Ve lo dicono in tanti, ma è giusto ribadirlo: grazie di cuore per il servizio di informazione che state facendo. Siete un fiore in quella cloaca che è l'informazione italiana.
Discussione di altissimo livello, impossibile da trovare sui media tradizionali. Spero vivamente che il prof. Parsi diventi un ospite fisso di LO. Grandissimo valore aggiunto.
Molto bella questa sintonia tra Boldrin e Parsi. Due intellettuali con specificità, percorsi, know-how e sensibilità diverse che quando dialogano portano il dibattito a un livello altissimo. Grazie, davvero grazie!
Guardare questa live dopo due anni è uno spasso unico, non c'è una singola previsione, analisi, tesi che abbia poi avuto aderenza con la realtà. Siete fantastici.
Conversazioni come queste, mi fanno ringraziare ogni giorno di avere aperto un video di Liberi oltre qualche anno fa. Sentire parlare e discutere persone di questo livello non è scontato ed è un privilegio poterlo fare. Associatevi a Liberi oltre e cerchiamo di vincere questa battaglia culturale.
Oggi il professor Parsi era alle 14.30 su La7, ottimi interventi come al solito e mi è sembrato che in Gomez sia molto meno marcata la linea editoriale del FQ riseptto quella dei direttore Travaglio
Al Fatto c'è chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro modo. Tutti hanno lo stesso spazio, e sono quasi tutti favorevoli all'invio di armi. Travaglio è in minoranza, ma è normale che scrivendo un editoriale al giorno ed essendo il direttore ci possa essere questa confusione. È un pregio che già di per sé dovrebbe ripararlo da accuse assurde o nomignoli tipo Falso Quotidiano. Gomez, Lillo e altri pezzi grossi del giornale sono tutti favorevoli all'invio di armi.
E niente, lo avete fatto di nuovo. Questa conversazione è una cazzo di opera d'arte. E lo dico seriamente. Contenuto a parte, sembra di ascoltare un dialogo di un film molto ben scritto. Seguo Michele e LO da 3 anni, e raramente l'ho visto così palesemente coinvolto. VEP is the real deal.
Discussione veramente stimolante, ne vogliamo tante altre. Più avanti anche del pepe in piú, aggiungendo qualcuno con idee divergenti con cui vale la pena dibattere
Con tutta la gentaglia che di sti tempi si riempie la bocca con la parola "progressismo" come bandierina politica da sventolare (i vari Conte, Letta ecc.) posso dire che questa conversazione (ma anche la precedente, però questa è stata un approfondimento formidabile) è una delle forme più elevate di vero progressismo intellettuale a cui abbia assistito di recente, questa si che è volontà di discutere e farsi domandi difficilissime e scomode per cercare di comprendere al meglio la realtà e supportare anche solo l'embrione di una visione che un giorno potrebbe cambiarla; totalmente un altro mondo rispetto agli innumerevoli e sciatti "-ismi" di ogni genere che invece non si fanno alcuna domanda, si danno solo risposte preconfezionate e tante inutili pacche sulla spalle. Complimenti ai due professori così come a tutti coloro che supportano e sostengono questo progetto.
E' ora che Liberi Oltre vada "oltre" la propria dimensione culturale per diventare un soggetto politico. Prima un'associazione politica poi un partito.
eh... vedremo... nel frattempo meglio crescere un po'... che 48.000 iscritti non sono nulla per avere quelle aspirazioni. quindi fate girare tra amici e conoscenti ;)
Non è quello il fine , che piaccia o meno. L'obiettivo è forse un tantino più ambizioso: creare una alternativa pedagogica , culturale ed informativa ai canali tradizionali. Da queste premesse , dovessero aver presa su un pubblico ampio , potrebbe in effetti nascere una realtà politica, ma gli steps sono ancora tanti e sta a tutti noi impegnarci a riguardo :)
1:00:00 - io sono 30 anni che non riesco a far capire a nessuno che per avere beni materiali la democrazia è indispensabile, è propedeutica, è uno strumento preliminare necessario La libertà non è un cazzo di valore ideale, è il dannato fatto che io guadagno quello che mi pare e nessuno me lo toglie
@josquino rossini secondo me il modo in cui esperimi la tua opinione, come fosse un fatto, ti qualifica come persona inutile che fa solo perdere tempo e con cui non c'è niente ds scambiare sul piano intellettuale Io te lo potrei dimostrare che hai detto delle oggettive cazzate, ma perché perdere tempo con chi non vuole capire?
