Astinenza da Alcol e Delirium Tremens

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 лип 2024
  • Astinenza da Alcol e Delirium Tremens, probabilmente per molti di voi sono situazioni cliniche poco frequenti oppure "estreme" ma in realtà rappresentano piuttosto la normalità di uno psichiatra clinico, sia che operi in ambito ospedaliero che territoriale.
    In realtà è proprio la dipendenza da alcol e bevande alcoliche ad essere piú frequente di quanto non si immagini.
    In particolare l'astinenza da alcol si può osservare sia in contesti macro-astinenziali (meno frequenti) che micro-astinenziali (più frequenti).
    Invece il delirium tremens rappresenta un'eventualità decisamente meno freuqnete ma, potenzialmente, letale (al contrario dei gravi fenomeni astinenziali di altre sostanze che lo sono molto più raramente, inclusa l'eroina).
    #astinenza #delirium
    Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale UA-cam, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.
    ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► bit.ly/2zGIJor
    Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale UA-cam e seguitemi sul web tramite il mio blog www.valeriorosso.com
    Scoprite tutti i miei libri: bit.ly/2JdjocY
    Scoprite la mia Musica: bit.ly/2JMqNjZ
    Visitate anche il mio blog: www.valeriorosso.com
    Avete mai sentito parlare del progetto psiq? Andate subito ad informarvi su psiq.it ed iscrivetevi alla newsletter.
    Abbonati a questo canale per accedere ai vantaggi:
    / @valeriorosso

КОМЕНТАРІ • 195

  • @antonellacambiati8247
    @antonellacambiati8247 Рік тому +34

    Bravo dottore, bisognerebbe parlare di più di alcool e dei danni che provoca...Io sono stata alcolista per più di 30 anni con tutti i problemi che comporta...Adesso ho smesso da 7 anni e sto' bene per fortuna

  • @capos8651
    @capos8651 Рік тому +68

    Grazie mille dottore per tutti questi contenuti davvero interessanti!
    Io ho smesso due anni e mezzo fa di bere. Non ho toccato alcol nemmeno nel giorno del mio matrimonio. Ci sono riuscito senza l’aiuto ne di farmaci ne di gruppi, ma solamente con la voglia intensa di cambiare stile di vita….0 alcol e sport a manetta😊
    Ora mi sento benissimo e mai più tornerò a quello che ero prima! L’alcol mi ha fatto perdere occasioni nella vita che mai torneranno più indietro, ma ora sono super felice di poter guardare indietro e di pensare che quella malattia ormai è superata!
    Continui con i suoi video dottore💪

    • @aboutmercy
      @aboutmercy 3 місяці тому

      Auguri per la tua rinascita , buona fortuna per tutto 🙂

    • @user-ku3gz4dv5w
      @user-ku3gz4dv5w 3 місяці тому +1

      Sei un grande!

  • @robertaneri7075
    @robertaneri7075 Рік тому +85

    Non posso crederci... ho smesso ufficialmente di bere, dopo 4 anni, il 9. Oggi esce questo suo video. Mi serviva come il pane, perché questa sera la "scimmia maledetta" si sta facendo sentire con forza. Sono seguita dal Noa della mia città, prendo diazepam 2 volte al giorno e Antabuse, da 3 giorni. Sto male, ma devo riprendere in mano la mia vita. Grazie Valerio, di vero ♥️

    • @kurtsicily
      @kurtsicily Рік тому +1

      👍 bravo! Volevo chiederti se l' antabuse é davvero cosí pericoloso in caso uno ci bevesse sopra? Ho sentito brutte storie a riguardo. Grazie

    • @robertaneri7075
      @robertaneri7075 Рік тому +7

      @@kurtsicily io ho smesso di bere qualche giorno prima di prendere l'Antabuse, e da allora non ho più bevuto. Ma... Si, il medico mi ha detto che non conviene davvero berci "sopra", perché si sta davvero male. Mi ha anche detto di stare attenta quando cucino, e quando faccio la spesa: sfumare bene e con poco vino le pietanze e non comprare dolci trattati con alcol, o pane pronto come il pane bauletto, per intenderci😓 è un bel sacrificio. Ma è necessario... 💚

    • @cryptofast7
      @cryptofast7 Рік тому +3

      @@kurtsicily Si evita proprio, ha un emivita fino a 92 ore circa, te lo dico x esperienza personale. Sono prossimo al ricovero in clinica x disintossicarmi.Buona vita.

    • @lauracarelli3267
      @lauracarelli3267 Рік тому +2

      @@cryptofast7 io ho sentito nominare un farmaco che si chiama Alcover, che sarebbe un sostitutivo come il metadone o la buprenorfina per i dipendenti da eroina. Tu ne hai sentito parlare? Lo chiedo perché il mio ex è alcolizzato e vorrei provare a parlargliene, anche se lui rifiuta ogni aiuto e nega di essere dipendente. Ma vorrei tentare ancora una volta di trovare una soluzione, sempre se accetta.

    • @cryptofast7
      @cryptofast7 Рік тому +3

      @@lauracarelli3267 L' alcover lo stanno togliendo dal mercato (GHB) , mima in parte gli effetti dell'alcol , ma ormai non viene più affidato, solo in clinica o cmq in un regime terapeutico controllato.

  • @Saffoinlove
    @Saffoinlove Рік тому +28

    Grazie Dottore per il video. Io non sono una bevitrice, ma sono cresciuta con un'alcolista. Io e la mia famiglia è una vita che cerchiamo di aiutarla..che cerchiamo di farle intraprendere una terapia, ma lei di fronte all'evidenza nega e sostiene di non avere alcun problema. Oggi si sta pian piano uccidendo. Io mi sono allontanata da lei, perchè mi stava distruggendo mentalmente. È una persona magnifica quando non beve, immensamente buona, tranquilla, una grande lavoratrice, ma con l'alcool si trasforma, è così piena di odio, rabbia, cerca lo scontro sia con le parole sia fisico. Pensavo che la nascita di mio figlio potesse incentivarla a prendere coscienza del suo problema, potesse darle forza per uscire da questa sua dipendenza..mi sbagliavo..A distrarla in parte dall'alcool è il lavoro, ma fra qualche anno andrà in pensione e i suoi pensieri a riguardo sono neri. Si incolpa di tutto, di non essere stata una brava figlia, madre, ecc. La verità è che tutto ciò che è andato storto nella sua vita è dovuto solo all'alcool. Quando non beve costruisce, ma quando beve distrugge tutto ciò che ha creato e che ha intorno a sè in pochi secondi.

