Come direbbe il Gran Maestro del Galateo Christian De Sica......"ca va sans dire" .....ovviamente dopo una flatulenza rumorosa o tutt'al piú dopo una emissione anch'essa rumorosa proveniente dallo stomaco
nel nuovo galateo sarebbe da mettere appunto il cellulare: spegnere e, soprattutto, non guardare incessantemente se sono arrivati nuovi messaggi sui vari social. E magari non fotografare il cibo!
Molto, molto interessante...da far vedere ai bambini affinché imparino sin da piccoli...ho avuto una maestra severa(mia madre) e grazie a lei non mi sono mai sentita in imbarazzo. "La buona educazione non va mai in vacanza"..il suo ritornello. Grazie per questi video istruttivi
Questo è un esempio di come si può (si deve) essere educati senza essere antipatici ed ingessati. Ma, al contrario, il Signor Douglas Mortimer è simpatico e cordiale. Credo che avere uno come lui a tavola sia un piacere.
Divertente, chiaro e senz'altro utile! Grazie! Al posto dell'orripilante rutto finale, ci sarebbe stata bene una breve clip dei Blues Brothers al ristorante dove lavorava Fabulous!
Caro Douglas, non perdo una puntata anche se non commento quasi mai: hai ormai una community numerosa e affezionata e sono lieto di lasciare spazio. Oggi però trasgredisco per farti i complimenti: puntata riuscitissima, tu ormai veramente pro, con un equilibrio tra il serio ed il faceto perfetto. Bravó! Un caro saluto!
Personalmente detesto chi importuna gli altri commensali facendo ascoltare controvoglia le proprie conversazioni telefoniche o con l’audio ad alto volume dei video... sono sullo stesso livello chi chi mangia con la bocca aperta.
Troppo divertente Fantozzi e Cristian de Sica (un uomo di una sensibilita',😂😂...fantastici quei film!!)...grande Douglas...mi piacciono tantissimo i tuoi video e la tua dialettica e come spieghi le cose nei tuoi video... sempre chiare per tutti.Quindi per me sicuramente spero che continuerai a fare altri video su questo temo nell'evitare situazioni imbarazzanti... molto interessante direi e sempre attuale.
Excelente manera de explicar las reglas con sencillez y elegancia. Una cosa que me molesta muchísimo es cuando alguien se tira sobre la mesa y te atraviesa por delante para tomar la sal en vez de simplemente pedirla a quien la tiene más cercana.
Bellissimi video! Complimenti! Unico commento, se mi permetto: la forchetta per il dessert va girata sulla sua tavola (impugnatura da sinistra)+ la forchetta va servita sempre con coltello da dessert. Ad oggi si usa finire il pasto con il dessert a cucchiaio.
Sulle posate io seguo: appaiate con base verso le 4: fine. Sparecchiare. Appaiate con base a sinistra, e verso le 8: nei casi in cui i camerieri girano con seconde prese e la desidero. Ottimo video!
Mi hai fatto venire in mente due aneddoti: - Ho capito l'importanza del cameriere e la svolta che può dare all'esperienza culinaria, con le sue attenzioni, solo durante una cena al Jule Verne di Ducasse. (Il cameriere dopo la prima portata si accorge che sono mancino e mi serve tutto in modo adeguato, fino alla tazzina del caffè con "l'orecchia" girata dalla parte più adeguata per me.) - all'alberghiero dopo aver cucinato il professore di sala ci faceva sedere per mangiare quello che avevamo preparato e ci insegnava a stare a tavola a suon di bacchettate che ci facevano più ridere che male (non sono un vecchietto, ho a malapena 30 anni).
bravo bravo bravo, per tanti un ripasso che aiuta a non dimenticare le buone maniere.Per quanto mi riguarda "tranne il fumo" :-) tutto molto interessante ed assolutamente utile. GRAZIE
Quando entrai nell'Accademia Aeronautica per il corso da Ufficiale Pilota, oltre alle materie "tecniche" come armamento, motori, meteorologia, ecc., frequentammo, con tanto di esame finale, anche il corso di Galateo in cui fummo educati alle regole della tavola, del vestire, al guardaroba minimo da possedere, alle regole del saluto, etc. utile ed interessante per sentirsi a proprio agio in ogni occasione... poi lavorammo con gli statunitensi e dovemmo far finta di aver dimenticato tutto!