@josquino rossini che non è nemmeno che la tua opinione non è la mia, ma la mia la posso argomentare, è che tu non esprimi alcuna opinione, solo volgari insulti alla mia persona, persona he non conosci e che etichetti con parole che, nella capoccia tua di ignorante, dovrebbero essere offensive Poraccio
@Antonella Russo Beh, non mi sembra che la democrazia sia indispensabile per avere dei beni materiali. Ad esempio la Cina smentisce questo assunto: si è sviluppato un ceto di milioni di benestanti senza democrazia. E poi la democrazia in sè vuol dire poco, anche le dittature sono democrazie tecnicamente finché svolgono elezioni, ma le elezioni sono inficiate dal regime che le trucca o dal fatto che le persone, indottrinate in massa o timorose, votano il partito del dittatore. La democrazia deve essere liberale per essere virutosa: separazione dei poteri, tutela delle libertà individuali, dei diritti umani, della proprietà privata, pesi e contrappesi.
@@aldocolamartino2991 come hanno anche detto gli speaker nel minuto indicato, è controituitivo Quante start up tecnologiche Russe conosci? Russe in russia
che bella questa live ! fatene ancora. anche su temi molto simili, continuando a esplorare, per favore. era evitabile l'invasione su larga scala? la UE poteva sanzionare la Russia già nel 2014? e nel 2018, i mondiali di calcio in Russia non era meglio evitarli? L'Ucraina poteva entrare nella NATO già nel 2014, in risposta alle violenze subite? un abbraccio affettuoso a entrambi. Spero che il professor Parsi torni presto a illuminarci con le sue letture intelligenti della realtà. mi mancano le sue conferenze, interventi, convegni e dintorni.
È inutile consigliare di spegnere la TV. Dopo un po' che consumi informazione di qualità come questa, ti viene il vomito davanti alla TV generalista con i suoi vari talk show.
Interessanti le riflessioni intorno al min 20. Il mercato non porta sempre con sé la fine del totalitarismo. Poi, attorno al 26o minuto mi permetto di citare Boldrin e Levine (Against intellectual property): la proprietà privata in assenza di concorrenza non crea utilità per la società.
@@cpercretino9801 non c'è nessun contatto tra questa riflessione e le boiate di Felice sul neoliberismo. Ma proprio nessuno. Se non si hanno un minimo di basi di economia (e - per questo Felice è scandaloso! - di storia economica) si dovrebbe tenere un minimo di rispetto per se stessi e andare a leggere la letteratura.
@@cpercretino9801 permettimi, sono proprio le definizioni basilari che ti mancano. Il capitalismo consta nella difesa della proprietà privata, sia anch'essa limitata a pochi individui. Il capitalismo, infatti, esiste da circa 10000 anni (agricoltura e prima accumulazione). Il *liberismo* o libero mercato invece non solo estende la difesa a tutti gli individui, ma anche nella libera concorrenza (e possibilmente la riduzione delle barriere all'entrata). Riguarda entrambi i video e dimmi se Boldrin si contraddice.
Aggiungo che non basta leggere i titoli dei video, I'm sorry. Nella lezione Boldrin sostiene che l'economia nasce come disciplina indipendente con Pacioli, e quindi perlomeno possiamo darei una data più o meno precisa al fenomeno della "specializzazione del capitalista", che comincia sistematicamente a prestare il proprio denaro ad un rischio d'impresa, con la speranza di ottenerne un profitto. Quindi non è il capitalismo in sé, a palesarsi con la partita doppia. Per quanto rimane vago il termine (lo dice attorno da 1:05:00 alla fine della lezione), si può tranquillamente ritenersi che il capitalismo fosse più diffuso nella Roma imperiale che nell'Europa del XV secolo, mentre i "capitalisti consapevoli" cominciano ad esistere solo con partita doppia e banche. Naturalmente, questo concetto è decisamente distinto da quello di liberismo.
Rispondo al volo sul tema della produzione industriale di energia da fusione nucleare al minuto 06:50. La risposta è che lo studio dell'energia da fusione nucleare è ad uno stadio di ricerca. Sia dal punto di vista della fisica dei gas caldi ionizzati (plasma) confinati magneticamente, che della fisica della fusione detta "inerziale", ma anche dal punto di vista di ingegneria dei materiali che devono contenere il calore prodotto dalla reazione di fusione nucleare. C'è molta ricerca in EU, US, CN, ma i problemi fisico-tecnologici non sono superabili a breve e senza esperimenti parecchio grandi e complessi (ma non costosi, almeno in relazione a quanti finanziamenti vengono riversati su altre possibili fonti di energia). Ci vorranno ancora dei decenni per l'energia da fusione..
