Come hanno dimezzato gli stipendi -"Il sindacalista", Report - 26/10/2008

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 1 жов 2024
  • Se l'argomento non fosse estremamente serio, mi verrebbe da ridere quando sento e leggo in giro, che i salari italiani negli ultimi 30 anni sono diminuiti di quasì il 3% mentre nel resto dei paesi UE/OCSE sono aumentati, e pure di molto; ovviamente dobbiamo considerare che quel 3% è una media, mentre come si può vedere nel servizio (girato nel 2008) nella X azienda un neoassunto del 2008 ha uno stipendio inferiore del 50% (e stendiamo un velo pietoso su ferie, flessibilità e diritti vari). Si badi bene che non stiamo parlando della fabbrica Y che se non abbassa gli stipendi non può reggere la concorrenza (che volendo si potrebbe neutralizzare) della fabbrica cinese o bangladese; no, stiamo parlando di attività, che almeno all'epoca, non risentivano di quel tipo di concorrenza, e si badi bene che ai lavoratori hanno tagliato gli stipendi a prescindere se fossero stati in lire piuttosto che in euro o in dracme o corraliti" e compagnia cantando.
    Di fatto per permettere a più aziende di rientrare nel contratto nazionale che doveva tutelare i lavoratori, ha fornito alle aziende lo strumento per tagliare le retribuzioni dei neo assunti, anche perchè, se la concorrenza è legittimata a pagare le retribuzioni il 50% in meno, ti farà dumping e ti farà chiudere la baracca se non tagli anche tu le retribuzioni, anche attraverso i vari "traccheggi" possibili, che in linea di massima passano attraverso ammortizzatori sociali delle più svariate nature.
    "Eh ma il mercato...", il mercato di 'sto cazzo, perchè i costi del "mercato" il contribuente li paga con gli ammortizzatori sociali e con un minore gettito fiscale derivante dalla diminuizione di domanda interna (meno guadagni, meno spendi, meno tasse entrano nelle casse pubbliche); in più i contributi del neoassunto sono insufficienti a pagare la pensione del collega più anziano che dovrebbe andare in pensione, quindi il collega più anziano dovrà andare in pensione sempre più tardi, sempre se non tira le cuoia prima. Ehi, ma solo a me si gela il sangue nelle vene all'idea di un "salario minimo all'italiana"?
    Giusto per restare ai tempi odierni, avete presente il "dramma" dei ristoranti che non trovano giovani che vogliono lavorare? Non trovano "giovani" forse perchè cercano "solo giovani"? E forse lo fanno per pagarli meno? Ma bravi, peccato che così si fa concorrenza ai ristoratori che non cambiano personale ogni x mesi e che magari si ritrovano con lavoratori con 10/20 e passa anni di servizio, lavoratori quindi, che non si possono certo pagare quanto un ragazzino appena uscito dall'Alternanza scuola - lavoro...sempre che ne sia uscito. Cioè, ma vi rendete conto che il processo deflattivo delle retribuzioni italiane, in certi casi sta andando verso l'azzeramento delle retribuzioni? Voi di recente l'avete sentita 'sta storia che le retribuzioni diminuiscono ma le produttività cresce, non abbastanza, ma cresce? C'è un precedente che risale ad 80 anni fa e come ho già scritto, sempre a deflazione finiva(3); che poi a pensarci bene, in quel caso l'epilogo fu a "salsicce".
    E con la deflazione salariale, chi ci va al ristorante? Chi consuma? Chi le paga le tasse? Come le ripaghi le centinaia di miliardi di euro di debito pubblico? E' la BCE a creare i miliardi coi click(1), è la BCE che ha creato trilioni di euro dal nulla (2), noi con un click possiamo spegnere il climatizzatore, sempre se non ce lo vengono a pignorare...ehhhh, vi piacerebbe che ci possano pignorare solo il climatizzatore eh? Ma voi la scorta di vasellina, l'avete fatta o aspettate che parta la speculazione pure su quella? Oh, visto che siamo in tema, ma voi sapete perchè la BCE ci può prestare i suoi euro creati dal nulla e noi invece ci dobbiamo fare il culo per restituirglieli?
    Che poi, restando in tema di "culo", potrei dire che la vicenda oggetto del video si possa considerare un caso di "doppia penetrazione del lavoratore", "doppia penetrazione" perchè la prima è stata l'introduzione del lavoro interinale in Italia ai tempi del primo governo Prodi (4) e la seconda è stata la sottoscrizione di accordi e contratti collettivi capestro da parte dei sindacati.
    (1)La creazione del denaro: la BCE ed il "denaro fresco di click".
    • La creazione del denar...
    (2)La BCE, i trilioni creati dal nulla ed il debito pubblico italiano
    • La BCE, i trilioni cre...
    (3)Più produzione e meno consumi - La fattoria degli animali
    • Più produzione e meno ...
    (4) Legge 24 giugno 1997, n. 196 "Norme in materia di promozione dell'occupazione."
    web.camera.it/...
    Il video è tratto da:
    "Il sindacalista" - Report, 26/10/2008
    www.raiplay.it...

КОМЕНТАРІ • 1