STORIA DEL MONDO #17 Come la domesticazione degli animali ha cambiato la storia umana

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 23 лис 2024

КОМЕНТАРІ • 14

  • @LaLineaDelTempo
    @LaLineaDelTempo  3 дні тому +1

    Faccio due piccole precisazioni.
    5:05 In questo punto del video dico: "In Arabia Saudita non si alleva bestiame da latte". In realtà volevo dire "non si allevava".
    11:50 In questo punto dico: "Normalmente, in un allevamento si tende [...]". Anche qui il riferimento è al passato e quindi all'epoca preistorica/antica e soprattutto ciò avveniva in quelle zone dove la disponibilità di acqua e di cibo per gli animali si riduce nei mesi estivi.

  • @andreanodari9005
    @andreanodari9005 3 дні тому +2

    gran bel video, grazie

  • @remofantastico8073
    @remofantastico8073 3 дні тому +1

    'Sera Valerio, grazie mille

  • @1956priscilla
    @1956priscilla 3 дні тому +1

    Una domanda: i lupi vivono in branchi, il che mi fa pensare che cooperino. Forse cani e bambini sono più abituati a dipendere dalle figure di riferimento?

    • @LaLineaDelTempo
      @LaLineaDelTempo  3 дні тому

      Ciao Paola! Ovviamente, come ho detto nel video, è qualcosa su cui non c'è piena chiarezza. Forse sono due tipologie di cooperazione diverse.
      Considerando anche che i cani derivano dai lupi, mi viene da dire che ci può essere una differenza in termini di "spirito gregario". I cani tendono a essere molto più gregari, ad affidarsi all'uomo come se fossero il suo cucciolo e forse questo comportamento può avvicinarsi anche al rapporto che può avere un bambino molto piccolo con la mamma o il genitore di riferimento.
      Quando un bambino ha uno o due anni è super dipendente dal genitore, quindi è probabile che cerchi l'aiuto del genitore per questo. Mentre il lupo forse tende a essere più autonomo, il lupo non ha quella che potremmo chiamare "accettazione alla sottomissione" che invece ha il cane.
      Spero di averti risposto in qualche modo, anche se sono solo mie riflessioni personali

  • @rodomontegonzaga
    @rodomontegonzaga 3 дні тому +1

    Una domanda, pare che i vichinghi giunti in America settentrionale instaurarono relazioni cordiali con gli abitanti del luogo, intrattenendo scambi commerciali anche di cibo, Si racconta che i rapporti si interruppero perché i vichinghi offrirono prodotti caseari agli amerindi i quali mangiandoli stettero male, e quindi questi pensarono che volessero avvelenarli. Forse il motivo è che forse quella particolare civiltà non ha praticato la pastorizia come quella nordeuropea? Mi piacerebbe sapere il tuo parere in merito.

    • @saularmanini4538
      @saularmanini4538 3 дні тому

      da quale fonte deriva una sciocchezza del genere?
      i Vichinghi che smerciano formaggio agli amerindi ma il prodotto non piace quindi fine dei rapporti commerciali capitalistici tra i due popoli con levata di ancore dall'America.
      Non fa acqua da tutte le parti proprio non sta a galla una teoria del genere

    • @ToniDislaik
      @ToniDislaik 3 дні тому +3

      Molto probabile..visto che i nativi sono di origine asiatica,per via delle migrazioni attraverso lo stretto di bering.tutt'ora in oriente,e' raro l' uso di prodotti del latte.in Mongolia,si nutrono di latte crudo di cavallo, ma penso sia dovuto l'adattamento estremo che esigeva una vita nelle steppe,dove non si coltiva.

    • @LaLineaDelTempo
      @LaLineaDelTempo  3 дні тому +2

      Non conoscevo questo aneddoto. Provo a fare un ragionamento.
      Allora, sì le popolazioni native americane non allevavano animali da latte come mucche e pecore, quindi da una parte non hanno avuto la possibilità di far diffondere, anche su piccola scala, un'eventuale mutazione genetica che poteva comparire all'interno della popolazione; e dall'altra, non avendo la pratica culturale del lavorare il latte, non mangiavano neanche quel po' di lattosio che poteva permettergli di coltivare una flora batterica in grado di gestire il lattosio dei prodotti caseari dei Vichinghi.
      Non so che tipo di formaggi potessero aver portato i Vichinghi, ma ovviamente più sono freschi e più contengono lattosio e se non sei abituato fin da bambino può essere un problema.

    • @rodomontegonzaga
      @rodomontegonzaga 2 дні тому +1

      @@LaLineaDelTempo Grazie molte per la tua solerte risposta e per il tempo che mi hai dedicato

    • @LaLineaDelTempo
      @LaLineaDelTempo  2 дні тому +1

      @@rodomontegonzaga Grazie a te per aver contribuito alla discussione sul tema!