    • @emmevi654
      @emmevi654 Рік тому +6

      Ciao Francesca, capisco bene la tua situazione e ti posso dire che una speranza c'è. La storia che racconti l'ho purtroppo sentita molte volte e fa parte della malattia dell’alcolismo. Per fortuna nella maggior parte dei casi se ne può uscire. Esistono gruppi anche x sostenere i famigliari che vivono la tua stessa situazione. Se vuoi scrivimi quando vuoi e ti posso dare qualche informazione in merito.

    • @henryenrico6628
      @henryenrico6628 9 місяців тому

      Ciao Francesca non lasciarla da sola..Ha bisogno di aiuto..Ceca qualche gruppo A.A. vicino al vostro domicilio..oppure tramite medico di base fatto indirizzare ai Sert della tua zona ....aiutata

  • @elisabettaverdolini4429
    @elisabettaverdolini4429 Рік тому +2

    competente corretto ed esaustivo..
    Stranamente 😁😄 lei come medico psichiatra mi piace molto date le qualità sopraindicate,
    ....
    queste infondono maggiori certezze sul come affrontare questi problemi di dipendenze
    Lei..e un bravissimo medico
    descrive sempre tutto a 360° ..
    complimenti ancora..non è da tutti.
    🎓🥼 ...bravo

  • @mariabianchini863
    @mariabianchini863 Рік тому +1

    Grazie infinite per l'interessante video

  • @lionellopontoni89
    @lionellopontoni89 11 місяців тому +1

    Grazie per la chiarezza.

  • @cippirevolution
    @cippirevolution Рік тому +8

    Grazie, dopo 4 anni ho deciso di smettere le 4 -6 birre giornaliere,
    E senza pensarci due volte nei momenti critici di nervosismo o tremore, al bisogno, prendo la dose minima di diazepam.
    Il problema è che lavoro in un bar e gli amici mi tentano di continuo,
    Sono al 4° giorno ma sento di essere più forte io.

  • @user-ku3gz4dv5w
    @user-ku3gz4dv5w 3 місяці тому

    Dottore,lei mi ha salvato la vita,le ne sarò grato per tutto il resto della mia vita,una sola parola:grazie

  • @rickmarmotta
    @rickmarmotta Рік тому +4

    Come sempre complimenti per la splendida esposizione ed i contentuti

  • @RiscopriLaTuaVita
    @RiscopriLaTuaVita 9 місяців тому +1

    Bello... io dico sempre che l inizio è sempre oggi... grazie

  • @heleniaC
    @heleniaC 3 місяці тому

    Che gioia! Bella premessa per smettere!

  • @stefanopilone957
    @stefanopilone957 Рік тому +6

    10 o più anni fa mi è capitato di vedere un documentario francese sull'alcool trasmesso dalla tv della Svizzera Italiana nel quale un medico spiegava i danni al fegato, sistema circolatorio e cervello; parlava della velocità con cui l'alcool entra in circolo, per esempio a stomaco vuoto è molto più veloce, e anche delle quantità orarie che il fegato può "smaltire"; mi ritengo fortunato perché bevevo solo durante i pasti alla domenica e lunedì mezzogiorno, praticamente poco più di un quarto per volta; dal 2016, per ragioni economiche, bevo 3 bottiglie all'anno, capodanno, pasqua e natale e d'estate qualche birra analcolica (anche se come gusto preferisco quella alcolica).
    Il documentario parlava anche di un'avvertenza per le donne in gravidanza che sarebbe comparsa sulle etichette dei vini francesi, come obbligatorio da molto tempo negli USA, sulle bottiglie italiane non l'ho mai vista.
    Se ho capito bene anche il carico di zucchero con relativa necessità di insulina di vino e birra è un fattore importante

  • @patriziaantuofermo5182
    @patriziaantuofermo5182 Рік тому +20

    Da infermiera ho visto molti pazienti che a seguito di un intervento chirurgico,quindi impossibilitati a bere,vedevano animali di ogni tipo! Mi ricordo di uno che non voleva restare nel letto perché vedeva gli scarafaggi!! Terribile!!!!

  • @max-ju6dk
    @max-ju6dk Рік тому +2

    Grazie dottore per il bellissimo video

  • @giannino82
    @giannino82 Рік тому +10

    Pazzesco. E tutto questo sugli scaffali del supermercato.

  • @RomanStraightEdge
    @RomanStraightEdge Рік тому +22

    La dipendenza psicologica è un altro argomento interessante: Tanta gente usa l'alcol per rapportarsi con gli altri ed essere più disinibita, per avere una "vita sociale" che senza l'effetto dell'alcol faticherebbe ad avere

    • @AguadeLuz
      @AguadeLuz 8 місяців тому

      beh, è piuttosto riduttivo... i motivi che portano ad abusare dell'alcool sono molti di più e molto più proofondi e cmplessi del semplice disinbirsi....

  • @geraldinecalligaro4195
    @geraldinecalligaro4195 Рік тому +7

    Questa dipendenza la conosco benissimo e so ... Però sono astemia .. ma sicuramente per parlarne, mi ha toccato nel profondo, più volte e con più persone legate alla mia vita . IL DOTT. DARIO DEL ALCOLOGIA DI SAN DANIELE DEL FRIULI , È STATO UN MENTORE PER ME E MI HA FATTO CAPIRE , QUANTO È DANNOSA , SOPRATTUTTO QUESTA DIPENDENZA . E LO POSSO CONFERMARE con ogni modo...una DIPENDENZA effimera.

