I templari a Firenze
Вставка
- Опубліковано 7 лют 2025
- Templari...un nome che evoca leggende e misteri...cerchiamo insieme dove erano insediati a Firenze e quali fossero i loro possedimenti.
Testi e presentazione Enrico Ciabatti
Riprese video Pietro Ciabatti
Montaggio video Enrico Ciabatti
Musica: Enrico Ciabatti - InAego
Enrico Ciabatti-InAego - Riding with the devil
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License
Bel video 👍👍
Sempre esaustivo e sintetico ma chiaro COMPLIMENTI
Bello. Complimenti
Interessantissimo...
Mi hai ricostruito un puzzle di molte tracce dei templari che vedo sparse per Firenze, grazie!
Ciao carissimo Enrico!
👋😃🌺
Molto bravo, esaustivo, pacato, chiaro. Complimenti
@@alessandroantico6939 grazie infinite!!
Un argomento interesantissimo e ben spiegato, in modo accurato come al solito. Grazie Enrico...ci si impara un sacco grazie alle tue narrazioni. 🙂🙂👌👌
Spiegazione esemplare ! GRAZIE per queste perle di cultura. Un saluto affettuoso caro Enrico. FIRENZE sempre nel mio ❤️.
Molto interessante, grazie Enrico!!!!
Ciao Enrico non so se sai qualcosa del videogioco Assassin’s Creed II. È un videogioco molto conosciuto del 2009 ambientato a Firenze durante il rinascimento, è un mix tra verità e fiction. Per esempio integra la congiura dei pazzi, l’esecuzione di Savonarola e altre vicende di quel periodo. Ecco la cosa divertente è che un aspetto fiction del gioco è l’esistenza di un ordine, detto degli assassini, di cui il protagonista fa parte, che è nemico giurato dei templari. Templari molto romanzati eh, ma mi è subito venuto in mente leggendo il titolo. Per capire cosa intendo per romanzato ti basta pensare che secondo la trama i Pazzi erano templari, guidati da Rodrigo Borgia.
Un altro ospedale dei templari sembra che si trovasse in Sesto Fiorentino di fronte alla Pieve di San Martino dove si possono vedere due colonne che le leggende sestesi sembrano attribuire all'ospedale stesso. Il tempio sarebbe stato distrutto da Castruccio Castracani insieme a gran parte del castello di Sesto le cui poche traccie si possono vedere nella vicina via degli Scardassieri. Il castello doveva essere la base logistica per l'attacco di Firenze che poi non avvenne.
Ma sei sicuro i templari prima di tutto possedevano le comanderia e poi Dante Alighieri era un templare