Becca Pougnenta Morgex 8 agosto 2024

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 10 вер 2024
  • Una splendida escursione nel vallone di Arpy, che permette di toccare due laghi, un colle e di raggiungere la Becca Pouegnenta a 2.822 m. di quota, con una vista a 360° sulle vette più alte delle Alpi Italo Francesi. Il sentiero, quasi pianeggiante e immerso in una pineta di larici, inizia dal parcheggio dell’albergo Genzianella che si trova sulla sommità del Colle San Carlo, raggiungibile con l’auto tramite la strada asfaltata che si deriva dal comune di Morgex.
    Raggiunto il Lago d’Arpy si inizia a salire di quota, su comodo sentiero, che dà accesso ad un piccolo anfiteatro, ricco di splendide cascate d’acqua. Proseguendo sul tracciato il sentiero, seppur ripido, conduce ad affrontare la seconda parete rocciosa, grazie ad una scalinata di rocce facili da superare sino a giungere il lago di Pietra Rossa (2.583 m) un ampio bacino naturale caratterizzato dal suo colore blu intenso.
    A quota 2600 m si giunge sulla crestina rocciosa che domina dall’alto il bel Lago di Pietra Rossa e porta al Col d’Ameran. Dal Colle il sentiero è stato portato via da colate di detriti ma si cammina senza alcuna difficoltà, raggiunta una breve pietraia la si supera pervenendo ad un lungo traverso al termine del quale salendo i facili massi accatastati si giunge alla Croce di vetta a 2.825 metri di quota.
    Musica, Simeon ten Holt, Canto Ostinato, Arielle Vernède pianoforte

КОМЕНТАРІ •