  • @Biscel
    @Biscel Рік тому +8

    @valerio Rosso
    Buongiorno Dott. Rosso, sono un infermiere dipendente del servizio sanitario nazionale(in un reparto di ortopedia), che poco ha a che fare con la Psichiatria se non per la passione che da sempre ha contraddistinto la mia persona in merito a queste materie.
    Mi sono imbattuto recentemente in una puntata del suo podcast(lo psiconauta) su Amazon music.
    Non ho potuto evitare, francamente, dal più profondo del cuore di scriverle questa mail, che spero riuscirà a leggere.
    Volevo semplicemente farle i complimenti, infiniti complimenti, per quello che fa, per ció che divulga, lei sposa a pieno la mia filosofia di vita, "abbracciando" in maniera totale il paziente, finalmente ricomprendendo gli stili di vita.
    Lavorando in sanità, potrà capire bene di cosa parlo, e potrà allo stesso tempo comprendere perfettamente per quale motivo sono così sorpreso di sentire un medico parlare come parla lei e soprattutto di cosa parla lei.
    Essendo il nostro caro SSN, lontano anni luce da un approccio concentrico e multidisciplinare del paziente, dell'umanita e delle persone.
    Un approccio che vada a migliorare l'umanità e l'universo.
    Concludo, sottolineando che le invio questa mail, solamente per farle i miei complimenti, sono sconcertato per la sua bravura, umanità ed intelligenza(compresa l'intelligenza emotiva).
    Ovviamente dopo la prima puntata, sto andando a ritroso e sto letteralmente divorando tutte le puntate del suo podcast.
    Volevo solamente dirle di continuare così, perchè il mondo ha seriamente bisogno di persone come lei, le voglio sinceramente bene, anche se non la conosco.
    Mi permetto di suggerirle, se non l'ha già fatto, di parlare, magari in qualche puntata, di "doccia fredda", a mio parere è un argomento poco conosciuto che andrebbe approfondito.
    Ci sono delle evidenze scientifiche, abbassa l'infiammazione, e migliora l'umore, innazando la noradrenalina e non solo(l'ho sperimentato su di me) :)
    Ma non credo le servano lezioni, anzi!
    Le auguro buon lavoro, una buona giornata e le mando un forte abbraccio virtuale, sperando di scaldarle il Cuore come lei ha fatto con me.

  • @danielaondraskova5966
    @danielaondraskova5966 Рік тому +3

    Grazie ❤ e Molto importante sapere..prima, che sarà tardi....

  • @michelebattaglia7617
    @michelebattaglia7617 Рік тому +10

    Salve Valerio, volevo sapere di più sul pericolo di demenza alcolica.grazie.

  • @lucianotosi5036
    @lucianotosi5036 Місяць тому

    Quello che dice è vero. Io ci sono passato per l'astinenza. In quel periodo oltre 40 anni fa nessuno era in grado di aiutarti. Ma probabilmente Bacco aveva appoggiato una mano sul mio capo, e ora sono qui a testimoniare che si può uscire da questo problema. Grazie

  • @davidecerutti5567
    @davidecerutti5567 Рік тому +2

    Salve Dottore, i Suoi video sono davvero illuminanti e conto di abbonarmi al suo canale entro fine anno, come regalo di Natale. Vorrei chiedere se vorrebbe affrontare il discorso PANS/Pandas (in Italia ancora poco conosciute)
    Grazie

  • @irinuccams
    @irinuccams Рік тому +5

    Doc, ho una domanda: l'abuso di alcol è correlato in qualche modo con l'insorgenza del morbo di Parkinson?
    Grazie! 🙏

  • @monkey70.
    @monkey70. Рік тому +5

    Io bevevo vino (rosso) e grappa e wisky, tutto autoprodotto, sentivo dire che un bicchiere a tavola faceva bene(ho montato un soffitto tavolato......un bicchiere ogni tavola....), non mi accorgevo che era dannoso, poi iniziando una paleodieta per risolvere problemi di infiammazione articolare, ho eliminato alcoolici e superalcolici e la differenza si sente.......
    Mi guardo in dietro e peso a quanto sono stato sprovveduto......

  • @luckyfpv9139
    @luckyfpv9139 Рік тому +2

    Dottore, ma una domandai sorge spontanea, ma invece di lasciar morire i casi più gravi, farli continuare a bere?

  • @dott.stefano1971
    @dott.stefano1971 9 місяців тому +1

    Grazie dottore. Mi farebbe piacere se spiegasse l'equilibrio gaba-glutammato in uno dei suoi video. Grazie

  • @marcosforza2257
    @marcosforza2257 Рік тому +7

    Io ammetto che bevo , bevo solo birra, sono giovane ho 32 anni, ho smesso x un anno di bere nemmeno un goccio di vino all inizio avevo pizzicori al fegato ma ci sono riuscito, ai tempi bevevo di tutto tra vino e cocktail pesanti, dico che sono stato " Male " A livello fisico xo con la mente cercavo di distrarmi e ci sono riuscito, ora bevo qualche birra ogni tanto ma va bene così, smetterò anche con quelle che anche se hanno una gradazione alcolica bassa fanno sempre male al fisico e al portafoglio

  • @roselline
    @roselline Рік тому +17

    C'era un papà che accompagnava il figlioletto all'allenamento. Bimbo in campo e lui aspettava al bar, chiacchierando e scherzando con gli altri avventori. Beveva "solo" birra. Questo circa 10 anni fa.
    ... l'ho visto pochi mesi fa, passando in auto...neppure l'ombra dell'uomo che era...
    Ho poi saputo che in seguito a questa "abitudine", aveva perso famiglia, lavoro e casa. 😔

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Рік тому +7

      Questa purtroppo è una tipica storia che si ripresenta in molte migliaia di famiglie in Italia e nel Mondo…. grazie per il tuo commento! 🌈🍀⭐️

    • @lauracarelli3267
      @lauracarelli3267 Рік тому +2

      Credo che dal bere "solo" birra in questi anni sia passato a bere qualcosa di molto più forte

    • @roselline
      @roselline Рік тому +4

      @@lauracarelli3267 negli ultimissimi anni forse sì ma quando ci è caduto era birra. A gogò. Non tutte le birre hanno bassa gradazione alcolica, forse non lo sapeva. Io conosco l'ex moglie e lei mi diceva che era un continuo di birra. Essendo k abitiamo in "valle" nn mi sorprenderei se in questi anni avesse aggiunto degli amari.
      Resta il fatto che rivederlo in quello stato mi sconvolse.

    • @michelebattaglia7617
      @michelebattaglia7617 Рік тому

      Salve dottore,lei è molto utile, soprattutto in questo video sul alcool, volevo sapere di più sul disturbo di demenza alcolica, grazie mille

    • @andreacavazzin7489
      @andreacavazzin7489 Рік тому +10

      @@lauracarelli3267 si può diventare alcolista anche bevendo solo birra bionda, quella "leggera". Dipende tutto dalla quantità di alcol che si assume.

  • @maestradiballo
    @maestradiballo Рік тому +4

    Salve! Ho una persona di 76 anni molto a me vicina che ha questo tipo di problema, me ne sono accorta da pochissimo e dal momento che ha avuto 2 ictus ed è diventata l'ombra di se stessa, io devo aiutarlo in tutti i modi, ma non so a chi rivolgermi, se ci vuole il suo consenso, o se devo aspettarmi che muoia in casa da solo...sono molto turbata! Grazie!

