I 3 MIGLIORI FINAL FANTASY (secondo me) e perché li amo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 27 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 155

  • @Tahva
    @Tahva  4 дні тому +6

    A voi la parola, so che a tema Final Fantasy c'è sempre di che parlare 😁
    🎮 Se ti piace quello che faccio, puoi sostenermi comprando i tuoi giochi su Instant Gaming da qui: www.instant-gaming.com/it/?igr=tahva
    📦 Se ti va di supportare il mio canale, puoi acquistare quello che ti va attraverso questo link affiliato su Amazon:
    amzn.to/3dl2IzX
    🎁 Vinci un gioco a tua scelta partecipando al giveaway mensile gratis (complimenti al vincitore dello scorso mese, che ha scelto di ricevere Black Myth!): www.instant-gaming.com/it/giveaway/tahva
    ☕ Se vuoi supportarmi al costo di un caffè:
    ko-fi.com/tahva

  • @christiangai5981
    @christiangai5981 3 дні тому +7

    La mia top 3
    Terzo posto: Final fantasy XI, di certo non è popolare eppure rappresenta la mia caparbietà nel fare il possibile per avere accesso a questo bel MMO. Tra connessione internet, pc, ricariche alla postepay e finalmente serate a livellare e fare missioni le terre di vana'diel mi hanno sempre regalato la meraviglia della scoperta.
    Al secondo posto Final fantasy VII, grazie a una trama davvero monumentale e all'epoca comprensibile solo grazie alla fidata guida il mio primo gioco psx ha avuto un impatto incredibile spingendomi a studiare per bene inglese.
    Al primo posto: Final Fantasy IX.
    Lui non è solo il mio final fantasy preferito ma proprio il mio videogioco preferito. Le avventure di Gidan e soci sono per me inarrivabili perché lungo la storia alternano molti momenti comici, fughe rocambolesche a momenti drammatici ed epici.
    Mi piace troppo il carattere solare di Gidan, la goffaggine di Steiner nelle prime fasi del gioco e la profondità di Vivi.
    Anche qui la scoperta del mondo di gioco è stata una gioia, con una traduzione italiana a mio avviso da pietra miliare capace di regalare dialoghi indimenticabili con le note di Uematsu di sottofondo.

  • @RosewoodChannel
    @RosewoodChannel 3 дні тому +9

    mamma mia la musica della boss fight dell’VIII e Dollet..mamma mia che ricordi 🥺

  • @ToZanarkand89
    @ToZanarkand89 3 дні тому +4

    Credo che il mio nickname parli per me 😂
    Mi ritrovo assolutamente nella tua classifica per quanta riguarda il podio ed il secondo posto ma al terzo metto FF XV. Il finale mi ha fatto emozionare come non era riuscito a fare nessun Final Fantasy al di fuori del X, poi anche lì la colonna sonora... Brividi ❤️ Poi FF X non solo per la bellissima storia d'amore tra Tidus e Yuna, affascinante mondo di Spyra, così diverso dalle ambientazioni dei suoi predecessori,ancora oggi un unicum nella saga, davvero il più ispirato ed evocativo. Colonna sonora top anche qui, con un paio di brani davvero malinconici ed agrodolci... Poi il blitz ball! A Ff8 sarò per sempre legato, è stato il primo anche per me, Squall il mio io traslato nei videogiochi. Laguna, uno dei migliori personaggi di tutta la serie. Ff8 l'ho vissuto due volte da due angolazioni diverse, da adolescente attraverso Squall, da adulto attraverso Laguna. È incredibile come riesca ad emozionarmi tutt'ora nonostante conosca il gioco a menadito e l'avrò finito almeno una dozzina di volte. È la mia confort zone assieme al X. Per me è casa...

  • @glorfindel75
    @glorfindel75 4 дні тому +6

    Personalmente per i primi 3 sceglierei questi:
    Final Fantasy VIII: motivi sentimentali, che sono quelli che contano più di tutti. Ingenuità o meno, il mondo di gioco per me è bellissimo. Male Square che non lo ha mai approfondito.
    Final Fantasy VII : anche qui entrano dei sentimenti (il mio primo FF perchè avevo appena preso la PSX e non ho mai avuto console Nintendo). Resta il fatto che l'ambientazione rimane ancora oggi meravigliosa. La scalata nel grattacielo della Shinra mi ricorda come sensazioni D/Generation per Amiga, uno dei miei capolavori preferiti.
    Final Fantasy X: è dura ma ho deciso di mettere lui.
    Considerazioni su FF VI: parlo anche da giocatore di tanti titoli RPGMaker (non c'entrano nulla, ma lo stile di questi è chiaramente figlio di quei primi titoli) ma essendo il gioco un capolavoro per quanto riguarda ambientazione e personaggi secondo me ad oggi è limitato fortemente dal suo aspetto tecnologico. Ecco, QUESTO meriterebbe un REMAKE in 3D.

  • @brunopetrino2459
    @brunopetrino2459 3 дні тому +2

    Complimenti i tuoi video sono sempre interessanti 😊 mi auguro che tu possa crescere ancora come numero di follower

  • @davidegallo3879
    @davidegallo3879 3 дні тому +3

    Terzo posto metto FF-X, non tanto perché non sia bello o non abbia un posto speciale nel mio cuore, e come hai detto tu, è una porta verso dei ricordi indelebili, partendo dalle musiche, che per me To Zanarkand è una The best is yet to come di un universo parallelo, al sistema di combattimento o i combattimenti in generale, Yunalesca è forse una dei miei combattimenti preferiti, tutto in quella sala è figo, partendo dal discorso di Auron che cito sempre appena possibile, ma perché la trama non mi ha lasciato così tanto emotivamente, l'unica scena che mi ha fatto fermare ed emozionare un po' è stata quella alla fine della base Albhed, quando Tidus capisce che Yuna sta andando a sacrificarsi, e tutti glielo stavano tenendo nascosto, Yuna non avrebbe fatto ritorno dal suo pellegrinaggio... forse anche per il periodo in cui è uscito, anche se ci ho giocato nuovamente su PS4 qualche anno fa con più maturità, ma stesso pensiero. Lo zoolab è stata una rottura di palle.
    Secondo posto metto FF-8. È stato il mio primo Final Fantasy, apparso così a caso vicino alla play station sottoforma di CD anonimo, palesemente masterizzato. Ed è stato fantastico, Squall taciturno, sempre per le sue, non voleva parlare con nessuno, pensava di non aver bisogno di altre persone perché, un po' come disse Snake a Meryl dopo Mantis, "Le altre persone complicano solo la vita.", e mi ci immedesimavo tantissimo, ero lui, ero Squall, era fantastico. Le musiche accattivanti, il gioco di carte mi prendeva giornate intere, girare per il mondo con il Laguna Rock era fantastico. Piccola pecca forse le Junction, ma forse perché ero piccolo e non ci avevo capito assolutamente niente... poi due mesi fa ci ho giocato nuovamente e ho rivalutato un sacco questo modello.
    Primo posto metto FF-XII. Bello, bellissimo. Ambientazioni, personaggi, anche Vaan a me è piaciuto, musiche magari non ai livelli degli altri ma sempre fantastiche, nemici incredibili, i draghi giganteschi, enormi castelli e dungeons segreti, le missioni di caccia, l'altopiano Cerobi e le Miniere di Lhusu, Yazmat sconfitto dopo 5 ore di sudore, il Myst, i combattimenti in termpo reale, l'atmosfera a volte cupa piena di presagi oscuri, gli Esper da catturare, ricordo ancora Zodiark la prima volta che lo incontrai, è stato un vero incubo, fantastico, poi varie citazioni ai capitoli precedenti e Gilgamesh. Trama politica e poco emotiva, ma a me ha coinvolto un sacco, ero fisso curioso di sapere cosa stava per succedere e volevo andare a vedere cosa trovavo nelle tombe dei re, che erano eccezionali e gigantesche. A me i misteri e le leggende, sopratutto in ambientazioni fantasy semi medioevali, piacciono da morire.
    Citazione speciale per Crisis Core che mi ha fatto compagnia per un estate intera con Zack Fair miglior personaggio dei Final Fantasy... il finale è stato molto duro da digerire.
    P.S. dovresti fare un video in cui parli a cuore aperto di questa saga, spoiler annessi, perché si vede che hai tanto da dire e hai voglia di dire tanto. Lo guarderei volentieri.
    P.P.S hai un bellissimo sorriso.

  • @luigicalisi
    @luigicalisi 3 дні тому +2

    Ciao Stefania, questo video arriva al momento giusto per me! Ho da poco comprato una Steam Deck e tra i miei propositi c'è quello di esplorare la saga di Final Fantasy. Ho giocato solo a FFIX ai tempi della PS1, e lo adorai alla follia. Per vicende varie mi sono allontanato dai videogiochi negli ultimi quindici anni, ma adesso con la Steam Deck mi sta davvero tornando la voglia di giocare. Credo che i JRPG si prestino molto ai dispositivi handheld, quindi farò tesoro di questo video!

  • @dooniv
    @dooniv 2 дні тому +2

    La mia top 3:
    1. FFVII: Il mio primo FF, per giocarlo ho comprato la PS1 e ho imparato l'inglese. Avevo circa 10 anni e senza troppe esagerazioni credo mi abbia cambiato. Giocato e rigiocato, ogni volta scoprendo tematiche nuove. Prima di FFVII non avevo mai trovato personaggi con tanto spessore nei videogiochi, lì mi sono davvero resa conto di come si potessero usare i videogiochi per raccontare storie.
    2. FFX: Amo il suo worldbuilding e storytelling. Penso sia l'esempio perfetto di come eseguire una progressione lineare dell'esplorazione del mondo. Amo il finale, dopo anni continuo a piangerci e sentire To Zanarkand mi commuove sempre (la stessa cosa mi succede anche sentendo le prime 3 note del tema di Aerith. Uematsu ha fatto miracoli).
    3. FFVI: L'ho recuperato su PS1, davvero un gioco avanti per il suo tempo. Un piccolo gioiello anche a livello tecnico. Un cast forse troppo ampio, ma all'interno era impossibile non trovare dei preferiti. Tematiche davvero profonde e un mondo vasto e mutevole. Tante sequenze che mi sono rimaste nel cuore, quei piccoli sprite uniti alla scrittura e alle musiche sono più espressivi di tanti prodotti moderni.
    Dell'VIII ho bei ricordi ma purtroppo non mi è mai piaciuta Rinoa e la cosa devo ammettere mi ha un po' rovinato l'esperienza. Il sistema dei junction come storytelling era carino, ma come meccanica di gioco rendeva triviale tutto. Amavo Irvine e Laguna, ma non bastano per scalzare dalla top 3 gli altri. L'VIII sarebbe in un parimerito assieme al IX e al IV per me.
    Menzione d'onore per FFXIV, che pur essendo un MMORPG raggiunge vette narrative altissime in Shadowbringers e Endwalker. E tutti i richiami nella storia, nei raid e nelle musiche ai vecchi FF sono una gioia.
    E altra menzione a FF Tactics, con una delle storie più mature e meccaniche di gioco ancora attuali.

