Pillola: Tasse sugli Investimenti in caso di successione

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024
  • Provo a riproporre un tema già affrontato qualche mese fa in forma di 'pillola', ovvero chiacchierata. Quante tasse vanno pagate in caso di successione sugli investimenti finanziari? Quello che i Consulenti Patrimoniali e Finanziari consigliano, è davvero efficiente, o c'è del conflitto d'interesse nei loro suggerimenti?

КОМЕНТАРІ • 30

  • @marcoferrari3444
    @marcoferrari3444 5 місяців тому

    Questo video dovrebbe essere fatto vedere agli italiani in prima serata alla televisione ... complimenti sinceri per la trasparenza e professionalitá

  • @linomilita
    @linomilita 2 місяці тому

    Grazie bowman. Sto studiando e vedendo tutti i tuoi video in sequenza.

  • @claudiobertozzi7991
    @claudiobertozzi7991 Місяць тому

    Veramente interessante. Grazie

  • @martinofranky2123
    @martinofranky2123 Рік тому +1

    Sei grande, ti seguo sempre con grande interesse e ogni volta che sia sul blog, sul fol o tubo, sempre apprendo cose nuove e interessanti. Grazie di esserci

  • @Utente-j3f
    @Utente-j3f 7 днів тому

    Grazie davvero

  • @EdCrane85
    @EdCrane85 7 місяців тому +1

    Contenuti chiari e precisi. Grazie anche per questo video!

  • @gugli_elmo
    @gugli_elmo 8 місяців тому

    Ciao Bowman, molto interessante il tuo intervento. Vorrei fare una riflesione con te. Se immaginiamo di avere un patrimonio di famiglia di una certa entità da cui vogliamo attingere solamente attraverso i dividendi, con lo scopo di lasciarlo in eredità da una generazione all'altra, non ha più senso replicare un MSCI world 100 acquistando singole azioni piuttosto che un ETF? In questo modo possiamo evitare il capital gain ad ogni cambio generazionale.

  • @michelepagano1823
    @michelepagano1823 Рік тому +1

    Bowman, l'enciclopedia finanziaria!

  • @danilocapellari9090
    @danilocapellari9090 Рік тому

    Complimenti sempre contenuti di valore !

  • @bolzonialberto
    @bolzonialberto 3 місяці тому

    È incredibile come l'addetto della banca che segue i miei genitori, li stia convincendo che con la successione noi figli andremmo a pagare"TANTE TASSE DI SUCCESSIONE" e gli stia consigliando di disinvestire azioni storiche A2A ed investire in altro.
    È completamente senza senso dal punto di vista del cliente!

  • @demis9120
    @demis9120 Рік тому

    Ottima analisi. Tuttavia nel mercato esistono alcune polizze ramo 1 capitale "garantito" a capitalizzazione che presentano commissioni di gestione sottratte dal rendimento e non ingresso e uscita. Il vantaggio di pagare l imposta di bollo alla fine è un vantaggio in termini di capitalizzazione. Comunque da non sottovalutare la scelta della compagnia assicurativa: Eurovita docet.

  • @samfast-sh7mi
    @samfast-sh7mi 6 місяців тому

    Buongiorno, chi paga il capital gain tra la morte e l'apertura della successione, e tra l'apertura e la conclusione del tutto?

  • @vincenzocanali471
    @vincenzocanali471 Рік тому

    GRAZIE

  • @uaffo
    @uaffo Рік тому

    Sempre video molto interessanti, complimenti. In base alla sua esperienza, c'è speranza che prima o poi venga risolto questo dualismo finanziario degli ETF e saranno trattati come le azioni come è giusto che sia? che poi non capisco perchè invece per ETC e ETN il discorso è diverso, mi viene da pensare che c'è una volontà nel penalizzare gli ETF

