SCEGLIERE il PRIMO LAVORO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 29

  • @danielebaldoni2181
    @danielebaldoni2181 2 роки тому +1

    Essendomi laureato tardi (perche iscritto tardi) ho avuto parecchie difficoltà. Alla fine puntando sulls skill piuttosto che sul titolo ci sono riuscito. Tra l'altro ho seguito alcuni tuoi consigli in alcuni video precedenti e non saprei come dirti grazie perchè sono stati di grande aiuto per me in un momento in cui vedevo tutto nero. Sempre illuminante 🤗💪

  • @erengul4213
    @erengul4213 2 роки тому +1

    Grazie Alessandro, era proprio il video di cui avevo bisogno in questo momento. Mi sto accorgendo che ho più paura del mio futuro che della morte

  • @luigi.tarantino
    @luigi.tarantino 2 роки тому +2

    Condivido la riflessione, per la ricerca del mio primo impegno, post università, ho ragionato esattamente in questi termini, andando anche a valutare i pro e i contro…

  • @TheItalianWST
    @TheItalianWST 2 роки тому

    Grazie, appena finito gli scritti della maturità. Prendo appunti e faccio tesoro dei consigli✌️

  • @lorenzom.9728
    @lorenzom.9728 2 роки тому

    Ciao Alessandro, i tuoi consigli sono sempre brillanti e chiari. Personalmente mi offrono molto spunti di riflessione personali e professionali. Grazie!

  • @Massimo.Schiavinato
    @Massimo.Schiavinato 2 роки тому

    Ho scoperto il tuo canale da nemmeno una settimana (grazie a Marcello Ascani). Grazie per condividere con noi i tuoi pensieri, mi fanno sempre riflettere. Comprerò presto anche il tuo libro. Un saluto da Roncade :)

  • @christiantedesco6723
    @christiantedesco6723 2 роки тому

    Concordo pienamente. Il mio consiglio ai ragazzi che vogliono intraprendere un percorso universitario è di scegliere quelle facoltà che insegnino loro a ragionare e ad acquisire quelle competenze atte a facilitare l'inserimento nei svariati contesti che offre il mercato del lavoro. In un mondo globale che cresce e cambia molto rapidamente, non vi è una correlazione diretta tra titoli di studio accademici acquisiti e job titles delle posizioni lavorative, ma conta la capacità di sapersi adattare. Sopravvivono coloro che sanno mettere a frutto le competenze nei svariati contesti che offre il mercato.

  • @sergiosisto7278
    @sergiosisto7278 2 роки тому

    Il lavoro è il miglior modo per esprimersi e ricercare quello che fai con piacere attivando tutti i sensi.Lo studio serve per apprendere il metodo,se è solo nozione,come diceva Platone,non scriverai mail il libro..della tua vita.Cuore,mente e mani per costruire il domani...questo bisogna trasferire ai giovani.Emozionarli,motivarli,gratificarli

  • @liftinghouse1485
    @liftinghouse1485 2 роки тому

    " Capita di finire davanti a muri che non è possibile abbattere ne scavalcare.con la forza dell ostentazione bisogna abbatterli " grande benetton il vostro libro è una pillola di esperienza. tanta stima

  • @giancarlobiasotto637
    @giancarlobiasotto637 Рік тому

    Sempre chiaro e illuminante sono i tuoi video

  • @deuji1946
    @deuji1946 2 роки тому

    Video come sempre interessante e di ispirazione. L'ultimo punto, in particolare, è quello che personalmente trovo più utile. Mi sto per laureare e sono appassionato di finanza ma ci sono molte possibilità di scelta in questo settore e con esse il timore di scegliere il lavoro sbagliato e precludersi così delle opportunità. Ho capito che l'approccio migliore è proprio quello di agire, affrontare le sfide con mindset aperto in ottica di miglioramento e crescita continui e, nel cercare il primo lavoro, mantenere il focus non sulle porte che potrebbe chiudere ma su quelle che potrebbe aprire.

  • @Fa-id4nf
    @Fa-id4nf 2 роки тому

    Ciao Alessandro, sto approcciando adesso al mondo del lavoro. Percepisco che in azienda i colleghi sono molto strateghi e tendono a metterci tempo a fare le cose prendere i tuoi meriti, metterti in cattiva luce... è normale questo in italia? Come posso risolvere? Venendo dal mondo dello sport speravo che portando risultati alla lunga avrei prevalso invece senza strategia soccombo. Hai soluzioni? È sempre un onore averti su youtube! Grazie per quello che fai!