Buonasera Douglas, puntata molto interessante e avvincente. L'argomento è interessante,quindi sarebbe solo un bene se continuaste a fare video su questo argomento. Però vorrei chiedervi se potreste fare un video anche su uno strumento oggi usato poco: la penna, dai modelli economici fino alle stilografiche di fascia alta. Purtroppo la seguo da poco e chiedo venia se ha già fatto dei video sulle penne. Grazie e buona serata.
Signor Di Grazia è un bene che lei cerca di approfondire certe tematiche, ma sarebbe anche utile ripassare la grammatica. Un uomo che da del “lei” e non il “voi” e che sa coniugare correttamente i verbi è un uomo elegante. Presti maggiore attenzione.
Ciao Douglas. Ti stimo e ti ammiro per il lavoro che stai facendo. Se mi permetti il video è troppo basilare ed intuitivo. Mi piacerebbe approfondissi queste regole, scritte e non. Esempio sul linguaggio di tutte le posizioni delle posate, come quando versare acqua e vino anche rispetto ai commensali. Il comportamento da tenere prima di accomodarsi a tavola e dopo. Discorsi da evitare a tavola e quando prendere la parola e come prenderla. Logicamente, in contesti molto formali. Un'ultima cosa, una piccola ed insignificante critica. Io sono molto preciso nelle mie pratiche e proprio per questo non riesco ad non osservare che nella vita di tutti i giorni la gente non lo è, buttando a mare il valore delle cose. Citazione di Cipriani " il lusso è il contenuto spirituale delle cose". Citazione che mi emoziona. Proprio per questo motivo dovremmo essere più precisi e consapevoli di quello che abbiamo attorno e su quello che ,appunto, indossiamo. Veniamo alla piccola critica o meglio precisazione. In tv, in strada, in uffici, non ho MAI visto una cravatta portata bene. Mai perfettamente centrata e simmetrica. Anche tu in qualche video pecchi, ma quello che mi dispiace è proprio su un video che insegnavi come fare i nodi, eri davanti ad un lavabo, non ricordo , i tuo nodi non erano né centrati né simmetrici, facendo, a mio parer, perdere l'importanza della cosa che stavi facendo. Mi perdonerai di questa affermazione e dico che ne basterebbero solo il 5 % in più di gente come te per vivere in un mondo migliore. Grazie Daglas e ricordati che c'è gente che quello che dici e fai nei video, la gente lo prende come loro colato. Grazie e continua così.
Da parte mia, mille grazie a Douglas Mortimer per questo buon ripasso delle corrette maniere a tavola. Contiene il materiale piu' importante, e' stato chiaro ed ha la giusta lunghezza.
Gent.mo sig. Bernieri, questa è l'ennesima, ma sicuramente non l'ultima, dimostrazione della Sua genuina eleganza. Augurandomi sia la prima puntata di una lunga serie sul tema, complimenti! 😊
Ottimi consigli e grazie che fai un video che altri non fanno. Sono cose molto utili. La scena del rutto finale è stata epica. Comunque solo gli incivili ruttano fuori casa.
Complimenti, Un canale il suo eccellente Di un'eleganza ed una pacatezza forbita , che è un piacere ascoltarla qualsiasi sia la sezione: dal bon ton, al fumo lento, all'eleganza. È stata una piacevole sorpresa essere i "incappato" nel suo canale. Continui così Un saluto.
Grande Douglas! Proprio qualche tempo fa ti avevo chiesto una puntata sull'argomento, ancora una volta sei riuscito a superarti! Meravigliosa puntata, grazie e aspetto le prossime puntate! p.s Me lo sentivo che prima della fine sarebbero saltati fuori Ricky e Barabba....
Questa è stata una puntatona ! Finalmente ho trovato chi spiega benissimo, con chiarezza ed esaurientemente, il galateo. Ti sarei veramente molto grato, caro Douglas, se andassi avanti con altre puntate del galateo.
