Ciao Raffaele, da anni ti seguo e sei sempre molto generoso nel generare contenuti. Ti faccio volentieri il commento ed ho comprato tutti i tuoi libri e l'agenda. Aspetto il prossimo libro che credo sarà a breve..
Grazie Raf ogni giorno stimoli in ognuno di noi la voglia di sperimentare ed imparare, testare crescere. Dovresti fondare una vera e propria facoltà. Impossibile resistere a non entrare nella tua accademy..... grazie
Raffaele, ti ho scoperto da poco, sei un mito!! Sono a digiuno sulla materia ma può interessarmi sicuramente, anche se mi rattristano i risvolti anti occupazionali che questi potentissimi (e sempre più) strumenti generano nel prossimo futuro. Sei simpatico e brillante, proprietà di linguaggio e simpatia fenomenali (devono mettere il tastino 1/2 velocità che dopo 5 minuti che parli s'ammiscan e pensier!!!). Complimenti davvero, like a profusione per ora e poi il resto si vedrà! ;) Grazie, intanto!
Con tutto il bene che vi voglio, un vero professionista non userà mai questi strumenti perché metterà il proprio lavoro e la qualità del lavoro che fa nelle mani di questi strumenti controllati da altri. Per semplificare: La mozzarella di bufala campana artigianale sta al proprio lavoro umano come la mozzarella di vacca industriale da supermercato sta a questi strumenti.
Infatti questi sono strumenti che vanno bene per chi di programmazione non ne capisce niente e vuol crearsi qualche programmino senza stare a chiedere ad un professionista.
Certo che sì che mi ricordo del video su Claude e sulle webapp che puoi realizzarci su. Complimenti Raffaele!!!👍👍👍👍 Ho provato LLAMA e funziona alla perfezione! Grazie per la dritta.🙏 Ora sta a me migliorare le mie prompt engineering skills. Continua così!
Credo che Claude sia ancora un pelino superiore nello sviluppo degli artefatti, ma è un'ottima cosa quando si allarga il campo dei concorrenti. Voglio solo aggiungere che Togheter AI ha da poco fatto un upgrade a Llamacoder e adesso si possono pubblicare direttamente le webapp senza necessità di ulteriori strumenti
Allora, come ho detto l'ultima volta, ho abbonamento a claude, avendo provato anche altre AI con abbonamento, come dici tu Raf, Claude è più intelligente in termini di comprensione. Avendo anche provato llama 3.1 coder, ma in locale con ollama, devo dire che, se sai spiegare bene quello che vuoi, funziona meglio se chiedi in inglese, riesce a fare quello che fa claude, ma ovviamente se Claude al primo tentativo ti crea un software funzionante, con llama coder devi fare minimo 2 richieste per affinare ogni volta la tua richiesta e far comprendere meglio il contesto del software, a volte anche 3 tentativi, ma oh, questo è gratuito, se si vuole che al primo colpo ti esca qualcosa di funzionante, il prezzo è 21,24€, almeno per me che sono fuori Italia. Dimenticavo, in Llama 3.1 in locale non ci sono gli artifact.
Uagliú sei un grande. Mo per colpa tua pure mi devo mettere a fare app con l'intelligenza artificiale 😂😂 Ma con questa AI, si possono creare anche app Android?
Grande Raffaele, grazie per averci parlato di quest'app come di tante altre. io sono un sviluppatore e ci sto un pò giocando ma secondo te c'è il modo per fargli visualizzare immagini png o altro ?
La vera alterativa gratuita che si può usare sul PC con un interfaccia e opzioni come ChatGPT è open web ui con lama3 (ultime versioni) che si installa con un comando, basta installare Docker, non pagate nulla e si possono configurare molte cose, per le immagini stessa cosa con stable diffusion. Comunque sempre ottimi video.
Grazie mille per le informazioni sempre utili che ci fornisce. Volevo anche chiedere una cosa: è sfuggito a me o non c'è la possibilità di caricare un file, così come avviene con Claude?