  • @andrea-hy8px
    @andrea-hy8px 2 роки тому

    Grazie Alessandro per questo bellissimo video. Number one!

  • @M.Brambilla
    @M.Brambilla 2 роки тому

    Ciao Alessandro i tuoi video sono veramente interessanti e mi piacciono parecchio anche perché mi riesco diciamo a mettere in linea con il tuo modo di pensare, riguardo al fattore lavoro secondo te gli ITS sono una buona alternativa per provare a lavorare ma nel frattempo studiare? Io ne sto frequentando uno e non mi sembra male come progetto formativo, mi piacerebbe poi studiare e lavorare anche in America in un prossimo futuro. Ti ringrazio del tempo che dedichi a noi con i tuoi video🙏🏼

  • @valerionovelli
    @valerionovelli 2 роки тому

    Ciao Alessandro, video interessante, sono anni a mio avviso che la correlazione lavoro - studio accademico non funziona più (io sono dell'88). Nel mio caso già dai tempi del liceo e del conservatorio ho cominciato a cercare opportunità di lavoro alternative ed ho cominciato così a sperimentare le opportunità offerte da internet per lavorare e guadagnare online. Spero un giorno di conoscerti e scambiare due chiacchiere con te!

  • @matteochiarolanza2617
    @matteochiarolanza2617 2 роки тому

    A mio avviso, é una fortuna che si sia generata una discontinuità tra studi accademici e mondo del lavoro, semplicemente perché poter godere di una maggiore flessibilità una volta finiti gli studi rende meno gravosa la scelta di un percorso di studi che, in buona parte dei casi, una persona di 18 anni non é in grado di tracciare in modo consapevole e lucido.
    Bello spunto!

  • @SuperMonodrone
    @SuperMonodrone 2 роки тому

    Uno dei tuoi video migliori, ottimi consigli👍

  • @luciocataldo4579
    @luciocataldo4579 2 роки тому

    Questo bisogna farlo capire ai DATORI, non solo ai giovani che ricercano lavoro…

  • @matrimanuel_791
    @matrimanuel_791 2 роки тому

    A un giovane, ventenne, consigli di fare lavori non formativi, ad esempio cameriere, magazziniere, per creare un piccolo capitale da magari usare per progetti; o fare esperienze anche non pagate ma formative per il percorso di studio che si andrá a fare? Ad es gratuitamente in banca....

  • @angelo13c32
    @angelo13c32 2 роки тому +3

    Cosa pensi di chi non ha fatto l'università? O di chi addirittura non ha finito neanche le superiori? (Drop out)

  • @GiovanniDeMari
    @GiovanniDeMari 2 роки тому

    Ciao Alessandro,
    pienamente d'accordo.
    La cosa più difficile oggi è capire "cosa voglio fare da grande", una volta capito questo si ha il futuro in mano perché si può lavorare in quella direzione.
    Basta impegnarsi ad acquisire le skill e competenze specifiche per quel tipo di lavoro e poi proporsi alle aziende.
    Il resto consiste nel trovarsi al posto giusto nel momento giusto e avere la fortuna di incontrare il responsabile HR capace di capire che, magari non sei la persona più preparata del mondo, ma hai un qualcosa di ancora più importante: la voglia di imparare e di lavorare.
    Buon pomeriggio

  • @antonellatassetto1963
    @antonellatassetto1963 2 роки тому

    Allora io non sono laureata, però sono 15 che prendo 2 all'ora, e comunque anche se prendo pochissimo ho imparato. E una storia lunga, comunque bisogna anche imparare.

  • @mattiamiccoli217
    @mattiamiccoli217 2 роки тому

    Ciao Alessandro come stai? Mi chiamo Mattia Miccoli, ho 17 anni ed è da un po' che lavoro per favorirmi un futuro. Ho notato che sostieni e sembri appassionato dell'arte, io sono un grafico 3D, uno dei pochi in Italia e avevo intenzione di proporti un progetto riguardante l'arte digitale innovativa, ovvero le NFT. Spero che tu legga mai questo messaggio in modo da poterti dare più informazioni a riguardo. Un saluto, Mattia.