  • @multigame95
    @multigame95 3 дні тому +2

    ho giocato gran parte dei giochi di cui solitamente parli nei tuoi video, ma solo con FFX finisco il video con una sensazione di nostalgia che mi riporta a riguardarmi scene e riascoltarmi la colonna sonora :)

  • @marcoledda8933
    @marcoledda8933 3 дні тому +7

    Final fantasy 8 ha un sacco di potenziale, la verità è che all’epoca per non avere tutti questi problemi di narrazione il gioco sarebbe dovuto uscire su 4 dvd e non 4 CD-ROM
    E comunque seppur molto remoto 🥲 io spero ancora in un remake ben fatto

    • @Breakfrost
      @Breakfrost День тому +3

      Il problema del Remake dell'8 è come dare carattere ai personaggi secondari senza distruggere la storia principale... finche non trovano una narrativa dove Squall e Rinoa stiano insieme in modo logico e non forzatamente e i personaggi non sembrino delle damigelle Disneyane che cercano di spingere principe e principessa fra le braccia l'uno dell'altra con tanto di crostaceo che canta "Baciala" è meglio che lo lascino stare o peggiorerebbero le cose.
      PS: l'8 è il mio preferito e se sono critico è proprio per questo.

    • @AL-sy2zb
      @AL-sy2zb День тому +2

      ​@@Breakfrostraga.. anche io dico così poi però rigioco il 1 il 3 il 3 il 4 il 5 .. non so più quale sia più bello per non parlare del 7 del 9 del 10 e vabbè l8 molto strategico e di ruolo un capolavoro di ingegneria . Se non capisci cosa fare sei nella cacca con l8

    • @Breakfrost
      @Breakfrost 22 години тому

      @@AL-sy2zb lr Juction sono molto intuitivi. Basta stare attenti al tutorial e via :)

    • @AL-sy2zb
      @AL-sy2zb 21 годину тому

      @@Breakfrost avere la squadra perfetta non è intuitivo . Se non sai dove mettere le mani e vai avanti non finirai il gioco manco morto

    • @Breakfrost
      @Breakfrost 11 годин тому

      @@AL-sy2zb be è uno strategico... non deve essere intuitivo ma da studiare. Ogni gioco tramite il tutorial ti da la sua chiave di lettura ...se poi cerchi di giocare un jrpg come un platform... è rnomale che non esci neanche dalla caverna di Ifrid.

  • @Krizalid1985
    @Krizalid1985 3 дні тому +3

    L mia trilogia è piu semplice,quella Ps1,9 8 e 7 in questo ordine,il 7 ha un valore moltog rande per me è stato il mio primo GDR e infatti avevo enormi difficoltà a giocarci mi aiutava un amico,l 8 rappresenta ciò che avrei voluto succedesse a me,cioè un introverso solitario che incontra una tipa a caso che gli apre il cuore ma ha un gameplay deludente per tanti aspetti ,e il 9 è probabilmente il giusto equilibro tra il 7 e l 8

  • @mimmofly
    @mimmofly 3 дні тому +2

    Alla terza posizione io metterei FFVIII perché l'ho giocato da adolescente e in quanto tale nel periodo in cui ci ho giocato mi ci immedesimavo un sacco. Alla terza posizione il VII. Il primo FF non si scorda mai. In prima posizione metto, senza ombra di dubbio, FFX. Sarà pure invecchiato un po' malino ma le sensazioni e le emozioni che mi ritornano in mente, pensando al mio pellegrinaggio con Yuna e compari, è qualcosa che nel mio cuore è indelebile. La voce narrante poi, una genialata che da veramente un tocco in più all'intera narrazione. " Listen to my story this may be our last chance ". (pelle d'oca).

  • @luigiderango3177
    @luigiderango3177 3 дні тому +3

    Amo tantissimo Final Fantasy 8 ❤ , aveva qualche difetto nella storia (soprattutto sul finale 🤫) ma era una svolta notevole sulla grafica, poi era incredibile a livello di musica e mi piace tanto il protagonista, anche sé parlava poco ma pensava molto 😅.

  • @mehdunno-e4i
    @mehdunno-e4i 3 дні тому +2

    tanti ricordi legati a questi giochi anche per me.. (insieme a legacy of kain che è la mia religione).. subbed !

  • @Jinnai32
    @Jinnai32 3 дні тому +2

    FFX capolavoro assoluto. Rigiocato su PS4 per platinarlo. Ho ricordi fantastici ❤

  • @PaoloSarti94
    @PaoloSarti94 3 дні тому +2

    È molto difficile fare anche solo una top tre 😂
    Sicuramente nella mia al primo posto c'è FFIX, è stato il mio primo final fantasy; all'epoca avevo 6 anni e non sapevo neanche leggere, guardavo giocare i miei fratelli e chiedevo loro cosa succedeva nel gioco. Da allora ci ho giocato molte volte e, da quando ormai non gioco (quasi) più, mi sono visto molti let's play. Per me è una cosa incredibile, è vero che può sembrare più infantile rispetto ad altri ff, ma è perchè è raccontato in modo fiabesco; ma una fiaba oserei dire "adulta", esistenzialista, che si chiede continuamente che senso e valore dare alla vita. La colonna sonora poi è estremamente variegata e ha temi e brani bellissimi, che non sono così appariscenti per molti versi quanto quelli di altri FF, ma che sono molto d'atmosfera e "teatrali" (tutto il gioco si basa molto sul teatro). Non per nulla Uematsu ha detto che è la colonna sonora preferita fra quelle che ha composto!
    Al secondo posto ci metto FF X per tutte le ragioni che hai detto tu. To Zanarkand è un brano unico, e a me piace molto anche The dream will end someday (che è un riarrangiamento di Suteki Da Ne).
    Al terzo credo di metterci l'VIII, troppo ganzo (anche proprio le cutscene), e molto bella la storia anche se come dici si perde un po' nella seconda parte. La storia d'amore fra Squall e Rinoa è insieme a quella fra Tidus e Yuna la migliore (almeno fra i titoli che ho giocato).

  • @vlalex317
    @vlalex317 3 дні тому +1

    Concordo la musica la storia i personaggi gli antagonisti!! gli eoni l' amicizia creata in un videogioco che è più vera in un videogioco che nella vita reale..brividi.

  • @faustoculone2253
    @faustoculone2253 3 дні тому +1

    Concordo con la classifica, 6-8-10 FF10 è un gioco imponente, per ore di gioco per comparto tecnico (se non ricordo male usci all'inizio di PS2) e per profondità di scrittura.
    Un capolavoro imperdibile

  • @Auron6784
    @Auron6784 4 дні тому +1

    Ciao Stefania, complimenti sempre per i tuoi video. La mia classifica é
    1°: Final Fantasy VIII (il primo a cui giocai, il primo amore)
    2° : Final Fantasy X
    3° : Final Fantasy IV

  • @FF8FansChannel
    @FF8FansChannel День тому

    Ciao Stefania, grazie per il video e per condividere le tue emozioni con questi giochi.
    Il mio terzetto è: FF6 - FF8 - FF9.
    Metteteli nell'ordine che volete.
    Di FF6 hai detto praticamente tutto te e condivido tutto, lo giocai temporalmente dopo 8-9-7, ma fu amore a prima vista per la varietà dei personaggi e dei temi a loro legati, per le vicende di Locke e dei fratelli Figaro, per la colonna sonora. Kefka per me probabilmente best villain ever.
    Di FF9 adoro i personaggi femminili. Forse perché in FF8 ne spiccava solo uno e invece in FF9 abbiamo ben bilanciati i momenti di Garnet-Eiko-Freja (+Quina: per quanto non sia classificata esattamente come femmina) e poi c'è Beatrix fighissima come avversario e come alleato. Le ragazze regalano davvero emozioni pazzesche. Adoro le dinamiche degli ETR che ti permettono di avere i POV di tutti i vari personaggi. E poi anche il personaggio di Vivi è indelebile.
    FF8 è stato il mio primo, giocato 25 anni fa. Per quanto ovviamente la lingua italiana abbia agevolato il successo per noi che lo giocavamo all'epoca, l'ho giocato poi volentieri anche in inglese per cogliere anche sfumature diverse, perché i dialoghi italiani non sempre filano tantissimo. L'ho esplorato in tutti i dettagli e l'ho anche "moddato/hackerato" per estrarre i segreti che non vengono mostrati ai videogiocatori. Temi del tempo, della nostalgia e del destino azzeccatissimi, filmati epici (specialmente nel primo disco) e indimenticabile colonna sonora.

