Uahhaahah! Mi fai sbregare col tuo stile! Grandissimo! Grazie! Oltre a tante perle che mi regali in questo video, mi hai fatto capire che a causa della mia ignoranza sull'uso di sconosciuti passaggi segreti del mixer reaperiano (tipo i Bus send) sto buttando nel cesso ore della mia vita mettendo gli effetti traccia dopo traccia invece di trascinarli dall'una all'altra come Tu Oh! Grande Maestro, mi hai appena svelato. Eternamente grato, un umile e mite Reaperiano in erba.
Compimenti per la tua enorme preparazione!!! Mi sono iscritto al tuo canale quasi per caso ed adesso ogni volta non vedo l'ora che esca un nuovo video! Grandissimo Fra! Grazie per il tuo impegno in questa che io considero una vera e propria "Opera di divulgazione" di Reaper ed in generale sull'editing audio (e non solo!!!!). Ce ne vorrebbero di tutorial fatti come li produci tu!!!!!!! Grazie infinite!
@@REAPERIANI ho provato ma per avere un funzionamento del limiter devo scendere a -17db su ogni traccia e la treshold arriva a -12 massimo. Altrimenti di solito scendevo col master di 2/3 db per ridurre queste distorsioni (ora col limiter lo tengo a 0 o giusto un po' meno). Non so quale dei due metodi sia il migliore, il punto é che continuo a chiedermi come fanno le canzoni "vere" ad avere volume pieno senza distorsioni
Sempre un grande, sia come simpatia che come preparazione. Una domanda, nel compressore perchè non usi l'auto makeup e invece regoli il volume a mano? per avere più controllo? Grazie
+Fabio Di Fusco l'auto make up ti fa giudicare male la compressione perchè piu' volume -> suono piu' bello... anche se in realtà lo stai peggiorando. Tutte le scelte vanno fatte allo stesso volume di ascolto!
Ciao, sei un grande come al solito! Un chiarimento. In un altro video consigliavi di usare riverberi diversi per dividere i suoni, qui hai fatto tutto con uno, anzi la base suonava male senza lo stesso riverbero della voce! Come ne usciamo? Grazie per i tuoi video, sei il numero ONE!
ne usciamo che predico bene ma razzolo male! che il mio operato non è bibbia, che alla fine ci sei tu davanti al mixer per le tue produzioni! Usa quello che alle tue orecchie suona megio. Non sempre si cerca la divisione dei suoni, a volte vogliamo che la voce entri nella base.... quindi condividi il riverbero degli elementi che vuoi che suonino assieme. Non c'è in questo mestiere una tecnica che va bene il 100% delle volte. Bisogna sempre adattarsi alla situazione e all'esigenza della canzone. Quando hai bisogno di separazione, sai cosa fare. Quando vuoi amalgamare, sai cosa fare. Come decidere se bisogna dividere o amalgamare? Gusto musicale!
Ciao Francesco, anzitutto buon anno!! Ti seguo da diverso tempo sei veramente bravo e chiarissimo nelle esposizioni, oltre ad essere divertente con le tue "uscite" improvvise!! Ho appena finito di seguire l'ultimo video "mix trap" utilizzando rea x comp, molto utile per quello di cui ho bisogno. Il mio problema è che una volta registrato un brano strumentale di chitarra (acustica, con microfono e pickup integrato, quindi con due tracciati indipendenti in una singola traccia) con un impianto home studio, il suono prodotto ha volume e chiarezza molto minori dell'originale, come forse è ovvio, e per quanto possa "giocare" con l'equalizzatore per pompare e rendere più brillante il suono il risultato non cambia così drasticamente, anzi esagerando rischio di distorcere i suoni. Confrontando le due tracce con l'analizer spectrum ho notato che tutte le gamme (basse, medio basse, medie, ed alte) dell'originale sono nettamente più alte come Db prodotti. E' questo che fa la differenza tra un pezzo home made e uno registrato con un impianto più professionale, a parte ovviamente la bravura del musicista.....!?? Nelle mie tracce di solito, a partire dalle medio basse fino alle alte, il grafico è tutto sotto la linea dello zero Db. Nelle tracce originali tutte le gamme passano nettamente sopra questa linea
ciao! prova innanzitutto a girare la fase del pickup (con apposito tasto sul mixer di reaper) Magari recuperi le basse che perdi sommando pickup e microfono! Per comparare le forme dell'analizzatore di spettro devi avere lo stesso gain (volume percepito in ascolto) Lo puoi alzare usando un qualsiasi limiter Una volta che hai lo stesso volume puoi comparare la quantità di basse e di alte!