  • @redmik749
    @redmik749 Рік тому +2

    Grazie Dottore.
    Mercoledì scorso hanno fatto un TSO ad un familiare.Diagnosticato sindrome maniacale e paranoide.Come posso “spingere”,nel caso lo vogliano dimettere in 7gg di portarlo in una struttura riabilitativa?
    Naturalmente dovrebbe essere lo psichiatra in carico a valutare una riabilitazione finito il tempo utile del TSO ma sono abbastanza convinto che lo vogliano dimettere e farlo andare a casa.Noi familiari non abbiamo gli strumenti per gestire una condizione simile.
    Cordialmente
    🙏

  • @Fotianna
    @Fotianna Рік тому +12

    Mio zio quando ha smesso vedeva i ragni sui muri….un amico addirittura mi disse “spostati fai passare il topo gigante che è dietro di te” ……davvero devastante…………

    • @leftyguns9407
      @leftyguns9407 Рік тому +3

      Delirium tremens. Ha rischiato di morire.

  • @giovannic8553
    @giovannic8553 Рік тому +24

    È incredibile quanta disinformazione ci sia sull'alcol e quanto sia sottovalutato nei suoi pericoli. Grazie dottore.
    Chissà se è un caso che questo video sia uscito proprio la domenica mattina😁

    • @igornazor2951
      @igornazor2951 Рік тому

      La peggiore droga del mondo¡!!!!!!!!

    • @emmevi654
      @emmevi654 Рік тому

      Purtroppo è così, la maggioranza delle persone pensa ancora che sia un vizio e non una malattia ormai riconosciuta dal OMS dal 1956.
      È una malattia della famiglia xchè coinvolge tutti coloro che gravitano intorno all'alcoolista che finisce col perdere famiglia, lavoro e amici.
      È una malattia lenta, progressivva e mortale e dalla quale non si guarisce, ma la si può benissimo tenere sotto controllo semplicemente stando lontano dal primo bicchiere, il responsabile della compulsione che ci porta a volerne sempre di più. La malattia dell'alcolista è aver perso la capacità di controllare il proprio bere! Perciò, se io non prendo il primo bicchiere non arriverà nemmeno il resto.
      Non bevo da parecchi anni e devo il mio recupero ad Alcolisti Anonimi che continuo a frequentare xchè oltre a smettere di bere mi insegna un nuovo modo di vivere sereno.

  • @user-rc5zl6ev5z
    @user-rc5zl6ev5z 9 місяців тому +1

    Sono stato un giorno con la febbre 38° ed adesso è dal terzo giorno che non bevo,cosa dovrei aspettarmi nei prossimi giorni? comunque grazie Dottore per le informazioni utili che mi ha dato

  • @fogliaalvento
    @fogliaalvento Рік тому +8

    Salve io improvvisamente ho smesso di bere,nessun disagio anzi ho perso 10 kg in 2 mesi.
    Invece smettere di fumare è più difficile per ora ho ridotto a 10 sigarette ma vorrei non avere più dipendenze

    • @gsit80
      @gsit80 Рік тому

      Il fumo lo ho smesso con la sigaretta elettronica.
      Con la e-cig puoi dosare la quantità di nicotina che inali.

    • @massimobucci1625
      @massimobucci1625 Рік тому +1

      Il fumo credo sia molto più difficile... Soprattutto a livello mentale. Io ho smesso da 2 mesi ma credimi che la tentazione è sempre presente

    • @stefiwonder1236
      @stefiwonder1236 Рік тому

      ...anche io ho smesso di colpo di bere dopo anni ...sono 8 giorni ma non ho sintomi ..
      Che mistero .

  • @thenewgeneration.
    @thenewgeneration. Рік тому +3

    Benissimo grazie Dottore, dal canto mio non posso proprio berlo, ogni volta che magari assumo un po' di alcool mi viene sempre mal di testa, mi batte la testa, ecco quindi il mio corpo dice di no all'alcool e mi facilita a non assumerne

  • @michelesoria6051
    @michelesoria6051 Рік тому +2

    Buongionro, ho scoperto oggi questo interessante canale. Vorrei aiurtare una persona cara a smettere di bere Alcol o a convincerlo a farsi aiutare (cosa molto diffcile). Ci sono delle strategie psicologiche o metodi in generale che si possono attuare quotidianamente in modo da smantellare il muro che una persona dipendente dall'alcol crea nei confronti di chi lo vuole aiutare? Spero che la mia domanda sia chiara. Grazie.

  • @secondoterzi1640
    @secondoterzi1640 Рік тому +4

    Per adesso non ce la faccio a smettere; sono stato cinque anni senza bere poi dopo il covid ho ripreso; ho ripreso anche fare attività fisica. Mi domando se con qualche birra e un pò di vino (ma sempre troppa roba per me) facessi meglio a stare fermo o andare in palestra come sto facendo e fare camminate veloci in salita.
    Scientificamente, fa peggio muoversi e bere o bere stando sul divano? Il mio bere non arriva quasi mai al giramento di testa, o al vomito o allo stare male il giorno dopo. Sto solo in ansia fino a quando non mi concedo un paio di birre piccole prima di pranzo. A volte se vado in palestra le bire restano chiuse. Aspettando una nuova illuminazione di altri cinque anni senza niente ringrazio di una eventuale risposta del Dottore. Grazie

  • @giuseppedanieli7878
    @giuseppedanieli7878 Рік тому +19

    Non sono un bevitore, ma ho vissuto con un alcolista da bambino. Ne pago ancor oggi le conseguenze.

    • @nightking5144
      @nightking5144 9 місяців тому

      Dovresti vivere col tuo cervello 😂

    • @nightking5144
      @nightking5144 9 місяців тому

      Goditi i campi flegrei 😂

  • @andreatarno
    @andreatarno Рік тому +2

    Ciao, un video davvero albanta. Io ho problemi di alcol, chiedo come posso essere aiutato, nn c'è la faccio più, bevo, e ho perso tutto. Ho depressione, voglio di farla finita, aiutatemi pet fafore

  • @andrea-gh7ve
    @andrea-gh7ve 10 місяців тому +2

    Quando una persona beve troppo, secondo me' l'organo più colpito e' il portafoglio.

  • @cristianpucci5866
    @cristianpucci5866 Рік тому +2

    Buongiorno, grazie per i suoi contenuti interessanti. Ho una domanda per lei, per curiosità, è corretto affermare che l'alcol è una sostanza che si comporta sia da oppiaceo sia da sostanza simile (per meccanismo) ai farmaci calmanti? Mi sono chiesto se questo fosse il motivo del perchè provoca una dipendenza così difficile da eliminare. La ringrazio anticipatamente.

