Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale: Livello 1 | Barba corta: - Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale. - Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello. Livello 2 | Barba media: Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi: - Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me. - La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti. Livello 3 | Barba lunga: Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva: - Una sessione formativa al mese in cui ti spiego in modo dettagliato e concreto un argomento specifico. Ogni mese, tratterò un tema diverso, permettendoti di ampliare le tue conoscenze e competenze in vari ambiti.
Ciao! Vediamo, magari ogni mese posso fare anche un video su questo argomento che non è centrale per chi fa podcast ma comunque può essere utile. Questo video l’ho fatto rapido per capire se interessa l’argomento o meno.
Grazie Marco! Ho fatto un video veloce per capire se chi mi segue ha interesse anche in questo argomento. In caso positivo faccio un super mega tutorial dettagliato 😉
Ciao davvero utile, sicuramente per me ora come ora non è molto economico. Comunque dici della qualità video, un iphone 15 pro rende bene lo stesso? Perché userei il telefono che ho. Grazie in anticipo
Ciao! La stanza deve essere poco illuminata. Quando lavori con le luci, la stanza deve essere al buio, per evitare che altre luci influiscano sul risultato. Anche la mia stanza è piccola e queste luci sono perfette.
Ciao, spero tu possa aiutarmi, questo video mi è stato utile ma non ho risolto tutti i dubbi. Ho necessità di girare dei video per i social per la prima volta per promuovere il mio romanzo in uscita. Dunque saranno dei video in interno, in cui leggo qualche brano o parlo del libro parlando in cam. Quindi è tutto amatoriale ma vorrei che fosse decente dal punto di vista audio e luci per non registrare proprio una schifezza. Ho intenzione di: registrare direttamente con lo smartphone Android 4k, perché non dispongo di una cam migliore; di acquistare il mic Sony levalier ecm lv1 (come ti pare?); e delle luci... Ma. Il grande MA è relativo alle dimensioni della mia stanza, sono molto piccole. Che soluzione di luce mi consigli? Volevo comprare un kit di led + soft box 50-70 regolabile come la tua seconda luce, ma ho paura che siano troppo grandi (?) la mia stanza oltre a essere piccola, ha anche una finestra. Ti prego aiutami, e scusa per l'e-book 🙏
Ciao Noemi, dunque provo a rispondere con ordine alla tua domanda: 1) Il Sony è molto entry level ma se quello è il budget, prendilo pure. Unica cosa da testare: se il tuo smartphone riesce ad alimentarlo correttamente. Purtroppo non te lo so dire ma per fortuna Amazon in questo ti da una mano con i resi. Quindi prendilo e prova. Altrimenti ritorna da me e ti do altre soluzioni. 2) Per le luci prendi questo: amzn.to/3TYAddK è la soluzione decente più economica che ti consiglio. La lampadina è regolabile per colore e intensità quindi ottima. Anche per quanto riguarda la potenza, va bene per una stanza piccola. 3) Per l'audio, cerca di mettere davanti alla finestra un piumone su uno stand porta abiti o comunque crea un 'muro' tra te e la finestra. Questo per ridurre i rientri provenienti dalla voce contro il vetro. Ovviamente devi settare bene la fotocamera del tuo smartphone in modo da ottenere una buona resa. Se hai altri dubbi/richieste chiedi pure.
Ti ringrazio, mi hai dato una grande mano. Avrei una domanda importante da porti: Non riesco a trovare da nessuna parte la Potaeco 150w, non è più disponibile. Mi sapresti consigliare una valida alternativa sempre 150w (3000 - 6500k) con telecomando per regolarla al 20% come hai fatto te? E in caso, mi sapresti dire anche che softbox montarci sulla lampada da te eventualmente consigliatami? Ti ringrazio anticipatamente e complimenti ancora per tutto.
Ciao! In effetti ogni tanto spariscono da Amazon. Ti consiglio di prendere direttamente questo kit che ha già tutto: amzn.to/4e1fPzw qui parlano di 85w ma alla fine sono tutte le stesse... Io ne ho ancora una e la tengo al 50%.
Ciao Ale, mi sapresti consigliare qualche altra fotocamera oltre la tua e un obiettivo magari? io stavo vedendo la Sony a6000, ma credo non sia abbastanza buona
Ciao Giammarco, dipende da molti fattori: budget? ti serve il 4k? ti serve l'ingresso microfono? Vuoi una fotocamera con obiettivi intercambiabili? Per la a6000 ti consiglierei di non prenderla ma di orientarti su un modello superiore.
