La Pianificazione Successoria: Tasse e Capital Gain (Sessione 2)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 18

  • @alessandromadini
    @alessandromadini 2 роки тому

    Grazie! Video chiaro e interessante!

  • @emielregis5809
    @emielregis5809 Місяць тому

    Salve. Mi scuso per il commento ad un video risalente ad un anno fa ma sono interessato, per motivi personali, alla questione della tassazione sul capital gain. Mi domandavo se la minore efficienza degli ETF in ottica di successione rispetto alle obbligazioni non fosse, dal punto di vista economico/finanziario, superata dai migliori rendimenti.
    Un esempio: anziano di quasi 80 anni in condizioni di salute ancora buone, con un ampio cuscinetto sotto forma di liquidità, Conti Deposito e Titoli di Stato e che abbia a sua disposizione cifre ancora consistenti (ma inferiori al milione di euro) da dividere tra vari eredi. L'anziano intende massimizzare i rendimenti di questo potenziale investimento: scegliendo titoli di stato italiano decennali o più lunghi il rendimento lordo (che, in successione, sarebbe anche quello effettivo) sarà al massimo, a vedere i dati attuali, inferiore al 4% annuo. Anche ammesso di trovare obbligazioni senza cedola adatte resta, mi pare, l'impossibilità di sfruttare l'interesse composto.
    Investendo quella disponibilità in ETF ad accumulazione, al contrario, un rendimento medio - sempre su 10 anni - del 5,4% sarebbe sufficiente a compensare la tassazione al 26% e a rendere la scelta dell'ETF paragonabile a quella delle obbligazioni.

  • @francesco2527
    @francesco2527 2 роки тому

    Grazie per avere trattato sull'efficienza e l'inefficienza di questi strumenti, le quali sfuggono a molti. In base a ciò che hai spiegato, se una persona vorrebbe favorire gli eredi sfruttando l'annullamento della capital gain tax in successione, dovrebbe costruirsi un portafoglio con la parte azionaria che tenta di replicare un indice (direct indexing di MSCI World o S&P 500) contenente almeno le prime 30-50 aziende per capitalizzazione (forse equal weighted per semplificare)? O forse le commissioni e la doppia tassazione sui dividendi nel lungo termine vanificano parte del vantaggio di questa strategia?

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  2 роки тому +2

      La doppia tassazione dei dividendi è un peccato. Si può fare un portafoglio di strumenti più possibili ad accumulo ed efficienti fiscalmente. Per il governativo europa facevo l'esempio di un sovranazionale emesso dalla UE che si comprava a 65 e tra 18 anni va a 100, l'abbinamento di titoli come l'azione come Berkshire Hathaway che è di fatto un fondo d'investimento con strategia 'value' e che negli ultimi 18 anni ha portato a casa un +600% o in generale un portafoglio costruito secondo le logiche di Graham (The Intelligent Investor) che oggi definiremmo Selezione-Qualità. La scuola più attuale sostituisce l'approccio Quality con quello Diversificato (che avrebbe difeso meglio nel 2000 e 2008, diciamolo), in quel caso tenere una decina d'anni un ETF globale in portafoglio e dopo un bel +200% dover pagare le tasse direi che non è la fine del mondo. ;)

  • @frcfun8328
    @frcfun8328 7 місяців тому +1

    Video super interessante! Volevo chiederti se sei al corrente e confermi/smentisci una cosa che ho letto e mi desta preoccupazioni. Ovvero che su titoli USA (es. Berkshire usata come fondo) superata una franchigia di $60k, un cittadino non residente in USA è tenuto a pagare il 40% dell'eccedenza (non solo sulla plusvalenza ma su tutto il controvalore!!) agli USA come loro tassa di successione. Qualora ciò fosse vero, sarebbe una salassata che eclisserebbe ogni vantaggio di risparmio sul capital gain, per cifre consistenti. É un argomento di cui pare ci siano veramente pocgissime info sul web. Se potessi far chiarezza sarebbe fantastico 🙏

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  7 місяців тому +1

      Non che io sappia, ho visto portafogli con milioni in singole azioni USA e non ne ho mai sentito parlare. So che sono grosse rogne se sei una US Person (cittadino USA)