Devo dire che l'obiettivo di questo video è centrato in pieno, conoscere per saper distinguere ma senza ostentare. È importante sapere le regole dell'educazione a tavola, anche a volte per non sentirsi in imbarazzo in certe situazioni formali. Il sapere però fornisce anche la grande possibilità di saper scegliere, ed adeguarsi se necessario a contesti più informali. Il problema è viceversa ovviamente. Mi permetto di aggiungere però che il discorso bicchieri andrebbe approfondito, dato che oggigiorno, soprattutto nei ristoranti, ci sono mise en place molto ricche. È poi importantissimo, se si hanno ospiti a casa, saper offrire il gusto bicchiere con il giusto vino, sopratutto se si offre una bottiglia di pregio
Molto interessante. Sono cresciuta con le regole del galateo a tavola e mi hanno aiutato spesso. Sarebbe utile forse anche un video su "come si mangia" ma mi rendo conto che non è semplice. Come si mangia la minestra, come NON si sputa un boccone che non si riesce a mangiare, come si fa la scarpetta ahahah , come NON si fa rumore mentre si mangia.
Buonasera Douglas, complimenti, video eccellenti e istruttivi, è un piacere seguirti, desidererei la tua opinione sempre a proposito dei comportamenti a tavola, di quella moda che usava anni passati, ora per fortuna in disuso, nelle cene o pranzi al ristorante da parte di gruppi, o amici, di alcuni che nell' attesa di ordinare, usavano prendere il pane dal cestello, cospargerlo di sale e olio e abbuffarsi. Spero che ne parlerai in un prossimo video.
In ordine al disinare - non so se hai già intenzione di approfondire ancora l'argomento - vi sono altri elementi di disagio importanti quali: come rimuovere e dove mettere eventuali pezzi di cibo non commestibili (lische, ossicini, frammenti di gusci ecc); come servirsi col pane; PULIRSI LA BOCCA PRIMA DI BERE DAL BICCHIERE; e.. lo stuzzicadenti si può usare o no? Se si ha difficoltà ha raccogliere il boccone come ci si aiuta? (C'è gente che usa il dito) Altre non mi sovvengono. Detto ciò, complimenti per il video e soprattutto per l'invito fatto alla fine a uniformarsi agli altri commensali, perché è importante.
Caro Douglas, lavoro nel settore ristorativo da praticante sempre. Sono figlio e nipote di due Direttori di Sala. Voglio farti i miei complimenti per questa puntata, sei stato estremamente preciso ed esaustivo, neanche nelle Scuole Alberghiere, chapeau...👏👏👏
Beh, dire che nemmeno nelle scuole alberghiere lo spiegano così mi sembra a dir poco eccessivo... L'argomento è trattato attraverso i 5 anni in modo estremamente esaustivo e approfondito, trust me.
@@margheritagasparin2111 si si, per carità, l'ho fatta anch'io la scuola alberghiera, volevo solo sottolineare la precisione di una persona non nel settore...😊😊
Per come lo ricordo io vale la regola che i semi della frutta che si porta alla bocca con la forchetta vanno posati nel piatto con la stessa, quelli che si portano alla bocca con le mani vengono posati con le mani. In un pranzo di buon livello, però, non si dovrebbero servire cibi che possano mettere i commensali in imbarazzo, tipo il piccione intero di Fantozzi che si dovrebbe servire disossato.
Grande attore Ugo Bologna ("male per Dio")! Non solo magnifico interprete ma anche coraggioso soldato durante la campagna di Russia in occasione della quale venne decorato di MBVM. Un vero galantuomo di altri tempi…..
Bellissima puntata, non delude mai le aspettative! Continui a fare questa serie a dir poco entusiasmante, mi raccomando! Magari in seguito, quando la serie sarà rodata, può parlare anche dell’apparecchiatura completa di posate, bicchieri e affini?
Ti ringrazio per questo video, mi hai delucidato su un quesito che mi attanagliava da anni: come vanno poste le posate nel piatto a fine pasto (personalmente le ponevo orizzontali parallele con sopra il coltello rivolto verso l'interno e la forchetta sotto rivolta verso l'esterno). Grazie mille ancora.