  • @simothewolf99
    @simothewolf99 4 дні тому +2

    1)Final Fantasy IX: Per quanto mi riguarda, il miglior capitolo della serie insieme al sesto capitolo. Non solo possiede una delle trame più cupe e meglio scritte della serie(specie dopo il, a mio parere, mediocre FF8), ma riesce ad eccellere anche sotto il profilo dei contenuti e del combat system. La sua impostazione classica lo fa propendere tanto sul versante classico della serie(job fissi e sistema di equipaggiamento classico), quanto sul versante più moderno(nuovo sistema di combattimento basato sulle abilità passive e attive).
    Credo di non aver mai amato così tanto un cast di personaggi: così variegato, variopinto e caratterizzato in maniera divina, con un protagonista che per quanto possa apparire sulle prime cartoonesco, si rivela poi essere uno dei più profondi e meglio caratterizzati della saga.
    FFIX rimarrà sempre nel mio cuore, specie per essere stato quel gioco che mi introdusse non soltanto alla saga, ma anche al mondo videoludico in generale.
    2)Final Fantasy Tactics Advance: Come? Uno spin-off? Sì, avete letto bene. "Seguito" dello spin-off Tactics, l'Advance riesce a colpire sotto più fronti: abbiamo una trama estremamente fanciullesca e quasi fiabesca, ma che colpisce dritto nello stomaco su più fronti(nonostante non abbia la stessa profondità politica del predecessore), nonché un sistema di combattimento strategico estremamente complesso e che meriterebbe analisi su analisi. Penso di aver perso il conto delle ore nell'assemblare il mio party e far imparare loro svariate abilità, con i più svariati job presenti dentro. Per non parlare poi della sua longevità: 300 missioni sono davvero un'infinità, ma riescono ad essere sempre divertenti e talvolta difficili.
    Amo questo gioco, e non riesco francamente a concepire come mai sia finito nel dimenticatoio con tutto il ben di dio che ti propone.
    3)Final Fantasy VI: Adoro come questo titolo sia capace di alternare momenti piuttosto distensivi a momenti cupi e cattivi. Final Fantasy VI è stato capace di prendere tutto ciò che funzionava nei precedenti capitoli ed elevarlo al cubo, proponendo FINALMENTE una trama più complessa e con dei personaggi tridimensionali(anche se va detto che anche quelli del V lo erano). Ogni personaggio potrebbe potenzialmente essere il protagonista del gioco, ed è per questo che ad ognuno di loro viene donata una caratterizzazione e una storyline di grande impatto: mai dimentichero Cyan(o Cayenne nella versione originale) e quella scena del treno fantasma, così come Celes e la scena dell'opera.
    Ovviamente, anche sul profilo ludico, il gioco si fa amare. Non si tratta di un gioco complesso come il suo predecessore, ma l'idea di rendere le magie parte centrale del sistema delle Magiliti è tanto semplice, quanto estremamente geniale, nonostante possa rendere i personaggi delle fotocopie(seppur meno rispetto alla sferografia del X).
    Insomma, un gioco pazzesco e giocabile ancora oggi, soprattutto per via dei suoi temi assai oscuri, pesanti e umani, nonché per la sua velocità di gioco che lo rende uno dei capitoli più divertenti e leggeri in termini ludici.
    Menzioni d'onore:
    Final Fantasy XVI: Un gioco pazzesco sul fronte narrativo, e a dispetto di quello che pensano molti, anche sul versante ludico per via di un combat system estremamente libero e che ti permette molto spazio di manovra in termini di build e combo. La sua trama politica e il suo voler tornare alle VERE radici della saga sono ciò che mi ha fatto innamorare ancora di più di questo titolo. Viaggiare con Clive e soci all'interno di Valisthea è stato divertente ed emozionante su più fronti, specie per via della buona caratterizzazione dei personaggi principali, dei secondari e persino dei terziari. Pazzesco.
    Final Fantasy XII: Altro giro, altro Final Fantasy politico. Probabilmente il capitolo con uno dei miei sistemi di combattimento preferiti. Il gambit eram, ed è tutt'ora così geniale da aver fatto letteralmente scuola. La possibilità di poter programmare le azioni dei singoli personaggi e poter automatizzare il gioco(seppur solo parzialmente) ha aiutato a snellire la pesantezza provata con altri titoli della saga, rendendolo uno dei più divertenti da giocare e approcciare. E anche sul fronte narrativo non va sottovalutato, cosa che purtroppo molti hanno fatto nei confronti di questo titolo. Andrebbe assolutamente rivalutato e riscoperto.

  • @WillSnake199X
    @WillSnake199X 3 дні тому +3

    Tahva: "Ho dimostrato a tutti che sono una vera appassionata di FF con una top 3 incontestabile, ora però è arrivato il momento di rigiocare al mio vero amorino e nessuno saprà mai chi è, vero FFX-2?" 🤣

  • @SebastianFliri
    @SebastianFliri 4 дні тому +1

    Anche il mio primo era VIII nell anno 2000.
    La mia top 3 é molto delicata perché ho cinque che sono quasi uguale per me....
    3. Final Fantasy VI
    2. Final Fantasy X (Gioco piu importante della mia vita insieme a ico)
    1. Final Fantasy V
    (Non ho giocato niente dopo XIII)
    Grazie Tava, bel canale per migliorare il mio Italiano

  • @Kriszaizen
    @Kriszaizen 2 дні тому

    colonna sonora tra le più belle della storia dei videogiochi, Wandering di una potenza incredibile

  • @Irissima
    @Irissima 3 дні тому +2

    Credo di avere un’opinione ancora più impopolare, perché da un po’ di anni in cima alla mia classifica mi sa che ci finisce uno dei FF più martoriati e controversi…
    1. FFXV: mi ha devastata emotivamente, l’ho giocato sia in versione originale che Royal, ho pianto fiumi di lacrime entrambe le volte che l’ho finito, nonostante sapessi tutto. Un FF non mi emozionava così dai tempi del X. Gli perdono tutti i (grossi) difetti appunto perché emotivamente mi ha saputo dare tanto.
    2. FFX: il mio preferito in assoluto dell’epoca PS2 e un altro che ha saputo emozionarmi moltissimo (anche io fingo che il X-2 non esista). Bellissimo da vedere, da giocare e anche da ascoltare.
    3. FFVIII: non il primo che ho giocato, ma il primo che ho finito da piccola ed è il mio preferito di quelli PS1. Adoravo la storia di Squall e Rinoa. Penso anche che mi ricorderò per sempre quanto mi ha colpita la città di Esthar la prima volta che ci ho messo piede. Proprio con FFVIII è nata la mia passione per i JRPG 😍

  • @andreaporetti9052
    @andreaporetti9052 4 дні тому +2

    I miei preferiti? al terzo posto FF9, come non adorare anche il particolare tipo di adattamento con le varie inflessioni regionali del nostro Paese, poi ci metto allo stesso livello FF 10 e sorpresa ...... FFXV Royal. Per FF 10 valgono le tue stesse parole e pensieri, era un momento particolare e irripetibile della mia vita e Tidus, Yuna, gli altri comprimari e tutto il loro mondo si intrecciava con il mio. Per FFXV invece il discorso è più complicato.......uscivo da un periodo veramente pesante dal quale avevo, in buona parte per colpa mia, perso molti amici, ma in quel periodo mi stavo riprendendo e mentre il legame con gli amici rimasti si andava a rinforzare sempre più FFXV mi seguiva con quello che era anche il viaggio tra amici di una vita e il vedere quanto fossero forti i loro sentimenti e la loro amicizia. Mi sono ritrovato una sera ad abbracciare una mia cara amica durante un concerto mentre andava la canzone Stand by me, per entrambi quel gioco e quella canzone sono stati qualcosa che ci ha fatto riunire e volerci più bene come se tutti i casini successi e relativi dolori fossero scomparsi per sempre, ed il gioco me lo aveva pure regalato lei. Per molti FFXV potrà sembrare tra i più brutti FF ma per me, per i motivi sopra indicati, rimane qualcosa di unico e speciale.

  • @666JioFreedom
    @666JioFreedom 2 дні тому

    Madonna Tahva ... lacrime la ost di ffx ... mi fa piangere a quasi ogni combinazione ... ottima scelta omega seymour ... la più bistrattata tra le ost ... tanto bella quanta messa male (steccato con uno sguardo non ho potuto beneficiare del pathos della cosa)

  • @halfofamask9215
    @halfofamask9215 3 дні тому +1

    Non mi azzardo alla compilazione di una "top 3" perché tutti gli episodi che ho giocato, in un momento o in un altro, sono riusciti a fare breccia nel mio cuore - con l'eccezione di VII per motivi che davvero non riesco a tradurre in parole.
    Il motivo per cui Final Fantasy X è senz'altro il primo in assoluto è che per me non è stato un semplice gioco, non ha rappresentato del mero "intrattenimento di alto livello" (e già in quanto tale sarebbe andato benissimo); mi ha scritto qualcosa dentro, mi ha educato, un po' come alcuni classici Disney. Gli altri sono in media giochi straordinari ma, almeno secondo la mia sensibilità, non sono riusciti a valicare i confini del medium a cui appartengono!

  • @signorfox90
    @signorfox90 3 дні тому +1

    Squall è parecchia roba..in particolar modo perchè somiglia molto a me,nella fattispecie per quel tipo di introversione "particolare"..ci sarà sicuramente chi capirà che cosa ho voluto dire!

  • @disegnochepassioneenonsolo4685
    @disegnochepassioneenonsolo4685 День тому +1

    Il mio primo FF è stato il 7 nel lontano 97 , e rimane ancora oggi il migliore , secondo FF8 e poi il 12 , subito dopo il 10 e 10/2 . Tutti finiti e rifiniti almeno 2 volte la prima per la storia la seconda per il completamento soprattutto il 7 e l'8 poi a quei tempi solo se avevi riviste tipi PsM oppure con la guida completa. Bei tempi quelli. Pochi giorni fa ho finito il 7 remake , bello ma non mi ha dato le stesse emozioni di allora , sarà il tempo che scorre e ci cambia .

  • @francescaghidotti5212
    @francescaghidotti5212 3 дні тому

    Ciao Stefania grazia del video, anche per i ricordi!
    Sicuramente i giochi dell’infanzia/adolescenza/ gioventù sono quelli più carichi di emozioni,sentimenti, ricordi.
    Cioè, per certi versi preferisco i sentimenti che si provano dal pieno dell’eta adulta in poi perché ne sei cosciente, e in teoria se sei una persona equilibrata, matura e ben strutturata, ne sei più consapevole di ogni sua portata nella tua vita.
    Vero anche il contrario, che in gioventù non hai disillusione e disincanto che tendono a farti vedere la vita con più cinismo, anche se sei meno consapevole di quello che stai vivendo proprio per la tua immaturità.
    Quelli che hai “scelto” sono comunque tutti dei GRANDI final fantasy, per me quelli dal 4 al 12 capitolo se li scegli a caso comunque caschi bene.
    Posso chieder una tua opinione su una mia riflessione?
    Premetto che ne ho giocati un bel po di capitoli, essenzialmente quelli che ho citato prima ( dal 4 al 12, senza l’11 ) e final fantasy tactics.
    Anche il 13…..
    Final fantasy come serie è stata forse la prima o comunque per tanti anni l’esponente principali dei jrpg più “cinematografici”, se pensiamo che all’epoca del snes se la vedeva con serie come dragon quest, tales of, Zelda, lunar, phantasy star, shining force, star ocean.
    Tutti interessanti come meccaniche di gioco/gameplay, così come anche le grafiche o le musiche, ma come tematiche o “recitazione” dei personaggi i final fantasy erano quelli più cinematografici.
    Inizialmente limitati dai 16 bit, poi con le console 32 bit in poi sono “esplosi” in senso positivo.
    Ecco, non capisco con tutta la potenza delle console hd in poi ( ps3, ps4, ps5 ) come mai la serie abbia puntato quasi esclusivamente sul lato “cinematografico” dimenticandosi sia delle meccaniche che dell’anima degli Rpg.
    Gli episodi da te citati, se togliamo l’effetto nostalgia tutto personale, rimangono COMUNQUE dei capitoli ben fatti ( a fronte di mancanze o lacune in questo o quell’altro aspetto ).
    Cosa gli è successo?
    Tu cosa ne pensi?
    Un bacione😘
    Ps: secondo me i giochi giapponesi oltre ad avere un estetica molto personale/stilosa, un fascino misterioso nella rappresentazione visiva che i giochi occidentali non hanno ( e nemmeno propongono se non in pochi casi una loro storica ), vedi recentemente un persona 5 o un okami, riescono a unire meccaniche interessanti a sensazioni emotive che ti restano.
    Quelli occidentali hanno meccaniche ben fatte ma sono più “freddi” ( generalmente parlando ).
    Ti faccio un esempio con un film ( non e’ giapponese, ma credo renda l’idea di fascino orientale ):
    ua-cam.com/video/watzMSbA0Cw/v-deo.htmlsi=YnhrYWzVN0SZt7k4
    ua-cam.com/video/h7fXWeN_3Ro/v-deo.htmlsi=mYo01zuT5ia25xdW
    Cosa ne pensi?

