori una planimetria di Chiavari”.
Che gran casino poteva saltare fuori se la minore ha la sesta....
mi pare che tu stesso dicesti che tra i vari generi delle basi sulla tastiera c'era il "prog" e che avevi fatto su quella l'improvvisazione di plafone
Sono stato convinto per anni di una frase che non era giusta ma ci stava di brutto: "SOTTO UNA FANTASCIA DI IDROGENO E OSSIGENO" (invece è Panachè....che brutta vita)
Mitico Tanicaaaa
Grazie. Aspetto pazientemente Pagàno e Il Congresso delle parti molli.
Video per Elio
ua-cam.com/video/mgssYIT_c8Q/v-deo.html (min18:00)
autismo33.it/pipermail/autismo-biologia/2017-June/002539.html
magari a Mina piaceva anche il testo iniziale
Io, un po'emetto
Plafone andrebbe insegnato nelle scuole
Vogliamo "il congresso delle parti molli"
Personalmente lo considero geńio!!
Un po’ mi spiace che il buon Sergio non ami tanto la musica prog, ma di fatto Plafone ha tantissimi elementi che la rendono tale, probabilmente frutto soprattutto degli arrangiamenti degli altri, tra cui di sicuro ci sono degli amanti (Faso in primis).
secondo me trolla...
cioè, il 50% della produzione degli Eelst è rappresentata da canzoni che si possono tranquillamente definire prog e mi vieni a dire che non ti piace il prog?
Eh figuratevi se Mina accettava......mica gli eelst hanno i milioni della Tim per un insulsa canzonetta natalizia......
MrUch82 peró ha ospitato in un disco il suo dentista Roberto, una cosa che definire orrenda è un complimento...
Questi video stanno trasformandosi da: "E durante la registrazione di quel brano qualcuno scoreggiò in sala ahaha" a "Lezioni di teoria musicale vol. IV - programma avanzato per professionisti"
Se questi sono i risultati, una sola conclusione: BENEDETTO SIA IL PROSECCO!!!
In un universo parallelo Mina nella sua casa di Busto Arsizio sta cantando magistralmente: "Perciò quindi amo la cartina e tu sei poverina e mi dici 'Moralmente non lo approvai, perchè di fatto stai sborrando su Popoli!".
Stefano Mei peccato che viva a Lugano da 50 anni
rael ecco perché è un universo parallelo, in cui Mina è rimasta in Italia ;)
Ah, la pianola!
plafone capolavoro. loro geni
sergione mi sa che Mina ti sfancula ogni volta che ne ha l'occasione. simpatica
marc lar lo sfanculô in un'occasione raccontanta a Cordialmente in effetti 😂
Vuoi che ti apra il metronomo? Cit
Non capisco le reazioni atterrite di fronte alla "questione" di Rocco Tanica sul prog. Potrebbe essere una provocazione, oppure la sua opinione, ma a conti fatti, cosa cambia?
Esattamente
Immagino che ritmo sbilenco non sia un testo di Rocco
Ma il E a 7.23 è una citazione della Terra dei cachi
Ci ho pensato anch'io! :D
Sergio, per citare una vostra frase...bravissimo, belle le sonorità ecc...ma a me una domanda sorge spontanea, ma tutte queste parole...per dire cosa? E' un corso per imparare a comporre musica? Sappiamo tutti che sei un grandissimo arrangiatore...questo video è autoreferenziale? A che scopo? Per usare un espressione dei nostri giorni...what does it means?
Grandissimo comunque, un abbraccio, vi voglio bene!
Se mi dicono che Plafone e infatti un brano scritto da Genesis, io lo credo. Forse non hanno le influenze del prog, ma alla fine quello è prog, non importa quale sia il percorso che hanno seguito
Spero il più tardi possibile
Caro maestro, non può lanciare il sasso e ritrarre la mano: i tempi sono maturi per la desecretazione del "Gloria Mangoni".
hanno omaggiato gruppi prog come area genesis ecc e non sa cosa sia il prog !?
Beh dai..non sarà Mina,ma con la Ruggiero non siete cascati malissimo..
Che al musicista Sergio Conforti il "progressive" italiano piaccia il giusto, ci sta.