  • @piero3637
    @piero3637 Рік тому +4

    Carissimo dott. Valerio. Io mi sono rovinano la vita con alcool. Tutti vedevano che stavo sprofondando Trane me. Risveglio e stato duro e Chi sono riuscito con aiuto dei medici nell'settore. Non so come sono riuscito uscire. Cuando bevevo giorno dopo stavo malissimo forse x cuesto sono riuscito uscirne fuori.

    • @robertaneri7075
      @robertaneri7075 Рік тому

      Arrivi a un punto, secondo me, che il tuo corpo rifiuta l'alcool. E stai male di stomaco, pancia, testa, muscoli... Ti annienta.

  • @lucianapontesilli8669
    @lucianapontesilli8669 Рік тому +2

    Come si può convincere un figlio adulto che sa tutto ma seguita a non voler prendere decisioni, grazie

  • @giorgioscapin4530
    @giorgioscapin4530 13 днів тому

    Complimenti molto interessante.
    A volte ci si perde semplicemente e ci si può sentire soli anche in mezzo alla follia!
    Comunque grazie.

  • @luigilucchisani3873
    @luigilucchisani3873 Рік тому +5

    Quando si parla troppo dei problemi degli altri si trascurano i propri ed è comunque nocivo parlarne bisogna amare e seguire la bellezza

  • @antoniopiredda1999
    @antoniopiredda1999 8 місяців тому

    Un mio amico
    Beve 2 litri da circa 25 anni ..oggi li ho buttato la bottiglia ..è solo ..mi sa che ho fatto male ..a casa non ha alcol. Domani lo faccio bere ..lo convinvo al ricovero ..ho paura .io non sono medico ..aiutaremi ..ho solo voi ..è la.prima notte che non beve ..non vuole antabus .che faccio ho paura che si toglie la vita .li do vino 🍷 o lo faccio spaccare solo ?ha 1 lavoro ..ha famiglia ..ma ha solo me ..che faccio ?

  • @aamrs7863
    @aamrs7863 Рік тому +5

    Sto passando l inferno per colpa dell alcolismo, non sono io che soffro ma la mia compagna col quale abbiamo una figlia.
    E' una vita stradimmerda sempre con l ansia e non si riesce a progettare per un fururo, 1 passo avanti e 10 in dietro, sto reggendo per mia figlia spero che avremmo una vita migliore al piu' presto.
    L alcolismo e' peggio delle droghe

    • @robertaneri7075
      @robertaneri7075 Рік тому

      Sono un'alcolista, convivo e sto cercando di smettere per il mio compagno, perché non voglio perderlo. La tua compagna ne uscirà, vedrai... Deve "solo" prendere coscienza e accettate di avere un problema. Viene seguita da qualcuno?

    • @aamrs7863
      @aamrs7863 Рік тому

      @@robertaneri7075 si si certo abbiamo un team di specialisti affiancato hai servizi sociali per via della bimba.
      Stava andando bene per 5 mesi Ed e' ricaduta nel momento piu' sbagliato Ed e' tutto in aria adesso E sto cercando di rimettere I pezzi assieme , e' super difficile spero non mi venga una crisi di nervi a me

    • @robertaneri7075
      @robertaneri7075 Рік тому

      @@aamrs7863 Devi farti supportare anche tu. Non puoi farcela da solo. Mi spiace per la ricaduta della tua compagna, non mi esprimo in questo perché purtroppo so che potrebbe succedere anche a me. L'alcolismo è una bestia immonda che quando ti morde è difficile da staccare. Oltre a compromettere tutte le attività quotidiane, l'alcol la fa diventare aggressiva?

    • @aamrs7863
      @aamrs7863 Рік тому

      @@robertaneri7075 si molto

    • @robertaneri7075
      @robertaneri7075 Рік тому

      @@aamrs7863 mi dispiace moltissimo. So di cosa parli, lui non mi riconosceva. È arrivato ad odiare la me ubriaca, e spesso doveva diventare aggressivo anche lui...

  • @ignaziopatricola7602
    @ignaziopatricola7602 9 місяців тому +1

    Salve dottore, io bevo 1 birra da 66 al giorno e 2 bicchieri di vino rosso a cena, se smetto rischio il delirium tremens?

    • @thunderdeth
      @thunderdeth 7 місяців тому

      Non rischi nulla, il delirium tremens ti viene se abusi di alcool a quantità esagerate, tutti i giorni per tantissimo tempo, e sopratutto se hai i valori di transaminasi dell’esame del sangue alle stelle, tutto quello di cui si parla nel video, si riferisce a persone che abusano pesantemente di alcool tutti i giorni.

    • @ignaziopatricola7602
      @ignaziopatricola7602 7 місяців тому

      @@thunderdeth grazie mille dottore mi ha rassicurato molto

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger Рік тому +4

    Perché in certi casi l astinenza da alcool può portare a mortalità?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Рік тому +7

      Ciao! Il delirium tremens, in alcuni casi, porta ad uno stato di profondo defedamento, squilibri elettrolitici, ipertermia, alterazioni cardiovascolari e denutrizione che possono essere letali…. 🌈🍀⭐️

  • @fabriziot1467
    @fabriziot1467 Рік тому +12

    Complimenti dottore, come sempre dritto al sodo, è un ottimo docente. Posso chiederle se esiste anche una dipendenza psicologica dall'alcool? Grazie 🖖

    • @lauracarelli3267
      @lauracarelli3267 Рік тому

      Sì, esiste ed è più forte di quella che provocano alcune droghe illegali

    • @baumiaoyeahpiripiricoccode2109
      @baumiaoyeahpiripiricoccode2109 Рік тому +4

      Mi azzarderei a dire di sì, visto che una dipendenza psicologica si può avere tranquillamente da un ventaglio molto ampio di sostanze o persino situazioni tossiche... pensa al cioccolato, lo zucchero, il caffè.. e mi viene da pensare: figuriamoci per l'alcool! Poi c'è da considerare la valenza sociale che, almeno in Italia, gli diamo.

    • @svenzikobombardo
      @svenzikobombardo Рік тому +2

      Certo che si

  • @doctorbesca
    @doctorbesca Рік тому +4

    Una dipendenza grave e difficile da distaccarsi , in maniera completa.