  • @TheNeophoeny
    @TheNeophoeny 3 дні тому +1

    La mia classifica personale: 1) FF6: il mio primo FF e quindi ha un posto speciale nel mio cuore; 2) FF7: non c'è bisogno di motivarlo; 3) FF10: stessi motivi che hai indicato tu, temi profondi trattati, colonna sonora magistrale e uno dei migliori battle system a turni.

  • @SimoneAntonini
    @SimoneAntonini День тому

    Al primo posto, per una questione principalmente affettiva, metto FF7. Poi diventa molto difficile scegliere tra i capitoli 8, 10 e 12. Del capitolo 8 ricordo il coinvolgimento emotivo come conseguenza anche dell'esperienza con il 7. Del 12 ho adorato il CS in cui le azioni dei pg sono svincolate da quelle degli altri ed il sistema dei gambit mi piaceva da morire, un gioco che ho trovato veramente divertente da giocare. Il 10 invece per le stesse ragioni che hai citato nel video. Hai detto bene un gioco ben fatto sotto tutti i punti di vista. Inoltre del 10 ho adorato il fatto che proponesse come superfight gli Eoni Oscuri che erano veramente veramente tosti e mi hanno divertito moltissimo.
    PS: Sono anni che aspetto un FF che mi ridia le stesse emozioni che mi hanno dato i capitoli dal 6 al 12, sia dal punto di vista ludico che da quello del coinvolgimento emotivo, che per quanto mi riguarda sono tutti dei capolavori. Purtroppo a malincuore, soprattutto dopo l'uscita dell'ultimo capitolo, ho preso coscienza del fatto che questo non accadrà :-( Fortunatamente i vecchi capitoli continuano ad essere disponibili e continuano a darmi le stesse emozioni e lo stesso divertimento di quando li giocai per la prima volta.

  • @Phoenix-kz1px
    @Phoenix-kz1px День тому

    Dei classici final fantasy abbiamo praticamente una storia molto ma veramente molto simile. Ero un bambino e mi ricordo ancora che era il giorno di Natale e sotto l’albero di Natale ( L’ultimo purtroppo..) avevo un pacco stranissimo e un altro che sembrava una scatola aprii prima quella strana ed er piena di carteigenica di rotoli ( uno scherzo di mio fratello più grande 😂) ma infondo trovai due giochi di ps1 ff8 e granturismo 2.. ff8 fu il primo gioco della mia vita… be che dire a livello di ricordi e indelebile e scolpito nel mio cuore poi squall era davvero simile a come sono. Finii quel gioco parecchie volte ma negli ultimi anni mai ripreso ma ancora oggi porto dei ricordi bellissimi. Il mio secondo final fantasy fu ff9. Mi innamorai di quel gioco mi innamorai del tema fiabesco e del carisma di Zidan del modo di parlare dei vari personaggi e di tutto ciò che ti lascia dentro ,i valori di altruismo e di sostenere gli amici e la comica love story tra i due protagonisti ma specialmente del piccolo mago nero Vivi e il suo sviluppo è stato incredibile. l’ho rigiocato recentemente su mobile ed è stata un emozione unica anche a distanza di anni.. Ma la vera nota dolente fu FFX, per aver quel gioco dovetti aspettare qualche anno lo comprai di seconda mano da un mio amico e lo vidi giocare precedentemente e ne rimasi ammaliato. Ogni cosa era perfetta dalla storia allo sviluppo dei personaggi dall’ side quest al fatto del ritorto nei templi dove avevi la possibilità di tornare dall’intercessore… e Dio quando tornai dall’intercessore di Bevelle e capiii a cosa si andava incontro.. bhe non c’erano parole… un gioco che negli anni o ripreso in mano parecchie volte sia su pc che sulla play un gioco che anche se hai già finito e sai come finirà ti fa emozionare come la prima volta… per me la mia top rimane questa 10-9-8 dei titoli classici.. il sette purtroppo lo presi ma non ci capivo niente allora o quasi e quindi non ho avuto diciamo quel impatto di ricordi perché i dialoghi non li capivo… ma quella scena,quel momento lì non c’era bisogno di capire… e infatti a livello di impatto visivo dei classici e l mia seconda scena preferita…

  • @Sefirosu88
    @Sefirosu88 3 дні тому +1

    Obbiettivamente è discutibilissima 😂, ma essendo soggettiva ci sta.
    Per me FF7 è intoccabile, subito dopo FF6, li metto praticamente sullo stesso livello, se fosse stato il 6 invece che il 7 il mio primo FF, ora sarebbe al posto del 7.
    E poi ovviamente FF9, all'inizio mi schifava per il ritorno allo stile deformed, ma lo comprai lo stesso, finendo per apprezzarlo tantissimo, una favola meravigliosa.
    FF8 e FF10 non mi hanno mai trasmesso nulla, anzi, ricordo chiaramente quanto mi dava fastidio il 10, quando ho scoperto che non c'era più la world map.

  • @amaterasu8269
    @amaterasu8269 3 дні тому +1

    Fondamentalmente da FFIV a FFX si va sul sicuro. Il periodo aureo di Square. Poi ognuno ha i suoi preferiti in base alla propria storia da videogiocatore aldilà dunque di un mero discorso "oggettivo" che possa "decretare" quali siano i migliori capitoli.
    Il mio primo approccio con il franchise fu con FFVIII, giocato fino allo sfinimento più e più volte. Fu poi il turno del VII e del IX, tutti su PlayStation, il X su PS2 e via discorrendo. La passione per questo brand fu immediata e ad oggi è ancora una delle mie serie preferite, nonostante i passi falsi degli ultimi capitoli della numerazione principale. Inutile dire che negli anni ho giocato tutto (prequel/spin-off/remake annessi) ad eccezione dei due MMORPG.
    La mia Top 3:
    1. FFVII
    2. FFIX
    3. FFVI
    Questi tre capitoli rappresentano la massima espressione di ciò che significa, secondo me, Final Fantasy.
    Non entro nello specifico altrimenti ne uscirebbe fuori un commento estremamente prolisso.

  • @beppythepilgrim6302
    @beppythepilgrim6302 3 дні тому +1

    Io ho giocato e finito il VII senza sapere l'inglese :D
    Ricordo le istruzioni che ci passavamo a scuola sottobanco per creare un chocobo d'oro.
    Ho provato il VIII ma le junction me l'hanno fatto lasciare.
    Del VI, che non ho finito, ricordo con affetto la colonna sonora.

  • @Arkolizzato
    @Arkolizzato 2 дні тому

    Ciao e complimenti per il video.
    Se mai ne farò uno mio tratterà più o meno gli stessi temi.
    Riguardo alla saga di FF.. ho giocato solo il VII (il mio universo di riferimento per tanti pensieri... dal lifestream alla psiche di Cloud e tutto ciò che riguarda Aerith e Zack.. ce n'è...).
    FFVIII lo giocai a finii, sempre su ps1. Buonissimi ricordi ma ricordo rimasi un po' basito della fase finale. Però il finale in sé è molto interessante..specie se si crede a determinate teorie).
    Poi il IX l'ho giocato fino alla terza parte, in tempi più recenti. Prima o poi lo finirò.
    Prima o poi farò anche il VI e il X.. i tempi alle loro epoche erano non allineati per il mio percorso.
    Menzione speciale anche per Crystal Chronicles su Gamecube!
    Probabilmente sono uno dei pochi a tenere deo bei ricordi del multiplayer con 4 GBA attaccati 😅
    Domanda.. ma la trilogia Remake di FFVII la stai giocando?
    Credo oggi sia uno dei più grandi esempi ed orgoglio del gaming alla giapponese con budget da tripla A. Praticamente l'unico gioco degli ultimi lustri che ritengo degno delle epoche d'oro in cui sono cresciuto ❤

  • @Veldrin27
    @Veldrin27 3 дні тому

    Breve sintesi (ci provo) del mio rapporto con FF. Mi venne prestato da un compagno di scuola FFVIII ed arrivai al quarto disco quando lo rivolle indietro. Già, non ci fu modo di discutere. Allora riuscì per quel natale a convincere mio padre a regalarmi un gioco per la PlayStation (che ci arrivò come un regalo esterno per mio fratello, mio padre aveva un PC all'epoca). Andai alla ricerca di FF8 non trovandolo. L'unico disponibile era il sesto capitolo, che conteneva anche una demo di lui: il capitolo X. Lo acquistai a scatola chiusa e ci rimasi male quando scoprii che era in 2d ed in sola lingua inglese. Ma me ne innamorai ugualmente. Rigiocai molti anni dopo l' 8 e sono i due FF che mi restano nel cuore. Non posso che apprezzare molto anche i capitoli 7-9-10, tutti straordinari. La mia attuale avventura con i FF si è interrotta con il capitolo 12, talmente deludente che non lo completai e non giocai neanche ai seguiti (oltre ai citati, ho giocato a FFII)
    Ps. Sono un pcgamer.

