EXPO 2015 - PADIGLIONE ITALIA - Le eccellenze italiane - HD

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 2 чер 2015
  • © CLAUDIO MORTINI™◊
    Il Padiglione Italia mette in mostra le eccellenze italiane: la cultura e le tradizioni nazionali legate al cibo e all’alimentazione, caratterizzate dall’alta qualità delle materie prime e dei prodotti finali. Il Padiglione Italia si compone del Palazzo Italia, dei quattro edifici sul Cardo e della Lake Arena, per un totale di 14.000 metri quadri.
    Palazzo Italia
    È il cuore dell’intero spazio, destinato a rimanere anche nel periodo post-Expo come polo dell’innovazione tecnologica al servizio della città. Il progetto è stato concepito seguendo il concetto ispiratore del Direttore Creativo Marco Balich: quello dell’Italia come Vivaio di Energie Nuove, nido del futuro, ricco di passato, ma non malinconico museo delle proprie grandezze.
    La mostra dell’Identità Italiana è il cardine espositivo del Padiglione ed è interamente dedicata ai territori che hanno partecipato al suo progetto culturale e artistico. Sono state raccontate le quattro “Potenze Italiane” con l’aiuto delle 21 Regioni e Province autonome.
    La Potenza del Saper Fare: 21 personaggi raccontano storie di professionalità applicata degli italiani, in arte e manualità, che hanno trovato soluzioni facendo impresa;
    La Potenza della Bellezza: ci sono 21 panorami e 21 capolavori architettonici che raccontano la bellezza dell’Italia;
    La Potenza del Limite: qui ci sono 21 storie di impresa agricola, agroalimentare, artigianale che racconteranno la più specifica delle grandezze italiane, la capacità di esprimere il meglio di noi nelle circostanze più proibitive, di coltivare vigneti di eccellenza su cucuzzoli aridi e non meccanizzabili, la potenza più vicina alla virtù del limite.
    L’Italia è la Potenza del Futuro e viene raccontata attraverso un Vivaio di 21 piante rappresentative delle Regioni: la Piazza del Campidoglio a Roma, dove Michelangelo creò il mosaico dell’armonia rinascimentale. Dal mosaico si leva un grande Albero, l’Albero della Vita, una struttura di acciaio e legno, alta 37 metri, con 25 metri di apertura, pensata dal designer e creativo Marco Balich e collocata al centro della Lake Arena.
    (VEDI IL VIDEO RELATIVO L'albero della vita spettacolo notturno ) • EXPO MILANO 2015 - Pad...

КОМЕНТАРІ • 97

  • @blustar59
    @blustar59 8 років тому +3

    Andata ieri all'EXPO.Solo 5 ore di fila per il padiglione Italia e ci ho rinunciato perche si ripartiva verso casa e per questo grazie per il tuo video ben fatto

    • @MAROR89886
      @MAROR89886 8 років тому

      +blustar59 Andato ad EXPO mercoledì 14 ottobre: che dire una bella esperienza..anche se in pratica per quasi tutti i padiglioni vi sono file di minimo mezza ora (i più famosi tipo il padiglione della Germania 1 ora e mezza..), visto l' irlandese la tarda mattina e nel pomeriggio il britannico l' austriaco e il tedesco. Insomma il mio consiglio, se volete passare il vostro tempo ad expo al meglio, è di puntare sui due padiglioni che volete o preferite vedere (nel mio caso volevo vedere quelli dell' Austria e della Germania) e poi sugli altri con il tempo che vi avanza ad EXPO. Da vedere poi anche l' albero e la collina mediterranea dove non vi sono file per vederli e, riguardo la collina, ci si può fare anche una bella camminata....

  • @sebciacci
    @sebciacci 9 років тому +8

    avrei dovuto stare in fila per tre ore per vedere questo ? per fortuna ho rinunciato. Grazie comunque per aver postato il video. Mi consola il fatto di non aver perso niente... All'Expo bisogna andare ma se non ci si va è lo stesso.