Molto interessante questa nuova serie, da portare avanti! Le faccio notare il fatto che nella playlist del fumo lento, sono presenti video non inerenti all'argomento alcuni anche in giapponese. Un piccolo aggiornamento in più playlist sono presenti video non inerenti.
Direi che proseguire questa serie sia d'obbligo.
Personalmente interessa molto
michele mereghetti Condivido pienamente
È un piacere sentire parlare un italiano così perfetto con quel pizzico di accento toscano che non guasta mai. Molto interessante il tutto. Grazie
La cosa più importante, non fare rumore mentre si mastica. E' la cosa più fastidiosa del mondo.
Anche tenere la bocca aperta mentre si mangia non è il massimo
Terribile
Tyler Durden ed anche quando si usa il cucchiaio per il brodo non fare il rumore di " aspirazione " cosa molto fastidiosa e cafone.
Come direbbe il Gran Maestro del Galateo Christian De Sica......"ca va sans dire" .....ovviamente dopo una flatulenza rumorosa o tutt'al piú dopo una emissione anch'essa rumorosa proveniente dallo stomaco
Video di un professore universitario di chimica che fa video beve te con il risucchio il bello è che vuole insegnare ai giovani 😂😂👍
Magari silenziare o spegnere il cellulare .
E per il resto : argomento interessantissimo, da proseguire .
nel nuovo galateo sarebbe da mettere appunto il cellulare: spegnere e, soprattutto, non guardare incessantemente se sono arrivati nuovi messaggi sui vari social. E magari non fotografare il cibo!
Concordo pienamente
Telefonino rigorosamente spento e fuori dalla tavola
Molto, molto interessante...da far vedere ai bambini affinché imparino sin da piccoli...ho avuto una maestra severa(mia madre) e grazie a lei non mi sono mai sentita in imbarazzo.
"La buona educazione non va mai in vacanza"..il suo ritornello.
Grazie per questi video istruttivi
Lei è un vero signore,il vostro modo, è nobile ed umile.
Un grazie speciale, perché migliora la nostra società .
Questo è un esempio di come si può (si deve) essere educati senza essere antipatici ed ingessati. Ma, al contrario, il Signor Douglas Mortimer è simpatico e cordiale. Credo che avere uno come lui a tavola sia un piacere.
Divertente, chiaro e senz'altro utile! Grazie! Al posto dell'orripilante rutto finale, ci sarebbe stata bene una breve clip dei Blues Brothers al ristorante dove lavorava Fabulous!
Caro Douglas, non perdo una puntata anche se non commento quasi mai: hai ormai una community numerosa e affezionata e sono lieto di lasciare spazio. Oggi però trasgredisco per farti i complimenti: puntata riuscitissima, tu ormai veramente pro, con un equilibrio tra il serio ed il faceto perfetto. Bravó! Un caro saluto!
Molto bello questo canale... Una nuova super interessantissima scoperta👏👏👏👏😍😍😍
Il rutto finale:un vero spettacolo!!!!!
Seguirla è un piacere per l'anima , un momento di vera serenità per i sensi ! Educazione semplice , fine , pacata e raffinata. .
Personalmente detesto chi importuna gli altri commensali facendo ascoltare controvoglia le proprie conversazioni telefoniche o con l’audio ad alto volume dei video... sono sullo stesso livello chi chi mangia con la bocca aperta.
Eccellente, caro monsignor Mortimer! Da tempo aspettavo un video che spiegasse con semplicità queste regole di base.
Troppo divertente Fantozzi e Cristian de Sica (un uomo di una sensibilita',😂😂...fantastici quei film!!)...grande Douglas...mi piacciono tantissimo i tuoi video e la tua dialettica e come spieghi le cose nei tuoi video... sempre chiare per tutti.Quindi per me sicuramente spero che continuerai a fare altri video su questo temo nell'evitare situazioni imbarazzanti... molto interessante direi e sempre attuale.
Excelente manera de explicar las reglas con sencillez y elegancia.
Una cosa que me molesta muchísimo es cuando alguien se tira sobre la mesa y te atraviesa por delante para tomar la sal en vez de simplemente pedirla a quien la tiene más cercana.