@@alessandromazzu grazie della risposta Comunque è per fare video podcast La telecamera è fissa e non ci devo attaccare i microfoni Credo 1080 basti, ma se dovessi trovare una per il 4k meglio ancora
@@alessandromazzu la lampada d'argento sempre su amazon? mi studio uno sfondo fai da te pure io grazie. Se guardi in alcuni miei video, ho lo studio di sfondo, ma a volte mi serve dall'altra parte dove ho un enorme armadio brutto anni 50 marrone in legno da nascondere con un screen o una scena da costruire.
Grande Ale, stavo cercando una luce blu per lo sfondo, mo mi compro la cl10 (aggiorna il link perché da quello che hai messo risulta non disponibile e poi ti rimanda ad un'altra pagina) 🙂se la stanza ha illuminazione naturale si possono combinare le luci o è da evitare assolutamente?
Ciao Emilio, meglio non mischiare troppe luci. Più luce entra nella stanza e meno il blu si vedrà... Per far vedere effettivamente lo sfondo blu la stanza deve essere illuminata senza luci naturali. Soprattutto evita con la luce che illumina te di arrivare fino allo sfondo. Lo sfondo deve essere buio in modo che la luce blu si vede meglio.
Ciao, no. Tutti i settaggi sono fatti in camera. Cerco di avere un video che già mi piace direttamente in camera in modo che sono più veloce quando monto.
Che ne pensa di questo microfono? Marantz Professional M4U - Microfono per PC USB con Scheda Audio. Mi serve per registrare da computer solo la voce in cameretta non trattata 4x3 metri . Oppure di questa accoppiata? Marantz Professional MPM-1000 - Microfono a Condensatore con Diaframma Largo, Spugna Antivento, Sospensione Elastica, Treppiede e Cavo XLR + Square USB Audio Interface BPSCA UM2 - DP33377 di BEHRINGER.. la ringrazio se potra' darmi un parere da professionista quale e'. Thanks for all.
Ciao, dammi del tu altrimenti mi fai sentire vecchio 😂 Dunque ti dico subito che non ho mai provato il Marantz e quindi non riesco a darti un’opinione precisa. È di certo un microfono economico e non possiamo aspettarci molto. Inoltre è USB e quindi la qualità non è dei migliori e poi - forse cosa più importante - è un microfono a condensatore e questo vuol dire che se non registri in un ambiente acusticamente trattato si sentiranno molti rumori nella registrazione. La UM2 della Behringer è una scheda super economica che va bene in accoppiata col Marantz ma ovviamente non puoi aspettarti chissà cosa. I preamplificatori non sono super silenziosi e non hanno un gain elevato. Domanda, hai già comprato queste cose? In caso negativo se mi indichi un budget posso aiutarti a scegliere qualcosa di migliore (soprattutto per il microfono).
@@alessandromazzu ti ringrazio e ti do del tu. Il primo microfono ho acquistato al prime day il 13 luglio, ma non penso sia a condensatore, perche' se non metto la bocca vicino al microfono non si sente nulla, ma nulla. L'amplificazione e' molto bassa, ha una sua scheda audio (3x2 centimetri) con connettore trrs e poi l'attacco usb, per questo ho usato voicemeter per aumentare il gain. Mi sa che lo mando indietro. L'altro microfono xlr Marantz e il BEHRINGER non li ho comprati: ho cercato l'accoppiata economica che pensavo migliore e ti ho chiesto un parere. Se vuoi dimmi cosa secondo te potrei acquistare mic xlr + amplificatore. Grazie ancora. Ma ti avviso bonariamente il budget e molto limitato. Devo registrare solo la voce (in cameretta non trattata 4x3 con all'interno 2 armadi che ne riducono di molto lo spazio libero) la tua e' inimitabile per profondita' e calore che emette.
@@lottomarkus Nel messaggio precedente hai scritto che era a condensatore... in effetti credo che sia così. Dunque in assoluto ti consiglio questo microfono qui: amzn.to/3uY59xJ suona strabene e trovi diversi video sul mio canale. Aggiungi questa spugna: amzn.to/3yW5Jxp e compra un cavo tipo questo: amzn.to/3RO4x7F Per la scheda audio se riesci io prenderei questa: amzn.to/3zgDACy oppure come alternativa: amzn.to/3B4mNDS.
@@lottomarkus il fatto che sia a condensatore o meno non lo si comprende dal fatto che se lo metti vicino alla bocca non si sente nulla. Come hai giustamente ipotizzato tu il problema è la scheda audio. potresti anche provare a comprare solo la scheda audio e connettere il microfono alla scheda audio (che poi va in USB) al computer.