grazie sei gentilissimo e super rapido!!! provo a seguire il consiglio, vediamo se riesco almeno in parte a migliorare un po' la qualità dell'audio. Ancora complimenti per la complessità degli argomenti che tratti, con estrema semplicità e naturalezza, si nota che sei tanto preparato e che fai il tuo lavoro con tanta passione
Ok ho il brano pronto secondo me.. Ma dopo questi video "reaperiani basic" c'è un continuo? Cioè intendo i video successivi dove c'è esportazione lufs per diciamo completare e distribuire online. Grazie in anticipo.
ciao , intanto complimenti per i video . Volevo chiederti ,come faccio a riportare l'interfaccia a come quando l ho installato la prima volta , col mixer in basso lungo lungo tutta la lunghezza dello schermo ,quindi la versione stock ?
Ciao Francesco, dire che sei fortissimo ormai non fa molto clamore leggendo tutti i commenti fighissimi che accompagnano i tuoi video però volevo farti una domanda: hai fatto qualche tutorial dove metti a confronto limiter e compressore? Cioè se il limiter è un compressore con la ratio infinita perchè non usare direttamente il compressore con la ratio infinita appunto? Spero la domanda non sia troppo tonta e ti ringrazio in anticipo. P.S. anche il gate, quando lo usi e perchè? Per ringraziarti quando e se passerai in Sardegna avrai diverse ichnusa calorosamente offerte! Sperando che birra ne beva. Grazie ancora :)
Ciao Francesco. Davvero complimenti, sto seguendo da alcuni giorni la tua rubrica "basic", mi entusiasma molto il tuo modo di esporre i concetti. Vorrei chiederti una cosa, sperando di essere nel posto giusto per domande tecniche: :a 7:15 vedo che imposti nella folder "Naster" ( :D ) un livello a 4:10, punto in cui si verifica un clip contemporaneo sia nella folder che nel Master effettivo. A quel punto vorrei capire perchè non abbassi nuovamente la folder Naster ma preferisci abbassare tutti i fader delle tracce...mi tornerebbe bene se il clip della folder fosse pre-fader, in tal caso però muovendo il fader non dovrebbe variare il meter e andare in clip... Spero di essermi spiegato, un saluto e grazie per il tuo lavoro, a mio riguardo davvero prezioso.
perchè se abbassi tutti i fader abbassi il segnale in ingresso nel master della folder, quindi prima dei vst che sono sul master.. se abbassi il fader della folder abbassi il livello post vst
REAPERIANI ah ok...se ci sono vst sul master si, giusto... in questo caso non essendoci in quel momento nessun vst (almeno mi pare) non ne capivo il motivo ☺
ah no aspetta, alla fine del video però ce li metto i vst sulla traccia Naster! Quindi ho fatto giusto! altrimenti avrei clippato all'ingresso del primo plugin, poi dipende dal plugin, alcuni sono in virgola mobile quindi non clippi mai, ma alcuni non hanno molto overhead!
Complimenti per i tuoi video che mi sono davvero molto utili. Vorrei chiederti se esiste un plugin per dare una maggiore presenza ad una traccia di chitarra solista o ad un altro strumento... in parole povere per portarla piu' in primo piano...
di solito è utile usare plugin di saturazione come nls della waves o il "saturator" compreson in reaper. Quello aiuta a portare in primo piano uno strumento. un altro trucco che può aiutare è aumentare il predelay dell'eventuale riverbero che è stato applicato al solo, anche questo aiuta a portarlo avanti!
Ciao questa è la mia lezione preferita la uso sempre! Essendo alle prime armi ! Ho già un problema sia quando registro che quando esporto l’audio ogni tanto va e viene, sempre che non mi esporta tutto l’audio, e che quando registro non registra pezzi della mia voce ? Cosa posso fare?
