Mi risulta che durante il round Robin NON si possa cambiare nulla riguardo i foil, c'è da capire se tra il primo e il secondo abbiano avuto la possibilita di cambiarli, sempre con dichiarazione anticipata. Una volta dichiarati quello sono e devono rimanere...... sbaglio???
Vincere 6 regate di fila, aggiungerei alla grande, con grande differenza di velocità e di angolo anche contro new Zealand e poi perderne 3 di fila con la certezza di essere stati più lenti in ogni lato e in ogni virata... non di meno in partenza mi sembra un bel enigma da risolvere.
Beh la prima regata non l'hanno proprio disputata per un problema al foglio che pare abbiano risolto, sono effettivamente le due regate con Ineos che hanno lasciato basiti ben oltre le partenze sfortunate.
@@Oblivion.1 mi viene da pensare che è stata pretattica, ma è molto strano. Se fosse così sono stati bravi a rischiare. Anche perché se fossi nei panni di INEOS chi mi prenderei come sfidante? Chiaro LUNA ROSSA ,senza pensarci.
Il problema tecnico ci sta e non bisogna fare drammi. La regata con Ineos invece è una collezione di errori, come riferito dallo stesso Bruni. A quali errori si riferiva? Le vele? La partenza? In ogni strambata di LR si vedeva ad occhio l'assenza di potenza nel riprendere velocità
Hanno detto bella partenza, ma quella l'ha fatta Ineos. Luna Rossa era troppo in anticipo ed è stata costretta a rallentare lungo la linea di partenza e quando ha virato per oltrepassarla era cinque nodi più lenta di Ineos che invece l'ha passata di slancio. In ogni caso non sarebbe servito a niente che Ineos, nelle due regate, è sempre stata in tutte le condizioni di almeno un nodo più veloce.
@@davidemarone3655 può essere una evenienza,che abbiano pensato : abbiamo stravinto 6 regate e siamo consapevoli di avere un vantaggio sugli altri forse è meglio se ne perdiamo qualcuna e per un'altra simuliamo un guasto e ci ritiriamo così gli avversari ci vedranno come battibili e non indagheranno più di tanto sulle soluzioni tecniche che abbiamo... Sí come ragionamento non è impossibile.....ma che rischio. Se lo hanno fatto, simulando anche quelle facce incupite durante le interviste sono dei grandi volponi
Altro che Alinghi o American Magic. La scelta più sensata per Britannia sarebbe proprio Luna Rossa! Meglio ora che lasciarle tempo per migliorare. Con Alinghi o American Magic se la vedrebbero poi in finale.
Sarò di parte perché ho partecipato alla costruzione del”MORO”(5 imbarcazioni)ma le regate di quei tempi erano più avvincenti,adesso quasi tutto dipende dalla partenza
Se Luna Rossa vuole provare a vincere la coppa, sarebbe meglio incontrare subito Ineos, regatando contro l'avversario più forte si ha la possibilità di capire e di crescere.
D'accordo al 100%.... Se Ineos fa due conti a mente fredda, può ragionare così: " Le ultime due regate, sia con vento a 17 nodi che con vento a 9 nodi e sia di bolina che di poppa, dove Luna Rossa era forte, li abbiamo battuti con 400 metri di differenza..... Scegliamo Luna Rossa la quale, non può da oggi a sabato colmare un Gap che abbiamo tra noi e loro.." Sarebbe un ragionamento intelligente... Questo, in vista anche del fatto che Alinghi si è dimostrato in crescita.... Venerdì la risposta...
Ma quale gap? Ma per favore. Allora le prime regate in cui Luna Rossa ha sverniciato Ineos? Le barche si dichiarano a inizio RR quindi non può Ineos aver recuperato tecnicamente, diciamo che hanno migliorato la conduzione e che Luna Rossa nelle due gare contro Ineos ha sbagliato molte cose… il fiocco nella prima, la partenza nella seconda. Con vento steso in questo tipo di match race (con boundaries) è difficilissimo se no impossibile superare…
@@marcovecchietti7210 " impossibile superare...?" Riguardati la regata con gli americani che in partenza hanno dato a Luna Rossa oltre 150 metri... ( Per alcuni, già finita la regata...) al passaggio della prima boa Luna Rossa gli aveva già dato 50 metri e alla fine oltre 200 metri... Con lo stesso INEOS, dopo la partenza, aveva dato a Luna Rossa fino a 90 metri... ( Anche qui, regata finita...?) anche qui, dopo il passaggio alla prima boa, Luna Rossa aveva già oltre 200 metri... "Impossibile passare...?" Si fa veloce a dire errori .. Gli altri, certo che sono cresciuti, è Luna Rossa che è rimasta dov'era.... Se venerdì INEOS sceglie Luna Rossa .... C'è proprio da vedere ..