Mai pagato un abbonamento, ma per Claude 20€ li ho spesi volentieri....pazzesco ho sviluppato un software desktop per lavoro piuttosto complesso in una settimana, a codice ci avrei messo almeno 2 mesi
@@EssereUomo gestisce gli ordini in una pizzeria d asporto abbinandoli ai clienti, gestisce lo scarico dell ordine dai ragazzi che portano l ordine fa statistiche della serata e altro , interessante utilizza un algoritmo per inserire la pizza giusta in base agli ingredienti scelti e le aggiunte suggerendo la pizza di partenza e i restanti ingredienti....sta venendo un bel software, non parlerei più di programmino....a si interfaccia anche con un server flask per monitorare gli ordini da piu punti della pizzeria.....e altro
Ciao Raffaele, vorrei creare una applicazione per cromcast per vedere filmati da WiFi attraverso il router. Tu quale programma AI utilizzeresti? Quali direttive indicheresti per la realizzazione di questa applicazione? Le app che sono attualmente disponibili su Google sono penose, piene di pubblicità e mai funzionanti.
Vorrei iscrivermi alla tua accademia, ho 74 anni, e credo di averti detto tutto, ....puoi fare video che partono da zero, essendo un soggetto analogico ?? ....grazie
Ciao Raffa ci facciamo una chiaccherata di aggiornamento a fine anno per tirare le somme di quello che avevi predetto nella prima intervista? ovviamente ci avevi preso con i robot :-)
Grazie per il video molto chiaro ed essenziale come piace a me. Ho provato a creare una semplice app e ci sono riuscito anche se ad ogni modifica LUI cambia anche l'interfaccia, e questo non mi piace molto. spesso fa quello che vuole lui e non quello che voglio io. comunque alla fine ci sono riuscito. Ora la domanda è: come faccio a trasformare in APK?
L'ho provato e non è un granché. Credo sia meglio utilizzare Claude anche nella sua versione gratuita, perché dimostra un grado di comprensione migliore secondo me
Si, gli sviluppatori VERI si faranno pagare 10 volte tanto quanto si fanno pagare ora, e per fare il debug del software scritto con l'ia, 100 volte tanto. Come quando chi ferrava i cavalli è stato costretto a diventare meccanico: costi decuplicati per la manutenzione.
Qualcosa per generare immagini free giusto per fare due prove e giocare con strumenti AI? Chatgpt qualcosa ha implementato di recente sono rimasto molto impressionato.
@RaffaeleGaito Riguardo Llama Coder, sarebbe stato interessante nel video indicare quali sono i linguaggi di programmazione noti a Llama. Guardando il codice vedo Import React, probabilmente sa scrivere solo in React e quindi WEB APP di tipo Frontend? Ho provato a chiederlo direttamente a Llama Coder con una semplice domanda: "Quali linguaggi conosci?" Ma non essendo un Chatbot, LoL, mi ha creato un'app con solo testo: - Titolo Quali Linguaggi conosci - Italiano....Madre Lingua - Inglese....Fluente. Mi sarei aspettato un minimo di AI rispondendomi non sono un Chatbot posso solo creare APP o qualcosa del genere.
Ciao. Ho seguito il Tuo video con interesse ed ho provato ad ottenere una app che mi cerchi tutte le immagini doppie (identico contenuto anche se nome diverso) che ho nel PC e me ne copi una sola per ogni doppione in una cartella da creare o da scegliere tra quelle che ho nel PC. Ho provato un sacco di volte senza trovare la soluzione. Si può fare ? Se sì mi potresti far vedere come ? Grazie dell'attenzione. P.M.
Ciao Raf e ciao a tutti, non sono sviluppatore,lavoro in ambito commerciale. Ma per rendere poi fruibili queste web app/programmini ecc quale sarebbe l'altro passaggio?
Non è una questione di versioning del codice ma del contesto della IA. In Claude puoi ricominciare da una versione precedente, facendogli ignorare il contesto successivo. Forse (ma non ho provato) puoi anche dirgli: "ok quest'ultima versione ma la gestione di falla come nella versione , modificandola così...".
Ciao @RaffaeleGaito, ti seguo, però questi titoli che dai ai tuoi contenuti mi lasciano sempre perplesso. Prova a crea un'applicazione in pochi secondi con questo prompt: Crea un'applicazione Quarkus che implementi un meccanismo di sicurezza mTLS. Mi piacerebbe che tu creassi dei titoli che rispecchino la realt. Grazie.
