Il GALATEO è morto? Ne parliamo con Samuele Briatore

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 85

  • @luckybusiol
    @luckybusiol 3 роки тому +36

    In primis io credo che a monte ci sia un problema di buona educazione. La buona educazione porta con sé le buone maniere e il saper vivere bene con il prossimo e con se stessi.
    Grazie Douglas e Samuele per questo contributo. 🌹🎩

    • @locarnese5598
      @locarnese5598 3 роки тому +2

      Allora la domanda si sposta a monte di una sola casella, cioe': e' morta la buona educazione, e perche'? Secondo me e' stata la rivoluzione culturale iniziata alla fine degli anni '60, che ha glorificato l'individualita' piu' estrema, l' id, la liberta' dalle convenzioni; ed ha anche esaltato lo squallore e la sciatteria come antitesi del bello e del composto, ora visti come valori elitari e borghesi. Quindi nota che dal vestirsi e comportarsi a come abbiamo imbruttito le nostre citta' e la nostra campagna, gli ultimi 50 anni sono stati una corsa al ribasso, ossia da quando "radical" e' diventato "chic."

    • @nazzariotamborini668
      @nazzariotamborini668 3 роки тому +1

      Concordo pienamente. Dove c'è istinto animale vige per forza la maleducazione e quindi il non rispetto del prossimo.

  • @gabrielesalini2113
    @gabrielesalini2113 3 роки тому +43

    Il galateo non è morto, piuttosto mutato. Ma rimane per chi ha la fortuna, o fa lo sforzo di avere accesso alla cultura. Oggi i social danno voce a molti maleducati, magari sempre presenti ma prima relegati ai bar di periferia.

    • @meriocompagnoni
      @meriocompagnoni 3 роки тому +10

      Sono d'accordo. Tuttavia ritengo che internet ci permette di entrare in contatto con grande persone. La cultura ci permette di selezionare. Un saluto

    • @francescocamplani1361
      @francescocamplani1361 3 роки тому +3

      Non creda che il fenomeno della maleducazione abbia confini in termini di classe, di livello di istruzione o di celebrità. Purtroppo si tratta di un male pervasivo.

  • @robertomazzanti2920
    @robertomazzanti2920 3 роки тому +5

    Il dottor Briatore è un uomo veramente competente ed empatico, grazie Douglas per avercelo presentato e per avergli fatto domande molto calzanti alle quali egli ha risposto sinteticamente e con un'estrema competenza.

  • @silviomoretti2357
    @silviomoretti2357 3 роки тому +9

    Sempre interessante, quasi rivoluzionario al giorno d oggi

  • @86mikesg
    @86mikesg 3 роки тому +12

    Che coppia! Grandissimi

  • @sgionfriddo
    @sgionfriddo 3 роки тому +4

    Complimenti ad entrambi per il piacevole ed interessantissimo video. Grazie.

  • @michelechiminelli4729
    @michelechiminelli4729 3 роки тому +8

    Concordo sul fatto che la "tavola perfetta" non rientri nelle buone maniere, anzi lo ritengo discriminatorio! Io quando lavoravo in barca chiedevo sempre se qualche ospite era mancino per mettergli il coltello a sinistra, ma in nessun ristorante o albergo qualcuno lo ha mai fatto per me e la cosa mi ha sempre seccato.

    • @nicolariva4982
      @nicolariva4982 3 роки тому +3

      Bellissima testimonianza. Non mi sono neppure mai posto il quesito, da oggi lo farò, grazie. C'è solo una pecca: la domanda si può porre solo quando gli avventori si sono già accomodati, nel momento dell'apparecchiamento come ci si comporta, partendo dal presupposto di non conoscere personalmente gli ospiti, o perlomeno il posto che occuperanno?