Ma che gli Eelst abbiano più di un debito nei confronti di questo genere, non occorre neanche dirlo.
Esempi:
- esplicito omaggio al "progressive" in generale, in "Ritmo Sbilenco"
- esplicito omaggio al "progressive " italiano in particolare, in "Come gli Area"
- esplicite dediche musicali con l'esecuzione p.e. di "Out into the Daylight" di Mike Rutherford
Devo continuare?
Amo talmente questo pezzo che ne ho fatto un mio piccolo tributo eseguendo il tema con la chitarra
ua-cam.com/video/oJnSmujpCQw/v-deo.html
Ma... ma... ma come non è prog?!
Tante canzoni prog nascono da improvvisazioni... Ok non è prog anni '70, ma non esistono solo quei cliché lì, è passato mezzo secolo, e il progressive si è evoluto (a parte per i nostalgici dell'Hammond).
Comunque "prog" voleva essere un complimento, non un'etichetta limitante.
Dai M° Rocco, ci stai trollando tutti :)
Sono sicuro che Mina avrebbe accettato di collaborare, se solo le aveste proposto il testo sull'eccitazione sessuale dato dai nomi di città sdruccioli...
per me è prog...anche se l'autore si dissocia !
Comunque caro Rocco, Plafone è Prog anche se fai finta di non saperlo....:-)))))
Una mia piccola rivisitazione con un po' di suonini diversificati di tastiera...
ua-cam.com/video/BfQeSr1Kt54/v-deo.html
L'idea di una canzone che citi esplicitamente le parole sdrucciole con annesse eccitazioni sessuali, però, sembra un neanche tanto celato omaggio ai grandissimi Cochi, Renato ed Enzo Jannacci di "Silvano non valevole Ciccioli", il cui testo nonsense ha come unica regola proprio la ridondanza di parole sdrucciole alternate ad allusioni sessuali: passero, efelidi, spigoli, angoli, aneddoti, plausibili, e così via.
Mina non ha voluto perché il tempo della canzone è sdrucciolo e le ci voleva il metronomo all’orecchio per registrare...
Lo so dove devo entrare. Cit
Il rap non mi va,
l'hip hop proprio non mi va.
Il prog è una merda,
ma il rock and roll, il rock and roll
sì che mi piace.
Non ha mai scontentato nessuno,
il rock and roll, il rock and roll.
Facile da suonare:
rock, rock, rock, rock and roll!
Eccetera eccetera
A me non sembrava un rapporto consensuale! Basta con la violenza sui rocchi tanica! Denunciamo calafratese.
8:48 non sono d'accordo col Maestro in questa circostanza; la mia risposta al musicista accorato sarebbe stata: "spero mai". Perché significa, attenendoci alle definizioni, sperare il ritorno di musica nata già "vecchia" di quasi 50 anni. Attenzione a non confondere "musica ricercata e/o innovativa" con "progressive". Chiedere pure a Manuel Bongiorni e al suo progetto "Musicaperbambini" (di cui gli stessi Elio e Rocco hanno condiviso recentemente le fatiche e le glorie).
Mina, ma va' va'!
Ora vado a fare autoerotismo con l'atlante!!!
Tony Banks scansate…
Come non siete nemmeno un complesso "prog"? Ma se su Wikipedia alla vostra voce c'è scritto Rock progressivo! Ah... tanto peggio per wikipedia? Boh, ragazzi sono senza parole...
Certo che snobbare il prog italiano o il prog in generale e poi dirsi ammiratori dei Genesis o dei Pink Floyd, farne delle cover, e addirittura dedicare un pezzo agli Area (tra i primi 3 gruppi del prog italiano, nel sottogenere "fusion") e ospitare un leader del prog come Francesco di Giacomo ha un non so che di incoerenza poi non so...
Secondo me i pogrettari tra loro sono Elio e Faso
luigi ventroni sì certo ma non credo che abbiano minacciato Tanica con un fucile per comprorre un pezzo prog, come anche Pagàno...
Nulla, nom dice nulla di vero e ci percula tutti come al solito.
Ma in fondo è questo che vogliamo!
Ma era proprio necessaria la musica di sottofondo?
Grazie.
Capolavoro.