  • @joycorru7838
    @joycorru7838 2 дні тому +1

    Il cuore dice 7, la testa dice il 6

    • @SydBarker
      @SydBarker 16 годин тому

      Il mio stesso dilemma. 😂

  • @MajorTom1186
    @MajorTom1186 4 дні тому +1

    Il mio preferito rimarrà per sempre il X, l’ho aspettato così tanto e consumato letteralmente la demo all’epoca prima della release 😁 e poi ha un posto speciale nel mio cuore il IX perché è stato l’ultimo titolo PS1 che ho giocato prima dell’arrivo di PS2, una degna conclusione con la mia scatolotta grigia ❤️ ovviamente ho adorato anche VII e VIII ma i ricordi più cari li ho per i primi due che ho menzionato 😊

  • @andreadechecchi2519
    @andreadechecchi2519 3 дні тому

    Ciao Stefania. Anche per me X: ha tutto, storia,musica personaggi, Battle system. L'ho giocato e finito varie volte ed ogni volta mi emoziona. Poi per me il VII perché è stato per me il primo RPG (genere che poi sarebbe diventato il mio preferito) ed il primo amore non si scorda mai. Il VI fosse uscito 10-15 anni dopo avrebbe avuto su di me un altro peso: è un gioco meraviglioso ma i limiti tecnologici rompono i crescendo, i climax.
    VIII ha un enorme problema sul Battle system, che ho odiato e me lo ha reso indigesto. Il IX non mi ha convinto nella realizzazione grafica e ho odiato alcuni personaggi (vedi Quina).
    Cmq dopo il X, il nulla cosmico ahimè. Per fortuna che ci sono tante altre belle saghe che mi hanno fatto battere il cuore!

  • @trueskywalker5884
    @trueskywalker5884 3 дні тому +3

    Final Fantasy X è qualcosa che non può essere giudicato oggettivamente perché è talmente carico di ricordi ed emozioni (sia personali che collettive) da trascendere il concetto stesso di miglior videogioco.
    Da ragazzina, quando ci misi mano la prima volta, è stato proprio Final Fantasy X a farmi capire il concetto (mai adeguatamente approfondito) di quanto effettivamente un videogioco non sia solo "quello".
    Grazie Tahva, sentire che altre persone hanno ricordi non dissimili ai miei è sempre un piacere😁

  • @GabrieleStrano-ev9fk
    @GabrieleStrano-ev9fk 3 дні тому +1

    La mia classifica é molto simile alla tua, la differenza nella mia è che nella mia l'otto é sostituito dal nove. Riguardo al dieci abbiamo la stessa é un gioco che rimane nel cuore.

  • @Baoh-j9d
    @Baoh-j9d 4 дні тому +1

    Il IX e il X sono stati i miei preferiti, l'VIII mi era piaciuto ma non del tutto, il VII mai giocato al tempo purtroppo, però ho recuperato il Remake, e se c'è il remake anche del IX, beh, non vedo l'ora di vedere che cosa faranno, comunque i Dark Eoni se erano tosti

  • @Gairan
    @Gairan 3 дні тому +1

    C'è poco da fare, nel 90% dei casi, il miglior final fantasy è il primo a cui si ha giocato. Nel mio caso fu il 7. Ricordo che dopo aver rotto le balle ai miei per lungo tempo, ricevetti la ps1 per natale, con il resto dei soldi ricevuti comprai il gioco ma non avevo abbastanza soldi per la memory card 😅. La console rimase accesa per 3 giorni di fila finché un amico me ne prestó una.
    Il 10 al secondo posto ❤bellissimo. Ricordo la mascella la prima volta che vidi il filmato introduttivo.

  • @brlmrc
    @brlmrc День тому

    Quanto mi piacciono i tuoi contenuti, Tava.
    Ora me lo guardo (FF addicted pure io di vecchia data)
    My pers best:
    1- FFVIII
    2- FFX
    3-FFXIV (in aggiornamento*)

  • @phate8775
    @phate8775 3 дні тому +1

    1) FF VIII
    2) FF X
    3) FF VII
    come dici tu, FF VIII pur sapendo che ha evidenti buchi di trama o non il miglior combat system, ma, personalmente, rimane il mio preferito. Ogni dialogo, ogni scena, ogni decisione mi sentivo 1:1 con Squall...e quando è così non può che essere la tua prima scelta.

  • @Lineedifuga
    @Lineedifuga 3 дні тому +2

    Sono felice dell'assenza di FF VII in classifica, perché l'ho sempre trovato narrativamente modesto e, in prospettiva, è stato il titolo che ha influenzato in maniera maggiormente negativa tutti i FF usciti in seguito.
    Allo stesso modo, però, non condivido la tua prima posizione, poiché tutto ciò che recrimino in termini di scrittura al VII si è sedimentato nel corso degli anni e, secondo me, è proprio deflagrato nel X, che ho sempre ritenuto mediocre proprio dal punto di vista scrittoreo.
    I miei preferiti sono i Final Fantasy leggermente più maturi e "politici", quindi FF VI, FF XII (con tutti i suoi limiti) e FF Tactics (consapevole dell'irritualità della scelta).

  • @Cloud28693
    @Cloud28693 3 дні тому +1

    Molto più che unpopular: i miei preferiti sono Final Fantasy II, IV, e Tactics Advance 😂 però adoro il VI, il VII e il X come non mai ❤️ l'VII mi manca ancora 🥲

  • @dallino92
    @dallino92 3 дні тому +1

    Primi 3 di tutto rispetto, i miei primi 3 sono
    FF IX
    FF VIII
    FFX
    Anche a me il 10 è quello che ha scaldato il cuore più di tutti ma l'ho recuperato 20 anni dopo se no probabilmente l'avrei messo in prima posizione

  • @zackfire9332
    @zackfire9332 2 дні тому

    Ciao stefania bella top 3 la mia è composta dal 6/12 e il 12 revenant wings a pari punti con il type0.
    Il 6 sopratutto per la narrazione,il 12 invece principalmente per il combat system e l'ambientazione,forse la caratterizzazione dei personaggi è meno convincente che in altri ff,ma penso che in questo si riprende molto bene nel sequel.
    Type 0 invece lo sempre reputato un diamante grezzo,lo reputo tra i più maturi a livello narrativo.

  • @robertolorusso3018
    @robertolorusso3018 3 дні тому

    Bellissimo video! Condivido moltissime delle riflessioni che hai fatto. La mia personale classifica è:
    1° FF VIII (per me il migliore indiscusso da sempre, sia dal lato "affettivo" si dal lato di storia e gameplay. La gestione delle dinamiche dei rapporti di amicizia e di amore tra i personaggi è un'opera d'arte, e inoltre amavo il sistema junction, per me davvero sottovalutato. Il gioco di carte poi...).
    2° FF X (ai tempi storsi il naso per la mancanza della mappa del mondo, ma anch'io ho tanti ricordi legati a questo gioco. La resa estetica rispetto a quelli ps1 era incredibile, e poi ha una trama davvero raffinata e una longevità assurda data dalle side quest che sono tutte belle)
    3° FF IX (ero indeciso tra lui ed il VI, ma ho scelto il IX perchè pur avendo una trama forse più lineare, anche se comunque bellissima, ha un mondo di gioco che è un'opera d'arte, e poi secondo me ha la migliore colonna sonora di tutti i FF).
    Menzione d'onore per FFXII, che ho apprezzato tanto sia per il sistema di combattimento innovativo ma cmq fedele allo stile JRPG, e per la trama che rispetto ai predecessori prende una piega molto politica, che mi ha convinto.

  • @achides28
    @achides28 2 дні тому +1

    La mia top 3 è
    1)Final Fantasy VII
    2)Final Fantasy IX
    3)Final Fantasy VI
    Bellissima top comunque, amo anche VIII e X, (il x è quarto in top) ma in generale amo tutti i capitoli fino al XII, ho amato anche il XIV e Il XVI.

  • @obviously_salem
    @obviously_salem 2 дні тому

    Per vari motivi ho potuto giocare solo a metà dei capitoli: dall'1 al 6 e poi due o tre anni fa ho recuperato il 7 e il 9 (che non ho ancora giocato) su Switch. Amo profondamente il 4 e il 6 e quest'ultimo è uno dei miei giochi preferiti in assoluto, però da quel che ho sentito del 9 ci sono buone probabilità che la sua posizione come mio FF preferito possa essere in pericolo 😄

  • @paolobitocco
    @paolobitocco 3 дні тому

    Ciao Stefania, quando si tocca il tasto "top 3 dei migliori FF" entro sempre in un misto di emozioni che oscillano tra "che bello facciamolo" e "no Paolo, hai provato 1 miliardo di volte e lo sai che è impossibile". Ogni volta che qualcuno lancia questa iniziativa provo a partecipare e mi rendo conto subito che per me non è proprio impossibile fare una top 3.
    La mia prima volta con FF è stata nel 1999, con il VII, un paio d'anni dopo la sua uscita. Se vogliamo essere precisi il 2 settembre 1999 e ricordo che qualche mese dopo uscì l'VIII. E' stato amore a prima vista, anzi, a primo combattimento. Dopo anni di Amiga 500, Sega Mega Drive e PlayStation sentii proprio di aver giocato qualcosa di "nuovo", un genere che non avevo mai provato e che era perfettamente allineato con dei gusti che non sapevo di avere. E' stato bellissimo e ancora oggi sento proprio vivo il ricordo di quel giorno di fine estate. Da lì per me si è aperto il mondo dei jrpg e sono andato in fila verso l'VIII e il IX. Poi nel 2002, e se ancora una volta vogliamo essere più precisi diciamo Giugno 2002, ho giocato FFVI in versione PS1 e da lì sono andato a ritroso con la FF Origin e con la Anthology. Tutti amati alla follia. Poi è arrivato il X, l'ultimo capitolo della numerazione canonica che ho giocato dall'inizio alla fine, l'ultimo viaggio incredibile che FF è riuscito a regalarmi.
    Racconto tutto questo con apparente superficialità ma in realtà il potere dei FF, per me, va al di là dei videogiochi stessi. La spensieratezza, la condivisione con gli amici, il senso di avvetura che continuava ad accompagnarmi anche quando smettevo di giocare... ognuno di loro è stato in grado di regalarmi queste emozioni. Dopo del X non sono più riuscito a trovare quella magia nei FF ed è bizzarro pensare che questo è accaduto nei primi anni delle superiori, dove non sono stato in grado di costruire nuove amicizie che potessero durare nel tempo e con cui condividere ancora quelle bellissime sensazioni.
    Insomma tutta 'sta roba per dire che per me è impossibile fare una top 3 perché ogni FF mi ha lasciato qualcosa di incredibile e indimenticabile, senza scomodare altri jrpg dell'epoca PS1 perché altrimenti andiamo off-topic.
    Che belli i videogiochi.