    • @michelechiminelli4729
      @michelechiminelli4729 3 роки тому +3

      @@nicolariva4982 diciamo che in barca gli armatori tendevano ad usare sempre gli stessi posti, poi dopo poco tempo imparavo dove si sedevano gli ospiti e mi regolavo di conseguenza

  • @bavalezmyers8869
    @bavalezmyers8869 3 роки тому

    Sono arrivato su questo canale poco fa perché mi è venuta completamente a caso la voglia di scrivere "Mortimer" su UA-cam. Siete stati perfettamente concisi, mi sono iscritto, e le vostre posizioni sono perfettamente convincenti. Sento però il bisogno di essere sincero nei vostri confronti: bestemmio. In passato mi sono accadute cose spiacevoli e vivo una situazione specifica. So essere educato e rispettoso, però capita (vuoi per esperienza, vuoi per riflesso condizionato di Pavlov) che con determinate persone sono volgare e offensivo a priori (come capita con altre persone che appena ci incontriamo ci viene spontaneo guardarci sorridendo). Ben più che plausibile definire "l'istinto" di comportarsi bene come assopito in quest'epoca, pur con persone che continuano a divulgare il buon esempio. Ho predefinitamente un linguaggio scurrile, ma al di là di questo sento il bisogno di difendere (nei limiti del possibile) una certa violenza, o comunque un impeto; l'individuo evoluto sarà anche capace di dialogare pacatamente nel rispetto, ma è insito un atteggiamento che non va necessariamente visto come volgare seppur caratterizzato da maniere che qualcuno potrebbe definire eccessive. Senza dimenticarsi che se si eliminasse completamente lo sconveniente ci si dimenticherebbe da cosa ci si allontana

  • @paolomoraschinelli7643
    @paolomoraschinelli7643 3 роки тому

    È incredibile come quando ero piccolo spesso mi lamentavo delle restrizioni nello stare a tavola, mentre ora mi dispiaccio di non essere stato educato più rigidamente dimodochè tutte le norme e i corretti modi di fare mi verrebbero naturali. Mi aspetta un gran bel lavoro per "ricostruirmi" alla vecchia maniera.

  • @davideoro5333
    @davideoro5333 3 роки тому +1

    Mi piacerebbe vedere un video che faccia un po’ di chiarezza sulle borse da lavoro (le “24 ore” per intenderci).

  • @pierfrancescofabbri2632
    @pierfrancescofabbri2632 3 роки тому +2

    Caro Fabio sono perfettamente d'accordo con te , vedi i politici della prima repubblica avevano ideali diversi ma si rispettavano ed erano dei signori esmpio berlinguer ed almirante mai una parola offensiva e pure era desta e sinistra , oggi viviamo i tempi social con persone scostumate ed una classe politica di inetti incapacai saccenti e presuntuosi e male educati salvo la pace di alcuni, per questo io seguo a te x la tua educazione classe ottimo fabio continua cosi

  • @lucianobatteri
    @lucianobatteri 3 роки тому +9

    La maleducazione è per me un profondo segno di inciviltà, ma anche per il galateo e in generale le norme morali basate sul lato conservatore della cultura comune -e non sul buon senso- non nutro giudizi positivi. Come non è necessaria la religione per seguire una propria etica, il galateo non è necessario per comportarsi bene nei rapporti interpersonali. Avendo visto il video specifico che non mi riferisco ovviamente alla tavola imbandita, ma ai comportamenti in generale: ciò che considero "buono" e da salvare del galateo è semplicemente una buona educazione. Giustamente il signor Briatore afferma che non dobbiamo arroccarci su ideali vecchi ma che sia d'uopo essere costantemente critici, per cui mi chiedo se abbia senso parlare di galateo e non di buona educazione e/o (all'occorrenza) buon senso. Perché me lo chiedo? Quale sarebbe il problema dell'utilizzo della parola galateo per riferirci alla buona educazione? Il problema sussiste dal momento in cui il concetto di galateo ad oggi viene principalmente visto come qualcosa di radicato al passato, pertanto la parola stessa non crea molto appeal verso le nuove generazioni. Inoltre, se posso dare la mia opinione, questa sensazione di minor galateo rispetto al passato è semplicemente dovuta all'aumento della libertà che -grazie a dio- che ha investito la società e la cultura occidentale. Ora è importante educare il mondo per goderci al meglio e nel rispetto di tutti le maggiori libertà che abbiamo ottenuto, e credo che ciò si possa fare anche senza utilizzare più la parola "galateo".