  • @Kingo1940
    @Kingo1940 День тому

    Ottimo video di divulgazione! Se ne parla troppo poco dei problemi che porta l'alcol una vera e propria droga sottovalutata

  • @alessandrabarabino6414
    @alessandrabarabino6414 Рік тому +1

    Quanto dura Il delirium tremen? Circa ore oppure giorni?

    • @jessicadiamente3
      @jessicadiamente3 Рік тому +1

      Dura almeno tre giorni d inferno..la fase acuta( quella pericolosa) .. Per protrarsi poi fino uno, due settimane . Bisogna avrere a disposizione benzodiazepine x venirne fuori vivi... O c si può morire.. Xke il dolore è così forte che nn puoi nemmeno muoverti o parlare.. Hai convulsioni nn hai coordinazione... Praticamente una cosa che nn auguro nemmeno al peggior nemico...

  • @dearossi2327
    @dearossi2327 11 місяців тому

    Faccio uso di 40% al giorno. Bottiglia importante. Poi con sta calura......Per resistere 😢P.s un metadone? Non ho tempo per stare male.

  • @72anomalo
    @72anomalo Рік тому +5

    Ero (spero) un regolare consumatore di alcol ho iniziato ad assumere alcol in età adolescenziale in modo molto moderato poi avanti con gli anni in dosi più eccessive ma secondo il mio parere non credevo che fossero tali
    Ho usato hashish per un bel po' poi ho smesso la stessa cosa per le droghe psichedeliche (mdma extasy)
    Anche quelle troncate non sopportavo cocaina il mio corpo non la mai tollerata!!
    Ma l'alcol credo sia la cosa più subdola di questo mondo
    L'anno scorso in concomitanza della terza dose di vaccino COVID ho iniziato ad avere strani sintomi anoressia bulimia perdita importante di massa muscolare anemia ecc''ecc'' non so se tutto ciò e stata una forma di astinenza da Alcol o effetti indesiderati dei vaccini, fatto sta che le terapie a cui mi sono rivolto ai sert per smettere di bere non mi sono servite a molto ho seguito per 2 volte il percorso ma poco dopo iniziavo di nuovo a bere oggi 14/01/23 sono 11 mesi che non tocco alcol sperando che questa brutta avventura finisca qui,
    Ho sempre l'alcol a portata di mano ma non ho più l'impulso di assumerlo credo sia un ottimo segnale! Ma ripeto con quello che ho sentito dire in giro io non ero un alcolista estremo credo che il mio corpo si sia ribellato a questa sostanza con i sintomi che ho sopra elencato e spero una volta e per sempre!!
    Questa è la mia esperienza un saluto a tutti!!

  • @simoneorecchioni7352
    @simoneorecchioni7352 Рік тому +2

    Certi argomenti non vengono trattati spesso in tv, le accise su alcol e tabacco fanno guadagnare bene lo Stato

  • @astora88
    @astora88 Рік тому +2

    Finché ero trentenne bevevo ogni tanto la birretta, il cocktail o il bicchiere di vino, sempre nell'ambito di circostanze di socialità. Sarò esagerato ma oggigiorno ho smesso di bere pure quelle poche volte. Giusto a capodanno o a un compleanno un assaggino di spumante per bagnare le labbra. L' alcool è veleno per l' organismo e non è vero che in modiche quantità fa bene.fa male e basta.

  • @thewobbler7863
    @thewobbler7863 2 місяці тому +1

    Molto interessante, grazie.
    Avrei una domanda: per smettere completamente è meglio interrompere tutto e subito oppure è meglio “scalare”? Quanto ci vuole indicativamente per scalare..? Immagino che sia soggettivo, ma vorrei sapere se ci sono indicazioni al riguardo.
    Chiedo per un amico…

  • @ugoquinti969
    @ugoquinti969 Рік тому +3

    Come mai non ha menzionato il "miracoloso" sale sodico dell'acido gamma-idrossibutirrico/sodio oxibato/GHB commercialmente noto come Alcover?

    • @emmevi654
      @emmevi654 Рік тому +2

      Molti Serd lo hanno addirittura ritirato xchè, se somministrato non correttamente, causa più dipendenza dell'alcol

  • @matteofolliero4845
    @matteofolliero4845 Рік тому +3

    Io non credo che ci riuscirò mai a smettere.......

    • @massimilianogrecchiag5856
      @massimilianogrecchiag5856 Рік тому +3

      …sono certo sia un pensiero limitante! Se ne vorrai uscire dipenderà sempre e solamente dalla tua voglia di farlo…ma assolutamente chiedi supporto a professionisti! La vita lucida è un’altro pianeta!
      Son certo che se vorrai, riuscirai, Matteo!

  • @horstrinke4097
    @horstrinke4097 Рік тому

    vero,2 birre a doppiomalto mi hanno salvato....

  • @thomascave2023
    @thomascave2023 Рік тому +3

    Gentile dottore, anche se non in tema con il video, chiedo un suo parere medico scientifico: a parità di condizioni, ha più probabilità di successo, nella depressione maggiore farmaco resistente, il trattamento con esketamina o la terapia magnetica transcranica?

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Рік тому +3

      Ad oggi io direi la ketamina/esketamina. Al primo posto resta la ECT (“Terapia elettroconvulsivante”). Grazie per la domanda! ⭐️

    • @thomascave2023
      @thomascave2023 Рік тому

      @@ValerioRosso la ringrazio di cuore per la gentile e chiara risposta

  • @pamelasette6892
    @pamelasette6892 Рік тому +9

    Mio zio morì così.E pensare ,che era astemio,e dopo una delusione d'amore,e una brutta compagnia , diventò alcolizzato.Povero è morto che pesava 38 kg e aveva 38 anni

  • @claudiaboschetti1452
    @claudiaboschetti1452 Рік тому +1

    Sn contenta muoio velocemente

    • @stefiwonder1236
      @stefiwonder1236 Рік тому

      Non pensarci neanche ! Tira fuori le palle ....comincia a ridurre potrebbe essere un idea . Ciao

  • @francescamodena6206
    @francescamodena6206 Рік тому +1

    Ho lavorato per sei anni in medicina delle dipendenze e con Alcover i risultati erano eccellenti.solo rari casi abbinato a benzodiazepine.Non ne ho sentito parlare in questa occasione e mi chiedo perché!