    • @iammattdp834
      @iammattdp834 9 років тому +1

      Non è vero niente

    • @CLAUDIOMORTINI
      @CLAUDIOMORTINI  9 років тому

      +Matteo Ciaociao riferito ?

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому

      +Matteo Ciaociao io non ci sono ancora andata e penso di non andarci, 300 euro + extra non ne vale la pena spenderli per poi passare il più della giornata a fare file nemmeno a vedere qualcosa.

    • @iammattdp834
      @iammattdp834 8 років тому +1

      +nicole cattaneo io ci sono andato e per la prima cosa non costa 300$ e poi non si fanno nemmeno 2 ore di fila

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому +1

      +Matteo Ciao io sto in Abruzzo e tra pullman, pernottamento, cibo e altro lo ha organizzato la ma scuola e su per giù quello è il prezzo

  • @gabrielebennati4082
    @gabrielebennati4082 8 років тому +5

    peccato non averlo visitato il padiglione italia....cmq expo e' bellissimo...confido di tornarci entro la chiusura....

    • @Quilbo
      @Quilbo 8 років тому

      +Gabriele Bennati servono biglietti? ne ho 2

    • @gabrielebennati4082
      @gabrielebennati4082 8 років тому

      grazie lo stesso..ma ci sono gia' stato

  • @ArmandoHainaDalCol
    @ArmandoHainaDalCol 8 років тому +3

    L'orgoglio di essere italiano.

  • @diegolc4236
    @diegolc4236 9 років тому +2

    bella l'idea di un mondo senza Italia. La ragazza spiega come abbiamo in passato influito sulle culture di quasi tutto il mondo. Si dovrebbe anche spiegare il perchè oggi siamo tra gli ultimi stro...zi del mondo.... Povera Italia bella e dannata!

  • @Giospe
    @Giospe 8 років тому +3

    Meglio il tuo video che 4 ore di coda, oggi... grazie...

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому +1

      +Giospe si ok, ma lui la fila interminabbile l'ha fatta altrimenti come ha fatto a fare il video? dobbiamo ringraziarlo della sua pazienza.

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому

      +nicole cattaneo ci ha anche fatto capire che se ti ci trovi ci vai altrimenti fa lo stesso

    • @Giospe
      @Giospe 8 років тому

      Grazie per la pazienza, in effetti ho scritto di getto il commento... chiedo scudo

  • @gianlucaricucci9273
    @gianlucaricucci9273 8 років тому +2

    Il padiglione Italia è fatto architettonicamente bene ed è stato costruito con l'intento di ospitare convegni e conferenze internazionali dopo l'Expo. Infatti è l'unico padiglione che non è rimovibile. Sui contenuti si può discutere ma lì è una questione soggettiva. Per quanto riguarda le code ragazzi dovevate pensarci prima: almeno fino ad agosto la maggior parte dei padiglioni avevano attese non superiori ai 10 minuti ad eccezione dei più gettonati (Giappone, Italia, Germania) che da subito hanno registrato un'ora minimo di coda. Da settembre quello che ha aumentato le code sono state le scolaresche che oltretutto creano scompiglio anche nel decumano perchè si muovono in modo improvvisato. Tuttavia esiste un orario intermedio tra l'uscita delle scolaresche e l'inizio della sessione serale dove le code si riducono di molto. Io l'altra sera sono riuscito a vedere ben tre padiglioni verso le 19:30 che per tutta la giornata erano stracolmi. Per quanto riguarda i contenuti bisogna andare a cercarli e avere il tempo di leggere tutto e memorizzare, cosa che adesso con tanta gente non è possibile. Pochi padiglioni hanno azzeccato i contenuti e sono il padiglione zero e la Germania; altri hanno puntato sulla promozione turistica (Azerbaijan, Kazakistan, Estonia), Altri hanno dato interessanti spunti culturali: Angola, Polonia, Ungheria, Slovenia per es. Male i paesi big (Spagna. Francia, Russia, GB) i quali non avendo molto da promuovere si sono limitati ad esporre i loro cibi. Per i costi ci sono panini a 2,50 euro al chiosco Beretta, l'acqua è gratis alle fontane, i caffè costano 1 euro (ma è bello assaggiare anche le altre qualità come il Guatemaleco e il colombiano anche se si spende qualcosa in più). Tutto sommato un'esperienza positiva. P.S. Fate una visita al World museum Expo perchè è molto interessante culturalmente.

