BMP-1AM PER LA MOBILITAZIONE RUSSA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024
  • In questo video andremo ad analizzare l'ultima modifica russa dei loro famosi mezzi IFV BMP-1. I mezzi vengono modernizzati con la massima standardizzazione industriale.
    #bmp2 #storiamilitare #ifv

КОМЕНТАРІ • 33

  • @federicodeon8396
    @federicodeon8396 Рік тому +3

    Ottimo video come sempre

  • @mauroperossini4785
    @mauroperossini4785 Рік тому +5

    Molto interessante e ben fatto, grazie.

  • @RTankist
    @RTankist Рік тому +5

    Video molto interessante, altri aggiornamenti riguardano la comunicazione sia sistema di comunicazione interna fra i vari membri dell'equipaggio sia una nuova radio R-128-25U-2 con una portata di circa 40-50 km

  • @jackmalone629
    @jackmalone629 Рік тому +3

    Grazie per la descrizione sempre esauriente e per le risposte ai commenti. Da un altro canale youtube ho appreso che il BMP 1 ha i serbatoi del carburante ricavati nei portelloni posteriori . Penso che ciò consenta un maggior spazio interno ed una aggiunta di sicurezza in caso danni da mine anticarro, ma il suddetto youtuber affermava che i serbatoi potevano anche causare l' esplosione del mezzo solo per un proiettile di fucile se non per scheggia di mortaio . I successivi mezzi ...BMP 2 ecc hanno mantenuto tale caratteristica?

  • @paz5314
    @paz5314 6 місяців тому

    Molto interessante

  • @Hakuh86
    @Hakuh86 Рік тому +1

    BMP wow!! Video moolto interessante!

  • @ercapitanoderoma7411
    @ercapitanoderoma7411 Рік тому +1

    Finalmente il BMP💪🔥
    Ottimo video come sempre 🔥

  • @nicolas5960
    @nicolas5960 Рік тому +1

    Bellissimo video grazie

  • @qwertyuqwertyu7481
    @qwertyuqwertyu7481 Рік тому +2

    La piastra da 7 mm (anche se inclinata di 80 gradi) non è in grado di reggere i colpi da 12,7 mm, soprattutto se sono sparati da un piano abbastanza elevato di una palazzina che ridurrebbe l'angolo di inclinazione (in tal caso anche ad un chilometro di distanza non li reggerebbe).
    Considera che su UA-cam ci sono video di gente che prova il 12,7 mm contro acciaio balistico non inclinato e con il 12,7 riesce a perforare 22 mm ... ma ci sono anche video in cui provano il 12,7 contro acciaio inclinato.
    Probabilmente quella da 19 mm li reggerebbe considerando che è un po' inclinata ma sono quasi certo del fatto che quella da 7 mm nonostante l'inclinazione non possa reggerli, soprattutto se provengono da un piano alto di un edificio, in quel caso sono certo che non li regga.

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому

      Ciao 🙋‍♂️ certo, se il fuoco avviene da inclinazioni favorevoli è chiaro che la piastra fronte può essere sfondata. Però in realtà i mezzi corazzati vengono creati su statistica, e sulla visione della reale distanza di combattimento e dottrina.. e da dottrina anni 60a un BMP-1 doveva far scendere la fanteria a massimo 400m dalla trincea in caso di fuoco intenso. Un 12,7mm dentro la trincea non doveva perforare un BMP-1 frontalmente su queste distanze. In più ricordiamoci che il 80% delle munizioni in una linea di alimentazione da mitragliatrice non sono munizioni perforanti. Oltre che i 12,7mm se va bene sono mediamente 1 o massimo 2 su km di fronte, per il resto sono 7,62mm ..

  • @massimilianomarchioni9343
    @massimilianomarchioni9343 Рік тому

    Ciao, complimenti sei bravissimo. Sei sicuro che vengano prodotti addirittura migliaia l'anno di BTR82 in Russia?

  • @capecanaveralM-778
    @capecanaveralM-778 Рік тому +1

    👍

  • @matteo63
    @matteo63 Рік тому +1

    Ciao, bello il bmp, è poco protetto anche perché dovrebbe essere anfibio, quindi leggero di base, come m113 occidentale in alluminio ciao a tutti

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому +3

      Ciao 👍 in ogni caso BMP-1 è più protetto rispetto a un M113.. il mezzo sovietico è fatto in acciaio altamente temprato, M113 è un APC mentre BMP 1 è il primo IFV 🙂

  • @flavioperuzzetto9911
    @flavioperuzzetto9911 Рік тому +1

    Perche i russi non costruiscono molti più btr bomerang quelli nuovi? Farai un video a riguardo?

