“Le voci della memoria: il reduce Luigi Lucchini racconta…”

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 29 сер 2024
  • È tra le montagne dell’alta Val Seriana, nel paese di Leffe, che intervistiamo il reduce Luigi Lucchini, classe 1923.
    Bersagliere del Battaglione Zara, combatte fino all’8 settembre 1943 contro i partigiani di Tito nell’attuale Croazia, nella cittadina di Zara. La sua vita dopo l’armistizio è segnata da una lunga fuga rocambolesca . Rimasto solo tenta di ritornare a casa, ma la nave Giacomo Leopardi, su cui si trova, viene bloccata e requisita dai nazisti, nel canale Malamocco di Venezia. Ormai prigioniero viene spedito in Germania, in una fabbrica di munizioni, dove resterà fino alla fine della guerra; prima di rientrare a casa e riabbracciare la mamma e i fratelli che lo attendevano a braccia aperte.
    Una storia profonda e commovente, segnata dal dolore e dalla sofferenza; il bersagliere Lucchini trattiene più volte a stento l’emozione. È difficile per lui ricordare quel periodo così duro, nonostante siano passati molti anni.
    Ringraziamo calorosamente la famiglia Lucchini per la gentile accoglienza e la disponibilità.
    Il bersagliere Lucchini è andato avanti il 21/11/2022
    ANCR Bergamo

КОМЕНТАРІ • 4

  • @jackmalone629
    @jackmalone629 19 днів тому +1

    Sempre importante e lodevole la vostra iniziativa! Il racconto del dirottamento della motonave Pontinia o Leopardi a Rimini da parte di due Mas italiani che poi si rivelarono in realtà due motosiluranti tedesche e l' affondamento da parte loro del Cacciadorpediniere Quintino Sella corrisponde esattamente a quanto riportato da Wikipedia ed altri siti in rete ! Cento anni portati molto bene!

  • @robertosteiner4044
    @robertosteiner4044 Рік тому +1

    Canale di Malamocco. Che memoria!!!!!!

  • @fanfarone72
    @fanfarone72 Рік тому +2

    💖💖💖

  • @stefanolucini4474
    @stefanolucini4474 Рік тому +2

    Bersaglier ha sempre vent'anni ...