Bellissimi video! Complimenti! Unico commento, se mi permetto: la forchetta per il dessert va girata sulla sua tavola (impugnatura da sinistra)+ la forchetta va servita sempre con coltello da dessert. Ad oggi si usa finire il pasto con il dessert a cucchiaio.
Commento giustissimo.
Adoro questo canale!
I miei complimenti
Sulle posate io seguo: appaiate con base verso le 4: fine. Sparecchiare. Appaiate con base a sinistra, e verso le 8: nei casi in cui i camerieri girano con seconde prese e la desidero.
Ottimo video!
Mi hai fatto venire in mente due aneddoti:
- Ho capito l'importanza del cameriere e la svolta che può dare all'esperienza culinaria, con le sue attenzioni, solo durante una cena al Jule Verne di Ducasse. (Il cameriere dopo la prima portata si accorge che sono mancino e mi serve tutto in modo adeguato, fino alla tazzina del caffè con "l'orecchia" girata dalla parte più adeguata per me.)
- all'alberghiero dopo aver cucinato il professore di sala ci faceva sedere per mangiare quello che avevamo preparato e ci insegnava a stare a tavola a suon di bacchettate che ci facevano più ridere che male (non sono un vecchietto, ho a malapena 30 anni).
bravo bravo bravo, per tanti un ripasso che aiuta a non dimenticare le buone maniere.Per quanto mi riguarda "tranne il fumo" :-) tutto molto interessante ed assolutamente utile. GRAZIE
Video molto interessante. Complimenti per il contenuto
Colori di Fantozzi: rosso, rosso pompeiano, arancio aragosta, viola, viola addobbo funebre, blu tenebra. Sul blu tenebra Fantozzi andò in coma cardiorespiratorio!😂😂
fantastico XD
😂🤣😂🤣😂
Douglas ha fatto un video sul galateo a tavola ma non ha spiegato come affrontare il boss finale: IL TORDO!
Grande anzi grandissimo Douglass erano anni che cercavo una “ serie “ del genere !!!!!! Spero in altre puntate come questa
Quando entrai nell'Accademia Aeronautica per il corso da Ufficiale Pilota, oltre alle materie "tecniche" come armamento, motori, meteorologia, ecc., frequentammo, con tanto di esame finale, anche il corso di Galateo in cui fummo educati alle regole della tavola, del vestire, al guardaroba minimo da possedere, alle regole del saluto, etc. utile ed interessante per sentirsi a proprio agio in ogni occasione... poi lavorammo con gli statunitensi e dovemmo far finta di aver dimenticato tutto!
Alla mensa ufficiali ho imparato a mangiare gli agrumi con sole coltello e forchetta... (da invitato!)
Da piccola mia madre mi metteva dei libri sotto le ascelle mentre mangiavo.
4:57 se riesci a tagliarti con un coltello del genere ho seri dubbi che possa arrivare a fine pasto senza rischiare di soffocare.
Matteo InDogZ the Engineer 😂😂
Buonasera Douglas, puntata molto interessante e avvincente. L'argomento è interessante,quindi sarebbe solo un bene se continuaste a fare video su questo argomento. Però vorrei chiedervi se potreste fare un video anche su uno strumento oggi usato poco: la penna, dai modelli economici fino alle stilografiche di fascia alta. Purtroppo la seguo da poco e chiedo venia se ha già fatto dei video sulle penne. Grazie e buona serata.
Gianpiero Di Grazia Di grazia Gianpiero, non faccia così!
Signor Di Grazia è un bene che lei cerca di approfondire certe tematiche, ma sarebbe anche utile ripassare la grammatica. Un uomo che da del “lei” e non il “voi” e che sa coniugare correttamente i verbi è un uomo elegante. Presti maggiore attenzione.
Fantastico video, impeccabile come sempre, quell'asterisco fa presagire che avremo di che imparare e divertirci! Daje Douglas!!!
Ciao Douglas.
Ti stimo e ti ammiro per il lavoro che stai facendo.
Se mi permetti il video è troppo basilare ed intuitivo.
Mi piacerebbe approfondissi queste regole, scritte e non.