Chi ha usato ed usa una IA per iniziare una applicazione Llama non è sufficientemente supportato da opzioni appropriate. Il più delle volte dimentica ciò che si è fatto prima e bisogna reimpostare tutto il processo. Oppure dopo aver raggiunto un risultato sufficiente, esce un errore e tutto il lavoro va a farsi friggere. Al momento Claude Sonnet 3.5 è il migliore
Pollice in giù. Appena gli ho chiesto di creare una web app si è bloccato. Ecco l'errore:Something went wrong /App.tsx: Could not find dependency: 'gapi-script' relative to '/App.tsx' (2:0) 1 | import React, { useState, useEffect } from 'react'; > 2 | import { gapi } from 'gapi-script'; ^ 3 | 4 | const App = () => { 5 | const [events, setEvents] = useState([]);
Tutto bello, ma si tratta pur sempre di giochini, fino ad ora ancora non ho ancora visto tool in grado di costruire uno stack vero e proprio, tutti questi esempi sono quasi esclusivamente di frontend, che se vogliamo e la parte più effetto wooow dello stack
Vuoi formarti sull'intelligenza artificiale? Entra nella mia academy IA360: ia360.academy/
Ti ho scoperto per caso ma è stato un vero piacere. Grazie per le dritte!!! 🙏🙏🙏🙏
Ottimo strumento, assolutamente da provare! Grazie Raff per la spiegazione e naturalmente anche per la dritta 😊
Ciao Raffaele, da anni ti seguo e sei sempre molto generoso nel generare contenuti. Ti faccio volentieri il commento ed ho comprato tutti i tuoi libri e l'agenda. Aspetto il prossimo libro che credo sarà a breve..
Grazie Raf ogni giorno stimoli in ognuno di noi la voglia di sperimentare ed imparare, testare crescere. Dovresti fondare una vera e propria facoltà. Impossibile resistere a non entrare nella tua accademy..... grazie
Raffaele, ti ho scoperto da poco, sei un mito!! Sono a digiuno sulla materia ma può interessarmi sicuramente, anche se mi rattristano i risvolti anti occupazionali che questi potentissimi (e sempre più) strumenti generano nel prossimo futuro. Sei simpatico e brillante, proprietà di linguaggio e simpatia fenomenali (devono mettere il tastino 1/2 velocità che dopo 5 minuti che parli s'ammiscan e pensier!!!). Complimenti davvero, like a profusione per ora e poi il resto si vedrà! ;) Grazie, intanto!
Con tutto il bene che vi voglio, un vero professionista non userà mai questi strumenti perché metterà il proprio lavoro e la qualità del lavoro che fa nelle mani di questi strumenti controllati da altri.
Per semplificare:
La mozzarella di bufala campana artigianale sta al proprio lavoro umano come la mozzarella di vacca industriale da supermercato sta a questi strumenti.
Infatti questi sono strumenti che vanno bene per chi di programmazione non ne capisce niente e vuol crearsi qualche programmino senza stare a chiedere ad un professionista.
Certo che sì che mi ricordo del video su Claude e sulle webapp che puoi realizzarci su. Complimenti Raffaele!!!👍👍👍👍 Ho provato LLAMA e funziona alla perfezione! Grazie per la dritta.🙏 Ora sta a me migliorare le mie prompt engineering skills. Continua così!
Credo che Claude sia ancora un pelino superiore nello sviluppo degli artefatti, ma è un'ottima cosa quando si allarga il campo dei concorrenti. Voglio solo aggiungere che Togheter AI ha da poco fatto un upgrade a Llamacoder e adesso si possono pubblicare direttamente le webapp senza necessità di ulteriori strumenti
Io il commento te lo lascio comunque, te lo stra meriti!
I quote!
Ti aggiungo il commento perchè mi piaci! complimenti per il format che hai!