  • @ISA.162
    @ISA.162 3 місяці тому

    Finalmente un dottore che spiega l'astinenza d'alcol e non i benefici gli effetti che ha quello però lo so benissimo volo volevo sapere come reagisce il nostro corpo ecco cioè come come come avviene lastinenza

  • @fullerton6582
    @fullerton6582 Місяць тому

    Drinking tonight robs tomorrow's joy

  • @gsit80
    @gsit80 Рік тому +6

    E' possibile avere i sintomi di astinenza anche dopo 10 anni che si ha smesso di bere?
    Ho vissuto un periodo un po' "turbolento" della mia vita tra il 2008 ed il 2012: alcool, marihuana, cocaina, crack, andare a letto all'alba...
    Oggi ho rimesso in sesto la mia vita, tuttavia, soprattutto di notte, sento le voci nella mia testa che mi chiedono di tornare a quella vita. 💪
    E' normale?
    Ultimamente sto tornando a riposare bene e la mattina mi sveglio "fresco e nuovo"... però ho dovuto lavorarci molti anni:
    - cambiare la dieta
    - attività fisica
    - eliminato le droghe illegali
    - ridotto l'alcool alle occasioni formali
    - ridurre gli zuccheri
    Continuo a svegliarmi nel mezzo della notte.

  • @soniapoggi1438
    @soniapoggi1438 Рік тому +10

    Grazie..io ho smesso con gli AA..son 27 anni di gruppi..ora son coi Cat..rivolgetevi a loro se non riuscite a smettere di bere..da soli non si riesce

    • @pietrodurso211
      @pietrodurso211 Рік тому +2

      Non e' vero, io ho smesso da solo, sono due giorni che non tocco alcool

    • @lauracarelli3267
      @lauracarelli3267 Рік тому +3

      @@pietrodurso211 bravo, mi raccomando tieni duro e anche se dovessi avere una ricaduta, non pensare di avere fallito. Puoi sempre rialzarti, non è mai troppo tardi. Io ho avuto un compagno alcolizzato di brutto e ho dovuto lasciarlo perché lui non aveva nessuna intenzione di smettere o almeno diminuire. Credimi che ho fatto di tutto, e in cambio ho ricevuto solo insulti gravi, minacce, casa quasi tutta spaccata e altro che non sto a dire. L'ho lasciato perché mi stavo ammalando pure io, ero sull'orlo del precipizio. Ora lui è ridotto davvero male ma continua a rifiutare aiuti, anzi nega di essere alcolizzato. A te faccio i migliori auguri che tu possa finalmente iniziare una nuova vita

    • @matteofolliero4845
      @matteofolliero4845 Рік тому +1

      Chi sono i cat?

    • @brown3823
      @brown3823 Рік тому +2

      @@pietrodurso2112 giorni e hai smesso, mi sembra un po’ presto per dirlo,comunque in bocca al lupo

    • @lauracarelli3267
      @lauracarelli3267 Рік тому +1

      @@matteofolliero4845 Club degli Alcolisti in Trattamento

  • @erminiodolce2110
    @erminiodolce2110 Рік тому +1

    Ho mia moglie che abusa di alcol da 40 anni ha frequentato gruppi vari ricoveri a volontà non si è mai impegnata più di tanto. La ns famiglia si è rovinata.

    • @erminiodolce2110
      @erminiodolce2110 Рік тому

      È violenta arrivano Polizia e Carabinieri ci sentiamo impotenti hannl sempre ragioni loro.

    • @gian9967
      @gian9967 11 днів тому

      Mi dispiace molto.
      Conosco abbastanza questa situazione.

  • @marinaeggel3237
    @marinaeggel3237 10 місяців тому

    Per favore, io voglio smettere Ma nei video di youtube ti spaventano con l'astinenza. Quasi che potresti moriré. Ho paura.
    Posso farlo da sola? Per favore ho bisogno di un consiguió. Grazie

  • @valentinaballestrin1404
    @valentinaballestrin1404 Рік тому

    cosa è " elettrolitico" ?

  • @grigna94
    @grigna94 8 місяців тому

    Io credo di essere stato dipendente da Alcol, non credo di essere uscito del tutto dalla situazione, è meglio che non ci penso troppo, perché una birretta me la berrei volentieri...
    Però ad essere sincero ho abbandonato, non del tutto, ma non ho nessun problemi, posso stare anche 10 giorni e non mi succede nulla...
    L'unica cosa è che ho sempre sonno.
    Ho lasciato perdere perché mi sentivo male spesso, non mangiavo piu, mi mettevo in casino con la gente perché si fraintendino le cose e fai cose che non vorresti mai fare.
    Tanto è vero che per il grande uso che ne ho fatto ho sviluppato la diabete di tipo uno da 4 anni...
    Partivo con la classica sambuca la mattina, poi birra a volontà, aperitivo prima di pranzo, vino durante il pasto e poi birra tutto il giorno...
    Ero riuscito ad arrivare quotidianamente a 8 birre al giorno da 66...
    Poi una mia cugina che lavora al sert un giorno mi porto con lei, senza dirmi nulla, e li capii il messaggio... Ero alcolizzato, mi spiego il limite massimo di unita per grammo, il limite consentito prima della dipendenza, il limite massimo sopportato....
    Ero 4 volte sopra la soglia massima, e non mi ero accorto di nulla.
    Ma solo quel giorno sono stato li come visitatore...
    Ho drasticamente lasciato...
    Non sono astemio pero non sono nemmeno alla situazione di prima...
    Mi concedo un bicchiere di vino a cena e due birre il sabato...
    Basta...
    Mi sento bene...

  • @frankitars
    @frankitars Рік тому +1

    W la birra

  • @geraldinecalligaro4195
    @geraldinecalligaro4195 Рік тому +2

    Un argomento molto interessante , soprattutto per noi che di vino ne produciamo .. come produciamo super Alcool. Abbiamo un centro a San Daniele del Friuli che tratta da molti anni .. mi chiedo Dott. Valerio.. quante sono le dipendenze . Viviamo in una società a stretto contatto con le più svariate dipendenze e le loro devastanti patologie derivate da.. con tanto di conseguenza psico/sociale. Sa doc. La seguo da un po' per vari motivi uno di questi è stata la passione da bambina sulla medicina tramandata oltretutto da mia mamma , che lavorò assieme a Barnard , in Sud Africa . Mia mamma ha una laurea e con orgoglio posso dire , mamma hai fatto il primo trapianto di cuore ❤️ , come aiuto chirurgo . La passione nasce e poi scema .. da LI..

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Рік тому +1

      Ciao Geraldine, complimenti alla tua Mamma! Che storia interessante….. grazie per seguirmi e per il tuo commento. Buona domenica! 🌈🍀⭐️

  • @giuseppedonadei
    @giuseppedonadei Рік тому +4

    Ho conosciuto alcolisti e alvoliste, veramente una vita buttata.