+Simone Gandini in cuffia è molto difficile (almeno per me) capire il bilanciamento di volume tra gli strumenti al centro dell'immagine stereo e quelli ai lati left e right. mettendo in mono annulli il problema della deformazione dell'immagine stereo che tutte le cuffie hanno (infatti alcuni preamplificatori hifi hanno un regolatore di volume del centro dell'immagine stereo per compensare questo problema)
Fra domanda da noob: come faccio a zoommare la forma d'onda in modo che si veda meglio nella timeline???(non so se mi sono spiegato bene....non voglio aumentare i db ne andare a vedere i tranzienti uno ad uno ma solo far aumentare di visibilità la zona in cui c'è audio rispetto invece a dove non c'è) grazie in anticipo :-)
@@REAPERIANI MInchia ci sono impazzito...ho guardato tutto reaperiani basic e technic praticamente un altra volta per intero per vedere se lo dicevi...grazie abbestia e buona giornata...
ciao, Fra scusa la mia ignoranza ma in un tuo prossimo video potresti far vedere come scaricare il lame per comprimete tutto in mp3 perchè ho veramente dei grande problemi a estrarre la canzone, cioè io scarico il lame e poi reaper non me lo riconosce(io sono arrivato persino a pensare che è perchè non ho la versione a pagamento). Dato che nel corso basic non hai ancora fatto vedere come fare(o almeno credo) potresti farmi questo grandissimo favore? o anche spiegarmi nei commenti come si fa e mettermi il link della pagina da dove poter scaricare il lame.
Ciao Fra come faccio ad avere un suono carico di punch e potente che prende a cazzotti chi ascolta sopratutto sulle drum ?che plug in devo usare e come li devo usare ?Sicuramente avrai dei consigli da darmi.
Ciao Francesco, non ti voglio stalkerizzare scusami, come dicevo ho acquistato quanto mi hai proposto qui di seguito, attendo il pdf con i link per vedere i video, ma sulla mia post non è ancora giunto nulla. Ho sbagliato qualcosa io credo…… Attendo suggerimenti!!!!! Ciao
ciao! controlla nello spam, molte volte purtroppo finisce li. Con la ricevuta del pagamento c'è il link per scaricare il pdf. Viene mandato in automatico da gumroad non li mando io a mano :)
+Diego Legion è pericoloso per gli encoder mp3 e aac, ci posso essere degli overshoot che ti portano a clippare poi in riproduzione, fai una prova, renderizza un mp3 a -0.1 in reaper e ri-importalo in una nuova sessione, 80% delle volte clippa! Se invece stampi solo su cd sei ok!
+REAPERIANI ok provo, perchè di solito renderizzo in wave e poi passo a mp3 per yt o soundcloud. cmq clippare clippo, sulle akg aperte in fase di master sento leggermente il clip, su cuffie "commerciali" non si sente. non sò forse clippo soilo su determinate freq. grazie comunque!
Mi devi dire come fare per offrirti la birra!!!! Se passi a Roma hai pagato almeno un pranzo, comunque, ma avvisami sul canale per tempo se e quando vieni, dico davvero. Per adesso non devo fare acquisti su amazon altrimenti avrei già risolto…….
ciao! se vuoi ho in vendita a 5 neuri tutto il primo semestre del mio clubVip di video mix tutorial E' come offrire una birra ma hai 45 video in cambio! gum.co/uzaFT
Finalmente dei veri tutorial. Complimenti sinceri. Bravo bravo.
Uahhaahah! Mi fai sbregare col tuo stile! Grandissimo! Grazie! Oltre a tante perle che mi regali in questo video, mi hai fatto capire che a causa della mia ignoranza sull'uso di sconosciuti passaggi segreti del mixer reaperiano (tipo i Bus send) sto buttando nel cesso ore della mia vita mettendo gli effetti traccia dopo traccia invece di trascinarli dall'una all'altra come Tu Oh! Grande Maestro, mi hai appena svelato.
Eternamente grato, un umile e mite Reaperiano in erba.
Compimenti per la tua enorme preparazione!!! Mi sono iscritto al tuo canale quasi per caso ed adesso ogni volta non vedo l'ora che esca un nuovo video! Grandissimo Fra! Grazie per il tuo impegno in questa che io considero una vera e propria "Opera di divulgazione" di Reaper ed in generale sull'editing audio (e non solo!!!!). Ce ne vorrebbero di tutorial fatti come li produci tu!!!!!!! Grazie infinite!
+savix76 grazie savix!
Sempre non convenzionale ma così prezioso!
Bellissimo tutoria Francesco, semplice ed efficace 5* meritatissime :-))))
I MIEI COMPLIMENTI SEI MOLTO BRAVO
Sei fantastico.....!
18:14 a me la reduction mi parte subito, già a -0.1. Ho tutti gli altri parametri settati di default come nel video. Qual é il problema?
