Buona sera un video abbastanza interessante che dimostra quanto desiderio avete che tutto sia realizzabile nella concretezza il prima possibile. Mi raccomando state sempre vicini ai pazienti che soffrono nell ' affrontare questa tremenda malattia. Un ringraziamento ed un salutone
Non șo quando questo video è stato realizzato. La Regione Lombardia Il 29..1.2024, dando seguito alla delibera organizzativa dell’Aprile del 2022, ha deliberato gli 11 centri hub e 20 centri spoke per le Pancreas Unit. Dal 1° Aprile 2024 i centri non compresi negli 11 hub che effettueranno resezioni pancreatiche non verranno rimborsati. Con L’inizio di Marzo sarà anche deliberato il PDTA in fase di valutazione da parte dei revisori esterni. La multidisciplinarietà poi si istanzia anche nel coordinamento tra hub e spoke, non solo nei centri di riferimento. Sorprende il ruolo marginale assegnato all’oncologia visto che la chirurgia può essere utilizzata solo per circa 20% dei pazienti e con un tasso di recidiva altissimo. La scelta del protocollo oncologico in un’ottica di strategia di cura che va oltre la prima linea, la gestione di sperimentazioni prospettiche - quasi dell tutto assenti nella chirurgia, la gestione degli effetti collaterali non mi sembrano aspetti marginali in generale, tantomeno all’interno delle pancreas unit. Se continuiamo con questo prospettiva anatomo-centrica non andremo da nessuna parte. Inoltre dalla discussione sembra che quanto sta avvenendo intorno alle Pancreas Unit sia il risultato del lavoro dei soli medici. La classe medica, con l’eccezione di pochi medici, è il vero freno all’innovazione organizzativa. Non scherziamo! Non sono stati cero i medici a valorizzare il lavoro su volumi e mortalità di Balzano. Se non ci fossero state le associazioni pazienti a utilizzare quei dati insieme a quelli AGENAS non si sarebbe partiti in Lombardia con le Pancreas Unit e stareste ancora a parlare di quanto sarebbe corretto centralizzare la chirurgia. Basta vedere cosa è riuscito a produrre il gruppo di lavoro sulle Pancreas Unit creato nel 2022 dal vice ministro Sileri e monopolizzato dai chirurghi. Non solo, le Breast Unit arrivano in Italia da un progetto europeo, le Pancreas Unit partono dal basso sulla base della spinta delle associazioni pazienti. Magari varrebbe la pena rifletterci su questo punto. Anche l’attivazione del gruppo di lavoro ministeriale per le raccomandazioni a livello nazionale sulle Pancreas Unit e il cambio dei parametri del PNE avviene grazie alle associazioni pazienti, mica dei medici. Personalmente ritengo che se si continua con il tono e i contenuti di questo video non andremo lontano. Ci vuole altro atteggiamento per far accadere le cose.
Grazie a Voi 💜
Grazie 🙏
Buona sera un video abbastanza interessante che dimostra quanto desiderio avete che tutto sia realizzabile nella concretezza il prima possibile. Mi raccomando state sempre vicini ai pazienti che soffrono nell ' affrontare questa tremenda malattia. Un ringraziamento ed un salutone
Grazie del suo interessantissimo potcast che seguo sempre e grazie al dott. Balzano che mi ha operato a maggio
Istituzioni scientifiche 😂😂😂fa troppo ridere
Non șo quando questo video è stato realizzato. La Regione Lombardia Il 29..1.2024, dando seguito alla delibera organizzativa dell’Aprile del 2022, ha deliberato gli 11 centri hub e 20 centri spoke per le Pancreas Unit. Dal 1° Aprile 2024 i centri non compresi negli 11 hub che effettueranno resezioni pancreatiche non verranno rimborsati. Con L’inizio di Marzo sarà anche deliberato il PDTA in fase di valutazione da parte dei revisori esterni.
La multidisciplinarietà poi si istanzia anche nel coordinamento tra hub e spoke, non solo nei centri di riferimento.
Sorprende il ruolo marginale assegnato all’oncologia visto che la chirurgia può essere utilizzata solo per circa 20% dei pazienti e con un tasso di recidiva altissimo. La scelta del protocollo oncologico in un’ottica di strategia di cura che va oltre la prima linea, la gestione di sperimentazioni prospettiche - quasi dell tutto assenti nella chirurgia, la gestione degli effetti collaterali non mi sembrano aspetti marginali in generale, tantomeno all’interno delle pancreas unit. Se continuiamo con questo prospettiva anatomo-centrica non andremo da nessuna parte.
Inoltre dalla discussione sembra che quanto sta avvenendo intorno alle Pancreas Unit sia il risultato del lavoro dei soli medici. La classe medica, con l’eccezione di pochi medici, è il vero freno all’innovazione organizzativa. Non scherziamo! Non sono stati cero i medici a valorizzare il lavoro su volumi e mortalità di Balzano. Se non ci fossero state le associazioni pazienti a utilizzare quei dati insieme a quelli AGENAS non si sarebbe partiti in Lombardia con le Pancreas Unit e stareste ancora a parlare di quanto sarebbe corretto centralizzare la chirurgia. Basta vedere cosa è riuscito a produrre il gruppo di lavoro sulle Pancreas Unit creato nel 2022 dal vice ministro Sileri e monopolizzato dai chirurghi. Non solo, le Breast Unit arrivano in Italia da un progetto europeo, le Pancreas Unit partono dal basso sulla base della spinta delle associazioni pazienti. Magari varrebbe la pena rifletterci su questo punto.
Anche l’attivazione del gruppo di lavoro ministeriale per le raccomandazioni a livello nazionale sulle Pancreas Unit e il cambio dei parametri del PNE avviene grazie alle associazioni pazienti, mica dei medici.
Personalmente ritengo che se si continua con il tono e i contenuti di questo video non andremo lontano. Ci vuole altro atteggiamento per far accadere le cose.