I problemi sono effettivamente molto complicati, ma ben definiti - e quindi con un uso sapiente della ricerca saranno risolti. Dopodiché, quelle di chi prova a scoprire cose nuove e a risolvere problemi immensi possono sembrare "chiacchiere", ma le assicuro che son chiacchiere con un unico obbiettivo di guadagno energetico. Poi, è certo che non c'è certezza :)... Sulla quantità di risorse, immagino che sia decisa sulla base dei guadagni possibili ma anche dello stato attuale della tecnologia: essendo appunto ancora nella fase di ricerca le risorse dedicate sono molto molto più basse di quelle che si dedicano a tecnologie come l'eolico o il solare e ai loro problemi. Però in generale direi che stanno aumentando costantemente... sono fiducioso!
Ottimi interventi, sempre interessante ascoltare il prof. Parsi. Solo non comprendo perché derubricare l'inconsistenza geopolitica dell'UE con un errore di valutazione sull'effetto delle sanzioni economiche. Era chiarissimo che ci saremmo fatti tanto tanto male. E infatti in principio sia Italia sia Germania hanno provato a calciare il barattolo. Poi il padrone ha parlato e tutti i ns. campioni si sono allineati rinunciando al ruolo naturale dell'EU. Fare da mediatore.
Grandi. La riflessione "banale" a 25:15 mi ha fatto pensare una cosa... Ma una piccola rubrica, ad esempio, in cui Michele discute/illustra qualche nozione economica fondamentale? Siamo un paese ignorantissimo in materia e sarebbe una grande risorsa per le diverse migliaia di persone predisposte che seguono il canale (e per tutti quelli che lo scopriranno negli anni a venire).
negli anni passati, forse anche prima che nascesse LO Michele faceva sul suo canale "L'economia della domenica mattina". Invece sul canale di LO è stata fatta Edufin con Massimo Famularo e Annalisa Lospinuso
@@DavideVergnani no lo/li seguo da anni ma non hanno mai trattato con intento "didattico", danno sempre per scontato che chi ascolta abbia una base, per questo esprimevo il mio desiderio.
@@LiberiOltre grazie per la risposta! intendo qualcosa fatto per un ipotetico spettatore curioso ma che sa poco o niente della materia, predisposto ma che, appunto, necessità di istruzione.
Grazie mille per i vostri contenuti! Prof. come si può ragionare con quelli che dicono "bisogna capire anche le ragioni di Putin"? Io giuro che non ce la faccio più a ragionare con queste persone, proprio non riesco a discutere seriamente perché mi sembrano in mala fede quando mi fanno ragionamenti del genere!
Mi pare una cosa ovvia. È chiaro che se c'è una contrapposizione le due parti hanno le loro ragioni o motivazioni. Se ci rifiutiamo a prescindere di provarle a comprendere, allora siamo a livello di "credere, obbedire, combattere". Ma non combattere con la Serbia, vale a dire con un paese che abbiamo bombardato impunemente, bensì con il paese che per due volte, quando eravamo gli sgherri di Napoleone e Hitler ci ha tritato e non si capisce perché non dovrebbe farlo una terza volta, ora che ha le armi atomiche.
@@davideborrelli4662 che bisogna dire chiaro e limpido che le loro tesi sono inaccettabili e che Putin é niente altro che un gangster e uno che persegue un disegno di spuremazia nazionalista ed etnicae si comporta da gangster. Chi cercherebbe di capire le ragioni di un gangster? Nessuno. Non c'é da discutere con chi appoggia Putin, se non per contestarlo immediatamente. Sono come i no vax quei personaggi.
Tutto interessantissimo. Descrivere tuttavia Limes come una velina qualunquista che finisce a confluire nella visione pacifista corroborandola mi sembra un po’ iperbolico.
E se fosse proprio il benessere, e quindi il mercato, che se redistribuito permetterebbe al potere di mantenersi evitando di fornire un motivo per essere ridiscusso?
6:55 "A che punto siamo nella produzione in via industriale di energia nucleare per fusione?". Risposta: lontano mancano almeno 50 anni, se tutto va bene.
La domanda nel titolo del dibattito è molto semplice. Possibile 1 ora e 12, con la vostra cultura e conoscenza, di argomentazioni che anziché andare dritte al punto si mettono a passeggiare cazzeggiando nella storia?
Se la una famiglia viene agredita dai malviventi per strada, picchiata a sangue, viene ucciso un membro della famiglia, é giusto chiamarlo "conflitto"? Non ci siamo con la luciditá razionale.
