ISOLOTTO SAN GIORGIO - SCIACCA (AG) - SICILIA

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 жов 2024
  • ISOLOTTO SAN GIORGIO
    SCIACCA (AG) - SICILIA
    Già segnato in carte geografiche del XVII e del XVIII secolo, riaffiora misteriosamente in questi ultimi giorni di fine marzo 2022. L’abbassamento del livello del mare è stato per giorni costante, raggiungendo in questo tratto di mare, oggi 29 marzo, quasi un metro, come si può notare dalle onde che non si infrangono più nel muro in cemento di un ristorante. Questo fenomeno ha messo in secca molti animali marini: patelle, granchi, ricci di mare, cetrioli di mare, attinie, gamberi, ... , causandone la morte. Negli ultimi mesi in questa spiaggia si sono verificati alcuni eventi insoliti: il 25 gennaio uno squalo verdesca si è quasi arenato e ha partorito 9 piccoli; più o meno nello stesso periodo vi si è arenato un delfino, trovandovi la morte, mentre all'inizio di marzo una tartaruga Caretta Caretta è entrata sulla spiaggia, cercando di nidificare. Al di dentro dei frangiflutti la spiaggia si è allargata di 3 metri e in certi tratti addirittura di più di 6. Né il sottoscritto che vive qua da 42 anni, né il pastore Bastianu Cannidduzza, al secolo Sebastiano Vitabile, che ci vive da più di 70, ci ricordiamo di un simile evento. Le cause per comprendere le dinamiche e la portata del fenomeno rimangono ancora da chiarire. Va solo ricordato che a 22 miglia marine al largo di questa spiaggia giace l'ancora attivo Vulcano Empedocle, con una base di 30 x 25 km (ultima eruzione 1867). La scoperta del vulcano è avvenuta nel corso di una crociera oceanografica nata col proposito di realizzare un documentario scientifico-divulgativo su l'Isola Ferdinandea, emersa dal mare di fronte nell'estate del 1831 e inabissatasi pochi mesi dopo, mentre era in corso una disputa per il suo possesso fra il Regno delle Due Sicilie, che così l'ha chiamata, l'Inghilterra e la Francia.
    testo di
    Vincenzo Carmelo Mulè
    Riprese e Montaggio Video di
    Accursio Castrogiovanni

КОМЕНТАРІ • 7

  • @fiorenzobriccola6715
    @fiorenzobriccola6715 Рік тому

    Negli anni '70 c'erano solamente - quattro-cinque case - e... due ristoranti in riva al mare! Ho passato delle - estati bellissime - in questi luoghi. Si nuotava fino all'isolotto e si prendevano i ricci di mare; si prendevano anche i polipi lungo la spiaggia. Andavo a prendere il latte fresco tutte le mattine da una famiglia di contadini all'inizio della strada sterrata; ogni tanto andavo con i figli dei contadini a portare le mucche al pascolo. Molto bello.

  • @angelorotolo4875
    @angelorotolo4875 2 роки тому +1

    Bravo

  • @giusyvitale1910
    @giusyvitale1910 2 роки тому +2

    Da piccola queste spiagge erano piene di conchiglie e coralli, peccato che adesso non ce n'è più nemmeno l'ombra

  • @gni1805
    @gni1805 2 роки тому +3

    In molte zone d'italia si segnalano abbassamenti del livello del mare come mai prima, è possbile che nessuno sappia dare una spiegazione? Come mi sembra di capire non si tratta di bassa marea.

  • @filippo1450
    @filippo1450 2 роки тому +1

    Incredibile quell'unico albero È ancora lì a veglia come un farò a distanza di tutti questi anni