Le varche bene o male si equivalgono. Chi vince la partenza al 90% vince la regata, proprio perchè si equivalgono. Lyna ya perso due partenze ed ha perso due regate. Tant'è.
Perché nessuno parla che possono scegliere luna rossa?? Alla fine fra 4 giorni restano cmq piu forti di noi... Senza darci troppo tempo per riprenderci.
Mica tanto... In alcune regate Luna Rossa si è fatta superare e poi o in bolina o particolarmente in poppa ha di nuovo superato gli avversari e vinto la regata... Questo è...
A parità di barche diventa una questione di timoniere ⛵⚓ abituati all'oceano gli Inglesi nel Mediterraneo si allenano appena..cn tutto rispetto x Checco e Spithill,, of course 😏
@@longflyer63 America's cup è match race con 2 barche da sempre. Puoi correre col surf, con una vasca da bagno a vela, con due barconi da 50 metri, coi catamarani, ma non puoi togliere il match race. Un tempo le regate erano emozionanti perché vedevi il lavoro degli equipaggi ma una singola regata durava tre ore e spesso calava una noia mortale.
@@lupoellison7391a me difatti piace così. Non sono Io che vorrei cambiamenti ma rispondevo a chi trova questa formula noiosa. Ad ogni modo ricordo regatate tutti compresi e mi sono sempre piaciute
....una considerazione se permette, per un team italiano; che da anni e anni con passione, metodo, coesione, lavora con impegno, dimostrando (negli anni il valore e le capacità)e se poi non bastasse pensate all'investimento economico non indifferente, che ci permette di competere per un qualcosa unico al mondo.... se poi gli altri sono stati piu bravi e capaci lo vedremo alla fine , e in quel caso onore al vincente.........ma fino alla fine tutto il team di Luna Rossa avrà il mio sostegno poi gli saro grato per l'impegno e alla fine avrà sempre la mia stima!
È proprio per tutto ciò che ha detto e per ciò che hanno dimostrato di fare per le 6 regate vinte, addirittura con New Zeland che gli avversari, compreso lo stesso Defender che dovevano, gli altri, non dormire sonni tranquilli... Ma, praticamente tutti, sono rimasti a bocca aperta, quando ha rifilato due regate perse, entrambe con un range di vento che rientrava nelle potenzialità di Luna Rossa. Ma, sia di bolina, che non riusciva a recuperare dei metri significativi che in poppa, che si era dimostrata forte con tutti.... Bhe è ovvio che c'è qualcuno altro del Team che ora non dorme sonni tranquilli. Poi, vediamo... Non è certamente finita... Ma qualche pensiero lo dà....
Gli Inglesi hanno qualche asso...nella manica...piu o meno regolamentari...non si spiga il cambiamento in meglio che hanno fatto nelle ultimissime regate. Va piu veloce e soprattutto dopo le virate riprende velocità molto più facilmente.
Meno male che qualcuno sa le regole. Le barche si dichiarano all’inizio dei RR. Non hanno subito alcuna modifica. L’unica modifica è imbrogliare con un software di navigazione occulto. Ma sarebbe strano che non lo avessero tutti a quel punto.
Ineos potrebbe scegliere Luna Rossa, perché ormai è consapevole di essere nettamente superiore in tutte le condizioni. Così si toglie l’avversario più temuto subito. Lo sfidante di New Zealand è già quasi scontato. Cinque giorni sono pochi per migliorare la barca.
Non credo proprio che sia così, per ragioni tecniche, economiche e di pubblico alla fine gli inglesi dovranno scegliere il challenge più debole, e quindi gli svizzeri. In 5 giorni si possono apportare anche modifiche significative alla barca
Penso che Max Sirena ,Bruni e qualche altro debbano fare le valigie ...seconda edizione dovrebbero aver trovato "feeling" e invece continuano con i soliti errori,Tra l altro continuano con progetti sempre un po' conservativi ,mai che osano con progetti estremi .Ma forse sbaglio io .