  • @dannygagliano9002
    @dannygagliano9002 8 років тому +1

    ''Che mondo sarebbe senza l'Italia?'' ''Un mondo migliore''

  • @STEOORUS
    @STEOORUS 8 років тому

    Bel reportage !!

  • @ruisidavid9009
    @ruisidavid9009 8 років тому

    Io ci son stato due giorni fa..mi sa che sei stato fortunatissimo per quanto riguarda le file, perchè per il padiglione Italia ho aspettato 5 ore... In ogni padiglione le file erano enormi, mi passava la voglia di visitare...

    • @fabriziobandini5006
      @fabriziobandini5006 8 років тому

      +Ruisi David Confermo!! c'ero anche io.. padiglione Giappone ore 5,30 Italia Ore 5 !! Kazakistan ore 4 !!! DA MATTI!!

    • @ruisidavid9009
      @ruisidavid9009 8 років тому

      +Fabrizio bandini anche tu Sabato?

    • @fabriziobandini5006
      @fabriziobandini5006 8 років тому

      Si...sabato e domenica!!! Da maniomio!!!

    • @ruisidavid9009
      @ruisidavid9009 8 років тому

      +Fabrizio bandini pensa che il padigloone giappone l'avevano persino chiuso..

  • @agusborzi
    @agusborzi 9 років тому

    felicitaciones

  • @elunecacca
    @elunecacca 8 років тому +4

    Ore di attesa per filmare degli schermi con i telefonini, una volata nella casa degli specchi ed un orto che è piu' bello quello di casa mia.

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому +1

      +Joe concordo dai video che ho visto doveva essere qualcosa di diverso da come ce lo hanno descritto invece è solo una cosa fatta solo con la tecnologia schermi che proiettano un sacco di cose, cibo, paesi... ma la realtà cioè di concreto poi tipo cose dal vivo? io penso poco e gnente solo schermi con si belle grafiche ma niente dal vivo tutto digitale. se devo vedere le cose su uno schermo vado su internet e me le vedo li si dovrebbero vedere cose dal vivo di tutto il mondo non su schermi.

  • @elenavezzoni3443
    @elenavezzoni3443 9 років тому

    io avendo una bambina di due anni tempo d attesa 2 min. che figataaaaa👍👍👍👍👍

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому

      +Elena Vezzoni perchè hai aspettato così poco per la figlia piccola? se è così non è giusto nei confronti di chi si fa 5 ore solo per vedere l'Italia.

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому

      +nicole cattaneo ved l'italia e poi rimane deluso come la maggior parte.

  • @nicolecattaneo7187
    @nicolecattaneo7187 8 років тому

    bel video peccato per la fila ai padiglioni che ti dovevi fare il resto è da vedre dal vivo anche se tu fai rendere l'idea grazie

  • @MrTREZZANI
    @MrTREZZANI 8 років тому +3

    Ciao, io ho portato la mia famiglia il 14, ottobre, (due bambini 4 e 2 anni), ho fatto un sacco di code ho visto poco e male, dopo 1 ora di coda in Giappone ho dovuto anche lasciare la fila. C' era troppa gente e un sacco di scolaresche che non gli fregava niente di essere li. Gente che camminava sopra hai miei bimbi e quando riuscivi ad entrare in un padiglione, ti spingevano e non ho visto niente.
    Ho visto solo dei gran video che me li posso anche vedere da casa.
    Voto 0

  • @elet1988
    @elet1988 8 років тому

    Appena tornato da una due giorni a Expo (venerdì e sabato), devo dire di essere abbastanza soddisfatto. Tuttavia il Padiglione Italia è una vera delusione: bello fuori ma osceno dentro. Avevamo TUTTO per renderlo una bellezza assoluata, e invece è uno scempio improponibile (se avessi saputo com'era mi facevo più volentieri 3 ore di fila in Kazakistan o Inghilterra). Credo che fra quelli da me visitati, in tutto circa 25 (Cluster esclusi), Belgio e Russia siano stati i più interessanti insieme al Padiglione Zero dell'ONU e alla Malesia.
    Purtroppo il Giappone già alle 9.10 del mattino aveva 8 ore di fila!