Apprezzo il livello della discussione. Un po’ meno approfondita la critica al pensiero di Dario Fabbri. Sarebbe interessante un confronto più nel merito
@@LiberiOltre la critica è una cosa e la trovo del tutto lecita, alterare completamente il pensiero di Fabbri come ha fatto Boldrin è un'altra. Soprattutto per un canale come il vostro che fa anche debunking, mettere in bocca a qualcun altro delle cose mai dette e pensate, senza alcuna dimostrazione o contraddittorio, mi sembra squallido. Fabbri è chiaramente su posizioni atlantiste, come peraltro Parsi, e non mai detto che "bisogna stare dal lato della Russia". Il video a cui fa riferimento Boldrin si trova facilmente su UA-cam. Peccato, ho trovato la discussione di grande livello e avrei valutato l'iscrizione. Congratulazioni a Parsi Saluti
Un giudizio di Parsi sul preoccupante atteggiamento di ex generali italiani (Mini Morabito Bertolini) che sembrano infastiditi dal contegno ucraino e sembrano neanche poco velatamente piegare l'analisi del conflitto ai loro desiderata, lo facciamo?
Anche Camporini e Li Gobbi con tutto il loro sussiego verso gli Stati Uniti che gestirebbero male la Nato e Putin con cui bisognava relazionarsi meglio.
Condividiamo ovunque questo video e sosteniamo l'associazione Liberi Oltre. Almeno venti euro per sostenere le spese di amministrazione
Lo sto condividendo a manetta proprio. Come faccio a versare i 20 euro?
@@danielecevasco4349 vai nel sito liberi oltre. Vi sono le indicazioni. Le trovi nel settore informazioni qui nella pagina youtube
@@linomilita ok.
Ma anche no.. puttanate simili meglio restino in cantina
iscritta!!! e condivido
Ve lo dicono in tanti, ma è giusto ribadirlo: grazie di cuore per il servizio di informazione che state facendo. Siete un fiore in quella cloaca che è l'informazione italiana.
Discussione di altissimo livello, impossibile da trovare sui media tradizionali. Spero vivamente che il prof. Parsi diventi un ospite fisso di LO. Grandissimo valore aggiunto.
Ottimo... grande intelligenza e visione..
Si si vero, opinioni del tutto diverse dai media tradizionali.. A stecca
Parsi è davvero una grande aggiunta al già ricco palinsesto...invitatelo il più spesso possibile!!!!
Che grande affare
Molto bella questa sintonia tra Boldrin e Parsi. Due intellettuali con specificità, percorsi, know-how e sensibilità diverse che quando dialogano portano il dibattito a un livello altissimo. Grazie, davvero grazie!
però Boldrin dovrebbe approfondire di più le questioni
Parsi è magnetico. Ricordo con grande nostalgia le sue splendide lezioni in Cattolica.
Oltre al magnetismo, ho percepito anche un bel pò di arroganza dimostrata in diverse occasioni
Livello intellettuale altissimo. Grazie mille per aver condiviso con noi queste vostre riflessioni.
Finalmente una discussione precisa, puntuale ed orchestrata da due Professori di assoluto valore. Sinceri complimenti.
Sarei andata avanti ad ascoltarvi per ore. Grazie.
Guardare questa live dopo due anni è uno spasso unico, non c'è una singola previsione, analisi, tesi che abbia poi avuto aderenza con la realtà. Siete fantastici.
Esco dal lavoro, focaccia ed estathe al tramonto. Vi ascolterei per ore, la parte finale sull'idealismo è romanticamente bellissima!!!
Gianluca, preciso educatamente, i commenti di tale ariel sono ineducatie pieni di odio, quando uno è frustrato
Boldrin ha gli occhi a cuoricino quando trova gente di livello come Parsi.
Battute a parte, ottima live e di grande interesse.
Conversazioni come queste, mi fanno ringraziare ogni giorno di avere aperto un video di Liberi oltre qualche anno fa. Sentire parlare e discutere persone di questo livello non è scontato ed è un privilegio poterlo fare. Associatevi a Liberi oltre e cerchiamo di vincere questa battaglia culturale.
Grazie professori, discussione stupenda!
sono affascinato ad ascoltarvi....un vero piacere....CCGC
Quello che era evitabile, per quanto ci era possibile, comportarsi come un popolo di badoglio, bergoglio, travaglio.
Questo si poteva evitare 😡
La risento ogni tanto..grazie mille ancora.
Puntatona altro che!!!
Ripetere ripetere su nuovi argomenti e sfaccettature.
Andiamo più a fondo del Rabbit hole
Ma è difficilissimo trovare due dementi così... assieme
Grazie ad entrambi.
Grazie ad entrambi per questo incontro di livello molto alto, interessantissimo.
Grazie che bello sentire questi professori, ti aprono la mente.