  • @SydBarker
    @SydBarker 16 годин тому

    Io faccio sempre fatica a decidere quale sia il mio preferito tra il 7 e il 6.
    Il 7 è stato il mio primo Final Fantasy (ma non il primissimo jrpg, l'ho giocato dopo Super Mario RPG e Chrono Trigger) e, oltre ad esserci ovviamente affezionato, è sicuramente quello che mi ha emozionato di più.
    Il 6, però, trovo che sia invecchiato meglio e che gli sia leggermente superiore su ogni punto di vista. Inoltre presenta alcuni dei miei personaggi preferiti di tutta la serie (Celes, Locke, Edgar, Cyan...) e una colonna sonora incredibile, indubbiamente la mia preferita tra quelle composte da Uematsu ma anche una delle mie preferite in assoluto (che si tratti di videogiochi, film, anime e così via).
    Al terzo posto metto il 9, all'epoca ingiustamente sottovaluto ma che personalmente ho sempre preferito ad alcuni capitoli più popolari.
    Ottimi personaggi, storia mai noiosa, colonna sonora ancora di altissima qualità e un sistema di apprendimento delle abilità che a me ha sempre divertito molto (ma capisco che qualcuno possa trovarlo tedioso 😅).
    Per fortuna in molti lo hanno rivalutato, negli ultimi tempi.

  • @Satsuki891
    @Satsuki891 День тому

    La mia top 3 :
    1) FFX : anche per me è quello che mi é rimasto più nel cuore, musiche, storia e personaggi stupendi ( sir Auron in particolare ) ogni volta che guardo il finale mi commuovo, poi avrò passato non so quante ore a giocare a blitzball.
    2) FFIX : l’ho recuperato più tardi rispetto agli altri ma mi è piaciuto tantissimo, forse il gioco che mi ha fatto più ridere di tutti, minigiochi stupendi ( tranne il salto con la corda, faccio ancora gli incubi XD )
    3) FFVII : un gioco stupendo, con uno dei villain migliori, peccato che anch’io la prima volta che ci ho giocato essendo in inglese non sono riuscita ad apprezzarlo del tutto ma rigiocandoci quando ero più grande l’ho amato.

  • @robertomerola6094
    @robertomerola6094 3 дні тому +1

    Anche per me il primo final fantasy che ho giocato è stato il X e per me è inarrivabile poi ho giocato anche a tutti gli altri , ma il X rimane e rimarrà sempre il mio Final fantasy del cuore …. Bellissimo !!!

  • @m4numemento494
    @m4numemento494 3 дні тому +3

    il mio è il 7, ciao !

  • @MiRkOF88
    @MiRkOF88 3 дні тому

    Tahva carissima...anche per me è l'8 quello a cui sono più legato,pensa che l'ho scoperto quando mi hanno regalato una copia di ff7 con una demo dell'8 e in seguito l'ho scoperto grazie a mio cugino che veniva a giocarci da me perché i suoi lo avevano messo in castigo 😂. Certo anche il X in me risveglia altrettanti dolci ricordi❤

  • @diegolas1418
    @diegolas1418 3 дні тому +2

    Per me il migliore è il IX, seguito dal VII (originale) e poi il VI.

  • @Maelstrom_Wanderer
    @Maelstrom_Wanderer 2 дні тому

    Final Fantasy IX è il mio primo FF, inoltre adoro i personaggi e il world building. Mi è sempre piaciuto come sono gestite le abilità nel gioco, la trama, tutto... insomma lo trovo perfetto. Per me è in cima alla lista, nonché il mio gioco preferito in generale.
    In seconda posizione Final Fantasy X, di cui ho ottimi ricordi, rigiocato anche recentemente su Switch. Iconico. Il finale mi farà sempre piangere, è più forte di me, mi devasta.
    In terza metto Final Fantasy VII. Giocato diversi anni dopo rispetto agli altri due.

  • @ryomahino7520
    @ryomahino7520 2 дні тому

    Dico Ff13, uno dei primi che ho giocato, con una bella grafica moderna, un ottimo combat system ed un'ottima esplorazione (la pianura di Archylte, le serate ad esplorarla in sella al mio chocobo ❤)

  • @IlPaladinoDeiSaggi
    @IlPaladinoDeiSaggi 3 дні тому +1

    Possibile che metti sul podio tutti i giochi che piacciono anche a me. Evitando i giochi di Kojima, che ormai sono le uniche cose che gioco e poco altro, anche io preferisco gli stessi identici Final fantasy, cambia solo una posizione:
    FF8
    FF10
    FF6
    A me l'8 ha segnato come persona. Quando sento le note di Fisherman Horizon il nirvana buddista in confronto è nulla. Per non parlare della ost del Garden di Balamb, oppure Breezy.
    E poi, a dirla tutta, il 10 potrebbe essere considerato anche oggettivamente come il migliore Final fantasy, ma questi son dettagli.

  • @andreabrissa4541
    @andreabrissa4541 День тому

    Il mio primo FF é stato l’8. Finito innumerevoli volte e sicuramente ci rigiocherò. Al cuor non si comanda ❤

  • @Matteo-gw7yx
    @Matteo-gw7yx 2 дні тому

    Sto giocando il mio primo final fantasy. Dopo qualche giorno a capire quale fosse il migliore per iniziare ho acquistato FFX su switch. Le colonne sonore sono incredibili peccato per il sistema di movimento un po’ vecchiotto. Speriamo che per me questo FF sia la scoperta di una serie di cui non potrò più fare a meno.

  • @Marco_ym
    @Marco_ym 2 дні тому

    VIII e X.
    La storia del X però è inarrivabile e il gameplay di mooolto superiore (quello dell'VIII è stupendo da pivello/neofita, specie se è il primo FF come nel mio caso)!
    Iscritto al volo al canale!

    • @Marco_ym
      @Marco_ym 2 дні тому

      Detta così sembra che lo disprezzi l'VIII 😆. In realtà lo amo, e infatti non ho precisato le (2) posizioni. 💙
      I ricordi con mia sorella e tutto il resto... L'hai spiegato alla grande tu nel video.

  • @TheGottysShow-i5e
    @TheGottysShow-i5e 3 дні тому +1

    FF8 prima posizione (finito una decina di volte con ultima battuto)
    FF9/10 seconda posizione parimerito (devo metterli assieme) Finiti 2/3 volte entrambi
    FF16 terzo posto (finito 2 volte) storia senza precedenti

  • @simo4108
    @simo4108 2 дні тому

    Ottima top 3 Stefania. La mia è:
    1 FF9
    2 FF8
    3 FF10
    anche in questo caso ricordi e nostalgia dettano legge. FF8 è stato anche per me il primo indimenticabile FF!

  • @andreaceo9757
    @andreaceo9757 2 дні тому

    Hai descritto la mia infanzia....il 10 l ho finito di recente xk d a piccolino arrivavo fino al penultimo boss e poi nn riuscivo... Ho passato venti anni a vivere senza voler sapere il finale...xk io lo avrei finito prima o poi ..
    X me la cosa più cara è l inno.... Che uso tutt ora x calmarmi...ma la canticchio...come tidus...sul molo....❤

  • @nerosperox
    @nerosperox 4 дні тому +1

    Ffx al primo posto mi pone la domanda che faccio di solito: hai provato Grandia 2?
    Come trama e gameplay possiamo dire che sia simile a ff10 tanto che tra i fan c'era la diatriba tra chi avesse copiato chi.

  • @davidegallia7570
    @davidegallia7570 3 дні тому

    Ciao! I miei 3 preferiti sono questi
    1) Final Fantasy IX: Per me è LA fantasia finale. Una fiaba che inizia con la spensieratezza per poi arrivare al momento di "you're not alone"; non faccio spoiler, chi l'ha giocato saprà benissimo cosa intendo... Mi piaceva (e mi piace) tantissimo il fatto che ogni personaggio avesse abilità uniche, cosa che nei FF successivi non accade mai nell'endgame. E poi i personaggi... Gidan, Adalberto Steiner, Daga, Beatrix! Hanno delle evoluzioni pazzesche. Come se non bastasse uso il brano introduttivo come ninna nanna per il mio piccolo Leonardo, e funziona pure bene 😀
    2) Final Fantasy X, su questo sono pienamente d'accordo su tutta la linea con il video, non saprei cos'altro aggiungere, soprattutto sul sistema di combattimento che è semplicemente geniale ed unico (purtroppo)
    3) Final Fantasy VII, è stato il mio primo FF, non potevo non metterlo nei primi 3, e poi c'è Tifa 😂😂😂... Mi è piaciuto molto come viene affrontato il trauma di Cloud, Sephiroth penso che sia semplicemente il miglior cattivo della serie ma soprattutto nei personaggi c'è il Cid migliore della serie!!

  • @AbeXenos
    @AbeXenos 3 дні тому +1

    La mia best 3 - 8/9/6

  • @alexdimartino4895
    @alexdimartino4895 3 дні тому +1

    Per me
    1° posizione 8
    2° posizione 4
    3° posizione 10

  • @DarkEchelon1990
    @DarkEchelon1990 3 дні тому

    Bel video, beh diciamo che la nostalgia e i ricordi sicuramente fanno tanto, e probabilmente influiscono anche la mia classifica dei FF preferiti (anche se non posso dirlo per certo).
    Infatti, come spesso capita, il mio FF preferito è il mio primo FF, ossia FFVIII. Nonostante i problemi ha comunque tantissimi punti di forza molto alti e momenti di trama molto appassionanti, ai tempi giocavo solo roba casual e trovarmi davanti un gioco mastodontico del genere mi ha lasciato veramente di sasso.
    Il mio secondo preferito è FFIX, che oltre ad essere il secondo che ho giocato, credo che obiettivamente sia uno dei migliori in assoluto per via del cast dei personaggi tutti ben caratterizzati, i temi trattati, la trama in generale e anche il finale che per me è ormai indimenticabile (non ai livelli del X, ma lo metto al secondo posto).
    Solo all'età di 30 anni ho recuperato FF6 e FF7, e senza fattore nostalgia penso di poter fare un'analisi più obiettiva in merito. Diciamo che FF7 mi piace ma non mi ha preso come avrei pensato. Comprendo perché è ritenuto uno dei migliori, ma al contempo non è uno dei miei preferiti. Penso infatti che lo metterei al quinto posto (e FFX al quarto, che ho recuperato a circa 18 anni).
    FF6 invece lo metto al terzo. Secondo me FF6 e FF9 sono i FF col miglior cast di personaggi in assoluto, e in generale penso siano i 2 migliori FF. La terza posizione probabilmente è frutto della mancanza del "fattore nostalgia" già citato nel mio caso, ma è veramente un gioco grandioso sotto quasi ogni punto di vista.
    Le colonne sonore dei giochi citati son tutte bellissime, ma la mia preferita è quella di FFVIII, che da musicista ritengo sia anche quella più geniale a livello compositivo e anche la più varia a livello di generi.