Vuoi migliorare i tuoi podcast? Scopri tutti i vantaggi degli abbonamenti al canale:
Livello 1 | Barba corta:
- Un ringraziamento speciale per il tuo sostegno, che dimostra la mia gratitudine per il tuo contributo al canale.
- Un badge personalizzato che apparirà accanto al tuo nome e cognome nei commenti e nelle chat dal vivo, rendendoti riconoscibile come membro di questo livello.
Livello 2 | Barba media:
Include tutti i benefici del livello precedente e aggiunge alcuni vantaggi aggiuntivi:
- Accesso a una live mensile di Q&A, in cui potrai porre tutte le domande che desideri e ricevere risposte direttamente da me.
- La possibilità di inviarmi file audio/video, testi o condividere idee per ricevere il mio feedback, offrendoti l'opportunità di migliorare i tuoi progetti o confrontarti con me su vari argomenti.
Livello 3 | Barba lunga:
Include tutti i vantaggi dei livelli precedenti e aggiunge un'esperienza formativa esclusiva:
- Una sessione formativa al mese in cui ti spiego in modo dettagliato e concreto un argomento specifico. Ogni mese, tratterò un tema diverso, permettendoti di ampliare le tue conoscenze e competenze in vari ambiti.
Chiaro, essenziale, veloce e comprensibile ai neofiti, grazie!
Grazie, sono felice che il video ti sia piaciuto 😊
Grazie, davvero molto utile, è un aspetto che mi è sempre interessato approfondire!
Ciao! Vediamo, magari ogni mese posso fare anche un video su questo argomento che non è centrale per chi fa podcast ma comunque può essere utile. Questo video l’ho fatto rapido per capire se interessa l’argomento o meno.
Ottimo video Alessandro. Sempre sul pezzo 😁.
Grazie Marco! Ho fatto un video veloce per capire se chi mi segue ha interesse anche in questo argomento. In caso positivo faccio un super mega tutorial dettagliato 😉
@@musicicletta-6497 ottimo, grazie!
Perfetto!!! Sempre gentile. Grazie.
È un piacere. Se hai domande e/o dubbi, sono qui.
Ottimo video e ottima spiegazione…
Grazie mille 😊
Super tutorial! Grande alessandro
Ciao Stefano! Grazie. Ho fatto un piccolo test con un video veloce e dai feedback che vedo sembra che l'argomento video sia interessante 😉
Anche la scenografia dietro è molto importante, bello l'arredamento con il lampadario le piante e la pietra di sale
😉
grazie davvero per il video! molto utile😊
Prego, figurati 😊
Video molto bello e utile😃😃
Grazie! 😊
Grande, molto utile! PS. Il classico microfono yeti è un buon prodotto secondo te?
Ciao, assolutamente no! Guarda i miei video qui sul canale sullo Yeti dove spiego esattamente perché non ha assolutamente senso oggi quel microfono.
Ah ok! Vado a vederli, grazie mille
@@piemontemagicoeinsolito3250 prego, figurati 😊
Video utile: non credo che mi servirà, almeno nel prossimo futuro, però davvero interessante entrare nell'ottica anche di questi dettagli!
Grazie Ale, ho fatto un video veloce ma ci sarebbe tantissimo da dire sull’argomento. Se interessa ogni tanto ne faccio uno 😉
@@alessandromazzu Beh, male di certo non fa: e comunque sei stato chiaro e comprensibile, per uno che ne sa poco e niente come me.
@@alessandrogianesini498 😉
Ciao davvero utile, sicuramente per me ora come ora non è molto economico. Comunque dici della qualità video, un iphone 15 pro rende bene lo stesso? Perché userei il telefono che ho. Grazie in anticipo
Ciao, il 15 PRO è davvero ottimo. Inizia tranquillamente ad usare quello, ti troverai benissimo.
Molto bello grazie
Prego
Grazie mille questo set di luci va bene anche per una camera piccola poco illuminata? O consiglieresti luci diverse?
Ciao! La stanza deve essere poco illuminata. Quando lavori con le luci, la stanza deve essere al buio, per evitare che altre luci influiscano sul risultato. Anche la mia stanza è piccola e queste luci sono perfette.