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  Рік тому +3

      Secondo me è una volontà per penalizzare i Fondi (e le polizze Unit Linked), che gli ETF si trovano accidentalmente addossata. PERCHE? Posso fare delle ipotesi, non accuso nessuno. SECONDO ME il legislatore si è fatto due conti: dove avvengono le maggiori compensazioni? I traders che comprano e vendono azioni? Ahah... due mosche bianche. La stragrande maggioranza dei risparmiatori invece si fa vendere prodotti finanziari da banche e consulenti, fondi e risparmio gestito in primis. Oltretutto è 'buona pratica' di questi da molti anni fare vendere e comprare, per ri-pagare oltre alle commissioni di gestione (che i manager considerano "già assodate") 'produzione' in commissioni di collocamento (a tunnel, d'entrata, mettile come vuoi sempre la stessa roba è). E lì di minusvalenze ne compensi tante, no, perché ogni 3 mesi fai vendere il vecchio per piazzare il nuovo. Allora, se ci inzuppano il biscotto banche e consulenti, perché lo Stato deve darti regime agevolato fiscale e compensare la loro 'fetta' di guadagno? Allora chi fa SOLO gestito (è in mano all'Industria del Risparmio) non compensa mai, le minus si perdono, i gain (anche se nel complesso perde) si pagano, e in questo affare da mille miliardi ci pucciano il biscotto anche le casse dello Stato (che conoscono bene le MECCANICHE... indovina un pò i ministri dell'Economia dove fanno carriera prima di arrivare al sacro soglio... eh, sì, spesso proprio nell'Industria).

  • @BlackEagle0050
    @BlackEagle0050 Рік тому

    Domanda.
    Se un genitore acquista 100 quote di un etf con pmc di 50 quindi 5000 di valore totale e dopo 1 anno viene a mancare e l'etf al giorno del decesso vale 60. Considerando di essere sotto al milione con tutti gli asset che aveva il genitore, il figlio di quei 6000 dovrà pagare qualche tassa o arrivano "netti" e quando li venderà in futuro è come se li avesse comprati a 50?
    Grazie

  • @mariank4775
    @mariank4775 Рік тому

    Finalmente qualcuno che conosce la materia.....complimenti!!! una domanda che penso potrebbe interessare a molti....coppia convivente con figli minorenni come funziona in caso di morte di uno o entrambi i genitori??grazie

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  Рік тому

      In assenza di coniuge e testamento ma in presenza di figli questi sono eredi unici in parti uguali. Essendo minori comunque percepiscono l'eredità e viene nominato dal giudice tutelare un amministratore che dovrà seguire le pedisseque disposizioni del giudice tutelare nella gestione del patrimonio. Solitamente assegna un plafond di spesa utilizzabile per le loro esigenze, dei poteri di ordinaria amministrazione come investimenti in strumenti semplici/prudenti e per qualsiasi operazione di straordinaria amministrazione (es. acquistargli una casa con quei soldi) ci vorrà esplicita autorizzazione del tribunale.

    • @mariank4775
      @mariank4775 Рік тому

      @@Bowman-OroSpezieTulipani ok chiaro....quindi nel caso mancasse solo uno dei due l'altro pagherebbe 8% di tassa si successione con il trasferimento dei titoli sul proprio conto titoli?

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  Рік тому

      @@mariank4775 no senza testamento all'altro non si può trasferire nulla, si trasferisce tutto sul dossier titoli intestati ai figli minori, che non pagano successione fino a 1 milione ciascuno e poi per l'eccedenza 4%.