  • @paolacaracciolo9984
    @paolacaracciolo9984 3 роки тому

    Grazie per i tuoi pensieri e i tuoi video. 😊

  • @giorgiosortino3595
    @giorgiosortino3595 3 роки тому +1

    Douglas come sempre le tue puntate sono sempre cariche di attualità novità e molta classe ed eleganza , purtroppo il galateo ahimè sta scomparendo ormai da tempo , sta a noi cercare di farlo ricomparire nuovamente perché sono sicuro che è importante il galateo , ci permette di covivere meglio cogli altri nella nostra società odierna
    Un saluto come sempre da me e da tutta la Sicilia

  • @FREETUBEE2024
    @FREETUBEE2024 3 роки тому +1

    Sono dell'opinione che le REGOLE sono fatte per chi non sa REGOLARSI. Seguire una corretta etica di VITA dovrebbe venire da dentro per chi possiede la giusta sensibilità alle interazioni con il MONDO.

  • @pamelasette6892
    @pamelasette6892 3 роки тому +1

    Per me,il galateo non è una questione di forma ma di sostanza.Per me è una questione di rispetto per se e per gli altri.Ora come ora.Purtroppo in questa società ,manca.

  • @easyhommemade144
    @easyhommemade144 3 роки тому +2

    Complimenti per questo video!!intervista piacevole da seguire, e utile che fornisce spunti utili anche per la vita di tutti i giorni

  • @paoloquattropani1103
    @paoloquattropani1103 3 роки тому

    Douglas il tuo libro 📖 non è mai disponibile su Amazon, cosa è successo?? Grazie.

  • @alessandroghirardo5005
    @alessandroghirardo5005 3 роки тому

    Bellissimo intervento e mi è davvero piaciuto il libro di Samuele Briatore

  • @thetoycollectorofseville6428
    @thetoycollectorofseville6428 3 роки тому +2

    Io imparo l'italiano perchè io amo l'opera. Puoi fare qualche videl dove leggi i libretti d'opera e spieghi i termini "antichi" che non si usa in italiano moderno che si trova nei libretti d'opera?

  • @Anna-nj7lh
    @Anna-nj7lh 3 роки тому

    Intervista interessante, grazie e complimenti!

  • @emanuelebaccigalupi1237
    @emanuelebaccigalupi1237 3 роки тому +1

    mi è molto piaciuto il video, l'ho trovato interessante e sottile; avrei una domanda. una volgarità come una "parolaccia" definita dall'ambiente e dal contesto in cui si vive si può definire anti estetica se si esprime in un ambito amichevole e scherzoso, come tra amici o tra parenti? quanto un brutto modo di esprimersi in buona fede può d'emigrare il giusto comportamento. la domanda è stupida, però vorrei capire essendo completamente ignorante sull'argomento quanto il Galateo possa influire sulla mai felicità. all'essere umano serve lo scandalo? e se serve si può eliminare in contesti privati e amichevoli? più che altro mi è molto piaciuto il discorso che riguardava l'animale che si scinde dall'uomo e vorrei capire quanto la volontà "uomo" possa migliorarsi nei "modi" e nei rapporti privati come un litigio tra amici, un contrasto tra fratelli, una serata ebra tra parenti. Quanto influisce l'educazione in contesti dove di solito questa non è richiesta? perché spesso non vista dall'occhio della società e quindi non considerata come azione di buon costume con l'esterno.

    • @castitaslilium2146
      @castitaslilium2146 3 роки тому +2

      Ottima domanda che mi son posta svariate volte. Personalmente mi ritengo alquanto volgare nel privato, in contesti goliardici o amicali, ma allo stesso tempo mi considero estremamente educata in contesti pubblici, d'interazione formale o informale che siano. Alle volte mi sorprendo di questo mio dualismo comportamentale, il quale è totalmente spontaneo. A prescindere da tutto, penso che la cosa più importante sia quella di non snaturarsi e focalizzarsi piuttosto sull'identificare il "dove" e il "quando".