Grazie mille chiarissimo 🙏
@@heart_Dog se hai altre domande non esitare 😉
Ciao, spero tu possa aiutarmi, questo video mi è stato utile ma non ho risolto tutti i dubbi. Ho necessità di girare dei video per i social per la prima volta per promuovere il mio romanzo in uscita. Dunque saranno dei video in interno, in cui leggo qualche brano o parlo del libro parlando in cam. Quindi è tutto amatoriale ma vorrei che fosse decente dal punto di vista audio e luci per non registrare proprio una schifezza. Ho intenzione di: registrare direttamente con lo smartphone Android 4k, perché non dispongo di una cam migliore; di acquistare il mic Sony levalier ecm lv1 (come ti pare?); e delle luci... Ma. Il grande MA è relativo alle dimensioni della mia stanza, sono molto piccole. Che soluzione di luce mi consigli? Volevo comprare un kit di led + soft box 50-70 regolabile come la tua seconda luce, ma ho paura che siano troppo grandi (?) la mia stanza oltre a essere piccola, ha anche una finestra. Ti prego aiutami, e scusa per l'e-book 🙏
Ciao Noemi, dunque provo a rispondere con ordine alla tua domanda:
1) Il Sony è molto entry level ma se quello è il budget, prendilo pure. Unica cosa da testare: se il tuo smartphone riesce ad alimentarlo correttamente. Purtroppo non te lo so dire ma per fortuna Amazon in questo ti da una mano con i resi. Quindi prendilo e prova. Altrimenti ritorna da me e ti do altre soluzioni.
2) Per le luci prendi questo: amzn.to/3TYAddK è la soluzione decente più economica che ti consiglio. La lampadina è regolabile per colore e intensità quindi ottima. Anche per quanto riguarda la potenza, va bene per una stanza piccola.
3) Per l'audio, cerca di mettere davanti alla finestra un piumone su uno stand porta abiti o comunque crea un 'muro' tra te e la finestra. Questo per ridurre i rientri provenienti dalla voce contro il vetro.
Ovviamente devi settare bene la fotocamera del tuo smartphone in modo da ottenere una buona resa. Se hai altri dubbi/richieste chiedi pure.
Mi piace questo effetto teatrale. Ho anch'io sigma 16mm 1.4. Suppongo che lei ha usato iso non troppo alto.
Ciao! di solito cerco di tenere gli ISO più bassi possibili, anche a 100, aumentando l'intensità delle luci on studio.
Ti ringrazio, mi hai dato una grande mano. Avrei una domanda importante da porti:
Non riesco a trovare da nessuna parte la Potaeco 150w, non è più disponibile. Mi sapresti consigliare una valida alternativa sempre 150w (3000 - 6500k) con telecomando per regolarla al 20% come hai fatto te? E in caso, mi sapresti dire anche che softbox montarci sulla lampada da te eventualmente consigliatami?
Ti ringrazio anticipatamente e complimenti ancora per tutto.
Ciao! In effetti ogni tanto spariscono da Amazon. Ti consiglio di prendere direttamente questo kit che ha già tutto: amzn.to/4e1fPzw qui parlano di 85w ma alla fine sono tutte le stesse... Io ne ho ancora una e la tengo al 50%.
Ciao Ale, mi sapresti consigliare qualche altra fotocamera oltre la tua e un obiettivo magari? io stavo vedendo la Sony a6000, ma credo non sia abbastanza buona
Ciao Giammarco, dipende da molti fattori: budget? ti serve il 4k? ti serve l'ingresso microfono? Vuoi una fotocamera con obiettivi intercambiabili? Per la a6000 ti consiglierei di non prenderla ma di orientarti su un modello superiore.
@@alessandromazzu grazie della risposta
Comunque è per fare video podcast
La telecamera è fissa e non ci devo attaccare i microfoni
Credo 1080 basti, ma se dovessi trovare una per il 4k meglio ancora
Dunque, in tanti usano questa che è piccola, ha addirittura il 4k, puoi connettere un microfono ma non ha obiettivi intercambiabili: amzn.to/3WlPdAM
@@alessandromazzu Grazie mille, farò le dovute ricerche. Un abbraccio 😊
@@giammarconerone8440 de questa non dovesse andare bene posso suggerirtene alte 😉
Stai usando la canon per i video?
Si. Ho una Canon M6 mkii e una Canon M50 mkii.
@@alessandromazzu la lampada d'argento sempre su amazon? mi studio uno sfondo fai da te pure io grazie. Se guardi in alcuni miei video, ho lo studio di sfondo, ma a volte mi serve dall'altra parte dove ho un enorme armadio brutto anni 50 marrone in legno da nascondere con un screen o una scena da costruire.
@@MACODJ la lampada è Ikea.