Sei troppo alto con i fader nel tuo mix! Abbassali un po tutti prima di andare al master
@@REAPERIANI ho provato ma per avere un funzionamento del limiter devo scendere a -17db su ogni traccia e la treshold arriva a -12 massimo. Altrimenti di solito scendevo col master di 2/3 db per ridurre queste distorsioni (ora col limiter lo tengo a 0 o giusto un po' meno). Non so quale dei due metodi sia il migliore, il punto é che continuo a chiedermi come fanno le canzoni "vere" ad avere volume pieno senza distorsioni
Grande Fra!?! ah ah ah ah... grazie a te per la simpatica ispirazione che mi hai dato con il quarto episodio di Reaperiani Basic ;-P
Sempre un grande, sia come simpatia che come preparazione. Una domanda, nel compressore perchè non usi l'auto makeup e invece regoli il volume a mano? per avere più controllo? Grazie
+Fabio Di Fusco l'auto make up ti fa giudicare male la compressione perchè piu' volume -> suono piu' bello... anche se in realtà lo stai peggiorando. Tutte le scelte vanno fatte allo stesso volume di ascolto!
Ok! Grazie!!
no va beh il jingle alla fine è bellissimo 😂😂😂. Molto molto utile però questa serie!
sei un grande.
Sembri Kaaris solo che sei bianco...hahaha!
Ciao, sei un grande come al solito! Un chiarimento. In un altro video consigliavi di usare riverberi diversi per dividere i suoni, qui hai fatto tutto con uno, anzi la base suonava male senza lo stesso riverbero della voce! Come ne usciamo? Grazie per i tuoi video, sei il numero ONE!
ne usciamo che predico bene ma razzolo male!
che il mio operato non è bibbia, che alla fine ci sei tu davanti al mixer
per le tue produzioni!
Usa quello che alle tue orecchie suona megio.
Non sempre si cerca la divisione dei suoni, a volte vogliamo che la voce entri nella base.... quindi condividi il riverbero degli elementi che vuoi che suonino assieme.
Non c'è in questo mestiere una tecnica che va bene il 100% delle volte.
Bisogna sempre adattarsi alla situazione e all'esigenza della canzone.
Quando hai bisogno di separazione, sai cosa fare.
Quando vuoi amalgamare, sai cosa fare.
Come decidere se bisogna dividere o amalgamare?
Gusto musicale!
@@REAPERIANI grazie, 👍
Ciao Francesco, anzitutto buon anno!! Ti seguo da diverso tempo sei veramente bravo e chiarissimo nelle esposizioni, oltre ad essere divertente con le tue "uscite" improvvise!! Ho appena finito di seguire l'ultimo video "mix trap" utilizzando rea x comp, molto utile per quello di cui ho bisogno. Il mio problema è che una volta registrato un brano strumentale di chitarra (acustica, con microfono e pickup integrato, quindi con due tracciati indipendenti in una singola traccia) con un impianto home studio, il suono prodotto ha volume e chiarezza molto minori dell'originale, come forse è ovvio, e per quanto possa "giocare" con l'equalizzatore per pompare e rendere più brillante il suono il risultato non cambia così drasticamente, anzi esagerando rischio di distorcere i suoni. Confrontando le due tracce con l'analizer spectrum ho notato che tutte le gamme (basse, medio basse, medie, ed alte) dell'originale sono nettamente più alte come Db prodotti. E' questo che fa la differenza tra un pezzo home made e uno registrato con un impianto più professionale, a parte ovviamente la bravura del musicista.....!?? Nelle mie tracce di solito, a partire dalle medio basse fino alle alte, il grafico è tutto sotto la linea dello zero Db. Nelle tracce originali tutte le gamme passano nettamente sopra questa linea
ciao!
prova innanzitutto a girare la fase del pickup (con apposito tasto sul mixer di reaper)
Magari recuperi le basse che perdi sommando pickup e microfono!
Per comparare le forme dell'analizzatore di spettro devi avere lo stesso gain (volume percepito in ascolto)
Lo puoi alzare usando un qualsiasi limiter
Una volta che hai lo stesso volume puoi comparare la quantità di basse e di alte!
grazie sei gentilissimo e super rapido!!! provo a seguire il consiglio, vediamo se riesco almeno in parte a migliorare un po' la qualità dell'audio. Ancora complimenti per la complessità degli argomenti che tratti, con estrema semplicità e naturalezza, si nota che sei tanto preparato e che fai il tuo lavoro con tanta passione
puoi fare un toutorial per mixare hip hop?
Magico
Come si dice dalle mie partì: "Oh Frà, sì gruoss" 😆😆😆
Sei bravissimo
Ottimo!