  • @antoinestrouzas1335
    @antoinestrouzas1335 3 роки тому +3

    Grande Douglas! Anche oggi argomento interessatissimo!
    Ottimo l'intervento del sig. Briatore!👏 La domanda vorrei fare è : Cosa " pesa di più " nelle relazioni sociali? il galateo o la maleducazione?
    Cordiali saluti da Atene 🇬🇷 🌞

  • @edo925
    @edo925 3 роки тому

    Puntata molto costruttiva..bravo Douglas

  • @necxusinfinit4771
    @necxusinfinit4771 3 роки тому

    Buona sera e scusami x il disturbo sono uno alle prime armi ho una pipa che fuma da poco e ho notato che nel camino si sta creando qualcosa sulle pareti tipo una crosta tipo robaccia io la pipa la pulisco sempre sara la formazione della camicia? Tu che dici? Grazie

  • @belloeleganteeconlafedeald667
    @belloeleganteeconlafedeald667 3 роки тому +2

    Douglas vogliamo qualche video più interessante, come facevi l'anno scorso o l'altro anno

  • @manuelmelaccio1978
    @manuelmelaccio1978 3 роки тому

    Bel video Douglasino ma 4 pubblicità in appena 15 minuti di video mi paiono un po' troppine... quasi disturbanti

  • @dilettabranciaroli5882
    @dilettabranciaroli5882 3 роки тому +2

    Ma che bello!!! Non sapevo esistesse questa scuola!!! 😍😍😍

  • @filippodistefano2863
    @filippodistefano2863 3 роки тому +8

    Esatto,quelli che dicono"io sono sinceto dico le cose in faccia"basta che non diventi cafone.

    • @officinax
      @officinax 3 роки тому +4

      Quelli che si vantano pensando che dire le cose in faccia sia sinonimo di sincerità, nascondono invece una ineducazione abberrante, nonche uno stato d'animo interiore di malvagia cattiveria, poiche le loro esternazioni sono solo è sempre mirate alle offese "cattiverie" Non li sentirai mai fare un complimento o a dire delle parole di conforto nel caso di bisogno, questa non è sincerità è mancanza di diplomazia, indi educazione, se per essere sinceri vuol dire far del male a qualcuno, allora a volte in certi casi è meglio dire qualche bugia.

  • @lucarossi6495
    @lucarossi6495 3 роки тому +3

    Salve Douglas bel video, se posso lei che lavoro fa?

  • @ejaaa85
    @ejaaa85 3 роки тому

    Minuto 6:11, come finisce la frase " in realtà queste sono giustificazioni..."?

    • @nicolo3506
      @nicolo3506 3 роки тому

      "...giustificazioni ad atti maleducati"

    • @ejaaa85
      @ejaaa85 3 роки тому

      @@nicolo3506 Grazie

  • @ivanbecattini587
    @ivanbecattini587 3 роки тому

    Purtroppo secondo me è il voler, a volte, presentare il galateo come TOTALMENTE aderente all'epoca in cui viviamo. Tante cose sono desuete, ma tantissime altre (la maggior parte) sono regole che servono in qualsiasi societa che voglia essere civile, di qualsiasi periodo storico. Tante andrebbero adattate, e tante lo sono gia. Ad oggi pero siamo in una societa in cui il discernimento nn viene usato e si tende a totalizzare le cose, quindi se una cosa non è completamente attuale e utilizzabile è da buttare via. Il buon douglas qui ci fa sempre un ottimo esempio di come si puo essere galantu, educati ed eleganti senza dover necessariamente essere anche fuori tempo e contesto. Basterebbe un minimo di buonsenso e sipoteebbe applicare, modificandole e attualizzando quAlcosa, praticamente tutte le regole del galateo e vivere in una societa netamente piu rispettosa. Perche alla fine, come ci ricorda sempre diuglas, l'educazione e le buone maniere sono principalmente una sola cosa: rispetto. Verso se stessi e verso gli altri. E questo nn passera mai di moda.

  • @bogimichele8667
    @bogimichele8667 3 роки тому

    D. M. sei il più forte!

  • @Actormichele
    @Actormichele 3 роки тому

    Ciao Douglas 😀

  • @NinaRevel
    @NinaRevel 3 роки тому +1

    "Il galateo è morto?"
    "Si."

  • @clary7384
    @clary7384 3 роки тому

    Il galateo è un modo per semplificare la vita, ne sono certa!!