Oggi il professor Parsi era alle 14.30 su La7, ottimi interventi come al solito e mi è sembrato che in Gomez sia molto meno marcata la linea editoriale del FQ riseptto quella dei direttore Travaglio
Al Fatto c'è chi la pensa in un modo e chi la pensa in un altro modo. Tutti hanno lo stesso spazio, e sono quasi tutti favorevoli all'invio di armi. Travaglio è in minoranza, ma è normale che scrivendo un editoriale al giorno ed essendo il direttore ci possa essere questa confusione. È un pregio che già di per sé dovrebbe ripararlo da accuse assurde o nomignoli tipo Falso Quotidiano. Gomez, Lillo e altri pezzi grossi del giornale sono tutti favorevoli all'invio di armi.
Complimenti! Quando uno scambio di idee franco e sincero riempie la mente e il cuore.
Grazie per il contributo ad un'informazione più libera e completa che offrite
Grazie mille per questo servizio impagabile
Fantastica live 👏🏻
Grande Prof, ho avuto il piacere di laurearmi con lei.
Grazie. Sarebbe bellissimo vedere Parsi chiacchierare anche con i CFA sulla politica esterna (anche in generale)
Buon suggerimento
Qui si vola altissimo! Complimenti. Food for thought purissimo.
Chiacchierata mostruosamente interessante, grazie mille
Ancora grazie. Sempre meglio! Sempre più interessante.
E niente, lo avete fatto di nuovo. Questa conversazione è una cazzo di opera d'arte. E lo dico seriamente.
Contenuto a parte, sembra di ascoltare un dialogo di un film molto ben scritto.
Seguo Michele e LO da 3 anni, e raramente l'ho visto così palesemente coinvolto.
VEP is the real deal.
Spero in Parsi ospite abituale di LO
Subito like, perché ho già visto due clip lunghe straordinarie!
Il video che stavo aspettando
Bellissimo. Grazie
Discussione veramente stimolante, ne vogliamo tante altre. Più avanti anche del pepe in piú, aggiungendo qualcuno con idee divergenti con cui vale la pena dibattere
Bellissimo video... complimenti ad entrambi e un grande Professor Parsi...
Siiiii vi prego continuate questa discussione invitando anche qualcuno (in buonafede) che pensa che l'occidente abbia delle colpe, se accetta
Bella puntata
Un'ora e 10 di pippe per semplificare e dire che è una battaglia ideologica. Che pena.
Con tutta la gentaglia che di sti tempi si riempie la bocca con la parola "progressismo" come bandierina politica da sventolare (i vari Conte, Letta ecc.) posso dire che questa conversazione (ma anche la precedente, però questa è stata un approfondimento formidabile) è una delle forme più elevate di vero progressismo intellettuale a cui abbia assistito di recente, questa si che è volontà di discutere e farsi domandi difficilissime e scomode per cercare di comprendere al meglio la realtà e supportare anche solo l'embrione di una visione che un giorno potrebbe cambiarla; totalmente un altro mondo rispetto agli innumerevoli e sciatti "-ismi" di ogni genere che invece non si fanno alcuna domanda, si danno solo risposte preconfezionate e tante inutili pacche sulla spalle. Complimenti ai due professori così come a tutti coloro che supportano e sostengono questo progetto.
Grazie Amos
@@LiberiOltre figurarsi, grazie a tutti voi :)
Splendido
E' ora che Liberi Oltre vada "oltre" la propria dimensione culturale per diventare un soggetto politico. Prima un'associazione politica poi un partito.
eh... vedremo... nel frattempo meglio crescere un po'... che 48.000 iscritti non sono nulla per avere quelle aspirazioni. quindi fate girare tra amici e conoscenti ;)
Magari!
Non è quello il fine , che piaccia o meno. L'obiettivo è forse un tantino più ambizioso: creare una alternativa pedagogica , culturale ed informativa ai canali tradizionali. Da queste premesse , dovessero aver presa su un pubblico ampio , potrebbe in effetti nascere una realtà politica, ma gli steps sono ancora tanti e sta a tutti noi impegnarci a riguardo :)
Molto interessante grazie
Grazie a entrambi.
Parsi davvero eccezionale
Si nel dire cazzate e eccezionale
1:00:00 - io sono 30 anni che non riesco a far capire a nessuno che per avere beni materiali la democrazia è indispensabile, è propedeutica, è uno strumento preliminare necessario
La libertà non è un cazzo di valore ideale, è il dannato fatto che io guadagno quello che mi pare e nessuno me lo toglie
@josquino rossini secondo me il modo in cui esperimi la tua opinione, come fosse un fatto, ti qualifica come persona inutile che fa solo perdere tempo e con cui non c'è niente ds scambiare sul piano intellettuale
Io te lo potrei dimostrare che hai detto delle oggettive cazzate, ma perché perdere tempo con chi non vuole capire?