Ok ho il brano pronto secondo me.. Ma dopo questi video "reaperiani basic" c'è un continuo? Cioè intendo i video successivi dove c'è esportazione lufs per diciamo completare e distribuire online. Grazie in anticipo.
ciao! cerca i tutorial di Mastering! E' quello l'ultimo step prima della pubblicazione
ciao , intanto complimenti per i video .
Volevo chiederti ,come faccio a riportare l'interfaccia a come quando l ho installato la prima volta , col mixer in basso lungo lungo tutta la lunghezza dello schermo ,quindi la versione stock ?
video stupendo fra grazie...si usa lo stesso metodo per qualsiasi genere anche sul rap?
Ho comprato cuffie e amplificatore da te grazie😉
+daniele rossi si! Stesso metododo, forse qualche delay in più rispetto questo genere ma lo vedremo! Grazie!
+REAPERIANI no grazie a te bisogna ripagare in qualche modo😉
Ciao Fra... che differenza fa tra mettere il deesser prima o dopo per esempio l'equalizzazione, l'autotune o il compressore?
Ciao Francesco, dire che sei fortissimo ormai non fa molto clamore leggendo tutti i commenti fighissimi che accompagnano i tuoi video però volevo farti una domanda: hai fatto qualche tutorial dove metti a confronto limiter e compressore? Cioè se il limiter è un compressore con la ratio infinita perchè non usare direttamente il compressore con la ratio infinita appunto? Spero la domanda non sia troppo tonta e ti ringrazio in anticipo. P.S. anche il gate, quando lo usi e perchè? Per ringraziarti quando e se passerai in Sardegna avrai diverse ichnusa calorosamente offerte! Sperando che birra ne beva. Grazie ancora :)
Ciao Francesco. Davvero complimenti, sto seguendo da alcuni giorni la tua rubrica "basic", mi entusiasma molto il tuo modo di esporre i concetti.
Vorrei chiederti una cosa, sperando di essere nel posto giusto per domande tecniche:
:a 7:15 vedo che imposti nella folder "Naster" ( :D ) un livello a 4:10, punto in cui si verifica un clip contemporaneo sia nella folder che nel Master effettivo.
A quel punto vorrei capire perchè non abbassi nuovamente la folder Naster ma preferisci abbassare tutti i fader delle tracce...mi tornerebbe bene se il clip della folder fosse pre-fader, in tal caso però muovendo il fader non dovrebbe variare il meter e andare in clip...
Spero di essermi spiegato, un saluto e grazie per il tuo lavoro, a mio riguardo davvero prezioso.
perchè se abbassi tutti i fader abbassi il segnale in ingresso nel master della folder, quindi prima dei vst che sono sul master.. se abbassi il fader della folder abbassi il livello post vst
REAPERIANI ah ok...se ci sono vst sul master si, giusto... in questo caso non essendoci in quel momento nessun vst (almeno mi pare) non ne capivo il motivo ☺
Ah ok allora ho semplicemente scazzato! Ahauahau capita!
ahahahah! Grazie per la risposta, e ancora complimenti ☺
ah no aspetta, alla fine del video però ce li metto i vst sulla traccia Naster!
Quindi ho fatto giusto! altrimenti avrei clippato all'ingresso del primo plugin, poi dipende dal plugin, alcuni sono in virgola mobile quindi non clippi mai, ma alcuni non hanno molto overhead!
Complimenti per i tuoi video che mi sono davvero molto utili. Vorrei chiederti se esiste un plugin per dare una maggiore presenza ad una traccia di chitarra solista o ad un altro strumento... in parole povere per portarla piu' in primo piano...
di solito è utile usare plugin di saturazione come nls della waves o il "saturator" compreson in reaper. Quello aiuta a portare in primo piano uno strumento.
un altro trucco che può aiutare è aumentare il predelay dell'eventuale riverbero che è stato applicato al solo, anche questo aiuta a portarlo avanti!
REAPERIANI Grazie mille... esaustivo e velocissimo....!!!!
come si chiama questo brano?
guru,hai mai usato il de esser x la chitarra elettrica distorta?io si,anni fa.
si di solito Rdeess in modalità band per ammorbidirle un po'
quello aiuta
come si chiamano i pezzi pop-folk? grazie
Ciao questa è la mia lezione preferita la uso sempre! Essendo alle prime armi !
Ho già un problema sia quando registro che quando esporto l’audio ogni tanto va e viene, sempre che non mi esporta tutto l’audio, e che quando registro non registra pezzi della mia voce ? Cosa posso fare?