Esempio sul linguaggio di tutte le posizioni delle posate, come quando versare acqua e vino anche rispetto ai commensali.
Il comportamento da tenere prima di accomodarsi a tavola e dopo.
Discorsi da evitare a tavola e quando prendere la parola e come prenderla.
Logicamente, in contesti molto formali.
Un'ultima cosa, una piccola ed insignificante critica.
Io sono molto preciso nelle mie pratiche e proprio per questo non riesco ad non osservare che nella vita di tutti i giorni la gente non lo è, buttando a mare il valore delle cose.
Citazione di Cipriani " il lusso è il contenuto spirituale delle cose".
Citazione che mi emoziona.
Proprio per questo motivo dovremmo essere più precisi e consapevoli di quello che abbiamo attorno e su quello che ,appunto, indossiamo.
Veniamo alla piccola critica o meglio precisazione. In tv, in strada, in uffici, non ho MAI visto una cravatta portata bene.
Mai perfettamente centrata e simmetrica.
Anche tu in qualche video pecchi, ma quello che mi dispiace è proprio su un video che insegnavi come fare i nodi, eri davanti ad un lavabo, non ricordo , i tuo nodi non erano né centrati né simmetrici, facendo, a mio parer, perdere l'importanza della cosa che stavi facendo.
Mi perdonerai di questa affermazione e dico che ne basterebbero solo il 5 % in più di gente come te per vivere in un mondo migliore.
Grazie Daglas e ricordati che c'è gente che quello che dici e fai nei video, la gente lo prende come loro colato.
Grazie e continua così.
I suoi video sono eccelenti. Grazie Mr. Douglas.
Grandissimo Douglas! proprio la serie che stavo cercando, grazie mille :)
Douglas in gran forma. Semplicemente perfetto!
Grazie mille. Sempre interessantissimi consigli.
Interessantissimo video! Complimenti! Ogni tuo video è sempre un' occasione di arricchimento!
Da parte mia, mille grazie a Douglas Mortimer per questo buon ripasso delle corrette maniere a tavola. Contiene il materiale piu' importante, e' stato chiaro ed ha la giusta lunghezza.
Grazie per i preziosi consigli. Ho scoperto da poco il tuo canale e pertanto ho un pò di arretrati da vedere. Continua così!!
Sempre consigli utili per le buone maniere.Un cordiale saluto.Seguo da tempo i suoi video che trovo interessanti sempre alla ricerca del bon ton
Gent.mo sig. Bernieri, questa è l'ennesima, ma sicuramente non l'ultima, dimostrazione della Sua genuina eleganza. Augurandomi sia la prima puntata di una lunga serie sul tema, complimenti! 😊
Marco Cascone altro che Sig. ; Dott.
Il momento digestivo di "Barabba" è stato il tocco di classe finale del video! 😆👍🗣🔊🔊🔝😂👏
Non posso che complimentarmi per i suoi video. Lei è veramente un gran signore.
Ottimi consigli e grazie che fai un video che altri non fanno. Sono cose molto utili. La scena del rutto finale è stata epica. Comunque solo gli incivili ruttano fuori casa.
Complimenti,
Un canale il suo eccellente
Di un'eleganza ed una pacatezza forbita , che è un piacere ascoltarla qualsiasi sia la sezione:
dal bon ton, al fumo lento, all'eleganza.
È stata una piacevole sorpresa essere i "incappato" nel suo canale.
Continui così
Un saluto.
Video molto istruttivo e interessante. Complimenti Douglas. E a proposito, bellissima cravatta!
Galateo, argomento molto interessante: serie da continuare e arricchire, bel lavoro! 😁
Bellissima puntata Douglas! Conitnua Continua!
Impeccabile come sempre!
Grande Douglas! Proprio qualche tempo fa ti avevo chiesto una puntata sull'argomento, ancora una volta sei riuscito a superarti! Meravigliosa puntata, grazie e aspetto le prossime puntate! p.s Me lo sentivo che prima della fine sarebbero saltati fuori Ricky e Barabba....
Interessante ed illuminante. Attendo con ansia altre puntate!