@josquino rossini che non è nemmeno che la tua opinione non è la mia, ma la mia la posso argomentare, è che tu non esprimi alcuna opinione, solo volgari insulti alla mia persona, persona he non conosci e che etichetti con parole che, nella capoccia tua di ignorante, dovrebbero essere offensive
Poraccio
@Antonella Russo Beh, non mi sembra che la democrazia sia indispensabile per avere dei beni materiali. Ad esempio la Cina smentisce questo assunto: si è sviluppato un ceto di milioni di benestanti senza democrazia. E poi la democrazia in sè vuol dire poco, anche le dittature sono democrazie tecnicamente finché svolgono elezioni, ma le elezioni sono inficiate dal regime che le trucca o dal fatto che le persone, indottrinate in massa o timorose, votano il partito del dittatore. La democrazia deve essere liberale per essere virutosa: separazione dei poteri, tutela delle libertà individuali, dei diritti umani, della proprietà privata, pesi e contrappesi.
@@aldocolamartino2991 come hanno anche detto gli speaker nel minuto indicato, è controituitivo
Quante start up tecnologiche Russe conosci? Russe in russia
@@antonellarusso9187 ma quella è una cosa che dipende da altri fattori, secondo me. È una questione "culturale", per così dire.
grande e piacevole ritorno
commento tattico
che bella questa live !
fatene ancora. anche su temi molto simili, continuando a esplorare, per favore.
era evitabile l'invasione su larga scala? la UE poteva sanzionare la Russia già nel 2014?
e nel 2018, i mondiali di calcio in Russia non era meglio evitarli?
L'Ucraina poteva entrare nella NATO già nel 2014, in risposta alle violenze subite?
un abbraccio affettuoso a entrambi.
Spero che il professor Parsi torni presto a illuminarci con le sue letture intelligenti della realtà. mi mancano le sue conferenze, interventi, convegni e dintorni.
Boldrin-Parsi coppia mondiale 🤗👍
Splendida discussione. Grazie!
Chiacchierata splendida! Consiglio a tutti, smetterete di guardare la TV perché vi renderete conto della differenza di livello
È inutile consigliare di spegnere la TV. Dopo un po' che consumi informazione di qualità come questa, ti viene il vomito davanti alla TV generalista con i suoi vari talk show.
@@albertoplm intendevo proprio quello, cioè consigliavo il video, e descrivevo l’effetto…
Interessanti le riflessioni intorno al min 20. Il mercato non porta sempre con sé la fine del totalitarismo. Poi, attorno al 26o minuto mi permetto di citare Boldrin e Levine (Against intellectual property): la proprietà privata in assenza di concorrenza non crea utilità per la società.
@@cpercretino9801 dev'essere triste non capire un cazzo di ciò che ti accade intorno.
@@cpercretino9801 non c'è nessun contatto tra questa riflessione e le boiate di Felice sul neoliberismo. Ma proprio nessuno. Se non si hanno un minimo di basi di economia (e - per questo Felice è scandaloso! - di storia economica) si dovrebbe tenere un minimo di rispetto per se stessi e andare a leggere la letteratura.
@@cpercretino9801 permettimi, sono proprio le definizioni basilari che ti mancano. Il capitalismo consta nella difesa della proprietà privata, sia anch'essa limitata a pochi individui. Il capitalismo, infatti, esiste da circa 10000 anni (agricoltura e prima accumulazione). Il *liberismo* o libero mercato invece non solo estende la difesa a tutti gli individui, ma anche nella libera concorrenza (e possibilmente la riduzione delle barriere all'entrata). Riguarda entrambi i video e dimmi se Boldrin si contraddice.
Aggiungo che non basta leggere i titoli dei video, I'm sorry. Nella lezione Boldrin sostiene che l'economia nasce come disciplina indipendente con Pacioli, e quindi perlomeno possiamo darei una data più o meno precisa al fenomeno della "specializzazione del capitalista", che comincia sistematicamente a prestare il proprio denaro ad un rischio d'impresa, con la speranza di ottenerne un profitto. Quindi non è il capitalismo in sé, a palesarsi con la partita doppia. Per quanto rimane vago il termine (lo dice attorno da 1:05:00 alla fine della lezione), si può tranquillamente ritenersi che il capitalismo fosse più diffuso nella Roma imperiale che nell'Europa del XV secolo, mentre i "capitalisti consapevoli" cominciano ad esistere solo con partita doppia e banche. Naturalmente, questo concetto è decisamente distinto da quello di liberismo.
Video ottimo! Grazie ad entrambi.
Ciao Michele che bello rivederti 😘😘😘
Un video veramente interessante e piacevole da sentire, complimenti!