Come al solito anche qui trovo i finti esperti come nel calcio, persone che nella vita reale non se li cache..... nessuno e qui pontificano su chi dovrebbe regatare e in che modo. Nessuno che sia capace, perché non sa nulla, di stare zitto e buono col dito 😮
@@AleAlba-rx3be si parla a sproposito ,senza conoscere bene l'argomento,ma piuttosto di criticare si leggono le impressioni e i commenti di chiunque ci sono anche interventi interessanti. Piuttosto di leggere le sue critiche...senza offesa eh intendiamoci magari ha solo avuto una giornata di merda.
@@1965cadmaster li ho letti i commenti e confermo quanto scritto, ovviamente alcune sono circostanziate, ma il punto e' sempre il solito, non sei sulla barca, non sai cosa accade intorno e non sai quali decisioni vengono prese, ergo come al solito si commenta senza sapere una mazza. Per inciso le mie giornate sono tutte belle.
Complimenti per i contenuti, molto validi e interessanti
Che bello risentirti!
Mi risulta che durante il round Robin NON si possa cambiare nulla riguardo i foil, c'è da capire se tra il primo e il secondo abbiano avuto la possibilita di cambiarli, sempre con dichiarazione anticipata. Una volta dichiarati quello sono e devono rimanere...... sbaglio???
Vincere 6 regate di fila, aggiungerei alla grande, con grande differenza di velocità e di angolo anche contro new Zealand e poi perderne 3 di fila con la certezza di essere stati più lenti in ogni lato e in ogni virata... non di meno in partenza mi sembra un bel enigma da risolvere.
Beh la prima regata non l'hanno proprio disputata per un problema al foglio che pare abbiano risolto, sono effettivamente le due regate con Ineos che hanno lasciato basiti ben oltre le partenze sfortunate.
Non eravamo piu lenti abbiamo sbagliato la partenza e son stati bravi a tenerci dietro e non sbagliare nulla
@@02brufolo abbiamo visto due regate differenti allora
@@1965cadmasterSi...la regata originale è quella che hai visto tu.... purtroppo...
@@Oblivion.1 mi viene da pensare che è stata pretattica, ma è molto strano. Se fosse così sono stati bravi a rischiare.
Anche perché se fossi nei panni di INEOS chi mi prenderei come sfidante?
Chiaro LUNA ROSSA ,senza pensarci.
Sono stato sorpreso dalla lentezza ,nel complesso,di Luna Rossa che trovo quasi involuta .Mistero ?? Spero si riprendano🤞🤞🤞.Comumque forza Luna.
non è LR involuta, sono gli altri che sono cresciuti
ma come e' possibile stare nei rifiuti di Ineos per tanto tempo. cosi' facendo pensano di vincere???
@@alkingborn
Il problema tecnico ci sta e non bisogna fare drammi. La regata con Ineos invece è una collezione di errori, come riferito dallo stesso Bruni. A quali errori si riferiva? Le vele? La partenza? In ogni strambata di LR si vedeva ad occhio l'assenza di potenza nel riprendere velocità
@@giuseppespano3146 analisi corretta
Hanno detto bella partenza, ma quella l'ha fatta Ineos. Luna Rossa era troppo in anticipo ed è stata costretta a rallentare lungo la linea di partenza e quando ha virato per oltrepassarla era cinque nodi più lenta di Ineos che invece l'ha passata di slancio. In ogni caso non sarebbe servito a niente che Ineos, nelle due regate, è sempre stata in tutte le condizioni di almeno un nodo più veloce.
E se LR, una volta qualificata, abbia sperimentato soluzioni differenti (evidentemente con poco successo)?
@@davidemarone3655 può essere una evenienza,che abbiano pensato : abbiamo stravinto 6 regate e siamo consapevoli di avere un vantaggio sugli altri forse è meglio se ne perdiamo qualcuna e per un'altra simuliamo un guasto e ci ritiriamo così gli avversari ci vedranno come battibili e non indagheranno più di tanto sulle soluzioni tecniche che abbiamo...
Sí come ragionamento non è impossibile.....ma che rischio.
Se lo hanno fatto, simulando anche quelle facce incupite durante le interviste sono dei grandi volponi
Altro che Alinghi o American Magic. La scelta più sensata per Britannia sarebbe proprio Luna Rossa! Meglio ora che lasciarle tempo per migliorare. Con Alinghi o American Magic se la vedrebbero poi in finale.