    • @emmevi654
      @emmevi654 Рік тому +4

      Io mi informerei meglio prima di esprimere giudizi avventati e senza senso. Ma capisci che fai parte di quella maggioranza che purtroppo ancora ignora...

    • @giuseppedonadei
      @giuseppedonadei Рік тому +1

      @@emmevi654 se mi esprimo ho delle ragioni visstute nella realtà e non nel metaverso! 😉

    • @emmevi654
      @emmevi654 Рік тому

      @@giuseppedonadei perfetto, grazie 🙏🏼😉

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 Рік тому +1

    Dottor Valerio, davvero nn credevo che l'astinenza da alcol fosse cosi' " dura " ma , piu' che altro ,deleteria per il fisico,,, e piu' dell'eroina ? eh gia' perche' passati i fatidici 3 gg con l'eroina ,ma poi dipende da quanta e da come,,,sembra una passeggiata di salute... ! cmq Grazie per tutti gli argomenti che porta ,mah ,Imbresca ,nn lo sono,mai stata ....!!!!e poi,l'ho tolto subito,da sola giusto quando accompagnavo,mio padre .... da ragazza... !!!

  • @luigiferro296
    @luigiferro296 11 місяців тому +1

    Qualcuno mi guarda storto solo perché nn voglio bere una birra insieme. Quale "vero uomo" nn beve alcol? Eh😢😢😢

  • @kresko71
    @kresko71 Рік тому +2

    Io ho smesso da solo, pian piano, ma lo volevo fortemente, odiavo che emanassi odori etilici

  • @vasilemarin5531
    @vasilemarin5531 7 місяців тому

    BĂUTURA E BUNĂ DAR SANU AI ALTA MESERIE

  • @antonello4401
    @antonello4401 7 місяців тому

    Il rossi dice cose non giuste.

  • @Foetus88
    @Foetus88 11 місяців тому

    L'alcool non perdona

  • @sandatoacsen9858
    @sandatoacsen9858 Рік тому +2

    Sei talmente "fissato" sul consumo di alcohol, che arrivo a pensare che hai un serio problema.....

  • @AndreaRaffaOfficial
    @AndreaRaffaOfficial Рік тому

    BACOFLEN.

  • @riccardopillitu8308
    @riccardopillitu8308 Рік тому +9

    Io avevo iniziato a bere a 13 anni e ho smesso a 27 anni ora ne ho 42 anni e sono rinato ragazzi non bevete che il bere non toglie i problemi ma gli mette e basta

  • @ladonnadellastoriaaccanto6418
    @ladonnadellastoriaaccanto6418 10 місяців тому

    Da quando avevo dieci anni bevo birra. Mi piace tantissimo prima con la gazosa poi da sola.. altri alcolici no. Solo un po' ' di vino ai pasti. Ma la birra non ho mai rinunciato nei periodi di maggiore stress. Aumenti le dosi dopo vari lutti ho tentato il suicidio con sei birre il giorno più gli psicofarmaci. Sono rimasta viva e il mio medico e' riuscito a farmi smettere di bere ma purtroppo le vicissitudini hanno fatto si che ho ricominciato adesso sono due anni che vado ad una media di due birre al giorno. E ho paura che sia diventata una vera e propria dipendenza sento la necessità. Di bere tutto il giorno acqua. E naturalmente pure la birra che mi consiglia quando si parla di dipendenza? Grazie mille

  • @kurtsicily
    @kurtsicily Рік тому +1

    Dottore una domanda, mi disse un volontario della croce rossa che quando si va in crisi é perché ti manca lo zucchero e che se uno beve una coca cola gli passa tutto. Io sono scettico su questo. É vero?

  • @federicosonetti4769
    @federicosonetti4769 Рік тому +2

    Dopo una vita che pasteggio con birre e bevo birre per aperitivo e per sete ho deciso di limitarmi all'assunzione di alcool per soli 2 giorni (weekends) a settimana. Dopo un mese e mezzo devo dire che: sono dimagrito un pochino, mi sento più energico, e quando arriva il week end mi bastano meno quantità di birre a scopo ricreativo e le sopporto meglio non lasciando strascichi il giorno dopo. Bye bye

    • @culturalgarden
      @culturalgarden Рік тому +1

      Anch'io bevo birre da sempre...alcune volte anche 3/4 litri.... Pero' i problemi di cui si parla nel video credo riguardino coloro che fanno assunzione sistematica di alcolici pesanti intorno ai 40 %di gradazione, come whiskey, gin, sambuca etc. tutta roba che non puo' essere equiparata a birra ( 5/6% ) o vino ( intorno al 10% )

    • @matteopiscedda3312
      @matteopiscedda3312 Рік тому +2

      @@culturalgarden se te ne bevi 3/4 al giorno c'è un problema .fidati di uno che sta combattendo a 31 anni da solo.sono all'ennesima volta che ci ritento e continuerò a farlo fino a quando non ci riesco.

    • @simonecaruso2062
      @simonecaruso2062 8 місяців тому

      ​@@culturalgardenperdonami se te lo dico ma bere anche 3/4 litri di birra non è che si discosta tanto dal bere superalcolici, si deve sempre calcolare l'Unità Alcolica che corrisponde alla percentuale di alcol contenuta in una birra di 5-6 gradi alcolici di 330 ml che corrisponde a un 125 ml di vino a 10-11 gradi che corrisponde a 40 ml di superalcolico a 35-40 gradi, quindi facendo un calcolo approssimativo se ti bevi 4 litri di birra a 5-6 gradi è come se ti bevessi mezzo litro di sambuca o whisky, il danno è lo stesso e non cambia... È questa percezione sbagliata che abbiamo sulla bassa gradazione alcolica a farci bere di più "massì ha 5 gradi alcolici, posso berne 3 litri e svariati di più" mentre 10 bicchierini di sambuca o whisky magari ci viene da pensare che fanno più male rispetto a 4 litri di birra e quindi siamo meno restii a berne mentre per il nostro corpo specie per fegato o cervello il danno alcolico è lo stesso, spero di essermi spiegato bene

  • @0nepieceofmybody
    @0nepieceofmybody Рік тому

    In ospedale ho fatto assistenza ad un signore in crisi di astinenza da alcool,esperienza agghiacciante,mai piu.

  • @Kingo1940
    @Kingo1940 День тому

    Ottimo video di divulgazione! Se ne parla troppo poco dei problemi che porta l'alcol una vera e propria droga sottovalutata