Quando il TSO diventa un sequestro di persona

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 4 жов 2015
  • "Gli abbiamo dato una dose da cavallo, ma sta benone". Questa la frase detta ai familiari dal medesimo medico in occasione di due morti avvenute in conseguenza di un Trattamento Sanitario Obbligatorio all'interno di un SPDC. Per il primo drammatico caso (la morte di Mastrogiovanni), il medico è stato condannato in primo grado per sequestro di persona.
    Lo racconta Luigi Manconi, Presidente della Commissione Straordinaria per i Diritti Umani del Senato, in occasione della presentazione romanda del libro di Giovanna Del Giudice "E tu slegalo subito. Sulla contenzione in psichiatria", organizzata dalla Fondazione Franca e Franco Basaglia.

КОМЕНТАРІ • 12

  • @italiansounds5442
    @italiansounds5442 4 роки тому +4

    Bisognerebbe fare dei seri controlli in questi centri e parlare con le famiglie e con gli stessi pazienti.

  • @elizaalbuera1577
    @elizaalbuera1577 4 роки тому +2

    Molto triste la situazione qui a Pordenone . Soprattutto nel mondo psichiatrico . Anche perché nessuno crede le mie parole e la mia osservazione di questa terapia . Di certo che un civile come me non sono nulla per queste persone .Un famigliare come me che sta per lungo tempo con una persona che sta male di salute le mie osservazioni non sono considerati valide . Le mie parole non valgono niente . Un famigliare che sta giorno e notte da una persona con la terapia psichiatrica non può essere credibile le sue parole anzi noi famigliare siamo colpevole .Se facciamo la protesta ci minacciano subito .Diventiamo i famigliari maleducati ..
    Qui a Pordenone i pazzi stanno aumentando , i poliziotti e i carabinieri hanno trovato un gran lavoro ,Forse l'anno prossimo 2020 non bastano più queste persone ,Chiameranno le squadri dei soldati per catturare i pazzi non i criminali .I psichiatri non pronunciano mai le parole malato di mente perché è una offesa ai interessati ma dicono disturbo mentale perché più elegante . Queste persone che hanno disturbi mentali avevano un bel lavoro , Non avevano i disturbi per diventare pazzi e pericolosi .ERANO persone per bene ,Come mio figlio , quando cadono in questa terapia psichiatrica, non c'è niente da fare , Bisogna accettare i giudizi dai psichiatri ,ESSERE MALATO DI MENTE ….
    Poco mesi prima da quell'accaduto di mio figlio è succiso questo...
    L'anno scorso Aprile 2018 un paziente ex compagno di mio figlio nello struttura di riabilitazione ,questo paziente aveva accoltellato il suo padre in modo grave. Lo hanno portato in carcere come un criminale. e poi chiuso in un posto sorvegliato 24 su 24 . Un povero vecchietto voleva tanto bene il figlio..
    Non c'è voluto tanto tempo per verificare un'altra aggressione ,Era nel 3 ,07 , 20119 , Mio figlio ha accoltellato qualcuno.
    Non hanno portato in carcere ,ma hanno dato 6 mesi di chiusura nello struttura perché considerato una persona molto pericolosa . Doveva finire la sua condanna a Febbraio 2020. Andavo vedere sempre ,Lui mi raccontava quelle che sentiva di questi medicinali. L'AGGRESSIVITA' CHE NON RIESCE CONTROLLARE ...E VUOLE ALZARE LA DOSE DI UN FARMACO PER PLACCARE QUESTA AGGRESSIVITA' .
    , Succiso di nuovo il 09,12,2019 un paziente ha accoltellato un infermiera ,Per fortuna non è grave perché in quel momento c'erano i carabinieri. Questo paziente è sempre di Pordenone . Dicono che provincia di Pordenone . ma i medici sono uguali . che sia il centro di Pordenone o provincia di Pordenone .
    il 23 ,12,2019 ho sentito la chiamata dove stato chiuso mio figlio ,dicendo che ,mio figlio hanno portato con carabiniere al reparto psichiatrico perché voleva aggredire un'infermiera .La versione di mio figlio è diversa ,lui stato provocato per cui si arrabbiò non poteva controllare la sua aggressività .Per questi medici ormai hanno considerato ,MALATO DI MENTE, Cose il nostro natale ,come tutti altri natali passati con tristezza che non potrebbe essere .
    Vado trovare sempre il mio figlio con l'amarezza della vita , senza trovarne una soluzione per tirare mio figlio da questo incubo . Dai psichiatri .
    Ieri Pomeriggio verso le 16;00 , il 27 ,12,2019 .. ero li davanti al reparto psichiatrico .Trovai una confusione ,due donne che piangevano ,una donna con il vestito elegante faceva rimproveri ai questi donne che erano disperate, e un signore che andava avanti indietro , c'erano altri famigliari dagli altri pazienti. stavo entrando dentro nel reparto mi hanno bloccata , avevo intro visti due poliziotti e tre carabinieri ,avevano tenuti un ragazzo di statura alta con i capelli un pò lunghi ,era molto irrequieto . C'erano due medici armati delle SERENGHE PIENE DEI SEDATIVI .sono via andata via per cercare qualcosa da mangiare e al mio ritorno c'era già il grande SILENZIO , Ho potuto vedere mio figlio , Quello paziente hanno messo nella stanza dove dormi mio figlio , Oggi verso le 16:00 vado vedere come stano le persone dentro ,soprattutto mio figlio e quel ragazzo …
    Vorrei raccontare i miei dubbi su due farmaci che provocano dell'aggressività dei pazienti ,ma penso che tutti voi non mi credette . Se loro continuano ad usare queste due medicinali,ci sarà la guerra contro i pazzi non i criminali ….

  • @elizaalbuera1577
    @elizaalbuera1577 4 роки тому +2

    Anche il Mio figlio hanno fatto il TSO .Non lo so ,se hanno legato .Mi ha raccontato che ha avuto violenza fisica . Mio figlio non è più uscito dai psicofarmaci .. .

  • @cioccolatapertutti9825
    @cioccolatapertutti9825 Рік тому

    Triste

  • @rosamariabrunetti1163
    @rosamariabrunetti1163 5 років тому +4

    Io li metterei nudi ,legati ,senza alimentarli,sedati e poi ..... dopo...... infine 🤐

    • @antoniomarmo4387
      @antoniomarmo4387 4 роки тому

      Ciao Rosa! Ci si reincontra in una situazione estremamente analoga a quella in cui ci siamo conosciuti a quanto pare... Se posso permettermi, vorrei farti una domanda: perché anche a te stanno tanto a cuore vicende come queste? Rispondi solo se ti va di farlo ovviamente!!! 😉