  • @idamalcom6285
    @idamalcom6285 3 роки тому

    "....sono giustificazioni a...."? 🤔
    Non ho capito.

  • @biagiochirafisi1052
    @biagiochirafisi1052 3 роки тому +1

    Spero che il galateo riesca perché siamo a dei livelli di decadentismo pazzesco

  • @sbiello10
    @sbiello10 3 роки тому +2

    1 di vioi 2 ( meglio entrambi ) in ogni scuola , di ogni ordine e grado !

  • @filomiles8764
    @filomiles8764 3 роки тому +1

    Molto interessante ma quella coperta attorno al collo dell'ospite è inguardabile

  • @pasticcio1926
    @pasticcio1926 3 роки тому

    Vogliamo Douglas presidente della Repubblica

  • @sonnyramone3545
    @sonnyramone3545 3 роки тому

    Il galateo caro Dag? Lo rimpiango come rimpiango l'educazione in entrambi i sessi. Buonasera a tutti.

  • @FoundSheep-AN
    @FoundSheep-AN 3 роки тому +2

    Ormai il galateo per gli italiani è urlarti in faccia di tirarti sù la mascherina, fin dentro agli occhi, a urlare come ossessi “mettiti la mascherinaaaa” urlando come posseduti che “bisogna rispettare le regoleeee”.
    Ho visto con i miei occhi un uomo picchiare un anziano dentro a un ristorante per la questione mascherina alla cassa (mesi fa quando non era neanche obbligatoria la maschera ovunque e dovunque come ora) Il galateo mi è sempre interessato, forse ho nostalgia di un mondo educato e civile che non c’ è più
    Ah il galateo ora è anche scappare dall’ altro lato del marciapiede quando vedi un essere umano che potrebbe essere portatore di germi ...

  • @vallesipd
    @vallesipd 2 роки тому +1

    Io a suo tempo ci presi il voto di 28/30esimi….🤣

    • @simoneetter3806
      @simoneetter3806 2 роки тому +1

      Significa che sono più educato di te dato che presi 30

  • @claudiocamporesi1659
    @claudiocamporesi1659 3 роки тому +2

    Anche stamane , al mio saluto di buongiorno , la cassiera del supermercato mi ha guardato con aria interdetta.

  • @roree2019
    @roree2019 3 роки тому +4

    Classe 97. caro douglas basta vedere qualsiasi programma TV... quelle che una volta erano considerate parolacce sono all'ordine del giorno, mi sento davvero imbarazzo nel momento in cui vedo questo concentrato di ignoranza e pochezza... Sbaglio a sentirmi fuori posto?

    • @roree2019
      @roree2019 3 роки тому +1

      @@MaiMarco7 più caparezza meno sferaebbasta

    • @nika05456
      @nika05456 3 роки тому +3

      Io credo che l'ultimo problema della società sia il turpiloquio. Si può essere gente meschina non dicendo mai neanche una parolaccia. O essere bravissime persone ed usare parolacce in modi scherzosi con amici.

    • @giuseppele4603
      @giuseppele4603 3 роки тому

      @@nika05456 sbagli, perché il nostro modo di parlare riflette il nostro modo di essere.

    • @nika05456
      @nika05456 3 роки тому +1

      @@giuseppele4603 falso, andreotti parlava benissimo, eppure non mi sembra sia stato una gran bella persona. Questo sono solo ipocrisie da società borghese dei primi del 900

    • @giuseppele4603
      @giuseppele4603 3 роки тому

      @@nika05456 ma qual è il senso di questo genere di commenti francamente qualunquisti? Quindi solo perchè Andreotti era (secondo te eh) una cattiva persona ma parlava bene, il turpiloquio dovrebbe essere giustificato? Le parolacce ti rendono forse una persona migliore?

  • @cashau2965
    @cashau2965 3 роки тому

    ....il galateo è morto....Marx pure...e anch'io non mi sento molto bene 🤣🤣🤣🤣

  • @Studio.ingegneri.riuniti
    @Studio.ingegneri.riuniti 3 роки тому

    Poi essendo italiani, con il nostro gesticolare quando parliamo, con la nostra selvaggia e scortese guida sulle strade... non possiamo mai avere una naturale classe all’ inglese o francese