    • @DarkEchelon1990
      @DarkEchelon1990 3 дні тому +1

      PS: Inserisco anche un gioco bonus/unpopular opinion: FF16. Non ho avuto il coraggio di metterlo in classifica perché è strapieno di problemi grossolani di gameplay, un ritmo a dir poco scandaloso, e anche un paio di buchetti di trama. Praticamente è un gioco che in una recensione valuterei con un 7 su 10, mentre gli altri citati starebbero dal 8.5 al 9,5, però mi ha preso veramente tanto e ci sono svariati momenti in cui mi sono gasato all'inverosimile. E' il FF meno FF di tutti, ma intanto è l'unico gioco negli ultimi vent'anni che in certi momenti mi ha fatto gasare e mi ha coinvolto come succedeva in FF8 e FF9 all'età di 12-13 anni. Anzi, certi momenti come il fight con bahamut (e anche altri), li reputo i momenti più belli e gasanti che abbia mai giocato nella mia vita da gamer, e al momento penso pure che difficilmente verranno mai superati a livello di epicità, perché li ritengo fuori scala (almeno personalmente, perché so che non hanno avuto lo stesso impatto su tutti).
      E poi il combat system a me è piaciuto, per me è un ottimo CS action e si vede che è fatto da suzuki di DMC5. Non è il CS che voglio nella saga di FF, ma una volta che c'è mi ha divertito. Certo la difficoltà del gioco è tarata troppo verso il basso e manca il livello di sfida, ma il combat se lo studi bene permette di fare millemila cose e ti diverti a prescindere, so che per molti può sembrare che stia delirando, ma vi assicuro che è così. Io l'ho giocato stylish facendo sempre combo aeree e trick anche con i trash mob e mi diverto un casino... in giochi come wukong invece con i trash mob conviene solo spammare quadrato e non ci sono altre combo particolari, mentre in FF16 mi viene pure la tendinite (non scherzo) se sto 2 ore nella modalità a ondate, visto il casino assurdo di cose che faccio con le dita sul controller ahahahahah
      Ed ecco a voi la mia grande unpopular opinion :D

    • @blackrosedragon88gm
      @blackrosedragon88gm 3 дні тому +1

      ​@@DarkEchelon1990 Per me non sei pazzo, e cercherò di spiegare perchè.😅
      Guarda, io FF16 ce l'ho fra i miei 3 preferiti. Primo FF10, secondo FF7 Rebirth/Remake, terzo FF16. A ruota subito dopo tutti i migliori dell'epoca, dal 7, il 6, il 9 etc...
      Purtroppo o per fortuna, crescendo ho maturato delle necessità di gameplay, e se non fosse che sono troppo legato a FF10 (il primo giocato) FF7 Remake/Rebirth e FF16 sarebbero in prima e seconda posizione.
      A me della storia di FF e dell'eredità dell'epoca d'oro importa fino ad un certo punto.
      Le cose si evolvono, e se mi si chiede di dire oggettivamente quali possono essere i FF da consigliare ad un neofita, opero una distinzione: gli chiederei "a cosa dai priorità, al gameplay? Lascia stare FF7 og e vai sul Remake."
      FF16 è un'altra bestia. Io lo amo troppo perchè è un insieme di troppe cose che mi sono piaciute (da Tales of Berseria, agli anime tamarri tipo Gurren Lagann, alla serietà di AoT e di alcune tematiche di Naruto, etc, etc...), ma non mi sentirei di consigliarlo a qualcuno che vuole davvero conoscere la saga per quello che è veramente. Bisogna essere brutalmente onesti, e far partire questa tipologia di giocatori dai classici.
      E' un validissimo gioco da giocare di per se però, per uno che non vuole approfondire necessariamente la saga, e il suo combat system se si accetta di buon grado di giocarlo prima alla modalità meno difficile (si è obbligati, a meno che con la mod non sono riusciti a risolvere, credo di si) per poi investirci ore e ore (cosa che non tutti hanno ma che non fanno del gioco una schifezza) per perfezionare le mosse anche alla massima difficoltà come si farebbe con un DMC (all'acqua di rose), è veramente una bella droghetta.
      Le emozioni che hai provato tu, credo di averle condivise in pieno.

    • @DarkEchelon1990
      @DarkEchelon1990 2 дні тому +1

      @@blackrosedragon88gm FF16 è un gioco che ha dei grandi punti di forza, ma anche dei grandi punti deboli. Il ritmo a volte cala in un modo impressionante, passi dallo scontro con bahamut che è la cosa più epica di sempre, a dover andare al mercato per comprare aglio e noci (main quest, neanche secondaria). Sembra quasi che sia fatto da 2 team diversi, perché tra una sezione e l'altra a volte c'è un divario impressionante. Le componenti RPG poi sono messe solo per marketing: i livelli, il crafting, i parametri, il fabbro e robe così sono veramente robe "scriptate" e messe tanto per... le mappe grandicelle ci sono, ma poi non ci trovi nulla e risultano inutili.
      Se lo avessero fatto alla DMC, action puro tutto corridoi intervallati da trama, probabilmente avrebbe avuto molti meno difetti e sarebbe stata un'esperienza da consigliare a chiunque... perché a volte le cose è meglio non metterle piuttosto che metterle male.
      Ma i punti di forza sono troppo forti, mi viene la pelle d'oca solo a pensare certe sezioni di gioco, e il combat system mi diverte in modo assurdo, mi capita spesso di aprire il gioco e giocare sul kairos gate un paio d'ore finché non mi saltano le dita e mi viene la tendinite ahah.
      Penso sia uno dei miei giochi preferiti in assoluto, nonostante sia pieno zeppo di problemi, ma al cuore non si comanda.
      Il combat system di 7 remake/rebirth invece è proprio il mio preferito del genere, ed è quello su cui square enix dovrebbe puntare per la saga secondo me. Rebirth l'ho amato troppo lato gameplay in generale, ma purtroppo non mi ha mai preso lato trame, ma soprattutto detesto il finale, da quel punto di vista "stranamente" mi ha coinvolto molto di più 7 remake (nonostante il finale, anche lì)

    • @blackrosedragon88gm
      @blackrosedragon88gm 2 дні тому

      ​@@DarkEchelon1990 Tutto giusto.
      Di mio personale aggiungo che ho già giocato (e goduto, motivo per il quale ero super eccitato all'idea di un FF16 cosi con Suzuki al comando del design del combat system) a DMC, in particolare al 5, e una sua 'versione' con HUB di scelta della missione esplorabile e con 'il negozio di Nico' e non solo interagibili in stile avventura da JRPG (in questo caso dal forte sapore MMO) è una cosa che a me personalmente non ha pesato affatto, anzi da appassionato di FF mi ha fatto immergere di più.
      Certo, tutto questo ammettendo assolutamente che come ritmo di gioco in se il titolo facendo cosi non ne guadagna agli occhi dei giocatori in generale.
      Alla fine della fiera, non era questa la soluzione migliore che il team di FF14 avrebbe dovuto adottare, anche se spererei (e purtroppo non sarà cosi) che potessero avere una seconda chance per migliorare tutto il game design sperimentato qui con i feedback positivi di chi ha apprezzato, come l'ha avuta il team di FF10 e FF13 guidato da Kitase che adesso in epoca moderna (con nuovi sviluppatori aggiunti) stanno realizzando FF7 ReTrilogy, i quali per esempio hanno già migliorato i combattimenti aerei di Remake tanto criticati.

  • @Dany77Rugby
    @Dany77Rugby 3 дні тому +2

    Adesso aspetto un video con i 3 peggiori

  • @tonyieri9141
    @tonyieri9141 3 дні тому

    Negli ultimi 25 anni e più,ho solamente giocato ai F.Fantasy 8 e 10, tutti i Metal Gear e Death Standing.
    Ancora oggi posso decidere se giocare a carte,blizball, infiltrazione fob o continuare a portare i sonniferi all'anziano( anche se morto)....nella vita di tutti gli altri giochi sono totalmente disinteressato (come diceva uno)😊

  • @Ksksksks89
    @Ksksksks89 3 дні тому +1

    FF x-2 non è mai stato creato. È una mod fan made 😂

  • @djduj2848df8s
    @djduj2848df8s 23 години тому

    FF 8 è stato il primo giocato, quello che mi ha fatto innamorare della saga, quello che ho rigiocato altre volte, perché pensavo che da adulto certe cose, certi dialoghi li avrei compresi meglio. Poi metto il 10 che ho giocato per la prima volta pochi anni fa. Ma al terzo posto... niente. Forse il 9 ma non lo ricordo con precisione. Alla fine, dipende da quando sei nato! Son tutti giochi di quando eri scolaro.