Questa è stata una puntatona ! Finalmente ho trovato chi spiega benissimo, con chiarezza ed esaurientemente, il galateo. Ti sarei veramente molto grato, caro Douglas, se andassi avanti con altre puntate del galateo.
Molto interessante questa nuova rubrica. Continui pure a svilupparla con argomentazioni sempre nuove, di comune utilità ed interesse.
A me farebbe piacere tu continuassi anche con questi contenuti... grazie, come sempre!
sempre piacevole e chiaro
assolutamente SI, Grazie mille per i piccoli accorgimenti
Continua la serie...mi raccomando
Bellissima puntata Sig.Douglas come sempre..
Grazie mille per il video, molto interessante!
Che dire Douglas e come lo spieghi tu è impossibile non appassionarsi di questa arte del galateo grazie di cuore 💖
In quest' epoca di cattivo gusto , di urla, di grossolanità e di ostentazione c'è proprio bisogno di Douglas Mortimer
Devo dire che l'obiettivo di questo video è centrato in pieno, conoscere per saper distinguere ma senza ostentare. È importante sapere le regole dell'educazione a tavola, anche a volte per non sentirsi in imbarazzo in certe situazioni formali. Il sapere però fornisce anche la grande possibilità di saper scegliere, ed adeguarsi se necessario a contesti più informali. Il problema è viceversa ovviamente. Mi permetto di aggiungere però che il discorso bicchieri andrebbe approfondito, dato che oggigiorno, soprattutto nei ristoranti, ci sono mise en place molto ricche. È poi importantissimo, se si hanno ospiti a casa, saper offrire il gusto bicchiere con il giusto vino, sopratutto se si offre una bottiglia di pregio
Puntata graditissima. Attendiamo il seguito
Un esempio per molti...continua così..
Molto interessante. Sono cresciuta con le regole del galateo a tavola e mi hanno aiutato spesso. Sarebbe utile forse anche un video su "come si mangia" ma mi rendo conto che non è semplice. Come si mangia la minestra, come NON si sputa un boccone che non si riesce a mangiare, come si fa la scarpetta ahahah , come NON si fa rumore mentre si mangia.
Molto interessante, e fatto anche in maniera simpatica con i vari video. Sarebbe bello vedere altri video inerenti a questo argomento.
Ottimo video molto istruttivo e come sempre accattivante.
Questi video di galateo sono il 🔝 Douglas!!! Complimenti!!!
Adoro questo tema! Attendo la prossima puntata.
Buongiorno, molto bello questo video sul galateo a tavola. Assetto le prossime 👍
Ottimo video realizzazione anche simpatica. Mi auguro proseguimenti su questi temi
Complimenti… una simpatica puntata.
Complimenti. Stai superando te stesso.
Buonasera Douglas, complimenti, video eccellenti e istruttivi, è un piacere seguirti, desidererei la tua opinione sempre a proposito dei comportamenti a tavola, di quella moda che usava anni passati, ora per fortuna in disuso, nelle cene o pranzi al ristorante da parte di gruppi, o amici, di alcuni che nell' attesa di ordinare, usavano prendere il pane dal cestello, cospargerlo di sale e olio e abbuffarsi. Spero che ne parlerai in un prossimo video.
Sogno una collaborazione tra te e Csaba dalla Zorza! 😊
Siii, adrebbero d'accordissimo :P
Sei l'unico youtuber che seguo. Immenso Douglas!
Fantastico, dovrebbero insegnarlo a scuola. Grazie, grazie e ancora grazie.
In ordine al disinare - non so se hai già intenzione di approfondire ancora l'argomento - vi sono altri elementi di disagio importanti quali: come rimuovere e dove mettere eventuali pezzi di cibo non commestibili (lische, ossicini, frammenti di gusci ecc); come servirsi col pane; PULIRSI LA BOCCA PRIMA DI BERE DAL BICCHIERE; e.. lo stuzzicadenti si può usare o no? Se si ha difficoltà ha raccogliere il boccone come ci si aiuta? (C'è gente che usa il dito)
Altre non mi sovvengono.
Detto ciò, complimenti per il video e soprattutto per l'invito fatto alla fine a uniformarsi agli altri commensali, perché è importante.