  • @mauriziobontacchio9665
    @mauriziobontacchio9665 2 місяці тому

    Per gli ETF è come per i fondi comuni di investimento? Grazie

  • @happy_gentleman_
    @happy_gentleman_ Рік тому

    salve bowman, intanto complimenti per la tua invidiabile competenza..poi vorrei subito chiedere: genitori e 1 figlia, consigliabile sempre fare testamento? appurata la magnificenza dei titoli di stato in merito soprattutto alla successione (a differenza degli etf/fondi con lo stesso sottostante), che tipo di scadenza sarebbe indicata per genitori anziani ultra80enni? molte grazie

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  Рік тому +3

      Eh, belle domande. Genitori e 1 figlia tendenzialmente il testamento ha meno senso, hai delle quote di legittima (verso la figlia) da rispettare. Però potresti voler destinare la quota disponibile, devo farlo video sull'asse ereditario e le quote. Ovviamente chi è single, non ha fratelli né figli magari il testamento lo vede indispensabile, per non beneficiare qualche lontano cugino. Genitori anziani ultra80enni... se l'obiettivo è successorio (compro titoli di Stato, non dico per forza italiani, a bella cedola, non mi servono ma usufruisco della rendita, se succede qualcosa il titolo passa all'erede) non è indispensabile un orizzonte temporale breve, più che quello personale si potrebbe valutare l'orizzonte temporale "di famiglia" (serviranno forse al nipote per comprare casa? Il nipote ha 5 anni... ecco l'orizzonte temporale). Se invece la pensione è quella che è, i risparmi bastano a pagare un anno di badante non a comprare 5 appartamenti in centro, la cedola anche al 4% rappresenta qualche centinaio d'euro l'anno... gli orizzonti breve termine (es. 3 anni) rendono stabile il controvalore del capitale si dovesse attingere ed oggi sono remunerati al 3% l'anno anche su titoli di Stato di elevato merito creditizio. Con un portafoglio grande l'ideale è il mix (es. quota liquida 1-3 anni del 20% per le esigenze, quota media per imprevisti 4-6 anni, quota ad alta cedola per pianificazione successoria). Poi bisogna sempre considerare il fattore psicologico di resistenza alla volatilità del valore... con il rialzo dei tassi ce ne siamo accorti. Un BTP a 20 anni investito per 1 milione di euro a gennaio 2022 oggi vale 665000 euro di controvalore... non rendiamo più breve la vita a qualcuno già anziano. I ''rischi'' vanno considerati e ponderati e compresi.

    • @happy_gentleman_
      @happy_gentleman_ Рік тому

      @@Bowman-OroSpezieTulipani gentilissimo, molte grazie!

    • @ArturoPerna
      @ArturoPerna Рік тому

      Grazie ,preparato e chiaro.
      Mi confermi che për gli etf che andranno in successione a mio figlio ,questultimo non paghera' capital gain ?.

    • @Bowman-OroSpezieTulipani
      @Bowman-OroSpezieTulipani  Рік тому +1

      @@ArturoPerna sì... sugli ETF si paga il capital gain. Se io ho 1000 quote di ETF comprato a 5 e quando muoio valesse 8, avrei 3000 euro di gain (780 euro di tasse). Anche se l'erede pagasse tassa di successione, quando viene trasferito sul suo deposito titoli gli arriva l'addebito di 780 euro, esattamente come per un fondo attivo.

    • @me_myself_and1
      @me_myself_and1 Рік тому

      @@Bowman-OroSpezieTulipani grandissimo bowman, ti seguo praticamente dappertutto :D se non sono troppo invadente vorrei chiederti un chiarimento su una situazione: famiglia di 3 persone, genitori ultraottantenni e figlio unico, quale sarebbe la migliore soluzione, tra fiscalità e successione? dal video desumo che i "tds de noantri" sarebbero lo strumento migliore e vantaggioso sotto tutti i punti di vista (cacs a parte ovviamente, ma ritengo che prima di quelle ci sarbbe una tosatura generale, tassando pure le stalle e le cantine, oltre agli sgabuzzini, ma il rischio che una cosa possa accadere non va disconosciuto a priori). Quello che volevo chiederti, se secondo la tua competenza, un titolo o una serie di titoli con scadenza decennale fossero la scelta giusta? in caso di evento nefasto (decesso) e titolo in plus, non si pagherebbe il capital gain e la successione, ma in caso di prezzo in rosso, si ereditano i titoli al prezzo medio di carico? grazie