Grazie per l'ospite è il contenuto offerto ogni giorno ❤️ e mettiamo i like 😉
Quanta qualità
Estremamente interessante
Applausi. Una rubrica magnifica
Rispondo al volo sul tema della produzione industriale di energia da fusione nucleare al minuto 06:50. La risposta è che lo studio dell'energia da fusione nucleare è ad uno stadio di ricerca. Sia dal punto di vista della fisica dei gas caldi ionizzati (plasma) confinati magneticamente, che della fisica della fusione detta "inerziale", ma anche dal punto di vista di ingegneria dei materiali che devono contenere il calore prodotto dalla reazione di fusione nucleare. C'è molta ricerca in EU, US, CN, ma i problemi fisico-tecnologici non sono superabili a breve e senza esperimenti parecchio grandi e complessi (ma non costosi, almeno in relazione a quanti finanziamenti vengono riversati su altre possibili fonti di energia). Ci vorranno ancora dei decenni per l'energia da fusione..
I problemi sono effettivamente molto complicati, ma ben definiti - e quindi con un uso sapiente della ricerca saranno risolti. Dopodiché, quelle di chi prova a scoprire cose nuove e a risolvere problemi immensi possono sembrare "chiacchiere", ma le assicuro che son chiacchiere con un unico obbiettivo di guadagno energetico. Poi, è certo che non c'è certezza :)...
Sulla quantità di risorse, immagino che sia decisa sulla base dei guadagni possibili ma anche dello stato attuale della tecnologia: essendo appunto ancora nella fase di ricerca le risorse dedicate sono molto molto più basse di quelle che si dedicano a tecnologie come l'eolico o il solare e ai loro problemi. Però in generale direi che stanno aumentando costantemente... sono fiducioso!
Ottimi interventi, sempre interessante ascoltare il prof. Parsi. Solo non comprendo perché derubricare l'inconsistenza geopolitica dell'UE con un errore di valutazione sull'effetto delle sanzioni economiche. Era chiarissimo che ci saremmo fatti tanto tanto male. E infatti in principio sia Italia sia Germania hanno provato a calciare il barattolo. Poi il padrone ha parlato e tutti i ns. campioni si sono allineati rinunciando al ruolo naturale dell'EU. Fare da mediatore.
Grandi. La riflessione "banale" a 25:15 mi ha fatto pensare una cosa... Ma una piccola rubrica, ad esempio, in cui Michele discute/illustra qualche nozione economica fondamentale? Siamo un paese ignorantissimo in materia e sarebbe una grande risorsa per le diverse migliaia di persone predisposte che seguono il canale (e per tutti quelli che lo scopriranno negli anni a venire).
negli anni passati, forse anche prima che nascesse LO Michele faceva sul suo canale "L'economia della domenica mattina". Invece sul canale di LO è stata fatta Edufin con Massimo Famularo e Annalisa Lospinuso
Se cerchi nel canale di LO, di Michele o anche EconomiaItalia trovi video a non finire sul tema
@@DavideVergnani no lo/li seguo da anni ma non hanno mai trattato con intento "didattico", danno sempre per scontato che chi ascolta abbia una base, per questo esprimevo il mio desiderio.
@@samunerdrum5978 Non hai guardato bene :)
O forse dipende da cosa intendi per "didattico".
@@LiberiOltre grazie per la risposta! intendo qualcosa fatto per un ipotetico spettatore curioso ma che sa poco o niente della materia, predisposto ma che, appunto, necessità di istruzione.
Nicely done!
puntata capolavoro.
Bellissimo video, grazie. L'ultimo pezzo sarebbe da mostrare a tutti i sostenitori delle cosiddette "democrazie illiberali"!
Credo che la scoperta di LiberiOltre sia la cosa più importante degli ultimi 6 anni... grazie grazie grazie
grazie a te
Complimenti
Grazie 🙏🏻
Tanta roba questo video, bravo Parsi ha tirato fuori dei conceti importanti come la rivalutazione Putiniana dello zarismo e dello stalinismo
Nuovo ospite fisso like automatico
Ripeto, una delle più belle conversazioni sul canale
Bisognerebbe porsi una domanda: se ci fosse stato Trump, alla Presidenza degli Stati Uniti, ci sarebbe stato il Conflitto tra Russia e Ucraina???
Grazie mille per i vostri contenuti!
Prof. come si può ragionare con quelli che dicono "bisogna capire anche le ragioni di Putin"? Io giuro che non ce la faccio più a ragionare con queste persone, proprio non riesco a discutere seriamente perché mi sembrano in mala fede quando mi fanno ragionamenti del genere!
Eh, non si può ragionare. Vanno stroncati subito, non bisogna accettare il "ragionamento"
Uno dei pochi casi in cui può funzionare la reductio ad hitlerum, se dà ragione anche a questo allora se non altro palesa la sua posizione.