  • @romaninamutton5400
    @romaninamutton5400 9 років тому

    Peccato che il costo non è proprio economico ma io credo che merita di vedere almeno una volta Expo è una finestra sul mondo anche per chi non potrà mai viaggiare

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому +1

      +Romanina Mutton sono tutte cose su degli schermi e poche cose concrete, le posso vedere anche dallo schermo del mio pc.

  • @contegiuseppe1481
    @contegiuseppe1481 8 років тому

    Ben fatto...

  • @lucapalumbo1161
    @lucapalumbo1161 8 років тому +2

    tra le eccellenze italiane la piu alta e la pressione fiscale

  • @hobbyfashion
    @hobbyfashion 8 років тому +2

    Ho visto il tuo video perchè per vistare il pad.Italia c'erano 2,30 ore sia lunedi che martedi, file di due ore ovunque, ho visto solo Giappone (3 ore) e Emirati 2 ore, poi sono dovuta partire! Una follia aspettare tutte quelle ore, organizzata malissimo,,,percorsi troppo lunghi, delusa per non aver visto niente!

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому

      bé se ci vai e spendi pure tanto qualcosa devi pure edere altrimenti fai prima a non andarci

    • @ky7173
      @ky7173 8 років тому +2

      +Hobby Fashion Expo organizzato alla grande. Da maggio ad agosto si poteva visitare quasi tutto facilmente. Solo da settembre c'è l'assalto dei ritardatari, che arrivando tutti insieme, generano le code. Onestà intellettuale sarebbe prendersela con se stessi per avere aspettato troppo, invece di accusare l'organizzazione.

    • @hobbyfashion
      @hobbyfashion 8 років тому

      Non è vero, le file c'erano pure a Maggio, c'è stata mia figlia con il liceo, ha visto pochissimo

  • @sandradottavi3732
    @sandradottavi3732 8 років тому +3

    io mi chiedo perchè dobbiamo sempre criticare tutto ciò che è italiano solo per il gusto di farlo le file ci sono non per disorganizzazione ma perchè la gente è tanta come per andare sulla torre Eiffel per esempio, solo che la torre Eiffel rimane dove sta e l'Expo finisce il 31 ottobre.

    • @sandradottavi3732
      @sandradottavi3732 8 років тому

      Perfettamente così meno male che c'è qualcuno che la pensa come me

    • @ClaraUngaro
      @ClaraUngaro 8 років тому

      +Sandra D'Ottavi meno male che c'è qualcuno meno disfattista di tanti altri che sanno solo sputare veleno su tutto e tutti!

    • @sandradottavi3732
      @sandradottavi3732 8 років тому

      Infatti anche lamentarsi della folla che c'è è assurdo io sono stata a Milano e mi è stato riferito che causa i commenti negativi alla inaugurazione fino a maggio si poteva tranquillamente visitare poi visto il successo che ha avuto tutti si stanno affrettando a visitarlo, io personalmente avevo interesse a vedere di persona come era organizzato e devo dire che sono rimasta entusiasta e tutto anche grazie agli operai che a detta sempre dei milanesi hanno lavorato 24 ore su 24. E ogni tanto facciamoci qualche complimento!

    • @MegaFragger
      @MegaFragger 8 років тому

      +Sandra D'Ottavi te stessa la pensi come te? clap clap

  • @francescolai998
    @francescolai998 8 років тому

    Sono stata due giorni, una delusione totale non hanno saputo gestire l'afflusso peccato come sempre soldi buttati in un non niulla, ringrazio chi ha fatto il video meglio visto così che aver fatto la fila , ma mi spiace l'Italia non è questo padiglione .