Sarò di parte perché ho partecipato alla costruzione del”MORO”(5 imbarcazioni)ma le regate di quei tempi erano più avvincenti,adesso quasi tutto dipende dalla partenza
Se Luna Rossa vuole provare a vincere la coppa, sarebbe meglio incontrare subito Ineos, regatando contro l'avversario più forte si ha la possibilità di capire e di crescere.
D'accordo al 100%....
Se Ineos fa due conti a mente fredda, può ragionare così:
" Le ultime due regate, sia con vento a 17 nodi che con vento a 9 nodi e sia di bolina che di poppa, dove Luna Rossa era forte, li abbiamo battuti con 400 metri di differenza..... Scegliamo Luna Rossa la quale, non può da oggi a sabato colmare un Gap che abbiamo tra noi e loro.."
Sarebbe un ragionamento intelligente...
Questo, in vista anche del fatto che Alinghi si è dimostrato in crescita....
Venerdì la risposta...
Ma quale gap? Ma per favore. Allora le prime regate in cui Luna Rossa ha sverniciato Ineos? Le barche si dichiarano a inizio RR quindi non può Ineos aver recuperato tecnicamente, diciamo che hanno migliorato la conduzione e che Luna Rossa nelle due gare contro Ineos ha sbagliato molte cose… il fiocco nella prima, la partenza nella seconda. Con vento steso in questo tipo di match race (con boundaries) è difficilissimo se no impossibile superare…
@@marcovecchietti7210 " impossibile superare...?"
Riguardati la regata con gli americani che in partenza hanno dato a Luna Rossa oltre 150 metri... ( Per alcuni, già finita la regata...) al passaggio della prima boa Luna Rossa gli aveva già dato 50 metri e alla fine oltre 200 metri...
Con lo stesso INEOS, dopo la partenza, aveva dato a Luna Rossa fino a 90 metri... ( Anche qui, regata finita...?) anche qui, dopo il passaggio alla prima boa, Luna Rossa aveva già oltre 200 metri...
"Impossibile passare...?"
Si fa veloce a dire errori ..
Gli altri, certo che sono cresciuti, è Luna Rossa che è rimasta dov'era....
Se venerdì INEOS sceglie Luna Rossa .... C'è proprio da vedere ..
Le varche bene o male si equivalgono. Chi vince la partenza al 90% vince la regata, proprio perchè si equivalgono. Lyna ya perso due partenze ed ha perso due regate. Tant'è.
Non ci sono misteri ..
A parte il grande , Ben! Lui si fa scendere dalla Luna
Perché nessuno parla che possono scegliere luna rossa?? Alla fine fra 4 giorni restano cmq piu forti di noi... Senza darci troppo tempo per riprenderci.
Mica tanto... In alcune regate Luna Rossa si è fatta superare e poi o in bolina o particolarmente in poppa ha di nuovo superato gli avversari e vinto la regata...
Questo è...
A parità di barche diventa una questione di timoniere ⛵⚓ abituati all'oceano gli Inglesi nel Mediterraneo si allenano appena..cn tutto rispetto x Checco e Spithill,, of course 😏
Barche fantastiche, belle e velocissime ma trovo le regate meno emozionanti di un tempo
Basta aumentare da 2 a 4 ogni regata. Certo che con 5 soli equipaggi ci sarebbero solo 5 regate nel round robin
@@longflyer63 America's cup è match race con 2 barche da sempre. Puoi correre col surf, con una vasca da bagno a vela, con due barconi da 50 metri, coi catamarani, ma non puoi togliere il match race. Un tempo le regate erano emozionanti perché vedevi il lavoro degli equipaggi ma una singola regata durava tre ore e spesso calava una noia mortale.
@@lupoellison7391a me difatti piace così. Non sono Io che vorrei cambiamenti ma rispondevo a chi trova questa formula noiosa. Ad ogni modo ricordo regatate tutti compresi e mi sono sempre piaciute
Con queste barche c'è molto meno corpo a corpo!
Con i vecchi monoscafi in certe fasi erano attaccati con continuo rischio di collisione
....una considerazione se permette, per un team italiano; che da anni e anni con passione, metodo, coesione, lavora con impegno, dimostrando (negli anni il valore e le capacità)e se poi non bastasse pensate all'investimento economico non indifferente, che ci permette di competere per un qualcosa unico al mondo.... se poi gli altri sono stati piu bravi e capaci lo vedremo alla fine , e in quel caso onore al vincente.........ma fino alla fine tutto il team di Luna Rossa avrà il mio sostegno poi gli saro grato per l'impegno e alla fine avrà sempre la mia stima!