@@alessandromazzu grazie
@@MACODJ Prego 😉
Grande Ale, stavo cercando una luce blu per lo sfondo, mo mi compro la cl10 (aggiorna il link perché da quello che hai messo risulta non disponibile e poi ti rimanda ad un'altra pagina) 🙂se la stanza ha illuminazione naturale si possono combinare le luci o è da evitare assolutamente?
Ciao Emilio, meglio non mischiare troppe luci. Più luce entra nella stanza e meno il blu si vedrà... Per far vedere effettivamente lo sfondo blu la stanza deve essere illuminata senza luci naturali. Soprattutto evita con la luce che illumina te di arrivare fino allo sfondo. Lo sfondo deve essere buio in modo che la luce blu si vede meglio.
Vedremo che obbrobrio sarò capace di creare 😂😂 Grazie 👍
@@strategiaquietmood 🤣
C è della color correction oltre al sigma? Buone Feste
Ciao, no. Tutti i settaggi sono fatti in camera. Cerco di avere un video che già mi piace direttamente in camera in modo che sono più veloce quando monto.
@@alessandromazzu Ho il tuo stesso setup, ma non riesco ad ottenere il tuo incarnato, che profilo ( standard, neutro etc )usi, modificato?
@@pentastation utilizzo il profilo S (standard) ma non ricordo di averlo modificato.
Che ne pensa di questo microfono? Marantz Professional M4U - Microfono per PC USB con Scheda Audio. Mi serve per registrare da computer solo la voce in cameretta non trattata 4x3 metri . Oppure di questa accoppiata? Marantz Professional MPM-1000 - Microfono a Condensatore con Diaframma Largo, Spugna Antivento, Sospensione Elastica, Treppiede e Cavo XLR + Square USB Audio Interface BPSCA UM2 - DP33377 di BEHRINGER.. la ringrazio se potra' darmi un parere da professionista quale e'. Thanks for all.
Ciao, dammi del tu altrimenti mi fai sentire vecchio 😂 Dunque ti dico subito che non ho mai provato il Marantz e quindi non riesco a darti un’opinione precisa. È di certo un microfono economico e non possiamo aspettarci molto. Inoltre è USB e quindi la qualità non è dei migliori e poi - forse cosa più importante - è un microfono a condensatore e questo vuol dire che se non registri in un ambiente acusticamente trattato si sentiranno molti rumori nella registrazione.
La UM2 della Behringer è una scheda super economica che va bene in accoppiata col Marantz ma ovviamente non puoi aspettarti chissà cosa. I preamplificatori non sono super silenziosi e non hanno un gain elevato.
Domanda, hai già comprato queste cose? In caso negativo se mi indichi un budget posso aiutarti a scegliere qualcosa di migliore (soprattutto per il microfono).
@@alessandromazzu ti ringrazio e ti do del tu. Il primo microfono ho acquistato al prime day il 13 luglio, ma non penso sia a condensatore, perche' se non metto la bocca vicino al microfono non si sente nulla, ma nulla. L'amplificazione e' molto bassa, ha una sua scheda audio (3x2 centimetri) con connettore trrs e poi l'attacco usb, per questo ho usato voicemeter per aumentare il gain. Mi sa che lo mando indietro. L'altro microfono xlr Marantz e il BEHRINGER non li ho comprati: ho cercato l'accoppiata economica che pensavo migliore e ti ho chiesto un parere. Se vuoi dimmi cosa secondo te potrei acquistare mic xlr + amplificatore. Grazie ancora. Ma ti avviso bonariamente il budget e molto limitato. Devo registrare solo la voce (in cameretta non trattata 4x3 con all'interno 2 armadi che ne riducono di molto lo spazio libero) la tua e' inimitabile per profondita' e calore che emette.
@@lottomarkus Nel messaggio precedente hai scritto che era a condensatore... in effetti credo che sia così. Dunque in assoluto ti consiglio questo microfono qui: amzn.to/3uY59xJ suona strabene e trovi diversi video sul mio canale. Aggiungi questa spugna: amzn.to/3yW5Jxp e compra un cavo tipo questo: amzn.to/3RO4x7F Per la scheda audio se riesci io prenderei questa: amzn.to/3zgDACy oppure come alternativa: amzn.to/3B4mNDS.
@@lottomarkus il fatto che sia a condensatore o meno non lo si comprende dal fatto che se lo metti vicino alla bocca non si sente nulla. Come hai giustamente ipotizzato tu il problema è la scheda audio. potresti anche provare a comprare solo la scheda audio e connettere il microfono alla scheda audio (che poi va in USB) al computer.