  • @DeathGigas87
    @DeathGigas87 3 дні тому +1

    La mia top
    VII
    X
    IX
    Il mio primo è stato FFVII
    Amato in tutto pur essendo in inglese mi ci sono impegnato arrivando anche ad usare il vocabolario per capirci.. Un impegno che da ragazzino non era facile avevo 10 anni
    Mi ci sono immerso in tutto e per tutto
    Poi passando per l'VIII che all'epoca visto che le Ps1 si modificavano, prima dell'uscita in Italia giravano i dischi in Jap.. mi giocai tutto il primo CD in giapponese arrivando ad impararmi a memoria tutte le scritte e cosa erano tipo quali magie erano.. poi ovviamente lo comprai originale.. il primo in italiano che pure apprezzai ma con il tempo l'ho rivalutato in negativo
    Il IX pure io lo giocai molto dopo la sua uscita ancora oggi incredibile in tutto
    Il X lo giocai tardissimo perché epoca Ps2 mi fermai quasi del tutto nel videogiocare infatti ho la versione platinum, stupendo
    Recuperato poi con il tempo i vecchi dal I al VI anche se nessuno mi è entrato nel cuore neanche il più citato VI
    Dopo il X iniziano le note dolenti
    X-2 male male anche se penso ancora oggi che abbia uno dei miglior battle system
    XII ancora peggio
    XIII male per la sua struttura, bene per i personaggi.. aveva un bel design degli ambienti ma se lo dovessimo paragonare ai vecchi male anche questo
    XIII-2 è il primo che ho amato dopo l'epoca d'oro.. Aveva tutto quello che cercavo in un FF
    Lightning Return odio i giochi a tempo anche se bypassabili ma era una cosa orribile anche questo gioco
    XV Gesù ancora ci penso a quella merda più mi incazzo e di come noi fruitori del dayone lo abbiamo preso in quel posto ma anche con la royal non cambia la musica.. Penso sia il peggior FF mai creato
    XVI non so che dire veramente, storia poteva essere interessante ma il mondo e la sua struttura con il suo combat rovina tutto.. Un altro passo falso.. Non un brutto gioco ma non un FF
    Con i Remake si sono ripresi e tanto.. promuovo tutti e due i giochi ovviamente Rebirth due spanne sopra al Remake

    • @simothewolf99
      @simothewolf99 3 дні тому +1

      Ma cosa vuol dire "Non è un FF"?
      Quando la gente smetterà di usare questa frase idiota, festeggerò.
      Ti posso assicurare che il XVI è uno dei capitoli che più incarna il concetto di Final Fantasy, riprendendo tutte le ambientazioni e le tematiche tipiche dei primi capitoli. Tanto questo, quanto il XII che hai considerato "ancora peggio" per non si sa quale motivazione.

    • @DeathGigas87
      @DeathGigas87 3 дні тому +1

      @@simothewolf99 Ma è possibile che arriva sempre un co a rompere e a sindacare di come vede una persona un FF?

    • @simothewolf99
      @simothewolf99 3 дні тому +1

      @@DeathGigas87 Sai com'è: se ti arroghi il diritto di decidere cosa sia un FF e cosa no, non stupirti se qualcuno si lamenta. Quella frase non ha mai avuto e mai avrà senso in quanto sono TUTTI Final Fantasy. A prescindere dalla qualità dei titoli o dai loro contenuti.

    • @DeathGigas87
      @DeathGigas87 3 дні тому +1

      @@simothewolf99 Siamo su un video dove è stato chiesto di dire quali sono i FF preferiti
      Quindi si parla a titolo personale, in nessuna parte sta scritto che quello che ho detto è legge
      È come la vedo io. PER ME per essere un FF deve avere determinate caratteristiche
      Se sei bravo e ne capisci qualcosa vedrai tra quelli che mi sono piaciuti e quelli no la differenza
      Ognuno vede i FF a suo modo
      Non basta avere rimandi a cose passate, non è quello la cosa importante
      Probabilmente per persone come te basta avere determinate cose tipo i chocobo oppure determinate summon iconiche per decretarlo un FF
      Adesso anche basta perché da uno che vuole giudicare e da anche dell idiota ho poco da averci una discussione

    • @Tahva
      @Tahva  3 дні тому +2

      @@simothewolf99 calma Simo, non c'è bisogno di alzare i toni, mi fa piacere che sul canale tutti possano dire la loro serenamente senza sentirsi attaccati per questo, è arricchente e va bene così, dopotutto è uno spazio fatto di secondo me, secondo te, secondo voi - è quello il suo senso. Pace e amore :D

  • @navi26031984
    @navi26031984 День тому +1

    Ma ancora non capisco perchè la gente non apprezzi ff9 che a mio pare è il più completo e ricco di roba

  • @andrearocchi7097
    @andrearocchi7097 2 дні тому

    I videogiochi Giapponesi secondo me sono i migliori perché sono fatti come delle opere d'arte . Dalla colonna sonora al gameplay alla storia sono curati e non sono solo un corri e spara e basta. Ma i giapponesi per cultura raccontano tramite i videogiochi come tramite i manga e anche gli anime delle storie come se fossero dei romanzi. Per loro i videogiochi sono davvero un modo di esprimere arte . Non so se rendo l'idea però secondo me è una questione di cultura . Mentre noi europei o americani vediamo il videogioco come un modo di fare soldi e basta. Solo negli ultimi anni si sta facendo un passo avanti nel senso della narrazione , ma siamo ancora molto lontani dai giapponesi . Io ho solo il timore che i giapponesi vadano verso lo stile americano o europeo . Ma visto il loro attaccamento alla loro cultura ludica e non solo , questo spero non accada mai. Stefania sarebbe molto bello tu approfondissi questo argomento in un video. 👋🏻

  • @manuelhikari
    @manuelhikari 3 дні тому +1

    Meravigliosa

  • @cristiv89
    @cristiv89 2 дні тому

    1 ffx
    2 ff7
    3 ff8
    Ho iniziato a giocare dal 7 a nove anni ci ho impiegato 2 anni a finirlo😂E poi da li 8,9,10 e recuperato da 1-6 su snes...da quando squaresoft non c'è piu si è perso qualcosa ...

  • @ilyatermini1022
    @ilyatermini1022 День тому

    Final fantasy 7, meraviglioso . Final fantasy 8, splendido. E poi final fantasy 12 semplicemente perché è l’ultimo che ho giocato su ps2. Perché l’ultimo è ff5 che ho giocato su smartphone. A 53 anni ho ancora nostalgia. ❤️

    • @Tahva
      @Tahva  День тому +1

      Top stupenda, grazie per averla condivisa

  • @vincenzoimpagliazzo9893
    @vincenzoimpagliazzo9893 3 дні тому +1

    FFIV nel cuore

  • @xXxaNg3Rf1sTxXx
    @xXxaNg3Rf1sTxXx 3 дні тому

    Personalmente non ho mai preso in mano nessun final fantasy ma se parliamo di colonne sonore bioshock ad oggi rimane uno dei migliori di sempre per quanto mi riguarda

  • @Dharx_Howls
    @Dharx_Howls 2 дні тому

    Lo so che non centra niente, ma se vi piace una trama commovente giocatevi Lost Odyssey, esclusiva Microsoft.
    Con tutto l'amore che provo per FF, quel gioco ara in trama qualsiasi FF. Fatevi un piacere e giocatelo.

  • @Breakfrost
    @Breakfrost День тому

    La mia top 3
    3 - Final Fantasy 6
    2 - Final Fantasy 7
    1 - Final Fantasy 8
    Ma... c'è da dire una cosa:
    L'8 è il mio primo gioco non che amore del mondo FF (ho ancora il medaglione al collo ed ho 40 anni) ma è quello che massacro di più a livello caratterizzazione dei personaggi secondari che, come manichini, servono solo a tener in piedi la storia fra Squall e Rinoa (cosa che crescendo ho capito esser due personalità incompatibili ed era più adatta Quistis).
    Il 7 perché diciamocelo... Cloud è il papà spirituale di Squall (Perdonami Laguna)... entrambi eroi cupi e tormentati (ed è per questo che odio Tidus del 10 ed empatizzo con Auron a cui gli tocca far da babysitter per 2/3 di gioco (trattenendosi dall'usare l'abilità perforazione sul protagonista)
    Il 6 è la perfezione Narrativa... è il contrario dell'8 poiché i personaggi del 6 (oltre ad esser tantissimi) sono caratterizzati a tal punto da non esser considerati secondari a Terra ma sullo stesso livello fino ad un certo punto dove la rendono lei secondaria (anche se per un breve periodo).
    FFX? Sulla ps2 nacquero i Kingdom Hearts... e quelli mi hanno dato più emozioni dell' X tanto da eclissarlo totalmente.
    PS: Piccola riflessione... non sono solo i videogiochi Giapponesi che ci rapiscono... è la loro cultura (presente anche negli anime). Noi disadattati lo siamo perché siamo figli di quella cultura profonda Nipponica che l'occidente con la sua superficialità è incapace di darci.... quando dicono "hanno vissuto delle emozioni reali in un mondo fittizio" danno per scontato che siamo soli con un pugno di pixel in mano... ma se ti dicessi "ho giocato i giochi che ami e porto in me le tue stesse emozioni" non senti più quel senso di solitudine ma di comunità e si... siamo nel tuo canale proprio per similitudine. 🦁💙

  • @FrancescoFerrara81
    @FrancescoFerrara81 3 дні тому +1

    per me assolutamente 8, 10, 7

  • @lorenzomanzella4037
    @lorenzomanzella4037 3 дні тому +1

    9
    7
    12 zodiark/6

  • @pitisbum9855
    @pitisbum9855 4 дні тому +2

    Io ho preso ff8 x cellulare soooooolo per farmi le partite a carte😅😂

  • @lorenzomattiolo1999
    @lorenzomattiolo1999 3 дні тому

    Secondo me i top sono il 6 che ho recuperato dopo.Il 7 8 e 9.Il 9 che chiude un epoca dal 10 in poi non è più stata la stessa cosa.Non che il 10 sia brutto ha una grande storia che andrebbe vissuta almeno una volta ma ha sacrificato tante cose.Non guidi veicoli,non c'è una mappa del mondo,ha un endgame super logorroico le mappe sono una linea retta.Il 7 è stato il mio primo ff.Capisco assolutamente il tuo cuore ff X ha veramente una grande storia e anche una grande colonna sonora,ma non riesco a metterlo a livello del 6,7,8,9.Il problema è che viviamo dei ricordi di quegli anni magnifici,la deriva action e cinematografica hanno distrutto square enix e se vuoi giocare un jrpg a turni devi per forza cercare qualcosa che non sia un final fantasy.

  • @Marco_ym
    @Marco_ym 22 години тому

    Il X al primo posto ci starebbe benissimo oggettivamente.

  • @andrearocchi7097
    @andrearocchi7097 2 дні тому

    I miei preferiti sono il 9 e il 10. Con un punto in più per il 9 ❤

  • @Shagrath9292
    @Shagrath9292 3 дні тому +1

    3 - ff8
    2 - ffx
    1 - ff7
    ma dal 6 al 10 sono tutti belli

  • @cefaligianmarco8302
    @cefaligianmarco8302 4 дні тому +7

    Il X è il primo , Sir Auron non si tocca.

    • @Veldrin27
      @Veldrin27 3 дні тому

      E qual è il tuo primo final fantasy giocato? :)

    • @Oedhen
      @Oedhen 2 дні тому

      Ummmm

  • @alessiocaruso9704
    @alessiocaruso9704 2 дні тому

    Mia classifica personale:
    1. Final Fantasy IX
    2. Final Fantasy VI
    3. Final Fantasy X