"Lo Sguardo dei Turchi" a Ballarò, Palermo

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • In questo estratto del film di Giulio Cederna, Angelo Loy e John Muiruri, prodotto da AMREF Italia e in onda stasera, alle 23,30, in prima tv assoluta a "Current For Change", sul canale 130 di Sky (e in replica giovedì 12 maggio, alle ore 16,50, e sabato 14 maggio alle 17), Elizabeth, Niko, Henry e Ibrahim, quattro giovani di Nairobi che hanno imparato a usare la videocamera grazie al laboratorio di video partecipato promosso da AMREF nella capitale del Kenya, incontrano gli africani senza lavoro né permesso di soggiorno che vivono nel capoluogo siciliano.

КОМЕНТАРІ • 12

  • @emanuelec9740
    @emanuelec9740 4 роки тому

    Questo video dimostra solo quanto la Sicilia è Palermo rimarranno per sempre terra di povertà. Se neanche loro vogliono restare qui come potremo restare noi palermitani? Abbiamo una classe politica incompente che fa sfruttare la Sicilia ai colonialisti del nord e alla mafia. Inoltre l'unica cosa che in futuro ci avrebbe dato un possibile sviluppo (la crescita demografica) si è arrestata poderosamente andando in negativo (1,3 figli per donna) che con l'aggiunta di un tasso migratorio enorme ne decreta la fine. La Sicilia sarà sempre terra di povertà e sarà sempre più vuota e povera.

  • @antonioorlando5409
    @antonioorlando5409 6 років тому +1

    Guardando questo video vedo che questa gente non perde la speranza non credo che tutti spacciano o fanno cose sbagliate....invece penso che quell'uomo bianco che in teoria dovrebbe definirsi civilizzato non lo è proprio.
    Concludo esprimendo solidarietà per le brave persone di colore, perché ci sono, e ricordando che è normale che si cerca di andare verso posti dove credi di avere una vita migliore non è colpa di nessuno siamo tutti vittime di sistemi che creano povertà per avere più controllo, questa situazione riguarda tutti.

    • @giulianorivieri2806
      @giulianorivieri2806 6 років тому +1

      Non sai le ragioni che hanno portato quell'uomo ad agire così. Scene simili le potresti vedere ovunque tra "bianchi" o "neri"... Non credo dobbiamo necessariamente vederci un significato razzista dietro. Quanto all'ultuma cosa che hai detto sono d'accordo. Ognuno ha diritto a cercare una vita migliore. Ma non dimentichiamo che regolare l'afflusso di persone in un paese non è necessariamente razzista o da insensibili. Come non è necessariamente di "sinistra" aprire indiscriminatamente le porte. Si fanno entrare le persone se esiste la possibilità di garantire loro una vita dignitosa, una casa, un lavoro...In assenza di queste condizioni questi esseri umani sono e saranno solo braccia, che concorreranno ad abbassare il costo del lavoro, che finiranno per ingrossare le file della criminalità (dovranno pur vivere?). Se fossi un "capitalista" sarei contento che ci fosse più gente... Perchè più gente c'è, più forte è il potere negoziale dei "padroni". Ma sembra che questo discorso così semplice sia difficile da far passare...

  • @kofisupremme7651
    @kofisupremme7651 12 років тому

    bigup fam

  • @angelinot.5261
    @angelinot.5261 6 років тому

    Ballarò è sempre stato un quartiere multietnico,non è un caso che l'area di confine si chiama "Albergheria" perchè un tempo era luogo di forestieri. Bisogna anche ammettere che già la zona ha dei problemi grossi con i palermitani,in più mettiamo anche le istituzioni assenti e si crea solo caos e dislivelli sociali.

  • @silviaturca303
    @silviaturca303 6 років тому

    Purtroppo hanno ragione poverini

  • @VALDIGNE
    @VALDIGNE 10 років тому

    Ballaro' ormai e' completamente in mano agli africani, complimenti ai palermitani che hanno permesso un simile scempio.

  • @nicholasgiordano9155
    @nicholasgiordano9155 6 років тому

    I feel so bad for you but if you don't like Scilly you can leave Scilly never asked you to leave Africa...yah ma'an lol

  • @terenceleon8229
    @terenceleon8229 5 років тому

    Ma chi sono i turchi i palermitani??

  • @alienazione5324
    @alienazione5324 9 років тому +2

    ma quando mai che questi spacciano a bestia

  • @giovannimanta7633
    @giovannimanta7633 6 років тому

    Che schifo