Mi pare una cosa ovvia. È chiaro che se c'è una contrapposizione le due parti hanno le loro ragioni o motivazioni. Se ci rifiutiamo a prescindere di provarle a comprendere, allora siamo a livello di "credere, obbedire, combattere". Ma non combattere con la Serbia, vale a dire con un paese che abbiamo bombardato impunemente, bensì con il paese che per due volte, quando eravamo gli sgherri di Napoleone e Hitler ci ha tritato e non si capisce perché non dovrebbe farlo una terza volta, ora che ha le armi atomiche.
@@aldocolamartino2991 stroncati subito? Cosa intendi?
@@davideborrelli4662 che bisogna dire chiaro e limpido che le loro tesi sono inaccettabili e che Putin é niente altro che un gangster e uno che persegue un disegno di spuremazia nazionalista ed etnicae si comporta da gangster. Chi cercherebbe di capire le ragioni di un gangster? Nessuno. Non c'é da discutere con chi appoggia Putin, se non per contestarlo immediatamente. Sono come i no vax quei personaggi.
Tutto interessantissimo. Descrivere tuttavia Limes come una velina qualunquista che finisce a confluire nella visione pacifista corroborandola mi sembra un po’ iperbolico.
LO + Parabellum + Grieco + Avvocato Atomico = tolgo la tv e smetto di pagare il canone RAI
recupero appena posso su sporify, grazie
È già disponibile! Liberi oltre ha uno staff decisamente all'altezza
Parsi è un UOMO colto e INTELLIGENTE.
Nuova rubrica al top. Bravi entrambi
boldrin mi indispone sempre per i modi ma questa volta grazie anche all interlocutore mi ha entusiasmato
Prof Parsi a 1.04” mi fa commuovere.
La nostra classe dirigente è lontana anni luce dalla realtà. Questa conversazione ne è una prova lampante.
Cosa sostenere?? sono già sostenuti..star and stripes. .
Prof. Boldrin, ho visto solo ora il confronto che Lei ha avuto con il prof. Odifreddi; è stato fantastico! Complimenti!
Super!!! super!!!
E se fosse proprio il benessere, e quindi il mercato, che se redistribuito permetterebbe al potere di mantenersi evitando di fornire un motivo per essere ridiscusso?
6:55 "A che punto siamo nella produzione in via industriale di energia nucleare per fusione?". Risposta: lontano mancano almeno 50 anni, se tutto va bene.
La domanda nel titolo del dibattito è molto semplice. Possibile 1 ora e 12, con la vostra cultura e conoscenza, di argomentazioni che anziché andare dritte al punto si mettono a passeggiare cazzeggiando nella storia?
Il potere in una società tipo quella Russa attuale può essere ben spiegata dell'ideologia presente nel magnifico romanzo di Orwell, 1984
Se la una famiglia viene agredita dai malviventi per strada, picchiata a sangue, viene ucciso un membro della famiglia, é giusto chiamarlo "conflitto"? Non ci siamo con la luciditá razionale.
Apprezzo il livello della discussione. Un po’ meno approfondita la critica al pensiero di Dario Fabbri. Sarebbe interessante un confronto più nel merito
Il livello della critica va sempre bilanciato con il livello di cio' che si critica.
@@LiberiOltre la critica è una cosa e la trovo del tutto lecita, alterare completamente il pensiero di Fabbri come ha fatto Boldrin è un'altra. Soprattutto per un canale come il vostro che fa anche debunking, mettere in bocca a qualcun altro delle cose mai dette e pensate, senza alcuna dimostrazione o contraddittorio, mi sembra squallido. Fabbri è chiaramente su posizioni atlantiste, come peraltro Parsi, e non mai detto che "bisogna stare dal lato della Russia". Il video a cui fa riferimento Boldrin si trova facilmente su UA-cam.
Peccato, ho trovato la discussione di grande livello e avrei valutato l'iscrizione.
Congratulazioni a Parsi
Saluti
Un giudizio di Parsi sul preoccupante atteggiamento di ex generali italiani (Mini Morabito Bertolini) che sembrano infastiditi dal contegno ucraino e sembrano neanche poco velatamente piegare l'analisi del conflitto ai loro desiderata, lo facciamo?
Anche Camporini e Li Gobbi con tutto il loro sussiego verso gli Stati Uniti che gestirebbero male la Nato e Putin con cui bisognava relazionarsi meglio.
Salve Prof, verra' fatta una puntata a tre con Parsi e Rustichini?
Ma questo Parsi in realtà che cosa ha studiato? Chi gli ha dato la cattedra?
6:50
Un incontro con anche l'avvocato dell'atomo può essere interessante.
Il professor Parsi sembra Christoph Waltz di Django! Numero uno!😂
Mettiamo tutti like 👍🏻
Bel nome Vittorio Emanuele, mi ricorda qualcuno.