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому

      Ciao 🙋‍♂️ i russi avevano certe problematiche con la motorizzazione per i nuovi mezzi APC gommati. Ora però ci sono altre cose da produrre in qualità, più collaudate diciamo 👍

  • @iustinverman4494
    @iustinverman4494 Рік тому

    come ti sembra la modernizzazione rumena MLI 84

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому +1

      È una modifica con l'identica logica di BMP-1AM. Un buon modo di modernizzare questi mezzi aumentando nettamente le loro capacità di combattimento a un prezzo accettabile. In generale è una ottima soluzione Rumena con l'aiuto di componenti e sistemi occidentali..

  • @qwertyuqwertyu7481
    @qwertyuqwertyu7481 Рік тому +1

    Non pensavo che quei proiettili russi fossero così scarsi ... con 35/40 mm di penetrazione non penetri nemmeno un muro perimetrale di cemento spesso 38 centimetri (a meno che non sei molto vicino al muro, ma ovviamente ad un mezzo blindato conviene stare lontano dagli edifici a cui spara, magari ad un chilometro, proprio per evitare di essere colpito da un RPG)

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому +2

      Ciao 🙋‍♂️ parliamo di 35mm di acciaio temprato.. non bisogna confonderlo con il cemento armato. Per sfondare l'acciaio ci vuole una potenza cinetica molto più grande rispetto al passare il cemento. In rete ci sono video dove con un colpo da 30mm HE si distruggono muri spessi 30cm .. figuriamoci se parliamo di munizioni APDS...

  • @cipofly
    @cipofly Рік тому +3

    conosco benissimo il BMP 1 , lo conosco a menoria e usato molte molte volte , ne hanno prodotti un numero assurdo ed hanno l'unico pregio che costano davvero poco e consumano poco , possono andare degnamente fuoristrada pero' bellicamente sono pari a zero basta una vecchia " Duska " che lo fa diventare un colapasta 😂 , per il bmp 2 e' gia un un'altra cosa nonostante la medesima inutile protezione il 30mm può avere una valenza relativa se lo si possiede ma rimangono mezzi estremamente obsoleti che non possono minimamente competere ad esempio con Bradley , nemmeno un Gepard , Amx nemmeno a parlarne insomma vanno ancora bene per paesi del 3° mondo ma anche loro li stanno dismettendo .
    (Ex Folgore casema Vannucci).

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  Рік тому +2

      Si, in tanti aspetti è un mezzo superato, concordo 👍. In ogni caso penso che in un conflitto d'attrito così come attualmente combattuto, anche un BMP-1 ben aggiornato, può seriamente rivelarsi utile. Meglio sempre trasportare in quantità la propria fanteria al sicuro da schegge d'artiglieria che lasciarli a piedi per i campi, dandogli appoggio con una 30mm che con una 12,7 come i M113.

    • @cipofly
      @cipofly Рік тому +1

      @@storia.corazza concordo sul utile uso di protezione da armi leggere e schegge abbinato al basto costo quel mezzo ha ancora un motivo di esistere , ho visto impiegare una volta il bmp 1 per prevelvare un " ferito civile esca " con grande disappunto del cecchino 😂, ma il moderenizzarli secondo me non ha senso per un semplice discorso di costi , mentre il due è gia un mezzo differente non per nulla costa moolto di piu

  • @slaviero.
    @slaviero. Рік тому +1

    Un mezzo giurassico, con una nota inaffidabilità motoristica (comune ad altri molti, e recenti mezzi russi). Lo scafo, non è anti-mine. I soldati trasportati lateralmente in un abitacolo angusto, facilmente allo sbarco, hanno problemi d'orientamento. Peggio ancora, se il mezzo viene colpito, abbandonarlo precipitosamente, è un problema.

    • @cipofly
      @cipofly Рік тому

      hanno un pregio se lo vogliono chiamare cosi con il prezzo di un vecchio T72 ne compri Quattordici , ecco perché se ne vedono cosi tanti 😂

  • @piersarman1949
    @piersarman1949 Рік тому

    Si ma è di un paese satellite mi sembra Ungheria

  • @piersarman1949
    @piersarman1949 Рік тому

    Veramente non è Russo