Ciao, Francesco!! Bravo, bravo, bravo. Veramente complimenti! Solo una cosa: non ho capito a pieno il discorso dell'ascolto in mono
+Simone Gandini in cuffia è molto difficile (almeno per me) capire il bilanciamento di volume tra gli strumenti al centro dell'immagine stereo e quelli ai lati left e right. mettendo in mono annulli il problema della deformazione dell'immagine stereo che tutte le cuffie hanno (infatti alcuni preamplificatori hifi hanno un regolatore di volume del centro dell'immagine stereo per compensare questo problema)
+REAPERIANI Ah ok. Chiarissimo e velocissimo come sempre!! Grazie mille e buona serata! :-)
Come faccio installare l'auto fine evo fra su reaper
Tutorial per canzone rap?
Fra domanda da noob: come faccio a zoommare la forma d'onda in modo che si veda meglio nella timeline???(non so se mi sono spiegato bene....non voglio aumentare i db ne andare a vedere i tranzienti uno ad uno ma solo far aumentare di visibilità la zona in cui c'è audio rispetto invece a dove non c'è) grazie in anticipo :-)
Shift freccia Su
@@REAPERIANI MInchia ci sono impazzito...ho guardato tutto reaperiani basic e technic praticamente un altra volta per intero per vedere se lo dicevi...grazie abbestia e buona giornata...
ciao, Fra scusa la mia ignoranza ma in un tuo prossimo video potresti far vedere come scaricare il lame per comprimete tutto in mp3 perchè ho veramente dei grande problemi a estrarre la canzone, cioè io scarico il lame e poi reaper non me lo riconosce(io sono arrivato persino a pensare che è perchè non ho la versione a pagamento).
Dato che nel corso basic non hai ancora fatto vedere come fare(o almeno credo) potresti farmi questo grandissimo favore? o anche spiegarmi nei commenti come si fa e mettermi il link della pagina da dove poter scaricare il lame.
Ciao Fra come faccio ad avere un suono carico di punch e potente che prende a cazzotti chi ascolta sopratutto sulle drum ?che plug in devo usare e come li devo usare ?Sicuramente avrai dei consigli da darmi.
+wastasi89 guarda il tutorial di fine contest di mix, uso un sacco di plugin di reaper per tirare fuori punch come il saturator e l'1175
+REAPERIANI puoi dirmi qual'è non lo trovo
ua-cam.com/video/4XYEHBP80sg/v-deo.html
Ciao Francesco, non ti voglio stalkerizzare scusami, come dicevo ho acquistato quanto mi hai proposto qui di seguito, attendo il pdf con i link per vedere i video, ma sulla mia post non è ancora giunto nulla. Ho sbagliato qualcosa io credo…… Attendo suggerimenti!!!!! Ciao
ciao! controlla nello spam, molte volte purtroppo finisce li.
Con la ricevuta del pagamento c'è il link per scaricare il pdf.
Viene mandato in automatico da gumroad non li mando io a mano :)
se non lo trovi mandami una mail a mimremix@gmail.com
con la tua mail con cui hai acquistato il pacchetto, posso forzare un reinvio!
Fra, facendo metal è sbagliato spingere il limiter a -0.1? sono tutti suoni ipergain anche la voce, il mix mi pare equilbrato e la drum è pulita...
+Diego Legion è pericoloso per gli encoder mp3 e aac, ci posso essere degli overshoot che ti portano a clippare poi in riproduzione, fai una prova, renderizza un mp3 a -0.1 in reaper e ri-importalo in una nuova sessione, 80% delle volte clippa! Se invece stampi solo su cd sei ok!
+REAPERIANI ok provo, perchè di solito renderizzo in wave e poi passo a mp3 per yt o soundcloud. cmq clippare clippo, sulle akg aperte in fase di master sento leggermente il clip, su cuffie "commerciali" non si sente. non sò forse clippo soilo su determinate freq. grazie comunque!
Mi devi dire come fare per offrirti la birra!!!! Se passi a Roma hai pagato almeno un pranzo, comunque, ma avvisami sul canale per tempo se e quando vieni, dico davvero. Per adesso non devo fare acquisti su amazon altrimenti avrei già risolto…….
ciao! se vuoi ho in vendita a 5 neuri tutto il primo semestre del mio clubVip di video mix tutorial
E' come offrire una birra ma hai 45 video in cambio!
gum.co/uzaFT
Fatto! Spero aver fatto tutto corretto
Magico