È proprio per tutto ciò che ha detto e per ciò che hanno dimostrato di fare per le 6 regate vinte, addirittura con New Zeland che gli avversari, compreso lo stesso Defender che dovevano, gli altri, non dormire sonni tranquilli...
Ma, praticamente tutti, sono rimasti a bocca aperta, quando ha rifilato due regate perse, entrambe con un range di vento che rientrava nelle potenzialità di Luna Rossa. Ma, sia di bolina, che non riusciva a recuperare dei metri significativi che in poppa, che si era dimostrata forte con tutti.... Bhe è ovvio che c'è qualcuno altro del Team che ora non dorme sonni tranquilli.
Poi, vediamo... Non è certamente finita... Ma qualche pensiero lo dà....
Gli Inglesi hanno qualche asso...nella manica...piu o meno regolamentari...non si spiga il cambiamento in meglio che hanno fatto nelle ultimissime regate. Va piu veloce e soprattutto dopo le virate riprende velocità molto più facilmente.
Tutti hanno portato sviluppi nei Foil e nella idraulica. Prada ancora no, diamo tempo siamo qualificati
Non si possono cambiare i pezzi. Solo dalle semifinali
Meno male che qualcuno sa le regole. Le barche si dichiarano all’inizio dei RR. Non hanno subito alcuna modifica.
L’unica modifica è imbrogliare con un software di navigazione occulto. Ma sarebbe strano che non lo avessero tutti a quel punto.
Ineos potrebbe scegliere Luna Rossa, perché ormai è consapevole di essere nettamente superiore in tutte le condizioni. Così si toglie l’avversario più temuto subito. Lo sfidante di New Zealand è già quasi scontato. Cinque giorni sono pochi per migliorare la barca.
Questo ragionamento non ha nessun senso😂😂😂😂 per una giornata andata male ora luna rossa è diventata una ciofeca, conoscenza di vela: battesimo
Non credo proprio che sia così, per ragioni tecniche, economiche e di pubblico alla fine gli inglesi dovranno scegliere il challenge più debole, e quindi gli svizzeri. In 5 giorni si possono apportare anche modifiche significative alla barca
Penso che Max Sirena ,Bruni e qualche altro debbano fare le valigie ...seconda edizione dovrebbero aver trovato "feeling" e invece continuano con i soliti errori,Tra l altro continuano con progetti sempre un po' conservativi ,mai che osano con progetti estremi .Ma forse sbaglio io .
concordo 100%, tra l'altro mi pare che anche Spithill si sia italianizzato facendo un'infinità di errori in partenza
Il posto fisso ......
20.000 dollari di penale per la classe di barca? 😂😂😂
Io sapevo di una penale da pagare 20 milioni a ciascuna squadra partecipante, per poter cambiare tipologia di barca.
@@Piccio19Elpamperos ma infatti in sto video si parla di una penale di 20.000 dollari.... mentre invece giustamente è di 20 milioni. 🤭🤭
Come al solito anche qui trovo i finti esperti come nel calcio, persone che nella vita reale non se li cache..... nessuno e qui pontificano su chi dovrebbe regatare e in che modo. Nessuno che sia capace, perché non sa nulla, di stare zitto e buono col dito 😮
@@AleAlba-rx3be si parla a sproposito ,senza conoscere bene l'argomento,ma piuttosto di criticare si leggono le impressioni e i commenti di chiunque ci sono anche interventi interessanti.
Piuttosto di leggere le sue critiche...senza offesa eh intendiamoci magari ha solo avuto una giornata di merda.
@@1965cadmaster li ho letti i commenti e confermo quanto scritto, ovviamente alcune sono circostanziate, ma il punto e' sempre il solito, non sei sulla barca, non sai cosa accade intorno e non sai quali decisioni vengono prese, ergo come al solito si commenta senza sapere una mazza. Per inciso le mie giornate sono tutte belle.
Continuate coi 50enni al timone....magari arrivate a 60 e vincerete finalmente la Coppa del Nonno 😂😂😂😂
Con Checco Bruni dove vogliamo andare !
Che non sa neanche parlare italiano