Interessantissima. Grazie mille
Ero lì lì dall' abbonarmi a claude..e ora mi hai tentato con questo tutorial. Testerò e poi vedo se spendere questi 20€ oppure no😅😅
Grazie per tutti i tuoi video veramente utili 🍒🍒🍒
ci vorrebbe un AI che prendesse anche progetti più complessi e grandi. anche se già questo effettivamente aiuta molto
Commento che fa bene all'algoritmo ❤
Allora, come ho detto l'ultima volta, ho abbonamento a claude, avendo provato anche altre AI con abbonamento, come dici tu Raf, Claude è più intelligente in termini di comprensione. Avendo anche provato llama 3.1 coder, ma in locale con ollama, devo dire che, se sai spiegare bene quello che vuoi, funziona meglio se chiedi in inglese, riesce a fare quello che fa claude, ma ovviamente se Claude al primo tentativo ti crea un software funzionante, con llama coder devi fare minimo 2 richieste per affinare ogni volta la tua richiesta e far comprendere meglio il contesto del software, a volte anche 3 tentativi, ma oh, questo è gratuito, se si vuole che al primo colpo ti esca qualcosa di funzionante, il prezzo è 21,24€, almeno per me che sono fuori Italia.
Dimenticavo, in Llama 3.1 in locale non ci sono gli artifact.
Grazie a te Raf, sei unico!
Grande....e sempre preciso
Uagliú sei un grande. Mo per colpa tua pure mi devo mettere a fare app con l'intelligenza artificiale 😂😂
Ma con questa AI, si possono creare anche app Android?
ciao raffaele, ma llamacoder, permette anche di creare app android/ios? o solo webapp?
Grande Raffaele, grazie per averci parlato di quest'app come di tante altre. io sono un sviluppatore e ci sto un pò giocando ma secondo te c'è il modo per fargli visualizzare immagini png o altro ?
ottimo lavoro
Grande Rafè questo non lo avevo visto. Io vedo le cose che escono per lo sviluppo e questo pure gratis
Grazie grazie per tutte le info 😊
Grazie Raf! Si possono caricare file PDF o CSV?
Bravo Raffaele! a me funziona solo se scelgo dalla tendina GEMMA 2 27B (ho chiesto di disegnare un poligono in base al num. di lati come input)
La vera alterativa gratuita che si può usare sul PC con un interfaccia e opzioni come ChatGPT è open web ui con lama3 (ultime versioni) che si installa con un comando, basta installare Docker, non pagate nulla e si possono configurare molte cose, per le immagini stessa cosa con stable diffusion.
Comunque sempre ottimi video.
Occorre avere una GPU?
Grazie mille per le informazioni sempre utili che ci fornisce. Volevo anche chiedere una cosa: è sfuggito a me o non c'è la possibilità di caricare un file, così come avviene con Claude?
bravo Raffaele!!
Mai pagato un abbonamento, ma per Claude 20€ li ho spesi volentieri....pazzesco ho sviluppato un software desktop per lavoro piuttosto complesso in una settimana, a codice ci avrei messo almeno 2 mesi
Grande, di cosa si occupa il software?
@@EssereUomo gestisce gli ordini in una pizzeria d asporto abbinandoli ai clienti, gestisce lo scarico dell ordine dai ragazzi che portano l ordine fa statistiche della serata e altro , interessante utilizza un algoritmo per inserire la pizza giusta in base agli ingredienti scelti e le aggiunte suggerendo la pizza di partenza e i restanti ingredienti....sta venendo un bel software, non parlerei più di programmino....a si interfaccia anche con un server flask per monitorare gli ordini da piu punti della pizzeria.....e altro
@@spaziopizza5773 bravo, ottimo lavoro. I miei complimenti
@@spaziopizza5773ma anche con una base dati ?
@@spaziopizza5773sarebbe interessante vedere come hai fatto a sviluppare un software così complesso, grande!
Grazie mille 😊
Ciao Raffaele, vorrei creare una applicazione per cromcast per vedere filmati da WiFi attraverso il router. Tu quale programma AI utilizzeresti? Quali direttive indicheresti per la realizzazione di questa applicazione? Le app che sono attualmente disponibili su Google sono penose, piene di pubblicità e mai funzionanti.
Ho trovato interessante sia il video che l'AI LLAMA.