    • @frcfun8328
      @frcfun8328 7 місяців тому

      ​@@Bowman-OroSpezieTulipani grazie mille della risposta. È strano in effetti che se fosse così non se ne parlerebbe di più. Per chiunque detenga azioni singole, ci sono buone probabilità che in parte siano USA (non stiamo parlando di titoli del Madagascar, con tutto il rispetto per il Madagascar, ma della prima economia al mondo). Magari non in tantissimi eccederebbero la franchigia dei $60k ma un 40% sottratto così di botto penso farebbe comunque più notizia. Tu dici che hai visto portafogli con milioni di titoli USA, ma ti riferisci nello specifico sempre a pratiche di successione in cui poi non è stata applicata tale tassa del 40% o dici in generale?
      Non vorrei che fosse un altra di quelle istanze tutte italiane in cui non vi è certezza della legge, va a discrezione di qualche funzionario della banca e poi uno non sa che pesci pigliare

  • @happy_gentleman_
    @happy_gentleman_ Рік тому

    sempre interessantissimi i tuoi video, volevo chiederti un consiglio sul modo migliore di gestire la donazione/successione di 2 immobili ad un unico futuro erede: come sarebbe meglio comportarsi? grazie

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  Рік тому +1

      Bisognerebbe capire la situazione. La donazione può dare molti problemi di vendibilità futura dell'immobile, su questo spiega notaio. Se in merito non c'è problema la donazione di nuda proprietà è una forma di pianificazione successoria economica (l'ipocatastale si paga solo sul valore della nuda proprietà ed alla morte trasferisce in automatico anche l'usufrutto, gratis) ed efficace, ma bisognerebbe contestualizzare alla situazione famigliare. Altrimenti disposizione testamentaria è il metodo più semplice.

    • @happy_gentleman_
      @happy_gentleman_ Рік тому

      @@Bowman-OroSpezieTulipani gentilissimo, molte grazie

  • @mosedanzi1311
    @mosedanzi1311 2 роки тому

    Ho un portafoglio di Etf azionari che passeranno a mio figlio. Da quello che capisco pagherà la plus valenza quando sarò trapassato.
    Ma se al momento della mia morte, lui non vendesse questi strumenti, dovrebbe pagare cash la plus valenza? Oppure verrebbero automaticamente quotati detraendo la plus?

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  2 роки тому +1

      Il numero di quote non è modificabile, il prezzo di carico sarà quello del giorno della morte. Non posso conoscere la contabilità del dossier titoli in cui sono detenuti al giorno del trapasso come funzionerà, ma ad oggi in una comune banca italiana il giro-titoli su dossier di altro intestatario genererebbe delle partite di addebito pari alla plusvalenza da addebitare su un rapporto di conto collegato al dossier titoli con valuta del giorno di carico. Il vantaggio di un ETF rispetto ad un fondo comune d'altro tipo è che essendo quotato su un mercato secondario si potranno istantaneamente vendere a mercato delle quote pari all'eventuale 'disavanzo' da colmare (e ritengo che in assenza di disponibilità liquide tutte le banche chiederanno che questa operazione sia disposta in concomitanza al trasferimento per non far sconfinare il conto in assenza d'affidamento).

  • @mariank4775
    @mariank4775 2 роки тому

    Molto interessante complimenti per questa rubrica posso chiedere in caso di convivenza con figli minori a chi saranno passati eventuali etf del decuius?

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  2 роки тому

      Senza disposizioni testamentarie ed in assenza di coniuge, ma con figli, i figli succedono al de cuius in parti uguali. Se il de cuius lascia testamento ha diritto a disporre a chi vuole di un terzo dei suoi beni se sono due o più figli, di metà dei suoi beni se ha un figlio solo. Mentre 50% (per un figlio solo) e 66% per più di uno sono 'quota legittima' che spetta inevitabilmente ai figli.

    • @mariank4775
      @mariank4775 2 роки тому

      @@Bowman-OroSpezieTulipani perfetto grazie presumo che se minorenni i figli avrebbero come tutore il compagno giusto?

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  2 роки тому

      @@mariank4775 di base sono affidati ad entrambi i genitori, soprattutto se conviventi e non separati (ma oggi anche in caso di separazione l'affido congiunto è diffuso)

  • @vincenzocanali471
    @vincenzocanali471 Рік тому

    Ciao, video interessantissimo, avrei una domanda, forse scontata/"stupida": nel caso ci fossero due figli eredi, e il patrimonio imponibile fosse di 2 milioni di euro, la tassa di successione sarebbe comunque 0?
    Ovvero la franchigia di 1 milione si applica per entrambi i figli distintamente oppure nel complesso?
    Grazie

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  Рік тому

      Esatto, ognuno paga la tassa di successione in base a quello che ha ricevuto. Se hai ricevuto 900mila euro, ma l'eredità era di 27 milioni perché c'erano 30 figli, tu dei pagare su 900mila. La franchigia è 1 milione quindi non hai nulla da versare.