  • @angelarota866
    @angelarota866 8 років тому +2

    noi siamo stati all'expo il 12 settembre , con il figlio , nuora e i 3 bambini . Non abbiamo visto niente che valeva il costo del biglietto , file interminabili , dove non c'era la fila e' perche'c' erano stronzate . Un misero panino (quasi vuoto ) e una coca cola 9€ , 4 mini porzioni di pasta su contenitore di cartone 28€ . Per me l' expo e' un covo di ladri ......era meglio se andavamo a Leolandia , almeno ci divertivamo .

    • @gabrielebennati4082
      @gabrielebennati4082 8 років тому +2

      io mi sono portato il mangiare dietro....acqua gratis ai fontanelli...e i padiglioni girati di sera alcuni con le file scarse

  • @marcoreale1779
    @marcoreale1779 8 років тому +1

    scusate ma l'expo non aveva altri obiettivi tipo la sostenibilità e il rispetto dell'ambiente? Mi sembra una enorme sagra di paese con prezzi da ristorante di lusso

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому

      +Marco Reale nemmeno i ristoranti di lusso costano così tanto. e poi doveva essere centrato principalmente sul cibo di tutto il mondo, ma pare che è la cosa più costosa di tutto expo

    • @nicolecattaneo7187
      @nicolecattaneo7187 8 років тому

      +Marco Reale i ristoranti di lusso sono meno cari.

  • @biuaw
    @biuaw 8 років тому +2

    Scusate ma cos' ha di italiano sta roba? hahahaha

  • @nicolecattaneo7187
    @nicolecattaneo7187 8 років тому

    una mia amica ha fatto 4 ore di fila solo per un padiglione con un caldo da morire

  • @nicolecattaneo7187
    @nicolecattaneo7187 8 років тому +2

    meglio non andarci se devo spendere 200£ cibo a parte e poi fare file interminabili per vedere anche schifezze a volte

    • @Norma-wd2ln
      @Norma-wd2ln 8 років тому

      +nicole cattaneo 39€ il biglietto intero , sconti per pensionati, famiglie 86€ (2 adulti e due ragazzi fino a 14 anni ) , con la tessera coop 30% di sconto per tutti i biglietti

    • @Norma-wd2ln
      @Norma-wd2ln 8 років тому +1

      +nicole cattaneo il cibo poi da tutti i prezzi , in tanti posti con 10,12 € mangi , acqua gratis alle casette dell'acqua ... poi se vuoi mangiare di lusso c'è di tutto

  • @luciaselo1372
    @luciaselo1372 8 років тому +3

    expo.... ma va va....

    • @ladenzap74
      @ladenzap74 8 років тому +1

      +lucia selo Con parole semplici e spontanee hai dato luce al mio pensiero.

  • @antonior2633
    @antonior2633 8 років тому +2

    Una macchina per far soldi...e quanti soldi! Anche i miei hanno purtroppo... altro che esposizione sul cibo e il rapporto con l'uomo e bla bla bla...hanno fatto a gara per non farci vedere nulla oppure le file delle persone,altri padiglioni non hanno nulla all'interno che ti faccia pensare al cibo o agli argomenti correlati.E' stato il solito modo italiano per far soldi.Punto.

  • @Cristina-hj4ir
    @Cristina-hj4ir 8 років тому +2

    che cavolo c'entra con il cibo nel mondo? EXPO = delusione totale!

  • @claudiac7453
    @claudiac7453 9 років тому +2

    Il Padiglione Italia, uno tra i peggiori. 3 piani di cemento e plastica e atmosfera da ospedale Sarebbe bastata una saletta di casa mia per trasmettere quelle proiezioni (belle senza dubbio però....). Isoliti lavori all'italiana improvvisati all'ultimo minuto (a spese nostre per le tasche di chissà chi). Che peccato davvero.

  • @W56shallovercome
    @W56shallovercome 8 років тому

    stanza del caos.. ROTFL

  • @marg25781
    @marg25781 8 років тому +4

    certo che il padiglione Italia fa davvero cagare, ma chi è il genio che l'ha progettato?