Grazie per i tools gratuiti
Grazie 😁
Ottimo video. Ma come fai a "passare" l'app a Codesendbox?
6 davvero bravo complimenti!
Go go go !
Sempre video eccezionali
❤❤❤
sei un grande Raf
Commento tattico per King Raf
Grazie Pasquale, troppo buono
Molto bravo
ottimo video!!
ottimo video e ti lascio pure il commento 😊
ottimo video👍
L’ho provato ma cloude rimane decisamente su un altro livello
Cosa potrei usare per sviluppare un prototipo di wireframe di un frontend?
lo fa molto bene anche Claude 3.5: ua-cam.com/video/fjs-1_fAnmo/v-deo.html
bellissimo video
In quale formato può essere salvata l'app?
Grazie Raf
Scusa, non ho ancora finito di vedere il video e non so se lo dici dopo...usando ai open si può usare in locale?
Vorrei iscrivermi alla tua accademia, ho 74 anni, e credo di averti detto tutto, ....puoi fare video che partono da zero, essendo un soggetto analogico ?? ....grazie
Ciao Raffa ci facciamo una chiaccherata di aggiornamento a fine anno per tirare le somme di quello che avevi predetto nella prima intervista? ovviamente ci avevi preso con i robot :-)
hai capito... molto bene
Grazie per il video molto chiaro ed essenziale come piace a me. Ho provato a creare una semplice app e ci sono riuscito anche se ad ogni modifica LUI cambia anche l'interfaccia, e questo non mi piace molto. spesso fa quello che vuole lui e non quello che voglio io. comunque alla fine ci sono riuscito. Ora la domanda è: come faccio a trasformare in APK?
L'ho provato e non è un granché. Credo sia meglio utilizzare Claude anche nella sua versione gratuita, perché dimostra un grado di comprensione migliore secondo me
Credo che Claude sia meglio, come hai fatto notare, anche se è a pagamento. Comunque verso l'inizio hai detto Perplexity al posto di Claude
Oggi comunque ho dovuto chiedere a ChatGPT di correggere il codice di Claude, perché si era fissato a scriverlo sbagliato.
Ti immagini quando ci sarà un app che passandogli un sito o un app e fa il Reverse engineering ?
Si, gli sviluppatori VERI si faranno pagare 10 volte tanto quanto si fanno pagare ora, e per fare il debug del software scritto con l'ia, 100 volte tanto. Come quando chi ferrava i cavalli è stato costretto a diventare meccanico: costi decuplicati per la manutenzione.
comunque grazie del video
Qualcosa per generare immagini free giusto per fare due prove e giocare con strumenti AI? Chatgpt qualcosa ha implementato di recente sono rimasto molto impressionato.
Bing Copilot per le immagini
Ma è possibile farci anche app di giochi interattivi o solo queste di tipo funzionale?
@RaffaeleGaito
Riguardo Llama Coder, sarebbe stato interessante nel video indicare quali sono i linguaggi di programmazione noti a Llama.
Guardando il codice vedo Import React, probabilmente sa scrivere solo in React e quindi WEB APP di tipo Frontend?
Ho provato a chiederlo direttamente a Llama Coder con una semplice domanda: "Quali linguaggi conosci?"
Ma non essendo un Chatbot, LoL, mi ha creato un'app con solo testo:
- Titolo Quali Linguaggi conosci
- Italiano....Madre Lingua
- Inglese....Fluente.
Mi sarei aspettato un minimo di AI rispondendomi non sono un Chatbot posso solo creare APP o qualcosa del genere.
Liamacode, non riesco a trovarlo, puoi condividere il link.grazie
provato web app che claude mi ha fatto questo lamma non e' riuscito mi da errore stesso prompt
Vai Vai Ai
Ciao. Ho seguito il Tuo video con interesse ed ho provato ad ottenere una app che mi cerchi tutte le immagini doppie (identico contenuto anche se nome diverso) che ho nel PC e me ne copi una sola per ogni doppione in una cartella da creare o da scegliere tra quelle che ho nel PC. Ho provato un sacco di volte senza trovare la soluzione. Si può fare ? Se sì mi potresti far vedere come ? Grazie dell'attenzione. P.M.