Ottimo, bella idea. Approvo e ringrazio.
Caro Douglas, lavoro nel settore ristorativo da praticante sempre.
Sono figlio e nipote di due Direttori di Sala.
Voglio farti i miei complimenti per questa puntata, sei stato estremamente preciso ed esaustivo, neanche nelle Scuole Alberghiere, chapeau...👏👏👏
Beh, dire che nemmeno nelle scuole alberghiere lo spiegano così mi sembra a dir poco eccessivo... L'argomento è trattato attraverso i 5 anni in modo estremamente esaustivo e approfondito, trust me.
@@margheritagasparin2111 si si, per carità, l'ho fatta anch'io la scuola alberghiera, volevo solo sottolineare la precisione di una persona non nel settore...😊😊
Annn va bene, ho frainteso.
Molto interessante. Direi di continuare
Grazie
Perfetto per evitare situazioni imbarazzanti. Semplice e poche regole da poter osservare per stare a proprio agio.
Si assolutamente, interessante e da approfondire.
Argomento utilissimo! Grazie! Spero proseguirà in altre puntate!
Bellissima puntata. Grande Douglas😉
stupendo, come ritornare indietro nel tempo quando studiavo nell'alberghiero!
Ci voleva questa serie. Grazie mille Dottore
Decisamente interessante l'argomento spiegato in modo semplice e preciso nel classico stile Douglas
Bellissima puntata.
Serie da continuare senza dubbio
Domanda: e per quanto riguarda i semi della frutta o delle olive che si desidererebbe sputare? E come si gestisce il fazzoletto sporco?
Matteo Serafini Sotto al tavolo😂
Per come lo ricordo io vale la regola che i semi della frutta che si porta alla bocca con la forchetta vanno posati nel piatto con la stessa, quelli che si portano alla bocca con le mani vengono posati con le mani. In un pranzo di buon livello, però, non si dovrebbero servire cibi che possano mettere i commensali in imbarazzo, tipo il piccione intero di Fantozzi che si dovrebbe servire disossato.
Grazie Douglas!!!!!
Grande attore Ugo Bologna ("male per Dio")! Non solo magnifico interprete ma anche coraggioso soldato durante la campagna di Russia in occasione della quale venne decorato di MBVM. Un vero galantuomo di altri tempi…..
Bellissima puntata, non delude mai le aspettative!
Continui a fare questa serie a dir poco entusiasmante, mi raccomando!
Magari in seguito, quando la serie sarà rodata, può parlare anche dell’apparecchiatura completa di posate, bicchieri e affini?
Grazie per essere baluardo di gusto ed etichetta in questa deriva culturale
Molto interessante ! Come sempre.
Ti ringrazio per questo video, mi hai delucidato su un quesito che mi attanagliava da anni: come vanno poste le posate nel piatto a fine pasto (personalmente le ponevo orizzontali parallele con sopra il coltello rivolto verso l'interno e la forchetta sotto rivolta verso l'esterno).
Grazie mille ancora.
Molto interessante. Grazie
Io desidero altre puntate.canale con contemuti sempre utili e interessanti
YOU ARE A LORD!
Good job Douglas Mortimer Garibaldi.
ALL THIS IS BRILLIANT!
Argomento interessante ( non che gli altri non lo siano ) e personalmente atteso.
Molto interessante questa nuova serie, da portare avanti!
Le faccio notare il fatto che nella playlist del fumo lento, sono presenti video non inerenti all'argomento alcuni anche in giapponese.
Un piccolo aggiornamento in più playlist sono presenti video non inerenti.
Che bel video, davvero interessante.
Ciao Douglas ottimo video come al solito.
Volevo chiederti cosa posso mettere sulla camicia in contesti informali al posto della giacca
Ciao grazie
una giacca sportiva.. ma anche un gilet a fantasie secondo me. In attesa di una risposta dal sommo
Bella puntata. Continua così.
Una curiosità ma il tovagliolo, se per caso dovremmo alzarci, come è dove va posto ? grazie
Carlo Fazio va riposto nel punto in cui è stato trovato
E richiuso alla meglio (non piegato e stirato) per non mostrare le macchie delle nostre sbavature :D