Ho provato e hanno messo una funzione per pubblicare direttamente il sito
Sei un genio. Te lo meriti il commento 😂
Ciao Raf e ciao a tutti, non sono sviluppatore,lavoro in ambito commerciale. Ma per rendere poi fruibili queste web app/programmini ecc quale sarebbe l'altro passaggio?
Essere un VERO sviluppatore.
ciao raffaele, non riesco a trovare il sito per provarlo? come lo devo cercare?
Ciao Raffaele esiste una Ai che fai fotoritocchi?
anni
2:45 Per gli sviluppatori questo non è un problema perché con git c'è il versioning del codice e puoi sempre tornare indietro.
Non è una questione di versioning del codice ma del contesto della IA. In Claude puoi ricominciare da una versione precedente, facendogli ignorare il contesto successivo. Forse (ma non ho provato) puoi anche dirgli: "ok quest'ultima versione ma la gestione di falla come nella versione , modificandola così...".
Così creo un'app on-line. Ma se io la volessi installare sullo smartphone?
Come faccio a creare un'app in abbonamento con questa ai potresti fare un video a riguardo Grazie
Ciao @RaffaeleGaito, ti seguo, però questi titoli che dai ai tuoi contenuti mi lasciano sempre perplesso. Prova a crea un'applicazione in pochi secondi con questo prompt: Crea un'applicazione Quarkus che implementi un meccanismo di sicurezza mTLS. Mi piacerebbe che tu creassi dei titoli che rispecchino la realt. Grazie.
Infatti: solo banalità e nulla più. La realtà è ben altro.
Chi ha usato ed usa una IA per iniziare una applicazione Llama non è sufficientemente supportato da opzioni appropriate. Il più delle volte dimentica ciò che si è fatto prima e bisogna reimpostare tutto il processo. Oppure dopo aver raggiunto un risultato sufficiente, esce un errore e tutto il lavoro va a farsi friggere. Al momento Claude Sonnet 3.5 è il migliore
Ho provato grazie a te llamacoder. Gli ho chiesto di creare un generatore di codice fiscale italiano, ma li genera ERRATO. Delusione.
con claude programmi in qualsiasi lingua e io adoro il python specialmente per apps che usano l'AI
Ho provato ad usare questa pagina per creare un sudoku ma ha fallito miseramente.. 🤣🤣
Il commento te lo lascio raffaè, spingiamo sull'algoritmo di UA-cam 👍💪
Se non sono usati per lavoro e solo sporadicamente è giusto trovare qualcosa di free
Pollice in giù. Appena gli ho chiesto di creare una web app si è bloccato. Ecco l'errore:Something went wrong
/App.tsx: Could not find dependency: 'gapi-script' relative to '/App.tsx' (2:0)
1 | import React, { useState, useEffect } from 'react';
> 2 | import { gapi } from 'gapi-script';
^
3 |
4 | const App = () => {
5 | const [events, setEvents] = useState([]);
Tutto bello, ma si tratta pur sempre di giochini, fino ad ora ancora non ho ancora visto tool in grado di costruire uno stack vero e proprio, tutti questi esempi sono quasi esclusivamente di frontend, che se vogliamo e la parte più effetto wooow dello stack
Raf ti sei scordato di inserire il link a Lamacoder in descrizione.
poi together ai che sono le api a cui si appoggia non è gratis
Questo commento è solo per prendere confidenza 😶🌫️😂
🦇 + 🎂 [ PS: le emoji le scelgo io. :-) ]
gli strumenti per lavoro si pagano ...sono d'accordo..
guardando vari benchmark sembra che chat gpt-4o sia ancora superiore a Claude
dopo diversi test, credetemi ma questa app non si avvicina neanche minimamente a Claude e neanche a Gpt 4o-mini :-)
Io ti commento proprio per l'algoritmo, non perchè sono una chiacchierona ;)
Peccato che il codice sia prolisso, scritto malissimo, inutilmente complesso e quindi poco manutenibile.
Ты очень сильно мне помог выбраться из печали, хотя деньги нашлись и действительно профит хороший.
tnx master